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Michisco

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Informazioni su Michisco

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    Da Poh
  • Compleanno 6 settembre

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    Maschio
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    Mi affascina tutto quel che riguardi la programmazione, soprattutto programmare Arduino e Raspberry Pi. Inoltre, riuscire a sviluppare un videogioco sarebbe intrigante... chi sa forse un giorno! :P Mi piacciono i videogame di cui, ovviamente, anche i Pokémon!
  • Pokémon Preferito
    Espeon

Codici Amico

  • Codice Amico 3DS
    0404 8441 1427

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  1. Michisco

    Devil May Cry 5

    Nuovo trailer di DMC 5 mostrato ai Game Awards. Viene fatto vedere finalmente il nuovo personaggio in azione confermando vecchi rumors a suo riguardo. Un bel trailer che mi ha aumentato l'hype su questo titolo della saga! Per chi vuole vederlo, è dentro lo spoiler... buona visione!
  2. Prendi le mie parole con le pinze: Penso perché il numero 2) ha un maggior numero (somma) di IV rispetto al numero 1) infatti il numero 2) ha solo la velocità e l'attacco speciale sufficiente ma il resto delle statistiche è sopra o uguale ad eccellente! Per chi devi scegliere dipende dalla natura e come vuoi Rhyhorn... direi comunque che Rhyhorn sia un Pokémon molto offensivo e con molti PS quindi punterei al punto 1)! Però quello è meglio aspettare un esperto!
  3. Dopo averlo giocato per più di 7 ore posso dire che mi aspettavo quello che avevo già visto nei trailer (mi avevano già conquistato da lì! ) ma ci sono cose che me lo hanno fatto apprezzare ancor di più! Divertenti come speravo e vedere i Pokémon nell'overworld è tanta roba! Stupito anche per la trama, che è sostanzialmente la stessa di Giallo ma hanno aggiunto alcune cose che la differenziano un pochino e questo non può farmi che piacere! La cattura non è così semplice come sembra... i Pokémon ti escono anche con un tiro Eccellente e lì penso di aver tirato giù moccoli a non finire! Per quanto riguarda la difficoltà dipende come ti approcci all'avventura, per esempio io ho boxato il mio starter. Inoltre, mi è successo un fatto divertente al Monte Luna: dato che io volevo trovare un Clefairy con almeno 2 IV perfette e natura giusta ho cominciato a fare una catena di catture. Il problema che dopo 27 combo mi sono accorto che ho sovra-livellato alcuni miei Pokémon. (Da quello che ho capito più combo fai più ricevi un bonus in exp ad ogni cattura! ) Per rimediare all'allenamento involontario ho boxato i Pokémon più forti (compreso lo starter!) e ho continuato con altri Pokémon con il giusto livello! Il problema ora non facendo più catene sono arrivato da Lt.Surge sotto livellato di 4-5 livelli rispetto ai suoi... non dico la fatica per sconfiggerlo! Ho dovuto usare una strategia Velenpolvere + Parassiseme (+ Pozioni) per sconfiggere il suo cattivissimo Raichu! Devo ancora prenderci la mano con questo sistema di allenamento... mi sono pure accorto che le lotte non danno più così tanti exp., è una mia impressione?! In sintesi, a mio modesto parere i giochi sono promossi! Mi auguro che mantengano alcune features per i prossimo giochi di ottava generazione, ovvero i Pokémon che ti seguono/cavalcabili e nell'overworld! Non mi dispiacerebbe nemmeno la funzione "Compagno" degli starter per i prossimi giochi... è stata resa bene in Let's Go!
  4. Michisco

    Devil May Cry 5

    Una serie animata di DMC!? Mi era piaciuta quella prodotta nel 2007, peccato che contava pochi episodi e l'unica pecca era il fatto non si vedeva mai Dante attivare il Devil Trigger! Abbastanza assurdo soprattutto non usarla contro l'antagonista principale di quella serie!
  5. In questo caso ci sta benissimo una gif di Pozzetto! Io in tre ore di gioco non ho trovato ancora niente e ho pure fatto una chain con 25 catture per trovare un Clefairy con buone IV!
