Vai al commento


[GUIDA] RNG sui Leggendari in Sole e Luna


Post raccomandati

GUIDA SU COME ESEGUIRE L'RNG SUI LEGGENDARI DI SOLE E LUNA!

 

In questa parte spiegherò i concetti base e come applicarli ai 4 Tapu. Nel post verrà messa la guida e i parametri per gli altri leggendari.

Occorrente:

- 1 Computer
- 1 o più 3DS (non importa quale, baste che avete il gioco)

I Programmi:

- RNGTool: https://github.com/…/PokemonSunMoon…/releases/tag/v2.10alpha (questa guida è stata scritta con la versione 2.10Alpha)

- EonTimer: http://www.smogon.com/for…/threads/eontimer-zomgtimer.81513/

RNGTool è il tool che ci servirà appunto per fare l'RNG.
EonTimer è il timer che calcolerà il tempo residuo per il  bersaglio e il pre-timer.

E' raccomandato avere:

- Pokéball in cui si vuole catturare il Pokémon.
- Un catturatore (Falsofinale, Spora, Inondazione sono mosse consigliate)
- Avere 5 Pokémon, per evitare di essere battuti dal Pokémon e per avere uno slot in cui controllare esso.

PREMESSA:

Il Synchronizer non funziona benissimo (al momento con i Pokémon che hanno una possibilità del 50% di ottenere la natura desiderata) quindi la escluderemo dalla guida per non perdere tempo, evitate di mettere per primo un Synchronizer poiché i risultati che otterrete saranno diversi.)
Finché non capirò/si scoprirà un metodo per averli al 100%.

IMPOSTAZIONI:

Aprite RNGTool e selezionate la lingua Inglese. (Seconda opzione in alto a sinistra, primo risultato, English)

Su EonTimer in impostazioni mettete:

   Countdown Mode: A/V 
   Action Color: Red (colore a vostro piacimento)
   Sound: Beep (potete mettere il suono che vi piace di più)
   Action Interval: 500 (ogni mezzo secondo ci sarà un flash/beep)
   Action Count: 6 (i flash e i beep verranno fatti 6 volte)

Consiglio di lasciare cosi' com'è "Action Interval" e "Action Count".

VERIFICA DEL SEED

Il seed viene visualizzato in base all'inizio o alla fine degli orologi alla schermata principale (dove c'è Dono Segreto insomma") e determina quali Pokémon verranno generati. La posizione degli orologi determina il vostro seed.
Nel tool c'è una funziona in "StationaryRNG"-"Needle" che permette di inserire gli orologi. Ci sono due modi per determinarli: l'inizo della lancetta o la fine della lancetta. L'inizio è più difficile da comprendere in quanto viene visualizzato per pochissimo tempo, per questo vi consiglio di guardare la fine degli orologi. E' consigliato fare un video al 3DS per cercare di non sbagliare.
Dovete farlo per circa 8 volte, premendo "B" (MI RACCOMANDO, NON SOFT-RESETTANDO O IL VOSTRO SEED CAMBIERA') e premendo A verificando quello che verrà.

Se non vi è chiaro ecco un video che mostra le lancette: https://www.youtube.com/watch?v=l_oemHfKwSI
Mettetelo a 0.25 di velocità e guardate, provate a capire quali lancette corrispondono alla fine. Fatto? Il risultato è:

11,6,12,15,2,12,14 che da il seed "80D3ABBF". Se avete fatto giusto avete capito come funziona, se avete fatto male riguardate il video e cercate di comprenderlo. Può capitare che ci siano più seed, basta farne 1-2 per continuare e vi risulterà quello effettivo.
Bisogna però determinare se avete fatto giusto il vostro seed: rifatelo 2-3 volte e vedete se spunta la scritta "Not found". Se spunta ciò vuol dire che il seed non è giusto o che avete sbagliato a verificarlo. Se non si riesce, soft-resettare e iniziare da capo. Finché non ne otterrete uno e lo verificate. Se sbagliate baste che fate "Back" per cancellarne 1 numero o "Clear" per ricominciare da 0.

Ricordo che i frame selezionati all'inizio sono uguali a quelli alla fine, il programma li converte automaticamente semplicemente facendo -4 (da qui potete intuire che l'orologio si sposta di 4 caselle).

