Vai al commento


Post raccomandati

                                                      Cos’è L’IV e come si CALCOLA.

 

L’acronimo I.V. sta per Individual Values, ovvero dall’inglese, Valori Individuali. Questi valori sono statistiche nascosti al giocatore ma presenti nel sistema di calcolo del gioco: ebbene questi dati ci permetteranno di determinare la qualità del pokemon che abbiamo davanti. Bisogna tenere conto che i tre valori distinti per gli I.V. variano da un minimo di 1 ad un massimo di 15.

In parole semplici, può esistere un pokemon che sembra avere un livello di attacco piuttosto basso, ma ha un IV alto, per cui, se allenato bene, può raggiungere comunque livelli molto alti di potenza e performance. Per intenderci, occorre fare un esempio. Dragonite è un Pokémon molto forte, mentre Machoke no. Il primo, però, ha un IV non molto alto, mentre il secondo ha tutti 15 (il coefficiente massimo per questa statistica). Vuol dire che se alleniamo Machoke a fondo, esso potrà superare un Dragonite male allenato, nonostante sia palesemente più debole. Come fare per scoprire L'IV quindi? È molto semplice, con l’aiuto dei seguenti calcolatori, che esistono per Android, iPhone o in web app per il PC:

- CALCOLATORE IV ANDROID: https://www.reddit.com/r/TheSilphRoad/comments/4trry4/android_iv_calculator_app_pogoiv/
- CALCOLATORE IV IPHONE: https://www.reddit.com/r/TheSilphRoad/comments/4tkk75/updated_iv_calculator_automatically_calculate_ivs/
- CALCOLATORE IV WEB APP: https://pokeassistant.com/main/ivcalculator

Ok, ma come funzionano? Bisogna indicare in primo luogo il tipo di Pokemon che vogliamo analizzare, ovvero il suo nome, in secondo mettiamo il valore PL (che nei calcolatori è denominato CP), il valore dei PS (che nei calcolatori è denominato HP), la polvere di stelle richiesta per il primo potenziamento disponibile (che nei calcolatori è denominata “DUST”), e in ultimo dovete settare il valore “Powered” che sta ad indicare se avete mai potenziato il vostro pokemon, quindi se ha subìto potenziamenti mettete Yes altrimenti lasciate No. In pochi secondi capiremo quanto è buono o no questo Pokemon in base al valore di “Average Powered”, infatti se questo valore sarà almeno 80%, il pokemon avrà buoni IV.

E PERCHÉ USARE I CALCOLATORI IV? Molto semplice: perché così sappiamo su quale Pokemon puntare e quale sacrificare per le caramelle e polvere di stelle. Se abbiamo infatti un pokemon con PL bassi, ma con una percentuale molto alta negli IV allora converrà farlo evolvere il prima possibile e poi potenziarlo senza pietà. Ne consegue che non sprechiamo la polvere di stelle se non quando veramente serve.

Ovviamente di calcolatori ne esistono tanti, non solo quelli che ho linkato io, però il pokeassistant è uno dei più affidabili, qui vi ho fatto uno screen per farvi capire meglio come settarlo:

 

Spoiler

Come_Calcolare_gli_IV.jpg



Oltre a pokeassistant che ho linkato nella guida, c'è quest'altro calcolatore di IV: https://thesilphroad.com/research 

E' praticamente come quell'altro però alcuni dicono sia più preciso, però è leggermente più difficile settarlo, cioè l'unica cosa difficile da settare è l'arco, e qui ci viene in aiuto l'altro calcolatore ovvero pokeassistant. Per settarlo alla perfezione quindi fate in questo modo, calcolate prima L'IV su pokeassistant, nelle combinazioni che vi escono vi uscirà accanto il livello del pokemon, quindi basatevi su quel livello per settare l'arco su quest'altro calcolatore, dopo averlo settato andate in basso e modificate i valori di PL (CP) e PS (HP). 

Vi faccio un esempio con il mio aerodactyl, guardate lo screen di sopra riguardo il come settare PokeAssistant, notate che nelle combinazioni che sono uscite, sotto alla scheda "LEVEL" viene scritto il numero 14? Bene. Sono andato su thesilphroad e ho settato così:


 

Spoiler

Screen_Hunter_5560_Aug_01_14_43.jpg


 


Trainer Level è il livello del vostro personaggio, mentre invece sotto all'arco bianco accanto a "estimated pokemon level" viene scritto un numero, quel numero lo dovete far corrispondere, muovendo l'arco bianco, con il numero che era uscito su pokeassistant sotto alla scheda "level", nel mio caso il 14. Poi settate i PL (CP) e i PS (HP) in basso e cliccate su "Rate My Pokemon".
Di quello che vi uscirà voi dovete tener conto del "CP RATING" e qui vale la stessa regola di pokeassistant, se il CP rating sarà almeno 80% il pokemon va bene. Oltre il 90% è perfetto.

