Vai al commento



Commenti Pokémon Fight and Mistery


Post raccomandati

Oh bene, cominciamo a commentare una nuova FF (quanto tempo è che non ne comincio una qua su PM).

Allora, l'ambientazione è molto interessante. Un mondo molto diverso in cui le Leghe non sono associazioni sportive ma regimi dittatoriali. E Mario è molto interessante come personaggio. Il Mistery del titolo è già cominciato con questo capitolo. 

Inoltre credo che abbiamo uno dei Blu più stro*zi che abbia mai visto. Mi domando come faccia Oak a sopportarlo.

A proposito di Oak, temo gli succederà qualcosa: anche se Biancavilla è un po' isolata, dubito che il Dittatore sarà felice di averlo in giro quando saprà che ha creato i dex per fermare i Dittatori.

 

Ci sono però alcune cose che mi sento di consigliare.

La prima, è l'enorme info dumping iniziale. Per chiarire, si definisce info dumping il lanciare addosso al lettore troppe informazioni in una volta. E quel primo pezzo lo fa. Con quel primo pezzo ci hai detto troppo sulle Leghe, i Dittatori e Mario, con il risultato che il lettore rischia, paradossalmente, di perdere interesse nelle Leghe e in Mario. Conoscere già tutto del ragazzo (da dove viene, chi è, cosa gli pace e non gli piace...) ci porta a non essere più interessati a lui, ma solo al mistero intorno a lui. Per fare un paio di paragoni che sono certou conosca, sarebbe come se sapessimo tutto di Raziel o Raichu dall'inizio di Ghost e Pokémos.  Di Raziel all'inizio di Ghost sappiamo solo che ama gli Spettri, che ha un certo aspetto fisico e che è deciso a diventare campione. Di Raichu che è un Capitano dell'S. T., che lo chiamano il Tuono Fisico e che a unto pare è onesto e fedele al Re. Di Mario invece sappiamo tutto. Idem per le Leghe, confrontale con il Team Blood o l'Organizzazione.

 

Il secondo problema sono i typo nella scrittura: per esempio tutte le tue frasi tra virgolette sono "frase", mentre dovrebbero essere "frase." se il discorso si chiude. Inoltre in un paio di occasioni ci sono errori di semplice battitura. In generale questo è un problema secondario comunque.

 

Spero che i miei consigli non siano mal visti, sto solo provando ad aiutare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, Darken ha scritto:

Oh bene, cominciamo a commentare una nuova FF (quanto tempo è che non ne comincio una qua su PM).

Allora, l'ambientazione è molto interessante. Un mondo molto diverso in cui le Leghe non sono associazioni sportive ma regimi dittatoriali. E Mario è molto interessante come personaggio. Il Mistery del titolo è già cominciato con questo capitolo. 

Inoltre credo che abbiamo uno dei Blu più stro*zi che abbia mai visto. Mi domando come faccia Oak a sopportarlo.

A proposito di Oak, temo gli succederà qualcosa: anche se Biancavilla è un po' isolata, dubito che il Dittatore sarà felice di averlo in giro quando saprà che ha creato i dex per fermare i Dittatori.

 

Ci sono però alcune cose che mi sento di consigliare.

La prima, è l'enorme info dumping iniziale. Per chiarire, si definisce info dumping il lanciare addosso al lettore troppe informazioni in una volta. E quel primo pezzo lo fa. Con quel primo pezzo ci hai detto troppo sulle Leghe, i Dittatori e Mario, con il risultato che il lettore rischia, paradossalmente, di perdere interesse nelle Leghe e in Mario. Conoscere già tutto del ragazzo (da dove viene, chi è, cosa gli pace e non gli piace...) ci porta a non essere più interessati a lui, ma solo al mistero intorno a lui. Per fare un paio di paragoni che sono certou conosca, sarebbe come se sapessimo tutto di Raziel o Raichu dall'inizio di Ghost e Pokémos.  Di Raziel all'inizio di Ghost sappiamo solo che ama gli Spettri, che ha un certo aspetto fisico e che è deciso a diventare campione. Di Raichu che è un Capitano dell'S. T., che lo chiamano il Tuono Fisico e che a unto pare è onesto e fedele al Re. Di Mario invece sappiamo tutto. Idem per le Leghe, confrontale con il Team Blood o l'Organizzazione.

 

Il secondo problema sono i typo nella scrittura: per esempio tutte le tue frasi tra virgolette sono "frase", mentre dovrebbero essere "frase." se il discorso si chiude. Inoltre in un paio di occasioni ci sono errori di semplice battitura. In generale questo è un problema secondario comunque.

 

Spero che i miei consigli non siano mal visti, sto solo provando ad aiutare.