CERCARE IL BERSAGLIO:

Dopo che avete ottenuto il vostro seed andate nella scheda "IV" e incollate il vostro seed su "Initial Seed". Modificate il range "417-3000" in "417-un numero molto alto" (cercate fino a 10.000 circa o di più). Più il numero sarà alto più risultati appariranno, ma questo vuol dire che se selezionate un risultato molto alto potreste aspettare addirittura 1 ora per un solo tentativo.

Ora cercate la spread che volete: Mettete il pallino su "Search by IVs", fate check sulla box "Show Status" e selezionate il Pokémon.

Cercate la natura che volete, non toccate "Sync", cercate magari l'Hidden Power che volete e le IVs.

Io, con il seed "F7D20E83" cercherò un Tapu Koko Timido con 0IVs in Attacco e Hidden Power Ice.

Cliccate su "Search" (ci metterà un po' a seconda delle caratteristiche e del range che avete inserito).

Io ho trovato il mio target ai frame 2132 e 9701/9702/9703.
Questi ultimi 3 sono uguali, non cambiano nulla ed è meglio cercare questi tipi di frame. Sceglieremo il frame 9702 per comodità essendo in mezzo ad essi. Se non c'è il target che volete potete resettare e provare un altro seed.

CONFIGURAZIONE

Tornate indietro su "Needle" e su "Position Search" incollate il vostro seed, lasciate il Range cosi com'è e mettete le ultime 3-4 posizioni delle vostre lancette. Con il seed "80D3ABBF" per esempio metterò 15,2,12,14. Voi mettete i vostri ultimi 3-4.

Fatto ciò fate Search. Vi spunterà la frase "The last needle is at XXX. The next will be at YYY".

Nella casella accanto rimettete il vostro Initial Seed e all'inizio del range mettete il valore YYY e alla fine del range il vostro target. Il mio sarà "425-9702". Su "# of NPCs" mettete "0" se state eseguendo l'RNG su Tapu Koko/Tapu Lele e Tapu Bulu, mentre mettete "1" se lo state eseguendo su Tapu Fini. 

Cliccate su "Calculate" e il programma calcolerà il tempo da mettere su EonTimer, nel mio caso di 6726 (con 0 su NPCs perché sto facendo Tapu Koko).

AVANZAMENTO DEL BERSAGLIO

Qui la faccenda si complica un pochettino, su EonTimer andate nella sezione "3" e su pre-timer mettete il valore su 2833. (Questo valore potrebbe cambiare da 3DS a 3DS, io sto usando un Vecchio 3DSXL e il valore combacia perfettamente) e su Target Frame incollate il vostro frame. Il numero scritto con un carattere più grosso è il Pre-Timer (nel nostro caso di 2,83 secondi), sotto ad esso c'è il target frame (Che per me è di 112,42 secondi)
Leggete bene, la parte difficile deve ancora iniziare: dovreste essere ancora al menù principale (Dono Segreto ecc..). Ora dovete CONTEMPORANEAMENTE cliccare "A" sul vostro 3DS e START su EonTimer. Ignorate il Pre-Timer, è solo il tempo che mette il 3DS ad arrivare alla schermata di gioco. Ora sarà già partito il Timer, premete subito A sulla statue e fermatevi alle grida "Kokoooooo", "Leleeeeee", "Buluuuu" "Non ricordo Fini". Fermi li, dovete premere A quando il timer raggiunge "0". Il Timer farà 6 beep e 6 lampeggi, questo vi aiuterà un po', Fate come me: contate i "Beep" e al sesto premete. 
Quasi sicuramente non avrete beccato il vostro bersaglio ma tranquilli, serve proprio a questo sbagliare. Non soft-resettate, catturatelo e vedete le sue statistiche.

AGGIUSTARE IL FRAME

Se siete riusciti nell'impresa (molto improbabile) avete finito qua. chi non ci è riuscito leggete qua:

Andate sul tool nella sezione "IV" e fate "Search by Stats". Mettete la natura che vi è capitata e le sue statistiche (non inserite l'hidden power). Su "Target Frame" mettete il bersaglio che dovevate colpire. Fate Search. Dovrebbe apparire un solo risultato, ovvero il Pokémon che avete catturato. Se non è cosi alzate l'asticella dei frame "quella con 417". Se ancora non la trovate vuol dire che avete inserito i dati male/avete sbagliato il seed per tutto il tempo/avete usato il Synchronizer al primo posto.