Qui ce il mio aerodactyl:


 

Spoiler

Screen_Hunter_5559_Aug_01_14_23.jpg



Come potete vedere i valori sono quasi simili, però alcuni dicono che il calcolatore di thesilphroad è più preciso quindi vi ho fatto la guida anche su questo.


Crediti:

Spoiler

- L'admin Davide C. del gruppo facebook POKEMON GO ITALIA 
- Martina L. (che fa parte anch'esso del gruppo)
- Tecnocino.it (e un altro che è considerato spam quindi è stato rimosso) da cui sono stati presi degli spunti per la stesura del testo.

La guida non è la mia al 100%, Io e Martina abbiamo aiutato l'admin del gruppo sopracitato (che è un mio amico) a stilarla prendendo spunto dalla guida di tecnocino.it e "l'altro" per i link dei calcolatori di Iphone e Android e per la spiegazione di cosa sono gli IV e "perchè usare i calcolatori IV", il resto è tutto scritto da noi compresi gli screen. Dopo averla scritta ho chiesto il permesso per condividerla anche qui con voi citando ovviamente le fonti/crediti. 

Se volete potete entrare nel gruppo anche voi, tranquillamente, il gruppo è aperto a tutti con anche bacheca libera :)

 

 
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E quando il calcolatore di pokeassistant mi da due livelli ad esempio 7,5 e 8???

perchè quando vado a calcolare su The Sliph Road mi dice che se è 7,5 allora è 100%, se è 8 mi da una percentuale bassissima.....come mi regolo?

E poi cosa significa allenato bene o male?

Grazie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 ore fa, Ser ha scritto:

E quando il calcolatore di pokeassistant mi da due livelli ad esempio 7,5 e 8???

perchè quando vado a calcolare su The Sliph Road mi dice che se è 7,5 allora è 100%, se è 8 mi da una percentuale bassissima.....come mi regolo?

E poi cosa significa allenato bene o male?

Grazie

 

Se su pokeassistant ti da due tipi di livello prendi per buono quello scritto un maggior numero di volte, ad esempio a me è capitato con un pokemon che mi venivano fuori 10 combinazioni di cui 2 liv 33 e 8 liv 35, e ho preso il liv 35 per fare il test anche sull'altro calcolatore. Ma comunque te ne accorgi perchè poi il risultato si avvicina a quello di pokeassistant, se vedi che tipo su pokeassistant ti da average 80% e su thesilphroad ti da 20% stai sicuro che hai sbagliato livello per l'arco. La differenza tra i due calcolatori è di 3/5% non di più.
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Fla99 ha scritto:

Secondo voi quanta percentuale di iVs deve avere un pokemon per essere preso in considerazione?

Personalmente pensavo dal 90% in su ma può sempre capitare di beccarne uno più forte

 

Se avresti letto la guida lo avresti saputo. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, transcend13 ha scritto:

Ottimo grazie della guida è chiarissima. Per esempio Snorlax mi dice 98.3%(attacco+difesa 29/30 e stamina 15/15) quindi credo nonostante sia a 1774 mi conviene decisamente iniziare a potenziarlo.

 

Eh si :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, transcend13 ha scritto:

Ho evoluto il mio exeggute più promettente che era di livello 605 con 82.8% di media. Una volta evoluto calcolando la media di exeggutor ora è 63% :cry:

 

Devi mettere su "powered" YES.
 

3 ore fa, Kanon7297 ha scritto:

Io ho calcolato gli IV con la app per android e mi segna un dratini con 81%, conviene potenziarlo e poi evolverlo oppure viceversa? 

Se lo evolvo non cambiano i valori oppure sì? 

