Vai al commento

Domande generali di un neofita


Post raccomandati

Buonasera a tutti, da un mesetto ho iniziato a giocare a Pokèmon Sole dopo dieci anni di inattività e ora che non sono più il bambino che pensa solo a divertirsi sul gioco, sto cercando di capire qualcosa in più sulle meccaniche di gioco. Io mi ero praticamente fermato a Pokèmon Smeraldo e mi sono accorto che ora iniziano ad essermi leggermente più chiare anche le statistiche dei pokèmon visto e considerato che ho comprato questo gioco proprio perché un domani molto vicino vorrei diventare competitivo nella modalità online. Il problema è che molto di quel poco che so lo sto apprendendo solo ora, perché quando giocavo a Pokèmon smeraldo avevo circa 10 anni e all'epoca cosa potevo capirne delle nature pokèmon, dei parametri da migliorare e della costruzione di una squadra adatta al pvp? Ovviamente niente...

Perciò ora sto cercando di apprendere leggendo un po' di guide su qualche sito, anche perché il gioco di per sé è guidato ma ci sono molti fattori di cui non parla e che possono essere comprese solo con l'esperienza. 

 

Veniamo ora alle mie domande:

 

1- Io ho scelto Litten come starter e non sapevo che la natura fosse una cosa seria. Ho controllato come mi è uscita: schiva. Quindi ho fatto delle ricerche e guardando un po' anche come stanno messi i 5 parametri, ho notato che tutto sommato la natura schiva non è affatto male, perché da come c'è come scritto anche altrove, il mio futuro Incineroar (ora ho Torracat liv 33) dovrebbe essere un pokèmon che punta tutto sugli attacchi fisici. La natura schiva infatti potenzia l'attacco fisico ma depotenzia la difesa fisica. Voi che ne pensate? Per i futuri scontri con altri player potrebbe andare? 

 

2- Sapendo questo, siccome la mia intenzione era costruirmi un gyarados ho catturato vari magikarp fino a che non me ne è uscito uno con la natura decisa. Secondo voi ho fatto la cosa giusta?

 

3- Come faccio a sapere ogni volta quali statistiche dovrei alzare? Considerate che non ho dimestichezza con IV ed EV e non ho capito come fare per vederli su ogni pokèmon...considerando quel che c'è scritto altrove dovrei arrivare al punto di sbloccare un giudice (???) che dovrebbe aiutarmi a capire le statistiche giusto? Anche se da quel che ho capito devo avvicinarmi alla fine dell'avventura...quindi mi manca ancora tanto. Nel frattempo come faccio?

 

Grazie in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1. Un Litten fisico sarebbe meglio Deciso, o al massimo Allegro, per diminuire l'Attacco Speciale (che usando solo mosse fisiche non servirebbe a nulla). Ma faresti prima a breedarne uno nuovo con dei buoni IV, così non avresti nemmeno bisogno di allenarlo fino al livello 100 e sprecare tappi...

2. Gyarados Deciso va benissimo ma, come sopra, se ti serve per un team competitivo dovrebbe anche avere gli IV perfetti.

3. Di solito è meglio alzare con la natura la statistica migliore del Pokémon (che aumenterà più delle altre, dato che il bonus della natura è in percentuale), e con gli EV le due statistiche che ti servono di più (da' 252 EV a due statistiche, e i 6 EV rimanenti a PS o Velocità). Il giudice per gli IV lo puoi sbloccare parlando con un npc all'Albero Lotta (devi prima schiudere 20 uova, ma con Magikarp si fa in un attimo...), nel frattempo ti consiglio di NON pensare al lato competitivo e goderti l'avventura. :) Una volta finito il gioco, sarà infinitamente più semplice costruire un team competitivo perfetto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie per la risposta, scusami se rispondo così in ritardo, ma a causa di impegni avevo smesso di giocare...

Purtroppo non ho capito ciò che intendi quando parli di IV, EV e neanche perché con Magikarp si possano far schiudere le uova più velocemente (se ho capito bene). Mi sono completamente sconosciute queste cose...stai parlando con uno che non ha mai giocato online ai giochi dei pokèmon e che ha sempre solo seguito la storia del gioco...(come dicevo prima mi sono fermato a smeraldo).  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Rayquaza ha scritto:

perché con Magikarp si possano far schiudere le uova più velocemente

Si tratta di uno dei pokémon che richiede meno tempo per la schiusa delle sue uova, se non quello che impiega meno in assoluto.

