Bah regalare uno smartphone ad un bambino di 8/10 anni mi sembra davvero eccessiva come cosa ed effettivamente una console portatile sarebbe di sicuro una cosa migliore per loro. In un viaggio a seconda dei contesti trovo più comodo un telefono (ma non un tablet,un 3DS in questo caso sarebbe migliore) se ci si vuole solo distrarre per una decina di minuti.
Però c'è da dire che anche con un DS o con un Wii (specialmente) non è che ci si distanziasse troppo da giochi casual. Quindi i bambini non hanno poi cambiato più di tanto il loro genere.
Non trovo che poi sia tanto il costo che ha fatto preferire i cellulari alle console (ad esempio qualche tempo fa si trovava un New 3DS a 99 euro),piuttosto Internet ed in particolare YouTube,che è (purtroppo) ormai una nuova televisione per i bambini che prediligono certi personaggi ai più classici cartoni animati. Non che YouTube sia per forza un male,ma a quell'età penso che sia difficile non lasciarsi influenzare e saper "nuotare" in un "mare" come quello di YT.