Vai al commento


OU Team: Ninetales-Alola, ne vale la pena?


lezbemoony

Post raccomandati

Tenete conto che è il mio primo team fatto con serietà e semi-consapevolezza, ma come vi pare? 

 

Dopo l'introduzione delle nuove forme Alola, ho voluto tentare di buildare un team basato su Velaurora e su Ninetales-Alola:

 

Ninetales-Alola @ Light Clay

Nature: Timid

Ability: Snow Warning

IVs: 31/0/31/31/31/31

EVs: 252 Spa/252 Spe/4 Def

Moves:

Aurora Veil

Freeze-Dry

Moonblast

Calm Mind

 

Ninetales è il lead del team. Con Aurora Veil ha la possibilità di dimezzare qualsiasi danno infertogli per 5 turni (che diventano 8 con Light Clay) a patto che grandini, grandine che viene settata grazie all'abilità Snow Warning. Avendo una velocità base di 109, inoltre, è in grado di outspeedare chi potrebbe finirlo in un colpo solo, riuscendo magari a eliminare un counter prima che questi abbia il tempo di attaccare. Freeze-Dry, a tal proposito, serve a danneggiare i suoi due counter principali (almeno, io ho pensato a loro, secondo voi ce ne sarebbero altri di veramente usati in questa tier?), ovvero Kingdra e Pelliper; Moonblast è la mossa STABbata di tipo folletto; Calm Mind serve a incrementarne l'attacco speciale.

 

Toxapex @ Black Sludge

Nature: Bold

Ability: Regenerator

IVs: 31/0/1/31/31/31

EVs: 252 HP/252 Def/4 SpD

Moves:

Recover

Scald

Baneful Bunker

Haze

 

Toxapex è l'annoyer del team: ha un'alta difesa, e con la sua abilità e la mossa Recover può sopravvivere a lungo una volta schierato; Scald è utile per counterare gli sweeper fisici, bruciandoli; Baneful Bunker, sua mossa peculiare, che gli permette di giocare in difesa proteggendosi e allo stesso tempo avvelenando l'ignaro attacker fisico; Haze serve a prevenire eventuali alterazioni di statistiche che potrebbero fargli diminuire la difesa. Se proprio vogliamo aggiungerlo, poi, è anche l'unico pokemon con cui sono riuscita a buttare giù Pheromosa!

 

Tapu Lele @ Choice Specs

Nature: Timid

Ability: Psychic Surge

IVs: 31/0/31/31/31/31

EVs: 252 SpA/252 Spe/4 SpD

Moves:

Psyshock

Moonblast

Hidden Power - Fire

Shadow Ball

 

Ed eccoci arrivati al mio Tapu preferito: la sua abilità gli permette di creare un nuovo tipo di campo di gioco che impedisce a qualsiasi mossa di avere priorità sulle altre (anche se, purtroppo, agisce solo sui pokemon che non possono lievitare) e aumenta la potenza delle mosse Psico del 50%. Non ho fatto troppi match, ma quando ho incontrato Scizor e Mimikyu sono sopravvissuta, quando in altre situazioni mi avrebbero tirata giù in un colpo solo. Psyshock è devastante non solo per il Campo Psico settato da Tapu Lele, ma anche grazie all'aiuto di Choice Specs e degli EVs in attacco speciale, non ho trovato nessuno finora che abbia resistito (anche se immagino che i tipo Buio potrebbero scamparla); Moonblast e Shadow Ball si occupano di counterare eventuali pokemon Buio e L'Hidden Power è diretto a quei Pokemon di tipo acciaio che potrebbero counterare Ninetales, impedendogli di settare Aurora Veil.