 

Riguardo alle risposte che ti ha fornito l'utente sopra di me ai punti 1 e 2 il succo della questione è che quando possibile è sempre preferibile ottenere pokémon da andare poi ad utilizzare nel battling tramite breeding, mentre un qualsiasi Gyarados catturato in giro nonostante abbia la giusta natura (il che è relativo, specie per Gyarados) ti costringerà a livellarlo fino al 100 e ad usarci dei tappi per maxargli gli IVs. 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Rayquaza ha scritto:

Grazie per la risposta, scusami se rispondo così in ritardo, ma a causa di impegni avevo smesso di giocare...

Purtroppo non ho capito ciò che intendi quando parli di IV, EV e neanche perché con Magikarp si possano far schiudere le uova più velocemente (se ho capito bene). Mi sono completamente sconosciute queste cose...stai parlando con uno che non ha mai giocato online ai giochi dei pokèmon e che ha sempre solo seguito la storia del gioco...(come dicevo prima mi sono fermato a smeraldo).  

ciao! innanzitutto, come ti è già stato consigliato, ti conviene goderti l'avventura e, solo dopo, pensare al competitivo (alcune cose vengono sbloccate dopo e ti servono).

quello che, mi sembra, non ti è stato detto è che i pokemon che utilizzerai per le lotte dovrai breedarli (ovvero facendo uova), se non vuoi ricorrere ai tappi ma ti consiglio le uova.

tutti i pokemon hanno da zero a 31 iv in ogni statistica (sono valori che non puoi vedere ma che puoi arrivare a capire parlando con un tizio che sblocchi solo a fine gioco) quando li catturi o li schiudi dalle uova; viene da se che si punta ad avere quasi sempre 31 iv nelle statistiche (fatta eccezione di alcune circostanze in cui si preferisco 30 iv, per le introforze, o zero iv, magari in speed per essere lenti). gli iv si traducono in punti in più nella statistica.

gli iv vengono passati dai genitori ai figli durante il breeding tramite destincomune.

gli ev, che puoi controllare sconfiggendo i pokemon, variano invece da zero a 510 e possono essere distribuiti a multipli di 4, se giochi a livello 100, o multipli di 8, se giochi al 50, e possono essere distribuiti per un massimo di 252 in una singola stat.

gli evs vengono acquisiti sconfiggendo altri poke, anche in altri modi, grimer cede 1 ev in hp wingull 1 ev in speed abra 1evs in satt (giusto per farti qualche esempio).

le nature, come ti è stato detto, aumentano del 10% una stat e ne abbassano un'altra del 10% e in genere si sceglie una natura che incrementa una stat forte del pokemon (ma non sempre, per chansey ad esempio si sceglie la natura sicura che aumenta la difesa carente) e abbassa una stat che non serve.

questo è giusto un quadro mooooolto generale

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho capito...vi ringrazio molto per le risposte...

Scusate la domanda che forse è off topic, ma esiste una guida fatta bene per pokèmon sole (in generale) che non parli necessariamente della modalità avventura? Tipo una guida che mi spieghi bene come funziona il pokèresort, il festiplaza, gli scambi, gli IV, EV, strategie e via dicendo? Anche se al momento voglio sicuramente seguire il vostro consiglio e godermi l'avventura senza entrare nella modalità online...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Rayquaza ha scritto:

Ho capito...vi ringrazio molto per le risposte...

Scusate la domanda che forse è off topic, ma esiste una guida fatta bene per pokèmon sole (in generale) che non parli necessariamente della modalità avventura? Tipo una guida che mi spieghi bene come funziona il pokèresort, il festiplaza, gli scambi, gli IV, EV, strategie e via dicendo? Anche se al momento voglio sicuramente seguire il vostro consiglio e godermi l'avventura senza entrare nella modalità online...

non vorrei sbagliarmi ma sia cydonia che pardini ne hanno fatta una. il resort lo trovo abbastanza inutile (perchè è lento), però è utile per le bacche e per trovare strumenti/pietre evolutive. sugli scambi che dubbi hai?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dove posso trovare le guide di cydonia e pardini? 

