Vai al commento






Michisco

Utente
  • Messaggi

    816
  • Punti Fedeltà

  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • Feedback

    0%
  • PokéPoints

    PP 20.88

Informazioni su Michisco

  • Grado
    Dal Villaggio del Mare
  • Compleanno 6 settembre

Informazioni del Profilo

  • Genere
    Maschio
  • Interessi e passioni
    Mi affascina tutto quel che riguardi la programmazione, soprattutto programmare Arduino e Raspberry Pi. Inoltre, riuscire a sviluppare un videogioco sarebbe intrigante... chi sa forse un giorno! :P Mi piacciono i videogame di cui, ovviamente, anche i Pokémon!
  • Pokémon Preferito
    Espeon

Codici Amico

  • Codice Amico 3DS
    0404 8441 1427

Visitatori recenti del profilo

2.688 visite profilo
  1. Le nuove gigamax sono bellissime anche se quella che apprezzo di meno è quella di Rillaboom. La più bella per me rimane quella di Cinderace, con quelle orecchie lunghe mi ricorda il design di Klonoa! Forse per quello mi piace Inteleon che diventa un cecchino di COD è bello! Venusaur che è un rastafariano e Blastoise che ha sul dorso il Castello errante di Howl corazzato, mi fanno amare queste due nuove forme! Di più di quelle mega... soprattutto Blastoise!
  2. Direct mozzafiato... quello che ho sempre sperato che facessero e alla fine mi hanno accontentato! Grazie GF Per ora non mi posso sbilanciare ma dal trailer sembrano dei DLC abbastanza corposi che aggiungono molte cose. Quello più interessante sembra Le Terre Innevate della Corona, mi interessa molto l'esplorazione nelle Tane Dynamax da fare anche in Co-op. E soprattutto, per i nuovi leggendari e misteri che albergano in questa parte selvaggia di Galar. Ma infatti non capisco questa indignazione nel web, cioè è sempre stato così ai tempi della terza generazione, dove ad essere sinceri era più "truffa" a quel tempo perché "costretti" a comprare un gioco (o due) a prezzo pieno per completare il Dex (se non trovavi nessuno per lo scambio), rispetto a due DLC che costano 15€ l'uno circa. (Molto più onesto) Ora con il progresso delle tecnologie e di internet è molto più facile fare scambi e mettersi in contatto con la community! Completare il dex è più semplice, basta farsi un giro, per esempio, in questo forum nella sezione scambi per completarlo. Non vedo nemmeno io dove sia il problema. Piccola postilla: Dal Direct italiano di ieri c'era scritto che Home è gratuito ovviamente con alcune funzioni che richiederanno un'iscrizione a pagamento; sicuramente, intendono la funzione cloud coi box. Quindi presumo che per i trasferimenti tramite Go e LGPE non serva pagare (ma è presto per dirlo), ne sapremo di più per il prossimo mese. Ma sbaglio o avevano detto che Home avrebbe avuto anche la funzione tipo GTS? Mi ricordo di aver letto una notizia nel genere ma non vorrei dire una castroneria.
  3. [RECENSIONE SPOILER] Prima di iniziare a scrivere la recensione premetto che nella mia esperienza di gioco (versione Spada) ho sconfitto ogni allenatore nei percorsi/palestre, ho cercato di catturare ogni esemplare diverso nei percorsi, ho tolto l'opzione della sostituzione del Pokémon e non ho usato nessuna caramella (eccetto solo per un Pokémon al lvl.1 per velocizzare il grinding e farlo arrivare allo stesso livello del mio party!) Quando mi riferirò a parti di trama li metterò, certamente, sotto spoiler. Date queste premesse posso iniziare. COMPARTO TECNICO Inizio subito con le noti dolenti, purtroppo il comparto tecnico di questo capitolo ha grosse lacune, soprattutto, all'interno delle Terre Selvagge dove si può notare un effetto a comparsa degli oggetti dinamici come Pokémon, allenatori e alberi di bacche! Inoltre, quando si esegue una certa azione come