Vai al commento


Topic Ufficiale Lupus in Tabula - Commenti


Gilgamesh

Post raccomandati

2 ore fa, Dany1899 ha scritto:

Ma io non sono il regista che decide se far continuare o meno, il regista siamo tutti quanti noi, semplicemente non mi piace vedere delle cose "fatte a metà" diciamo, oppure obiettivi realizzati parzialmente.

Ecco, secondo me questo è sbagliato.

Non fraintendere dany, nulla contro di te giuro, piuttosto contro la mentalità. Sapete secondo me cosa ha fatto perdere un po' della magia? Questo continuo voler fare tutto tutti insieme. Secondo me è debilitante, l'ho sempre sostenuto, serve un leader, un trascinatore. Proporre la risoluzione di problemi tutti insieme, cercare il dialogo è, a conti fatti, una lodevole intenzione ma una mazzata sui piedi. È come se lo staff si mettesse a discutere le iniziative con topic del tipo "Che contest volete?", ecc. Spero concorderete che non ha senso. Ma ho ben poco da criticare il vostro modo di cercare soluzioni, visto che io stesso ho lasciato il mondo LiT per impegni in RL. Tutti ce ne andiamo prima o poi ma "tre show must go on".

Inoltre vorrei ricordarvi due cose prima di lasciarvi alle vostre decisioni su come salvare questainiziativa.

La prima è che quasi nessuno  ha iniziato a giocare ai Lit perché ci giocava in RL, alcuni ci sono ma sono proprio pochi. Quello che attirava le persone erano le battaglie tra giocatori, spesso semplici ma emozionanti, io mi ricordo che mi sono avvicinato a questo mondo per caso, finendo per sbaglio in una discussione di uno dei primi lit. Lessi un attimo le meccaniche, che erano inserite in modo molto basilare e chiaro nel topic delle iscrizioni, le quali stuzzicarono la mia immaginazione e curioso lessi qualche pagina del lit in corso. Fu in quel momento che vidi ciò che mi fece amare sin da subito questo gioco: una battaglia gilga Vs say. Era molto semplice, lineare, niente papiri che la gente nuova non legge, però colpiva il modo in cui cercavano di portare gli utenti dalla propria parte. Questo manca, manca quella semplicità che emozionava, che faceva subito capire di cosa si trattasse. Se fossi stato un novizio ed avessi visto papiri chilometrici o cose troppo insensate, non vi avrei preso parte probabilmente. Ricordatevi che è un gioco, manca un po' quel clima.

La seconda cosa è questa: vi state affossando da soli. Avete creato un mito, un'epoca d'oro, nelle vostre menti. Avete dato origine ad un ideale di lit. Niente di più sbagliato. Già dai primi lit, tranne qualche caso raro, si spammava come ossessi OVUNQUE per raggiungere gli iscritti. Basta dire che si raggiungevano senza difficoltà, è un'assurdità bella e buona. Scendete dal ritoccato mondo dei ricordi e forse potrete ancora salvare questo mondo.

 

P.S. Ho quotato il messaggio di dany solo perché era evidenziato il concetto che mi serviva, questo post è indirizzato a tutti voi.

P.P.S. Se vi sta sulle pelle questo messaggio ringraziate terry che mi ha parlato delsituazione che c'era. :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Demon ha scritto:

E per i bannerini? No? :cry: 

Le targhette sono una cosa che tutti i mod dovrebbero fare, è comunque un ricordo e una cosa carina che lascia il lit; inoltre la formula "PP+targhetta" è usatissima nelle iniziative ufficiali, sicuramente è un'attrattiva in più. Sarebbe bello avere un grafico della Commissione per i mod che non sanno graficare.

Riguardo la lotteria..... non so, ho paura che il 90-95% dei partecipanti lo facciano per i pp e se ne freghino del contesto, come faccio io di solito :asduj1:

 

Altro appunto, secondo me oltre al fatto dei temi dei lit, mi sembra che i ruoli stiano diventando standardizzati, o quanto meno troppo equilibrati, senza nessuno che ti faccia stupire di cosa potresti fare (l'ultima volta che i ruoli mi han fatto prendere veramente bene era il PM2 mi pare), capisco che poi equilibrare le fazioni sarebbe complicato ma darebbe un appeal in più anche ai vecchi giocatori che si sono un po stufati dei lupus

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Concordo in pieno con quanto detto da zeb-san. Come ho espresso anche io sulla questione dei pp, all'inizio nei titoli stessi dei lit si specificava che c'erano premi in palio per attirare gente, il farlo ora non deve essere visto come cosa riprovevole come invece accade.