Comunque sugli scambi ho dei dubbi che riguardano le modalità. Infatti ho visitato il festiplaza un paio di volte e ho anche provato le modalità lotta / scambia. Ho fatto una lotta così tanto per provare, in cui ovviamente ho perso (avevo i pokèmon al liv 20 giustamente) e poi ho provato la modalità scambia. Nel momento in cui vado a toccare scambia, si aprono 3 modalità: in link, GTS e scambio prodigioso se non sbaglio...che differenze ci sono? Grazie ancora per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Infatti ti sbagli, perché quella che loro chiamano guida non serve assolutamente a nulla e cita solo vagamente gli EVs.

 

Full_Recycle_Bin.png

 

Errata corrige:

 

mi sembra, sempre se non erro, che pardini ne avesse fatta una tempo prima ma non ne sono certo

3 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Errata corrige:

 

si lo so perfettamente, ma trovavo inutile bombardare l'utente con queste sottgliezze. queste sono cose da affrontare al momento che uno si decide ad approcciarsi ;) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Panda.87 ha scritto:

mi sembra, sempre se non erro, che pardini ne avesse fatta una tempo prima ma non ne sono certo

Yep, ma quella che lui chiama "guida completa" non è che un report approssimativo di un suo team dove spiega in un paio di parole come è arrivato alla composizione del sestetto senza fornire spreads e moveset.

 

 

Per dovere di cronaca ecco i link dei due obbrobri.

https://www.youtube.com/watch?v=5yMo-wUKZm8

https://www.youtube.com/watch?v=dNUMEuYhTlI

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Rayquaza ha scritto:

Dove posso trovare le guide di cydonia e pardini? 

Comunque sugli scambi ho dei dubbi che riguardano le modalità. Infatti ho visitato il festiplaza un paio di volte e ho anche provato le modalità lotta / scambia. Ho fatto una lotta così tanto per provare, in cui ovviamente ho perso (avevo i pokèmon al liv 20 giustamente) e poi ho provato la modalità scambia. Nel momento in cui vado a toccare scambia, si aprono 3 modalità: in link, GTS e scambio prodigioso se non sbaglio...che differenze ci sono? Grazie ancora per l'aiuto :)

allora il gts è un posto dove puoi cercare un poke specifico, charmander ad esempio, e troverai tutti gli allenatori che hanno depositato quel poke (puoi impostare anche il livello, sesso, nazionalità del poke che cerchi eventualmente), e poi  vedi cosa chiedono quegli allenatori in cambio.

lo scambio in link è quello che usi, principalmente, per scambiare con persone con le quali hai scambiato il codice amico.

lo scambio prodigioso è una meccanica casuale; entri in contatto con una persona qualunque nel mondo che in quello stesso momento sta usando la stessa tua funzione (all'inizio del gioco ti può essere utile per completare il dex, magari ottieni anche qualche pokemon scarto di uova)

4 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Yep, ma quella che lui chiama "guida completa" non è che un report approssimativo di un suo team dove spiega in un paio di parole come è arrivato alla composizione del sestetto senza fornire spreads e moveset.

 

 

Per dovere di cronaca ecco i link dei due obbrobri.

https://www.youtube.com/watch?v=5yMo-wUKZm8

https://www.youtube.com/watch?v=dNUMEuYhTlI

 

si beh trovo anche io che sia un pò approssimative (fatte giusto per le visual). a suo tempo trovai molto più utile quella di maysunders

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Panda.87 ha scritto:

quella di maysunders

Non la conosco, ma se può aiutare l'autore della discussione e riuscissi a recuperarne il link tanto di cappello. ^^ 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Spyro190 ha scritto:

Non la conosco, ma se può aiutare l'autore della discussione e riuscissi a recuperarne il link tanto di cappello. ^^ 

è una youtiber simpaticissima (almeno per me), il video però è vecchiotto >_<

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho capito una cosa sullo scambio prodigioso...da quel che ho capito se lo facessi allora riceverei un pokèmon casuale di una persona casuale (dico bene?) e io invece quale pokémon dare in cambio lo decido o mi viene preso a caso? :XD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Rayquaza ha scritto:

