Vai al commento


Un DSi nel 2016?


Atlas

Post raccomandati

Questo post può contenere un alto contenuto di niubbaggine. :asduj1:

Spero di aver postato questo thread nella sezione giusta.

Un paio di mesi fa, quasi per caso, ho ripreso in mano il mio amato Game Boy Advance SP. Giusto per curiosità ho rimessi su i vecchi giochi. Con mio grande dispiacere ho scoperto però che, a causa della batteria interna delle cartucce, ho perso i salvataggi di Pokemon Blu, Argento e Cristallo. Superata la delusione nello scoprire ciò ho deciso di ricominciare Pokemon Zaffiro, quasi per caso, e son tornato bambino. Più o meno. A differenza di allora me la sto prendendo con molta, molta, molta calma, in due mesi sono arrivato alla 4° Palestra. E non ho nemmeno fretta. Ora sarà l’effetto del ventennale o non so cos’altro, fatto sta che mi è venuta voglia di rigiocare i vecchi titoli e recuperare Smeraldo e Rosso Fuoco, che saltai all’epoca. In particolare mi piacerebbe tornare a Jotho e i remake di Oro e Argento sarebbero perfetti. La via dell’emulatore non è percorribile, non mi piace giocarci.

 

Il mondo delle portatili l’ho seguito molto poco nel corso degli anni, quindi non sono molto informato. Vorrei recuperare i due già citati remake, valutare se vale pena farsi un giro nella quarta generazione e recuperare la saga del Professor Layton. Almeno questi sono i titoli che mi interessano per ora. L’ipotesi son due: New Nintendo 3DS o recuperare un vecchio DSi. E stavo puntando quest’ultima ipotesi.

 

Perché un DSi direte voi? Semplice, preferirei recuperare i giochi in questione sulla console sulla quale sono stati pensati. So che il 3DS è retro compatibile, ma in tutta sincerità la grafica 3D delle portatili non mi fa impazzire, non è un discorso di qualità ma di semplicepreferenza personale. Senza contare che dando un’occhiata in giro per i vecchi modelli del DS si trovano offerte interessanti quindi risparmierei pure un po’. Prendere un 3DS per fare retro gaming sostanzialmente non mi sembra una grande idea, ecco.

Com'è la qualità dei giochi DS sul 3DS? Ha senso un DSi nel 2016? In particolare, con la chiusura del Nintendo Wi-Fi Connection, non è che vado a perdere altre funzionalità oltre alle componenti on-line? Potrei aggiornare il DSi? Insomma ci sarebbe altre limitazioni oltre alla perdita delle funzionalità on-line di alcuni giochi e servizi? Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti suggerisco di prendere un 3DS, in modo tale da giocare oltre che ai vecchi titoli, anche ai nuovi se ti dovessero interessare.

La retrocompatibilità non ha problemi e premendo START e SELECT puoi giocare i titoli alla risoluzione originale.

Se però, vuoi solo giocare ai titoli per DS senza avere le altre funzionalità offerte dal 3DS (Come la Virtual Console), va benissimo un DSi! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A questo punto ti consiglierei di prenderti un 3DS o un N3DS, non ha senso puntare ora su un DSi solo per giocare due titoli imho.

Puoi tranquillamente recuperarti SS/HG oppure rievocare il passato con Rosso/Blu/Giallo o magari strizzare l'occhio al presente con Zaffiro Alpha, in ogni caso non ti precludi svariate possibilità, senza contare che ci sono diversi titoli degni di esser giocati oltre a Pokemon e Layton per 3DS.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La grafica dei vecchi giochi non è assolutamente modificata su 3DS, dato che lo schermo viene "tagliato" ai bordi per dare la stessa dimensione che il gioco avrebbe su Nintendo DSi o DSi XL (a seconda del tuo 3ds). Credo proprio che gli aggiornamenti siano ancora possibili, l'unica cosa che posso darti per certo però è la funzionalità del Nintendo DSi Shop. Siccome il 3DS possiede il software Virtual Console, destinata proprio al retro gaming, non posso che consigliarti questa console. (Ancor meglio se New 3DS, siccome dall'ultimo Nintendo Direct possiede dei titoli Virtual Console in esclusiva)