pescare, salire le scale e parlare con NPC, il gioco blocca tali oggetti. Da quel che sembra le motivazioni possono essere variegate come l'inesperienza di GF su console casalinga (dato che la tecnica del pop-up è usata anche in SL, probabilmente GF dovrà imparare tecniche per il LOD dei più moderni videogiochi), il tempo o il poco personale a disposizione. Una motivazione valida, secondo me, potrebbe essere proprio la struttura online delle Terre Selvagge. Le Terre Selvagge hanno una componente MMO in tempo reale con i giocatori che possono scorrazzare in giro per la mappa. (Ora non so quale sia limite del numero di giocatori nella mappa ma mi è sembrato molto numeroso nella mia esperienza.) Questo potrebbe spiegare quella tecnica "pop-up" che hanno adottato riducendo il "field of view" del giocatore al minimo per tutte l'entità dinamiche, in modo da non sovraccaricare il gioco con troppi oggetti in overworld; difatti rallentandolo. Poiché, il multiplayer ha già abbastanza dei rallentamenti di suo, a causa della connessione. Purtroppo questo problema l'hanno applicato anche nei percorsi e nelle città dove potevano fare un lavoro un po' più graduale, come accade appunto in altri giochi! Invece, per l'effetto "freeze" degli NPC è semplicemente dovuto per evitare che gli NPC tipo i Pokémon selvatici vengano a disturbarti mentre stai facendo una certa azione, un po' brutale ma efficace per evitare altri tipi di bug! Con questo non voglio difendere GF o giustificarla, visto che ho già detto che si poteva fare di meglio; però è anche vero che da XY a SL ci sono stati passi avanti. Dobbiamo vedere come GF se la caverà nei prossimi giochi o nella prossima generazione, ora è difficile dare un giudizio sulle loro capacità! Invece per quanto riguarda ai bug mi è successo una sola volta nelle Terre Selvagge, anche se devastante, visto che ho perso un Gigamax che avevo catturato. COMPARTO GRAFICO Sinceramente la grafica di questi giochi è piacevole, soprattutto nelle città e nella palestre/interni. Un po' meno nei percorsi ma non così brutta come la stanno dipingendo tutti; invece nelle Terre Selvagge è veramente orribile che sembra quasi un gioco della PS2, soprattutto la vegetazione. Andare a ricercare le ragioni di questo disastro non è semplice, un motivo per esempio, potrebbe essere sempre a causa dell'online. Per esempio, riducendo al minimo la gestione delle risorse durante le sessioni in multiplayer, ma una possibile soluzione poteva essere quella di suddividere le due modalità di gioco. Al contrario, i modelli dei Pokémon e degli NPC con il nuovo sistema di illuminazione è pulito e ben fatto, a mio parere. Soprattutto giocandolo sulla TV in FULL-HD. Il design dei Pokémon mi piacciono quasi tutti a parte alcuni veramente brutti. E' anche interessante come hanno gestito alcuni Pokémon introducendo nuove modalità per ottenerli come La regione è stata ben caratterizzata dai suoi paesaggi che richiamano fortemente il Regno Unito. L'art design lo apprezzato molto, ogni città aveva un suo design che la contraddistingueva, anche alcuni percorsi erano particolarmente ben fatti a livello grafico, tipo Le animazioni delle mosse nulla da dire, a parte alcune meno ispirate (per esempio le mosse meno utilizzate), ce ne sono molte rifatte e che sono un piacere per gli occhi. Premetto che a me la grafica non importa tanto, soprattutto, in un gioco Pokémon non pretendo chissà che rivoluzione in ambito grafico. GAMEPLAY Dico subito quel che non mi è piaciuto, ovvero, l'esplorazione. I percorsi non erano del tutto lineari e si poteva fare backtracking fortunatamente (soprattutto nelle Terre Selvagge, rendendo l'esperienza del giocatore un po' più libera rispetto a SL), purtroppo