Ora, guardate la casella "Shift": indica di quanti frame avete sbagliato. Se avete sbagliato di pochissimo (1-5-20 frame per esempio) amen, rifate da capo. Ma se lo sbalzo è enorme (100-200 frame o più) vuol dire due cose: Che il pre-timer non è configurato bene per il vostro 3DS o avete premuto troppo presto/troppo tardi. E' meglio provare una seconda volta per sicurezza, se continua a darvi un valore troppo alto ecco cosa fare:

 Fate FrameOttenuto  FrameDesiderato (Facciamo caso: ho preso il Frame 5534 e volevo il 5572: 5534-5688= -38)

 Se il risultato è negativo vuol dire che avete fatto troppo presto, se il risultato è positivo vuol dire che avete fatto troppo tardi. Cosa si fa? Prendete il numero (positivo o negativo) e dividetelo per 30 (38/30= 1,266(periodico). Dovete aggiungere/sottrarre 1266 al Pre-Timer: se il numero è negativo aggiungete, se è positivo togliete. Nel mio caso è positivo quindi addiziono: 2833 + 1266= 4099.

Continuate a provare ed ad aggiustare il Pre-Timer finché non otterrete risultati migliori.

Una cosa molto importante: cercate di essere costanti. Non ditevi a voi stessi "Ora provo a premere un pochino più presto/tardi". No, cercate di essere sempre consistenti.

La guida è finita, ma ecco qualcos'altro:

 

F.A.Q:

Q: Perché alcuni Pokémon hanno valori diversi da 0?
A: Dipende dagli NPC. Su Koko/Lele/Bulu ci sei solo tu, su Fini c'è una entità che non si può vedere, su Tipo Zero ci sono 7 NPC per esempio.

Q: Da cosa viene determinato il frame?
A: Da gli occhi. Si, davvero. Il gioco determina quando avanzare di frame se nell'area ci sono entità con "occhi" e avanza di 30 frame al secondo se c'è un solo player.

Q: I Pokémon ottenuti con questo metodo sono legali?
A: Completamente legali, non viene usato nessun mezzo per manipolare il gioco, con questo metodo noi "prediamo" il gioco.

Q: L'RNG tool non si avvia! Che devo fare?
A: Devi avere il .NET Framework alla versione 4.5.2 o superiore. Si può reperire online

Q: Le altre schede a cosa servono?
A: Attualmente alla versione 2.10Alpha si puà fare l'RNG dell'ID e delle Uova. Per le uova c'è già una guida su Pokémon Millennium fatta da Max Inve. Ancora non ho capito bene come funziona per gli ID.

Q: Come faccio per gli altri leggendari? Voglio fare Tipo Zero! E anche Shiny!
A: Tipo Zero è il più difficile di tutti, è meglio sapere i concetti base. Nei post successivi spiegherò come fare.

Q: Io ho già catturato tutti i leggendari, come faccio?
A: Hai due opzioni: modificare i flag sul PKHeX oppure fare un altro salvataggio.

Q: Ma su XY-ORAS non si può fare? E sulle altre generazioni?
A: Sui giochi di 6th generazione non è possibile fare l'RNG. Per le altre generazioni ci sono mille mila tutorial online.

----------------------------------------------------------------------------------

Non mi assumo meriti a riguardo, è stata opera di svariati programmatori. (Quan_dra e persone che purtroppo non conosco)
Ho semplicemente tradotto, arricchito, e spiegato meglio la guida originale in inglese:*spam*

Guida creata da MurdererFight. E' apprezzato citarmi ovunque voi la mettiate.

Grazie per la lettura e buon RNG!

 

(Qualsiasi dubbio voi abbiate è consigliato rispondere qui sotto nei commenti in modo da poterlo spiegare non solo a voi ma anche ad altri utenti e visitatori)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, MurdererFight ha scritto:

Ho riservato quel post per mettere parametri/guida su come fare l'RNG su gli altri leggendari (Zygarde/Cosmog) ecc.. :)

Non fai più semplice a modificare il primo post?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, MaxInve ha scritto:

Non fai più semplice a modificare il primo post?

