Vai al commento



[Consiglio] Offerta Fastweb Superjet


Jerry98

Post raccomandati

Ciao a tutti, ho bisogno di consigli e pareri da parte di chi ha Fastweb per telefono ed Internet. :D

Attualmente ho Telecom e la mia offerta comprende chiamate illimitate verso fissi e cellulari + Internet flat 7 Mega (di cui mi arrivano 2/3 mega effettivi). Il tutto a 30€ mensili. La mia velocità di connessione non è molto allettante, a volte va davvero lenta e da un mese e mezzo sul mio router appare ogni tanto una spia rossa sul led della connessione (ma questo non penso sia un problema della Telecom, o al limite è stato già risolto, perchè da una settimana non succede più).

Ieri Enel Energia mi ha fatto un'offerta: Fastweb Superjet. Essa consiste in chiamate illimitate verso fissi e cellulari, in un servizio a scelta gratis per 18 mesi (che mi interessa relativamente... potrei prendere Sky Online) + Internet flat. Quest'ultimo a 100 mega se si ha la fibra ottica, a 20 mega se si ha l'ADSL. Io (ovviamente) non sono raggiunto dalla fibra ottica, quindi mi arriverebbero 20 mega teorici (circa 8 mega effettivi).Tutto questo a 30€ per un anno e dopo a 35€ per sempre, al posto dei 45€ che la tariffa prevede. Insieme a questo offrono un router gratuito, che potrei decidere di usare insieme al mio attuale Netgear per vedere se il problema che dicevo prima della spia rossa è del mio router o della Telecom, oppure dell'impianto di casa mia, ma in questo caso non potrei farci niente...

Io abito in provincia di Lecco, in un paese di 4000 abitanti. Non è un paesello di campagna abitato da contadini, ma nemmeno una città. Quindi, se magari tra un anno e mezzo o due anni (spero prima!) installeranno anche qua la fibra ottica, Fastweb aumenterà automaticamente la velocità fino a 100 mega teorici. E questo mi fa sperare.

Un ultima cosa è che dovrò pagare 35€ per uscire da Telecom, dato che ho fatto con loro il contratto quasi un anno fa perchè prima ero Tiscali 7 mega solo per Internet e sempre Telecom per il telefono e pagavo molto di più. Essendo il contratto ancora in corso avrei questa "penale" da pagare, ma penso che sia comunque vantaggioso.

Ho scritto un poema, ma così potete avere la situazione chiarissima. Chiedo quindi i vostri pareri: come vi trovate con Fastweb, secondo voi mi conviene accettare? Qualsiasi commento è bene accetto e avrò piacere nel leggerlo, per poter decidere, entro lunedì, di accettare questa offerta! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

guarda, telecom fa schifo e nessuno lo può negar... 2 mb nel 2015 bah. l'offerta è vantaggiosa. io stesso ho fastweb da 1 anno e qualche mese, inizialmente pagavo 25€, ora 30€ e ho 20 mega effettivi. mai avuti problemi. io ho quella base internet+sim. il vero è problem è: sei coperto?

la penale la pagheresti ugualmente, quando cerchi di staccare un servizio trovano tutti i modi per truffarti. 35€ è tanto ma vbb, io pagai 40€ più 120 dopo 6 mesi perché secondo loro non l'avevo pagata!

ripeto, il vero è problem è: sei coperto? magari chiedi a qualche conoscente in zona se ha fastweb e gli funziona

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Aiolia ha scritto:

guarda, telecom fa schifo e nessuno lo può negar... 2 mb nel 2015 bah. l'offerta è vantaggiosa. io stesso ho fastweb da 1 anno e qualche mese, inizialmente pagavo 25€, ora 30€ e ho 20 mega effettivi. mai avuti problemi. io ho quella base internet+sim. il vero è problem è: sei coperto?

la penale la pagheresti ugualmente, quando cerchi di staccare un servizio trovano tutti i modi per truffarti. 35€ è tanto ma vbb, io pagai 40€ più 120 dopo 6 mesi perché secondo loro non l'avevo pagata!

ripeto, il vero è problem è: sei coperto? magari chiedi a qualche conoscente in zona se ha fastweb e gli funziona

Grazie per l'opinione.

