Vai al commento



L'ex presidente di Xbox ha paura di Nintendo?


HypnoticSoul

Post raccomandati

L'ex presidente di Xbox, Robbie Bach, ha recentemente rilasciato in un'intervista per Fortune, importante rivista americana, delle dichiarazioni riguardo lo stato attuale di Nintendo ed i motivi per i quali non andrebbe mai sottovalutata, ed esclusa dai propri programmi e strategie di mercato, un'azienda come quella di Kyoto. Nonostante gli alti e i bassi, infatti, la compagnia nipponica ha sempre dimostrato di saper realizzare prodotti validi ed innovativi e di essere in grado di fare seriamente concorrenza all'americana Microsoft.


 robbie bach xboxL'ex presidente di Xbox, Robbie Bach


"Io sono proprio una di quelle persone che non potrà  mai ignorare Nintendo", afferma Robbie Bach nell'intervista. "Durante il nostro sviluppo di Xbox 360 ci siamo concentrati piuttosto pesantemente su Sony e sulla PlayStation 3, mentre la Wii è stata una sorpresa per noi, tanto che i primi 18 mesi dal lancio, furono una vera e propria sfida." E a cogliere Microsoft di sopresa è stata proprio un'errata valutazione di mercato: dare per scontato qualcosa, e sottovalutare il proprio "nemico". La console GameCube, venne considerata a suo tempo un autentico flop, avendo venduto solo circa 21 milioni di pezzi, rispetto ai 155 milioni di PlayStation 2 e ai 24 milioni di Xbox (primissimo ingresso di Microsoft nel settore), perciò molti esperti avevano previsto che Nintendo avrebbe seguito la stessa strada di Sega, ovvero finire fuori dal business videoludico. Ma questo, in realtà , non è accaduto.


Anche se alla nuova arrivata Wii mancava l'alta definizione grafica, che invece Xbox 360 e PlayStation 3 possedevano e vantavano come grande punto di forza, il suo sensore di movimento è riuscito ad introdurre per la prima volta nel mondo videoludico un pubblico enorme di giocatori occasionali; proprio questo ha permesso a Nintendo di vendere ben più di 101 milioni di pezzi, rispetto ai circa 84 milioni di Sony e Microsoft.


WiiLa fortunata console Nintendo Wii


Nintendo ha però nuovamente passato un momento difficile, un periodo di "ritardo" dal quale sembra uscire solamente ora. La compagnia videoludica giapponese, infatti, con la messa in vendita dell'ultima console Wii U, non è riuscita a replicare il successo travolgente che ha invece ottenuto con la precendente console Wii.
Ma questa non è la prima difficoltà  che l'azienda nipponica ha incontrato nel suo lungo percorso; Nintendo ha già  affrontato delle avversità  in passato ed è sempre riuscita a superarle. E infatti, sebbene il mercato azionale relativo alle console domestiche è arrivato a segnare anche NTDOY -1,69%, nuovi ponti stanno prendendo forma per cavalcare l'onda della crescita di tablet e smartphone, e per inserirli appunto nel circolo del proprio business. Nintendo sta così compiendo un importante passo nel mercato portatile grazie alla sua collaborazione strategica con DeNa, che vedrà  giochi originali progettati per smartphone e tablet dedicati a Mario, Donkey Kong, Link, e ad altri personaggi famosi.


preview_nintendo_denaSignificativa foto rappresentante la collaborazione tra Nintendo e DeNa.


Robbie Bach afferma inoltre che Nintendo è ben diversa dalle due rivali Sony e Microsoft, affermazione che dopotutto ci permette di capire come forse sia proprio questo il vero nocciolo della questione. "Sony è una società  di elettronica di consumo, Microsoft è una società  di elettronica digitale, di computers. Nintendo, con grande rispetto e orgoglio, è una società  di "giochi", ed è sempre stato così. Ecco perché le sue influenze nel settore videoludico sono così potenti."


Ciò che fa paura a Microsoft e all'ex presidente di Xbox è dunque la grandissima capacità  della compagnia giapponese di saper fare in maniera eccellente ciò per la quale è nata, e di saper risorgere dai momenti bui in grande stile e con forte incremento di vendite. Ed il messaggio che le parole di Bach vogliono farci capire è che non bisogna mai sottovalutare Nintendo. Mai.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Welp, in quanto futuro acquirente di NX spero che abbia ragione, Nintendo ha sempre saputo rialzarsi nelle generazioni successive ai Flop, si veda appunto il GameCube o il Virtual Boy, aspettiamo dunque il successore alla Wii U <.<


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il titolo mi sembra piuttosto inverosimile,anche se concordo con l'ex presidente quando dice di aver sottovaluto la Nintendo...Comunque,la forza della Nintendo sta nelle cose semplici,non CoD inutili che attirano un pubblico perlopiù maggiorenne,ma i Giochi della Grande N sono mirati a coinvolgere un pubblico di età minore,anche se vengono giocati da molti adulti.


Comunque penso anche io che la Nintendo posso risollevarsi dal ''Fallimento'' di Wii U,con un/a NX ancora migliore,in grado di surclassare le Console New Gen di Sony e Microsoft!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il segreto di Nintendo è che sa produrre giochi! È vero che Wii a livello hardware faceva schifo, ma ha avuto capolavori come Mario Kart, i due Mario Galaxy, Zelda, Xenoblade ed altri ancora, tutti titoli dove veniva data importanza al gameplay, al mondo di gioco, allo stile e non solo graficone con sangue e spara, spara.

Nintendo con N64 e Gamecube (nelle rispettive epoche erano le console più potenti in commercio) ha capito che è inutile avere potenza se poi non vendi perché vanno di moda altre piattaforme, così imboccando un suo percorso, rivoluzionare il concetto di gioco.

Wii U venderà  una miseria rispetto alla concorrenza, ma dalla sua ha le migliori esclusive dal punto di vista del metacritic ed NX sembra promettere molto bene

Modificato da Lerri94
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si, infatti a Nintendo è più importante la giocabilità e non la grafica (anche se pian piano la grafica l' hanno migliorata soprattutto con WiiU) poi è arrivata la Wii con il sensore spostamento e rotazione che ha portato tantissime vendite!!! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per esempio anche la serie pokèmon ha portato una grande ''fama''; pokèmon è diventato famosissimo con i tornei (per es.) ma il successo della casa giapponese è stato merito (anche) di Mario e i plattform di cui è costituita Nintendo e anche l'arrivo del 3D e dei plttform 3D ma comunque sia, VIVA NINTENDO!!!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...