 

Gyarados @ Gyaradosite

Nature: Jolly

Ability: Intimidate

IVs: 0/31/31/31/31/31

EVs: 252 Atk/252 Spe/4 SpD

Moves:

Dragondance

Ice Fang

Waterfall

Crunch

 

Gyarados è lo sweeper principale, in quanto ha abbastanza mosse da essere pericoloso per un numero sufficientemente alto di avversari e delle buone statistiche che gli permettono di resistere a lungo in campo. All'inizio avevo pensato di insegnargli una mossa che gli boostasse l'attacco, ma contando che l'ha già abbastanza alto credo che l'unico boost di cui abbia veramente bisogno sia quello in velocità, che ottiene con Dragon Dance; Ice Fang serve a dargli la possibilità di tenere sotto controllo eventuali minacce, e Waterfall e Crunch sono le mosse STABbate, mentre l'abilità è per tenere sotto controllo eventuali sweeper fisici. Il senso del team è quello di settare Aurora Veil con Ninetales per poi mandare in campo Gyarados, che gli dà il tempo di boostarsi la velocità senza ricevere particolari danni dall'altra parte. 

 

Kartana @ Life Orb

Nature: Jolly

Ability: Beast Boost

IVs: 0/31/31/31/31/31

EVs: 252 Atk/252 Spe/4 SpD

Moves:

Swords Dance

Sacred Sword

Leaf Blade

Smart Strike

 

Laddove Gyarados ha problemi (tipi Folletto, come il maledetto Azumarill), entra in gioco Kartana: ha delle difese niente male, una buona velocità e un attacco molto alto, ed è l'unico pokemon che mi sia venuto in mente per counterare Tapu Fini, dato che resiste alla sua STAB e allo stesso modo riesce a danneggiarlo con una STAB erba. Con Aurora Veil all'attivo, poi, si ripete lo stesso discorso fatto con Gyarados. Leaf Blade e Smart Strike sono le mosse STABbate, Sacred Sword serve per difenderlo da eventuali counter. Grazie a Swords DAnce, poi, diviene un ottimo sweeper fisico, dando una mano a Gyarados e a Tapu Lele di fronte a loro eventuali counter.

 

Mamoswine @ Focus Sash

Nature: Adamant

Ability: Oblivious

IVs: 0/31/31/31/31/31

EVs: 252 Atk/252 Spe/4 Def

Moves:

Stealth Rock

Ice Shard

Earthquake

Icicle Crash

 

Ultimo ma non meno importante, uno dei miei Pokemon preferiti: può settare Stealth Rock e beneficiare della grandine portata da Ninetales, Ice Shard e Earthquake sono usate per la STAB, ma Icicle Crash non ha una vera utilità, e in oltre 20 match non l'ho mai usata. Con cosa potrei sostituirla? 

 

In sostanza, tutto il team punta sull'attacco, eccezion fatta per il settler iniziale (Ninetales) e l'annoyer (Toxapex). Dovrei sostituire uno dei miei attaccanti con un pokemon più difensivo? E come potrei migliorare il team?

Ma soprattutto: vale la pena di costruire un team attorno Ninetales-Alola?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, lezbemoony ha scritto:

Ninetales è il lead del team. Con Aurora Veil ha la possibilità di dimezzare qualsiasi danno infertogli per 5 turni (che diventano 8 con Light Clay) a patto che grandini, grandine che viene settata grazie all'abilità Snow Warning. Avendo una velocità base di 109, inoltre, è in grado di outspeedare chi potrebbe finirlo in un colpo solo, riuscendo magari a eliminare un counter prima che questi abbia il tempo di attaccare. Freeze-Dry, a tal proposito, serve a danneggiare i suoi due counter principali (almeno, io ho pensato a loro, secondo voi ce ne sarebbero altri di veramente usati in questa tier?), ovvero Kingdra e Pelliper; Moonblast è la mossa STABbata di tipo folletto; Calm Mind serve a incrementarne l'attacco speciale.

E perché dovrebbero essere suoi counter? In fondo hitta entrambi normalmente con Blizzard. o.o

 

Imo Nasty Plot>CMind, considerando che colpire pesantemente non è facile senza boost rilevanti. E naturalmente Blizzard>Freeze-Dry.

