Vai al commento


Come è nata la vostra passione per i Pokémon?


NomeProvvisorio

Post raccomandati

Non so se esiste già un topic del genere... In tal caso pardon.

Come avete iniziato a giocare a Pokémon?

Io mi ricordo che da piccolo guardavo l'anime e non sapevo minimamente dell' esistenza di un gioco simile.

Poi un giorno vidi un mio amico che giocava Mariokart: decisi che volevo anche io quel gioco.

Allora un giorno i miei genitori andarono a comprarlo per farmi una sorpresa (cosa che succede solo quando hai 7anni).

Si sbagliarono e invece di comprare la confezione Nintendo DS + Mariokart presero Nintendo DS + Pokémon Perla.

Appena vidi la copertina del gioco rimasi impietrito: mi aspettavo di vedere un ometto vestito di rosso su una macchinina invece c'era un drago: non mi dispiacque per niente, all'epoca (come anche adesso) adoravo i draghi.

Iniziai il gioco: scelsi come starter Piplup e come soprannome gli diedi (non ridere per favore) PIPI.

Ricordavo che andavo avanti senza leggere i dialoghi (come la maggior parte dei bambini di 7 anni).

E mi ricordo che mi bloccai alla settima palestra e che sprecai la master ball per un TENTACRUEL non sapendo a cosa servisse.

Ma la vera passione per i Pokémon é venuta quando ricevetti per il compleanno Heart Gold.

Vedere il Pokémon che segue il personaggio, incominciare a capire i dialoghi e comprendere la trama anche se scarna fu l'inizio di un viaggio che continua ancora oggi: il MIO viaggio nel mondo dei Pokémon (scusate il sentimentalismo).

E voi come avete cominciato?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Lucario ha scritto:

Sprecai la master ball per un TENTACRUEL non sapendo a cosa servisse.

OMMIODDIO :rotfl::azaz:

 

Comunque io la iniziai grazie ad un amico, che mi fece vedere le carte Pokémon. Da allora mi interessai e quando arrivò l'R4 per il DS, mia mamma ci mise anche Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Blu. Avendo 8 anni, non ne fui molto interessato. Lo ripresi qualche settimana dopo a random e, capendo ed interpretando meglio le meccaniche di gioco, riuscii a venir coinvolto nell'avventura. Provai anche altri giochi, anche soprattutto a Pokémon Dash mi appassionai. Ma il vero "boom" fu Pokémon Rumble per la Wii; sì, lo so, è uno spin-off non molto apprezzato, però grazie a quello cominciai ad apprezzare anche giochi della serie principale. Mi ricordo anche l'ordine dei giochi:

Bianco

Nero

Bianco 2

Pokémon MD: Esploratori dell'oscurità

Pokémon Y

Super Pokémon Rumble

Pokémon MD: Esploratori del cielo

Pokémon RO

Heartgold... XD

 

In arrivo... Pokémon Sole/Luna :)

 

CCfegGb.png

 

Crediti a Chube per il set.

 

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Phoenic ha scritto:

Esistono letteralmente 30 topic del genere, tra cui uno al quale ho risposto, fare una breve ricerca no? :fg:

Avevo appena fatto una ricerca e mi diceva che al momento non potevo più farne

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Conoscevo già i Pokémon grazie all'Anime e qualche gadget che avevo.

Giocai il mio primo gioco Pokémon a 4/5 anni, in quel tempo andava molto di moda il DS e immaginate un po', tutti i miei amici lo avevano e io non lo avevo.

Allora, i miei genitori per il compleanno di mia sorella le regalarono un Nintendo DSi Nero con un R4, lei giocava per Cooking Mama e altri giochi tipo Giulia:Passione BabySitter xD. 

Invece, io giocavo a  Mario Kart, New Super Mario Bros., Mario Party, Pokémon Mystery Dungeon:Esploratori del Tempo o dell'Oscuritá(non li ho mai finiti, lol, ma giuro che in futuro recupererò qualche Mystery Dungeon) ma ci fu un gioco, in particolare, che mi teneva sempre incollato allo schermo "Pokémon Platino", era veramente bello avere i Pokémon che vedevo nell'Anime...e ci passai ore, ore ed ore. 

