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Quando un Pokemon è Legit o no: parametri di giudizio


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Per me sono da considerarsi legit se vengono accettati al pokécheck. Anche se, effettivamente, è possibile modificare il PID (in genere col pokégen) per far sembrare un pokémon paurosamente cheat perfettamente legale, e questo non è bello. Comunque sia, a me basta che risultino normali lì.

Riguardo alle immagini postate da mizu, direi che il secondo è cheat, perché le IVs sono segnate come Valid ed è alquanto difficile avere quella combinazione (con 4 IVs pari a 31, e la Spe pari a 0 per sfruttare Trick Room) senza utilizzare l'RNG. Anche se... I PP del primo sono sbagliati. Cioè, dopo aver preso 3 PP-Su in tutte le mosse, dovrebbero essere rispettivamente 16, 8, 24 e 8. O sbaglio?

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infatti i PP sono esattamente quelli che hai detto tu, solo che il pokecheck ti dice quanti sono i PP normali per quella mossa e quanti PP-su sono stati usati (infatti non ti dice il risultato totale)

Per quanto riguarda la questione degli IV, è possibilissimo RNGare quelle determinate IV. Il pokecheck infatti, essendo un programma, è impostato in modo tale da dirti che è RNG abused solo se le IV di 5 o 6 statistiche hanno valori di 30 e 31; infatti basta che le IV di 2 statistiche sono diverse da 30 e 31 (come nel mio caso 0 e 23) per darti la scritta Valid

Ma con l'RNG reporter puoi generare qualsiasi IV spread per i pokemon, ad esempio se volessi potrei generare un pokemon con tutte le IV identiche (ad esempio 20) in tutte le statistiche e mi darebbe la scritta Valid anche se l'ho ottenuto con l'RNG (in fondo la combinazione all 20 ha la stessa probabilità  di accadere della combinazione all 31)

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infatti i PP sono esattamente quelli che hai detto tu, solo che il pokecheck ti dice quanti sono i PP normali per quella mossa e quanti PP-su sono stati usati (infatti non ti dice il risultato totale)

Per quanto riguarda la questione degli IV, è possibilissimo RNGare quelle determinate IV. Il pokecheck infatti, essendo un programma, è impostato in modo tale da dirti che è RNG abused solo se le IV di 5 o 6 statistiche hanno valori di 30 e 31; infatti basta che le IV di 2 statistiche sono diverse da 30 e 31 (come nel mio caso 0 e 23) per darti la scritta Valid

Ma con l'RNG reporter puoi generare qualsiasi IV spread per i pokemon, ad esempio se volessi potrei generare un pokemon con tutte le IV identiche (ad esempio 20) in tutte le statistiche e mi darebbe la scritta Valid anche se l'ho ottenuto con l'RNG (in fondo la combinazione all 20 ha la stessa probabilità  di accadere della combinazione all 31)

Ok, teoria smontata :)

In questo caso, non so proprio distinguerli.

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In questo caso, non so proprio distinguerli.

Esatto! è qui che volevo arrivare

State cercando il pokemon cheat solo perchè io vi ho detto di cercarlo, ma scommetto che se qualcuno vi avesse rifilato entrambi i pokemon per uno scambio, voi li avreste controllati col pokecheck e dopo aver visto il responso li avreste considerati legit entrambi senza starci a pensare più di tanto (anzi, molto probabilmente li avreste anche scambiati ad altri giocatori che a loro volta sarebbero stati convinti della loro legittimità ).

Comunque avete frainteso la mia domanda: vi ho chiesto di dirmi quale pokemon è cheat ma voi vi siete fossilizzati sulla convizione che dei 2 pokemon 1 è cheat e l'altro è legit scartando a priori anche le altre 2 possibilità  e cioè che siano entrambi legit o entrambi cheat

Dopo aver fatto questa premessa, io potrei darvi qualsiasi risposta...