Che ne dite se organizzassimo una sorta di caccia al tesoro? Potremmo fare una sorta di iniziativa dove specifichiamo un dato lit passato e diamo degli X indizi, i giocatori devono trovare il post a cui facciamo riferimento con gli indizi. Per lo meno permetterebbe agli utenti di leggere le varie pagine e magari qualcuno finirebbe col rimanere coinvolto con le cose che accadono! Perchè il gradino da superare sta proprio in quello: dare la voglia di leggere. Una volta lette già solo le prime due pagine di un lit, è impossibile non farsi prendere dalla curiosità di sapere come andrà a finire! Fra tanti utenti qualcuno che si innamorerà dei lit ci sarà!

Oppure come detto già da fertolo, potremmo realizzare dei mini solo per neofiti, e mettere a disposizione anche dei premi di consolazione per tutti (tranne coloro che vengono espulsi da regolamento) tipo che ne so, dei shiny flaw, eventi ecc. Anche io avevo notato la tendenza a mettere in croce i novellini e finire per rogarli al primo giorno.

Sulla questione delle tematiche anche mi trovo d'accordo: mi colpì molto per esempio il fatto che quando giocammo al lol in tabula si presentò micaiah, grande appassionato del gioco che si iscrisse e partecipò perchè il tema gli piacque, o anche shadownab. Anche giocare su questo fattore può essere la scelta vincete.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io girovagavo per il forum e vedevo questa discussione uppata ogni 3 secondi

Deadly Island: Solo un po' di paura

Così ho spiato il Deadly e altri Lupus e poi ho deciso di iscrivermi. Era il tempo dello Space Edition quando lo feci

Rimase nella storia il tipo miglior (e forse unico) bluff involontario mai visto
Quindi, un po' fa anche il tema, ma ricordo che ai tempi in cui spiavo una cosa mi stupì: Nonostante le settordici pagine, non c'era mai inattività.
Certo, con i soliti 10 partecipanti in croce, oggi è difficile essere attivissimi
Quindi sì, temi che attraggano(Hunger Games, per esempio) ma anche più attività
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, Zebstrika94 ha scritto:

P.P.S. Se vi sta sulle pelle questo messaggio ringraziate terry che mi ha parlato delsituazione che c'era. :asduj1:

Mi sembra giusto(?)

Passata la fase ironica(???), trovo estremamente triste l'idea che si parli di fine dei LiT, ma vedendo le proposte che sono state fatte per cercare nuovi utenti e anche sentendo che dietro le quinte si continui a progettare, capisco che l'interesse per questa iniziativa è ancora ben presente e perciò sono fiduciosa sia possibile superare questo momento spento. E senza che stia a dilungarmi su concetti già espressi in precedenza, serve avvicinare nuovi giocatori, e divertirsi.

Rendere attraente il mondo dei LiT. Ecco. Sintetizzerei il tutto così.

Le diverse idee che sono apparse tra ieri e oggi (più attività, temi popolari, lotteria o analoga iniziativa semplice che posa stuzzicare i partecipanti) mi sembrano tutte valide. E per quel che riguarda i LiT in sè, non credo sia il caso di bloccarli del tutto, piuttosto di ridimensionalizzarli al periodo (Mini con le regole dei Big?). Tuttavia su questo forse è meglio se lascio la parola a chi effettivamente gioca, visto che sono loro a mantenere viva l'iniziativa in primis, e non io che, quando posso, passo e leggo che combinano, ma niente più per ora. :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tenete in considerazione che con l'annuncio, che sembra molto vicino, del prossimo gioco Pokémon arriveranno molti nuovi utenti che potrebbero essere interessati ai lupus. Se non sbaglio i Lupus sono partiti a ridosso dell'uscita di ORAS,  in un periodo dove il forum era appunto pieno. Quindi come come già proposto sarebbe necessaria una pausa temporanea dai lupus classici, mantenendo i lupus mini e magari introducendo gli Slim. Dopo un'eventuale annuncio si aspetterebbe qualche giorno/settimana, tempo in cui i nuovi utenti si stabilizzano ed entrano a far parte nella vita del forum, e poi lanciare un'edizione speciale tipo il PM 2.0. Inoltre si potrebbero organizzare anche lotterie e contest e impostare il tutto con delle "stagioni" annuali con una pausa tra loro, come per le iniziative ufficiali per intenderci. Per finire, anche se non necessario, punterei ad un piccolo rinnovamento della grafica del logo per renderlo più minimale e accattivante in linea con la nuova grafica del forum.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