La mia vicina di casa ha Fastweb (10 mega, però vabbè) e per quello che fa lei le va bene. Al telefono ho parlato con l'operatore: gentilissimo, sincero e simpatico. Mi ha detto lui stesso che mi sarebbero arrivati 8 mega effettivi dei 20 teorici e, sul sito di Fastweb, controllando la copertura nella mia via, c'era scritta la stessa cosa. Quindi su questo non penso ci siano tanti problemi.

Comunque sono sicuro che le cose non possano peggiorare, ma solo migliorare! Telecom negli ultimi tempi ha parecchi problemi... la velocità che ho ora è la stessa che avevo un anno fa con Tiscali, ma saltuariamente va addirittura più lento.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

sì sono gentili, mai avuto problemi a parlare con loro, pure quando c'è la manutenzione(2-3 volte l'anno) ti dicono via telefono che per quel determinato giorno non c'è linea causa manutenzione senza fare giri di parole

se la vicina è ok e ti dicono che avrai 8, meglio così, puoi procedere

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Aiolia ha scritto:

sì sono gentili, mai avuto problemi a parlare con loro, pure quando c'è la manutenzione(2-3 volte l'anno) ti dicono via telefono che per quel determinato giorno non c'è linea causa manutenzione senza fare giri di parole

se la vicina è ok e ti dicono che avrai 8, meglio così, puoi procedere

Grazie mille, provo a sentire il parere di qualcun altro :)

Poi mi converrebbe un sacco nella speranza che tra un annetto circa arrivi la fibra.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Jerry98 L'offerta sulla carta è molo interessante. Io con Telecom non ho mai avuto un problema, come vedi quindi va a zone. Per quanto riguardo Fastweb, penso che sia il secondo operatore migliorie in Italia. Quindi se con Telecom, hai tutti questi problemi un passaggio di questo tipo potrebbe migliorare la situazione. L'unica cosa che mi preoccupa in tutto ciò è Enel Energia, la gente non ne parla benissimo dalle mie parti. 

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, letscore ha scritto:

@Jerry98 L'offerta sulla carta è molo interessante. Io con Telecom non ho mai avuto un problema, come vedi quindi va a zone. Per quanto riguardo Fastweb, penso che sia il secondo operatore migliorie in Italia. Quindi se con Telecom, hai tutti questi problemi un passaggio di questo tipo potrebbe migliorare la situazione. L'unica cosa che mi preoccupa in tutto ciò è Enel Energia, la gente non ne parla benissimo dalle mie parti. 

Sono Enel Energia per luce e gas. Quindi mi hanno fatto questa offerta di 35 euro al posto di 45... Per il resto Enel Energia non dovrebbe c'entrare niente.

 

Comunque ho un dubbio atroce: ma se Fastweb si appoggiasse a Telecom per dare la linea, nel senso che la centralina è Telecom, allora c'è il rischio che non cambi niente? È una domanda un po' stupida, ma non ho idea di come funzioni...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Aiolia ha scritto:

tutti si appoggiano a telecom ma per un non so quale motivo vanno meglio xD probabilmente telecom da la linea poi sono gli altri operatori che gestiscono la distribuzione in città e nelle case con efficienza 

La linea telefonica è tutta di Telecom la linea internet no, per questo se cambi operatore puoi migliorare la velocità di connessione mentre con tutta probabilità la ricezione chiamate rimane invariata, dipende solo se la tua zona è coperta da altri operatori.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora... penso di essere fuori rete Fastweb (servizio Bitstream); chi è direttamente su rete Fastweb è invece ULL.

In sostanza è Telecom che continuerà a gestire il tutto. Il problema è: la velocità andrà agli effettivi 8 mega dei 20 teorici promessi da Fastweb oppure resterò ai 2/3 che ho ora con Telecom?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Jerry98 Purtroppo nessuno può saperlo con esattezza, finché non si prova. Da come hai descritto il problema penso che con Fastweb la tua situazione potrebbe migliorare. Anche se io prima di cambiare operatore proverei prima a fare un paio di chiamate a Telecom per cercare di risolvere e migliorare la situazione. Magari c'è un guasto sulla linea e non lo sai. Circa un anno fa (se non sbaglio) nel mio impianto si era danneggiato il cavo che porta la linea dalla strada a casa mia e la linea andava pianissimo, dopo aver sostituito tutto il gruppo di cavi la linea ha ripreso correttamente a funzionare alla massima velocità.

