Bambole Natale 2017
MaxInve

[GUIDA] RNG Abuse su Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna (By MaxInve e Akisame)

280 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Bf82LRs.png

Graphic made by me

 

 

Salve a tutti, in questa guida parleremo dell' RNG (Random Number Generator) Abuse, spiegando come procedere per ottenere pokèmon shiny Flawless legit con il vostro AO e ID su sole e luna.

NB. A differenza delle vecchie generazioni, questo metodo è esclusivo per le uova, e quindi non applicabile ai Pokémon non breedabili.

 

Avere acceso a homebrew rende il procedimento molto più facile, ma non è indispensabile. Questa guida mostrerà vari metodi per eseguire l'RNG abuse.

Cosa serve:

  • L'ultima versione di SMHatchingRNGTool (disponibile solo per Windows. Su Mac e Linux è possibile avviarlo con Wine, oppure usare il Python RNG tool);
  • Conoscere il tuo TSV;
  • Avere il Cromamuleto (ottenibile completando il Pokédex di Alola) e/o usare il Metodo Masuda (facoltativo)

Come trovare il seed senza homebrew (Pensione già utilizzata)

Per trovare il tuo seed senza homebrew, nel caso tu abbia già usato la pensione (se così non è scorri sotto), dovrai schiudere 127 Magikarp uno alla volta. È un processo lungo, ma se riesci a eseguirlo senza errori potrai utilizzare l'RNG senza bisogno di homebrew.

Oltre a ciò che è elencato sopra, dovrai avere:

  • Due Magikarp di genere e natura diversa,
  • Due Pietrestanti,
  • Mooolta pazienza.

Procedimento:

  1. Dai una Pietrastante a ciascuno dei due Magikarp e depositali all'Ostello Pokémon.
  2. Corri finchè non verrà generato un uovo.
  3. SALVA.
  4. Accetta l'uovo e schiudilo. Controlla la natura del Pokémon appena nato, e annota su un documento il numero 0 se corrisponde alla natura del maschio, o 1 se corrisponde a quella della femmina.
  5. Softresetta il gioco (L+R+Start) per tornare a prima di accettare l'uovo. Rifiutalo e SALVA.
  6. Ripeti i punti dal 2 al 5 fino ad avere una sequenza di 127 0 ed 1 annotati.
  7. Softresetta il gioco a prima di accettare l'ultimo uovo della lista.
  8. Vai in questo sito, copia la sequenza di 0 e 1 e clicca 検索 per generare una nuova sequenza di numeri e lettere e copia il risultato ottenuto. In questo esempio, abbiamo questo codice: c1bec0ba 6b6eea59 64252503 467aeb4f.Questo NON è il seed, ma sarà necessario per calcolarlo.
  9. Apri SMHatchingRNGTool.exe e cambia la lingua in inglese se non conosci il giapponese.
  10. Incolla le quattro parti del codice nei campi status[#] in ordine (i primi otto simboli vanno nello status[3]). Se qualcuno di loro inizia o temina con uno 0 verrà cancellato automaticamente, non preoccupartene.
  11. Cambia il range in 123 ~ 124 e clicca Search. Il frame 123 mostrerà il tuo seed attuale, ma non potrai usarlo poichè l'uovo con quel seed esiste già, e riceverlo o rifiutarlo farà avanzare i frame. Innanzitutto dovrai verificare che i risultati siano corretti, e se lo sono, utilizzare il seed del 124° frame.
  12. La ragazza della pensione dovrebbe avere il 127° uovo. Rifiutalo e rimuovi subito i Magikarp dalla pensione. SALVA IL GIOCO, e rideposita i Magikarp senza le Pietrestanti.
  13. Corri finchè non verrà generato un uovo, ma NON SALVARE. Schiudi l'uovo. Controlla che la natura e il sesso del Pokémon appena nato corrispondano alle informazioni del frame 124. Se non corrisponde, significa che hai commesso un errore e dovrai ricominciare dal punto 1.
  14. Se le informazioni corrispondono, softresetta per tornare a quando il 128° uovo non era ancora stato generato.
  15. Clicca sul seed del frame 124 per selezionarlo, poi cliccalo col tasto destro e seleziona "Copy seed to this tab", e una seconda volta "Copy seed to other tab". Questo sostituirà i codici degli status[x] col tuo seed attuale. Ora che hai il seed, puoi passare alla scheda "Parent/game info".

