Vai al commento


teoria sull'energia devon l'ultramondo e l'ultraenergia


Post raccomandati

5 ore fa, pokemario ha scritto:

Esattamente cosa proverebbe che ci sono più cosmog?

 varie citazioni del gioco; tra cui:

 

"Nel cielo rterso si apri all improviso uno squarcio e apparve una creatura, fu chiamata la creatura che evoca la luna e il re di alola la onoro. la creatura che evoca la luna avvolse nell oscurita il mondo sprigionando tutta la sua potenza e sottomise i prottettori delle isole.

avvolse nel buio la dinastia di alola e la guido verso una vita oltre l esistenza. I prottettori furono incaricati di proteggere la nuova vita generata dalle creature del sole e della luna. La corte riconoscente suono i due flauti davanti all altare e consacro quwella melodiaa alla creatura del/la luna/sole: lunala/Solgaleo!"

 

allora sappiamo che lunala e solgaleo erano gia conosciuti in antichità, (sia per questa citazione del libro della biblioteca, che per la citazione del dex), a meno che , questi si siano disevoluti (cosa che dubito fortemente) non ce modo che cosmog si sia fatto vivo,

cosmog della storia di lillia è stato preso da lilia, il quale era in possesso della madre di lillie, e non si sa esattamente da dove sia uscito fuori.. ma una cosa alla volta, da dove è uscito fuori questo cosmog?

 

riprendiamo il testo della biblioteca:

" I prottettori furono incaricati di proteggere la nuova vita generata dalle creature del sole e della luna"

in poche parole significa che lunala e solgaleo(che sono rispettivamente le creature della luna e del sole) hanno dato vita a Cosmog, poi bisogna vedere cosa ha impedito di proteggere  a solgaleo e lunala cosmog, magari lo stesso prisma nero? e hanno affidato il compito hai tapu che avevano sconfitto; quindi solgaleo e lunala si possono accoppiare se di sesso opposto, quindi possono aver fatto tranquillamente altri cosmog

e tanto per dare una risposta al dex: " Si dice che sia l'evoluzione femminile di Cosmog. Quando il suo terzo occhio si manifesta, significa che sta volando verso un altro mondo"

magari perchè l hanno vista mentre "facevano l uovo"

 

comunque non sto dicendo che da cosmog si evolvano nelle altre uc, anche perchè cosmog,è nato nella dimensione dei pokemon ed è il figlio/a di solgaleo/lunala, da cui ne eredita le caratteristiche fisiche(e cio spiegherebbe anche perchè è cosi scarso), quindi, visto che nessuno sa come sia un uc originale Non addattatosi all ambiente circostante, per dire magari se cosmog fosse stato dato alla luce nel suo universo d origine, e poi portato su un altro posto, potrebbe avere un aspetto differente ,

 

mentre sempre per dare una risposta al dex, definisce cosmog figlio delle stelle, forse perchè semplicemente alcune parti del corpo sia di lunala che solgaleo, ricordano un cielo stellato... (non posso dire propriamente che solgaleo e lunala siano due stelle, visto che la luna non è una stella.. ma forse ai tempi lo pensavano o boh)

 

per i flauti:

"La corte riconoscente suono i due flauti davanti all altare e consacro quwella melodiaa alla creatura del/la luna/sole: lunala/Solgaleo!"

i due flauti ai tempi potevano essere dei comunini flauti, ma con lunala/solgaleo, essi potrebbero aver donato ai flauti il potere di intrigliare il potere della luna e del sole

 

credo di essere stato esaustivo

 

 

 

Rispondi

cut//

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

24 minuti fa, pokemario ha scritto:

In effetti è vero ma boh per nihlego probabilmente non hanno ne un anima ne uno spirito visti come vengono descritti e forse neanche gli altri comunque conta che quando era buono voleva crearsi degli alleati quando era cattivo dei servi e la cosa è ben diversa

 

Ma se a lui serviva aiuto perché ha avuto bisogno di sacrificare la parte buona se avrebbe potuto non farlo solo per avere alleati piuttosto che servi?

Ma poi ti rendi conto di quanto stai divagando?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Zarode ha scritto:

Ma se a lui serviva aiuto perché ha avuto bisogno di sacrificare la parte buona se avrebbe potuto non farlo solo per avere alleati piuttosto che servi?

Ma poi ti rendi conto di quanto stai divagando?

Probabilmente non aveva calcolato che sarebbe diventato malvagio comunque questa parte della mia teoria è quella più debole, basata solo su come le cose mi sembrano più naturali, inoltre non riesco a vedere un altro scopo per le uc e vedendo la loro anatomia sembrano proprio progettati per essere il più pericolosi possibile ma so solo supposizioni il resto ha prove più forti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, pokemario ha scritto:

Probabilmente non aveva calcolato che sarebbe diventato malvagio comunque questa parte della mia teoria è quella più debole, basata solo su come le cose mi sembrano più naturali, inoltre non riesco a vedere un altro scopo per le uc e vedendo la loro anatomia sembrano proprio progettati per essere il più pericolosi possibile ma so solo supposizioni il resto ha prove più forti

No perché se le UC non sono macchine da guerra create da Necrozma, torniamo al punto precedente, ovvero la Ultra Energia non può essere usata come energia vitale e le UC utilizzano comunque l'Energia Devon, quindi in pratica tutta la tua teoria cade.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Zarode ha scritto:

No perché se le UC non sono macchine da guerra create da Necrozma, torniamo al punto precedente, ovvero la Ultra Energia non può essere usata come energia vitale e le UC utilizzano comunque l'Energia Devon, quindi in pratica tutta la tua teoria cade.

Anche se così fosse cambia poco i punti in comune restano tanti, inoltre a me sembra logico che le uc siano armi da guerra al massimo può essere sbagliata la cosa della parte positiva per Solgaleo e lunala

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, pokemario ha scritto:

Probabilmente non aveva calcolato che sarebbe diventato malvagio comunque questa parte della mia teoria è quella più debole, basata solo su come le cose mi sembrano più naturali, inoltre non riesco a vedere un altro scopo per le uc e vedendo la loro anatomia sembrano proprio progettati per essere il più pericolosi possibile ma so solo supposizioni il resto ha prove più forti

È l'unica parte della teoria che non mi convince, secondo me le UC sono solo normali esseri viventi di quella dimensione e il trio Solgaleo, Lunala e Necrozma le divinità di quel mondo. In particolare Necrozma potrebbe essere il sovrano dell'ultramondo e che volendo possa comandare o controllare le UC, ma non credo le abbia create lui. Secondo me anche i Nihilego hanno un'anima, in fondo i Dhelmise sono anime di alghe che si sono impossessate dei loro vecchi corpi quindi anche i Nihilego che sembrano più complessi avranno un'anima.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Dragozard ha scritto:

È l'unica parte della teoria che non mi convince, secondo me le UC sono solo normali esseri viventi di quella dimensione e il trio Solgaleo, Lunala e Necrozma le divinità di quel mondo. In particolare Necrozma potrebbe essere il sovrano dell'ultramondo e che volendo possa comandare o controllare le UC, ma non credo le abbia create lui. Secondo me anche i Nihilego hanno un'anima, in fondo i Dhelmise sono anime di alghe che si sono impossessate dei loro vecchi corpi quindi anche i Nihilego che sembrano più complessi avranno un'anima.

Si ma non vedo perché si dovrebbero generare spontaneamente ecco inoltre i nihlego sembrano avere la stessa composizione di necrozma

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, pokemario ha scritto:

Si ma non vedo perché si dovrebbero generare spontaneamente ecco inoltre i nihlego sembrano avere la stessa composizione di necrozma

Magari alcuni Mew abitavano nell'ultramondo e si sono poi evoluti nelle UC che conosciamo, così come nel mondo normale si sono evoluti nei pokémon preistorici che poi si sono evoluti nei pokémon moderni. L'ultramondo è, come dice il nome, un altro mondo in cui è presente molta ultraenergia, quindi a causa di essa e all'habitat in se, la vita si è sviluppata in modo diverso. Anche non volendo considerare i Mew, la vita deve essersi sviluppata in qualche modo ed essendo l'ultramondo, a livello pratico, un mondo alieno, è normale che li la vita si sia sviluppata in modo diverso e neanche troppo dato che le UC imparano delle mosse normalissime e non differiscono troppo da pokémon normali (Buzzwole e Phermosa sono degli insettoni come Heracross).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, pokemario ha scritto:

Anche se così fosse

È così e l'ho dimostrato.