Grazie dei complimenti e anche dei consigli, tuttavia molte delle informazioni che ho dato sono necessarie per capire quel che sta succedendo, ora vedrò se semmai qualcuna posso toglierla e riinserirla in un secondo momento, ma la maggior parte va lasciata (ad esempio su Mario posso togliere la cosa dei gialli e ridurla quando sarà effettivamente importante, ma altre cose preferisco lasciarle, ora ci ragiono un po' mentre sulle Leghe non posso togliere nulla, sono tutte informazioni essenziali senza le quali non si capirebbe quel che succede)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il grosso della faccenda direi che è stato detto da Darken e rischierei di essere troppo ripetitivo, ma effettivamente dare tutte queste info toglie l'effetto sorpresa, io avrei messo semplicemente che le regioni sono sotto un regime dittatoriale e che la figura dell'allenatore è ben diversa da quella conosciuta negli altri universi e via discorrendo, in modo da far capire la situazione senza troppi spoiler.

La fanfic è interessante, e sono curioso di vedere i personaggi futuri e come saranno le lotte in palestra, anche se non mi è andato molto a genio che mio fratello è comparso prima di me...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

37 minuti fa, pokemario ha scritto:

Grazie dei complimenti e anche dei consigli, tuttavia molte delle informazioni che ho dato sono necessarie per capire quel che sta succedendo, ora vedrò se semmai qualcuna posso toglierla e riinserirla in un secondo momento, ma la maggior parte va lasciata (ad esempio su Mario posso togliere la cosa dei gialli e ridurla quando sarà effettivamente importante, ma altre cose preferisco lasciarle, ora ci ragiono un po' mentre sulle Leghe non posso togliere nulla, sono tutte informazioni essenziali senza le quali non si capirebbe quel che succede)

Beh, in realtà Oak da tutte le info che servono poco più avanti:

 

“Un attimo di silenzio!” esclamò Oak entrando nella stanza “come tutti voi sapete oggi siete qui per affrontare la Lega, da tempo il Dittatore Lance ci opprime con leggi sempre più severe e tasse sempre più alte, è ora di finirla!": Lance è un dittatore, Oak vuole ribellarsi, la Lega ha poteri superiori. Siamo quindi in un mondo alternativo.

 

"Fortunatamente h trovato una scappatoia: ogni tre anni il Gran Dittatore indice un torneo nelle sue Leghe, per scegliere il nuovo Dittatore, dato che vuole che sia sempre il più forte a regnare; per partecipare è necessario prima sfidare i Capocittà per ottenere le medaglie, in seguito bisognerà affrontare un torneo a eliminatorie e infine sconfiggere i 4C e il Dittatore, così facendo non sarà possibile abolire la Lega, visto  che bisona comunque rispondere al Gran Dittatore, ma si potranno ammorbidire un po’ le tasse, cambiare i Capocittà e i 4C e ammorbidire le leggi, oltre al fatto che una volta sconfitti i Dittatori daranno una medaglia necessaria per incontrare il gran Dittatore": Questo pezzo ci introduce già tutta la struttura dei Capocittà, 4C, Dittatori e Gran Dittatore.

 

"la pratica è perfettamente legale, ma se il Dittatore si accorge dei vostri scopi farà  di tutto per ostacolarvi” Queste sono addirittura info in più.

 

In pratica tutto questo discorso di Oak introduce la Lega di questo mondo molto meglio dell'iniziale infodumping.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Darken ha scritto:

Beh, in realtà Oak da tutte le info che servono poco più avanti:

 

“Un attimo di silenzio!” esclamò Oak entrando nella stanza “come tutti voi sapete oggi siete qui per affrontare la Lega, da tempo il Dittatore Lance ci opprime con leggi sempre più severe e tasse sempre più alte, è ora di finirla!": Lance è un dittatore, Oak vuole ribellarsi, la Lega ha poteri superiori. Siamo quindi in un mondo alternativo.

 

"Fortunatamente h trovato una scappatoia: ogni tre anni il Gran Dittatore indice un torneo nelle sue Leghe, per scegliere il nuovo Dittatore, dato che vuole che sia sempre il più forte a regnare; per partecipare è necessario prima sfidare i Capocittà per ottenere le medaglie, in seguito bisognerà affrontare un torneo a eliminatorie e infine sconfiggere i 4C e il Dittatore, così facendo non sarà possibile abolire la Lega, visto  che bisona comunque rispondere al Gran Dittatore, ma si potranno ammorbidire un po’ le tasse, cambiare i Capocittà e i 4C e ammorbidire le leggi, oltre al fatto che una volta sconfitti i Dittatori daranno una medaglia necessaria per incontrare il gran Dittatore": Questo pezzo ci introduce già tutta la struttura dei Capocittà, 4C, Dittatori e Gran Dittatore.

 

"la pratica è perfettamente legale, ma se il Dittatore si accorge dei vostri scopi farà  di tutto per ostacolarvi” Queste sono addirittura info in più.

 

In pratica tutto questo discorso di Oak introduce la Lega di questo mondo molto meglio dell'iniziale infodumping.