 

Se lo evolvi non cambiano gli IV. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao, grazie per la guida, molto dettagliata e precisa, solo che non ho capito una cosa. Dopo aver messo tutti i dati su pokeassistant.com vengono generati i livelli, e fin qui ci siamo. Nei Pokémon dove vengono elencati più di un livello (per esempio il mio Seaking, mi elenca livello 15 e livello 16), quale devo tener conto per poi metterlo su thesilphroad? Il minimo o il massimo (in questo caso di Seaking 15 o 16)? Grazie mille

max.PNG

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

32 minuti fa, SaintbullJR ha scritto:

Ciao, grazie per la guida, molto dettagliata e precisa, solo che non ho capito una cosa. Dopo aver messo tutti i dati su pokeassistant.com vengono generati i livelli, e fin qui ci siamo. Nei Pokémon dove vengono elencati più di un livello (per esempio il mio Seaking, mi elenca livello 15 e livello 16), quale devo tener conto per poi metterlo su thesilphroad? Il minimo o il massimo (in questo caso di Seaking 15 o 16)? Grazie mille

max.PNG

 

Da quanto ho capito dovrai selezionare il livello che compare più volte, nel tuo caso il 15 :-)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, SaintbullJR ha scritto:

Ciao, grazie per la guida, molto dettagliata e precisa, solo che non ho capito una cosa. Dopo aver messo tutti i dati su pokeassistant.com vengono generati i livelli, e fin qui ci siamo. Nei Pokémon dove vengono elencati più di un livello (per esempio il mio Seaking, mi elenca livello 15 e livello 16), quale devo tener conto per poi metterlo su thesilphroad? Il minimo o il massimo (in questo caso di Seaking 15 o 16)? Grazie mille

max.PNG

 

Esatto come ti ha risposto Dome ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie per la guida e per i link. Gioco solo da pochi giorni, non ho mai evoluto né potenziato niente.
Ho fatto la prova calcolo IVS con questo Charmander che mi è uscito da un uovo. La potenzialità sembra ottima… Ma devo potenziarlo e poi evolverlo o puntare subito sull'evoluzione e poi potenziare? 

 

ww.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, Ivrelia ha scritto:

Grazie per la guida e per i link. Gioco solo da pochi giorni, non ho mai evoluto né potenziato niente.
Ho fatto la prova calcolo IVS con questo Charmander che mi è uscito da un uovo. La potenzialità sembra ottima… Ma devo potenziarlo e poi evolverlo o puntare subito sull'evoluzione e poi potenziare? 

 

ww.jpg

Ti conviene evolverlo nella sua forma finale (Charizard), verificarne le mosse e solo allora decidere se potenziare o meno! Anche se ce ne vorrà di tempo :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Dome931 ha scritto:

Ti conviene evolverlo nella sua forma finale (Charizard), verificarne le mosse e solo allora decidere se potenziare o meno! Anche se ce ne vorrà di tempo :D

 

Ok, grazie mille! =D Per il momento ha braciere e Pirolancio... Le mosse le decide il gioco o noi possiamo fare qualcosa per cambiarle/insegnarle?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Ivrelia ha scritto:

Ok, grazie mille! =D Per il momento ha braciere e Pirolancio... Le mosse le decide il gioco o noi possiamo fare qualcosa per cambiarle/insegnarle?

Purtroppo sono casuali! L'unica cosa che puoi calcolare con certezza sono i PL con delle applicazioni apposite. Per quello ti consiglio di pazientare un altro pò, magari trovi un charmender con più PL e iv simili :-)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Dome931 ha scritto:

Purtroppo sono casuali! L'unica cosa che puoi calcolare con certezza sono i PL con delle applicazioni apposite. Per quello ti consiglio di pazientare un altro pò, magari trovi un charmender con più PL e iv simili :-)

Perfetto, grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie mille per le risposte ragazzi!

Un'altra domanda, nella guida c'è scritto che un Pokémon per essere buono deve avere almeno l'80% di Average Powered. Vi faccio un esempio del mio Venonat, che su Average da il 51.6% e su Maximum dà l'80%. Su thesilphroad mi dice  " NOW THAT'S A PRETTY SOLID MON, YOU'VE GOT THERE. ". Come mi devo comportare? E' buono o no? Sono confuso..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, SaintbullJR ha scritto:

Un'altra domanda, nella guida c'è scritto che un Pokémon per essere buono deve avere almeno l'80% di Average Powered. Vi faccio un esempio del mio Venonat, che su Average da il 51.6% e su Maximum dà l'80%. Su thesilphroad mi dice  " NOW THAT'S A PRETTY SOLID MON, YOU'VE GOT THERE. ". Come mi devo comportare? E' buono o no? Sono confuso..

 

Beh, dipende! Che valori ti dà per attacco/difesa e stamina?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...