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, letscore ha scritto:

@Jerry98 Purtroppo nessuno può saperlo con esattezza, finché non si prova. Da come hai descritto il problema penso che con Fastweb la tua situazione potrebbe migliorare. Anche se io prima di cambiare operatore proverei prima a fare un paio di chiamate a Telecom per cercare di risolvere e migliorare la situazione. Magari c'è un guasto sulla linea e non lo sai. Circa un anno fa (se non sbaglio) nel mio impianto si era danneggiato il cavo che porta la linea dalla strada a casa mia e la linea andava pianissimo, dopo aver sostituito tutto il gruppo di cavi la linea ha ripreso correttamente a funzionare alla massima velocità.

Ma io non voglio cambiare per i problemi "tecnici" che ho avuto, o almeno è il problema minore. Semplicemente l'offerta che mi hanno fatto ieri mi alletta. E poi mi sono stancato di una 7 mega... Per quello che faccio io su Internet mi capita più volte che vada lento. Contando poi che Internet viene usato a volte anche da mio papà e mia sorella, per esempio per guardarmi un film in streaming a volte faccio fatica.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

59 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Ma io non voglio cambiare per i problemi "tecnici" che ho avuto, o almeno è il problema minore. Semplicemente l'offerta che mi hanno fatto ieri mi alletta. E poi mi sono stancato di una 7 mega... Per quello che faccio io su Internet mi capita più volte che vada lento. Contando poi che Internet viene usato a volte anche da mio papà e mia sorella, per esempio per guardarmi un film in streaming a volte faccio fatica.

Certo lo capisco, ma una 7 mega almeno dovrebbe raggiungere i 6.5 per essere coerente. Con 2/3 mega immagino che in alcune cose tu possa avere problemi. Per quanto riguarda gli streaming, può darsi che si tratti di un problema del sito stesso. Se vuoi prova a fare uno speed test su speedtest.net per vedere la velocità in tempo reale. ^^

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, letscore ha scritto:

Certo lo capisco, ma una 7 mega almeno dovrebbe raggiungere i 6.5 per essere coerente. Con 2/3 mega immagino che in alcune cose tu possa avere problemi. Per quanto riguarda gli streaming, può darsi che si tratti di un problema del sito stesso. Se vuoi prova a fare uno speed test su speedtest.net per vedere la velocità in tempo reale. ^^

Su Speedtest by Ookla non ho mai raggiunto più di 3,2...

Comunque l'offerta è buona e penso che la farò. Anche nella speranza che arrivi il prima possibile la fibra ottica. In quel caso la velocità aumenterà automaticamente a 100 mega teorici!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Jerry98 ha scritto:

Su Speedtest by Ookla non ho mai raggiunto più di 3,2...

Comunque l'offerta è buona e penso che la farò. Anche nella speranza che arrivi il prima possibile la fibra ottica. In quel caso la velocità aumenterà automaticamente a 100 mega teorici!

Capisco...

Si in quel caso il vantaggio sarebbe enorme, ma penso che dovrà passare almeno qualche anno prima che ciò avvenga. In definitiva, prova a sentire qualcuno nella tua zona come si trova con Fastweb ma a livello generale, ripeto, l'offerta mi pare positiva. :)

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, letscore ha scritto:

Capisco...

Si in quel caso il vantaggio sarebbe enorme, ma penso che dovrà passare almeno qualche anno prima che ciò avvenga. In definitiva, prova a sentire qualcuno nella tua zona come si trova con Fastweb ma a livello generale, ripeto, l'offerta mi pare positiva. :)

Anche perchè tra qualche mese a Lecco installano la fibra. Il mio paese si trova a pochi chilometri.

Io non voglio sminuire Telecom Italia, ma per me una 7 mega non è abbastanza ormai. Potrei sempre restare a Telecom e prendere un'offerta maggiore, ma avrebbe un costo più alto, anche dell'offerta che mi ha fatto Fastweb. E poi, ripeto, ho la speranza che presto arrivi la fibra :)

Penso quindi che accetterò. Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...