Potrei dirvi che il primo è cheat e il secondo è legit; potrei dirvi che il primo è legit e il secondo è cheat; potrei dirvi che sono entrambi legit... Insomma potrei dirvi qualsiasi cosa e voi sarete costretti a credermi sulla fiducia

Ma visto che non sono così cattivo vi dico la verità  (in fondo questo è solo un gioco):

I due pokemon sono entrambi cheat. E vi dirò di più: li ho creati da 0 con il pokegen direttamente sottoforma di file .pkm (quindi non ho modificato nessun pokemon preesistente)

mi sono inventato tutto di sana pianta: data di ottenimento, data di schiusura dell'uovo, mosse, PP-su, IV, EV, Felicità , Natura, Abilità , Sesso, Livello ecc. In pratica entrambi i pokemon non hanno mai visto un gioco (nè originale nè rom)

Con questo gioco ho voluto dimostrare che, purtroppo, la differenza tra un legit e un cheat fatto bene (le così dette legal hack) non esistono se gli strumenti deputati al controllo non li riescono a distinguere. Ognuno può dare la sua propria definizione di legit e cheat, ad esempio tizio per legit intende un pokemon ottenuto esclusivamente all'interno del gioco (e con RNG) ma allenato normalmente senza far ricorso a strumenti cheat; caio invece per legit intende pokemon generati all'interno del gioco (e con RNG) ma che possono essere stati allenati con strumenti cheat e così via

Potete starvi a raccontare tante belle storielle (che sono solo frutto delle vostre idee sul significato di legit e cheat o di cosa sia giusto o sbagliato), ma la realtà  purtroppo è questa: se uno vuole rifilarvi una legal hack, può farlo tranquillamente e voi non lo saprete mai

Può anche darsi che chi vi rifila il cheat sia in buona fede e che l'abbia ricevuto a sua volta da uno che era in buona fede che a sua volta l'ha ricevuto dal vero creatore del cheat, ma questo può saperlo solo il tizio che ha hackerato il pokemon

Inoltre molte volte, per i tornei soprattutto, sento persone che dicono "tanto io i pokemon me li scarico dal pokecheck e so che sono legit" (e lo dicevo anche io prima che mi informassi meglio sulle legal hack), dando per scontato che il pokecheck sia infallibile quando in realtà  non è così visto che chiunque può creare una legal hack, caricarla sul pokecheck rendendola pubblica e tutti che se la scaricano mettendo in giro pokemon che in fin dei conti sono cheat

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precisiamo:

Concettualmente lo rendi cheat (perchè hai modificato i suoi parametri con un programma), ma lo saprai solo tu; infatti chiunque prenderà  quel pokemon e lo controllerà  al pokecheck sarà  convito che sia legit

nella 5° generazione puoi anche modificare direttamente gli IV senza modificare il PID (perchè il PID è influenzato solo dal sesso del pokemon, dalla natura, dall'abilità , dalla cromaticità  e dall'ID/SID dell'allenatore, mentre invece gli IV sono separati); questo significa che se vai a modificare con qualche programma gli IV del pokemon, il pokecheck non se ne accorge e continua a darlo come legit

bella m***a vero?

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ammiro chi si è fatto i pokemon e la squadra rispettando le regole del gioco (anche se tutti, secondo me, hanno accelerato il processo ricorrendo a espedienti poco legit a partire dai trucchi per gli strumenti che servono nell'allenamento per poi arrivare a qualcosa di più complesso)

il fatto è che i creatori del gioco non tutelano minimamente chi si sbatte per avere i pokemon legit al 100% (basti vedere il sistema di controllo della GTS che fa acqua da tutte le parti)... eppure i metodi per migliorare il controllo ci sono (pensa ad esempio al pokecheck che è molto più accurato della GTS pur non trattandosi di qualcosa creato dai programmatori del gioco)

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un modo ci sarebbe

le caratteristiche di un pokemon (a cominciare dalle IV e finire a natura, abilità , sesso ecc...), sia se venga catturato, sia se si schiude da un uovo, vengono generate in maniera pseudocasuale (che è appunto il sistema su cui si basa l'RNG)

E questa maniera pseudocasuale dipende da pochissimi dati: ID/SID dell'allenatore, MAC del gioco e data e ora

visto che questi dati sono tutti disponibili si può implementare il pokecheck (oppure il sistema di controllo della GTS) in modo tale da fare un confronto tra le statistiche del pokemon (IV, Natura, abilità , sesso, cromaticità ) e la sua data di ottenimento per vedere se era realmente possibile catturare/schiudere quel pokemon, con quelle statistiche in quella data precisa

