Vai al commento

Post raccomandati

Ciao ragazzi. Ultimamente sono sempre alla ricerca di un team da poter utilizzare in VGC17, ho fatto vari tentativi dei quali nessuno mi ha soddisfatto in pieno. Questo che vi posto è il mio ultimo team che ho creato. 

Tapu Bulu è ottimo per depotenziare i Tapu Lele e Tapu Koko privandoli dei rispettivi terrain e ovviamente massacra Tapu Fini con o senza campo, sopratutto con la choice band che mi da sempre ottime soddisfazioni e che mi permette di investire di più nella bulkiness.

Arcanine è un pokèmon che reputo molto importante nel team, può sfruttare il Grassy Terrain per resistere meglio agli Earthquake nonchè per recuperare ps preziosi. Il moveset e la EVs spread di Arcanine sono quelle dell'Arcanine di Sam Schweitzer (top 4 a Dallas), set che reputo molto versatile avendo a disposizione Will-o-Wisp che annulla i Muk Alola (avversario temibile per il mio team a causa della debolezza x4 di Bulu al veleno e a causa dell'impossibilità di switchare completamente safe su di un Poison Jab), Roar che ritengo fondamentale per gestire i team con Eevee. Avere poi un Intimidate (e con accesso a snarl) fa veramente molto comodo, la ritengo imprescindibile in un team.

Mimikyu piazza la Trick Room, c'è poco da dire e nel caso l'avversario voglia raddoppiare su Mimikyu, Arcanine può far comodo con Intimidate (+eventualmente Snarl). Play Rough di Mimikyu fa comodo contro Salamence e Garchomp (se vogliamo anche Kommo-o), Shadow Claw è ottima contro i Lele, Raichu Alola e i Marowak.

Hariyama nel caso l'avversario non abbia Tapu Lele, è veramente ottimo permette insieme a Mimikyu che la Trick Room venga settata al 100% (o quasi). Hariyama è letteralmente un mostro, con Flame Orb+Guts fa veramente tanti tanti danni, per dire il suo Close Combat è OHKO contro la maggior parte dei Porygon2. Knock Off  è un'ottima mossa di coverage, serve per annullare i Marowak e per rendere vulnerabili i Porygon2, nonchè per levare la odiosa Figy Berry dai Muk avversari. Feint è veramente una mossa utile (+2 di priorità), bypassa e rompe le protect utile per evitare che l'avversario stalli la Trick Room.

Vikavolt è un ottimo abuser ma ho deciso di renderlo meno offensivo (non perde troppi KO) per farlo un poco più bulky con quel grande strumento chiamato Assault Vest. La sua EVs spread gli permette per esempio di resistere ad un Hydro Vortex (con mossa base Idropompa) sotto Rain sparata da un Golduck Modest 252 Sp.Atk e di rispondere con un Discharge (eventualmente) che lo riduce ad uno straccio, in range da qualsiasi mossa. Discharge che senza bisogno di spendere tante parole ne ucciderebbe 2 di fila di Pelipper. Discharge mi aiuta anche nel caso in cui l'avversario avesse un pokèmon Lighting Rod e mi permette di spammarlo insieme a Gastrodon che insieme fanno un'accoppiata anti doppia papera davvero tosta. Vikavolt oltretutto è un ottimo amazza-kartana resiste ad ogni sua mossa egregiamente e con un Bug Buzz lo porta alla Focus Sash anche se è Assault Vest (no alla Ray Rizzo). Energy Ball è fondamentale contro Gastrodon mentre Thunderbolt dovrebbe oneshottare un Celesteela non troppo investito in Sp.Def.

Gastrodon da solo annulla la doppia papera ed è un ottimo deterrente contro gli Araquanid e fa una buona coppia con Vikavolt. Gastrodon Bold regge bene gli Shadow Bone di Marowak e con scald dovrebbe fargli 2OHKO, è il mio unico pokèmon con Ice Beam quindi è abbastanza importante e con Toxic e Recover è davvero una spina nel fianco per gli avversari.

I principali difetti del team che ho riscontrato sono la mancanza di un singolo pokèmon che abbia a dispozione Protect (si potrebbe pensare di darla ad Arcanine, Mimikyu o Gastrodon), la mancanza di un completo safe switch su eventuali posion jab stabbati di Muk (apparte Gastrodon). Essendo abbastanza coperto contro la doppia Papera potrei pensare di cambiare Gastrodon con un pokèmon immune all'elettricità o resistente ad essa più offensivo. Pensavo anche di dotare di protect Hariyama visto che sotto Campo Erboso il danno da Flame Orb è zero nel computo (molto spesso viene preso di mira e raddoppiato).