 

20 minuti fa, pokemario ha scritto:

i punti in comune restano tanti

Che sono entrambe energie?

Parlando seriamente, se l'Ultra Energia non può essere usata come energia vitale per generare esseri viventi, allora non hanno praticamente nessun punto in comune. L'Ultra Energia non ha neanche i poteri dei tipi, ma solo di potenziare statistiche (UltraBoost) e mosse (Mosse Z).

6 minuti fa, Dragozard ha scritto:

Magari alcuni Mew abitavano nell'ultramondo e si sono poi evoluti nelle UC che conosciamo, così come nel mondo normale si sono evoluti nei pokémon preistorici che poi si sono evoluti nei pokémon moderni. L'ultramondo è, come dice il nome, un altro mondo in cui è presente molta ultraenergia, quindi a causa di essa e all'habitat in se, la vita si è sviluppata in modo diverso. Anche non volendo considerare i Mew, la vita deve essersi sviluppata in qualche modo ed essendo l'ultramondo, a livello pratico, un mondo alieno, è normale che li la vita si sia sviluppata in modo diverso e neanche troppo dato che le UC imparano delle mosse normalissime e non differiscono troppo da pokémon normali (Buzzwole e Phermosa sono degli insettoni come Heracross).

Esatto, non sono sicuro sui Mew, ma la penso come te.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Zarode ha scritto:

È così e l'ho dimostrato.

 

Che sono entrambe energie?

Parlando seriamente, se l'Ultra Energia non può essere usata come energia vitale per generare esseri viventi, allora non hanno praticamente nessun punto in comune. L'Ultra Energia non ha neanche i poteri dei tipi, ma solo di potenziare statistiche (UltraBoost) e mosse (Mosse Z).

Esatto, non sono sicuro sui Mew, ma la penso come te.

Credo intendesse un "Simil-Mew", visto che in teoria i Mew sono stati creati da Xerneas (presumo, essendo la divinità della vita, ha senso quindi che le prime forme di vita si siano sviluppate tramite lei)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 minuti fa, Zarode ha scritto:

È così e l'ho dimostrato.

 

Che sono entrambe energie?

Parlando seriamente, se l'Ultra Energia non può essere usata come energia vitale per generare esseri viventi, allora non hanno praticamente nessun punto in comune. L'Ultra Energia non ha neanche i poteri dei tipi, ma solo di potenziare statistiche (UltraBoost) e mosse (Mosse Z).

Esatto, non sono sicuro sui Mew, ma la penso come te.

Non hai i poteri dei tipi? I cristalli z non sono d'accordo comunque io continuo a pensare che sia così come la penso io ma ogni opinione è buona

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Troppe risposte, mi sto incasinando! :XD: 

 

Rispondi

No, viene detto che il Mondo Distorto è il mondo originario di Giratina, e che è privo sia di spazio sia di tempo.

- Esattamente dov'è che viene detto? Inoltre in un certo senso è così anche secondo la mia ipotesi, ma il Mondo Distorto è solo in parte il mondo originario di Giratina, il Mondo dell'Antimateria puro non l'abbiamo mai visto (ovviamente parliamo sempre dal punto di vista concettuale e non fisico-spaziale).

- In realtà viene detto solo che è privo di tempo, lo spazio è distorto ma Camilla si riferisce ad esso proprio come spazio.

 

6 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Comunque io per spazio e tempo, non intendo dire quelli veri, ma una forma di tempo o spazio a noi incomprensibile, ma non realmente esistenti, che permetterebbero alle creature non divine di sopravvivere in questi mondi, almeno nel Mondo Distorto.

Ed è questo anti-spaziotempo, sulla quale esistenza tutti concordiamo, che io identifico con la fantomatica antimateria di Camilla! :attention:

 

6 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Per le intersezioni ecc... ora ho capito quello che intendi, allora si, era quello che intendevo io XD

Alleluja! :XD: In pratica adesso l'unica cosa che diverge le nostre teorie è l'esistenza o meno di un Mondo dell'Antimateria separato dal Mondo Distorto. Da quando eravamo totalmente in antitesi abbiamo fatto un bel passo avanti. :asduj1:

 

6 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Che poi proprio il fatto che lo spazio è distorto indica che lo spazio non c'è, perché se ci fosse lo spazio per quello che noi intendiamo, non sarebbe distorto.

Non ti seguo. Sei io modifico a pugni la struttura di un normale cuscino facendo in modo che le sue caratteristiche siano tali che lo si possa identificare ancora come cuscino, quello resta un cuscino pur essendo stato "distorto". Tant'è vero che Camilla afferma che il tempo è assente, mentre lo spazio è distorto. L'unica spiegazione è che l'antimateria sostituisca il tempo (e diventi quindi un anti-tempo) e legandosi allo spazio lo distorca. 

 

5 ore fa, Dragozard ha scritto:

È normale che Camilla dica che lo spazio è distorto e non che non esiste. Se non esistesse, non esisterebbe proprio la dimensione in cui si trova, per questo deduce che lo spazio sia solo distorto, le basta guardare le rocce fluttuanti su cui si può camminare. Stiamo comunque parlando di una persona normale che è stata li per la prima volta senza avere mezzi per poter esaminare lo scorrere del tempo, non di uno scienziato al pari di Newton. Direi che ha spiegato un po' grossolanamente ciò che ha intuito, ovvero il tempo non scorre perché è sostituito da altro e lo spazio che vediamo è distorto rispetto a quello che conosciamo perché è sostituito da altro (non poteva dire che non esiste dato che se non esistesse, lui o un suo sostituto, non esisterebbe proprio la dimensione ma ci sarebbe solo il vuoto cosmico al suo posto).

Questo ragionamento avrebbe senso, ma c'è qualcosa che non torna: Camilla afferma che lo spazio è distorto... ma che il tempo è assente! Perché Camilla avrebbe dedotto che il tempo fosse sostituito da un anti-tempo e non ha fatto la stessa cosa per lo spazio? L'unica soluzione è che lo spazio, seppur distorto, sia lo stesso che conosciamo anche noi.

 

5 ore fa, Dragozard ha scritto:

Io le dimensioni le vedo come "bolle" separate tra loro, contenute tutte in una "bolla" più grande (universo) che a sua volta, insieme a altri universi, è contenuto in "bolla" più grande (multiverso) e che volendo si può andare avanti all'infinito (multiversi racchiusi in un megaverso, megaversi racchiusi in un ultraverso, ultraversi racchiusi in un...masterverso XD).

Il problema è che il Mondo del Tempo è costituito solo da tempo... e quindi non può essere in alcun modo rappresentato spazialmente. :XD: Quindi in realtà l'universo non ha una forma, le dimensioni non sono poste spazialmente più o meno vicino alle altre... è un concetto astrattissimo, lo so. Il modo più efficacie per rappresentarlo è quello ad intersezioni, in quanto con esso si possono evidenziare tutte le influenze delle varie dimensioni sulle altre, ma ovviamente non sono intersezioni fisiche o realmente presenti.