1 Annetto dopo, andai ad un Gamestop che era stato appena aperto e presi "Pokémon Nero"(anche se io volevo prendere Oro Heartgold ma vabbè xD), comunque, mi piacque anche questo, ma non ero ancora veramente Fan, Pokémon B2 mi fece diventare veramente Fan e così ho continuato fino ad oggi :)

Storia lunga xD. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, Lucario ha scritto:

E mi ricordo che mi bloccai alla settima palestra e che sprecai la master ball per un TENTACRUEL non sapendo a cosa servisse.

Ah beh, io l'ho usata su un Aipom di un Allenatore (adoro quel Pokémon) perché "Non fallisce mai" sempre su Diamante.

 

Io ho visto da piccolo la pubblcità di Rosso Fuoco e Verde Foglia e me ne sono innamorato *^*
Mi comprarono Rubino, mah. Mai piaciuto.

Poi quando giocai a Diamante... *^*

Davvero, bellissimo, in ogni aspetto. Almeno per me. :Q_

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Avevo cinque\sei anni e anche se può sembrare strano, ODIAVO i Pokémon. Tutti i miei compagni dell'asilo usavano le carte, ed io non ne capivo il senso. Un giorno però, un mio compagnetto mi diede qualche dritta, e mi interessai (cioé, in realtà mi indico solamente una Pokéball dicendomi il suo nome ma vabbé). Qualche giorno dopo vidi che alcuni bambini facevano un gioco: tiravano le carte Pokémon e chi ne prendeva una se la teneva. Io chiesi se potevo giocare e mi capitò una Carta Allenatore. Credo fosse Belle, ma non ne sono sicuro. Io mi lamentai dicendo che volevo un "Pokémon" ma ovviamente il bambino a cui lo dissi capì "Pokéball". Non mi lamentai e me la tenni. Poi cominciarono le elementari, e non so come, seppi dell'esistenza dei giochi Pokémon. E fu così che ricevetti Pokémon Bianco, gioco con il quale mi divertivo solo a resettare partite! Insomma, poi ebbi un Nintendo 3DS, Pokémon Nero2, X e Rubino Omega. Comunque nella mia firma trovate il mio #Pokemon20, per avere più dettagli.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho iniziato a giocare a pokemon vedendo un mio amico giocare a rossofuoco sul suo gameboy che noi guardavamo come se fosse un gioco in 4k dei giorni nostri ... 

Al mio compleanno chiesi il primo nintendo ad avere due schermi che all'ora era tipo wow due schermi E IL PENNINO!!!  

e insieme a quel nintendo (blu) mi regalarono insieme zaffiro e me ne inamorai subito e con il mio mudkip ( best pokemon ever ) raggiunsi la lega e catturai tanti leggendari tra cui kyogre ( con l'ultima ball che mi era rimasta prima della master ball , una poke ball ) ovviamente con l'uscita di pokemon ranger lo schermo inferiore del mio ds era diventato un graffio unico ahahahah e così poco dopo passai al ds lite (grigio) e io nella mia carriera da allenatore ho giocato tutti e quando dico TUTTI dico proprio TUTTI  i giochi pokemon sia i mistery doungeon sia i ranger sia il conquest sia i giochi principali e infatti io tra pokemon sole e luna ho già fatto la mia scelta LI PRENDERÒ ENTRAMBI e visto che i pokemon che scelgo all'inizio alla fine sono sempre acqua sceglierò popplio perchè quel pappagallo di rowlet e quel litten che è uguale al 100% a un litleo veramente mi fa pensare che la nintendo abbia finito le idee  ( litten = litleo , hanno anche i nomi simili ) 

 

comunque visto che conosco a memoria tutti i nomi dei 720 pokemon (attuali) mi aspetto di vedere tanti nuovi pokemon con tanti bei nomi ..... :3  

 

p.s.  Devo ancora trovare il tempo di giocarmi super mystery doungeon me lo consigliate ? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Avevo 14/15 anni e mio cugino mi mostrò Pokémon giallo su emulatore. Giocai un po' di titoli in quel modo, poi, ai tempi dell'università, comprai il Nintendo DS Lite e Pokémon perla. Di lì non ho mai smesso, comprai anche vecchie cartucce usate da game stop (zaffiro/rubino/verde foglia e rosso fuoco) dove trovai i vecchi salvataggi di chi l'aveva giocato… xD E mi portai tutti i pokémon su perla.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mmh...

