MelainaPhantasia Inviato 23 gennaio, 2017 Condividi Inviato 23 gennaio, 2017 E' inutile come gestita ora, ma dire che la scuola in generale è inutile è come dire "Sapere le cose non serve a niente viva essere ignoranti". 6 ore fa, Giuls92 ha scritto: Questo è pretendere troppo, senza offesa per tua madre. Mia mamma e mio babbo invece facevano i professori, mamma alle superiori, babbo all'università e non hanno mai preteso voti alti, anzi, gl'è sempre bastato che non avessi lacune e che prendessi la sufficienza. Ahahah. Prendo 9 in inglese, mia madre si incavola. Ahahah. On 21/1/2017 at 15:57, Kizura ha scritto: Bravissimo è proprio qui il punto. studiare una vita intera per lasciare le proprie radici... (non tutti sono disposti ad andare via) Io non sono tra quelli perché starei peggio a rimanere qua in Italia che fuori. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
FallenAngel Inviato 23 gennaio, 2017 Condividi Inviato 23 gennaio, 2017 2 ore fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto: Ma hai letto bene il mio messaggio? 1) Quando mai avrei detto che la goniometria va studiata durante le ore di Fisica? Semplicemente in primo è previsto lo studio del seno/coseno in relazione ai triangoli rettangoli, necessario per i vettori. 2) Quando mai avrei detto che le nozioni di goniometria non servono in fisica? Ho semplicemente detto che tutte le cose relative alla goniometria che si studiano in quarto (in Matematica) non sono necessarie per la fisica DEI PRIMI 3 ANNI. 3) 4 ore settimanali di Matematica nel triennio del liceo scientifico non sono poche. Portarle a 5 (o a 6) causerebbe un aumento della lunghezza del programma e, sinceramente, non ne vedo il bisogno. 1) non lo hai detto, ed io non ho detto che tu hai detto che la goniometria va studiata a fisica. Ho affermato che seno coseno e tangente non vanno affrontati a fisica ma a matematica. 2) le formule goniometriche di conversione non servono a niente ma la teoria che c'è dietro la goniometria è necessaria ai fini dello studio della fisica. 3) se non ti va di faticare è un problema tuo. Poi quando vai a fare l'esame voglio vedere. Sai che fisica è materia d'esame? Con 3 ore settimanali non fai niente. Ho visto compiti di esame di fisica che fanno accaponare la pelle, 3 ore sono poche Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 23 gennaio, 2017 Condividi Inviato 23 gennaio, 2017 Ragazzi vi chiedo nuovamente se è possibile evitare continue frecciatine, non mi sembra il caso di scaldarsi per il piano di studi di un liceo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hyperking Inviato 23 gennaio, 2017 Condividi Inviato 23 gennaio, 2017 3 ore fa, FallenAngel ha scritto: 1) non lo hai detto, ed io non ho detto che tu hai detto che la goniometria va studiata a fisica. Ho affermato che seno coseno e tangente non vanno affrontati a fisica ma a matematica. 2) le formule goniometriche di conversione non servono a niente ma la teoria che c'è dietro la goniometria è necessaria ai fini dello studio della fisica. 3) se non ti va di faticare è un problema tuo. Poi quando vai a fare l'esame voglio vedere. Sai che fisica è materia d'esame? Con 3 ore settimanali non fai niente. Ho visto compiti di esame di fisica che fanno accaponare la pelle, 3 ore sono poche 1) Sì ma non mi sembra un peccato mortale perdere mezz' ora per spiegare coseno/seno/tangente sui triangoli rettangoli con Fisica durante il primo anno. 2) Sì ma non per la fisica dei primi 3 anni... 3) Non si tratta di non aver voglia di faticare ma del fatto che aggiungere ogni anno nuovi argomenti al programma è nocivo. Alla fine molti studenti escono dal liceo con tante conoscenze ma spesso inesatte e confuse. Secondo me sarebbe meglio trattare una quantitá inferiore di argomenti ma in modo più incisivo e convincente. 4) Sì ma per aumentare il numero di ore di Matematica/Fisica dovresti diminuire quello di altre materie. E quale discipline sacrificheresti? (Eccetto Religione che purtroppo non può essere rimossa) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