 

4 minuti fa, lezbemoony ha scritto:

Toxapex @ Black Sludge

Nature: Bold

Ability: Regenerator

IVs: 31/0/1/31/31/31

EVs: 252 HP/252 Def/4 SpD

Moves:

Recover

Scald

Baneful Bunker

Haze

Baneful Bunker è puro gimmick. Sostituiscilo con Toxic o Toxic Spikes. Per la spread ti consiglio 252 HP / 176 Def / 80 SpD, con il quale massimizzare il regain di Black Sludge e reggere lo Psychic di MAlakazam.

 

8 minuti fa, lezbemoony ha scritto:

Tapu Lele @ Choice Specs

Nature: Timid

Ability: Psychic Surge

IVs: 31/0/31/31/31/31

EVs: 252 SpA/252 Spe/4 SpD

Moves:

Psyshock

Moonblast

Hidden Power - Fire

Shadow Ball

L'HP Fire non mi piace troppo in un set Choice, perché se switchi davanti ad uno Scizor/Ferrothorn lui saprà immediatamente che ce l'hai, mentre diversamente sarebbe difficile usarlo. Hai pensato a Psychic e Tbolt?

 

11 minuti fa, lezbemoony ha scritto:

Gyarados @ Gyaradosite

Nature: Jolly

Ability: Intimidate

IVs: 0/31/31/31/31/31

EVs: 252 Atk/252 Spe/4 SpD

Moves:

Dragondance

Ice Fang

Waterfall

Crunch

Gli 0 IVs in HP servirebbero a cosa, esattamente? Stessa domanda per Mamoswine e Kartana.

 

14 minuti fa, lezbemoony ha scritto:

Icicle Crash non ha una vera utilità, e in oltre 20 match non l'ho mai usata. Con cosa potrei sostituirla? 

Freeze-Dry, Superpower, Knock Off o Endeavor.

 

 

 

 

Parlando in generale del team non ho ben capito a cosa sia dovuta la scelta di alcuni membri, primo fra tutti Toxapex (sperando che la risposta non sia wallare Pheromosa, lol) e ho notato negativamente l'assenza di un hazard remover.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Parto con Tapu Lele io utilizzo spesso HP fire sul Lele Scarf e Specs e mi sono sempre trovato bene,basta sapere predictare l'avversario sul loro swich di Ferrothorn e Scizor,se non ami Hp fire puoi benissimo sostituirla con Focus Blast(per colpire pokemon come Heatran e Excadrill che passerebbero facili su Lele) oppure Thunderbolt per Celesteela.

Io su lele solitamente utilizzo doppio attacco psichico,anche perché a volte mi serve colpire i pkm sul lato speciale con un mossa stabbata,se invece il tuo team fa fatica da M Metagross puoi benissimo tenere Palla Ombra

 

La cosa che mi preoccupa del tuo Team e che e abbastanza lento,tanto per dire ma M Metagross ti outspidda tutto il team,almeno che Gyarados  non abbia già impostato una danzata,la mancanza di un Ravange Kill e di pkm che sfruttano un momentum per magari settare al meglio Gyarados si fa sentire,inoltre sei soggetto ad ogni tipo di Hazard visto che non usi ne un defog ne un rapid spin

 

per il set di Toxapex concordo con quello postato da Spyro 

 

Kartana @ Life Orb

Nature: Jolly

Ability: Beast Boost

IVs: 0/31/31/31/31/31

EVs: 252 Atk/252 Spe/4 SpD

Moves:

Swords Dance

Sacred Sword

Leaf Blade

Smart Strike

 

questo set di Kartana e vulnerabile a Celesteela e a Skermory se non utilizzi Magnezone per trapparli,usa piuttosto il Fightium Z

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anzitutto grazie per la risposta! 

 

7 ore fa, Spyro190 ha scritto:

E perché dovrebbero essere suoi counter? In fondo hitta entrambi normalmente con Blizzard. o.o

Ora che me lo fai notare, hai ragione, mi ero troppo preoccupata per la resistenza del tipo Acqua al Ghiaccio, quindi problema risolto.