Se era possibile allora il pokemon e quasi sicuramente legit, mentre se non combacia vuol dire che quel poemon è cheat perchè non era possibile trovare quel pokemon in quel giorno (e quindi le sue statistiche sono state alterate con un programma esterno)

chiaramente con questo metodo continueranno ad essere considerati legit quei pokemon su cui sono stati usati strumenti cheat e per ovviare anche a questo inconveniente si potrebbe creare una sorta di cronologia nascosta sia per gli strumenti (un po' come sucede per i pokemon ad esempio: caramella rara ottenuta nel giorno X da tizio Y) e sia una cronologia nascosta su tutto ciò che succede al pokemon, come strumenti usati, strumenti ottenuti, pokemon battuti, esperienza e EV ottenute ecc. (ad esempio giorno X è stato usato lo strumento Y ottenuto nel modo Z)

in questo modo prima di accedere alla GTS o prima di fare una lotta, il gioco stesso controlla se qualcosa nella cronologia non combacia in modo tale da non ammettere quel pokemon

Certo, il gioco diventerà  più pesante (nel senso che peserà  più MB), ma almeno si rende l'hackeraggio molto difficile da fare a tal punto che hackerare un pokemon ti porta via più tempo di quello che impieghi ad ottenere quel pokemon in maniera legit

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Beh ma se il sistema genera stat secondo il concetto random, cade anche l'ipotesi di verificare le stat tramite quella data precisa, no ? Pensandoci è così, perché in quel preciso istante, come in qualunque altro, il gioco può generarti svariate combinazioni di stat. Così facendo, come fa il Pokécheck, che io reputo utilissimo già  ora, a dire con assoluta certezza che il giorno X, alle ore X e X minuti si generano solo quelle determinate stat? Impossibile.

Secondo me è e rimarrà  una caccia ai fantasmi.

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Beh ma se il sistema genera stat secondo il concetto random [..]

In realtà  è proprio random, ed è proprio su questo che si basa l'RNG

Quindi quello che dice mizu è teoricamente realizzabile. (anche se personalmente reputerei inutile sbattersi tanto per separare legit e cheat quando alla fine ai tornei fanno passare tranquillamente pokemon pokèsavvati etc etc..)

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Poi con le ipotetiche aggiunge di mizu andremmo a scoprire che almeno il 75% (una mia statistica, non confrontata) dei pokémon al pokécheck adesso classificati come legit risulterebbero hackerati, o anche una percentuale più alta. Almeno così avremmo la conferma che i pokémon dei tornei sono assolutamente legit e sudati, anche se si passerebbe ad un livello di competitività  inferiore perché non ci sarebbero più pokémon all 31 o sarebbero troppo rari.

Così facendo, come fa il Pokécheck, che io reputo utilissimo già  ora, a dire con assoluta certezza che il giorno X, alle ore X e X minuti si generano solo quelle determinate stat? Impossibile.

Secondo me è e rimarrà  una caccia ai fantasmi.

Il sito potrebbe essere implementato con stesso sistema con cui il gioco genera le statistiche, così se scopre che in quel preciso instante almeno un risultato generato da sistema random corrisponde al risultato dei pokémon (per risultato intendo le combinazioni di IVs, Natura, ecc...) allora il pokécheck affermerà  che il pokémon è legit, ma solo se catturato in quell'istante reale, o con uno scarto di 10-15 minuti, allora il DS dovrebbe essere equipaggiato con un orologio interno non modificabile così che se i 2 orari non corrispondono o non sono simili il gioco reagisce di conseguenza. Sono tutte idee, ma non essendo della Nintendo, né della Game Freak non abbiamo potere e possiamo solo ipotizzare.

anche se personalmente reputerei inutile sbattersi tanto per separare legit e cheat quando alla fine ai tornei fanno passare tranquillamente pokemon pokèsavvati etc etc...