 

3 ore fa, Zarode ha scritto:

come ha detto un altro utente, Yotin credo

/OT Zarode! Sono io, il vecchio Garg! :cry: /OT

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, Yotin ha scritto:

/OT Zarode! Sono io, il vecchio Garg! :cry: /OT

Cavolo è vero!:crazy:

:cry2::cry2::cry2:

Mi dispiace essere stato assente per tanto e sono felice che anche tu sia ancora sul forum. Da adesso dovrei tornare attivo.:what:

16 ore fa, Yotin ha scritto:

Troppe risposte, mi sto incasinando! :XD: 

 

- Esattamente dov'è che viene detto? Inoltre in un certo senso è così anche secondo la mia ipotesi, ma il Mondo Distorto è solo in parte il mondo originario di Giratina, il Mondo dell'Antimateria puro non l'abbiamo mai visto (ovviamente parliamo sempre dal punto di vista concettuale e non fisico-spaziale).

- In realtà viene detto solo che è privo di tempo, lo spazio è distorto ma Camilla si riferisce ad esso proprio come spazio.

 

Ed è questo anti-spaziotempo, sulla quale esistenza tutti concordiamo, che io identifico con la fantomatica antimateria di Camilla! :attention:

 

Alleluja! :XD: In pratica adesso l'unica cosa che diverge le nostre teorie è l'esistenza o meno di un Mondo dell'Antimateria separato dal Mondo Distorto. Da quando eravamo totalmente in antitesi abbiamo fatto un bel passo avanti. :asduj1:

 

Non ti seguo. Sei io modifico a pugni la struttura di un normale cuscino facendo in modo che le sue caratteristiche siano tali che lo si possa identificare ancora come cuscino, quello resta un cuscino pur essendo stato "distorto". Tant'è vero che Camilla afferma che il tempo è assente, mentre lo spazio è distorto. L'unica spiegazione è che l'antimateria sostituisca il tempo (e diventi quindi un anti-tempo) e legandosi allo spazio lo distorca. 

 

Questo ragionamento avrebbe senso, ma c'è qualcosa che non torna: Camilla afferma che lo spazio è distorto... ma che il tempo è assente! Perché Camilla avrebbe dedotto che il tempo fosse sostituito da un anti-tempo e non ha fatto la stessa cosa per lo spazio? L'unica soluzione è che lo spazio, seppur distorto, sia lo stesso che conosciamo anche noi.

 

Il problema è che il Mondo del Tempo è costituito solo da tempo... e quindi non può essere in alcun modo rappresentato spazialmente. :XD: Quindi in realtà l'universo non ha una forma, le dimensioni non sono poste spazialmente più o meno vicino alle altre... è un concetto astrattissimo, lo so. Il modo più efficacie per rappresentarlo è quello ad intersezioni, in quanto con esso si possono evidenziare tutte le influenze delle varie dimensioni sulle altre, ma ovviamente non sono intersezioni fisiche o realmente presenti.

Anch'io sono d'accordo con il modello ad intersezione ma Camilla non dice che non c'è il tempo nel Mondo Distorto e solo lo spazio, ma che lo spazio è distorto e il tempo non scorre. Ma c'è.

 

16 ore fa, pokemario ha scritto:

Non hai i poteri dei tipi? I cristalli z non sono d'accordo

E invece sì che lo sono. Sto per pubblicare una teoria in cui parlo, anch'io, delle UC dei Cristalli dell'Ultra Energia ecc.

Adesso l'ho già scritta, appena l'ho pubblicata lo dico anche qui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Zarode ha scritto:

Anch'io sono d'accordo con il modello ad intersezione ma Camilla non dice che non c'è il tempo nel Mondo Distorto e solo lo spazio, ma che lo spazio è distorto e il tempo non scorre. Ma c'è.

Hai ragione, ma quest'affermazione è totalmente senza senso. :fg: Le ipotesi sono due:

- Il tempo nel Mondo Distorto è presente ma non come lo conosciamo, è un tempo diverso che scorre in modo diverso.

- Il tempo nel Mondo Distorto è assente, ed è l'antimateria che ricopre il ruolo di anti-tempo distorcendo lo spazio. (Ipotesi che sostengo)

Nessuno dei due casi presuppone che il tempo sia fermo, la cosa più logica che Camilla avrebbe potuto dire a sostegno della prima ipotesi è che il tempo scorra in modo diverso. Per questo ho interpretato il "non scorre" come un "non scorre perché è assente". Tuttavia c'è da dire che bisognerebbe controllare il dialogo originale. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ecco la mia teoria, vi invito tutti a leggerla:

 

6 minuti fa, Yotin ha scritto:

Hai ragione, ma quest'affermazione è totalmente senza senso. :fg: Le ipotesi sono due:

- Il tempo nel Mondo Distorto è presente ma non come lo conosciamo, è un tempo diverso che scorre in modo diverso.

- Il tempo nel Mondo Distorto è assente, ed è l'antimateria che ricopre il ruolo di anti-tempo distorcendo lo spazio. (Ipotesi che sostengo)

Nessuno dei due casi presuppone che il tempo sia fermo, la cosa più logica che Camilla avrebbe potuto dire a sostegno della prima ipotesi è che il tempo scorra in modo diverso. Per questo ho interpretato il "non scorre" come un "non scorre perché è assente". Tuttavia c'è da dire che bisognerebbe controllare il dialogo originale. 

Secondo la mia vecchia teoria, nel Mondo Distorto sono presenti sia spazio che tempo perché si è collegato al Mondo dei Vivi durante gli eventi della Vetta Lancia. Non so se sia vero ma Zarxiel aveva detto che se entri nel Mondo Distorto all 12:11, poi rimangono le 12:11 finché non esci (o forse non ha detto così, ma mi sono sbrigato nel leggere la discussione), e quindi quel "il tempo non scorre" può essere interpretato come un "accade tutto in unico istante" e noi possiamo muoverci grazie alla Materia Oscure/Antimateria che "sostituisce" il tempo nel suo ruolo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Zarode ha scritto:

Non so se sia vero ma Zarxiel aveva detto che se entri nel Mondo Distorto all 12:11, poi rimangono le 12:11 finché non esci (o forse non ha detto così, ma mi sono sbrigato nel leggere la discussione), e quindi quel "il tempo non scorre" può essere interpretato come un "accade tutto in unico istante" e noi possiamo muoverci grazie alla Materia Oscure/Antimateria che "sostituisce" il tempo nel suo ruolo.

No, non mi risulta. Se non sbaglio ha detto una cosa del genere per far capire che il tempo nel Mondo Distorto è presente (appunto perché non è così).


Comunque ricordi questo schema che facesti tempo fa? (Non chiedermi come l'ho ritirato fuori)

 

Spoiler


Universo.png

 

 

Ragionandoci mi accorsi che questo schema racchiude tutti i vari Mondi, semplicemente non abbiamo pensato alla cosa più logica!

I Mondi principali sono tre:

  • Mondo del Tempo: è presente unicamente il Tempo.
  • Mondo dello Spazio: è presente unicamente lo Spazio.
  • Mondo dell'Antimateria: è presente unicamente l'Antimateria.

Per Antimateria si intende un ente che può legarsi al Tempo o allo Spazio. Facendo ciò, prende il posto dell'ente mancante (diventando quindi anti-tempo o anti-spazio) e distorce l'ente a cui si è legato.


Le intersezioni che si vengono a generare sono quattro:

  • Mondo dei Vivi: presenti contemporaneamente Spazio, Tempo e Antimateria. I primi due prevalgono, ma in alcuni punti l'Antimateria si lega a Tempo o Spazio e si generano singolarità (come ad esempio la Grigiosfera).
  • Mondo dei Morti: presenti Antimateria e Tempo (e quindi nel tuo schema è il "Tempo Oscuro"). L'Antimateria sostituisce lo Spazio, ma il Tempo viene distorto permettendo alle anime di vivere quasi in eterno (anche se, come hai già esposto in un'altra teoria e come adesso possiamo ampliare, per continuare ad esistere le anime hanno bisogno dopo un determinato periodo di riallacciarsi allo spaziotempo, probabilmente non essendosi evolute per reggere un antispazio).
  • Mondo Distorto: presenti Antimateria e Spazio (e quindi nel tuo schema è lo "Spazio Oscuro"). L'Antimateria sostituisce il Tempo, ma lo Spazio viene distorto generando quei fenomeni assurdi di piattaforme che scompaiono e compaiono a caso.
  • Mondo dei Sogni: presenti Tempo e Spazio (e quindi nel tuo schema è l'Intersezione spazio-tempo). Non essendoci Antimateria, questa dimensione risulta incorruttibile e priva di singolarità; per questo si afferma comunemente che qui "tutto è possibile".