  6. Penso (o spero visto che un azienda dovrebbe fare così!) che GF faccia un'indagine di mercato (se si può chiamare così! ) quindi prende un campione di utenti e pone domande con questionari appositi per verificare l'indice di gradimento dei giochi precedentemente usciti ed eventuali consigli per quelli successivi! Per fare una buona indagine il campione di utenti dovrebbe rispecchiare il pubblico a cui vende il prodotto dunque un po' di bambini, un po' di adolescenti, un po' di adulti, un po' di nipponici, un po' di stranieri e così via! Poi GF si baserà su quello che dicono le recensioni degli esperti del settore e quello che ricevono dagli eventi mondani come il Mondiale Pokémon. Basti pensare che il metagame è stato riequilibrato dato dalle lamentele dei giocatori competitivi durante questo evento. Quindi bisogna sapere cosa dicono gli utenti scelti per l'indagine! XD No, io intendevo come spirito del brand quello dell'interazione tra uomo e Pokémon come compagno fidato e parte integrante del mondo dove si svolge la trama. Per esempio, basti pensare al sempre citato B/N dove N ha l'ideale (o verità dipende dalla versione di gioco! ) che i Pokémon siano schiavi e il gioco ruota intorno a questo concetto! Oppure all'idea originale del brand ovvero il collezionismo! Anche io vorrei vedere qualcosa di differente rispetto al solito ragazzino che viaggia per diventare il campione, infatti pensavo che SM e il giro delle isole con i Pokémon Totem fosse qualcosa di diverso e invece... Comunque, cerca di recuperare Pokémon Colosseum e XD perché meritano... ma sai già un po' la storia perché vorrei evitare di fare spoiler! Infatti, spero che in futuro portino con una Virtual Console su Switch questi due titoli... mi piacerebbe ri-giocarli su Switch! Beato te! Io avuto fastidiosi problemi di frame rate durante le lotte...
  7. Giustissimo! Io credo che un modo per far sì che GF ascoltino i feedback dei fan ci sono vari modi soprattutto per farglielo notare usando interviste, eventi, recensioni. Nel caso pessimo si può incidere sulle vendite mostrando un leggero calo delle vendite (che è diverso dal flop, secondo il mio personale parere visto che un flop è un vero proprio fallimento!) che poi per leggero intendo per esempio non preordinare un gioco Pokémon oppure non prenderlo al day one. Dunque le buone vendite ci sarebbero ancora, quindi non si può parlare di flop, ma Nintendo e GF si renderebbero conto che i fan non comprano più di getto senza pensarci un loro titolo al day one. E' sempre una strada che fa soffrire ma è già più corretta rispetto a sperare a un flop! FUN FACT: Ho controllato nel sito di GF che puoi contattarli però non rispondono a email se l'unico scopo è quello di dare idee o consigli sui prossimi giochi Pokémon data che è la loro politica aziendale. Mi ha fatto sorridere ma in un certo senso sono d'accordo! Se tutti avessero la possibilità, la GF avrebbe un sacco di email con idee diverse e consigli e in questo modo diventerebbe un gioco su commissione infischiandosene del processo creativo degli sviluppatori! Bisogna anche capire che GF o qualsiasi altro sviluppatore deve poter esprimersi sul proprio gioco, altrimenti diventano solo "schiavi" dei propri utenti! Riguardo a LGPE, diciamo poi che è un po' fatica sprecata cercare di dargli un segnale perché fondamentalmente GF ha dichiarato più volte che questi giochi hanno un preciso target e quando hanno detto che anche adatto per i fan storici del brand l'ho visto più come tentativo di dire:"Ehi, ragazzi! Il gioco per voi fan uscirà il prossimo anno (dove hanno dichiarato più volte! ), ma in tanto potete giocare anche a questi titoli per ingannare l'attesa visto che hanno alcuni elementi che faranno piacere anche voi!" Penso che GF sa benissimo che non ci guadagnerà tanto rispetto a un titolo SM, USUM o BN. Lo si capisce anche dall'intervista a Masuda che gli chiedono se ci saranno altri giochi targati Let's Go e lui ha risposto che dipende dal successo di questi titoli. Ecco, quella frase mi fa supporre che in GF non ha piani (per ora!) di creare altri