41 minuti fa, Keita ha scritto:

Tenete in considerazione che con l'annuncio, che sembra molto vicino, del prossimo gioco Pokémon arriveranno molti nuovi utenti che potrebbero essere interessati ai lupus. Se non sbaglio i Lupus sono partiti a ridosso dell'uscita di ORAS,  in un periodo dove il forum era appunto pieno. Quindi come come già proposto sarebbe necessaria una pausa temporanea dai lupus classici, mantenendo i lupus mini e magari introducendo gli Slim. Dopo un'eventuale annuncio si aspetterebbe qualche giorno/settimana, tempo in cui i nuovi utenti si stabilizzano ed entrano a far parte nella vita del forum, e poi lanciare un'edizione speciale tipo il PM 2.0. Inoltre si potrebbero organizzare anche lotterie e contest e impostare il tutto con delle "stagioni" annuali con una pausa tra loro, come per le iniziative ufficiali per intenderci. Per finire, anche se non necessario, punterei ad un piccolo rinnovamento della grafica del logo per renderlo più minimale e accattivante in linea con la nuova grafica del forum.

Ma... ma...ma... Il mio bellissimo logo fatto con tanto amore :cry: (?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Keita ha scritto:

Tenete in considerazione che con l'annuncio, che sembra molto vicino, del prossimo gioco Pokémon arriveranno molti nuovi utenti che potrebbero essere interessati ai lupus. Se non sbaglio i Lupus sono partiti a ridosso dell'uscita di ORAS,  in un periodo dove il forum era appunto pieno. Quindi come come già proposto sarebbe necessaria una pausa temporanea dai lupus classici, mantenendo i lupus mini e magari introducendo gli Slim. Dopo un'eventuale annuncio si aspetterebbe qualche giorno/settimana, tempo in cui i nuovi utenti si stabilizzano ed entrano a far parte nella vita del forum, e poi lanciare un'edizione speciale tipo il PM 2.0. Inoltre si potrebbero organizzare anche lotterie e contest e impostare il tutto con delle "stagioni" annuali con una pausa tra loro, come per le iniziative ufficiali per intenderci. Per finire, anche se non necessario, punterei ad un piccolo rinnovamento della grafica del logo per renderlo più minimale e accattivante in linea con la nuova grafica del forum.

Il logo non si tocca

A meno che non ci aggiungiamo un kebab

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mh ho letto tutto bugia: i papiri di Zeb mi demoralizzano solo per la lunghezza.

Io mi sono avvicinato ai Lit ( e penso di essere l'unico) principalmente per provare e perchè volevo le targhette .

Purtroppo non ho proprio tempo, infatti mi stavo chiedendo se rinunciare al TDiT, i Big non li riesco proprio a mantenere, e l'idea di essere inattivo non mi affascina molto, quindi forse ritirerò la partecipazione :'C

E ora si, so che ci sarà l'intelligente di turno che se ne uscirà con la frase: Si ma allora perchè ti sei iscritto? Bhe, all'inizio non credevo di avere cosi poco tempo a disposizione, però purtroppo a causa di impegni scolastici e per altri motivi (studio,vita sociale,palestra)  emersi in questi ultimi giorni, penso proprio di dover rinunciare. Per questo mi rivolgo a voi e vi pongo questa domanda (soprattutto alla commissione):

Preferite un paio di commenti al giorno (miei papiri) per questo Lit oppure preferite annulli la mia partecipazione? Non mi sono ancora ritirato perchè le persone scarseggiano e ho ragionato cosi:

Meglio un inattivo che un NON partecipante.

Ok per quanto riguarda le nuove idee penso che:

La lotteria non mi affascina troppo, i Lit sono fatti per essere ragionati, non può essere una cosa a fortuna e soprattutto solo a scopi finanziari (?)