Non ho capito una cosa sullo scambio prodigioso...da quel che ho capito se lo facessi allora riceverei un pokèmon casuale di una persona casuale (dico bene?) e io invece quale pokémon dare in scambio lo decido o mi viene preso a caso? :XD:

ah scusa, non l'ho specificato, lo scegli tu quale mandare ;) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Panda.87 ha scritto:

è una youtiber simpaticissima (almeno per me)

Veramente mi riferivo alla guida, ma tant'è che non conosco nemmeno la YTr. :rotfl:

 

1 minuto fa, Panda.87 ha scritto:

il video però è vecchiotto >_<

Se è fatto bene e non fa troppo affidamento ai giochi della generazione cui si riferisce non dovrebbero esserci problemi, EVs ed IVs non hanno subito troppe modifiche nel gameplay negli ultimi anni.

 

Adesso, Rayquaza ha scritto:

Non ho capito una cosa sullo scambio prodigioso...da quel che ho capito se lo facessi allora riceverei un pokèmon casuale di una persona casuale (dico bene?) e io invece quale pokémon dare in scambio lo decido o mi viene preso a caso? :XD:

Secondo te quei poveri Caterpie ci finiscono per caso nel Prodigioso? :c

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Spyro190 ha scritto:

Veramente mi riferivo alla guida, ma tant'è che non conosco nemmeno la YTr. :rotfl:

 

Se è fatto bene e non fa troppo affidamento ai giochi della generazione cui si riferisce non dovrebbero esserci problemi, EVs ed IVs non hanno subito troppe modifiche nel gameplay negli ultimi anni.

 

Secondo te quei poveri Caterpie ci finiscono per caso nel Prodigioso? :c

pensavo ti riferissi a lei :P 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che bellezza! Allora ci provo a farlo! Magari mando tutti i magikarp che ho catturato per fare gyarados deciso :XD: 

Anche se sicuramente riceverò anche io pokémon poco utili...però come hai detto anche tu almeno potrei finire più facilmente il dex

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Adesso, Rayquaza ha scritto:

Che bellezza! Allora ci provo a farlo! Magari mando tutti i magikarp che ho catturato per fare gyarados deciso :XD: 

Anche se sicuramente riceverò anche io pokémon poco utili...però come hai detto anche tu almeno potrei finire più facilmente il dex

sicuramente ti può tornare utile (o magari ottieni poke che vengono da altre regioni non catturabili ad alola). ps: quando vuoi rispondere ad un utente specifico o rispondi direttamente al suo commento (come io faccio con te) oppure lo puoi taggare così @Rayquaza (@ e poi digiti il nick della persona, ti comprare una lista e quando clicchi sul nick la scritta diventa blu)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Rayquaza ha scritto:

Ah..PANDA87 se per caso trovassi il link della guida di cui parli, lo potresti inserire?

 

 

P.S. grazie mille per i consigli, la prossima volta che risponderò userò il tag :) 

si però il tag non è quello lol devi prima mettere la chiocciola @ e senza spazi scrivi il nick

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, Rayquaza ha scritto:

Anche se sicuramente riceverò anche io pokémon poco utili

In realtà in molti lo usano per smaltire gli scarti di breeding, ovvero pokémon con qualche IVs a 31 e molto spesso con buone nature. Tutta roba che può far molto comodo ad un novizio, insomma.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Rayquaza ha scritto:

No non hai capito...quella prima frase l'avevo scritta prima di leggere il messaggio...infatti ho detto dalla prossima volta taggo :XD:

ah avevo frainteso :P 

 

questa è la guida, a suo tempo la trovai utile

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Spyro190 Ottimo allora! 

@Panda.87 Ahaha! Ora ti ho taggato :XD:

Ragazzi ma stavo leggendo sul game, che esiste un modo per far spawnare pokèmon rari/pokèmon che non sono nativi di alola, tipo totodile, cyndaquil...quindi mi domandavo si può anche far spawnare charmander? (o almeno ottenerlo anche in altra maniera) 

Ah non avevo visto la guida @Panda.87 la guardo al più presto! Grazie mille :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...