la mia critica va alla mancanza di veri dungeon che, ahimè, si è andato a perdere negli anni. Data la mancanza di MN, GF potrebbe sforzarsi a creare dungeon più ispirati durante l'esplorazione della regione, come la Cava Pietrelettrica di BN che aveva un concept interessante. Comunque, visto che il gioco è stato pubblicizzato più volte per il giro delle palestre e per il Dynamax non ci ho dato peso più di tanto. Ecco, il giro delle palestre con annesse prove è un punto di forza di questo capitolo. Finalmente, le prove (o missioni) che aspettavo da SL, in questo capitolo, sono state rese divertenti e, alcune a tratti impegnative. Peccato per due prove che sono state un po' povere per quanto concerne il level design, nel complesso sono rimasto piacevolmente soddisfatto. Per quanto riguarda le lotte coi Capipalestra, le hanno rese spettacolari. Lottare contro di loro non è mai stato così divertente, mi hanno proprio fatto entrare nel mood della competizione. Anche le Terre Selvagge con gli annessi raid sono un altro punto di forza di questi capitoli. Le Terre sono quello che mi aspettavo quando le hanno presentate, ovvero, una landa/maxi-area dove il giocatore può esplorarla in libertà e catturare i Pokémon che possono scorrazzare liberamente. La presenza del meteo dinamico permette lo spawn di un diverso tipo di mostriciattolo tascabile. E' un buon concept, speriamo in una sua evoluzione aggiungendo più varietà e mettendo qualche grotta o dungeon! In multiplayer, le Terre Selvagge sono molto popolate ed è carino vedere tutti i giocatori girovagare tra le lande in bici o visitare i campeggi degli altri. Inoltre, giocare i raid con gli altri giocatori è spassoso, un'ottima aggiunta per questi giochi. Il minigioco del Curry, non è niente di speciale ma il suo punto di forza è il "Cucinali Tutti", infatti voglio completare il Currydex. Per quanto riguarda la difficoltà, non li reputo né troppo facili e né troppo difficili, simili a SL come difficoltà! Ci sono state sfide più semplici e altre più ostiche come Per quanto riguarda al bilanciamento dei livelli è abbastanza buono visto che mi trovavo spesso uno o due livelli sopra la media dei Capipalestra. Tranne L'idea del torneo nella Lega Pokémon è stata resa bene, una feature che si aspettava da tanto tempo (o perlomeno io!) e che finalmente GF ha deciso di implementare. Molto simile all'anime Pokémon. Promosso! Però potevano disabilitare la possibilità di utilizzare gli strumenti nelle lotte, simulando i tornei ufficiali! Questo, secondo me, avrebbe reso la Lega ancor più difficile rispetto alle generazioni precedenti. TRAMA Ecco un altro punto di forza di questi titoli ovvero la trama. Non raggiungerà i livelli di BN, ma ha delle chicche che si avvicinano alla narrativa di quinta generazione. Prima di tutto la caratterizzazione dei personaggi. L'idea di utilizzare le card come mezzi per raccontare aneddoti e costruire un piccolo background per i personaggi secondari, come i Capipalestra, mi è piaciuto assai. Però ovviamente, il maggior spazio lo prenderemo noi giocatori e i personaggi più vicini a noi come Hop e i due rivali. Infatti, ci saranno diverse sotto-trame che nel post-game culmineranno in una degna conclusione per entrambe. Poi spenderei qualche mia impressione su Sonia e Rose con la sua segretaria. Per quanto riguarda il post-game non ci sono nuove aree sbloccate, leggendari erranti o simili, purtroppo! E' presente una piccola trama che conclude tutte le questioni lasciate in sospeso nella principale. Ovviamente, come post-game ci sono i raid, la classica Torre Lotta e il torneo per lotte amichevoli (che tra l'altro ogni giorno consegna un premio differente in strumenti utili!) La trama, secondo