FallenAngel Inviato 23 gennaio, 2017 Condividi Inviato 23 gennaio, 2017 1 ora fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto: 1) Sì ma non mi sembra un peccato mortale perdere mezz' ora per spiegare coseno/seno/tangente sui triangoli rettangoli con Fisica durante il primo anno. 2) Sì ma non per la fisica dei primi 3 anni... 3) Non si tratta di non aver voglia di faticare ma del fatto che aggiungere ogni anno nuovi argomenti al programma è nocivo. Alla fine molti studenti escono dal liceo con tante conoscenze ma spesso inesatte e confuse. Secondo me sarebbe meglio trattare una quantitá inferiore di argomenti ma in modo più incisivo e convincente. 4) Sì ma per aumentare il numero di ore di Matematica/Fisica dovresti diminuire quello di altre materie. E quale discipline sacrificheresti? (Eccetto Religione che purtroppo non può essere rimossa) 1) le cose o le fai bene o non le fai per niente. Guarda che in fisica non servono solo seno coseno e tangente. Ci sono delle nozioni teoriche che vanno applicate ai fenomeni. 3) non aggiungi argomenti li amplii e li approfondisci 4) aggiungi ore senza toglierle ad altre materie che non siano religione. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hyperking Inviato 23 gennaio, 2017 Condividi Inviato 23 gennaio, 2017 44 minuti fa, FallenAngel ha scritto: 3) non aggiungi argomenti li amplii e li approfondisci 4) aggiungi ore senza toglierle ad altre materie che non siano religione. Ma se aggiungessero ore di lezione (senza toglierle ad altre materie) usciremmo alle 3 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
FallenAngel Inviato 23 gennaio, 2017 Condividi Inviato 23 gennaio, 2017 10 ore fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto: Ma se aggiungessero ore di lezione (senza toglierle ad altre materie) usciremmo alle 3 Esci un paio di giorni alle 2 come fanno in molte scuole Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giuls92 Inviato 23 gennaio, 2017 Condividi Inviato 23 gennaio, 2017 Ragazzi, io fossi in voi seguirei il consiglio di scared sul fatto di smetterla di punzecchiarvi. State andando tremendamente OT e continuate, appunto, a punzecchiarvi all'infinito. Consiglio di continuare per mp, se proprio dovete :/ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ksiege Inviato 23 gennaio, 2017 Condividi Inviato 23 gennaio, 2017 On 21/1/2017 at 10:04, Kizura ha scritto: Ragazzi che ne pensate? In sostanza,già si sapeva 10 anni fa... Ora addirittura Confermato dal Ministero. Io lo avevo capito già da quando andavo alle medie; 15 anni fa Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TheBlackWolf Inviato 23 gennaio, 2017 Condividi Inviato 23 gennaio, 2017 On 21/1/2017 at 14:37, DaniGrovyle ha scritto: La cultura è utile solamente nel caso debba servire. La cultura è importante, ti consiglio di non sottovalutarla. On 22/1/2017 at 10:44, Donnerblitz ha scritto: La cultura è come l'acqua per i pesci, e sappiate che chi abolisce la sua importanza con discorsi simili è un mensognere da cui diffidare. Studiate che vi fa bene. Più cose sapete più potrete competere con chi sa! Concordo. On 21/1/2017 at 13:31, Giuls92 ha scritto: Ci sono persone che, per svariati motivi, scelgono di non proseguire gli studi. Io per esempio mi ero francamente stancata di studiare e di vedere ogni giorno dei brutti musi, ho scelto dunque di non continuare con l'università. Eppure mi sono messa a cercare subito lavoro e a mandare CV; vero che nessuno mi ha mai contattata, però ho fatto un corso di web marketing con stage e adesso sto per mettere su qualcosa per conto mio insieme al mio ragazzo. Questo per farti un esempio e dirti che non tutti i diplomati sono dei poveri sfigati sfaticati, destinati a pulire i cessi. Qualche lavoro più "degno" dell'addetto alla pulizia cessi c'è anche per i diplomati, mi pare che questo sia solo un brutto cliché. Logico che con un diploma non potrai fare lavori prestigiosi come chessò, il chirurgo o un semplice dottore, però non facciamo di tutta l'erba un fascio e non giudicare chi non ha una laurea. Concordo con ciò che hai scritto, e ti auguro buona fortuna! On 21/1/2017 at 14:28, Giuls92 ha scritto: E la cultura è oggettivamente inutile? No ti prego...tutto, ma un'affermazione così no. È un'affermazione alquanto ridicola. On 21/1/2017 at 14:15, DaniGrovyle ha scritto: Ma negli ultimi anni c'è questa moda del "dipplomatto e dela kultra!!1!11!" La cultura è una moda? Magari lo fosse! On 21/1/2017 at 14:57, Giuls92 ha scritto: Lo stipendio serve per pagare bollette, mutuo e altro se vorrai vivere da solo, quindi, più alto è meglio è (un buon stipendio medio sarebbe un 1200-1500) Prima o poi riuscirà a comprenderlo, e si renderà conto di aver commesso un errore. