Vai al commento

Mega Lucario fisico: viabile?


StraxSilverhand

Post raccomandati

Salve a tutti, apro questo topic per chiedere a voi esperti del VGC se Mega Lucario sia giocabile nel meta attuale in una variante full fisica. Il motivo è banalmente l'aver trovato perso in un box un Riolu SFPB con Prankster, purtroppo con natura Adamant.

 

Quello a cui pensavo era di supportarlo con il Tailwind, così da compensare la mancanza di velocità, inoltre vista la natura Adamant con Bullet Punch dovrebbe essere possibile il 2HKO su Xerneas, che diventerebbe un OHKO riuscendo a fare uno Swords Dance (ma la cosa è difficile.

 

Siccome di esperienza VGC ne ho poca / niente: la cosa ha senso? O mi conviene usare questo piccolo Riolu per Orb SD Lucario da UU?

 

Grazie a tutti per le dritte :) 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il fatto che non raggiunga l'OHKO con Bullet Punch è un problemino, visto che setuppare in VGC è molto difficile senza adeguati supporter. D'altra parte, Xerneas Timid senza boost ti toglie "solo" 83,4-99,3% con Dazzling Gleam. Con Codacciaio invece lo metteresti KO tranquillamente.

Parlando dell'altra STAB, per quanto il tipo Lotta non sia il migliore offensivamente in VGC, ho scoperto che qualcosa di buono riesce a farlo.

 

252+ Atk Adaptability Mega Lucario Close Combat vs. 0 HP / 0 Def Primal Kyogre: 178-210 (101.7 - 120%) -- guaranteed OHKO

 

Oltre chiaramente a colpire MKanga, che però ti outspeeda se è Jolly con 252 EVs in Velocità. A questo potresti rimediare predictando Fake Out al primo turno, ma chiaramente non con Giustizia. Contro PGroudon non può fare davvero nulla invece, e se non dispone di Gelopugno le prende anche da MSalamance. Un altro pericolo è MMawile, visto che:

252+ Atk Adaptability Mega Lucario Close Combat vs. 252 HP / 0 Def Mega Mawile: 136-160 (86.6 - 101.9%) -- 12.5% chance to OHKO

Dopo aver assorbito il colpo ti ringrazierebbe così:

252+ Atk Huge Power Mega Mawile Play Rough vs. -1 0 HP / 0 Def Mega Lucario: 243-286 (167.5 - 197.2%) -- guaranteed OHKO

 

 

Personalmente lo userei per l'UU, preferendo una versione con Fuocodentro e Jolly per il VGC, ma nulla ti vieta di tentare ad usarlo in questo meta. Molto importante diventa però costruire il team intorno a lui, e non accompagnarlo da altri pokémon semplicemente perché sono di rank alto. Un buon aiuto sarebbe Golduck o un qualsiasi altro counter di PGroudon, senza dimenticare qualcuno che si occupi di MRayquaza e MSalamance. Un Tailwinder non è prettamente necessario perché ha un'ottima Velocità dopo la megaevoluzione, ma visto che la natura del tuo Riolu è Adamant io un Whimsicott/Talonflame me lo porterei dietro.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Spyro190 ha scritto:

cut

Immaginavo che le prendesse da mezzo meta. A maggior ragione avendo la DW, quindi niente turno senza Megaevolvere in cui usare il Fake Out a mio vantaggio (con Steadfast andrei a +2, con Inner Focus non si flincha e basta), altrimenti con supporto da Crobat o Talonflame avrebbe potuto far bene. Volendo con Quick Guard potrei fermare l'eventuale Fake Out e colpire in risposta. In ogni caso Jolly MKanga mi outspeeda e mi usa per il PuP quindi direi di no.

 

Andrò di versione UU Adamant SD, grazie :) In ogni caso accetto volentieri altri pareri, prima di mettermi ad EVsare e scegliere il moveset :) 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Roxas ha scritto:

Ti direi sinceramente di no, perché non lo vedo in questo meta. Al massimo provalo in single battles!

Grazie mille anche a te. A questo punto lo preparo per avventure UnderUsed, con Swords Dance e Life Orb :) 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, Strax ha scritto:

Ci sto provando ahahahahaha :D 

Peccato però che sono proprio gli ultimi giorni in cui si possa giocare su cartuccia perché da martedì cambiano le regole del battlespot special e sarà in formato fast single :( 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...