 

Fine 2008

Ero ancora un bambino nabbino che faceva le elementari, che passava le giornate giocando alla PS2 o guardando la TV. In quel periodo stava spopolando il DS(che ai tempi tutti chiamavano "il Nintendo". Oggi ogni volta che qualcuno lo chiama così il Mosconi che è in me si scatena.) e alcuni miei compagni ce l'avevano. Oggi i dispositivi touchscreen sono la normalità, ma quando da piccolo vedevo qualcosa del genere la mia reazione era questa. Così cercai di convincere i miei genitori a comprarlo. Mia madre fu d'accordo, mio padre un po' meno ma alla fine sono riuscito a convincerlo. Così, un po' più in la...

 

Natale 2008

La vigilia della vigilia di Natale, i miei portarono a casa un DS nuovo di zecca. Per i giochi, il commesso disse loro di tornare il giorno dopo. Quindi, alla vigilia, io andai con loro e il commesso ci rifilò una flashcard scrausa con una sessantina di giochi. Erano parecchi, ma erano tutti giochini alquanto lezzi. Tra l'altro i nomi dei giochi iniziavano tutti con una delle prime lettere dell'alfabeto, evidentemente il commesso prese completamente a caso i primi giochi che gli capitarono.

 

2009

Nonostante ciò, ai tempi non badavo tanto alla qualità dei giochi, mi interessava solo poter cavoleggiare premendo tasti a caso. Dopotutto è quello che interessa ai bambini stupidi come il me stesso di qualche anno fa. Il primo anno fu abbastanza tranquillo, finché...

 

Natale 2009

Mio cuggino comprò anche lui un DS. Era l'unica persona con cui giocavo abbastanza spesso, dato che vivo nelle campagne di un paesino la cui inesistenza fa concorrenza a quella del Molise. Anche lui aveva una flashcard, ma aveva giochi decisamente migliori dei miei. A mio padre piaceva molto smanettare coi PC, e mi fece scoprire che era possibile copiare giochi da una flashcard e metterla su un'altra.

 

2010

Mio padre riuscì a copiare le rom presenti sulle flashcard di alcuni miei amici, e insomma casa mia divenne il centro nazionale dello spaccio di rom. Così conobbi perle come Mario Kart, New Super Mario Bros, e tanti altri giochi. Tra questi, ci fu uno strano gioco chiamato Pokémon Diamante. Sapevo del cartone dei Pokémon, ma non è che lo seguissi più di tanto. Decisi di provarlo e si rivelò essere completamente diverso da ciò che vidi nel cartone. Da quel che avevo capito, lo scopo del gioco era andare in giro a catturare dei Pokémon. Stava per nascere un nuovo amore. Spensi la console. Andai a cenare. Cenai. Riaccesi. Ma scoprii che la rom era buggata, si bloccava al menù principale, impedendomi di caricare la partita iniziata. Provai a cancellarla e rimetterla, ma niente, non andava.

Allora mi feci installare sulla flashcard un altro gioco dal nome simile, chiamato Pokémon Ranger. Dopotutto sarà più o meno lo stesso gioco, no? E infatti non lo era. Lo portai avanti a forza, ma di quel gioco chiamato Pokémon Diamante non aveva un bel niente, e lo abbandonai presto.

 

19 Novembre 2010

Il tempo passò. Non diedi poi così tanto peso a quel gioco che tanto volevo giocare ma non ci ero riuscito, ma mi ripromisi che un giorno ci avrei giocato. E così, un bel giorno di autunno, decisi di farmi installare un gioco chiamato Pokémon Platino, sperando che stavolta andasse tutto liscio. Già all'inizio ebbi una piacevole sorpresa: la parte iniziale era molto simile a quella di Diamante, il che mi fece capire che era proprio il tipo di gioco che volevo. E stavolta i salvataggi funzionavano.