Rimangono da collocare solo altre tre dimensioni, che non appartengono all'Universo propriamente detto e quindi non rientrano nello schema:

  • Mondo degli Unown: è costituito dal perimetro dei vari Mondi; gli Unown sono responsabili della generazione dell'Energia Devon e delle sua diffusione in tutto l'universo.
  • Mondo dello Spazio Origine: è una diramazione dello Spazio Origine vero e proprio (totalmente esterno a qualsiasi Universo) che ha permesso ad Arceus di "nascere" nel neo-universo interessato. Possiamo presupporre che sia situato al centro complessivo di tutti i Mondi, o che non abbia un collocazione vera e propria.
  • Ultramondo: come suggerisce il nome stesso, è un Mondo oltre i confini dell'universo standard, che forse funge da ponte per un altro Ultramondo e, di conseguenza, per un altro Universo. Anch'esso in ogni caso è delimitato dal Mondo degli Unown (probabilmente una frazione divisa dal corpo principale), data la presenza di Energia Devon.

Ovviamente tutte le intersezioni non sono luoghi fisici o identificabili nello spazio. Questo è solo il modello concettuale più efficacie per rappresentare l'Universo nel suo insieme. L'Universo stesso infatti non ha una forma: questo perché il Mondo del Tempo è costituito solo da tempo, e ammettere che abbia un forma equivale a dire che sia collocabile nello spazio... il che è semplicemente assurdo!

 

E nulla, a mio parere fila! :attention:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Yotin ha scritto:

No, non mi risulta. Se non sbaglio ha detto una cosa del genere per far capire che il tempo nel Mondo Distorto è presente (appunto perché non è così).


Comunque ricordi questo schema che facesti tempo fa? (Non chiedermi come l'ho ritirato fuori)

 

  Nascondi contenuto

 

Universo.png

 

 

Ragionandoci mi accorsi che questo schema racchiude tutti i vari Mondi, semplicemente non abbiamo pensato alla cosa più logica!

I Mondi principali sono tre:

  • Mondo del Tempo: è presente unicamente il Tempo.
  • Mondo dello Spazio: è presente unicamente lo Spazio.
  • Mondo dell'Antimateria: è presente unicamente l'Antimateria.

Per Antimateria si intende un ente che può legarsi al Tempo o allo Spazio. Facendo ciò, prende il posto dell'ente mancante (diventando quindi anti-tempo o anti-spazio) e distorce l'ente a cui si è legato.


Le intersezioni che si vengono a generare sono quattro:

  • Mondo dei Vivi: presenti contemporaneamente Spazio, Tempo e Antimateria. I primi due prevalgono, ma in alcuni punti l'Antimateria si lega a Tempo o Spazio e si generano singolarità (come ad esempio la Grigiosfera).
  • Mondo dei Morti: presenti Antimateria e Tempo (e quindi nel tuo schema è il "Tempo Oscuro"). L'Antimateria sostituisce lo Spazio, ma il Tempo viene distorto permettendo alle anime di vivere quasi in eterno (anche se, come hai già esposto in un'altra teoria e come adesso possiamo ampliare, per continuare ad esistere le anime hanno bisogno dopo un determinato periodo di riallacciarsi allo spaziotempo, probabilmente non essendosi evolute per reggere un antispazio).
  • Mondo Distorto: presenti Antimateria e Spazio (e quindi nel tuo schema è lo "Spazio Oscuro"). L'Antimateria sostituisce il Tempo, ma lo Spazio viene distorto generando quei fenomeni assurdi di piattaforme che scompaiono e compaiono a caso.
  • Mondo dei Sogni: presenti Tempo e Spazio (e quindi nel tuo schema è l'Intersezione spazio-tempo). Non essendoci Antimateria, questa dimensione risulta incorruttibile e priva di singolarità; per questo si afferma comunemente che qui "tutto è possibile".

Rimangono da collocare solo altre tre dimensioni, che non appartengono all'Universo propriamente detto e quindi non rientrano nello schema:

  • Mondo degli Unown: è costituito dal perimetro dei vari Mondi; gli Unown sono responsabili della generazione dell'Energia Devon e delle sua diffusione in tutto l'universo.
  • Mondo dello Spazio Origine: è una diramazione dello Spazio Origine vero e proprio (totalmente esterno a qualsiasi Universo) che ha permesso ad Arceus di "nascere" nel neo-universo interessato. Possiamo presupporre che sia situato al centro complessivo di tutti i Mondi, o che non abbia un collocazione vera e propria.
  • Ultramondo: come suggerisce il nome stesso, è un Mondo oltre i confini dell'universo standard, che forse funge da ponte per un altro Ultramondo e, di conseguenza, per un altro Universo. Anch'esso in ogni caso è delimitato dal Mondo degli Unown (probabilmente una frazione divisa dal corpo principale), data la presenza di Energia Devon.

Ovviamente tutte le intersezioni non sono luoghi fisici o identificabili nello spazio. Questo è solo il modello concettuale più efficacie per rappresentare l'Universo nel suo insieme. L'Universo stesso infatti non ha una forma: questo perché il Mondo del Tempo è costituito solo da tempo, e ammettere che abbia un forma equivale a dire che sia collocabile nello spazio... il che è semplicemente assurdo!

 

E nulla, a mio parere fila! :attention:

Allora, il tempo nel Mondo Distorto esiste, ma non il tempo tempo, ma il tempo distorto, che è diverso, altrimenti se il tempo fosse TOTALMENTE distorto, le opzioni sarebbero due.

1-Rimarremo congelati in eterno appena entrati nel Mondo Distorto (cosa che non accade)

2-Entrando in un determinato momento nel Mondo Distorto, all'uscita io uscirò nell'esatto momento in cui sono entrato, in quanto il tempo non scorre ed è dunque assente, ma ciò non accade, entrando nel Mondo Distorto io ne esco in un momento differente, dimostrando che il tempo esiste, ma non è lo stesso tempo nostro. Dire che il tempo non esiste non è del tutto errato, perché quello non è propriamente tempo, ma un tempo distorto, al di fuori della portata di Dialga, idem lo spazio, non è spazio, ma spazio distorto, al di fuori del controllo di Palkia.

 

La dimensione originaria di Giratina tuttavia è UFFICIALMENTE il Mondo Distorto, non esiste nessun'altra dimensione sua, è solo ed esclusivamente il Mondo Distorto, come dice Camilla stessa e qualcuno della GF in un intervista, E' la dimensione della materia oscura (hanno detto anti-materia, ma è sicuramente un errore, perché anti-materia non è di sicuro)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, Yotin ha scritto:

No, non mi risulta. Se non sbaglio ha detto una cosa del genere per far capire che il tempo nel Mondo Distorto è presente (appunto perché non è così).


Comunque ricordi questo schema che facesti tempo fa? (Non chiedermi come l'ho ritirato fuori)

 

  Apri contenuto nascosto

 

Universo.png

 

 

Ragionandoci mi accorsi che questo schema racchiude tutti i vari Mondi, semplicemente non abbiamo pensato alla cosa più logica!

I Mondi principali sono tre:

  • Mondo del Tempo: è presente unicamente il Tempo.
  • Mondo dello Spazio: è presente unicamente lo Spazio.
  • Mondo dell'Antimateria: è presente unicamente l'Antimateria.

Per Antimateria si intende un ente che può legarsi al Tempo o allo Spazio. Facendo ciò, prende il posto dell'ente mancante (diventando quindi anti-tempo o anti-spazio) e distorce l'ente a cui si è legato.


