Vai al commento

[VGC 2017] Consiglio per migliorare team

cheerios

Post raccomandati

Ciao ragazzi, apro questa discussione perchè avrei bisogno di idee/aiuti per migliorare questo team a cui ho pensato e che sto giocando su showdown con buoni risultati, andando però molto in crisi in alcune situazioni che da buon neofita faccio fatica a gestire (credo anche per l'inadeguatezza del team che si comporta bene in molte situazioni ma fa letteralmente acqua in tutte le altre). Il team è il seguente:

Garchomp @ Assault Vest  
Ability: Rough Skin  
Level: 50  
EVs: 172 Atk / 84 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Rock Slide  
- Fire Fang  
- Poison Jab  

Vikavolt @ Wiki Berry  
Ability: Levitate  
EVs: 252 SpA / 252 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Bug Buzz  
- Hidden Power [Ground]  
- Protect  

Tapu Fini @ Choice Specs  
Ability: Misty Surge  
EVs: 244 HP / 4 Def / 196 SpA / 36 SpD / 28 Spe  
Modest Nature  
- Moonblast  
- Dazzling Gleam  
- Scald  
- Grass Knot  

Arcanine @ Sitrus Berry  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 60 Def / 4 SpA / 28 SpD / 164 Spe  
Timid Nature  
- Burn Up  
- Snarl  
- Will-O-Wisp  
- Protect  

Ninetales-Alola @ Focus Sash  
Ability: Snow Warning  
EVs: 48 HP / 4 Def / 200 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
- Aurora Veil  
- Protect  
- Blizzard  
- Dazzling Gleam  

Muk-Alola @ Figy Berry  
Ability: Gluttony  
EVs: 252 HP / 164 Atk / 44 Def / 44 SpD / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Poison Jab  
- Knock Off  
- Shadow Sneak  
- Protect  

Diciamo che ero partito dal trio che ultimamente va per la maggiore, ovvero kartana + arcanine + fini e nel team originale avevo inserito vikavolt, garchomp, porygon-z. L'idea di base era quella di cercare di settare la z conversion con porygon-z per poi avere un OHKO contro praticamente quasi tutti i tapu (lo avevo settato con thunderbolt e ice beam e evs + natura favorevoli, l'unico che forse avrebbe resistito era tapu koko). Kartana sarebbe dovuto essere focus sash per aiutarmi a tirar giù pokemon come gastrodon, i vari porygon2 e tutti i pokemon deboli a mosse acciaio. Il problema di quel team però era che andava molto in difficoltà contro pokemon veloci, infatti spesso mi tiravano giù porygon-z ancor prima che settassi la z conversion rendendomi praticamente vulnerabile tutto il team (arcanine e fini erano di supporto, garchomp era assault vest, e praticamente mi ritrovavo sempre a non avere pokemon con cui tirare giù i garchomp avversari),

Dopo vari tentativi alla fine sono arrivato a tagliare porygon-z (inutile usarlo senza un fake out) e kartana (pokemon troppo debole difensivamente per il mio stile di gioco) e ad inserire ninetales e muk. Da li ho inanellato buone vittorie, alternate a qualche sconfitta dettata soprattutto dalla mia difficoltà nel scegliere i 4 con cui giocare (spesso mi capita di leggere male la squadra avversaria e di portare pokemon che alla fine si rivelano inutili).

Ovviamente in tutto questo marasma di prove, tentativi e altro, analizzando il team sono arrivato a queste conclusioni:

- AMuk e Ninetales, per come li ho settati (praticamente molto base) mi stanno piacendo tanto e mi aiutano tantissimo nel proteggere la squadra e far male all'avversario (riesco a settare l'aurora veil tantissime volte, quasi il 90% e questo mi aiuta a portare a casa belle vittorie. Inoltre Knock off la sto trovando utilissima). Insomma, sono due pokemon che mi sta piacendo molto giocare

- Garchomp in coppia con vikavolt mi sta dando soddisfazioni, quell'hidden power ground inoltre mi sta dando un bell'effetto sorpresa sugli avversari che, non pensando a questa mossa, spesso mi lasciano campo libero contro i loro koko. Garchomp fa anche un'ottima figura accanto a ninetales in quanto lo protegge dai pokemon fuoco e mi da un vantaggio nel settare l'aurora veil

- Tapu Fini con la choice specs mi sta dando ottime soddisfazioni. Non solo aiuta a proteggere i miei pokemon dai problemi di stato, ma come garchomp aiuta benone Ninetales a settare l'aurora veil.