L'idea di uno scontro tra New Entry mi affascina non poco, almeno coloro che vogliono provare non saranno oppressi dal primo giorno= rogo

Inoltre c'è bisogno di fare più Mini Lit, ovviamente a distanza l'uno dall'altro di giorni, con ruoli affidati a persone diverse, dai ormai nei Mini Lit i buoni vincono subito seguendo questa teoria (che poi  si rivela quasi sempre giusta)

Un big

2 Medi

1 New Entry

Tutto ciò ha bisogno di una rivisitazione seria.

Detto questo vado in palestra (strazioooooooooooo) BB (per i PP posso offrire benissimo qualcosina :D)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Mh, in quanti presenterebbero un LiT al prossimo giro?

secondo me sarebbe di rendere il lit attuale un mini. Mi rendo conto che è una cosa demoralizzante e frustrante per i moderatori che di sicuro si sono impegnati tanto per progettarlo e proporcelo...

3 minuti fa, Nagisa_Hazuki ha scritto:

Mh ho letto tutto bugia: i papiri di Zeb mi demoralizzano solo per la lunghezza.

Io mi sono avvicinato ai Lit ( e penso di essere l'unico) principalmente per provare e perchè volevo le targhette .

Purtroppo non ho proprio tempo, infatti mi stavo chiedendo se rinunciare al TDiT, i Big non li riesco proprio a mantenere, e l'idea di essere inattivo non mi affascina molto, quindi forse ritirerò la partecipazione :'C

E ora si, so che ci sarà l'intelligente di turno che se ne uscirà con la frase: Si ma allora perchè ti sei iscritto? Bhe, all'inizio non credevo di avere cosi poco tempo a disposizione, però purtroppo a causa di impegni scolastici e per altri motivi (studio,vita sociale,palestra)  emersi in questi ultimi giorni, penso proprio di dover rinunciare. Per questo mi rivolgo a voi e vi pongo questa domanda (soprattutto alla commissione):

Preferite un paio di commenti al giorno (miei papiri) per questo Lit oppure preferite annulli la mia partecipazione? Non mi sono ancora ritirato perchè le persone scarseggiano e ho ragionato cosi:

Meglio un inattivo che un NON partecipante.

Ok per quanto riguarda le nuove idee penso che:

La lotteria non mi affascina troppo, i Lit sono fatti per essere ragionati, non può essere una cosa a fortuna e soprattutto solo a scopi finanziari (?)

L'idea di uno scontro tra New Entry mi affascina non poco, almeno coloro che vogliono provare non saranno oppressi dal primo giorno= rogo

Inoltre c'è bisogno di fare più Mini Lit, ovviamente a distanza l'uno dall'altro di giorni, con ruoli affidati a persone diverse, dai ormai nei Mini Lit i buoni vincono subito seguendo questa teoria (che poi  si rivela quasi sempre giusta)

Un big

2 Medi

1 New Entry

Tutto ciò ha bisogno di una rivisitazione seria.

Detto questo vado in palestra (strazioooooooooooo) BB (per i PP posso offrire benissimo qualcosina :D)

Agisci di coscienza, io preferisco ritirarmi se so di non poter essere attiva, ma qualsiasi cosa tu scelga non ti giudicheremo ne tanto meno ti verremo a riempire di botte non è vero, lo faremo >BD

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, IoCentroConKCleffa ha scritto:

secondo me sarebbe di rendere il lit attuale un mini. Mi rendo conto che è una cosa demoralizzante e frustrante per i moderatori che di sicuro si sono impegnati tanto per progettarlo e proporcelo...

Agisci di coscienza, io preferisco ritirarmi se so di non poter essere attiva, ma qualsiasi cosa tu scelga non ti giudicheremo ne tanto meno ti verremo a riempire di botte non è vero, lo faremo >BD

 

1) Ho scritto che i problemi di tempo si sono accentuati dopo la mia iscrizione, gli imprevisti capitano, poi ho chiesto apposta per vedere le opinioni di ognuno.

2) L'ho detto perchè come gira la teoria:

1big 2 medi 1 new entry, gira anche la teoria: sei lupo perchè non sei attivo come negli altri Lit, e queste accuse mi sono capitate.