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Mashu Inviato 24 gennaio, 2017 Condividi Inviato 24 gennaio, 2017 Non vi preoccupate, chi la passerà in questo modo saranno pochi, perché i professori saranno più restrittivi nei voti e anche passando sarebbero bocciati in seduta stante poiché Gentiloni ha scelto di far valere il doppio i crediti formativi (12/13/15 nel triennio) e di conseguenza le possibilità di cavarsela scopiazzando agli scritti s'abbassano. Detto questo, ho sentito delle atrocità in questa discussione... Un riassunto: "La scuola non serve a niente, io non lavoro con teoremi e sapendo le guerre mondiali"... Queste frasi si commentano da sole. "La mente è come un paracadute. Funziona solo se la apri" diceva Einstein, e credo che abbia più che ragione. Adesso, immaginiamo come sarebbe il mondo se non sapessimo nulla della nostra storia, ripetendo in continuazione gli errori del passato, e vorrei anche dire che lo scopo principale dell'algebra/latino non è quello di imparare a memoria la terza declinazione o i teoremi (almeno che non si voglia diventare laureandi in lettere/ingegneria), ma di sviluppare la logica. Già immagino senza scuola le persone in demenza senile a 32 anni. Credo la cultura sia ciò che fa sviluppare un Paese, oltre ad essere fondamentale per vivere una vita a pieno, capendo il mondo che ci circonda. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hyperking Inviato 24 gennaio, 2017 Condividi Inviato 24 gennaio, 2017 16 ore fa, FallenAngel ha scritto: Esci un paio di giorni alle 2 come fanno in molte scuole Il problema è che molti licei (come quello che frequento io) fanno la settimana corta ed escono tutti i giorni alle 2. 15 ore fa, Giuls92 ha scritto: Ragazzi, io fossi in voi seguirei il consiglio di scared sul fatto di smetterla di punzecchiarvi. State andando tremendamente OT e continuate, appunto, a punzecchiarvi all'infinito. Consiglio di continuare per mp, se proprio dovete :/ Non stiamo andando OT, stiamo discutendo di uno dei problemi della scuola :/ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
FallenAngel Inviato 24 gennaio, 2017 Condividi Inviato 24 gennaio, 2017 1 ora fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto: Il problema è che molti licei (come quello che frequento io) fanno la settimana corta ed escono tutti i giorni alle 2. Non stiamo andando OT, stiamo discutendo di uno dei problemi della scuola :/ Vorrà dire che non si farà più settimana corta Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Aleks Inviato 24 gennaio, 2017 Condividi Inviato 24 gennaio, 2017 Lo stato vorrà sempre un popolo ignorante. E state tranquilli, le pecore gioiscono quando leggono 'ste cose.. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Khovid Inviato 24 gennaio, 2017 Condividi Inviato 24 gennaio, 2017 Ma poi dico io, chi si lamenta dei programmi del liceo perché non optava per un professionale? XD Comunque io ho frequentato un liceo scientifico e personalmente non c'è nulla che non mi sia tornato utile! Per il lavoro che farò mi torneranno utili anche le cose fatte durante le ore di religione. Il latino? È ovunque, anche alla base delle parole che diciamo. Meglio sapere qualcosina! Il linguaggio medico si rifà molto al latino. Ma serve anche in altri contesti. Per esempio l'altro giorno passeggiavo in centro e ho fatto caso a un enorme frase in latino incisa sulla facciata della chiesa principale della città. Mentre i turisti si chiedevano cosa volesse dire, io (temprato con le versioni del liceo) ero riuscito a tradurla :^ Ok, sapere cosa c'era scritto non mi ha cambiato la vita, però dà soddisfazione eheh. E potrei trovare un esempio di utilità per ogni cosa... Ciò perché alle conoscenze acquisite ho applicato la capacità di saperle sfruttare nella vita reale, ed è questo quello che dovrebbero imparare a fare tutti. E poi mi arrabbio quando sento dire agli adulti "ah se avessi studiato!". Ecco bravi, potevate pensarci prima! .-. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Miracle Inviato 26 gennaio, 2017 Condividi Inviato 26 gennaio, 2017 Concordo sul fatto che la scuola italiana faccia schifo, ma fidatevi che l'università è pure peggio XD Se serve o non serve dipende da voi, da cosa e come studiate e da come applicate ciò che studiate. Il problema della scuola poi non è la scuola stessa o chi la amministra, ma gli studenti (a volte anche i loro genitori) e il personale docente che ci lavora. Sono queste persone che devono preoccuparsi di rendere la scuola utile. Ricordo che una volta un mio prof mi disse "ci sono genitori che mandano i propri figli allo scientifico perché credono meglio delle altre scuole e poi devono spendere una fortuna per mandarli a ripetizione, a che serve?", e aveva ragione. Molti genitori obbligano i figli ad andare al liceo anche se non vogliono, piuttosto che mandarli dove vorrebbero e fargli fare ciò che gli piace (sicuramente molti di voi conosceranno qualcuno in questa situazione), una delle cose sbagliate è questa. Ciò porta a pensare che le scuole che non sono un liceo vengano trattate come di serie B e di conseguenza ci mandano la gente "che non ha tanta voglia di studiare", senza sapere però che non è vero che si studia di meno in una scuola piuttosto che un'altra, ma che cambiano solo le materie XD E' ovvio che su questa base, il sistema che si forma difficlmente risulta utile sempre e a tutti :/ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ghesisect Inviato 29 gennaio, 2017 Condividi Inviato 29 gennaio, 2017 ''Questa riforma fa schifo, ne vorrei una migliore'' Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
