Vai al commento



[Teoria a caso] L'origine di Latios e Latias


Visitatore

Post raccomandati

Torniamo con il terzo appuntamento delle Teorie a Caso, topic che si prefiggono l'obbiettivo di svelare cose che non si è mai chiesto nessuno! 

 

Prima Teoria: L'origine di Kyurem

Seconda Teoria: L'origine di Regigigas

 

Se abbiamo finito con le pubblicità, iniziamo.

 

Cosa sappiamo di Latios e Latias

Artwork381.png    Artwork380.png

Latios e Latias, conosciuti anche come Duo Eone, sono due pokémon leggendari di tipo Drago/Psico. A differenza di molti altri pokémon leggendari, essi hanno un sesso: Latios è un maschio, mentre Latias una femmina. Altra caratteristica che li distingue da molti altri pokémon leggendari, è il fatto che i due eoni non siano eterni (chissà che non vivano proprio un eone, inteso come unità di tempo). Alla morte, Latias da alla luce altri due gemelli, che porteranno aventi la specie. Alla morte del padre invece, la sua anima si condensa in una gemma chiamata Cuorugiada. Entrambi sono provvisti di una Megaevoluzione, indistinguibile l'una dall'altra. Latios e Latias comprendono il linguaggio umano, e la seconda può anche creare un'illusione luminosa che porta a credere che l'aspetto di Latias sia quello di un normale essere umano (probabilmente è proprio grazie a questa dote che Latias si accoppia, in quanto Latios è sterile). Sembra che questi due pokémon siano quindi strettamente collegati con gli uomini... ma come? E perché dare una Megaevoluzione totalmente identica a questi due pokémon? Ma soprattutto, da dove vengono davvero? Io credo di aver trovato una risposta a queste tre domande, ma andiamo con ordine.

 

La psicologia dell'Ego

Secondo il modello proposto da Freud, la mente umana è divisa in tre "parti" (in realtà esistono due divisioni, ma ai fini della teoria ce ne interessa una sola): l'Ego (o Io), l'Id (o Es) ed il Super-Ego (o Super-Io). Detto in maniera molto rapida, l'Ego è il gestore di tutte le attività psichiche ed agisce in rapporto alla consapevolezza, ed è quindi la sfera psichica che determina tutto ciò che è conscio. L'Id è invece l'istinto primordiale, che è intrinseco in ognuno di noi e che è totalmente separato dall'Ego; esso è responsabile ad esempio dei desideri erotici o della voglia di procurare dolore. Il Super-Ego, infine, è l'ideale ultimo verso il quale l'Ego tende a proseguire. Cosa centra tutto ciò dite? Siate pazienti, perché c'è un'altra parentesi da fare.

 

Il Dream World

Il Dream World, quello che noi chiameremo Piano Astrale, è un piano dimensionale degli universi pokémon che è stato analizzato dagli uomini tramite il Fumonrico di Munna. In questo piano tutto è possibile, e i "pokémon" che vi vivono (che in realtà sono proiezioni di pokémon che stanno sognando) spesso posseggono abilità o mosse che non potrebbero avere. Ci sono alcune creature che probabilmente si sono generate nello stesso Dream World, negli strati più profondi, e rappresentano l'essenza stessa dei processi di questo piano. Ovviamente mi riferisco a Cresselia, generatore di bei sogni, e Darkrai, generatore di incubi. Ma oltre loro due... ci sono anche Latios e Latias!

 

E finalmente la Teoria

Qualche giorno fa stavo giocando a Zaffiro Alpha quando finalmente ricevo il mio tanto bramato Biglietto Eone che, per chi non lo sapesse, permette la cattura dell'Eone opposto alla versione di gioco sulla loro isola. Qui, dietro il leggendario, notai la presenza di un piedistallo. Su di esso vi è inciso:

 

"Ricorda... I sogni sono solo un'altra realtà"

 

Ok, questo non fa che confermare quanto detto prima sul Dream World ma... perché metterlo lì? Cosa ha a che fare con Latios e Latias? E fu lì che scattò la scintilla. E se il Duo Eone fosse, proprio come Cresselia e Darkrai, una manifestazione astrale? "Di cosa?" direte voi: Cresselia lo è del bel sogno mentre Darkrai dell'incubo ma gli Eoni? E se lo fossero... della mente umana? E qui ci ricolleghiamo con quanto detto in principio: Latios e Latias sono la manifestazione astrale dell'Ego, uno maschile e l'altro femminile (e da qui anche il tipo Psico); questo spiega il legame con gli umani e il fatto che possano comprendere il loro linguaggio. Il fatto di non essere eterni e la necessità di riprodursi sono l'Id, l'istinto, la natura intrinseca della mente destinata a morire e che, come già detto, influenza anche i desideri sessuali. Per finire, il Super-Ego, l'ideale ultimo, non è che la Megaevoluzione dei due Eoni, che raggiungono la per perfezione assoluta... uguale per tutti.

 

Che ne pensate, credete che Latios e Latias possano essere manifestazioni astrali della mente umana? E se no, come ricollegare il messaggio dell'Isola Remota?

 

Un abbraccio, Adam.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...