3) Non puoi picchiare un minore altrimenti ti denuncio u.u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@IoCentroConKCleffa stiamo pensando a cosa fare, ma ormai il LiT in corso io lo farei continuare, i moderatori si sono impegnati davvero tanto (valutai lo stesso LiT come guest star mesi fa) e sarebbe una mancanza di rispetto nei loro confronti interromperlo o ridimensionarlo proprio ora. Sempre che non siano loro a chiederlo.

Ma parlavo proprio del giro successivo, stiamo decidendo il da farsi ma supponendo ci sarà una nuova mandata di presentazioni, chi si proporrebbe con il suo LiT?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

35 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

@IoCentroConKCleffa stiamo pensando a cosa fare, ma ormai il LiT in corso io lo farei continuare, i moderatori si sono impegnati davvero tanto (valutai lo stesso LiT come guest star mesi fa) e sarebbe una mancanza di rispetto nei loro confronti interromperlo o ridimensionarlo proprio ora. Sempre che non siano loro a chiederlo.

Ma parlavo proprio del giro successivo, stiamo decidendo il da farsi ma supponendo ci sarà una nuova mandata di presentazioni, chi si proporrebbe con il suo LiT?

Io ne avrei uno mai inviato ma a metà su Pokémon. E il capo dei lupi era il campione delle Isole Orange :look: La trama sarebbe di un associazione tipo 5th Sector di IE che controlla le Leghe Pokémon e si divide in due: Rivoluzionari(lupi) e Tradizionali(buoni). I Tradizionali(capitanati da Lance o Diantha, devo decidere u.u, ma penso Diantha sarà tipo Borghese per la sua fama(?))vogliono tenere tutto com'é(Capipalestra Super4 ecc)mentre i Rivoluzionari con la scusa di "rivoluzionarla"prendere il loro posto. :look: 

Ma non credo qualcuno lo vorrebbe moderare/giocare :c

Poi ci dovrebbe essere uno su HG o sbaglio in progetto? (?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

SKS amichi, Ero fuori.

Anyway, devo ancora leggere l'ultima pagina, ma se ho ccapito bene bisogna trovare nuovi stimoli o altro per invtare più gente ai LiT. 

Io stesso fui trascinato dai LiT per questo. 

 

Avevo in mente un tema sun un LiT: i Mod di PM, di chi lavora sul forum. Questo potrebbe far interessare di più la gente poiché riguardante proprio quello su cui stanno parlando, scambiando e flameando :tf:

Io, sinceramente, non voglio credere alla fine dei LiT. Sará stata colpa mia che sono arrivato troppo tardi, ma ormai mi ci sono affezionato e voglio assolutamente continuare. #WeWantLiTBack

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

36 minuti fa, Gosh ha scritto:

SKS amichi, Ero fuori.

Anyway, devo ancora leggere l'ultima pagina, ma se ho ccapito bene bisogna trovare nuovi stimoli o altro per invtare più gente ai LiT. 

Io stesso fui trascinato dai LiT per questo. 

 

Avevo in mente un tema sun un LiT: i Mod di PM, di chi lavora sul forum. Questo potrebbe far interessare di più la gente poiché riguardante proprio quello su cui stanno parlando, scambiando e flameando :tf:

Io, sinceramente, non voglio credere alla fine dei LiT. Sará stata colpa mia che sono arrivato troppo tardi, ma ormai mi ci sono affezionato e voglio assolutamente continuare. #WeWantLiTBack

il tema sarebbe il pm in tabula, anzi, il 2.0, visto che l'1 è già stato fatto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi piacerebbe dire "QUALCUNO HA DETTO PAPIRI GENTE?!", ma temo non sia il caso, più sotto, dopo i quote, sarà sicuramente più chiaro il perché.

21 ore fa, CoccoFailerSupremo ha scritto:

effettivamente anche bla e cotto tramite il cluedo, o mono con la ldc

Yes, io mi iscrissi alla LdC perché Zeb mi spammò in mp il topic delle iscrizioni mi disse di provare ed io, incuriosità già da un po' dall'iniziativa, lo feci :th_sisi:

@Zebstrika94: Ma con quale avatar ce lo stai dicendo? Azzarderei a dire che tu lo abbia cambiato per l'occasione :asduj1:

Btw, concordo sulla parte riguardante i primi LiT. Personalmente credo che di momenti belli ce ne siano stati anche nei LiT successivi (basti pensare a #ZittaJeanine od ai ventordicimila fail...), mitizzare i primi è forse un po' eccessivo, anche perché è facile che utenti più giovini (oddei, detto così sembro una vecchina °°) si sentano esclusi in casi non abbiano partecipato e che pertanto siano scoraggiati a partecipare anche a questi.