FallenAngel Inviato 30 gennaio, 2017 Condividi Inviato 30 gennaio, 2017 @CiccioEmpoleon01 oggi sono uscite le materie d'esame. Quest'anno allo scientifico è uscita matematica. Tu hai sostenuto che 3 ore di fisica allo scientifico bastavano. Bene ti informo che oggi il ministero ha detto che 3 ore sono poche e quindi gli esami di fisica non si faranno fin quando le ore non aumenteranno Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hyperking Inviato 30 gennaio, 2017 Condividi Inviato 30 gennaio, 2017 1 ora fa, FallenAngel ha scritto: @CiccioEmpoleon01 oggi sono uscite le materie d'esame. Quest'anno allo scientifico è uscita matematica. Tu hai sostenuto che 3 ore di fisica allo scientifico bastavano. Bene ti informo che oggi il ministero ha detto che 3 ore sono poche e quindi gli esami di fisica non si faranno fin quando le ore non aumenteranno Non sono le 3 ore settimanali ad essere poche ma è la prova d' esame di Fisica ad essere troppo difficile (a detta di molti professori lo è) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
FallenAngel Inviato 30 gennaio, 2017 Condividi Inviato 30 gennaio, 2017 1 minuto fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto: Non sono le 3 ore settimanali ad essere poche ma è la prova d' esame di Fisica ad essere troppo difficile (a detta di molti professori lo è) È entrambe le cose le ore sono poche e la prova di fisica è difficile. Lo ha detto oggi il ministero quindi è inutile che t'impunti non hai ragione Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hyperking Inviato 30 gennaio, 2017 Condividi Inviato 30 gennaio, 2017 2 ore fa, FallenAngel ha scritto: È entrambe le cose le ore sono poche e la prova di fisica è difficile. Lo ha detto oggi il ministero quindi è inutile che t'impunti non hai ragione Non si tratta di impuntarsi ma del fatto che se loro preparassero delle prove di fisica adeguate al livello liceale le tre ore settimanali basterebbero. Devono mettersi in testa che al liceo non si studiano solo Matematica e Fisica. E poi mi daresti gentilmente la fonte? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
FallenAngel Inviato 30 gennaio, 2017 Condividi Inviato 30 gennaio, 2017 23 minuti fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto: Non si tratta di impuntarsi ma del fatto che se loro preparassero delle prove di fisica adeguate al livello liceale le tre ore settimanali basterebbero. Devono mettersi in testa che al liceo non si studiano solo Matematica e Fisica. E poi mi daresti gentilmente la fonte? http://www.studenti.it/maturita-2017-studenti-contro-fisica-seconda-prova.html A scuola ci si va per studiare, se vai allo scientifico devi studiare fisica (la regina delle scienze) come si deve Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darki Inviato 30 gennaio, 2017 Condividi Inviato 30 gennaio, 2017 4 ore fa, FallenAngel ha scritto: @CiccioEmpoleon01 oggi sono uscite le materie d'esame. Quest'anno allo scientifico è uscita matematica. Tu hai sostenuto che 3 ore di fisica allo scientifico bastavano. Bene ti informo che oggi il ministero ha detto che 3 ore sono poche e quindi gli esami di fisica non si faranno fin quando le ore non aumenteranno L'anno scorso cosa c'è stato allo scientifico? You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing. La mia bacheca (Ultimo aggiornamento 02/06/22) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
FallenAngel Inviato 30 gennaio, 2017 Condividi Inviato 30 gennaio, 2017 3 minuti fa, Darki200 ha scritto: L'anno scorso cosa c'è stato allo scientifico? Matematica ma in teoria sarebbe dovuta essere fisica ma dal momento che le ore ed il programma di fisica non vanno bene l'hanno cambiata Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Mashu Inviato 30 gennaio, 2017 Condividi Inviato 30 gennaio, 2017 7 ore fa, FallenAngel ha scritto: Bene ti informo che oggi il ministero ha detto che 3 ore sono poche e quindi gli esami di fisica non si faranno fin quando le ore non aumenteranno È l'ora di silurare fuori 1 ora di filosofia o religione dal liceo scientifico tradizionale, finalmente. Così nel triennio sono 4 di matematica e 4 di fisica e la prova si può fare tranquillamente. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.