Vai al commento



[ORAS RU] Special sweeper cercasi!


Llewelyn

Post raccomandati

Salve a tutti!
 

E' da parecchio tempo che manco dal battling competitivo, e solo recentemente mi è tornata voglia di giocare di nuovo come si deve. Dal momento che mi sono perso parecchia roba di 5a gen, e praticamente tutta la sesta, ho deciso di partire da una tier piuttosto bassa per potermi abituare ai vari cambiamenti che ci sono stati negli ultimi anni (a partire da questi maledetti Folletti .____:'')

 

Guardando un po le tier, ho notato che in RU è arrivato quello che è il mio pikè preferito, ossia Tyrantrum. Ho deciso quindi di startare il team partendo da lui. Dal momento che Tyrantrum è un grosso sweeper fisico con numerose (purtroppo!) debolezze, ho deciso di affiancargli un paio di wall (o forse più di uno, ma questo ditemelo voi...) inserendo nel team Steelix. Essendo venuto a conoscenza solo dopo che avesse una mega-evoluzione, la cosa è diventata praticamente ovvia, essendo M-Steelix un wall fisico tipo la muraglia cinese. Avendo bisogno di un counter che mi coprisse la debolezza al folletto e agli attacchi speciali in genere, ed avendo comunque bisogno di un cleanser/annoyer/staller, ho spulciato tra vari candidati arrivando finalmente a inserire Aromatisse. Non so come e non so perchè, ho voluto inserire Druddigon, che mi va a coprire un po tutti i trait, e che, nonostante la scarsa velocità di base, outspedda mezza tier. Mi sono reso conto a questo punto della mia assoluta e inammissibile mancanza di mosse d'acqua e elettro. Dal momento che non ho trovato nulla di decente nella tier RU, sono sceso a guardare in NU...e ho trovato Lanturn. L'ultimo slot lo volevo dedicare ad uno special sweeper, di cui ho grave mancanza. All'inizio avevo inserito Delphox choice-speccato, ma avendo subito una clamorosa batosta da un singolo Qwilfish usato come lead, che mi ha piazzato tutte le hazard possibili e immaginabili, ho deciso a quel punto che avevo necessariamente bisogno di uno spinner...motivo per cui l'ultimo slot l'ha occupato Hitmontop. 

(Scusatemi se mi sono dilungato troppo, ma mi sono fatto prendere la mano °^°)

Eccovi il team nel dettaglio: 

Tyrantrum (M) @ Choice Scarf  
Ability: Rock Head  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Superpower  
- Head Smash  
- Dragon Claw  
- Earthquake  

Il mio grande amore. La scarf lo fa entrare come first hitter o revengekiller un po ovunque, ma mi costringe ad uno switch obbligato il turno dopo, e la cosa mi scoccia un tantinello...anzi, troppo. Il set da scarfer l'ho pensato in un secondo momento, in quanto all'inizio avevo un Life Orb con Rock Polish.

Druddigon @ Life Orb  
Ability: Sheer Force  
EVs: 236 HP / 252 Atk / 20 Spe  
Adamant Nature  
- Dragon Claw  
- Sucker Punch  
- Fire Punch  
- Gunk Shot  

Questo draghetto è un mostro, e non scherzo. Entra ovunque, calpesta chiunque e pulisce ciò che resta in end-game. DC STAB, Sucker Punch come priority, Fire Punch per Virizion e Gunk Shot per revengekillare i folletti vaganti.

Aromatisse @ Leftovers  
Ability: Aroma Veil  
EVs: 252 HP / 244 Def / 12 Spe  
Bold Nature  
- Wish  
- Protect  
- Moonblast  
- Aromatherapy  

Un classico set da wisher, immagino. Funziona bene, è un buon wall speciale e se serve fa da annoyer con wish+protect.

Steelix-Mega @ Steelixite  
Ability: Sturdy  
Shiny: Yes  
EVs: 252 HP / 96 Atk / 76 SpD / 84 Spe  
Adamant Nature  
- Heavy Slam  
- Earthquake  
- Stealth Rock  
- Roar  

Il mio wall fisico. Diciamo che 9/10 lo uso come lead. Setta le rock e roara a destra e manca, entra con forza bruta sui Sigilyph che svolazzano in giro come lead, e ho EQ come cover. I quasi 500 punti in Def non richiedono altri investimenti in quel parametro.

Lanturn @ Assault Vest  
Ability: Volt Absorb  
EVs: 252 SpA / 204 SpD / 52 Spe  
Modest Nature  
- Scald  
- Volt Switch  
- Ice Beam  
- Thunderbolt  

Ecco il mio primo dubbio. In assenza di un vero e proprio sweeper speciale, e data la mancanza di mosse acqua ed elettro nel team, sono stato "costretto" ad inserirlo. Max SAtk per poter colpire con più forza, ulteriore boost alla sua già buona SpD aiutata anche dall'Assault Vest, e un piccolo investimento in Spe, che però non lo aiuta in nulla. Il set è per massimizzare la cover, ma in generale non mi convince.

Hitmontop @ Leftovers  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Impish Nature  
- Rapid Spin  
- Close Combat  
- Fake Out  
- Toxic  

Secondo dubbio. E' un buon wall speciale e mi fa da toxic-setter, ma lo sento troppo come uno spreco per l'efficenza del team. Rapid Spin non ha bisogno di spiegazioni, Close COmbat è la STAB, Fake Out per gli hazarder e Toxic perchè si (lol?). Non mi convince per niente.

 

In linea di massima il team male male non gira. Dopo numerosi test sono arrivato a circa 1250 nel ladder di Showdown, ma sento davvero la necessità di uno sweeper speciale. 