capitoli del genere. Questi titoli sono nati per celebrare Giallo e il successo di Go (cercando di accaparrarsi giustamente nuovi possibili giocatori!), un buon antipasto prima della ottava gen. Però c'è da spezzare una lancia in favore per questi titoli, perché non hanno creato un gioco insignificante e senza anima; anzi, si sono impegnati a creare un gioco che rendesse giustizia alla loro visione originale del brand Pokémon! (Cercando di accontentare un po' tutti, pure inserendo quelle chicche che faranno piacere ai giocatori più affezionati alla serie!) Mi è piaciuta molto l'intervista a Masuda riguardo al racconto sul suo processo creativo riguardo a questi due titoli, si vede che ci tiene! (Poi ovviamente i soldi fanno gola e di certo non può vivere di sole noccioline! LOL) Non ho mai visto tanta cura maniacale nel lato tecnico in un gioco Pokémon e se mantengono questa verve anche nei prossimi titoli li preordino già adesso! Scusa, ma questo punto non penso di averlo capito! Penso che ti sia già risposto da solo riguardo alla mancanza di tempo e risorse visto che sono molto influenti su uno sviluppo di un gioco soprattutto se TCP o Nintendo possono darti una scadenza al riguardo! Intanto, fan game/hack rom complete (escludiamo alpha, beta o demo varie!) e che hanno avuto molta popolarità si contano sulle dita di una mano e quindi questo fa capire che non è proprio facile, un altro problema è capire la differenza tra un gioco DI Pokémon e un gioco CON i Pokémon (sembra la solita cosa ma non lo è! ). Molti fangame/hack rom quando li vedi capisci subito che non hanno colto lo spirito degli sviluppatori e sembrano storie cupe dove i Pokémon sono solo di contorno o solamente un espediente per il gameplay basato sulla lotta! Ce ne sono pochi che hanno realmente colto la visione originale del brand! Poi che alcuni abbiano trame interessanti o idee geniali non lo metto in dubbio anzi, sarebbe bello vederli sui giochi originali! Ma non capisco cosa centrino i tools o script dato che per una trama basta avere carta e penna! Però ritorniamo così al punto che devono accontentare un vasto pubblico... un fan game/hack rom è creato per rappresentare la visione personale del gioco e quindi te ne freghi un po' ad accontentare tutti! Inoltre, GF è esperta (non lo è del tutto!) ma ancora da imparare, infatti lo spiego meglio sul tuo punto 4) Condivido il tuo dubbio! Però bisogna vedere anche che negli anni GF si è fatta in 4 per cercare di migliorare i giochi. Basti pensare a quei miglioramenti sul competitivo per velocizzare il processo di build di una squadra, cercare di riequilibrare il metagame, aggiungere funzionalità differenti per rendere i giochi sempre più nuovi e freschi ed ecc... Non sembra ma GF dà ascolto ai fan, forse non mostrano subito ciò, ma lo fanno gradualmente... sembra che abbiano paura! Forse complice il fatto che dopo la batosta di B/N dove ai tempi mi ricordo che questi giochi erano fortemente criticati e dunque fecero un passo indietro! Ora ci vanno con i piedi di piombo... Accontentare tutti non è facile ma pian piano possono farcela... Riguardo a creare una "collana" per i fan più anziani o maturi, è difficile per GF creare due serie differenti visto che è una software house molto piccola! Già si dividono in due gruppi per creare effettivamente i nuovi giochi e uno per creare i remake! In teoria, anche se spin off, la Genius Sonority ha creato giochi maturi (e alquanto complessi) ovvero Pokémon Colosseum e il suo seguito Pokémon XD. Peccato che non abbiano avuto il successo sperato, altrimenti avremo avuto una serie di giochi interessanti che avrebbero affiancato la serie principale! Più che non vogliono investire per migliorare... direi che non ne siano capaci o non hanno tutte le capacità per farlo, o meglio, stanno imparando pian piano a migliorarsi (basta vedere il lavoro tecnico, pulito e quasi maniacale di Let's Go!). Dico questo perché ho notato soprattutto nei giochi per 3DS quel fastidioso lag durante le lotte o in alcune zone dell'overworld questo per dire che non sono molto bravi ad ottimizzare le