Vai al commento


Alcune regole non chiare?


Musgu

Post raccomandati

Ho letto il regolamento ufficiale, ma non ho capito un paio di cose.

 

-Quando un pokemon viene battuto anche le sue carte energie vengono scartate giusto?

 

-le carte premio che vinco/vince passano alla mia mano per poterle giocare? (Che poi a fine lotta si ritornano per i propri mazzi, giusto?!).

 

-nell iniziare la partita, si mischia, si pescano 7 carte, poi i 6 premi, si posizionano i pokemon base tra attivo e panchina, giusto? E dopo aver posizionato i pokemon si ripesca fino a 6/7 carte? Perché ieri facendo una prima partita è capitato all'avversario di ritrovarsi poi sempre con 1 Max 2 carte in mano per via che aveva posizionato 4 base. (Nessuno dei due conosceva bene regole) perciò sto qui a chiedervi queste cose ahah.

 

scusate il papiro spero sapete aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, Musgu ha scritto:

Ho letto il regolamento ufficiale, ma non ho capito un paio di cose.

 

-Quando un pokemon viene battuto anche le sue carte energie vengono scartate giusto?

 

-le carte premio che vinco/vince passano alla mia mano per poterle giocare? (Che poi a fine lotta si ritornano per i propri mazzi, giusto?!).

 

-nell iniziare la partita, si mischia, si pescano 7 carte, poi i 6 premi, si posizionano i pokemon base tra attivo e panchina, giusto? E dopo aver posizionato i pokemon si ripesca fino a 6/7 carte? Perché ieri facendo una prima partita è capitato all'avversario di ritrovarsi poi sempre con 1 Max 2 carte in mano per via che aveva posizionato 4 base. (Nessuno dei due conosceva bene regole) perciò sto qui a chiedervi queste cose ahah.

 

scusate il papiro spero sapete aiutarmi.

 

1) Esatto, un Pokémon che viene mandato KO scarta anche tutte le carte ad esso assegnate: evoluzioni precedenti, energie, eventuali carte allenatore ad esso assegnate.

 

2) Yes, quando mandi KO un Pokémon prendi una carta premio (o due nel caso degli -EX) e la aggiungi alle carte che hai in mano, ma attenzione: il tuo turno è terminato dato che hai attaccato, quindi le potrai giocare solo dal tuo turno seguente. E ovviamente le carte restano tue, nel tuo mazzo, non ci si ruba le carte a vicenda, non è Yu-Gi-Oh xD

 

3) In realtà prima le 7 carte e si controllano se ci sono Pokémon base. NON METTERE I PREMI PRIMA DI AVER VERIFICATO DI AVERE POKEMON BASE, altrimenti se c'è una situazione di Milligan (nessun pokémon base in mano), dovresti rimescolare anche i premi e non avrebbe senso. E no, si pescano 7 carte e basta, con quelle devi iniziare e continuare la partita, non si pescano altre 7 carte a meno che non ci sia qualche effetto di carte particolari. Se il tuo avversario aveva sempre 1-2 carte in mano o il mazzo girava molto bene, o ha semplicemente giocato tutto quello che c'era da giocare xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Riporto questo testo, scusate ma non trovo la funzione Citazione:

 

"

NON METTERE I PREMI PRIMA DI AVER VERIFICATO DI AVERE POKEMON BASE, altrimenti se c'è una situazione di Milligan (nessun pokémon base in mano), dovresti rimescolare anche i premi e non avrebbe senso.

"

 

Se non sbaglio questa è una delle poche cose che non sono scritte nei regolamenti dei mazzi tematici. Per il resto c'è scritto più o meno tutto. Io ho imparato a giocare così.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Paolo_Urraci ha scritto:

non trovo la funzione Citazione:

Perché non c'è. (?) Per citare chicchessia devi selezionare la stringa interessata. A quel punto comparirà un riquadro nero con scritto "Cita" sottolineato da una linea punteggiata. Il riquadro ricompare anche deselezionando il testo, e da mobile può succedere che accada solo in questo caso.

 

 

38 minuti fa, Little Donphan ha scritto:

E ovviamente le carte restano tue, nel tuo mazzo, non ci si ruba le carte a vicenda, non è Yu-Gi-Oh xD

Quando una carta lascia il terreno torna nel mazzo/in mano/nel cimitero del proprietario originale. :attention: Certo, se poi giochi con Arsenio Lupin è un problema tuo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Paolo_Urraci ha scritto:

Le carte che escono dal campo di gioco (salvo che per eventuali effetti di carte scritti sulle carte stesse) vanno negli scarti.

Con "lascia il terreno" s'intende anche tornare il mano o nel mazzo e finire al cimitero.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Paolo_Urraci ha scritto:

Riporto questo testo, scusate ma non trovo la funzione Citazione:

 

"

NON METTERE I PREMI PRIMA DI AVER VERIFICATO DI AVERE POKEMON BASE, altrimenti se c'è una situazione di Milligan (nessun pokémon base in mano), dovresti rimescolare anche i premi e non avrebbe senso.

"

 

Se non sbaglio questa è una delle poche cose che non sono scritte nei regolamenti dei mazzi tematici. Per il resto c'è scritto più o meno tutto. Io ho imparato a giocare così.