- Arcanine per come l'ho settato è messo lì solo ed esclusivamente per durare in campo il più possibile, sparare snarl e will-o-wisp (non in misty terrain) e provare a far male ai celesteela avversari. Lo scopo di burn up, infatti, è proprio quello di avere due strade: spararla potentemente contro chi soffre fuoco e fare grandi danni, oppure spararla contro i pokemon che soffro per perdere il tipo fuoco, non essere più debole contro i vari terra/acqua ecc e poter sparare snarl e will-o-wisp come se non ci fosse un domani, durando abbastanza in campo.

- Soffro molto gastrodon: se per caso non porto dietro Fini non so come affrontarlo, non ho mosse efficaci per tenergli testa e mi è già capitato di perdere match per colpa sua (mia incapacità? Ma secondo me anche team non equilibratissimo)

- non ho modo di evitare la trick room. Non che ne abbia motivo, alla fine vikavolt e amuk in trick room il loro lo sanno fare, ma con questa distribuzione di iv ed ev comunque la soffrono anche loro e, ovviamente, contro i tr team sarebbe sempre ottimo impedire al mio avversario di settarla

- faccio fatica a far male ai garchomp avversari, soprattutto senza ninetales

- ho difficoltà a tirare giù i pokemon di tipo normale non avendo una mossa di tipo lotta per potergli far male

Secondo voi, come posso migliorare questo team? Alla fine almeno 4 di questi pokemon mi stanno soddisfacendo (ANinetales, AMuk, Vikavolt e garchomp) e che gli altri 2 mi piacciono molto, uno per via dell'affetto verso la prima generazione e uno perchè è il mio tapu preferito...tenete presente che non amo pokemon tanto fragili (es kartana che ho tagliato dopo un giorno di test :\ )

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Garchomp-Vikavolt è una gran bella core ;)

Una delle cose che noto subito del tuo team è che manca un Pokemon che all'occorrenza picchi forte. Ad esempio, non hai neanche una mossa Z. Io penso che l'Assault Vest su Garchomp sia un po' superflua, in fondo non temi particolarmente Tapu Lele, Muk poi gestisce da solo praticamente tutti gli altri tapu. Potresti pensare, grazie alla presenza di un levitante, di farlo Scarf che outspeedi Pheromosa, per abbatterlo con una Frana che ti può essere utile anche contro eventuali Talonflame avversari che vogliano mettere la Tailwind, oppure un Poison Jab molto veloce per i Whimsicott (attento solo al Nature Power fairy in priority, non hai Tapu che tolgano il misty terrain!).

Anche quel Fini non sono sicuro che mi convinca, io toglierei Grass Knot per Muddy Water e magari metterei Freeze-Dry su Ninetales per risolvere il problema Gastrodon, così hai anche un'arma potente contro i Double Duck.

Io Kartana comunque ti consiglierei di riconsiderarlo, se lo fai AV NON è assolutamente un Pokémon fragile, anzi, forse il problema di Kartana AV è proprio che non sempre picchia quanto dovrebbe

Io fossi in te comunque Garchomp Scarf lo proverei, in fondo hai molti possibili backswitch per reggere le varie mosse ghiaccio-fairy ;)

Link al commento

9 minuti fa, Rinhos ha scritto:

Garchomp-Vikavolt è una gran bella core ;)

Una delle cose che noto subito del tuo team è che manca un Pokemon che all'occorrenza picchi forte. Ad esempio, non hai neanche una mossa Z. Io penso che l'Assault Vest su Garchomp sia un po' superflua, in fondo non temi particolarmente Tapu Lele, Muk poi gestisce da solo praticamente tutti gli altri tapu. Potresti pensare, grazie alla presenza di un levitante, di farlo Scarf che outspeedi Pheromosa, per abbatterlo con una Frana che ti può essere utile anche contro eventuali Talonflame avversari che vogliano mettere la Tailwind, oppure un Poison Jab molto veloce per i Whimsicott (attento solo al Nature Power fairy in priority, non hai Tapu che tolgano il misty terrain!).

Anche quel Fini non sono sicuro che mi convinca, io toglierei Grass Knot per Muddy Water e magari metterei Freeze-Dry su Ninetales per risolvere il problema Gastrodon, così hai anche un'arma potente contro i Double Duck.