Scelsi Chimchar, e da lì iniziò il mio viaggio attraverso Sinnoh. Ogni Pokémon che catturavo, ogni palestra che sconfiggevo, ogni allenatore che aravo come un campo... tutti elementi che mi fecero amare quel viaggio, che me lo fanno ricordare anche adesso.

 

Passano gli anni... in questi anni, mi appassionai maggiormente al mondo dei Pokémon, recuperando ogni gioco della serie principale. Quella serie che scoprii per caso, e di cui oggi sono un grande appassionato. E che fece crescere ancor di più la mia passione per i videogiochi.

 

25 Maggio 2016

Adesso sono qui, che scrivo questo post. Ho qualche anno e qualche pelo sul petto in più, ma amo i Pokémon tanto quanto li amavo da bambino. E sto attendendo l'uscita di Sole e Luna come l'ascesa del messia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, christalingx ha scritto:

Ho iniziato a giocare a pokemon vedendo un mio amico giocare a rossofuoco sul suo gameboy che noi guardavamo come se fosse un gioco in 4k dei giorni nostri ... 

Al mio compleanno chiesi il primo nintendo ad avere due schermi che all'ora era tipo wow due schermi E IL PENNINO!!!  

e insieme a quel nintendo (blu) mi regalarono insieme zaffiro e me ne inamorai subito e con il mio mudkip ( best pokemon ever ) raggiunsi la lega e catturai tanti leggendari tra cui kyogre ( con l'ultima ball che mi era rimasta prima della master ball , una poke ball ) ovviamente con l'uscita di pokemon ranger lo schermo inferiore del mio ds era diventato un graffio unico ahahahah e così poco dopo passai al ds lite (grigio) e io nella mia carriera da allenatore ho giocato tutti e quando dico TUTTI dico proprio TUTTI  i giochi pokemon sia i mistery doungeon sia i ranger sia il conquest sia i giochi principali e infatti io tra pokemon sole e luna ho già fatto la mia scelta LI PRENDERÒ ENTRAMBI e visto che i pokemon che scelgo all'inizio alla fine sono sempre acqua sceglierò popplio perchè quel pappagallo di rowlet e quel litten che è uguale al 100% a un litleo veramente mi fa pensare che la nintendo abbia finito le idee  ( litten = litleo , hanno anche i nomi simili ) 

 

comunque visto che conosco a memoria tutti i nomi dei 720 pokemon (attuali) mi aspetto di vedere tanti nuovi pokemon con tanti bei nomi ..... :3  

 

p.s.  Devo ancora trovare il tempo di giocarmi super mystery doungeon me lo consigliate ? 

Ommioddio é vero Pokémon Ranger quando lo comprò già sai che il touchscreen morirà a furia di graffi...

Comunque si... Super Mystery Dungeon é molto bello e adesso non ti spiego il perché sennò si va in OT ma se vuoi te lo dico in MP

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cacchio ma devo fare il vecchio?! 

 

Va bene, andavo alle elementari e in tv escí la promo di questo nuovo cartone animato, Pokemon! Guardai il cartone e dopo un po' uscí il gioco , comprai il primo gamboy gigante (con incluso zelda:links awaking...cha accantonai (altro capolavoro)) comprai pokemon blu e provai il mio primo orgasmo, ancora  adesso l' inizio dell' avventura è qualcosa di magico

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Magilion ha scritto:

Cacchio ma devo fare il vecchio?! 

 

Va bene, andavo alle elementari e in tv escí la promo di questo nuovo cartone animato, Pokemon! Guardai il cartone e dopo un po' uscí il gioco , comprai il primo gamboy gigante (con incluso zelda:links awaking...cha accantonai (altro capolavoro)) comprai pokemon blu e provai il mio primo orgasmo, ancora  adesso l' inizio dell' avventura è qualcosa di magico

Deve essere stato fico conoscere Pokémon come qualcosa di nuovo... Beato te!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Magilion ha scritto:

Cacchio ma devo fare il vecchio?! 