20 minuti fa, Nagisa_Hazuki ha scritto:

Meglio un inattivo che un NON partecipante.

Meglio un inattivo

Meglio un inattivo

Meglio un inattivo

Non posso farcela, veramente. Ragazzi, ve lo comunico con un po' di dispiacere, ma temo sia giunto il momento che vi dica perché mi sto pian piano allontanando da qui. Studio e compiti vari da staffer c'entrano, sì, ma fondamentalmente la ragione è un'altra: da un po' di tempo a questa parte non riesco più a giocare serenamente e, se riesco, è con molta difficoltà. Magari, essendo bassa ma non gracilina, non sembra, ma sono una persona di salute cagionevole e stressarmi troppo decisamente non mi giova. Stare troppe ore al pc a scrivere, a pensare a cosa devo dire, a litigare anche, no, mi fa stare male e lo sento. Insomma, se accendo il pc e scelgo di giocare a qualcosa evidentemente è per passare il tempo da sola, tranquilla, ma ultimamente - e non nego che sia anche colpa mia, soprattutto, in certe situazioni - nei LiT quella tranquillità non c'è più e nello spoiler che segue vi spiegherò meglio o cercherò di farlo, purtroppo, come ho detto, mi dispiace e spiegarmi in questa situazione è un po' complicato.

Prima che apriate: scusate anticipatamente lo sfogo, scusate il cambio di tono da sopra i quote a sotto (non era previsto, in più ho impiegato veramente molto per cercare di scriverlo nel migliore dei modi) e scusate se qualcuno si sentirà attaccato (preciso da subito che non ce l'ho con te, Nagisa, nonstante abbia risposto ad un tuo messaggio, ho semplicemente colto l'occasione per mettere in chiaro le cose), ma dovevo farlo, tutto sommato è anche giusto che sappiate il perché dell'allontanamento degli ultimi tempi, visto che sembravate chiedervelo.

Spoiler

No, no e NO.
Santo biscotto incarcerato, NO. Giusto l'altro giorno sul gruppo LiT si stava parlando della carenza di giocatori e si stava parlando anche del fatto che recentemente altri si erano allontanati dal gioco e, tra quegli altri, c'ero anche io. Ammetto di avere fatto finta di niente e di non avere spiegato sebbene avessi letto, anche perché si era andati avanti con l'argomento e non mi sembrava il caso, ma questo post mi colpisce e mi fa affondare malamente, tanto che penso che a questo punto non sia male dare una spiegazione generale... Perché ultimamente mi sto disinteressando al gioco? Chiamatelo circolo vizioso, ma mi sto disinteressando per il poco interesse generale, a malincuore ammetto di stare iniziando ad annoiarmi e ad annoiare, quando vedo i topic delle iscrizioni li apro, ma il timore della noia e di tante piccole cose mi blocca e chiudo tutto... Prima che mi linciate, lasciatemi spiegare: come ho scritto poco più su in risposta a Cocco, io sono partita con la LdC. Mi sono divertita e nonostante fosse il mio primo approccio a questo mondo direi che bene o male è andata benino, dopo aver capito le meccaniche negli ultimi giorni ho anche intrapreso una discussione che mi sembra alla fine abbia anche contribuito abbastanza. Man mano che ho giocato altri LiT la situazione è cambiata, se nel Cluedo ho avuto un po' di smarrimento giocando come cittadina, non avendo un gruppo con me, è ovvio, ma era comunque un'esperienza diversa ed interessante, lo stesso ho scoperto nel PM dopo aver avuto un dibattito in mp. Era qualcosa di diverso, mi piaceva. Poi venne il Divergent, che moderai. Fu un'esperienza molto diversa dal giocare, mi divertii, ma non nascondo di esserne uscita a pezzi. Dopo il DiT venne il Troll ed in seguito il ViV. In quest'ultimo la mancanza di tempo iniziò a farsi sentire: bruciata in partenza e tornata senza una reale utilità, per il fatto di questa "bontà da morta" mi ritrovai ad avere un certo potere decisionale che, vuoi per quel tempo che mi mancava, vuoi per il panico di fare scelte sbagliate, buttai direttamente tra le fiamme del rogo. Una cosa che mi colpì del ViV era che non si scrivesse più molto dopo qualche giorno e di certo non mi -ci- fu d'aiuto per nulla.

