Vai al commento

Treni? 1000 dubbi.. Consigli?/delucidazioni?


Xenoyr

Post raccomandati

Aallora i miei dubbi sarebbero i seguenti

 

-Se prenoto un viaggio in cui ci sono uno/due cambi di treno, se perdo un treno posso prendere l'altro in successione utilizzando il medesimo biglietto, senza farne un altro e buttare via i soldi?

 

-Se in questo momento costano 20 euro a biglietto per entrambi i treni, potrei comprare al momento a 10 euro un biglietto e successivamente 10 euro per l'altro treno? O i prezzi aumentano "in giornata?", sono sempre disponibili?(si parla sia di regionali/intersiti/frecciabianca e company)

 

Vi ringrazio 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  1. Se non sbaglio sì, ma i banchi informazioni servono a questo. Se lo perdi, vai a chiedere.
  2. I prezzi sono fissi, mica aumentano in giornata. Ed essendo tutti treni di linea, puoi acquistare i biglietti in qualunque momento. Perché dovrebbe essere il contrario? L'unica cosa è che, SE NON SBAGLIO, i biglietti hanno validità 24h dall'emissione.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

34 minuti fa, The_Toy_Master ha scritto:
  1. Se non sbaglio sì, ma i banchi informazioni servono a questo. Se lo perdi, vai a chiedere.
  2. I prezzi sono fissi, mica aumentano in giornata. Ed essendo tutti treni di linea, puoi acquistare i biglietti in qualunque momento. Perché dovrebbe essere il contrario? L'unica cosa è che, SE NON SBAGLIO, i biglietti hanno validità 24h dall'emissione.

Grazie ^^

1) quindi se non sbagli, credi che posso prendere il treno successivo con il medesimo biglietto? Anche prenotandolo online?(sul sito della trenitalia, ad esempio per prenotare i treni online, mi fanno uscire anche "i codici" dei treni, per questo mi è sorto il dubbio, i biglietti sono limitati a quei due treni o posso prenderne altri?)

Eh..Si, lo so.. Ma il treno non lo prendo tutti i giorni (purtroppo), e sinceramente mi scoccia un po' andare alla stazione e poi andare indietro.. Lol se mai quando ritorno chiedo 

 

2) chiedevo perché, anche qui, avevo questo dubbio:

-Se i prezzi dei bus (quelli privati, che non prendo MAI perché sono rivestiti di un materiale/stoffa che puzza come mille e mila sudori diversi + l'odoraccio pessimo del materiale + finte finestre che non si possono aprire per ventilare..scusami se ti ho dato il voltastomaco), aumentano col passare del tempo mi chiedrvo se non fosse il medesimo con il treno, e stessa cosa per i posti.. Visto che a volte non sono comprabili.. Ma succede (in pratica) solo nelle frecce bianche lol

 

Ps: per la durata del biglietto sinceramente credo che si "consumi" non appena lo si prenota e da li in poi partr il tempo ma non so quanto sia ora che hanno cambiato le istruzioni 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono domande confusionarie.

Tu devi andare da punto A a punto B e poi da punto B a punto C. 

Se fai un biglietto da punto A a punto C (da € 20), una volta sceso a B, puoi prendere il successivo entro un limite di tempo scritto proprio sul biglietto (di solito un'ora dopo l'obliterazione). Se invece prendi un biglietto da A a B e una volta sceso prendo un biglietto da B a C, allora, fino a quando non obliteri, puoi prendere il treno che desideri, anche dopo sei ore.

 

I biglietti sono sempre disponibili e non dovrebbe esserci nessun aumento, però tieni conto che per alcuni tipi di viaggi può variare. Poi ovviamente ci possono essere aumenti progressivi del prezzo ma questo dipende dalla compagnia. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

21 ore fa, Ghostachu ha scritto:

Sono domande confusionarie.

Tu devi andare da punto A a punto B e poi da punto B a punto C. 

Se fai un biglietto da punto A a punto C (da € 20), una volta sceso a B, puoi prendere il successivo entro un limite di tempo scritto proprio sul biglietto (di solito un'ora dopo l'obliterazione). Se invece prendi un biglietto da A a B e una volta sceso prendo un biglietto da B a C, allora, fino a quando non obliteri, puoi prendere il treno che desideri, anche dopo sei ore.

 

I biglietti sono sempre disponibili e non dovrebbe esserci nessun aumento, però tieni conto che per alcuni tipi di viaggi può variare. Poi ovviamente ci possono essere aumenti progressivi del prezzo ma questo dipende dalla compagnia. 

Grazie ^^

Sbump!

Giù 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anzi, riformulo la domanda:

Se dovessi prenotare online un viaggio, con dei cambi di treno, il biglietto sarebbe unico o sarebbero divisi? Cioè lo dovrei timbrare una volta w basta, o timbrare più volte?

Inoltre il biglietto vale soltanto per quel treno specifico o anche per gli altri? 

