Vai al commento

[VGC2016] Primo team per il competitivo

Hiroku

Post raccomandati

Salve a tutti!

Ho deciso di creare un team per il vgc 2016 e di testarlo su showdown (spero non sia spam) per un paio di lotte. Premetto che non ho mai fatto delle lotte serie e non ho una grandissima esperienza, ma mi diverte lottare e soprattutto riflettere sulle mosse da fare e su quelle che potrebbe fare il mio avversario. Nelle varie lotte che ho affrontato sul simulatore ho notato che ho delle difficoltà ad affrontare i pokémon di tipo veleno in particolare Gengar e Crobat, e ci sono dei pokémon che non mi convincono molto nel team come Togekiss (per me troppo debole) e Xerneas che penso di sostituire appena mi intenterò qualcosa di meglio.

Per creare il team mi sono ispirato alle guide sul forum e alle squadre di altri giocatori dei campionati nazionali.

Detto questo ecco il mio team:

382.gif

Kyogre @ Blue Orb  
Ability: Drizzle  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 84 Def / 164 SpA / 12 Spe  
Modest Nature  
- Origin Pulse  
- Thunder  
- Ice Beam  
- Protect  

Dei leggendari "limitati" ho scelto di mettere in team Kyogre e Xerneas. Kyogre è principalmente un pokémon tanky che deve fare danno (almeno secondo quello che penso xD). La spread degli EVs lo rende abbastanza tanky e capace di arrecare parecchi danni. 12 Speed per outspeeddare i classici set degli altri Kyogre (forse sarebbero meglio 20) e 84 Def per essere abbastanza resistente agli Groudon fisici e altri pokémon in generale (accetto e spero in vari suggerimenti per delle spread migliori e più utili, anche perché i vari Groudon sono un problema soprattutto quando ho lo svantaggio meteo). Per quanto riguarda le moves: Origin Pulse al posto di Water Spout perché quando gli hp di Kyogre scendono, si riducono anche i suoi danni; Thunder per i Kyogre avversari; Ice Beam per i vari draghi (Rayquaza, Salamence ecc.) e protect per varie ragioni.

716.gif

Xerneas @ Power Herb  
Ability: Fairy Aura  
EVs: 4 HP / 36 Def / 212 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature   
- Geomancy  
- Moonblast  
- Grass Knot  
- Protect  

Il secondo pokémon è Xerneas (che forse sostituirò poiché sta iniziando a stufarmi xD). La spread degli EVs è fatta ad occhio a renderlo un pò (giusto un pizzichino) più resistente ai vari attacchi fisici di Groudon. Per quanto riguarde le mosse ho sostituito la precedente Dazzling Gleam con Grass Knot per Kyogre, ma forse è un errore mio, non so. Ditemi se ci sono spread migliori ad esempio più tanky per questo team.

373.gif

Salamence (M) @ Salamencite  
Ability: Intimidate  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature    
- Hyper Voice  
- Draco Meteor  
- Fire Blast  
- Protect  

Salamence è la mega del team e serve da "counter" a Groudon e da supporto con Intimidate. Ho creato un set speciale con classica spread da special sweeper per poter utilizzare Fire Blast su Ferrothorn che è una big threat per questo team (specialmente per Xerneas) e su altri pokémon Acciaio. Per il resto Hyper Voice e Draco Meteor sono stab moves.

P.S. Uno spagnolo durante una lotta che ho vinto mi ha chiesto cosa avessi fumato per aver creato un Salamence Special Sweeper...

598.gif

Ferrothorn (F) @ Occa Berry  
Ability: Iron Barbs  
EVs: 252 HP / 124 Atk / 132 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Power Whip  
- Gyro Ball  
- Leech Seed  
- Protect  

Come check per gli Xerneas avversari ho scelto Ferrothorn che si abbina bene sotto la pioggia con Kyogre. Con 124 EVs in attacco riesce a shottare con Gyro Ball (quasi sempre credo) uno Xerneas non investito in HP. Il resto degli EVs l'ho messo in SpD per la presenza di vari Special Sweeper e Occa Berry per resistere meglio ai danni fuoco di vari pokémon anche se ci sono occasioni in cui viene shottato completamente (specialmente con Groudon in campo). Inoltre è un buon check per i Kyogre avversari.

468.gif

Togekiss (M) @ Sitrus Berry  
Ability: Serene Grace  
EVs: 244 HP / 44 Def / 4 SpA / 212 SpD / 4 Spe  
Calm Nature   
- Air Slash  
- Follow Me  
- Tailwind  
- Protect  

Togekiss è il support del team. Mi piaceva l'idea di usarlo ma lo trovo inutile la maggior parte delle volte. La spread è abbastanza casuale (visto che su showdown è suggerito come tank speciale). Air Slash serve per non essere bloccato con Taunt e per infliggere qualche danno ai nemici, Follow Me per aiutare a Xerneas a settare Geomancy, anche se vari pokémon come Smeargle o Kangaskhan lo outspeeddano con Fake Out, Tailwind per la speed control (che ho preferito rispetto a Thunder Wave che forse è migliore come mossa) e Protect per evitare il doppio focus. Sitrus Berry per recuperare un pò di vita.