Le intersezioni che si vengono a generare sono quattro:

  • Mondo dei Vivi: presenti contemporaneamente Spazio, Tempo e Antimateria. I primi due prevalgono, ma in alcuni punti l'Antimateria si lega a Tempo o Spazio e si generano singolarità (come ad esempio la Grigiosfera).
  • Mondo dei Morti: presenti Antimateria e Tempo (e quindi nel tuo schema è il "Tempo Oscuro"). L'Antimateria sostituisce lo Spazio, ma il Tempo viene distorto permettendo alle anime di vivere quasi in eterno (anche se, come hai già esposto in un'altra teoria e come adesso possiamo ampliare, per continuare ad esistere le anime hanno bisogno dopo un determinato periodo di riallacciarsi allo spaziotempo, probabilmente non essendosi evolute per reggere un antispazio).
  • Mondo Distorto: presenti Antimateria e Spazio (e quindi nel tuo schema è lo "Spazio Oscuro"). L'Antimateria sostituisce il Tempo, ma lo Spazio viene distorto generando quei fenomeni assurdi di piattaforme che scompaiono e compaiono a caso.
  • Mondo dei Sogni: presenti Tempo e Spazio (e quindi nel tuo schema è l'Intersezione spazio-tempo). Non essendoci Antimateria, questa dimensione risulta incorruttibile e priva di singolarità; per questo si afferma comunemente che qui "tutto è possibile".

Rimangono da collocare solo altre tre dimensioni, che non appartengono all'Universo propriamente detto e quindi non rientrano nello schema:

  • Mondo degli Unown: è costituito dal perimetro dei vari Mondi; gli Unown sono responsabili della generazione dell'Energia Devon e delle sua diffusione in tutto l'universo.
  • Mondo dello Spazio Origine: è una diramazione dello Spazio Origine vero e proprio (totalmente esterno a qualsiasi Universo) che ha permesso ad Arceus di "nascere" nel neo-universo interessato. Possiamo presupporre che sia situato al centro complessivo di tutti i Mondi, o che non abbia un collocazione vera e propria.
  • Ultramondo: come suggerisce il nome stesso, è un Mondo oltre i confini dell'universo standard, che forse funge da ponte per un altro Ultramondo e, di conseguenza, per un altro Universo. Anch'esso in ogni caso è delimitato dal Mondo degli Unown (probabilmente una frazione divisa dal corpo principale), data la presenza di Energia Devon.

Ovviamente tutte le intersezioni non sono luoghi fisici o identificabili nello spazio. Questo è solo il modello concettuale più efficacie per rappresentare l'Universo nel suo insieme. L'Universo stesso infatti non ha una forma: questo perché il Mondo del Tempo è costituito solo da tempo, e ammettere che abbia un forma equivale a dire che sia collocabile nello spazio... il che è semplicemente assurdo!

 

E nulla, a mio parere fila! :attention:

È un modello davvero ben fatto. Tuttavia ci sono due cose che non mi convincono.

 

29 minuti fa, Yotin ha scritto:

Mondo Distorto: presenti Antimateria e Spazio (e quindi nel tuo schema è lo "Spazio Oscuro"). L'Antimateria sostituisce il Tempo, ma lo Spazio viene distorto generando quei fenomeni assurdi di piattaforme che scompaiono e compaiono a caso.

In teoria va bene. però Cyrus dice che il Mondo Distorto è un mondo opposto al nostro e questo viene conformato anche nel Centro di Ricerca Interdimensionale di Alola. E dice anche che i due Mondi (dei Vivi e Distorto) sono come le due metà di un gene.

Inoltre c'è una cosa che non capisco. Perché, se il Mondo Distorto è un'intersezione tra Mondo dello Spazio e Antimateria, Giratina ha portato lì Cyrus? Non poteva comunque andare nel Mondo dell'Antimateira?

Poi c'è anche un'altra cosa, ma è più teorica. Se ti ricordi avevamo detto che Azelf, Uxie e Mesprit non potevano usare il potere della Rossocatena su Giratina perché avevano bisogno di almeno o di spazio o di tempo per funzionare. Tuttavia nel tuo Mondo Distorto lo spazio c'è. Forse non possono perché è distorto.

 

47 minuti fa, Yotin ha scritto:

Mondo dei Sogni: presenti Tempo e Spazio (e quindi nel tuo schema è l'Intersezione spazio-tempo). Non essendoci Antimateria, questa dimensione risulta incorruttibile e priva di singolarità; per questo si afferma comunemente che qui "tutto è possibile".

Non ho capito perché, in un mondo senza distorsioni, dovrebbe essere tutto possibile e dovrebbero materializzarsi i sogni.

 

48 minuti fa, Yotin ha scritto:

Mondo dei Vivi: presenti contemporaneamente Spazio, Tempo e Antimateria. I primi due prevalgono, ma in alcuni punti l'Antimateria si lega a Tempo o Spazio e si generano singolarità (come ad esempio la Grigiosfera).

La Grigiosfera si genera nel Mondo Distorto, comunque cosa intendi con singolarità? oggetti o ambienti che non seguono le leggi della fisica?

Comunque qui ribadisco che secondo me, indipendentemente da come lo mette il gioco, è meglio usare Materia Oscura che Antimateria. La Materia Oscura si stima che sia il 90% dell'universo, una cosa ben migliore che un "in alcuni punti" considerando che il Mondo dei Vivi è un'intersezione di Spazio, Tempo e la terza cosa.

Avevo visto un video in cui si spiegava che, secondo la teoria della relatività,la forza di gravità era dovuta al fatto che la massa deformasse lo spazio-tempo intorno a sé, e che quindi le orbite dei corpi celesti girano attorno ad un altro per via di questa deformazione, nonostante in realtà non ci sia nessuna forza reale a spingerli verso il corpo celeste, e che se lo spazio-tempo non fosse deformato, tirerebbero dritto.

Questo significa che è possibile che la forza di gravità sia dovuta a deformazione dello spazio-tempo, ed una terza cosa come lo spazio e il tempo ad esserci nell'universo che legandosi ad essi li deformi, oppure la sua semplice esistenza causi altri fenomeni, ci starebbe quindi a spiegare il 90% dei fenomeni gravitazionali inspiegati.

 

 

 

 

Comunque, quando hai tempo, potresti leggere la teoria ce ho postato. Ci ho messo un po' a scriverla e mi dispiacerebbe se venisse ignorata.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

46 minuti fa, Zarode ha scritto:

È un modello davvero ben fatto. Tuttavia ci sono due cose che non mi convincono.

 

In teoria va bene. però Cyrus dice che il Mondo Distorto è un mondo opposto al nostro e questo viene conformato anche nel Centro di Ricerca Interdimensionale di Alola. E dice anche che i due Mondi (dei Vivi e Distorto) sono come le due metà di un gene.

Inoltre c'è una cosa che non capisco. Perché, se il Mondo Distorto è un'intersezione tra Mondo dello Spazio e Antimateria, Giratina ha portato lì Cyrus? Non poteva comunque andare nel Mondo dell'Antimateira?

Poi c'è anche un'altra cosa, ma è più teorica. Se ti ricordi avevamo detto che Azelf, Uxie e Mesprit non potevano usare il potere della Rossocatena su Giratina perché avevano bisogno di almeno o di spazio o di tempo per funzionare. Tuttavia nel tuo Mondo Distorto lo spazio c'è. Forse non possono perché è distorto.

 

Non ho capito perché, in un mondo senza distorsioni, dovrebbe essere tutto possibile e dovrebbero materializzarsi i sogni.

 

La Grigiosfera si genera nel Mondo Distorto, comunque cosa intendi con singolarità? oggetti o ambienti che non seguono le leggi della fisica?

Comunque qui ribadisco che secondo me, indipendentemente da come lo mette il gioco, è meglio usare Materia Oscura che Antimateria. La Materia Oscura si stima che sia il 90% dell'universo, una cosa ben migliore che un "in alcuni punti" considerando che il Mondo dei Vivi è un'intersezione di Spazio, Tempo e la terza cosa.