Hai ragione, in effetti, ora rimuovo qualcosina

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Darken e Zarxiel hanno detto praticamente tutto. L'unica cosa che aggiungo è che non avresti dovuto dirci nell'intro il risultato finale. Ci hai già spoilerato che Mario ha vinto la lega. Sebbene c'è lo si possa aspettare, saperlo subito toglie un po' di interesse.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Dragozard ha scritto:

Darken e Zarxiel hanno detto praticamente tutto. L'unica cosa che aggiungo è che non avresti dovuto dirci nell'intro il risultato finale. Ci hai già spoilerato che Mario ha vinto la lega. Sebbene c'è lo si possa aspettare, saperlo subito toglie un po' di interesse.

Va beh che il protagonista vinca è scontato XD se preferisci cambio con "affrontato" ma mi sembra una cosa scontata

Hp modificato il capitolo, vorrei sapere se secondo voi ora va bene e se è possibile comprendere tutto facilmente

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, pokemario ha scritto:

Va beh che il protagonista vinca è scontato XD se preferisci cambio con "affrontato" ma mi sembra una cosa scontata

Hp modificato il capitolo, vorrei sapere se secondo voi ora va bene e se è possibile comprendere tutto facilmente

In certe FF non è scontato, alcune possono avere un finale tragico e alcune un finale che sta un po' nel mezzo. Ora va un po' meglio anche se si capisce, implicitamente, che Mario ha vinto alla lega. Un errore che ho notato ora: tutte le parlole che hanno "poké" al loro interno hanno l'accento sbagliato. Ad esempio pokémon scrive "pokémon" e non "pokèmon".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Eccomi!

Per adesso la storia sembra molto carina, mi piace l'idea dei vari "dittatori". Non vedo l'ora di scoprire come andrà avanti.

Qualche consiglio per i prossimi capitoli:

- Cerca di rileggere più volte il testo prima di postare, ho notato alcuni errorucci di battitura. Nulla di grave, ma può dare fastidio.

- Per spezzare un po' il ritmo della narrazione dovresti soffermarti un po' di più sulle descrizioni (degli ambienti, dei pensieri dei personaggi, ecc.), stando però attento a non esagerare e a dare troppe informazioni al lettore (come avevi fatto, da quanto ho capito).

Comunque ripeto: niente male! :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Giuls esclusa, siamo apparsi tutti, alcuni ruoli sono ripresi da Ghost ho notato, molto figo.

E sono finalmente apparso alla fine, con il mio fierissimo Gastly.

Vedremo come procederà il futuro e sono curioso sul futuro di Kain ed il suo ruolo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Zarxiel ha scritto:

Giuls esclusa, siamo apparsi tutti, alcuni ruoli sono ripresi da Ghost ho notato, molto figo.

E sono finalmente apparso alla fine, con il mio fierissimo Gastly.

Vedremo come procederà il futuro e sono curioso sul futuro di Kain ed il suo ruolo.

Già principalmente il ruolo di Dragozard perché quando mi ha detto Smeraldopoli come punto di partenza mi è venuto automatico, anche perché ormai mi viene spontaneo pensarlo come membro del TR, anche se qui essere membro del TR ha un significato totalmente diverso visto che non parliamo di semplici criminali ma di ribelli, che si per la legge sono sempre dei criminali ma hanno un ruolo positivo 

Per Kain vedrai vedrai... Per ora sembra dalla parte del nemico ma chissà (comunque mi so appena accorto di aver sbagliato perché ho scritto che mi aveva dato l'impressione che avesse calcolato anche la sconfitta ma ripensandoci questo crea una contraddizione quindi cambierò appena possibile dicendo semplicemente che non sembrava molto convinto di quel che faceva)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho letto il capitolo finalmente.

 

Dal momento che mi tocca personalmente, vorrei tanto dire due cosette al signor Blaine... ma CHE FA?! Mannaggia se non la paga, questa... ovviamente mi riferisco al fatto che mi abbia svegliato così presto!

 

Idiozie a parte, la storia mi incuriosisce molto, quindi credo che tu sia riuscito bene a trasmettere lo spirito di mistero che volevi conferire alla ff. Molti ruoli sono simili a Ghost, e quindi probabilmente conoscendomi farò confusione tra i personaggi. :XD: 

L'idea di sovvertire i ruoli Lega-Team Rocket è molto carina, anche se qualcosa nella seconda organizzazione puzza... 

Kain invece è sempre il solito personaggio: è figo ma non si capisce mai uno schifo di quello che dice e che fa!

La scrittura può ancora migliorare parecchio, ti consiglio di rileggere più volte i testi prima di pubblicare perché ci sono un po' di errorucci di ortografia e dimenticanze varie. Ma con la pratica e con l'impegno migliorerai. :)

 

Adesso aspetto il prossimo capitolo! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusa per il commento corto, ma ultimamente non ho proprio testa per commenti lunghi (e non sono mai stato bravo a fare commenti lunghi)

Dunque, il gruppo ha sconfitto Brock, quindi la prima medaglia è fatta, Brock si è convertito, e io ho sconfitto Erika e sto a 2, e vediamo l'arrivo di Giu. Mi domando cosa vuole Kain da me.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...