Vai al commento



[Teoria a caso] L'origine di Regigigas


Visitatore

Post raccomandati

Ciò che sappiamo di Regigigas

Artwork486.png

Regigigas è un Pokémon Leggendario della regione di Sinnoh. Comparso quasi sicuramente dopo il primo scontro del Trio Meteo e la nascita e successiva diffusione dei Mew, Regigigas trainò con le sue enormi funi i continenti, dando origine alla conformazione attuale di terre emerse e oceani tipiche della Terra. Durante l'Età della Pietra, Regigigas creò Regirock, e questo insegnò agli umani come lavorare la pietra e cacciare. Durante l'Era Glaciale, creò Regice, che insegnò agli uomini come sopravvivere al freddo. Durante l'Età del Ferro invece creò Registeel, che insegnò agli uomini come lavorare i metalli. Gli umani però si ribellarono a Regigigas, ne avevano paura: così lo sigillarono a Sinnoh, e solo i tre Regi che lui stesso aveva creato avrebbero potuto rompere il sigillo. Anche questi però furono imprigionati, nella lontana Hoenn.

 

Riflessioni su Regigigas

Regigigas è chiaramente ispirato ad un Golem di argilla. La sua anatomia sembra incredibilmente simile a quella umana, ma tuttavia non può essere un'opera artificiale. Quando creò Regirock infatti questi erano ancora ad uno stadio primitivo, che può essere paragonato a quello del nostro Paleolitico, e sarebbe stato impossibile per essi costruire un essere tanto potente; senza poi considerare che il golem aveva già tempo addietro trainato i continenti, quando gli umani probabilmente non esistevano nemmeno! Ma allora come è nato Regigigas, un essere con un'anatomia umana ma precedente agli umani stessi? E poi, perché sembra avere tanto a cuore il progresso degli umani? Io, credo di avere la risposta.

 

Mitologia ebraica e Teoria

Abbiamo detto che Regigigas è ispirato ad un Golem. Ma cos'è per l'esattezza un golem? Questi esseri compaiono per la prima volta nella Bibbia, nell'Antico Testamento. Secondo le interpretazioni della mistica ebraica, Dio nell'atto creò il mondo con la sola parola, con l'accostamento delle varie lettere dell'alfabeto ebraico, che per questo erano ritenute sacre. I Golem (dall'ebraico "gelem", embrione), sono "la massa ancora priva di forma" (Salmo 139:16), ossia le creature che Dio aveva usato come prototipi per creare gli uomini, ed erano ottenuti dall'unione dell'argilla e della parola divina (per questo, per creare un golem è necessario scrivere una determinata parola su di esso). Vari sono i Golem nominati nella Bibbia, ed il più famoso di tutti è Adamo, che prima di diventare un uomo vero e proprio era considerato un Golem a tutti gli effetti. I Golem quindi non sono esenti dall'avere uno spirito come si potrebbe pensare, ma hanno invece un'anima embrionale, ottenuta solo dall'accostamento di lettere divine sull'argilla. Ricapitolando, secondo la mitologia ebraica i Golem sono esseri creati da Dio prima dell'uomo, provvisti di un'anima volatile ed embrionale. Come possiamo trasporre tutto questo nel Mondo Pokémon? Come sappiamo, i creatori dello Spirito sono i pokémon leggendari Azelf, Mesprit e Uxie. Ma questi sembrano totalmente scollegati da Regigigas, giusto? Giusto? Beh, sentite un po' cos'ho trovato:

 

Un tempo c'erano tre Pokémon, che nuotavano nei laghi.

Giù, giù, senza respirare. Sempre più giù si spingevano.

Scesero molto in profondità, senza temere l'oscurità.

Indi risalirono dai fondali del lago, portando con sé la forza di creare nuove terre.

 

Questo mito è leggibile a Sinnoh, nella Biblioteca di Canalipoli, e si riferisce ovviamente al Trio Lago, che è capace di far fuoriuscire dal proprio corpo lo Spirito e muoverlo a piacimento, permettendo quindi loro di respirare sott'acqua. L'ultimo verso tuttavia non sembra lasciare interpretazioni: il Trio Lago ha portato dalle profondità del lago la forza di creare nuove terre. Che cosa vuol dire? In innumerevoli laghi di tutto il mondo è presente argilla in quantità abbondante, ed esistono addirittura interi laghi costituiti unicamente da acqua ed argilla. Il Trio Lago potrebbe, magari, aver trasportato questa argilla in superficie ed aver costruito un Golem, infondendo ad egli il loro spirito immortale. Avevano creato un Golem... in grado di "creare nuove terre" con le sue funi, trainando i continenti.