Avevo visto un video in cui si spiegava che, secondo la teoria della relatività,la forza di gravità era dovuta al fatto che la massa deformasse lo spazio-tempo intorno a sé, e che quindi le orbite dei corpi celesti girano attorno ad un altro per via di questa deformazione, nonostante in realtà non ci sia nessuna forza reale a spingerli verso il corpo celeste, e che se lo spazio-tempo non fosse deformato, tirerebbero dritto.

Questo significa che è possibile che la forza di gravità sia dovuta a deformazione dello spazio-tempo, ed una terza cosa come lo spazio e il tempo ad esserci nell'universo che legandosi ad essi li deformi, oppure la sua semplice esistenza causi altri fenomeni, ci starebbe quindi a spiegare il 90% dei fenomeni gravitazionali inspiegati.

 

 

 

 

Comunque, quando hai tempo, potresti leggere la teoria ce ho postato. Ci ho messo un po' a scriverla e mi dispiacerebbe se venisse ignorata.

Non l'ha portato nel mondo della materia oscura, perché come ho già detto, quel mondo non esiste, o meglio, è il Mondo Distorto stesso.

Che poi a logica.

Perché Arceus imprigionerebbe Giratina nel Mondo Distorto, dove può far danni essendo in equilibrio col nostro (quindi gli basta far casino là per causare danni qui), quando poteva imprigionarlo nella sua ipotetica dimensione dove non poteva far danni?

Cioé anche la Grigiosfera, la sfera dedicata a Giratina si trova nel Mondo Distorto, e Giratina rimane nel Mondo Distorto non in questa sua ipotetica dimensione.

Se esistesse sarebbe tornato là, o almeno questa dimensione sarebbe quanto meno stata citata da qualche parte, cosa che non hanno MAI fatto, perché appunto non esiste...

Il Mondo Distorto è il mondo della materia oscura, dove spazio e tempo sono distorti perché di fatto assenti.

Il tempo e lo spazio che vigono là, non c'entrano nulla con il tempo e lo spazio di Dialga e Palkia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Zarode ha scritto:

In teoria va bene. però Cyrus dice che il Mondo Distorto è un mondo opposto al nostro e questo viene conformato anche nel Centro di Ricerca Interdimensionale di Alola. E dice anche che i due Mondi (dei Vivi e Distorto) sono come le due metà di un gene.

Inoltre c'è una cosa che non capisco. Perché, se il Mondo Distorto è un'intersezione tra Mondo dello Spazio e Antimateria, Giratina ha portato lì Cyrus? Non poteva comunque andare nel Mondo dell'Antimateira?

Poi c'è anche un'altra cosa, ma è più teorica. Se ti ricordi avevamo detto che Azelf, Uxie e Mesprit non potevano usare il potere della Rossocatena su Giratina perché avevano bisogno di almeno o di spazio o di tempo per funzionare. Tuttavia nel tuo Mondo Distorto lo spazio c'è. Forse non possono perché è distorto.

Per il primo punto, dobbiamo distinguere tra il modello concettuale (che è quello che ho proposto) e l'effettiva posizione delle dimensioni nello spazio. Come ho già scritto infatti:

 

"Ovviamente tutte le intersezioni non sono luoghi fisici o identificabili nello spazio. Questo è solo il modello concettuale più efficacie per rappresentare l'Universo nel suo insieme. L'Universo stesso infatti non ha una forma: questo perché il Mondo del Tempo è costituito solo da tempo, e ammettere che abbia un forma equivale a dire che sia collocabile nello spazio... il che è semplicemente assurdo!"

 

Il fatto che il Mondo dei Vivi e il Mondo Distorto siano due metà di uno stesso gene è quindi totalmente conciliabile con lo schema proposto: i due Mondi sono in un rapporto relativo-concettuale come evidenziato dal modello a intersezioni e sono in rapporto fisico-spaziale come ci viene detto nei giochi. Mi rendo conto che sia molto astratta come cosa, ma credo di aver reso l'idea.

 

Per quanto riguarda il fatto che Giratina abbia portato Cyrus nel Mondo Distorto e non nel Mondo dell'Antimateria puro, questo potrebbe essere dovuto al fatto che l'esilio sancito da Arceus consista proprio nel non poter più tornare in quel Mondo. Difatti sappiamo per certo che già in tempi antichi Giratina appariva nei cimiteri, il che va in contraddizione con quanto detto nella mitologia se si considera il suo esilio dal Mondo dei Vivi. La punizione divina impartita in questo caso sarebbe quella di non potersi più manifestare nel proprio Mondo, di necessitare per forza di Spazio o di Tempo per poter sopravvivere (il che lo rende inferiore a Dialga e Palkia che invece possono sopravvivere anche con il loro unico ente).

 

È possibile che il Trio Lago necessiti sia di spazio che di tempo o che, come suggerisci, la creazione della Rossocatena non sia possibile a prescindere se l'ente è distorto da antimateria. Ma qui possiamo solo speculare su una speculazione, la questione non è molto rilevante. :XD:

 

1 ora fa, Zarode ha scritto:

Non ho capito perché, in un mondo senza distorsioni, dovrebbe essere tutto possibile e dovrebbero materializzarsi i sogni.

Il "tutto è possibile" ovviamente non va preso alla lettera, è un'espressione che talvolta viene usata per indicare le leggi di un ipotetico mondo astrale. Fatto sta che nel Mondo dei Sogni le leggi fisiche appaiono molto più evanescenti. Ricordiamo che il Mondo dei Sogni è diviso in almeno due dimensioni distinte, che fungono un po' come strati: la Dimensione Onirica e la Dimensione del Dream World, a cui si potrebbe aggiungere una Dimensione Profonda dove ipoteticamente sono nati Darkrai, Cresselia, Jirachi, Latios e Latias. Nella Dimensione Onirica non sembra essere presente forza di gravità (cosa rilevantissima per quanto hai detto in seguito sulla Materia Oscura), i pokémon che vi rimangono intrappolati "levitano" all'interno di nuvole oniriche; nella Dimensione del Dream World i pokémon imparano mosse e posseggono abilità che in genere non potrebbero possedere, comunicano tra di loro e organizzano giochi surrealissimi. Ho interpretato l'assenza di distorsioni come il raggiungimento di una sorta di perfezione, di stato dell'universo nel quale tutto è in perfetta armonia e per questo le leggi inutili vengono meno. In ogni caso, il modo in cui il cervello invii i sogni di un essere del Mondo dei Vivi in un altro Mondo rimane un mistero.

 

1 ora fa, Zarode ha scritto:

La Grigiosfera si genera nel Mondo Distorto, comunque cosa intendi con singolarità? oggetti o ambienti che non seguono le leggi della fisica?

Non è detto che esista una sola Grigiosfera! Anzi, il fatto che la si possa trovare nei luoghi più disparati nei vari giochi mi fa pensare che ne esistano molte. Dubito fortemente che vengano tutte dal Mondo Distorto, considerando che abbiamo visto aprirsi un varco per esso solo in un'occasione. In conclusione è possibile che tali oggetti siano il risultato di una condensazione di Antimateria nel Mondo dei Vivi. Comunque, quando parlo di distorsioni mi riferisco anche agli innumerevoli varchi apparsi praticamente dal nulla in alcuni giochi. Premettiamo innanzitutto l'ipotesi che un alto quantitativo di antimateria concentrato in un unico punto di spaziotempo crei una frattura. Questo spiegherebbe ad esempio l'Intramondo e il Bosco Intramondo, o anche il varco per l'universo alternativo in Sole e Luna, o ancora il funzionamento dei poteri di Hoopa (che quindi bombarda di antimateria lo spaziotempo per creare portali). Certo, anche l'Energia Devon sembra in grado di creare portali (come visto nell'episodio delta), ma per farlo sembra che ne servano quantità ingenti e tecnologie all'avanguardia, quindi è strano che quei varchi si siano aperti naturalmente.