Ma è proprio per questo che ci si dovrebbe adoperare per evitare "truffe" ai tornei e almeno una volta i produttori dovrebbero ispirarsi ai servizi e alle idee degli utenti.

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per la precisione è un sistema Pseudo-randomico, nel senso che tu pensi che sia random ma in realtà  non lo è (è proprio questo il principio su cui si basa l'RNG)

il gioco, in fondo, è una macchina e come tale ha bisogno di input per generare degli output; nel nostro caso gli output sono i pokemon (con tutte le loro statistiche correlate) e gli input sono i parametri che ho scritto prima (ID/SID dell'allenatore, data, ora e MAC del gioco)

Noi conosciamo sia il sistema che dagli input genera gli outuput, conosciamo gli output (cioè il pokemon che vogliamo controllare) e conosciamo anche gli input... in pratica conosciamo tutti i dati e la funzione che li correla, quindi è possibile utilizzare questo metodo (che non è altro che un RNG reporter rovesciato)

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Secondo me non sarebbero dovuti esistere nè il metodo rng nè tutti questi programmi per creare pokemon da 0, per il semplice motivo che si è tutto uniformato, infatti ora sono pochissimi i giocatori che fanno ancora le uova senza penarsi riguardo le iv, prima era una questione di fortuna, cioè io per esempio prima di iniziare a usare queste diavolerie per adeguarmi mi vantavo del mio garchomp con 329 in velocità  e pur sapendo che il massimo fosse 333 non mi facevo pena perchè pensavo che in pochi lo avrebbero eguagliato e quando giocavo online se vedevo che un altro garchomp batteva il mio voleva dire che il mio non era il migliore e mi impegnavo con le uova a farlo ancora più forte, ora invece sfido chiunque ad avere un garchomp con meno di 333 in velocità , l'allevamento ormai se non si fa qualcosa non ha più senso perchè chiunque può usare questi programmi per creare tutto ciò che gli serve, l'unica cosa che conta è la bravura nell'usare gli stessi identici pokemon, quando incontro uno scizor per esempio ormai sto pur certo che questi userà  la combo danzaspada-pugnoscarica, oppure se vedo un dusclops questo userà  sepre e solo distortozona, quindi pure l'imprevedibilità  è andata a farsi benedire, come ha detto mizu il modo per distinguerli c'è e se lo implementassero nei prossimi giochi sarei molto contento così finisce questo casino, l'allevamento avrebbe di nuovo senso e si potrebbero scoprire nuove tattiche, esempio banale un latios come attaccante fisico...

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Secondo me non sarebbero dovuti esistere nè il metodo rng nè tutti questi programmi per creare pokemon da 0, per il semplice motivo che si è tutto uniformato, infatti ora sono pochissimi i giocatori che fanno ancora le uova senza penarsi riguardo le iv, prima era una questione di fortuna, cioè io per esempio prima di iniziare a usare queste diavolerie per adeguarmi mi vantavo del mio garchomp con 329 in velocità  e pur sapendo che il massimo fosse 333 non mi facevo pena perchè pensavo che in pochi lo avrebbero eguagliato e quando giocavo online se vedevo che un altro garchomp batteva il mio voleva dire che il mio non era il migliore e mi impegnavo con le uova a farlo ancora più forte, ora invece sfido chiunque ad avere un garchomp con meno di 333 in velocità , l'allevamento ormai se non si fa qualcosa non ha più senso perchè chiunque può usare questi programmi per creare tutto ciò che gli serve, l'unica cosa che conta è la bravura nell'usare gli stessi identici pokemon, quando incontro uno scizor per esempio ormai sto pur certo che questi userà  la combo danzaspada-pugnoscarica, oppure se vedo un dusclops questo userà  sepre e solo distortozona, quindi pure l'imprevedibilità  è andata a farsi benedire, come ha detto mizu il modo per distinguerli c'è e se lo implementassero nei prossimi giochi sarei molto contento così finisce questo casino, l'allevamento avrebbe di nuovo senso e si potrebbero scoprire nuove tattiche, esempio banale un latios come attaccante fisico...

cosa

o.o?

se non c'è originalità  in bw non è certo colpa dell'RNG xdxd (e btw latios fisico esiste, semplicemente si usa poco perchè latios ha 130 satk, e ovviamente sfrutti la stat più alta, mi pare logico o.o, stessa cosa per scizor, con 130 atk cosa vuoi fare, usarlo con cannonflash XDXD?)