Datemi qualche suggerimento per il team insomma!

Grazie a tutti in anticipo. 

Tapu Bulu @ Choice Band  
Ability: Grassy Surge  
Level: 50  
EVs: 220 HP / 92 Atk / 196 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 SpA / 0 Spe  
- Wood Hammer  
- Horn Leech  
- Superpower  
- Stone Edge  

Arcanine @ Sitrus Berry  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 188 Def / 68 SpD  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Flamethrower  
- Protect
- Roar  
- Snarl

Mimikyu @ Mental Herb  
Ability: Disguise  
EVs: 244 HP / 196 Atk / 68 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 SpA / 0 Spe  
- Will-O-Wisp  
- Trick Room  
- Play Rough  
- Shadow Claw

Hariyama @ Flame Orb  
Ability: Guts  
EVs: 92 HP / 252 Atk / 164 Def  
Brave Nature  
IVs: 0 SpA / 0 Spe  
- Fake Out  
- Close Combat  
- Feint  
- Knock Off

Vikavolt @ Assault Vest  
Ability: Levitate  
Shiny: Yes  
EVs: 252 HP / 44 Def / 116 SpA / 96 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Thunderbolt  
- Bug Buzz  
- Discharge  
- Energy Ball  

Gastrodon-East @ Groundium Z  
Ability: Storm Drain  
EVs: 252 HP / 20 Atk / 100 Def / 76 SpA / 60 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Spe  
- Scald  
- Fissure  
- Ice Beam  
- Protect

P.S.

Altro difetti sono la mancanza di un pokèmon che abbia a disposizione una mossa Z :sweat: (che ne dite di Gastrodon con Z-Fissure? lol) e di un pokèmon che mi faccia weather control (Gigalith?)

P.S. 2

Ho dato a Gastrodon la mossa Z, Z fissure, che mi permette di fare OHKO su Muk Alola, Marowak Alola (a più dell'ottanta percento) e su Arcanine non da intimidito e gli ho dato protect (anche ad Arcanine al posto di Will-o-Wisp, già lo ha a disposizione Mimikyu)

Non ho trovato nessuna EVs spread per Gastrodon Z Fissure, quindi è da rivedere ma per adesso mi soddisfa.

http://pastebin.com/SVbTBbXn questa è la nuova EVs spread di Bulu, nel file sono presenti anche i calcoli offensivi e difensivi.

Ho deciso di dare ad Arcanine la Sitrus, perchè l'Aguav Berry non si attiva molto spesso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, Feraligatr Jet ha scritto:

Arcanine @ Aguav Berry  
EVs: 224 HP / 56 Def / 68 SpD  
Calm Nature  
- Flamethrower  
- Will-O-Wisp  
- Roar  
- Snarl

Credo tu intendessi questo.

Arcanine @ Aguav Berry
EVs: 252 HP / 188 Def / 68 SpD
Calm Nature
– Flamethrower
– Will-O-Wisp
– Roar
– Snarl

252 SpA Salamence Devastating Drake (195 BP) vs. 252 HP / 68 SpD Arcanine: 163-193 (82.7 – 97.9%) — guaranteed 2HKO after Sitrus Berry recovery

-1 252+ Atk Water Bubble Araquanid Liquidation vs. 252 HP / 188 Def Arcanine: 138-164 (70 – 83.2%) — guaranteed 2HKO

-1 252 Atk Garchomp Earthquake vs. 252 HP / 188 Def Arcanine: 84-98 (42.6 – 49.7%) — guaranteed 3HKO

I don’t think there’s a ton to say here, Arcanine is a good Pokémon that complemented the team really well and people know what it does. Roar was really useful as an anti-TR move and something to give me half an Eevee matchup. Wisp was much more useful than you would have expected on a Fini team, and I didn’t regret a lack of Protect very often.

Sarebbe utile conoscere le utilità delle altre spread e le motivazioni che ti hanno portato ad azzerare talvolta gli IVs in Def o SpA.

Link al commento

6 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Credo tu intendessi questo.