Il tuo seed cambierà ogni volta che accetterai o rifiuterai un uovo. Se non vuoi ripetere il processo dei 127 Magikarp, tieni sempre traccia del tuo seed quando breedi! Leggi la sezione "Comprendere frame e seed" per maggiori informazioni.

 

Come trovare il seed senza homebrew (Pensione mai utilizzata)

 

Requisiti:

  • NON AVER MAI USATO LA PENSIONE (obv)
  • Ditto e magikarp (entrambi della stessa regione, attuare il masuda renderebbe nullo il processo)
  • TinyMTseedSearcher

 

Procedimento:

  1. lasciare Ditto e Magikarp alla pensione SENZA OGGETTI TENUTI
  2. Accetta 8 uova CONSECUTIVAMENTE, senza rifiutarne nessuna
  3. schiudi le uova
  4. inserisci i numeri corrispondenti alle nature delle uova nel tool, in ordine di ritiro alla pensione

 

Tabella della corrispondenza Numero-Natura

 

92QqwUT.png

Come trovare il seed con homebrew e PKHex

Avere acceso a homebrew/CFW rende il processo di RNG molto più semplice, consentendo di controllare il seed ogni volta che vuoi senza dover schiudere 127 uova.

Cosa serve:

Oltre a ciò che è necessario per ogni metodo, bisogna avere:

  • un 3DS con Homebrew o CFW. Al momento è possibile su qualunque 3DS, ma unicamente tramite Ninjhax o Oot3Dhax (HBL), oppure tramite NTRboot o Hardmod (CFW)
  • il save manager JKSM
  • PKHex (non linkabile perchè sarebbe spam, cercatelo con Google

Procedimento:

Apri il tuo savataggio con il PKHex e vai alla scheda "Other". Il seed è nella casella in basso. In questo esempio, il nostro seed è8F1D19E00BFD75C04C3E334D9ED5E385.

Suddividilo in quattro parti da 8 caratteri ciascuna:

8F1D19E0
0BFD75C0
4C3E334D
9ED5E385

Ora che hai il tuo seed, potrai utilizzare SMHatchingRNGTool.

