Vai al commento


Italia: pregi e difetti.


Post raccomandati

On 21 aprile 2016 at 10:10, Giuls92 ha scritto:

Il problema non è l'Italia, bensì gli italiani stessi, gran popolo di pecoroni e di gente sempre pronta a lagnarsi per qualunque cosa. Le eccezioni ci sono ovviamente (e meno male), purtroppo il peggio rappresenta la maggior parte (o comunque una buona fetta) di questi soggetti.

In quanto a paesaggi e cultura non avremmo nulla da invidiare ad altri Paesi, il brutto è che valorizziamo un bel niente. L'italiano medio è quello che non può rinunciare alla sua partita di calcio, che non fa nemmeno un piccolo sforzetto per cambiare questo Paese e che poi se ne lamenta comunque. Purtroppo siamo così.

C'è da dire però che di cose che non vanno in Italia sarebbero abbastanza da farci un libro. Soldi che vengono sprecati, la giustizia che non funziona, il Governo stesso (*coff* *coff* il caro Renzie, da noi detto anche i'bomba *coff* *coff*), le strade disintegrate e tanto, tanto altro.

Forse per come siamo messi ora ci sono più difetti che pregi.

Concordo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 14/4/2016 at 23:17, Castiel ha scritto:

Come dicevo già in precedenza a livello geografico/paesaggistico abbiamo ottime peculiarità visto che abbiamo parecchi km di costa (solo noi umbri e pochi altri non ne godiamo XD) e una varietà di paesaggi non indifferente (abbiamo le alpi, gli appennini, pianure e via dicendo..diciamo che è anche interessante visitare tutte le regioni proprio per godere di tali aspetti) e anche il clima è ottimale (quantomeno pià di altri paesi). Dal punto di vista culturale ben pochi paesi ci sono eguali..basti pensare a tutti i beni storici che abbiamo sparsi in giro (e non parlo solo di opere importanti ma anche monasteri, e molto altro). Siamo anche stati culla della cultura sia nel passato (non citiamo tutta la storia passata altrimenti facciamo giorno)  che in tempi più recenti visto che numerosi studiosi che han fatto scoperte importanti sono italiani di origine. Di contro cosa abbiamo? Che non sfruttiamo quasi nulla di quello che abbiamo e, anzi, spesso lo deturpiamo. Pompei e Colosseo a pezzi (anche se ora per quest'ultimo qualcosa si è fatto), alcune coste sono vittime della cementificazione e diverse zone di mare sono  inquinate, degrado in moltissime città (mondezza, topi grossi come gatti)..e tutto questo deriva da una mentalità insita in molti di noi (ovviamente i politici hanno le loro colpe ma sarebbe riduttivo riferirsi a loro e basta) ma non entriamo nell'ambito che non è in topic. In conclusione..se sfruttassimo tutto il potenziale economico del turismo e gestissimo meglio le nostre risorse saremmo messi meglio di oggi (o almeno avremmo qualche problema di meno)

Concordo pienamente con te (sopratutto per la faccenda dell'Umbria, anch'io sono di lì, te in che comune abiti?). Se solo l'Italia cercasse di assomigliare di meno ai paesi più famosi come gli USA o la Germania, e incominciasse a sfruttare quello che ha, ci invidierebbero tutti. Abbiamo il potenziale, ma abbiamo anche un'organizzazione non efficiente e inquinamento in molte zone. Ad oggi molti dei miei coetanei se ne fregano altamente del nostro Paese ("l'Italia fa schifo, io vado a vivere in America dove c'è lavoro" e poi hanno 5 a inglese) e ignorano il sacrificio di tutti quei patriotti che hanno combattuto per l'indipendenza della nostra penisola. Vi porto un esempio vissuto in prima persona. Nel mio paese fino a circa gli ultimi anni novanta (almeno da quanto sono riuscito a capire) si viveva benissimo. C'era un'altra mentalità, si poteva andare tranquillamente a spasso fino a mezzanotte e restare da soli in centro anche a notte fonda. Adesso tutto è cambiato. Le sere in cui esco vedo puntualmente le mie compagne di classe con accendino, canna e bottiglia di birra alla mano che sfoggiano fieramente la loro "superiorità" mentre postano foto da depresse con frasi da autolesionismo che manco le ragazze tumbrl. Ti sbattono in faccia che loro torneranno in Romania, perché questo paese è uno schifo. Io abito in campagna e ne sono felice. Ho un trisnonno che ha combattuto da eroe nella prima guerra mondiale e ne sono orgoglioso. Ho degli amici e una famiglia splendidi, e amo la mia Italia, ieri oggi e domani, e mi sono ripromesso da anni di mettere il mio contributo per rendere questo Paese migliore di quanto sia già ora. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Rayen ha scritto:

L'Italia è un paese di cafoni e non sa fare turismo, in piú il parlamento è pieno di corrotti. Altrimenti saremmo il paese piú ricco del modo (o comunque tra i primi primi)

se la gente anche in questo periodo preferisce la Francia all'Italia come meta turistica sono d'accordo con te, ma penso che più che dai corrotti dipenda dalla mancanza di fondi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io, posso parlare soltanto della mia regione, la Sicilia, poiché non sono interessato in politica, né tantomeno a cosa succede nelle altre parti d'Italia: mi basta già la Sicilia.

 

Che dire, l'Italia a parer mio è uno dei paesi, a livello storico, più "elevati", se vogliamo dirlo così. Non solo per storia in sé, ma anche per arte e soprattutto per cucina. 

La cucina italiana, e di questo dobbiamo vantarcene tutti, è la migliore al mondo, non si può dire nulla: non solo è conosciuta in tutto il mondo (Come per esempio la Pizza o anche la Pasta) ma proprio la cucina italiana in sé, a parer mio, è ineguagliabile. 

 

Io, se parlo della mia Sicilia (precisamente Palermo) posso dire di vivere in un paese che, tutto sommato, a livello non solo culturale, ma anche turistico, è molto gradevole. Non solo per il mare, ma anche per il noto Teatro Massimo, per alcuni posti a parer mio molto fighi e soprattutto di alto prestigio. 

Si, ma solo alcuni.

 

Infatti, la maggior parte dei quartieri è mooolto ignorante, sporco, pieno di strutture vecchie, e certe volte anche abbandonato. (E ripeto, qua parlo di Palermo o comunque la Sicilia in generale, io non so come ben funziona negli altri paesi italiani.)

 

Sta di fatto che, a parer mio, il problema dell'Italia principale è, non solo i politici (corrotti, presuntuosi, e cercano di far qualsiasi cosa pur di non risolvere i problemi dell'Italia, risolvendo altri problemi a parer mio, quasi infimi. Vedi per esempio il matrimonio dei gay: ora, io non sono omofobo, né tantomeno sono contro i gay, però in un Italia dove il turismo è soltanto a Roma, qualche volta Milano, e raramente Palermo e altri capoluoghi, io non penso che il problema principale sia piuttosto ammettere il matrimonio gay o no.) ma anche gli italiani stessi.

 

Per me, Palermo è una città non dico bella, ma piuttosto decente. Però, certe persone, la rovinano con la loro sporcizia, e con il loro menefreghismo ed egoismo. E la cosa bella, è che sono gli stessi che si lamentano che le città italiane faccio schifo. Mah.

 

Queste persone qui, sono coloro che buttano anche un pezzo di carta a terra per strada, pensando: "Ma tanto, se lo faccio una sola volta, non succede niente no?" nonostante questo pensiero, lo dicono mille persone, che fanno sempre la stessa cosa accumulando cartacce per terra.

 

Non solo, i servizi (almeno, qui a Palermo) sono anche scadenti. Il nostro servizio che dovrebbe ripulire le strade, non fa quasi nulla. Gli autobus arrivano sempre in ritardo, e certe volte persino il TRAM (che qui a Palermo ha una corsia SUA, quindi niente traffico teoricamente) ritarda. 

 

Dico io, se non riusciamo nemmeno a PULIRE le strade, a LEVARE l'immondizia e buttarla nell'apposito cestino e soprattutto, a non ESSERE ignoranti, cosa dobbiamo sperare? 

 

Ripeto, io non so cosa succede negli altri paesi italiani (anche perché raramente guardo il TG), ma se dobbiamo sperare in un Italia prosperosa, ricca di turismo e di opere anche "esclusive" italiane... beh, dobbiamo prima pensarci noi, cittadini. Avete ragione a prendervela con i politici corrotti, però, non pensate che siano solo loro il problema: il problema, siamo anche noi cittadini.

 

Che dire, alla fine l'Italia a livello culturale, artistico e chi ne ha e più ne metta, è molto ricca. Non sto dicendo che l'Italia fa schifo, come dicono tutti. 

Semplicemente, l'Italia va migliorata, e i primi che devono migliorarla, anche con piccole azioni, dobbiamo essere pure noi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pregi: si mangia bene, paesaggistica da far invidia, patrimonio monumentale unico al mondo, ottimo clima (quando va bene)
 

Difetti: maleducazione, mafie di vario tipo, classe politica corrotta, disunità nazionale (tranne quando gioca la nazionale)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...