Siete convinti? Ma allora come si spiega l'anatomia umana di Regigigas? Direte voi! Regigigas come è già stato detto, si è sempre dimostrato caritatevole vero gli umani, insegnando loro a cacciare, a difendersi dal freddo e a lavorare i metalli. Tuttavia gli umani si sono ribellati, avevano paura di Regigigas. Ma questo non sembra avere molto senso: Regigigas era un amico, gli umani non avrebbero avuto alcun motivo per averne timore... a meno che non sapessero che quel Golem era così potente da aver dato loro la vita! Come abbiamo già detto, gli umani sono una sorta di evoluzione spirituale dei Golem, secondo la mitologia ebraica, precedenti quindi agli umani stessi. E' possibile che Regigigas abbia infuso il suo spirito (cosa possibile, l'hanno fatto gli Spadaccini con Keldeo) ad alcuni pokémon primate e che dalla loro unione sia nato l'uomo? Regigigas indirizzò la sua creazione verso il progresso, solo per loro creò i tre Golem. Ma sapendo che colui che li aveva creati poteva in qualsiasi momento toglier loro la vita, decisero di sigillarlo, privandolo di quello Spirito Immortale e quindi di intendere o di volere.

 

Un abbraccio, Adam.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La teoria è fantastica e spiegherebbe la nascita degli umani nel Mondo Pokémon.

C'è una cosa che però non mi convince: come hanno fatto gli umani a sigillare Regigigas? Come hai detto tu, avrebbe potuto togliergli la vita in qualunque momento. A me sembra che Regigigas sia caduto in un sonno eterno volontariamente, ho quando ha visto che gli umani non avevano più bisogno di lui, o quando ha perso fiducia nell'umanità (sono solo supposizioni, non possiamo sapere il vero motivo per cui Regigigas è in quel tempio).

Comunque dovrei prima rivedermi bene l'evento, i Regi e tutto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, Zarode ha scritto:

La teoria è fantastica e spiegherebbe la nascita degli umani nel Mondo Pokémon.

C'è una cosa che però non mi convince: come hanno fatto gli umani a sigillare Regigigas? Come hai detto tu, avrebbe potuto togliergli la vita in qualunque momento. A me sembra che Regigigas sia caduto in un sonno eterno volontariamente, ho quando ha visto che gli umani non avevano più bisogno di lui, o quando ha perso fiducia nell'umanità (sono solo supposizioni, non possiamo sapere il vero motivo per cui Regigigas è in quel tempio).

Comunque dovrei prima rivedermi bene l'evento, i Regi e tutto.

Questa grotta fu la nostra casa
Ai Pokémon dobbiamo tutto
Ma dovemmo rinchiuderli in un luogo segreto
Ne avevamo paura
Se avrai coraggio e speranza
Dietro ad una porta troverai un Pokémon eterno

Il mito (che in originale è al singolare), dice chiaramente che Regigigas è stato sigillato dagli uomini. Credo che Regigigas sia stato in qualche modo privato dello Spirito, o meglio separato da esso (questo spiegherebbe come sia possibile trovarlo in ORAS: quello, che appare dal nulla mentre tra l'altro era sigillato a Nevepoli, era il suo Spirito andato perduto, e non il Regigigas vero e proprio), ed essendo un corpo vuoto è diventato una statua a tutti gli effetti. Il come è effettivamente un mistero: potrebbero avere avuto l'aiuto di qualche altro leggendario, ma non si hanno prove di ciò. Cosa che invece trovo abbastanza probabile è che Regigigas si sia indebolito con il tempo (statisticamente - e soprattutto per l'abilità - è troppo debole per essere colui che ha trainato i continenti), gli umani potrebbero aver approfittato di questo suo momento di debolezza per pietrificarlo (ciò tra l'altro mi rimanda ad Yveltal per via dell'ultimo MD, anche se so che non centra nulla :XD: )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Teoria fantastica, è una possibilità si... però io sono ancora propenso nel pensare che sia una creazione dell'uomo influenzata dal trio dei laghi e che i continenti siano stati spostati dopo, la cosa può essere stata mostrata in alcune pitture rupestri e quindi registrata nel dex, in caso contrario non ci sarebbe stato modo per gli uomini sapere che Regigigas ha spostato i continenti. Ma la mia è una teoria come la tua, entrambe hanno punti forti ed entrambe hanno punti deboli.

Io propendo ancora per la mia, ma la tua è davvero ben fatta e magari in futuro si può scoprire che la tua è quella giusta, chissà :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 ore fa, Garg ha scritto:
Questa grotta fu la nostra casa
Ai Pokémon dobbiamo tutto
Ma dovemmo rinchiuderli in un luogo segreto
Ne avevamo paura
Se avrai coraggio e speranza
Dietro ad una porta troverai un Pokémon eterno