 

Va bene, andavo alle elementari e in tv escí la promo di questo nuovo cartone animato, Pokemon! Guardai il cartone e dopo un po' uscí il gioco , comprai il primo gamboy gigante (con incluso zelda:links awaking...cha accantonai (altro capolavoro)) comprai pokemon blu e provai il mio primo orgasmo, ancora  adesso l' inizio dell' avventura è qualcosa di magico

Più o meno come me!! Solo che il GB era un GBC con copertina viola, tipo! :D Mi regalai Pokémon Blu a sorpresa dei regali di natale assieme ad altri giochi, io e mio fratello giocavamo a ore e ore fino alla 3° generazione, ovvero fino a Smeraldo. :')

Quanti ricordi!

 

1 ora fa, christalingx ha scritto:

quel pappagallo di rowlet e quel litten che è uguale al 100% a un litleo veramente mi fa pensare che la nintendo abbia finito le idee  ( litten = litleo , hanno anche i nomi simili ) 

Rowlet è un barbagianni come aspetto, gufo come nome del pokemon. (:asduj1:)

Litten e Litleo non sono uguali, hanno nomi simili è vero(Electivire, Eletricke e quelli di 5° gen, le anguille, hanno nomi troppo simili, che bello x_x), e poi Litten deriva da Little + Kitten ed è un gatto, Litleo deriva da Little + Leo ed è un leoncino. C:

(ps: Ahimé, entrambi fanno parte dei felini ma shhh)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

la mia avvenrura nel mondo pokemon è stata... ecco... molto particolare. tutto cominciò quando mia cugina (molto più grande di me) mi prestò le sue uniche 2 cassette della prima serie dell'anime. ero piccolo, sarà stato all'incirca nel 2006. praticamente erano in totale 6 puntate.  c'erano la puntata dei diglet, del torneo dei pokemon lotta, la prima parte dell MN Anna, quella dove ash cattura Muk,... Soltanto quando ho visto per la prima volta la puntata di Sabrina mi sono talmente spaventato che ho spaccato la casssetta (tutti faccio delle stupidate da piccoli, no!?). Beh, alla fine avevo imparato cos'era un pokemon,chi è Pikachu,Ash,Misty e Brock. E a farmi innamorare della siga!

 

Passarono gli anni, ormai ero alle elementari e su K2 iniziarono a fare Pokèmon Diamante e Perla e da lì tutto iniziò. Questò comportò dei cambiamenti nella mia vita sociale:

-grazie all'anime e al pokedex del sito ufficiale conoscevo il nome di tutti i pokemon e delle regioni esistenti allora (a parte che credevo che Hoen era divisa in due parti: Hoen e Taggo, nome  a random).

-pensavo che i giochi erano basati sull'anime :I

-quando annunciarono la 5 gen pensavo:"nooo, nuovi pokemon, nuovi nomi, nuova regione, pokemon è rovinato!". ovviamente non sapevo dell'esistenza del cambio di generazione.

-comprando il magazine pokemon di quel tempo iniziai a conoscere il GCC e (totalmente ignorando le regole) inventai come giocarci e avevo coivolto un casino i maschi della mia classe. adesso da quelle 3 carte omaggio ne ho più di 200.

-quando mi mesero nel bivio della scelta tra il DSi (che mi venive l'orticaria quando lo chiamavano "Nintendo") e la Wii, come regalo di Natale, feci: bitch please, voglio la Wii! e da lì la mia Wii rossa limited edition mi ha offerto di pokemon solo gli spin-off: Pokepark, Pokepark 2 e Pokemon Battle Revolution, che praticamente era inutile giocarci senza Diamnte e Perla ma mi piaceva un casino perchè era il più vicino ad un gioco pokemon vero.