Nel senso io per andare in centro prendo un biglietto treno/bus da 1.60, e prendo un treno qualsiasi che si ferma in centro, però quel biglietto ha validità soltanto fino ad un certo punto, funziona così anche negli altri?

 

Perdonate l'ignoranza 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, TheDarkWriter ha scritto:

Anzi, riformulo la domanda:

Se dovessi prenotare online un viaggio, con dei cambi di treno, il biglietto sarebbe unico o sarebbero divisi? Cioè lo dovrei timbrare una volta w basta, o timbrare più volte?

Inoltre il biglietto vale soltanto per quel treno specifico o anche per gli altri? 

Nel senso io per andare in centro prendo un biglietto treno/bus da 1.60, e prendo un treno qualsiasi che si ferma in centro, però quel biglietto ha validità soltanto fino ad un certo punto, funziona così anche negli altri?

 

Perdonate l'ignoranza 

 

Il biglietto è unico e se si tratta di urbani o treni ad alta frequenza potresti prenderne uno qualsiasi (come fai ora), purtroppo quando prenoti online il treno che devi prendere è quello per cui hai fatto l'ordine... questo in linea teorica. Se vai da un controllore ti fa salire lo stesso perché come mi hanno detto loro stessi (mi sono trovato in questa situazione...) quello che guardano è il chilometraggio, senza contare che la tratta è la stessa. Cambia solo il numero del treno ma sorvolano tranquillamente. Diverso il discorso se hai prenotato un posto a sedere, ovviamente, ma anche in quel caso potresti tranquillamente stare in piedi, tanto sei giovane e problemi non ne hai!

 

P.S. Il biglietto ha validità solo fin dove riportato. Se io vado in treno per Milano, posso andare solo fino a Milano Forlanini perché è, appunto, Milano. Se scendo una fermata dopo devo fare il biglietto per la fermata dopo. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, Ghostachu ha scritto:

 

Il biglietto è unico e se si tratta di urbani o treni ad alta frequenza potresti prenderne uno qualsiasi (come fai ora), purtroppo quando prenoti online il treno che devi prendere è quello per cui hai fatto l'ordine... questo in linea teorica. Se vai da un controllore ti fa salire lo stesso perché come mi hanno detto loro stessi (mi sono trovato in questa situazione...) quello che guardano è il chilometraggio, senza contare che la tratta è la stessa. Cambia solo il numero del treno ma sorvolano tranquillamente. Diverso il discorso se hai prenotato un posto a sedere, ovviamente, ma anche in quel caso potresti tranquillamente stare in piedi, tanto sei giovane e problemi non ne hai!

 

P.S. Il biglietto ha validità solo fin dove riportato. Se io vado in treno per Milano, posso andare solo fino a Milano Forlanini perché è, appunto, Milano. Se scendo una fermata dopo devo fare il biglietto per la fermata dopo. 

Ok, grazie ^^

E se lo comprassi dalla biglietteria con personale, sarebbe lo stesso di quello online o no?

Quindi in pratica contano fino a dove il biglietto è valido e non il numero del treno/orario di quel treno? Nel senso faccio un biglietto per il treno xxxx ma questo lo perdo, questo biglietto non l'ho ancora timbrato, lo posso utilizzare per il treno successivo pur quanto il treno è yyyy e non xxxx?

 

Scusa se ti faccio tante domande, ma vorrei evitare di ritrovarmi in situazioni spiacevoli 

Ps: credo che prenderei i treni "ordinari" quindi niente cose tipo frecciabianca con prenotazione per i posti a sedere.. Costano troppo..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, TheDarkWriter ha scritto:

Ok, grazie ^^

E se lo comprassi dalla biglietteria con personale, sarebbe lo stesso di quello online o no?

Quindi in pratica contano fino a dove il biglietto è valido e non il numero del treno/orario di quel treno? Nel senso faccio un biglietto per il treno xxxx ma questo lo perdo, questo biglietto non l'ho ancora timbrato, lo posso utilizzare per il treno successivo pur quanto il treno è yyyy e non xxxx?

 

Scusa se ti faccio tante domande, ma vorrei evitare di ritrovarmi in situazioni spiacevoli 

Ps: credo che prenderei i treni "ordinari" quindi niente cose tipo frecciabianca con prenotazione per i posti a sedere.. Costano troppo..

Se lo fai in biglietteria allora non dovresti avere problemi, soprattutto se prendi treni ordinari, come li chiami tu. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 8/10/2016 at 15:50, Ghostachu ha scritto:

 

Il biglietto è unico e se si tratta di urbani o treni ad alta frequenza potresti prenderne uno qualsiasi (come fai ora), purtroppo quando prenoti online il treno che devi prendere è quello per cui hai fatto l'ordine... questo in linea teorica. Se vai da un controllore ti fa salire lo stesso perché come mi hanno detto loro stessi (mi sono trovato in questa situazione...) quello che guardano è il chilometraggio, senza contare che la tratta è la stessa. Cambia solo il numero del treno ma sorvolano tranquillamente. Diverso il discorso se hai prenotato un posto a sedere, ovviamente, ma anche in quel caso potresti tranquillamente stare in piedi, tanto sei giovane e problemi non ne hai!