risorse (visto che c'erano giochi simili ma ottimizzati meglio! XD) e ci devono un po' lavorare su! Poi la IA non dipende tanto dalla console (beh sì influisce ma mica tanto!), soprattutto per giochi come Pokémon, sono solo stringhe di codice da scrivere! (ci sono anche dei tool specifici è vero ma sostanzialmente sono linee di codice!) GF deve trovare ancora il modo di svilupparne una adatta! Da quel che ha detto Cydonia ha avuto più volte la sensazione che quando cambiava il Pokémon, l'avversario facesse una mossa superefficace sul Pokémon che scambiava! Una volta può essere una coincidenza ma più volte significa che mi stai leggendo gli input! Ovviamente creare una IA che si comporti come un giocatore non è una mossa giusta perché renderesti i giochi troppo difficili e quasi frustranti! L'idea che ti legge gli input ripeto potrebbe essere interessante applicarla alla classe allenatore Sensitivo... sarebbe bello che oltre caratterizzare le classi allenatore con un tipo di Pokémon, sarebbe bello caratterizzarli con strategie o peculiarità (per esempio i Fantallenatori usano Mega o Mosse Z, la classe Profumina potrebbe usare strumenti legati agli incensi per migliorare le statistiche dei Pokémon oppure la Combat Girl/Cinturanera può usare strumenti come Abilcintura e Bendascelta!) Ora da quel che ricordo abbiamo solo l'Elegantone che come peculiarità usano strumenti costosi come Ricariche Totali per curare i Pokémon, oppure gli Scienziati che usano al primo turno strumenti come Attacco X o Difesa X! Sulla buona strada ci sono, ma vorrei che osassero di più su questo ambito...
  8. Non lo so, molti giocatori hanno avuto la sensazione che il gioco leggesse proprio gli input del giocatore dando quella parvenza di predict o meno! Però il problema che sembravano telepatici gli NPC! (Però sarebbe figo una feature del genere riguardo alla classe allenatore Sensitivo! ) Beh non è sbagliato usare la forza bruta è pur sempre uno stile di gioco!
  9. In effetti è vero, ma io intendevo come una soluzione per andare in contro a tutti dato che il brand Pokémon ha un vasto pubblico con vari target! (Una specie di tampone! ) Secondo me la soluzione di aumentare il livello dei Pokémon non è una reale difficoltà, perché alla fine rimani solo un po' di più a farmare l'esperienza necessaria per sconfiggere l'avversario ed è fatta! E aumentare questo tempo di allenamento non è sinonimo di difficoltà, infatti diventerebbe un processo tedioso e viene a spezzare diciamo la "narrativa" del gioco... anche perché il livello su Pokémon è relativo, per esempio su Giallo sono arrivato alla lega con i Pokémon sotto livellati di un po', ma con una minimo di strategia e con l'utilizzo di strumenti sono riuscito a completarla con poca fatica! L'idea di aumentare i Pokémon delle squadre avversarie è un'idea ma potrebbe rendere le lotte troppo lunghe e noiose (se poi codeste sono facili!) cioè, darei questo privilegio come hai detto te soprattutto agli allenatori importanti! Ripeto secondo me GF dovrebbe spendere di più sulla IA degli avversari e ridimensionare le strategie delle varie classi allenatore! Cercando di spendere più tempo a creare strategie uniche "da competitivo" per quegli allenatori speciali (per esempio, il boss del Team Malvagio, i Capipalestra, il rivale ed ecc...), in questo modo il giocatore è messo nelle condizioni di approcciarsi in due modi: 1) Imparare a utilizzare al meglio i propri Pokémon con mosse di setup o di stato. Dunque, usando un minimo di competitivo. 2) Usare la forza bruta e allenare i Pokémon in modo da sovra-livellarli. Ovviamente, tra i due approcci è più soddisfacente il primo dato che ti sei impegnato a lottare con l'avversario usando strategie! Interessante questa notizia, forse pian piano GF sta migliorando la IA dei propri NPC! Infatti mi riferivo a strategie del genere prima! Ecco un esempio incalzante sono i Master Trainer, immaginate di applicare questa formula alle classi allenatore dove ogni classe predilige una sua strategia di coverage del proprio tipo a cui fa riferimento proprio come i Master Trainer!