Arcanine @ Aguav Berry
EVs: 252 HP / 188 Def / 68 SpD
Calm Nature
– Flamethrower
– Will-O-Wisp
– Roar
– Snarl

252 SpA Salamence Devastating Drake (195 BP) vs. 252 HP / 68 SpD Arcanine: 163-193 (82.7 – 97.9%) — guaranteed 2HKO after Sitrus Berry recovery

-1 252+ Atk Water Bubble Araquanid Liquidation vs. 252 HP / 188 Def Arcanine: 138-164 (70 – 83.2%) — guaranteed 2HKO

-1 252 Atk Garchomp Earthquake vs. 252 HP / 188 Def Arcanine: 84-98 (42.6 – 49.7%) — guaranteed 3HKO

I don’t think there’s a ton to say here, Arcanine is a good Pokémon that complemented the team really well and people know what it does. Roar was really useful as an anti-TR move and something to give me half an Eevee matchup. Wisp was much more useful than you would have expected on a Fini team, and I didn’t regret a lack of Protect very often.

Sarebbe utile conoscere le utilità delle altre spread e le motivazioni che ti hanno portato ad azzerare talvolta gli IVs in Def o SpA.

Showdown mi fa gli scherzi, si adesso ho corretto tutto.

In sostanza ho azzerato certe IVs in Spa e in Atk per evitare di ricevere troppi danni da swagger e simili, ma vabbè potrei pure lasciargliene 31 sono piccolezze in effetti. 

La EVs spread di Tapu Bulu gli permette di resistere a 4 Flamethrower di Celesteela fisico e di incassare 3 psychic da Lele modest, oltre che avere una certa possibilità di sopravvivere (a più del 70%) a ben 4 Thunderbolt di Koko life orb timid. Comunque l'EVs spread l'ho realizzata molto tempo fa e sarebbe il caso di aggiornarla in effetti. La Evs Spread di Mimikyu serve per sopravvivere ad uno Psychic sotto Psychic Terrain di Tapu Lele Life Orb.

Per quanto riguarda Gastrodon (il set l'ho preso da Trainer Tower, ed ovviamente è da perfezionare):

Damage Calcs:

Offensive:

12 SpA Gastrodon Scald vs. 252 HP / 68 SpD Marowak-Alola: 96-114 (57.4 - 68.2%) -- guaranteed 2HKO

12 SpA Gastrodon Scald vs. 252 HP / 4 SpD Torkoal in Sun: 56-68 (31.6 - 38.4%) -- 93.5% chance to 3HKO

12 SpA Gastrodon Scald vs. 252 HP / 0 SpD Arcanine: 104-126 (52.7 - 63.9%) -- guaranteed 2HKO

Defensive:

252+ Atk Thick Club Marowak-Alola Shadow Bone vs. 236 HP / 156+ Def Gastrodon: 118-139 (54.6 - 64.3%) -- 9.4% chance to 2HKO after Sitrus Berry recovery

252+ SpA Charcoal Torkoal Eruption (150 BP) vs. 236 HP / 100 SpD Gastrodon in Sun: 75-88 (34.7 - 40.7%) -- guaranteed 4HKO after Sitrus Berry recovery

252+ SpA Choice Specs Torkoal Eruption (150 BP) vs. 236 HP / 100 SpD Gastrodon in Sun: 93-110 (43 - 50.9%) -- 0.4% chance to 2HKO after Sitrus Berry recovery

@Spyro190

Link al commento

31 minuti fa, Feraligatr Jet ha scritto:

In sostanza ho azzerato certe IVs in Spa e in Atk per evitare di ricevere troppi danni da swagger e simili, ma vabbè potrei pure lasciargliene 31 sono piccolezze in effetti. 

Però la Confusione hitta sempre e comunque non l'Atk, quindi gli 0 IVs in SpA non ti servono a nulla.

32 minuti fa, Feraligatr Jet ha scritto:

La EVs spread di Tapu Bulu gli permette di resistere a 4 Flamethrower di Celesteela fisico e di incassare 3 psychic da Lele modest, oltre che avere una certa possibilità di sopravvivere (a più del 70%) a ben 4 Thunderbolt di Koko life orb timid.

Ed invece tenendo conto del recoil di Wood Hammer?

Link al commento

1 minuto fa, Spyro190 ha scritto:

Però la Confusione hitta sempre e comunque non l'Atk, quindi gli 0 IVs in SpA non ti servono a nulla.

Ed invece tenendo conto del recoil di Wood Hammer?

Si intendevo Swagger/Flatter non si sa mai. Il bello di Bulu Choice Band è che addirittura con quel poco investimento in attacco sotto grassy terrain fa OHKO su tutti i tapu (tranne un altro Bulu) con il solo Horn Leech.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...