 

1 ora fa, Zarode ha scritto:

Comunque qui ribadisco che secondo me, indipendentemente da come lo mette il gioco, è meglio usare Materia Oscura che Antimateria. La Materia Oscura si stima che sia il 90% dell'universo, una cosa ben migliore che un "in alcuni punti" considerando che il Mondo dei Vivi è un'intersezione di Spazio, Tempo e la terza cosa.

Avevo visto un video in cui si spiegava che, secondo la teoria della relatività,la forza di gravità era dovuta al fatto che la massa deformasse lo spazio-tempo intorno a sé, e che quindi le orbite dei corpi celesti girano attorno ad un altro per via di questa deformazione, nonostante in realtà non ci sia nessuna forza reale a spingerli verso il corpo celeste, e che se lo spazio-tempo non fosse deformato, tirerebbero dritto.

Questo significa che è possibile che la forza di gravità sia dovuta a deformazione dello spazio-tempo, ed una terza cosa come lo spazio e il tempo ad esserci nell'universo che legandosi ad essi li deformi, oppure la sua semplice esistenza causi altri fenomeni, ci starebbe quindi a spiegare il 90% dei fenomeni gravitazionali inspiegati.

Questo è interessantissimo, in pratica si ipotizza davvero che la Materia Oscura possa distorcere lo spaziotempo? :D Come ho già appuntato sopra questo conferma quasi al 100% che il Mondo dei Sogni si trovi nell'intersezione spazio-tempo, in quanto nella Dimensione Onirica non vi è apparentemente forza di gravità e quindi materia oscura. In ogni caso se continuerò ad usare antimateria lo farò solo in quanto termine ufficiale, ma concordiamo in merito all'effettiva natura di quest'ultima. 

 

1 ora fa, Zarode ha scritto:

Comunque, quando hai tempo, potresti leggere la teoria ce ho postato. Ci ho messo un po' a scriverla e mi dispiacerebbe se venisse ignorata.

Assolutamente sì, l'ho già iniziata a vedere e mi piace molto, noto di non concordare su alcune piccolezze ma nulla di che. Ne parleremo a tempo debito comunque, ho bisogno di un po' di tempo per analizzarla attentamente e organizzare bene una risposta. ^^ 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Yotin ha scritto:

Questo è interessantissimo, in pratica si ipotizza davvero che la Materia Oscura possa distorcere lo spaziotempo? :D Come ho già appuntato sopra questo conferma quasi al 100% che il Mondo dei Sogni si trovi nell'intersezione spazio-tempo, in quanto nella Dimensione Onirica non vi è apparentemente forza di gravità e quindi materia oscura. In ogni caso se continuerò ad usare antimateria lo farò solo in quanto termine ufficiale, ma concordiamo in merito all'effettiva natura di quest'ultima.

Allora facciamo chiarezza. Io ho detto che nel video che ho visto (di cui non conosco fonti) si diceva che secondo la teoria della relatività la massa (di materia in generale) distorceva lo spazio-tempo intorno a sé, e che così si formava la forza di gravità, che secondo questa teoria è quindi una forza apparente. Tuttavia non so se è proprio vero, anche se mi aveva convinto, perché i video su YouTube di divulgazione scientifica devono, per forza di cose, saltare molti argomenti, e il risultato è che sembrano tutti della roba tipo la terra piatta e non riesci mai a fidarti di quello che vedi. Inoltre se vai a cercare delle informazioni sulla teoria delle stringhe, scoprirai che si è ipotizzata un'altra particella (non son sicuro che sia una particella) chiamata Graviton, che sarebbe responsabile della forza di gravità. Quindi perché ci sia la forza di gravità è ancora un mistero, la sua causa si sa (la massa), ma il come no (distorsione dello spazio-tempo, graviton, probabili altre teorie). E poi c'è il fatto che il 90% dei fenomeni gravitazionali conosciuti non sembra avere una causa. Per questo si è coniato il termine della Materia Oscura, ovvero materia che non è possibile osservare con gli attuali strumenti (analisi spettrografica) se non per i suoi fenomeni gravitazionali.

E questo è tutto ciò che riguarda la nostra realtà.

 

Ora, poiché nel Mondo dei Pokémon si sa che il Mondo dei Vivi è formato da spazio, tempo ed un terzo ente, ossia quello di Giratina, ho pensato che quell'ente, nel Mondo Pokémon, poteva essere la Materia Oscura, in quanto: dovrebbe essere presente nell'universo come spazio e tempo, e dovrebbe comunque esserne simile. E qualcosa che sembra essere il 90% dell'universo per i suoi effetti gravitazionali, legandolo al discorso di prima sulla forza apparente di gravità, mi sembra che possa prendere quel ruolo, ricordo, infatti, che anche nella realtà è possibile che la Materia Oscura non sia veramente materia.

 

3 ore fa, Yotin ha scritto:

Per il primo punto, dobbiamo distinguere tra il modello concettuale (che è quello che ho proposto) e l'effettiva posizione delle dimensioni nello spazio. Come ho già scritto infatti:

 

"Ovviamente tutte le intersezioni non sono luoghi fisici o identificabili nello spazio. Questo è solo il modello concettuale più efficacie per rappresentare l'Universo nel suo insieme. L'Universo stesso infatti non ha una forma: questo perché il Mondo del Tempo è costituito solo da tempo, e ammettere che abbia un forma equivale a dire che sia collocabile nello spazio... il che è semplicemente assurdo!"

 

Il fatto che il Mondo dei Vivi e il Mondo Distorto siano due metà di uno stesso gene è quindi totalmente conciliabile con lo schema proposto: i due Mondi sono in un rapporto relativo-concettuale come evidenziato dal modello a intersezioni e sono in rapporto fisico-spaziale come ci viene detto nei giochi. Mi rendo conto che sia molto astratta come cosa, ma credo di aver reso l'idea.

 

Per quanto riguarda il fatto che Giratina abbia portato Cyrus nel Mondo Distorto e non nel Mondo dell'Antimateria puro, questo potrebbe essere dovuto al fatto che l'esilio sancito da Arceus consista proprio nel non poter più tornare in quel Mondo. Difatti sappiamo per certo che già in tempi antichi Giratina appariva nei cimiteri, il che va in contraddizione con quanto detto nella mitologia se si considera il suo esilio dal Mondo dei Vivi. La punizione divina impartita in questo caso sarebbe quella di non potersi più manifestare nel proprio Mondo, di necessitare per forza di Spazio o di Tempo per poter sopravvivere (il che lo rende inferiore a Dialga e Palkia che invece possono sopravvivere anche con il loro unico ente).

 

È possibile che il Trio Lago necessiti sia di spazio che di tempo o che, come suggerisci, la creazione della Rossocatena non sia possibile a prescindere se l'ente è distorto da antimateria. Ma qui possiamo solo speculare su una speculazione, la questione non è molto rilevante. :XD:

Ok la discussione sul concetto diverso dalla struttura mi convince.

 

3 ore fa, Yotin ha scritto:

È possibile che il Trio Lago necessiti sia di spazio che di tempo o che, come suggerisci, la creazione della Rossocatena non sia possibile a prescindere se l'ente è distorto da antimateria. Ma qui possiamo solo speculare su una speculazione, la questione non è molto rilevante. :XD:

Il potere della Rossocatena in origine serviva nel caso che o Dialga o Palkia impazzisse, e dunque il Trio dei Laghi non potrebbe contare sul fatto che entrambi gli enti siano a posto per funzionare.