Impostazione di SMHatchingRNGTool

  1. Apri SMHatchingRNGTool.exe e cambia la lingua in inglese se non conosci il giapponese.
  2. Incolla le quattro parti del seed nei campi status[#] in ordine (i primi otto simboli vanno nello status[3]). Se qualcuno di loro inizia o temina con uno 0 verrà cancellato automaticamente, non preoccupartene.
  3. Clicca Search.
  4. Clicca sul seed del frame 0 per selezionarlo, poi cliccalo col tasto destro e seleziona "Copy seed to Other Tab". Questo eviterà di dover riscrivere il codice nell'altra scheda.
  5. Vai su Options > Save Config se vuoi salvare seed e TSV per il prossimo avvio del programma!
  6. Inserisci gli IVs, abilità, strumenti tenuti dai genitori, e il rapporto di genere della specie. Se stai breedando un Pokémon asessuato, usa i dati del Pokémon per il genitore maschio e di Ditto per il genitore femmina
  7. Se uno dei genitori è Ditto, non dimenticare di spuntare la casella apposita!
  8. Se i genitori sono di specie differenti, spunta la casella "Different Species" (stadi diversi della stessa linea evolutiva, come Rattata e Raticate, contano come specie diverse. In questo esempio, stiamo bredando un Ditto con un Mareanie femmina con abilità nascosta. Qui potete vedere le info dei genitori.
  9. Nal campo Search Settings sulla destra, selezionate Masuda Method se i genitori sono di lingue diverse tra loro, selezionate Shiny Charm se possedete il Cromamuleto. Nota bene: tutti i parametri devono essere accurati, poiché influenzeranno la succesione dei frame! Anche se non stai cercando di RNGare un  Pokémon shiny, se hai il Cromamuleto o usi genitori con lingue differenti, devi spuntare le apposite caselle! Anche i dati sui genitori e gli strumenti tenuti devono essere compilati correttamente (in particolare se uno di essi tiene il Destincomune o è asessuato o di genere fisso).
  10. Se vuoi cercare degli shiny, spunta "Use TSV when generating" e inserisci il tuo TSV nella casella sotto (questa opzione funziona esclusivamente col TSV di quel salvataggio: se vuoi cercare match con altri TSV, dovrai utilizzare la TSV list).
  11. La sezione Filters permette di filtrare i risultati per cercare un uovo specifico. Puoi anche spuntare l'opzione "Shiny Only" (su Search Settings) per mostrare solo gli shiny, che saranno evidenziati in azzurro.
  12. Una volta impostati i filtri, clicca Search per ottenere una lista di frame con l'uovo che vuoi. Se non trovi nessun risultato, aumenta il Range sotto "RNG Info" (500 va bene per quasi tutte le ricerche normali, ma per trovare uno shiny potresti doverlo aumentare fino a 10000 o 30000). Ecco un esempio che mostra che troveremo una femmina con abilità nascosta e IV 31/2/31/31/31/31 al frame 1043. Ora sarà solo necessario arrivare a quella combinazione di frame e seed!
  13. Passa alla scheda Egg List, e verifica che le caselle status[x] contengano gli stessi numeri della scheda Search. Se sono diversi, correggili.
  14. Nella casella "Target Frame" inserisci il numero del frame a cui vuoi arrivare. Nel nostro esempio, il nostro obiettivo è il frame 1043. Clicca "Search".
  15. Ora che la finestra dei risultati è stata aggiornata, dice che dovremo accettare 32 uova e rifiutare 7 uova. È importante farlo in quell'ordine per evitare di finire su un frame diverso. Dopo aver accettato 32 uova e rifiutato 7 uova, il prossimo uovo che riceveremo conterrà il Pokémon desiderato.

Consiglio: Metti 6 Pokémon nella tua squadra prima di cominciare ad accettare uova, e imposta a Sì l'opzione Invio automatico ai Box. Questo invierà automaticamente le uova al PC, così non avrai bisogno di perdere tempo per scegliere dove inviare le uova e aspettare che si schiudano.

Se non ti interessa conoscere altri dettagli, sapere quante uova dovrai accettare o rifiutare è abbastanza per arrivare al risultato desiderato! Ma se vuoi maggiori informazioni (o stai usando il metodo senza homebrew), leggi la prossima sezione.

Informazioni avanzate

Queste informazioni non sono indispensabili per l'RNG di base, ma saranno utili per comprendere meglio il processo.

Se stai usando il metodo dei Magikarp e non hai voglia di schiudere 127 uova ogni volta, dovresti leggere questa sezione.

Comprendere frame e seed

Perché dobbiamo accettare 32 uova e rifiutarne 7?

Accettare un uovo fa avanzare la sequenza di circa 20-40 frame, mentre rifiutarlo la fa avanzare solo di 1 frame. Perciò il metodo migliore è accettare tutte le uova possibili senza superare il tuo obiettivo, per poi avvicinarti un frame alla volta.

La scheda Egg List mostra in quale frame e seed ti ritroverai se accetti tutte le uova a partire dal tuo seed attuale, senza rifiutarne nessuna. Da questo screenshot, è possibile vedere che il frame nella lista più vicino al nostro obiettivo (1043) è 1036, per l'uovo numero 33. Ciò potrebbe far pensare che siano necessarie 33 uova per arrivare al frame più vicino a 1043, ma non è così: se accettassimo l'uovo 33, finiremmo al frame 1064.

Tornando alla scheda Search e scorrendo la lista fino al frame 1036 (usa Disable Filters per mostrare temporaneamente tutti i frame e seed), possiamo vedere questo. Notare come le informazioni del frame 1036 sono identiche all'uovo 33. La seconda colonna della lista indica che se accettiamo quest'uovo, avanzeremo di 28 frame (1036+28 = 1064).