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Poi con le ipotetiche aggiunge di mizu andremmo a scoprire che almeno il 75% (una mia statistica, non confrontata) dei pokémon al pokécheck adesso classificati come legit risulterebbero hackerati, o anche una percentuale più alta. Almeno così avremmo la conferma che i pokémon dei tornei sono assolutamente legit e sudati, anche se si passerebbe ad un livello di competitività  inferiore perché non ci sarebbero più pokémon all 31 o sarebbero troppo rari.

Il sito potrebbe essere implementato con stesso sistema con cui il gioco genera le statistiche, così se scopre che in quel preciso instante almeno un risultato generato da sistema random corrisponde al risultato dei pokémon (per risultato intendo le combinazioni di IVs, Natura, ecc...) allora il pokécheck affermerà  che il pokémon è legit, ma solo se catturato in quell'istante reale, o con uno scarto di 10-15 minuti, allora il DS dovrebbe essere equipaggiato con un orologio interno non modificabile così che se i 2 orari non corrispondono o non sono simili il gioco reagisce di conseguenza. Sono tutte idee, ma non essendo della Nintendo, né della Game Freak non abbiamo potere e possiamo solo ipotizzare.

Ma è proprio per questo che ci si dovrebbe adoperare per evitare "truffe" ai tornei e almeno una volta i produttori dovrebbero ispirarsi ai servizi e alle idee degli utenti.

per la precisione è un sistema Pseudo-randomico, nel senso che tu pensi che sia random ma in realtà  non lo è (è proprio questo il principio su cui si basa l'RNG)

il gioco, in fondo, è una macchina e come tale ha bisogno di input per generare degli output; nel nostro caso gli output sono i pokemon (con tutte le loro statistiche correlate) e gli input sono i parametri che ho scritto prima (ID/SID dell'allenatore, data, ora e MAC del gioco)

Noi conosciamo sia il sistema che dagli input genera gli outuput, conosciamo gli output (cioè il pokemon che vogliamo controllare) e conosciamo anche gli input... in pratica conosciamo tutti i dati e la funzione che li correla, quindi è possibile utilizzare questo metodo (che non è altro che un RNG reporter rovesciato)

In questi termini il discorso è diverso. Pensavo che il sistema fosse totalmente random. Il controllo totale è quindi fattibile, ma non credo che a Nintendo, Game Freak o chicchessia interessi cedere i propri "sistemi di calcolo" a terzi "solo" per controllare i cheater.

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E la competitività !? Non ci pensi, vero?

Tutti i giocatori sarebbero allo stesso livello, cioè:

- sicuramente ogni pokemon con IV 31 in 3 statistiche

- 4 statistiche a 31 se qualcuno si impenga un po' di più nel breading

- 5 statistiche a 31 se qualcuno ha avuto c**o

questo per come siamo messi ora, ma ciò non toglie che possono fare delle modifiche nelle meccaniche di gioco sulla trasmissibilità  delle IV (ad esempio possono fare che vengono ereditate 4 IV dai genitori; oppure possono creare nuovi oggetti che facilitano l'ottenimento di pokemon con IV mediamente alte)

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In questi termini il discorso è diverso. Pensavo che il sistema fosse totalmente random. Il controllo totale è quindi fattibile, ma non credo che a Nintendo, Game Freak o chicchessia interessi cedere i propri "sistemi di calcolo" a terzi "solo" per controllare i cheater.

Se il sistema di controllo della GTS fosse fatto decentemente Nintendo e Gamefreak non devono cedere un bel niente a terzi, proprio perchè gli strumenti di terzi dovrebbero essere in teoria meno attendibili degli strumenti creati dai produttori del gioco stesso

ad esempio per controllare la legalità  di un pokemon basterebbe accedere semplicemente alla GTS (se te l'accetta è legit, se non te l'accetta è cheat) anzichè fare la lunga tiritera sul pokecheck

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