 

P.S. Il biglietto ha validità solo fin dove riportato. Se io vado in treno per Milano, posso andare solo fino a Milano Forlanini perché è, appunto, Milano. Se scendo una fermata dopo devo fare il biglietto per la fermata dopo. 

Allora mi sa che ci passo.. Sempre se ritrovo la password della Mastercard :-/

 

Comunque in biglietteria sono senza treni specifici?(cioè quelli "free posti a sedere" lol)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, TheDarkWriter ha scritto:

Allora mi sa che ci passo.. Sempre se ritrovo la password della Mastercard :-/

 

Comunque in biglietteria sono senza treni specifici?(cioè quelli "free posti a sedere" lol)

Penso si possano fare entrambi, ma dipende sempre dal treno.  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, Ghostachu ha scritto:

Penso si possano fare entrambi, ma dipende sempre dal treno.  

Nel senso sono biglietti senza orario/treni specifici, durabili fino a quel Tragitto/Per quel giorno da quando si timbrano

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, TheDarkWriter ha scritto:

Nel senso sono biglietti senza orario/treni specifici, durabili fino a quel Tragitto/Per quel giorno da quando si timbrano

Dipende dal treno che devi prendere. Ti faccio un esempio sulla tratta che prendo io. Se vado in biglietteria e prendo un biglietto per Porta Garibaldi (Milano), posso prendere uno qualsiasi dei treni che portano fino a lì, ma ricordando che l'obliterazione del biglietto implica che esso venga utilizzato entro un'ora. Se dovrò andare a Roma, prenderò un biglietto specifico, se il biglietto richiede un posto a sedere, dovrò prendere obbligatoriamente quel dato treno, altrimenti potrò prenderne uno qualsiasi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, Ghostachu ha scritto:

Dipende dal treno che devi prendere. Ti faccio un esempio sulla tratta che prendo io. Se vado in biglietteria e prendo un biglietto per Porta Garibaldi (Milano), posso prendere uno qualsiasi dei treni che portano fino a lì, ma ricordando che l'obliterazione del biglietto implica che esso venga utilizzato entro un'ora. Se dovrò andare a Roma, prenderò un biglietto specifico, se il biglietto richiede un posto a sedere, dovrò prendere obbligatoriamente quel dato treno, altrimenti potrò prenderne uno qualsiasi.

Obliterazione=timbrare?

Quindi se dovrai andare a Roma, potrai scegliere se prendere un treno con posti specifici o Meno?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, TheDarkWriter ha scritto:

Obliterazione=timbrare?

Quindi se dovrai andare a Roma, potrai scegliere se prendere un treno con posti specifici o Meno?

 

Sì e sì, tieni presente che senza posto a sedere c'è il rischio di farsi tutto il viaggio in piedi...  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 ore fa, Ghostachu ha scritto:

Sì e sì, tieni presente che senza posto a sedere c'è il rischio di farsi tutto il viaggio in piedi...  

Nah, da dove parto io.. Scendono tutti in centro.. E si ci arriva in 15 minuti 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, TheDarkWriter ha scritto:

Medesimo discorso (credo) lol 

 

 

Ah sapresti dirmi dove si può vedere anche da che binario ci sono i biglietti oltre dai treni?

C'è un ottima applicazione per cellulari, basta scrivere orario treno e la trovi. Funziona meglio dei servizi regolari messi a disposizione dalle compagnie di trasporti. Ti indica prezzo, orario, dove si trova il treno in quel momento, il nome, etc. 

 

Ha come logo un treno bianco su sfondo verde...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Ghostachu ha scritto:

C'è un ottima applicazione per cellulari, basta scrivere orario treno e la trovi. Funziona meglio dei servizi regolari messi a disposizione dalle compagnie di trasporti. Ti indica prezzo, orario, dove si trova il treno in quel momento, il nome, etc. 

 

Ha come logo un treno bianco su sfondo verde...

Questa?

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.paoloconte.treni_lite

 

Ci posso anche direttamente acquistare? Scusami ma essendo Una/o più persone di terze parti boh.. Sul play Store ci puoi mettere di tutto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, TheDarkWriter ha scritto:

Questa?

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.paoloconte.treni_lite

 

Ci posso anche direttamente acquistare? Scusami ma essendo Una/o più persone di terze parti boh.. Sul play Store ci puoi mettere di tutto

Quella, anche se non so se potessi linkare... Comunque no, non si può comprare, rimane comunque utilissima. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 ore fa, Ghostachu ha scritto:

Quella, anche se non so se potessi linkare... Comunque no, non si può comprare, rimane comunque utilissima. 

Basta che vai giù (appena sotto ai commenti mi sembra) e ce licona condividi

 

Comunque gladie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...