 

E così alle medie a Natale mi ritrovai il mio 2DS bianco/rosso + Pokemon X, e be adesso con PM sto dando il meglio di me per sfruttare e accrescere la mia passione per i pokemon.  To be continued... [cit.]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho conosciuto i Pokémon, grazie all'anime dalla prima serie, mi ero comprato l'album delle figurine insieme a mia cugina, che avevamo anche completato (quindi avevo completato il pokedex pure io anche se in maniera differente u.u). Comunque (qualche anno dopo)alla fine per un natale avevo convinto i miei a prendermi il GbA nero, ed allegata cera una lucina esterna(come ben sapete il GbA prima di uscire la versione SP non si vedeva di notte) purtroppo di colore rosa ahimè(purtroppo era l'unico colore rimasto) , ma funzionava perfettamente XD.

Quindi da li mi ero comprato all'EB Games (l'attuale Game Stop) Pokémon Rubino e da li cominciai la mia pokémania ;)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Urca.. bella domanda, tocca anche a me fare la "vecchia" XD 

 

16 anni fa.... 

Ho iniziato a giocare a Pokemon prima di vedere il cartone, su un Game Boy fucsia :sweat:

Si trattava di Pokemon Giallo.. ed è stato subito amore! Sono sempre stata una bimba amante degli animali e ho sempre preferito cartoni e giochini che avessero a che fare con animali di vario genere, realistici o meno che fossero, quindi capirete che avere in mano un'intera squadra di animaletti con anche la capacità di evolversi per me era un sogno XD 

Poco dopo ho recuperato un Pokemon Rosso, e via di battaglie  pixellose in Bianco e Nero ( o meglio "verdino " dato lo schermo) 

 

Poooi sono arrivate nell'edicola del mio paesucolo le carte da gioco, e lì è stato il boom della mia passione per i mostriciattoli. 

Scambi sottobanco, battaglie in ricreazione, battaglie perfino con le action figure di Dragonite vs Charizard.

E parlo di queste in gomma eh, non quelle fighe con gli arti mobili:

Spoiler

dragonitepvcc.jpg

Ho ancora la carta di Arcanine, il mio pokemon preferito insieme a Rapidash :love_emote:

( tra l'altro ho anche scaricato il GCC di pokemon per Ipad.. giusto per non farmi mancare niente XD )

 

Penso di essermi persa "solo" la generazione Bianco vs Nero ( sia 1 che 2 ) perché è arrivata nel periodo di massimo studio/ trasloco/ altri pensieri.

 

Pokemon Ranger è stato un'altro bel gioco che ha alimentato la mia passione.. mentre ammetto che Mistery Dungeon non mi ispira proprio, in nessuna delle sue versioni, l'ho provato ma ... boh non ha mai attirato abbastanza la mia attenzione.

 

Da li diciamo che ho seguito tutte le evoluzioni, sia dei giochi che delle console, preferendo sempre comunque la versione portatile ( niente wii ).

L'unica cosa che mi sono proprio persa è stato l'anime ( e 3-4 film ), dopo la 4 stagione non ho più visto niente quindi non l'ho nemmeno cercato, ma sto provando a recuperare, tanto sono SOLO 800 episodi e 8 film.. che sarà mai? XD 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, Sherlock96 ha scritto:

gli stai dicendo che è molto vecchio

Vecchio ma fortunato, non avete idea poi di tutte le leggende che c' erano per catturare mew (che non aveva nessuno) avevo pure rifatto il gioco per non salire sulla mn anna per andare dove c' é il furgoncino con surf e usare forza, si diceva mew fosse lí dietro, per non parlare di pokemon argento e il mistero di quei maledetti pokemon a forma di alfabeto..non c'era internet e tutto era un grosso mistero,adesso come tutti gli altri giochi si è un po' petsa questa cosa, purtroppo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi sento vecchio leggendo le risposte di questo topic...bé io conobbi pokemon alla sua primissima messa in onda italiana, non potete immaginare la mia felicità quando scoprii che sarebbero i giochi, appena usciti mio fratello prese la versione Pokemon Blu, cavoli che ricordi...quanto erano belli quelli sprite monocolore giocati su quel mattone gigante che era il primo gameboy (versione trasparente)...mentre l'anime smise di piacermi davvero velocemente i giochi mi appassionarono da subito, da allora ho comprato tutti i giochi pokemon all'uscita tranne i capitoli per DS (dato che non ho mai preso quella console) e ricominciando col 3ds.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...