Vai al commento



Che lavoro posso fare a 16 anni?


Xavier

Post raccomandati

1 minuto fa, Axelf ha scritto:

Direi che a 16 anni puoi iniziare con l'impegnarti a finire gli studi. :th_sisi:

Sì, sì, ma un lavoretto part time non mi dispiacerebbe.. 

 

Stasera è il mio ultimo momento di pausa, poi devo rincominciare a studiare come un dannato le 60 pagine di diritto.. Assieme ad  inglese (cioè passare da quattro, a sette poi di nuovo a quattro porcodd*o) e provare a capirci a qualcosa di Matematica.. Faccio esercizi su esercizi Extra ma NULLA sbaglio SEMPRE 

Scusami lo sfogo, momentaneo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se non sei portato per la matematica è anche inutile sforzarsi troppo. A 16 anni pensa a finire gli studi, come ti ha consigliato Axelf. Per il lavoro c'è tempo e in più puoi permetterti lavoretti saltuari come appunto dogsitter o simili. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Più che fare dei lavoretti di quartiere :XD: nessuno può prendere un ragazzo di 16 anni neanche part-time. Credo che altrimenti si chiamerebbe sfruttamento minorile. :looksi:

Però mhm, a 16 anni puoi iniziare a fare degli stage e mi sembra anche che puoi lavorare in bar o gelaterie o ristoranti. Lavoretti così, insomma. Ma non so bene come funzioni il tutto. :nono:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per ora dovresti pensare a studiare.. appena arriva l'estate invece potresti vedere se possono assumerti in qualche pizzeria.. Solitamente a 16 anni ho visto fare questo lavoretto o robe simili ^^ Comunque tranquillo, il problema è essere mantenuti ancora dopo i 30 anni.. tu sei appena un giovanotto :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso che inizia la primavera vai dai tuoi vicini di casa anziani e offriti di tagliar loro l'erba. Tagliala, ringrazia e saluta. Non ti daranno tanto ma almeno puoi farti la ricarica da solo e andare al cinema o dove ti pare :)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Giuls92 ha scritto:

Se non sei portato per la matematica è anche inutile sforzarsi troppo. A 16 anni pensa a finire gli studi, come ti ha consigliato Axelf. Per il lavoro c'è tempo e in più puoi permetterti lavoretti saltuari come appunto dogsitter o simili. 

Si peccato che dovrei cambiare scuola e non posso permettermi di essere rimandato 

 

Qualcuno sa quanto posso guadagnare in media con questi Lavoretti?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Xavier ha scritto:

Si peccato che dovrei cambiare scuola e non posso permettermi di essere rimandato 

 

Qualcuno sa quanto posso guadagnare in media con questi Lavoretti?

 

Mai pensato di prendere ripetizioni? A volte possono essere utili :)

 

Per i guadagni, meh, non aspettarti di guadagnare quanto un lavoro part time (quindi ti sto dicendo un qualcosa come 800 € all'incirca). Così su due piedi non ti saprei dire il prezzo, non me ne intendo. Sparando una cifra direi circa 200 al mese, se non meno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

 

Mai pensato di prendere ripetizioni? A volte possono essere utili :)

 

Per i guadagni, meh, non aspettarti di guadagnare quanto un lavoro part time (quindi ti sto dicendo un qualcosa come 800 € all'incirca). Così su due piedi non ti saprei dire il prezzo, non me ne intendo. Sparando una cifra direi circa 200 al mese, se non meno.

Peccato :-/ part time magari per l'estate..? 

 

Si ma no.. Cioè non vorrei che un tipo venisse a casa mia.. 

Quella di matematica e ****.. Sbagli una cosa di distrazione magari te la conta 0 ma vaf..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

tra la gente della mia età ne conosco almeno una dozzina che ha frequentato i corsi da arbitro calcistico e ora arbitra in leghe sportivi minori prendendo anche un discreto gruzzolo.

ovviamente c'è il fatto che si lavora nel weekend e che a volte bisogna fare trasferte non proprio trascurabili ma se proprio hai bisogno di un lavoretto può essere una valida alternativa che unisce utile e dilettevole e che non è il solito omino delle pizze.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Xavier ha scritto:

Peccato :-/ part time magari per l'estate..? 

 

Si ma no.. Cioè non vorrei che un tipo venisse a casa mia.. 

Quella di matematica e ****.. Sbagli una cosa di distrazione magari te la conta 0 ma vaf..

 

Le ripetizioni funzionano così. Ci sono tante persone che si offrono di dare ripetizioni e in genere non dovrebbero essere severi. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, Xavier ha scritto:

Costo medio?

Se prendi lezioni da un/a ragazzo/a magari uscito/a dalla scuola da poco, questi non ti fanno pagare molto.

Se invece prendi lezioni da un prof i costi salgono abbastanza. 

Solitamente è così. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 ore fa, Xavier ha scritto:

Costo medio?

Se sono studenti di liceo/università la media è 15€ a lezione, in genere si fanno due ore. Io chiedo 15€ sia per latino che per greco e faccio due ore di lezione, e anche i miei amici che fanno ripetizioni hanno più o meno lo stesso listino prezzi (poi c'è chi chiede meno, ad esempio una mia compagna brianzola che fa 8/10€, e chi di più, un mio amico di Milano che ne chiede 20). Ma è sconsigliabile andare troppo oltre a meno di non essere DAVVERO bravi, c'è concorrenza pure nelle ripetizioni.

Se si parla di professori/ricercatori universitari i prezzi aumentano. Mio padre fa italiano, latino e greco e chiede 20/25€ a lezione (ed è nella media), sempre lezioni di due ore, ma c'è chi arriva a chiederne 40 o oltre.

 

Resta chiaro che se non vuoi che qualcuno venga a casa tua puoi sempre andare tu da lei/lui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, Xavier ha scritto:

Che lavori posso fare a 16 anni? Anche partime.. Come dogsitter o altro.. 

 

No perché fare il mantenuto non mi piace affatto, vorrei almeno contribuire per il mese

Studia e aiuta in casa, è la migliore cosa che puoi fare per i tuoi, dopo il diploma fai quello che vuoi, se no va a finire che non prendi nemmeno quello.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non posso che unirmi al coro che ti dice di ultimare gli studi ed eventualmente aiutare in casa (cucina e pulizie sono utili), fanno fatica i laureati a trovare un lavoro da commesso figuriamoci un minorenne senza esperienza, finiresti a fare lavoretti sottopagati e assolutamente non in regola che alla fine è più la spesa che il guadagno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

Ah ma neanche gli altri arbitri, tranquillo.

Rofl.

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...