Nel primo post avrei solo in mente di spiegare il concetto e su come applicarlo ai Tapu. Nel secondo vorrei mettere gli altri però si potrebbe fare anche nel primo.. vedrò come gestirla

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Poi ottieni questi risultati, e ti viene da piangere

 

La guida per Tipo Zero sarà disponibile verso Venerdi e Sabato oltre che un aggiornamento della guida, nella prossima versione i calcoli saranno diversi e ci sarà più automatizzazione.

 

(nell'immagine si vede poco, ma ho sbagliato di -1 frame per ottenere un altro Tipo Zero Shiny)

 

EDIT: Un'altra volta, +1 frame... Sono proprio fortunato..

223034526_324081_12294991642626635453.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 8/2/2017 at 21:04, MurdererFight ha scritto:

Poi ottieni questi risultati, e ti viene da piangere

 

La guida per Tipo Zero sarà disponibile verso Venerdi e Sabato oltre che un aggiornamento della guida, nella prossima versione i calcoli saranno diversi e ci sarà più automatizzazione.

 

(nell'immagine si vede poco, ma ho sbagliato di -1 frame per ottenere un altro Tipo Zero Shiny)

 

EDIT: Un'altra volta, +1 frame... Sono proprio fortunato..

223034526_324081_12294991642626635453.jpg

 

ciao, hai qualche suggerimento di impostazioni per aiutarmi a fare rng di tipo zero shiny? )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Salve, sto provando questo metodo X la cattura di solgaleo ma avrei due domande dato che tu hai usato un 3dsxl e io un 3ds come imposto il pre timer, poi devo avviare la partita subito o al termine dei primi 6 beep? E il numero npcs non so quale sia da qualche parte ho letto 2 e da altre 4 mi puoi aiutare grazie!?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

44 minuti fa, Miffy ha scritto:

Salve, sto provando questo metodo X la cattura di solgaleo ma avrei due domande dato che tu hai usato un 3dsxl e io un 3ds come imposto il pre timer, poi devo avviare la partita subito o al termine dei primi 6 beep? E il numero npcs non so quale sia da qualche parte ho letto 2 e da altre 4 mi puoi aiutare grazie!?

per Solgaleo/Lunala mettiti precisamente difronte e imposta 6 come Npcs

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vabbè con solgaleo niente da fare, l'avrò provato una decina di volte nn ne ho azzeccata una, poi vedremo con i tapu, la guida se realmente funziona è utile ma credo manchino molte informazioni, Bo nn essendo esperto sicuramente ho errato qualcosa ma molti passaggi nella guida non mi sono chiari, tipo come aggiustare il frame.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusate, io sto cercando di RNGare Poipole con Introforza Ghiaccio, ma non capisco, quando metto dentro le statistiche per vedere di quanti frame ho sbagliato ed eventualmente aggiustare il pretimer scopro di essere fuori di 30mila frame, oppure addirittura mi dice che un Pokemon con quelle statistiche non era nemmeno ottenibile!! non è possibile! Sono sicuro che il Seed è giusto e che l'Eontimer è impostato correttamente....cosa posso aver sbagliato?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi ho bisogno di una mano. Da quando ho il cromamuleto paradossalmente fatico di più a beccare gli shiny. Mi capita spesso che 3DS RNG tool mi indichi più pokemon nello stesso frame e che io finisca sempre per beccare quello non shiny ( esattamente quello previsto nel frame).

 

Oppure altre cose che non capisco.

Ho fatto qualche prova cambiando TSV nella finestrella. Mettendo quello del pokemon che ho effettivamente beccato (2957) questo pokemon si trova su 2 frame 50531 e 50533. Mettendo il mio TSV il pokemon beccato è segnato solo su 50531 e in 50533 c'è lo shiny che avrei dovuto prendere. Probabile che in realtà abbia beccato il 50531 e debba correggere il consider delay di 2 frame?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quali sono i parametri di:

Aerodactyl del Villaggio del Mare;

Porigon della residenza  Æther;

Pokèmon dei doni segreti;

Ultracreature degli ultravarchi?

Si devono mettere parametri diversi con Ultrasole  e Ultraluna?

 

Sprcr094.gif

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...