Perciò, invece di prendere il 33° uovo e mancare il nostro obiettivo, dovremo prendere 32 uova per fermarci al frame 1036, e poi rifiutare uova fino ad arrivare al frame 1043. 1043-1036 = 7, quindi abbiamo bisogno di rifiutare 7 uova per passare da 1036 a 1043.

Tenere traccia del tuo seed

Se stai usando il metodo senza homebrew, dovrai tenere traccia del tuo seed se vuoi evitare di ricorrere nuovamente al metodo dei 127 Magikarp. Ciò significa che durante il breeding dovrai SEMPRE inserire le informazioni accurate dei genitori, e tenere traccia dei nuovi frame e seed dopo aver preso le uova. Per calcolarli puoi usare la Egg List più la colonna "Frames adv. by receiving".

Tornando al nostro esempio, dopo aver preso l'uovo al frame 1043, avanzeremo di 34 frame. Il nostro seed corrente perciò sarà quello al frame 1077 (1043+34), 39B565B3,5F19E63A,20401109,AEB49D1A. Questo è il seed che dobbiamo usare la prossima volta.

Puoi salvare il nuovo seed nelle impostazioni copiandolo nella prima scheda e poi andando su Options > Save Config. Sarà caricato automaticamente la prossima volta che aprirai il programma.

La TSV list

La TSV list permette di cercare corrispondenze per TSV diversi dal tuo, in modo da ottenere un uovo che sarà shiny se schiuso da uno di quei TSV. Puoi accedere alla lista da Options > TSV List. Inserisci i TSV, uno per ogni riga, rimuovendo eventuali zeri iniziali. Tieni conto che, al momento, l'opzione "Search TSV list matches" non include le corrispondenze per il tuo TSV, perciò dovrai cercarle separatamente.

Ridurre il numero di uova da rifiutare

A volte più succedere questo. Il tuo obiettivo è esattamente 1 frame prima di quello su cui arriveresti accettando un altro uovo, ma anziché prendere un uovo in più e rifiutarne meno, ti toccherà rifiutare ben 29 uova. È davvero necessario?

Abbiamo già spiegato che l'avanzamento di frame dipende dai seguenti parametri:

  • Specie dei genitori (specie diversa = avanzamento minore)
  • Metodo Masuda (genitori della stessa lingua = avanzamento minore)
  • Strumenti dei genitori (Destincomune = avanzamento maggiore, Vigorstrumenti = avanzamento diverso)
  • Cromamuleto (non può essere rimosso, ma aumenta l'avanzamento)

Se hai bisogno di ridurre il numero di avanzamento di frame, modifica uno di questi parametri. Per evitare il problema del frame extra, puoi semplicemente scambiare i genitori, prendere un uovo, e rimettere a posto i genitori precedenti. Ricorda di aggiornare le informazioni dei genitori ogni volta che li scambi, per ottenere risultati accurati.

Modificato da MaxInve

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
1 minuto fa, MaxInve ha scritto:

Merito anche di akisame che l'ha resa molto più scorrevole :)

Bravi a tutti e 2 allora :P io ormai sono settimane che ne sono dipendente, anche se devo breedare uno scarto lo breedo con l rng :P ahahaha

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
1 minuto fa, Silicondarius ha scritto:

Bravi a tutti e 2 allora :P io ormai sono settimane che ne sono dipendente, anche se devo breedare uno scarto lo breedo con l rng :P ahahaha

Pensa che io mi sto recuperando pure i backup per i softreset :asduj1:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

bravissimi 0.0

io per ridurre il tempo per pigrizia, il seed lo divido direttamente nel .txt chiamato config.

magari si potrebbe fare uno piccolo spazio "tips and tricks" (non uccidetemi, non ricordo se si dica così)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
7 minuti fa, Silicondarius ha scritto:

in che senso per i softreset? 

Per avere sempre a disposizione tapu, uc e compagnia bella :asduj1:

8 minuti fa, Silicondarius ha scritto:

ps : a breve esce l'rng per i leggendari !!!

Metodo ricco, mi ci ficco 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Splendida guida, complimenti ad entrambi!! :D 

 

13 minuti fa, Silicondarius ha scritto:

ps : a breve esce l'rng per i leggendari !!!