  10. Esattamente, questa potrebbe essere una soluzione sul problema della difficoltà come per esempio la possibilità di disattivare il Condividi Esp. come succede nei capitoli precedenti! Mi è sembrato che negli anni GF cercasse di utilizzare questi mezzi (come le megaevoluzioni, le mosse Z, condividi esperienza, scambi Pokémon convenienti prima di una Palestra ed ecc...) opzionali per dar la libertà al giocatore nel "costruire" la propria avventura con il proprio livello di difficoltà! Una soluzione direi abbastanza buona e in linea con la politica del gioco e del pensiero originale degli sviluppatori, rispetto a una banale scelta di difficoltà prima di iniziare l'avventura! Però l'unica cosa che devono lavorarci su è proprio sulla IA, come dicevo pochi post fa! E creare classi allenatore che usano strategie che hanno senso con la loro classe (per esempio, in RF/VF la classe allenatore Scienziato utilizzava strumenti Lotta come Attacco X e Difesa X all'inizio di un turno! Era tanta roba!); per esempio, un Fantallenatore (o meglio Capopalestra/Super4/Campione) deve utilizzare strategie simili al competitivo o usare strumenti con effetti in lotta.
  11. Beh che siano facili è risaputo ma allo stesso modo come i capitoli precedenti!
  12. Sono felice che tu non faccia parte di quella schiera! Però, sono in disaccordo sul fatto di augurare il flop solo per spingere la GF a dare ascolto ai fan, solo perché il gioco non è come lo si voleva! Perché io lo vedo come danno all'immagine del brand e della SH! Con questo non voglio dire che bisogna arrendersi e comprare qualsiasi gioco che ci propinano ma ci possono essere altri metodi per mostrare un feedback! Il caso del flop può sussistere se il gioco è oggettivamente brutto e fatto male, in quel caso un feedback delle vendite fa scattare alla SH che il gioco non è piaciuto a nessuno perché avente molti difetti! Però sperare che avvenga un flop perché uno voleva la storia matura o perché l'altro voleva la difficoltà super difficile mi sembra eccessivo! Ora non voglio giustificare GF ma hanno in mano un brand abbastanza difficile da gestire dato che hanno un vasto pubblico da soddisfare con differenti gusti e target: dai bambini agli adulti, dai casual gamer ai hardcore gamer, dal popolo orientale al popolo occidentale (e sappiamo che i giapponesi hanno gusti molto differenti dai nostri! ) e così via. Per esempio, ho visto giocatori che amano il competitivo che preferiscono un gioco che si basi su quello o perlomeno che abbia una trama veloce così che si concentri molto sugli aspetti del competitivo, oppure persone che lo fanno solo per collezionismo ovvero pensare solo alla cattura dei Pokémon infischiandosi della trama e della difficoltà! La trama non puoi farla troppo complessa e matura dato che il gioco è indirizzato anche ai bambini ed ecc... Non è semplice ma grazie a LGPE forse possono scindere in due filoni e dedicare un filone completamente ai casual/bambini e un filone per gli hardcore gamer. Per questo per il 2019 ho alte aspettative e sono abbastanza ottimista! Ormai l'industria videoludica è diventata troppo spietata e gli utenti sono diventati sempre più incontentabili, e questo rende difficile il lavoro degli sviluppatori. E' vero che essendo un prodotto bisogna che si adatti alle esigenze dell'utente ma è anche vero che il videogioco è anche una forma d'arte e bisogna rispettare le scelte degli sviluppatori che vogliono esprimersi in un certo modo nelle loro opere! PICCOLO OT: Mi ricordo quella diatriba per Assassin's creed 3 dove la maggior parte lo bocciarono soprattutto per la storia e il personaggio, però a mio parere mi piacque molto all'epoca e reputavo il protagonista e la storia molto più profondi del capitolo di Ezio Auditore dove la trama si basava in pratica su una vendetta! Questo per dire che gli utenti di qualsiasi brand sanno essere spietati anche ingiustamente. Per quanto riguarda ai giochi Pokémon un aumento di difficoltà ci sta ma il problema non è tanto l'aumento di livello dei giocatori oppure il condividi esperienza per tutta la squadra, perché stare a farmare esperienza con le lotte dei selvatici è solo un processo tedioso e per niente divertente rispetto a una lotta che ti faccia sudare! Io, per esempio, giocando