Siamo arrivati al SiT: non partecipai. Sebbene non avessi preso parte a nessun mini, avevo partecipato/moderato a tutti i big LiT dalla LdC, volevo prendermi una pausa, avevo fatto tutto insieme, tutto veramente troppo insieme per i miei lenti ritmi di pigra, stavo iniziando a stancarmi. Purtroppo, come si è ben notato e per cui sto scrivendo, è stato l'inizio di una serie di pause decisamente più lunga. Dopo il SiT moderai l'OUALiT: la prima versione fu un disastro, tra fail miei e degli altri mod fummo costretti a ricominciare nuovamente. Ci fu qualche piccola polemica, ma di certo non potevamo dargli torto, in ogni caso non nascondo che la situazione mi stressò abbastanza, sinceramente non pensavo che potesse essere peggiore del rimanere svegli fino a mezzanotte per fare i testi del DiT...

Seguente all'OUALiT fu il ViD a cui non partecipai per le stesse motivazioni del SiT. Ritornai nel NGEiT perché mi fu chiesto, dal momento che servivano partecipanti. Col senno di poi forse avrei fatto bene ad evitare questo LiT. Era un periodo un po' di feci per via di problemi scolastici, era infatti abbastanza probabile che sciogliessero la mia classe, pertanto era abbastanza facile che mi innervosissi più facilmente di quanto non possa innervosirmi normalmente... E difatti... Diciamo che si vide abbastanza. Ai miei problemi si aggiunse un qualcosa che stava già avvenendo, ma a cui, mai come allora, feci caso: l'inattività mostruosamente crescente. Qualcuno arrivò e, leggendo solamente gli ultimi messaggi, finì per innescare una reazione a catena: gente che iniziò a votare random un tizio mai nominato in tutta la giornata. Il giorno dopo mi arrabbiai ed esposi quanto avevo accennato il giorno prima, ma sfortunatamente la cosa mi portò solo a scrivere roba su roba per spiegare una situazione piuttosto palese. Non pretendevo che tutti facessero quello che volessi io, ci mancherebbe, ma il dover ricorrere a due pagine di Word per un minimo di considerazione mi stupì, spesso avevo scritto tanto, ma mai avevo scritto così tanto. Era veramente possibile giocare in questo modo? Io scrivevo per giocare e far continuare il gioco, ma trovo assurdo che per una negligenza dovetti giungere a tanto.

Successivamente all'NGEiT ci fu il mini Western a cui non partecipai sebbene fui io a suggerire il tema agli organizzatori. Ero stanca, veramente. Il LiT precedente mi aveva provato, anche il divertimento scaturito dal ruolo che avevo e dal testamento che avevo lasciato erano passati in secondo piano. Sfortunatamente, però, l'NGEiT fu nulla in confronto al LiT successivo: il DWiT. Avevo brevemente preso parte alla moderazione, ma il LiT fu scartato in favore del precedente. Non posso dire di essermi impegnata molto, potevo provarci ma non ci riuscivo. Partecipai solamente perché avevo fatto parte del team e perché mancavano persone, ma non ne ero molto entusiasta e, beh, direi che si è visto decisamente dopo quelle uscite carine.... Ho continuato a giocare fino alla fine, avevo un bel ruolo e non potevo lasciare Terry che mi aveva difeso e con cui tutto sommato ho passato una partita un po' più tranquilla di quella che era stata all'inizio, oltretutto la Piazza era un completo deserto. Persone "attive" solamente i primi giorni, poi il buio, io stessa penso di avere mandato pochissimi messaggi negli ultimi due giorni. La cosa che mi lasciava perplessa era che le accuse provenivano giusto da qualche persona, il resto? Come ho detto, solamente i primi giorni ci fu un qualcosa. Per cosa scrivevo anche io ormai? Bel mistero, forse avrei fatto meglio a smettere di scrivere anche quelli...