Pensavo magari di usare un altro item come il Rocky Helmet e di mettere Roost al posto di Protect.

Vorrei dei consigli specialmente per questo pokémon e sapere se sia il caso di sostituirlo o di continuare ad usarlo magari con altri set. I pokémon che pensavo fossero adatti sono: Thundurus, Crobat, Amoonguss o altri support.

620.gif

Mienshao (F) @ Focus Sash  
Ability: Inner Focus  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature   
- Fake Out  
- Wide Guard  
- Quick Guard  
- Low Kick  

L'ultimo pokémon che ho scelto, per così dire un "support-strano", è Mienshao. Inner Focus serve per non tentennare e a supportare ad esempio Xerneas per settare Geomancy usando Fake Out su vari pokémon: Thundurus con Taunt, Smeargle, Kangaskhan ecc. Il set è di uno sweeper fisico e perciò ho scelto Focus Sash come strumento. Low Kick ormai è diventata una mossa popolare in questo metagame e un altro motivo per cui ho scelto lui è perché volevo un pokémon di tipo Lotta per killare in fretta Mega-Kanga (so che è una motivazione strana xD) e successivamente ho messo Wide Guard per mosse che attaccano entrambi i miei pokémon (e mi ha salvato varie volte nei casi che ho saputo fare una buona previsione) e Quick Guard per non essere "fregato" da mosse che acquistano maggior priorità. Attualmente sono contento di questo pokémon perché mi è tornato utile in varie occasioni, ma accetto suggerimenti su come rimpiazzarlo o usare un altro set.

Con questo è tutto. Chiedo scusa in anticipo se ho scritto cose in modo ambiguo o sbagliato. Accetto consigli e critiche costruttive su come migliorare e/o cambiare delle cose. Grazie a tutti quelli che risponderanno e Buon Game a tutti! :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gli ultimi due pokemon mi ricordano tanto quelli usati da Jon Hu in uno dei primi team da VGC 2016. Lui usava una squadra composta da Mega Rayquaza, Ho-Oh, Togekiss, Mienshao, Lapras e Klefki. Il set che usava lui con Togekiss era il seguente:

Togekiss @ Sitrus Berry  
Ability: Serene Grace  
EVs: 252 HP / 116 Def / 4 SpA / 116 SpD / 20 Spe  
Calm Nature  
- Follow Me  
- Thunder Wave  
- Air Slash  
- Protect  

Per Togekiss devi vedere cosa ti importa di più, se lo speed control o la redirection. Se è lo speed control ti conviene sicuramente sostituirlo con qualcuno come Crobat o Talonflame, che con la possibilità di avere Taunt e Quick Guard diventano degli ottimi supporter.

Se invece è la Redirection che ti importa potresti provare a sostituirlo con Clefairy, Clefable o Amoonguss se proprio Togekiss ti sembra poco pratico.

Per Mienshao il set di Hu era abbastanza simile solo che al posto di Quick Guard usava Knock Off e al posto di Low Kick andava di HJK.

Su Ferrothorn personalmente giocherei i leftovers, perché anche con la bacca trovo difficile che resista ad una debolezza x4. Potresti considerare anche su di lui THunder Wave al posto di Leech Seed se credi che ti possa servire maggiormente lo speed control.

Hai i calcoli che hai fatto per le evs spread da mostrarci? 

Ti lascio questo sperando non venga considerato come spam:

Link al commento

Ciao,

diciamo che come inizio va bene ma ci sono diverse migliorie da fare.

Parto dal basso, che mi sembra la parte più debole e con più bisogno di aiuto.

Mienshao, così settato è praticamente inutile, lo si preferisce di norma ad Hitmontop solo se utilizzato con HJK, in modo da avere una maniera sicura per mandare OHKO i Kangaskhan nemici, ma siccome non lo possiede ed è anzi piuttosto fragile, ti propongo piuttosto lui:

Sprxym237.gif

Hitmontop (M) @ Sitrus Berry

Ability: Intimidate

EVs: 252 HP / 136 Atk / 60 Def / 60 SpD

Adamant Nature

Fake Out

Helping-Hand

Wide Guard

Close Combat

Gioca un'ottima partita contro i pranksters user e può cavarsela contro i Kangaskhan. 

Questo in primo luogo, in secondo luogo modificherei anche Togekiss, al quale preferisco senza ombra di dubbio Thundurus (Taunt User) che ti aiuta anche contro i veleni, come Amoonguss e come Crobat.