a Giallo su VC è stato semplice completarlo eppure da piccolo mi ricordo di aver chiesto a mio cugino di battere la Lega perché non ci riuscivo! Ora basta un minimo di strategia o molto farm di esperienza e li completi ad occhi chiusi (qualsiasi gioco Pokémon della serie principale!) Secondo me, GF per rendere i giochi un attimo interessanti dovrebbero investire sulla IA... metti qualche mossa di coverage e assegni strumenti competitivi ed ecco che hai un avversario impegnativo da combattere! Il problema che non è facile creare un IA buona e soprattutto scalabile! (In USUM in pratica il gioco leggeva gli input del giocatore dando la sensazione di una buona IA ma non era così! ) Oppure svecchiare il combat system sostituendolo con uno più "action". La trama più matura sarei d'accordo, o meglio, mi accontenterei di una trama senza buchi e lineare (semmai con qualche plot twist!) come B/N! Perché farla troppo complessa va a finire come Sole e Luna che rimane con buchi di trama.... E' semplice, ritorniamo al discorso di prima sul cercare di accontentare tutto il vasto pubblico! E inoltre, non voglio sempre giustificare GF ma bisogna calcolare anche che loro devono pensare ai guadagni, devo rispettare gli accordi con Mamma Nintendo, rispettare le scadenze ed ecc... Un fan game o hack rom viene fatto così per hobby senza guadagno, e con meno pretese riguardo al target su cui devono affidarsi! Sono più liberi e hanno più tempo rispetto a una SH che lo fa per lavoro! Difatti se andiamo a vedere la maggior parte delle mod o dei fan game di qualsiasi gioco molto spesso sono fatte meglio dei giochi stessi!
  13. Nel mio discorso non faccio riferimento a criticare pesantemente il gioco che può starci essendo una critica... io ho parlato di denigrare che è diverso da criticare! Perché fate riferimento a cose che non ho scritto?! Proverò a ripeterlo: mi fa preoccupare vedere certi giocatori che si reputano fan che si muovono per fare crociate (e per crociate intendo vere intenzioni di boicottare il gioco! Ne ho visti molti di persone del genere nella community italiana e non che incitavano a non comprare il gioco!), in questo caso futili dato che Let's Go stanno riscuotendo un discreto successo (escludendo la critica che può gonfiare i voti) tra il pubblico (compreso almeno metà della community Pokémon!) oppure tali fan che sperano nelle flop delle vendite o denigrano il gioco per fare un dispetto a GF & Co. Il punto è, secondo me, che non mi sembra tanto logico... un fan del genere non può ritenersi tale dato che va ad "arrecare" danno al suo stesso amato brand! Non ti piace il gioco? Sei liberissimo di non comprarlo, puoi criticarlo e dare il tuo giudizio ma finisce lì e basta... io per esempio, non ho comprato USUM perché lo reputo quasi una copia di SM, ma non sono andato a creare una guerra sociale sul web e a scassare i Voltorb a tutti gli altri giocatori offendendo i giochi, a sperare nel loro flop, a dare delle pecore chi li ha comprati oppure dire di non comprarlo! Dobbiamo vedere come si sono poste queste persone (ovviamente ad entrambi i fronti ovvero quelli che che lo apprezzano e quelli non!) però ho notato un maggiore voce grossa contro a quelli che lo apprezzano additandoli come pecore ed epiteti del genere rispetto il contrario. Se le persone sono state bannate su questo forum è molto probabile che non abbiano rispettato il regolamento creando flame o qualcosa del genere! Ma non sapendo niente a riguardo mi tengo da parte! Sì non era mia intenzione volevo solo dar un consiglio per evitare che finisse nei guai nel forum! Anche perché il modo in cui è stato scritto mi ha dato quella sensazione di supponenza; come se mi trattasse come un povero mentecatto e mi ha dato leggermente fastidio. Però sapendo che sono sul web a queste cose non devo farci caso, purtroppo tutti non la pensano come me! Ecco tutto! Esattamente quello che volevo dire, conciso e diretto... forse non ho il dono dell'eloquenza dato che non riesco a farmi spiegare!
  14. Ma sbaglio le megapietre devono essere equipaggiate? Non basta averle in borsa come si è supposto tempo fa... perché altrimenti pure il Charizard cromatico doveva avere l'icona della megapietra, giusto?
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