Vorrei pure vedere. C'è Tapu Lele che deve castigare tutta Alola :cool: 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
Adesso, Akisame ha scritto:

...E ora posso tornare ad aspettare con calma il mio prossimo shiny, che secondo il RNG tool arriverà tra oltre 500 uova (sì, anche con Metodo Masuda + Cromamuleto), e lamentarmi del mio TSV difettoso. :(

Ti capisco sorella :cry2:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Hello, 

 

complimenti ad entrambi per aver tradotto e reso più scorrevole la lettura della guida. 

Dopo una lettura veloce ho trovato due errore di battitura: Al punto 9. Nal campo -> Nel campo 

e nella parte finale della guida sotto "Ridurre il numero di uova da rifiutare."

Dove dice: più succedere anche questo -> Può succedere anche questo.

 

Magari dopo me la rileggo e se trovo altro vi avviso :)

Un'ultima cosa, è solo un fattore estetico, secondo me dovreste migliorare la struttura e la grafica. Magari usate lo stesso font e per i titoli lo stesso stile. Sono solo consigli, liberi di non accettarli. Ancora complimenti :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
1 ora fa, Wilson ha scritto:

Hello, 

 

complimenti ad entrambi per aver tradotto e reso più scorrevole la lettura della guida. 

Dopo una lettura veloce ho trovato due errore di battitura: Al punto 9. Nal campo -> Nel campo 

e nella parte finale della guida sotto "Ridurre il numero di uova da rifiutare."

Dove dice: più succedere anche questo -> Può succedere anche questo.

Appena avrò modo li correggere :)

1 ora fa, Wilson ha scritto:

Un'ultima cosa, è solo un fattore estetico, secondo me dovreste migliorare la struttura e la grafica. Magari usate lo stesso font e per i titoli lo stesso stile. Sono solo consigli, liberi di non accettarli. Ancora complimenti :)

A dire il vero a me lo visualizza tutto già con lo stesso Font xD

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
1 minuto fa, MaxInve ha scritto:

Appena avrò modo li correggere :)

A dire il vero a me lo visualizza tutto già con lo stesso Font xD

 

A me mostra font diversi (intendo l'intero post e non i titoli). Ho provato anche su Chrome , Firefox e Safari :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
2 minuti fa, MaxInve ha scritto:

Appena avrò modo li correggere :)

A dire il vero a me lo visualizza tutto già con lo stesso Font xD

A me no, avevo notato delle differenze di font anche mentre modificavo il testo nel messaggio privato, ma non avevo modo di cambiare font da lì... :/

Comunque, ho trovato un altro errore (probabilmente aggiunto da me mentre spostavo alcune cose per rendere quella parte meno intricata), al punto 5 del metodo dei 127 Magikarp, NON è necessario salvare una seconda volta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
5 minuti fa, Wilson ha scritto:

 

A me mostra font diversi (intendo l'intero post e non i titoli). Ho provato anche su Chrome , Firefox e Safari :)

 

1 minuto fa, Akisame ha scritto:

A me no, avevo notato delle differenze di font anche mentre modificavo il testo nel messaggio privato, ma non avevo modo di cambiare font da lì... :/

Comunque, ho trovato un altro errore (probabilmente aggiunto da me mentre spostavo alcune cose per rendere quella parte meno intricata), al punto 5 del metodo dei 127 Magikarp, NON è necessario salvare una seconda volta.

Darò un' occhiata e correggerò. Nel caso va bene il classico times New Roman? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
Adesso, MaxInve ha scritto:

 

Darò un' occhiata e correggerò. Nel caso va bene il classico times New Roman? 

Si ci sta, ma secondo me è meglio usare il font standard del forum. Basta che usi l'opzione "Elimina formattazione", è quella T con la X come pendice (TX)

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
1 ora fa, Wilson ha scritto:

Si ci sta, ma secondo me è meglio usare il font standard del forum. Basta che usi l'opzione "Elimina formattazione", è quella T con la X come pendice (TX)

Modificato come richiesto. A me personalmente pare peggiore, ma se piace a voi no problem

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso


  • Utenti nella discussione   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.