Le più grandi debolezze del team sono i bulky water come Alomomola e Jellycent, che non riesco a buttare giù in nessun modo nemmeno con Lanturn, e gli annoyer in generale dal momento che, tranne qualche eccezzione, non riesco a sweeppare per bene con Tyrantrum e Druddigon.

Qualcuno mi da una mano? :S

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premetto che non ho mai giocato RU.

Io penso che potresti provare a fare a fare tyrantrum con dragon dance al posto di superpower e con la lum berry o la life orb (dipende se girano dei pokemon con will o wisp). Poi potresti spiegare a cosa servono le evs di steelix, druddigon e lanturn, perchè così a prima vista sembrano evs messe un po' a cassaccio.

Per quanto riguarda i bulky water potresti prendere in considerazione di usare choice specs lanturn con magari un cambio di abilità dato che a prima vista non soffri moltissimo gli electric (che credo siano anche pochi in RU) e poi magari High Jump Kick > Close combat dato che deve resistere a dela roba con cc vai a demolirgli le def in modo masochistico :ç Potresti anche considerare di fare assault vest hitmontop, togliendo ovviamente toxic

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A dire la verità ho pensato più di una volta a usare DD-Tyrantrum. Il problema di fondo è che per farlo dovrei cambiargli tutto il set e l'abilità, credo, per avere una cover maggiore (Dragon Claw - Fire/Thunder/Ice Fang - DDance) con l'abilità che aumenta il danno dei "morsi" (non ricordo il nome, sorry xD), ma non so se il mio ragionamento è giusto.

Per quanto riguarda le EVs di Druddigon, sono studiate di proposito per outspeeddare scarf-Rhyperior con natura e EVs a favore, perché se mi prende mi asfalta tutto il team. 

Per Steelix, sarò sincero, ho preso le EVs da un set base di Smogon, perché non sapevo come settarlo.

Lanturn l'ho già spiegato nel post. Ho cercato di renderlo più sweeper possibile, anche se non lo è a prescindere, e speccarlo lo renderebbe ancora più ridicolo IMO, perché tanto non entra da nessuna parte con grande efficacia. 

È vero, molta roba elettro non gira in tier. Il problema principale è Eelektross. Ha levitate e non gli entro ne con Steelix ne con Tyrantrum. Gira bulky con Knock-Off, ergo Druddigon gli fa il solletico e Lanturn...beh, è Lanturn. Hitmontop e Aromatisse non lo preoccupano. Al di la degli innumerevoli Alomomola e Jellycent, che mi stallano e mi statuppano in faccia. 

 

Vorrei sostituire Lanturn e Hitmontop, se possibile...ma non so con chi per avere un coveraggio ottimale, che mi faccia assorbire i vari Water e che copra Amoongus...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Con tyrantrum non ti serve la coverage, ma solo la stab, guarda:

252+ Atk Tyrantrum Head Smash vs. 252 HP / 0 Def Eelektross: 309-364 (82.6 - 97.3%) -- 62.5% chance to OHKO after Stealth Rock

per quanto riguarda lanturn:

252+ SpA Choice Specs Lanturn Thunderbolt vs. 120 HP / 252+ SpD Alomomola: 390-458 (77.8 - 91.4%) -- 25% chance to OHKO after Stealth Rock
 
i danni li fa pure lui, e fa anche 2ohko ad amoongus con ice beam.
 
per entrarci però ti servirebbe un grass che rimane immune alle spore (anche se non sono poi tanto problematiche dato che hai aromatisse con aromatheraphy, servirebbe di più un fire/qualcosa in grado di shottarlo direttamente, che sia uno spinner oppure non sia debole alle sr.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho switchato set a Tyrantrum, mettendo DDance con una Jolly nature. In 4 match su 5, dopo 2 danze, l'oppo si è arreso LOL 

Lanturn con le specs proprio male non va...resta il fatto che è il pikè in se che non mi convince, anche se entra aggratis sugli Electabuzz vaganti e si refulla con Volt Absorb.

Proverò Golbat! Mi sai dire come settarlo, nel caso? 
Grazie :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In teoria ci sono 2 set:

Special def:

Golbat @ Eviolite  
Ability: Infiltrator  
EVs: 248 HP / 180 SpD / 80 Spe  
Careful Nature  
- Brave Bird  
- Toxic  
- Roost  
- Defog  

 

Physical def:

Golbat @ Eviolite  
Ability: Infiltrator  
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD  
Impish Nature  
- Brave Bird  
- Roost  
- Toxic  
- Defog  

 

Forse per il tuo team andrebbe meglio il primo, in ogni caso provali tutti e due e vedi qual è quello che va meglio Xd

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Proverò il primo e vedrò come gira!

Per lo sweeper speciale, girando un po su Smogon, mi è venuto in mente Articuno (che tanto sweeper non è, però forse ho una buona tattica). Lo farei così:

Articuno @ Leftovers/Life Orb
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Modest Nature
- Ice Beam
- Roost
- Freeze Dry
- Hurricane

Ice Beam e Hurrican STAB, Roost come recovery e Freeze Dry per entrare supereffective sui bulky water.

Potrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Clawitzer>lanturn

Bulk decente, coverage stupenda e una potenza sicuramente superiore a quella di lanturn

Clawitzer @ Life Orb 
Ability: Mega Launcher 
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe 
Modest Nature 
- Scald 
- Dark Pulse 
- Ice Beam 
- Aura Sphere 

se proprio ci tieni ad averlo un tantino più bulky puoi provare a dargli una av e investire un qualcosa in HP togliendo evs dalla speed
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...