 

Mi sembra di averlo comunque scritto nel regolamento che ho postato qui sul forum :)

1 ora fa, Spyro190 ha scritto:

 

Quando una carta lascia il terreno torna nel mazzo/in mano/nel cimitero del proprietario originale. :attention: Certo, se poi giochi con Arsenio Lupin è un problema tuo

 

Lo so xD ma c'è stato un periodo in cui nell'anime di yugioh che passavano in TV, il vincitore "prendeva" le carte più rare del perdente. Non so per quale arcano motivo, la cosa si è riversata nei Pokémon a carte. Vedevo cose assurde fatte dai bambini che non conoscevano le regole: carte premio DELL'AVVERSARIO prese una volta che un pokemon va KO e mai ridate, mazzi letteralmente "persi" perché "ho perso la partita quindi lui vince il mio mazzo", o singole carte rare perse ecc... Ero basita 0.0

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, Little Donphan ha scritto:

Non so per quale arcano motivo, la cosa si è riversata nei Pokémon a carte. Vedevo cose assurde fatte dai bambini che non conoscevano le regole: carte premio DELL'AVVERSARIO prese una volta che un pokemon va KO e mai ridate, mazzi letteralmente "persi" perché "ho perso la partita quindi lui vince il mio mazzo", o singole carte rare perse ecc... Ero basita 0.0

Mai viste cose del genere. Sarà che frequento ambienti dove anche i più stupidi hanno un minimo di buon senso (e infatti i Pokémon al contrario di Yu-Go-Oh! di buon senso ne hanno da vendere) però nel mio paese non ho mai sentito assurdità del genere. Eppure grazie alla mia passione per i Pokémon ho indotto a giocarci quasi tutti quei bambini.

 

Comunque se è così il motivo è molto semplice: c'è pieno di bimbiminchia in giro, che credono che i Pokémon siano una fotocopia di Yu-Gi-Oh!. Giocano a quel gioco (talvolta senza conoscerne le regole, presumo) e solo dopo per caso comprano le Pokémon, e questo per il semplice motivo che la massa predilige le cose stupide: gente del genere, i Pokémon (che oggettivamente sono una cosa seria e intelligente, con addirittura vari tratti educativi) non li conoscerà mai davvero. D'altra parte quanti sono persino nei tornei ufficiali i pazzi che chiamano la Pila degli scarti Cimitero?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 ore fa, Paolo_Urraci ha scritto:

Mai viste cose del genere. Sarà che frequento ambienti dove anche i più stupidi hanno un minimo di buon senso (e infatti i Pokémon al contrario di Yu-Go-Oh! di buon senso ne hanno da vendere) però nel mio paese non ho mai sentito assurdità del genere. Eppure grazie alla mia passione per i Pokémon ho indotto a giocarci quasi tutti quei bambini.

 

Comunque se è così il motivo è molto semplice: c'è pieno di bimbiminchia in giro, che credono che i Pokémon siano una fotocopia di Yu-Gi-Oh!. Giocano a quel gioco (talvolta senza conoscerne le regole, presumo) e solo dopo per caso comprano le Pokémon, e questo per il semplice motivo che la massa predilige le cose stupide: gente del genere, i Pokémon (che oggettivamente sono una cosa seria e intelligente, con addirittura vari tratti educativi) non li conoscerà mai davvero. D'altra parte quanti sono persino nei tornei ufficiali i pazzi che chiamano la Pila degli scarti Cimitero?

 

Beh ovvio, ma quei bambini NON CONOSCEVANO le regole xD Sono i tipici bambini che hanno ottenuto la bustina singola grazie ai soldi del nonno, che giocano magari senza energie, con un mazzo di 27 carte a caso, senza base ecc :3

Per fortuna non sei mai stato al Pokémon Day, di persone che dicono di conoscere le regole (e invece non le conoscono) ne avevamo almeno 50 al giorno xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

intervengo perchè conosco anche il gioco di Yu-Gi-Oh e l'anime.

nel gioco di carte non si ruba niente, gli effetti eventuali sono tutti limitati alla partita in corso.

la regola dell'ante (ossia del mettere in palio la propria carta più rara) relativa all'anime di Yu-Gi-Oh nella saga di Battle City era relativa ad una saga specifica durante la quale si svolgeva un torneo di carte (durante la prima serie non tutte le serie erano relative alle carte... basti pensare che l'ultima saga della prima serie non prevedeva quasi l'utilizzo delle carte. E se si va a guardare il manga originale le carte non compaiono per quasi 7 volumi).

La regola era comunque usata solo durante un torneo di professionisti e serviva come plot narrativo per giustificare il torneo (infatti uno degli scopi del torneo era appropriarsi delle tre carte divine, da qui la regola dell'ante).

 

Pensando però terra terra la regola dell'ante non è altro che una scommessa e le scommesse esistono da prima di qualsiasi gioco di carte collezionabili.

Per quanto mi riguarda non mi interessa se qualcuno decide liberamente di scommettere le proprie carte consapevolmente... è un modo come un altro per giocare, se sei fortunato vinci la scommessa, se al contrario sei sfortunato perdi la tua parte.

Il problema è naturalmente l'esagerazione e il fatto che queste scommesse vengano fatte da bambini.

 

Detto questo non credo si possa dare la colpa ad una storia per aver influenzato qualcuno... l'anime di Yu-Gi-Oh è già stato pesantemente censurato per essere trasmesso ad un pubblico troppo giovane e per vendere più carte (e con le serie successive, non avendo più un materiale di alta qualità su cui basarsi com'era il manga di yu-gi-oh tutto questo è peggiorato).

 

Per quanto riguarda le regole consiglio a Musgu di scaricarsi pokemon tcg online sul computer o sul tablet... non credo ci sia modo più rapido per imparare tutte le regole e togliersi qualsiasi dubbio.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...