Vai al commento



Talonflame è ancora viabile?


Macs

Post raccomandati

Giusto stamattina stavo pensando a Talonflame.

Sin dalla sua uscita abbiamo potuto notare come Talonflame abbia spesso avuto un ruolo di spicco nelle lotte in doppio (A- rank nel 2015 e A+ nel 2016), questo, come saprete meglio di me, grazie a Gale wings che donava alle sue mosse Flying un +1 di priorità, permettendogli di spammare Brave Bird infliggendo considerevoli danni agli avversari.

In Sun & Moon, questa meccanica è stata modificata leggermente. Infatti ora potremmo sì sparare Brave bird a priority +1, ma solo se Talonflame sarà a full HP, cosa impossibile visto che la mossa in questione farà subire un recoil al pokèmon rendendo l'abilità inutile.

Questa modifica, o meglio questo nerf, insieme ad altri fattori, ha scoraggiato molti allenatori a non considerare più Talonflame così forte. Ma se non fosse ancora la fine per Talonflame? 

 

Voglio condividere con voi una piccola idea che mi è venuta:

 

Prendiamo un altro pokèmon che nessuno considera: Comfey. Questo pokèmon ha un abilità molto interessante, Triage, che fa guadagnare un +3 di priority a tutte le mosse che fanno recuperare HP, nel particolare io pensavo a Floral Healing che è una mossa di cura a target, aggiungiamogli poi una speed notevole (100 punti base), una bulkyness decente ( 51 HP/90 Def/110 SDf di base) e un pool come After you ed Helpin Hand, insomma non mi sembra così male.

Mi sono permesso di fare alcuni calcoli:

Spoiler

 

252+ Atk Choice Band Talonflame Helping Hand Brave Bird vs. 0 HP / 0 Def Garchomp: 193-228 (105.4 - 124.5%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Choice Band Talonflame Brave Bird vs. 252 HP / 4 Def Tapu Lele: 154-183 (87 - 103.3%) -- 25% chance to OHKO

252+ Atk Choice Band Talonflame Helping Hand Brave Bird vs. 252 HP / 4 Def Tapu Lele: 231-273 (130.5 - 154.2%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Choice Band Talonflame Helping Hand Brave Bird vs. 4 HP / 0 Def Tapu Koko: 105-125 (71.9 - 85.6%) -- guaranteed 2HKO

252+ Atk Choice Band Talonflame Flare Blitz vs. 4 HP / 0 Def Tapu Koko: 142-168 (97.2 - 115%) -- 81.3% chance to OHKO

-1 252+ Atk Choice Band Talonflame Helping Hand Brave Bird vs. 252 HP / 0 Def Arcanine: 147-174 (74.6 - 88.3%) -- guaranteed 2HKO after Sitrus Berry recovery

-1 252+ Atk Choice Band Talonflame Helping Hand Brave Bird vs. 0 HP / 0 Def Gyarados: 150-177 (88.2 - 104.1%) -- 25% chance to OHKO

252+ Atk Choice Band Talonflame Helping Hand Brave Bird vs. 252 HP / 156 Def Eviolite Porygon2: 114-135 (59.3 - 70.3%) -- guaranteed 2HKO

252+ Atk Choice Band Talonflame Helping Hand Brave Bird vs. 252 HP / 4 Def Marowak-Alola: 169-201 (101.1 - 120.3%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Choice Band Talonflame Helping Hand Brave Bird vs. 252 HP / 4 Def Pelipper: 184-217 (110.1 - 129.9%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Choice Band Talonflame Helping Hand Brave Bird vs. 252 HP / 0 Def Oranguru: 222-262 (112.6 - 132.9%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Choice Band Talonflame Helping Hand Brave Bird vs. 244 HP / 108+ Def Gastrodon: 198-234 (91.2 - 107.8%) -- 50% chance to OHKO

-1 252+ Atk Choice Band Talonflame Helping Hand Brave Bird vs. 28 HP / 0 Def Krookodile: 147-174 (84.4 - 100%) -- 6.3% chance to OHKO

252+ Atk Choice Band Talonflame Helping Hand Brave Bird vs. 252 HP / 4 Def Drampa: 210-247 (113.5 - 133.5%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Choice Band Talonflame Helping Hand Brave Bird vs. 4 HP / 0 Def Raichu-Alola: 158-186 (116.1 - 136.7%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Choice Band Talonflame Helping Hand Brave Bird vs. 252 HP / 108 Def Muk-Alola: 204-241 (96.2 - 113.6%) -- 75% chance to OHKO

252+ Atk Choice Band Talonflame Helping Hand Brave Bird vs. 252 HP / 0 Def Mudsdale: 186-219 (89.8 - 105.7%) -- 37.5% chance to OHKO


 

 

 

I calcoli sono fatti su CB come potete vedere, ma si può considerare pure Life Orb a mio avviso.

 

Come già detto ci sono molti problemi ancora da risolvere per Talonflame, e per questa core, ma penso sia un buon punto di partenza.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La tua strategia mi sembra parecchio contorta....basta un tapu lele e va in frantumi e senza priority viene outspeedato da koko...non credo che talonflame sia del tutto inutilizzabile come pokemon però non come elemento centrale in un team, ti consiglierei di provarlo come tailwind setter, magari con taunt/anticipo....insomma un ruolo da support in grado però di fare discreti danni se messo nella giusta situazione, la sua velocità lo rende in grado di outspeedare praticamente tutto il meta anche senza priority(che però può essere utile per settare in modo sicuro tailwind il primo turno)...lo proverei addirittura sash...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, FireBlast ha scritto:

Oppure puoi provare una variante con Tailwind, Flare Blitz, Brave Bird, Taunt / Protect / Quick Guard insieme alla Flynium Z! :P 

Cosi eviterebbe il recoil, sarebbe interessante vedere qualche calc! Purtroppo il problema rimarrebbero le spread move come rock slide e discharge

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

21 minuti fa, FireBlast ha scritto:

Oppure puoi provare una variante con Tailwind, Flare Blitz, Brave Bird, Taunt / Protect / Quick Guard insieme alla Flynium Z! :P 

Magari entra e di primo turno spara una z volante in priority e poi cerca di non morire 

forse un set:

-Brave b.

-protect

-taunt se uno vuole usufruirne sacrificandolo a 90/100

-retromarcia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, FireBlast ha scritto:

Oppure puoi provare una variante con Tailwind, Flare Blitz, Brave Bird, Taunt / Protect / Quick Guard insieme alla Flynium Z! :P 

io lo sto usando e mi sta dando qualche MHANZ anche se ok che come mossa ha un base power molto alta essendo su baldeali ma comunque ricordiamoci che è in pratica senza oggetto e che l'attacco non è dicerto alto anzi, tira giù per carità ma non è di certo un tapu lele :P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Stamattina mi sono beccato uno in battlespot che mi ha devastato leddando talonflame+garchomp contro il mio banalissimo koko-chomp...mossa Z sul mio chomp+terremoto del suo chomp scarfato (a cui non avevo pensato)....risultato: KO del mio chomp e koko a 1 punto vita per la sash

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...