 

7 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Baneful Bunker è puro gimmick. Sostituiscilo con Toxic o Toxic Spikes. Per la spread ti consiglio 252 HP / 176 Def / 80 SpD, con il quale massimizzare il regain di Black Sludge e reggere lo Psychic di MAlakazam.

Scusami l'inesperienza, ma cosa dovrebbe dire "gimmick"? 

Ho deciso di metterlo in squadra perché mi piace un sacco, pensando che una squadra improntata sull'attacco non avesse così tanto bisogno di un hazard remover. A tal proposito, vedrei bene un Sandslash, che potrebbe solo guadagnare da Aurora Veil e la grandine:

 

Sandslash @ Leftovers

Nature: Jolly

Ability: Slush Rush

IVs: 31/31/31/0/31/31

EVs: 252 Spe/216 Atk/36 HP

Moves: 

Rapid Spin

Swords Dance

Iron Head

Icicle Crash

 

Con Rapid Spin per rimuovere gli hazard, Iron Head e Icicle Crash per avere la STAB e Swords Dance per aumentare l'attacco e permettergli di danneggiare gli altri, dato che è un pokemon con una difesa già ottima. Potrei metterlo giù meglio? Naturalmente evsato al massimo in velocità per non essere bruciato vivo dal primo attacco di tipo fuoco.

 

23 ore fa, Spyro190 ha scritto:

L'HP Fire non mi piace troppo in un set Choice, perché se switchi davanti ad uno Scizor/Ferrothorn lui saprà immediatamente che ce l'hai, mentre diversamente sarebbe difficile usarlo. Hai pensato a Psychic e Tbolt?

Grazie dell'info, non ci avevo pensato. Sì, a Psychic ci avevo pensato, ma quale sarebbe il senso di avere due attacchi Psico? Tbolt, invece, potrebbe esssere un'alternativa interessante.

 

23 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Gli 0 IVs in HP servirebbero a cosa, esattamente? Stessa domanda per Mamoswine e Kartana.

Assolutamente a niente, errore mio:

Gyarados - IVs: 31/31/31/0/31/31

Kartana - IVs: 31/31/31/0/31/31

Mamoswine - IVs: 31/31/31/0/31/31

 

Scusami di nuovo l'ignoranza, ma perché "wallare Pheromosa" è una risposta sbagliata?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 ore fa, lezbemoony ha scritto:

Ninetales-Alola @ Light Clay

Nature: Timid

Ability: Snow Warning

IVs: 31/0/31/31/31/31

EVs: 252 Spa/252 Spe/4 Def

Moves:

Aurora Veil

Freeze-Dry

Moonblast

Calm Mind

 

domanda: perchè non usare direttamente nasty plot al posti di calm mind?  visto che, mi sembra di capire, che questo ninetales sia fatto per fare danni

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 minuti fa, lezbemoony ha scritto:

Scusami l'inesperienza, ma cosa dovrebbe dire "gimmick"? 

Che non devi usarlo Che è una scelta solo occasionalmente utile e non competitiva come un'altra, fino a sfociare nel 4fun.

 

25 minuti fa, lezbemoony ha scritto:

Sandslash @ Leftovers

Nature: Jolly

Ability: Slush Rush

IVs: 31/31/31/0/31/31

EVs: 252 Spe/216 Atk/36 HP

Moves: 

Rapid Spin

Swords Dance

Iron Head

Icicle Crash

Se vuoi giocarlo Jolly hai bisogno della Life Orb, senza un base 100 Atk può fare danni fino a un certo punto.

 

Sandslash-Alola @ Life Orb  
Ability: Slush Rush  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
IVs: 29 HP  
- Rapid Spin  
- Swords Dance  
- Iron Head  
- Icicle Crash

 

Gli IVs minimizzano il recoil della LO.

 

26 minuti fa, lezbemoony ha scritto:

quale sarebbe il senso di avere due attacchi Psico?