me, è stata gestita molto meglio rispetto ai giochi precedenti su 3DS, dove in un SL sapevamo già chi erano i cattivi dalla prima scena, invece in SWSH abbiamo un crescendo fino al culmine della trama raccontato bene. COMPARTO SONORO Non c'è nulla da dire sul comparto sonoro di SWSH! Impeccabile su questo capitolo, si sono dati da fare molto sulle OST. Le mie preferite ovviamente sono: quello dei Capipalestra, quella delle Terre Selvagge del Nord (quelle note scozzesi suonate con la cornamusa sono meravigliose! ). Infine, CONCLUSIONI Per concludere questa luuunga recensione, questi giochi a parte qualche scivolone tecnico e grafico, sono dei titoli godibilissimi. Non raggiungeranno BN/B2N2 ma, a mio modesto parere, sono i migliori titoli in 3D della serie principale! Se non c'erano troppi problemi tecnici e mettevano un post-game più sostanzioso, potevano raggiungere tranquillamente BN! Per quanto riguarda la questione Dexit (che a me non è mai interessata!), il taglio è giustificato? (Il mio pensiero sarà impopolare) Dipende. Se tiravano fuori lo stesso prodotto anche con il Dex completo allora, ovviamente, non è giustificato! Però se usciva un classico gioco Pokémon come XY allora hanno fatto bene! Le priorità devono essere nella forza di innovare e rivoluzionare il brand portando un po' di aria fresca! Speriamo che sia solo l'inizio di un progetto ancora più grosso che porterà più novità nel brand. Ovviamente, non sapremo mai la risposta, dato che non sappiamo come sono andate le dinamiche di sviluppo dentro a casa GF, però possiamo solo andare avanti e aspettare pazientemente così ci riserverà in futuro questo brand. PRO + Trama esaustiva e piacevole + Concept Raid e Terre Selvagge + Giro delle palestre con annesse missioni e lotte + OST molto caratteristiche e ben fatte + Regione ben caratterizzata + Personaggi ben scritti CONTRO - Comparto tecnico non all'altezza - Comparto grafico delle Terre Selvagge non in linea con gli altri giochi presenti su Switch - Assenza di dungeon - Post-game scarno Voto: 8 (avrei dato 8.5 ma aver perduto una Gigamax per colpa di un bug mi ha bruciato troppo! )
  4. Anch'io a questo giro scelgo per la prima volta il PG femminile, ma lo faccio soltanto perché è molto più personalizzabile rispetto alla controparte maschile! Articoli sull'hands-on di SWSH scritte da altre redazioni che hanno provato il gioco!
  5. Concordo! Comunque pare che abbiano rivelato il nome della città steampunk e varie cutscene interessanti! Mi hanno messo ancor più hype di prima ora!
  6. Ho letto l'articolo su Everyeye.... e posso dire che sono in hype! Questa libertà di esplorazione (come accade in Xenoblade 2) e approccio diverso nella narrativa mi fa ben sperare per la trama! Pare poi che abbiano confermato che nelle Terre Selvagge gli allenatori online agiscono in tempo reale come un MMORPG, quindi ci avevo azzeccato! I Raid dalle premesse sembrano finalmente quelle tanto agognate boss fight che aspettavo in un gioco Pokémon! Perché i Pokémon Totem di SL mi avevano un po' deluso! Queste hanno le premesse di essere degli ottimi scontri da fare in compagnia!
  7. Ma infatti nel mio messaggio precedente dico espressamente che la spiegazione di Ohmori è solo per descrivere un tratto di lore riguardo le palestre e la lega di Galar, e quindi giustificando il perché dell'esclusività delle palestre! Se poi si rivelasse vero questo sistema a rotazione delle palestre, ne sarei felice! Però ora tengo le aspettative molto basse a riguardo!