Il mito (che in originale è al singolare), dice chiaramente che Regigigas è stato sigillato dagli uomini. Credo che Regigigas sia stato in qualche modo privato dello Spirito, o meglio separato da esso (questo spiegherebbe come sia possibile trovarlo in ORAS: quello, che appare dal nulla mentre tra l'altro era sigillato a Nevepoli, era il suo Spirito andato perduto, e non il Regigigas vero e proprio), ed essendo un corpo vuoto è diventato una statua a tutti gli effetti. Il come è effettivamente un mistero: potrebbero avere avuto l'aiuto di qualche altro leggendario, ma non si hanno prove di ciò. Cosa che invece trovo abbastanza probabile è che Regigigas si sia indebolito con il tempo (statisticamente - e soprattutto per l'abilità - è troppo debole per essere colui che ha trainato i continenti), gli umani potrebbero aver approfittato di questo suo momento di debolezza per pietrificarlo (ciò tra l'altro mi rimanda ad Yveltal per via dell'ultimo MD, anche se so che non centra nulla :XD: )

Non avevo ma letto quel mito, comunque ora mi sono andato a informare.

Non sono proprio convinto del fatto che il Regigigas di Hoenn sia il suo spirito, ma comunque la teoria è geniale ed adesso non trovo più nulla da contestare.

 

17 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Teoria fantastica, è una possibilità si... però io sono ancora propenso nel pensare che sia una creazione dell'uomo influenzata dal trio dei laghi e che i continenti siano stati spostati dopo, la cosa può essere stata mostrata in alcune pitture rupestri e quindi registrata nel dex, in caso contrario non ci sarebbe stato modo per gli uomini sapere che Regigigas ha spostato i continenti. Ma la mia è una teoria come la tua, entrambe hanno punti forti ed entrambe hanno punti deboli.

Io propendo ancora per la mia, ma la tua è davvero ben fatta e magari in futuro si può scoprire che la tua è quella giusta, chissà :)

Beh considera che i miti parlano di Arceus e della creazione dell'universo, e gli uomini non potevano certamente assistere al fatto.

Inoltre considera che Regigigas stette con gli umani per molto tempo dopo aver spostato i continenti, quindi gli uomini ebbero modo di conoscere ciò che ebbe fatto Regigigas.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Zarode ha scritto:

Non avevo ma letto quel mito, comunque ora mi sono andato a informare.

Non sono proprio convinto del fatto che il Regigigas di Hoenn sia il suo spirito, ma comunque la teoria è geniale ed adesso non trovo più nulla da contestare.

 

Beh considera che i miti parlano di Arceus e della creazione dell'universo, e gli uomini non potevano certamente assistere al fatto.

Inoltre considera che Regigigas stette con gli umani per molto tempo dopo aver spostato i continenti, quindi gli uomini ebbero modo di conoscere ciò che ebbe fatto Regigigas.

Tutto è possibile, io sono ancora propenso nel pensare che sia un costrutto umano, ma tutto è possibile :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Spyro190 ha scritto:

E poi c'è il nostro amico Charles che sostiene che veniamo dalle scimmie.

 

Darwin get rekt.

Su Pokémon la cosa può essere tranquillamente usata pure, noi abbiamo le scimmie, e anche nel mondo Pokémon ci sono, ma mentre noi abbiamo babbuini, scimpanzé ecc... loro hanno Mankey, Chimchar ecc... quindi semplicemente lì l'uomo è un parente stretto di questi Pokémon e hanno un antenato comune, ma l'uomo si è evoluto in modo tale da non poter essere classificato come Pokémon, dal momento che è stato confermato che non tutte le creature sono Pokémon.

Evidentemente per essere classificato Pokémon bisogno:

-Essere alti almeno 10 centimetri

-Avere una minima capacità di movimento

-Saper usare attacchi denominati "mosse"

 

Gli umani non possono fare la terza cosa, quindi NON sono Pokémon.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, Spyro190 ha scritto:

E poi c'è il nostro amico Charles che sostiene che veniamo dalle scimmie.

 

Darwin get rekt.

Infatti ho scritto che Regigigas infuse il suo spirito ad alcuni pokémon primate :P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Su Pokémon la cosa può essere tranquillamente usata pure, noi abbiamo le scimmie, e anche nel mondo Pokémon ci sono, ma mentre noi abbiamo babbuini, scimpanzé ecc... loro hanno Mankey, Chimchar ecc... quindi semplicemente lì l'uomo è un parente stretto di questi Pokémon e hanno un antenato comune, ma l'uomo si è evoluto in modo tale da non poter essere classificato come Pokémon, dal momento che è stato confermato che non tutte le creature sono Pokémon.

Evidentemente per essere classificato Pokémon bisogno:

-Essere alti almeno 10 centimetri

-Avere una minima capacità di movimento

-Saper usare attacchi denominati "mosse"

 

Gli umani non possono fare la terza cosa, quindi NON sono Pokémon.

Ash, scelgo te! :looksi:

 

CCfegGb.png

 

Crediti a Chube per il set.

 

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Magikarp usa Splash

E' superefficace

:rotfl:

 

CCfegGb.png

 

Crediti a Chube per il set.

 

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...