Sprxyf242.gif

A parte questa gloria del passato (quest'anno nemmeno in UU se la filano, poor) Psyshock colpisce meglio moltissimi pokémon di Psychic, dai CMinder agli AV, e chi semplicemente ha una SpD maggiore della Def, come Nihilego e Tapu Fini.

 

30 minuti fa, lezbemoony ha scritto:

Scusami di nuovo l'ignoranza, ma perché "wallare Pheromosa" è una risposta sbagliata?

Non è di certo l'unico check per lui, e se quella fosse l'unica ragione per star qui potresti immediatamente rimpiazzarlo con AMarowak, che forma l'immortale e sempre amata sinergia difensiva Grass-Fire-Water con Gyarados e Kartana.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Lezbemoney Sei soggetto Troppo a M Metagross che e la Mega evo più utilizzata in questo meta,sopratutto se utilizza Hammer Harm ti porta via anche Kartana con un 2OHKO

 

252 Atk Metagross Meteor Mash vs. 0 HP / 4 Def Ninetales-Alola: 768-904 (267.5 - 314.9%) -- guaranteed OHKO

 

252 Atk Metagross Zen Headbutt vs. 252 HP / 176+ Def Toxapex: 152-180 (50 - 59.2%) -- guaranteed 2HKO

 

252 Atk Metagross Meteor Mash vs. 0 HP / 0 Def Tapu Lele: 384-452 (136.6 - 160.8%) -- guaranteed OHKO

 

Tanto per farti vedere

 

pokemon come Celesteela ti possono murare tutto se non usi mossa Z lotta su Kartana

 

inoltre senza un Revenge Kill non riesci a prendere più i pkm che danzano almeno una volta

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No, non vale la pena utilizzare Ninetales-Alola, se da una parte Aurora Veil è interessante, dall'altra bisogna considerare tutti gli svantaggi del caso; per prima cosa, al contrario degli altri weather, non esistono hail abuser viabili in ou, tutti troppo lenti, o troppo deboli, inoltre condividono tutti il type con Ninetales, il che aumenta solo la tua debolezza a Fire/Steel/Rock (soprattutto gli steel che sono molto spammati in questo meta, e di hail abusers che fanno male agli steel praticamente non esistono), secondo motivo è che Ninetales è veramente troppo debole, 109 di speed sono veramente una beffa, andare in tie con tios forse avrebbe cambiato un poco le cose (e invece,,), e 81 di SAtk anche se supportati da Nasty Plot (a +2 con hp fire non shotta ferrothorn ;\\) non sono abbastanza per essere offensivamente appetibile in OU (aggiungiamoci una scomoda debolezza 4x a Steel e una quasi impossibilità di toccare i Fire), l'unico motivo per cui finiresti ad usare Ninetales alla fine è l'Aurora Veil, che alla fine sì, è qualcosa di forte, ma non tale da sprecare una slot (senza contare che esiste abbastanza counterplay per questa move, come toglierti la hail mentre stai settando, o semplicemente defoggando), le uniche strategie che fanno largo uso di damage mitigation sono comunque abbastanza di nicchia e usate solitamente per il setup di certi pokemon che ti permettono di vincere facilmente una partita (ad esempio nell'early ORAS RU veniva usato spesso Uxie Screener+Memento in supporto a Gorebyss Shell Smash Passer verso Sigilyph che con Stored Power chiudeva spesso la partita, strategia che è ormai illegale visto il ban di Baton Pass), e tutti questi pokemon utilizzati come Screeners supera(va)no di gran lunga l'utilità di Ninetales-Alola in quanto hanno un moveset più sinergico, e una bulkynes più interessante per settare al meglio gli screen, e nonostante questa loro "superiorità" non vengono comunque utilizzati in OU (essenzialmente perchè fermarti un turno a mettere gli screen vuol dire perdere momentum, e se per farlo utilizzi anche un pokemon poco adatto all'OU, il fatto di avere damage reduction del 50% per 7 turni spesso non basta a ribaltare la situazione di svantaggio che si viene a creare dalla perdità di un turno, soprattutto ora che le strategie di baton pass sono gravemente nerfate).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...