In più, i giochi su Virtual Console non necessitano di una batteria, quindi acquistando dal Nintendo e-Shop Pokémon Rosso, Blu o Giallo i tuoi salvataggi saranno sicuramente al sicuro! (Ovviamente se non rompi la SD x'D)

 

 

Ps: Forse non devo dare per scontato che tu sappia cosa sia la Virtual Console ^^"

La Virtual Console, anche se in ogni caso l'avrai intuito, è un software che consente al Nintendo N3DS/3DS di emulare i giochi delle vecchie console Nintendo. Purtroppo non è una vera e propria retrocompatibilità, infatti come avviene su PS4 è necessario riacquistare il gioco in formato digitale. Tuttavia, come sai, i giochi del Nintendo DS possono essere giocati senza l'ausilio della Virtual Console.

 

Spero di esserti stato d'aiuto! :)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, grassiniilban190 ha scritto:

La grafica dei vecchi giochi non è assolutamente modificata su 3DS, dato che lo schermo viene "tagliato" ai bordi per dare la stessa dimensione che il gioco avrebbe su Nintendo DSi o DSi XL (a seconda del tuo 3ds).

/cut

Piccola precisazione: I bordi vengono sì tagliati (per via del rapporto d'aspetto diverso, dato che il 3DS monta uno schermo 5:3), ma il gioco viene upscalato (cioè viene portato ad una risoluzione maggiore) con conseguente perdita di qualità. Premendo START e SELECT è possibile portare il gioco alla risoluzione originale, riducendo però la grandezza dell'immagine. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Sol ha scritto:

Piccola precisazione: I bordi vengono sì tagliati (per via del rapporto d'aspetto diverso, dato che il 3DS monta uno schermo 16:9), ma il gioco viene upscalato (cioè viene portato ad una risoluzione maggiore) con conseguente perdita di qualità. Premendo START e SELECT è possibile portare il gioco alla risoluzione originale, riducendo però la grandezza dell'immagine. :)

ehm no, con ss e platino o vari altri giochi del ds sul 3ds non viene upscalato proprio niente, sono proprio come giocarci su un ds

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Thire ha scritto:

ehm no, con ss e platino o vari altri giochi del ds sul 3ds non viene upscalato proprio niente, sono proprio come giocarci su un ds

Mi dispiace contraddirti ma la risoluzione del 3DS (800×240) è maggiore di quella del DS (256×192), per cui viene fatto un upscaling del gioco. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Rispondi

So che il 3DS è retro compatibile, ma in tutta sincerità la grafica 3D delle portatili non mi fa impazzire, non è un discorso di qualità ma di semplicepreferenza personale. 

Visto che la grafica 3D non ti interessa, hai provato a dare un'occhiata al 2DS?

Io ne ho uno e mi ci trovo benissimo!

Inoltre, prendendo in considerazione il tuo caso, avresti tre vantaggi:

 

1) è retrocompatibile --> potresti giocare ai videogame pokemon e del Professor Layton distribuiti in passato per NDS;

 

2) Puoi giocare ai giochi per 3DS senza 3D --> potresti recuperare e giocare ai videogame dei Pokemon e del Professor Layton distribuiti per 3DS, così che ti possa godere anche gli ultimi capitoli delle saghe in questione;

 

3) Costa meno di un 3DS, hai il caricabatterie incluso nel prezzo(nel 3DS ciò non esiste e devi acquistarlo separatamente dalla console) e puoi trovare vari bundle interessanti, anche a tema Pokemon;

 

Molta gente diffida del 2DS per via dell'aspetto e della sua scocca non pieghevole, ma personalmente ti posso dire che, se per te l'estetica della console non è di primaria importanza, non ha nulla da che invidiare rispetto a un 3DS e, anzi, in alcuni aspetti tecnici è addirittura migliore di esso!

Quindi, personalmente, ti consiglierei di provare a informarti sul 2DS e di ponderare se acquistarlo o meno! ^.^

 

P.S. Ti consiglierei, se sei fan dei Pokemon, di acquistare oltre a HG/SS anche Platino per la 4° generazione, Bianco o Nero & Bianco2 o Nero2 per la 5° generazione, X/Y & Rubino Omega o Zaffiro Alfa per la 6° generazione e, magari, in futuro, se ti piaceranno/ispireranno Luna o Sole per la 7° generazione! ^.^

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...