Sprxym642.gif

Thundurus @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Taunt  
- Thunder Wave  
- Protect

Può essere utile anche contro gli Xerneas avversari e con Thunder Wave può settare una prima parte di speed control, allo stesso tempo  stangare i Crobat, che ultimamente si vedono!

Al momento non sono convinto da ferrothorn, soprattutto per quanto riguarda evs spread e strumento. Perché non provi a cambiarlo così?

Sprxym598.gif

Ferrothorn @ Leftovers
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 196 Atk / 60 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Spe
- Gyro Ball
- Power Whip
- Leech Seed
- Protect

Ti ho fatto un po' di calcoli che sicuramente ti torneranno utili con il nuovo assetto:

• 196 Atk Ferrothorn Gyro Ball (150 BP) vs. 4 HP / 0 Def Xerneas: 204-242 (100.9 - 119.8%) -- guaranteed OHKO
  • +2 252 SpA Fairy Aura Xerneas Moonblast vs. 252 HP / 60+ SpD Ferrothorn: 82-97 (45.3 - 53.5%) -- 2.3% chance to 2HKO after Leftovers recovery
  • 252+ SpA Primal Kyogre Water Spout (150 BP) vs. 252 HP / 60+ SpD Ferrothorn in Heavy Rain: 76-90 (41.9 - 49.7%) -- guaranteed 3HKO after Leftovers recovery

Su Mega Salamence invece avrei da ridire soltanto sulle mosse, seguendo questi cambi nel team, ti consiglio senza dubbio: 

Tailwind > Fire Blast

Double Edge > Draco Meteor

In modo anche da avere una forma migliore di speed control. Se poi non ti aggrada la cosa, o ti senti ancora troppo debole ai ferrothorn, puoi sostituire lo slot di Hitmontop con un Ferrothorn Check, come magari Talonflame che ti apre molte strade (e a quel punto lasciare draco meteor e non mettere tailwind a salamence).

A Xerneas leva assolutamente Grass Knot per far spazio a  Dazzling Gleam. Se i cambi meteo sono un problema, potresti anche lasciare Salamence così com'è, ed inserire skill-swap/TR cresselia (direi sempre al posto di Hitmontop) in modo anche da ovviare ai problemi di velocità.

Ti ho dato molte alternative, vedi tu poi come giocartela e facci sapere.

Link al commento

Kyogre va bene, il moveset va però leggermente ritoccato:

Kyogre-Primal @ Blue Orb  
Ability: Primordial Sea  
EVs: 244 HP / 84 Def / 164 SpA / 12 Spe    
Modest Nature  
- Scald  
- Water Spout  
- Ice Beam  
- Protect

Per Xerneas proporrei: (io lo uso così, mi trovo bene)

Xerneas @ Power Herb  
Ability: Fairy Aura  
Shiny: Yes  
EVs: 248 HP / 128 SpA / 128 SpD / 4 Spe (non ne sono sicuro, forse lo cambierò)
Modest Nature  
IVs: 0 Atk / 30 SpA / 30 Spe  (servono per HP fire, se non lo usi metti solo 0 Atk)
- Geomancy  
- Dazzling Gleam  
- Hidden Power [Fire] contro MegaMawile  
- Psychic/Grass Knot

Mienshao può essere sostituito da Raichu che è veloce e ha una ottima sinergia con ArcheoKyogre

Raichu (M) @ Focus Sash  
Ability: Lightning Rod  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Volt Tackle  
- Nuzzle  
- Encore  
- Fake Out

Per lo speed control Crobat può andare

Crobat (M) @ Black Sludge  
Ability: Inner Focus  
EVs: 252 HP / 120 Atk / 120 SpA / 16 Spe  
Hasty Nature  
- Brave Bird  
- Haze  
- Tailwind  
- Sludge Bomb

o in alternativa Whimsicott, che è un buon supporter, dato che può la settare la tailwind con priorità +1 e poi con helping hand aiutare Kyogre ha sweepare usando Water Spout a full vita.

Punto non meno importante con worry seed può rimuovere abilità "scomode" come Prankster o Desolate Land.

Whimsicott (M) @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe  
Timid Nature  
- Tailwind  
- Protect  
- Worry Seed
- Helping Hand

Clefable inoltre può respingere i Dark Void degli Smeargle nemici, è bulky e ha accesso a Follow Me ed Helping Hand

Clefairy @ Eviolite  
Ability: Friend Guard  
EVs: 252 HP / 188 Def / 68 SpD  
Calm Nature  
- Follow Me  
- Helping Hand  
- Magic Coat  
- Protect  

Non sono espertissimo, ma secondo non è male.

Quasi quasi lo provo.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...