Io Kartana comunque ti consiglierei di riconsiderarlo, se lo fai AV NON è assolutamente un Pokémon fragile, anzi, forse il problema di Kartana AV è proprio che non sempre picchia quanto dovrebbe

Io fossi in te comunque Garchomp Scarf lo proverei, in fondo hai molti possibili backswitch per reggere le varie mosse ghiaccio-fairy ;)

Si effettivamente ho notato anche io questa pecca, non ho un pokemon che picchi seriamente forte e questa cosa mi costringe a tirare per le lunghe anche match che sulla carta potrei vincere facile. Ok per il muddy water su fini, ci stavo girando in torno da un po' intorno, mi spaventava solo il 10% di fallimento. Per quanto riguarda garchomp posso provarlo, non è una cattiva idea...ma come ridistribuisco gli EVs? Immagino di dover pompare l'attacco...ma con quel 50% in più di velocità conviene togliere punti alla velocità (tanto con la scaf ne guadagno) per proteggerlo in difesa oppure li levo dalla difesa speciale a favore dell'attacco?

Altra questione: freeze-dry ci può stare come scelta (anche se levando grass knot siamo punto e da capo), rinuncerei a Dazzling Gleam a quel punto?

Per Kartana non saprei, ho provato a giocarlo anche AV ma coi tipo fuoco è troppo vulnerabile...potrei provare a rigiocarlo, ma chi potrei togliere dei 6?

Grazie mille per la disponibilità :)

Link al commento

15 ore fa, Rinhos ha scritto:

Tieni conto che io non sono affatto un bravo builder quindi potrei aver detto un sacco di cretinate xD

Ahah non preoccuparti, siamo in due! :D ma discutendone e condividendo i propri pareri si può solo che migliorare :) Comunque credo di aver trovato abbastanza la quadra del cerchio (o comunque di aver trovato un buon equilibrio). Ho seguito il tuo consiglio su ANinetales, tolto Dazzling Gleam e inserito Frezee-Dry. Ho cambiato anche il set di Tapu Fini, optando per il Calm Mind + Leftovers che, quando entra, mi permette di avere un boost in attacco niente male. Garchomp l'ho fatto col Groundium Z in modo tale da poter avere OHKO su molti pokemon che prima mi davano noia. L'attuale team è così composto:

Garchomp @ Groundium Z  
Ability: Rough Skin  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 4 Def / 44 SpD / 204 Spe  
Adamant Nature  
- Earthquake  
- Swords Dance  
- Poison Jab  
- Protect  

Vikavolt @ Wiki Berry  
Ability: Levitate  
EVs: 252 SpA / 252 SpD / 4 Spe  
Modest Nature  
- Thunderbolt  
- Bug Buzz  
- Hidden Power [Ground]  
- Protect  

Tapu Fini @ Leftovers  
Ability: Misty Surge  
EVs: 156 HP / 4 Def / 204 SpA / 4 SpD / 140 Spe  
Modest Nature  
- Protect  
- Calm Mind  
- Muddy Water  
- Moonblast  

Arcanine @ Sitrus Berry  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 60 Def / 4 SpA / 28 SpD / 164 Spe  
Timid Nature  
- Burn Up  
- Snarl  
- Will-O-Wisp  
- Protect  

Ninetales-Alola @ Focus Sash  
Ability: Snow Warning  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Blizzard  
- Aurora Veil  
- Freeze-Dry  
- Protect  

Muk-Alola @ Figy Berry  
Ability: Gluttony  
EVs: 252 HP / 164 Atk / 44 Def / 44 SpD / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Poison Jab  
- Knock Off  
- Shadow Sneak  
- Protect  

Devo ammettere che mi sto divertendo abbastanza ad usarlo, soprattutto perchè quell'arcanine così settato, ogni volta che riesco a settare l'aurora veil, diventa resistentissimo dando parecchie noie ai celesteela e ai kartana avversari. Ovvio che quando ho bisogno di due mosse fuoco vado abbastanza in difficoltà (e attualmente questa è la pecca del mio team). Soffro ancora abbastanza il Fake Out + trick roomer (odio quella dannata mossa che fa tentennare) e quindi vado abbastanza in crisi con Mimikyu (che soffro anche senza il fake outer) e Oranguru (che senza fakeouter riesco a gestire con vikavolt e AMuk).

Non saprei a questo punto se continuare su questa strada o se sostituire qualcuno per affinare la sinergia. Potrei provare a inserire un anti-fake out ma non saprei chi, gli unici ad ispirarmi sono dragonite e lucario...se però inserisco il primo devo per forza di cose levare garchomp, se inserisco il secondo perderei il levitante (ma con garchomp + mossa z potrei non averne bisogno), Vediamo se arriva qualche consiglio dalla regia ad aiutarmi :)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...