Ed eccoci, dopo un mini ed un LiT all'OYiT. All'inizio non volevo partecipare, memore di quanto accaduto sinceramente non me la sentivo, a dir la verità non mi sentivo di fare nulla. Finii per partecipare perché vidi affluenza e perché in fondo era l'anniversario, forse sarebbe stata un'occasione di svolta. Lo fu? Sì e no. Da un lato devo ammettere che mi divertii da come ormai non facevo più da un bel po': papiri? Magari sì, nemmeno tanto a parte la rivelazione finale, ma mi sentivo meno pressata. C'erano stati i momenti no anche lì, specialmente all'inizio, ma alla fine del LiT ero abbastanza felice. Il tasto dolente tuttavia fu un altro: l'inattività. Eccola, tornava, pecorutenti, non-giocatori... Penso che se non avessi giocato dietro le quinte avrei nuovamente dato di matto in Piazza. Gli inattivi ci sono stati sempre credo, nella LdC ci fecero vincere addirittura, ma lì non lo sentii molto per via dell'entusiasmo generale. Man mano che ho conosciuto il mondo dei LiT quest'entusiasmo è andato scemando e non ho potuto fare a meno di notarli. Non lo ho riportato, ma quante volte ho scritto - abbiamo scritto - in Piazza rivolti agli inattivi? Vedersi rovinati i piani, da ambo le parti è brutto. Vedere persone che si iscrivono tanto per è brutto. Vedere persone che ti illudono di seguire è brutto. Vedere persone che si iscrivono occupando un posto e non permettendo ad altri di giocare è brutto. Forse adesso non si corre più questo rischio, ma ormai... Sinceramente, io con voi scherzo, ma mi ferisce sapere che molti ironizzano sui papiri, a volte si scherza sul fatto che io o qualsivoglia persona stia scrivendo da tre ore e poi, dopo tutta quella faticaccia, nemmeno si legge cosa scriviamo e mi urta ancora di più sapere di farlo perché non ho altra scelta, sapere che a volte mi tocca scrivere tanto non perché realmente io devo comunicare tante informazioni, ma perché ne devo comunicare poche e concrete, ma senza quella marea di parole sembra che stia mentendo... E cosa ne ho poi? Alcuni leggono, solitamente quelli che leggono anche i messaggini ma a cui magari danno poco conto, altri si spaventano e continuano convinti su quella strada. Cosa devo fare? Basta, non posso continuare così, non voglio farlo se so che ciò non sarà utile alla mia fazione in termini di scoperte ed ipotesi, non voglio farlo se so che, per scoprire qualcosa, dopo devo scrivere il doppio perché dico troppe cose. Sì, perché paradossalmente dico troppo cose e dopo devo dire il triplo di quelle cose per giustificarle. Forse non sarebbe così se ci fosse una partecipazione più attiva o forse sì, ma almeno avrei la certezza di non stare parlando invano, credo...

E niente, questo era tutto, un papiro che spiega ciò che fanno i papiri. Come penso si sia capito, prenderò un pausa sicuramente. Non ho idea della sua lunghezza, ma mi serve. In ogni caso, siccome ve lo avevo promesso: eccovi il Malefico Male. Tecnicamente avrei dovuto fare a pagine e foglietti, questa è la prima parte, ma a questo punto non credo di farlo, tuttavia se dovessero servire informazioni per un ipotetico Casate in Tabula basta chiedere, sapete che ho schemini da tutte le parti.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Monochromatic rispondo solo per farti sapere che ho capito il tuo immenso sforzo nel realizzare papiri in tutti questi mesi, ed è stato molto bello: il mondo dei lit sarebbe stato diverso senza di te, ma è anche giusto rendersi conto di quando una cosa non diventa più gradevole ne divertente, ma solo stressante ed incombente. E' questo è proprio il tuo caso. Se per te non è più un gioco ma una fonte di sbattimenti, prenditi tutte le pause di cui necessiti, anche se questo significa un completo allontanamento.
Anche io ho sentito l'incombenza e lo stress a conclusione di alcuni lit, vedi il DWiT, il caso forse più eclatante per me, perchè anche io mi lamentai tantissimo dell'inattività, e sia per il modo infelice con cui persi e per la questione del potere di terry. Insomma la notte piuttosto che dormire pensavo al lit e a tutto ciò che era andato storto. Non a caso i lit successivi preferì tralasciarli per scaricare lo stress accumulato. Quindi ti capisco, non preoccuparti. E' giusto così!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...