  8. Anche perché vanificherebbe l'esclusività delle Palestre, cioè se io prendo Spada per sfidarmi Fabia nella Major League poi scopro che "l'anno seguente" Onion può prendere il suo posto nella Major... cosa serve quindi l'esclusività delle Palestre! Solo per la campagna principale? Boh, mi sembra un po' inutile! Inoltre, con criterio cambiano? Se cambiano tutti, potrebbe accadere che Azzurra perde la qualificazione e al suo posto potrebbe esserci uno tipo Veleno per esempio! Oltre cambiare l'interno della palestra dovrà pure cambiare l'esterno tipo il simbolo! Ma infatti mi immagino che i rimanenti capipalestra abbiano una palestra anonima o quasi tipo Dojo Karate di Zafferanopoli! Il problema sovviene se la rotazione tra Major e Minor league fosse reale! Per esempio, come giustifichi, con l'esempio di Azzurra sopra, un labirinto d'acqua e il Capopalestra tipo Veleno?! Dovrebbero fare una prova differente e per questo che non vedo GF a creare 18 prove (interni) diverse! Se poi intendete solamente la rotazione tra le palestre normali (la Minor league), allora è fattibile anche se dovrebbero cambiare (per una questione di realismo) i simboli degli stadi all'esterno e gli interni (a meno che dopo aver sfidato il Capopalestra, non si possa più entrare dentro! ) Ma la questione più importante riguarda al torneo finale, ovvero la Lega! Essendo annuale come l'avrà gestito GF? Ohmori ha parlato che ci sono 18 palestre a Galar ma non ha specificato se verranno sfidate in apposite strutture... non è che questi 18 capipalestra a rotazione si potranno sfidare nel torneo finale?
  9. Calma ragazzi! Ohmori ha detto ciò, ma penso per descrivere un tratto di lore del campionato di Galar! Non penso che ci sarà veramente una rotazione dei capipalestra anche perché le prove degli stadi dovranno adattarsi in qualche modo al tipo della Palestra (per esempio il labirinto con i tubi d'acqua -> Azzurra, Capopalestra di tipo Acqua!) Mi è difficile credere che GF abbia creato 18 prove diverse (18 interni diversi per le Palestre!), poi sarei felice di essere smentito! Se fosse realmente così tanto di cappello a loro! P.S. Però c'è anche da dire che gli scontri in palestra (escludendo la sfida contro il Capopalestra) hanno uno sfondo bianco generico... Comunque, per ora sono propenso che non ci sia una rotazione dei Capipalestra!!
  10. Ma qualcuno si ricorda di questo cartone? Avrò visto qualche puntata (o forse solo la prima!) poi buio totale! Ma era stata cancellata?? E invece questo?
  11. L'unico animale che mi viene in mente con il pannolino sporco era il giocattolo di Mucca ma non penso che tu intenda questo!
  12. Sabrina me lo ricordo Le Witch avrò visto qualche puntata! Invece riguardo le Winx posso raccontare questo aneddoto: c'era un maestro alle elementari (di "informatica") che un giorno ci aveva fatto vedere due puntate delle Winx in videocassetta, che erano di sua figlia, a scuola! Emh... ok! Non ricordo se era una sorta di punizione oppure un premio! Boh, mi ricordo che ci faceva pure giocare al gioco delle Winx per PC durante le sue "lezioni" Poi, per mettere in dubbio la mia eterosessualità guardavo pure qualche episodio delle Mermaid Melody, non so forse mi stregavano come le vere sirene con la loro musica (mi piacevano un sacco le canzoni o almeno ho quel vago ricordo!) Tipo la sigla:
  13. Su Cartoon Network alcune volte guardavo questo: Non so cosa mi turbava a quel tempo... ma lo trovavo abbastanza terrificante! Forse i personaggi un po' troppo surreali... boh E ovviamente, Gli Astromartin! Quelli invece mi piaceva

×
×
  • Crea...

Importanti informazioni

Per usare il nostro forum è necessario accettare i nostri Termini di utilizzo, la nostra Privacy Policy, il nostro Regolamento ed essere a conoscenza che per rendere la navigazione migliore utilizziamo i cookie sul tuo dispositivo. Puoi modificare le impostazioni cookie oppure accettare per accettarle.