 

3 ore fa, Yotin ha scritto:

Il "tutto è possibile" ovviamente non va preso alla lettera, è un'espressione che talvolta viene usata per indicare le leggi di un ipotetico mondo astrale. Fatto sta che nel Mondo dei Sogni le leggi fisiche appaiono molto più evanescenti. Ricordiamo che il Mondo dei Sogni è diviso in almeno due dimensioni distinte, che fungono un po' come strati: la Dimensione Onirica e la Dimensione del Dream World, a cui si potrebbe aggiungere una Dimensione Profonda dove ipoteticamente sono nati Darkrai, Cresselia, Jirachi, Latios e Latias. Nella Dimensione Onirica non sembra essere presente forza di gravità (cosa rilevantissima per quanto hai detto in seguito sulla Materia Oscura), i pokémon che vi rimangono intrappolati "levitano" all'interno di nuvole oniriche; nella Dimensione del Dream World i pokémon imparano mosse e posseggono abilità che in genere non potrebbero possedere, comunicano tra di loro e organizzano giochi surrealissimi. Ho interpretato l'assenza di distorsioni come il raggiungimento di una sorta di perfezione, di stato dell'universo nel quale tutto è in perfetta armonia e per questo le leggi inutili vengono meno. In ogni caso, il modo in cui il cervello invii i sogni di un essere del Mondo dei Vivi in un altro Mondo rimane un mistero.

Sì avevo capito che era una tua interpretazione per l'assenza di distorsioni. Ma resta il fatto che fisicamente, a parte l'assenza di gravità, non me lo spiego. Inoltre Darkrai, che ha avuto origine lì secondo la tua teoria, non mi sembra tanto in armonia. Anche se è vero che il Mondo dei Sogni ed i Pokémon sognati dai Pokémon possono diventare reali. Quindi il Mondo dei Sogni deve essere da qualche parte.

 

3 ore fa, Yotin ha scritto:

Non è detto che esista una sola Grigiosfera! Anzi, il fatto che la si possa trovare nei luoghi più disparati nei vari giochi mi fa pensare che ne esistano molte. Dubito fortemente che vengano tutte dal Mondo Distorto, considerando che abbiamo visto aprirsi un varco per esso solo in un'occasione. In conclusione è possibile che tali oggetti siano il risultato di una condensazione di Antimateria nel Mondo dei Vivi. Comunque, quando parlo di distorsioni mi riferisco anche agli innumerevoli varchi apparsi praticamente dal nulla in alcuni giochi. Premettiamo innanzitutto l'ipotesi che un alto quantitativo di antimateria concentrato in un unico punto di spaziotempo crei una frattura. Questo spiegherebbe ad esempio l'Intramondo e il Bosco Intramondo, o anche il varco per l'universo alternativo in Sole e Luna, o ancora il funzionamento dei poteri di Hoopa (che quindi bombarda di antimateria lo spaziotempo per creare portali). Certo, anche l'Energia Devon sembra in grado di creare portali (come visto nell'episodio delta), ma per farlo sembra che ne servano quantità ingenti e tecnologie all'avanguardia, quindi è strano che quei varchi si siano aperti naturalmente.

Ho capito.

 

Prima avevi parlato dell'Intramondo. Dato che hai iniziato a leggere la mia teoria. Non pensi che l'Intramondo possa far parte dell'Ultra Mondo?

Data la natura amplificativa dell'Ultraenergia, non pensi che i Pokémon venuti dal Mondo dei Sogni diventano reali tangibili dal Mondo dei Vivi grazie all'amplificazione della loro lieve energia onirica da parte dell'Ultraenergia?

 

3 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Perché Arceus imprigionerebbe Giratina nel Mondo Distorto, dove può far danni essendo in equilibrio col nostro (quindi gli basta far casino là per causare danni qui), quando poteva imprigionarlo nella sua ipotetica dimensione dove non poteva far danni?

Cioé anche la Grigiosfera, la sfera dedicata a Giratina si trova nel Mondo Distorto, e Giratina rimane nel Mondo Distorto non in questa sua ipotetica dimensione.

In effetti non ha molto senso.

Comunque nella mia teoria il Mondo della Materia Oscura è il Mondo Distorto prima dell'esilio di Arceus, quando quest'ultimo fa collidere il Mondo dello Spazio e il Mondo del Tempo a metà dal Mondo della Materia Oscura. Formando il Mondo dei Vivi e il Mondo Distorto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 ore fa, Zarode ha scritto:

Allora facciamo chiarezza. Io ho detto che nel video che ho visto (di cui non conosco fonti) si diceva che secondo la teoria della relatività la massa (di materia in generale) distorceva lo spazio-tempo intorno a sé, e che così si formava la forza di gravità, che secondo questa teoria è quindi una forza apparente. Tuttavia non so se è proprio vero, anche se mi aveva convinto, perché i video su YouTube di divulgazione scientifica devono, per forza di cose, saltare molti argomenti, e il risultato è che sembrano tutti della roba tipo la terra piatta e non riesci mai a fidarti di quello che vedi. Inoltre se vai a cercare delle informazioni sulla teoria delle stringhe, scoprirai che si è ipotizzata un'altra particella (non son sicuro che sia una particella) chiamata Graviton, che sarebbe responsabile della forza di gravità. Quindi perché ci sia la forza di gravità è ancora un mistero, la sua causa si sa (la massa), ma il come no (distorsione dello spazio-tempo, graviton, probabili altre teorie). E poi c'è il fatto che il 90% dei fenomeni gravitazionali conosciuti non sembra avere una causa. Per questo si è coniato il termine della Materia Oscura, ovvero materia che non è possibile osservare con gli attuali strumenti (analisi spettrografica) se non per i suoi fenomeni gravitazionali.

E questo è tutto ciò che riguarda la nostra realtà. Ora, poiché nel Mondo dei Pokémon si sa che il Mondo dei Vivi è formato da spazio, tempo ed un terzo ente, ossia quello di Giratina, ho pensato che quell'ente, nel Mondo Pokémon, poteva essere la Materia Oscura, in quanto: dovrebbe essere presente nell'universo come spazio e tempo, e dovrebbe comunque esserne simile. E qualcosa che sembra essere il 90% dell'universo per i suoi effetti gravitazionali, legandolo al discorso di prima sulla forza apparente di gravità, mi sembra che possa prendere quel ruolo, ricordo, infatti, che anche nella realtà è possibile che la Materia Oscura non sia veramente materia.

Capisco e sono assolutamente d'accordo sul fatto che Materia Oscura sia il termine più adatto per definire questo terzo ente (nonostante nel nostro mondo esiste la teoria dei gravitoni, ci basta assumere che nel Mondo Pokémon la prima teoria sia quella giusta). Come ho già detto se continuerò a usare il termine Antimateria lo farò solo perché è usato nei giochi, ma ci siamo capiti su ciò che voglio intendere davvero (inoltre sarebbe sempre meglio verificare il termine usato in originale). ;)

 

23 ore fa, Zarode ha scritto:

Il potere della Rossocatena in origine serviva nel caso che o Dialga o Palkia impazzisse, e dunque il Trio dei Laghi non potrebbe contare sul fatto che entrambi gli enti siano a posto per funzionare.

Vero, ma è possibile che la sola presenza di grandi quantità di antimateria rendi instabile la Rossocatena. Questo nel Mondo dei Vivi non accade perché, pur essendoci antimateria, questa non è legata allo spaziotempo ma lo distorce soltanto.

 

23 ore fa, Zarode ha scritto:

Sì avevo capito che era una tua interpretazione per l'assenza di distorsioni. Ma resta il fatto che fisicamente, a parte l'assenza di gravità, non me lo spiego. Inoltre Darkrai, che ha avuto origine lì secondo la tua teoria, non mi sembra tanto in armonia. Anche se è vero che il Mondo dei Sogni ed i Pokémon sognati dai Pokémon possono diventare reali. Quindi il Mondo dei Sogni deve essere da qualche parte.

Le leggi fisiche del Mondo dei Sogni sono stranissime, l'assenza di gravità nella Dimensione Onirica si spiega con l'assenza di distorsioni ma il resto è un grandissimo punto interrogativo, purtroppo. Bisognerebbe elaborare teorie molto più approfondite su questa dimensione, sappiamo davvero poco!

Darkrai non è in armonia con i canoni del Mondo dei Vivi, ma sappiamo per certo che non è malvagio e nel Mondo dei Sogni gli incubi potrebbero non essere visti come un qualcosa di negativo, quanto di necessario (inoltre possiamo dire che Darkrai è un incubo per eccellenza, l'incubo perfetto). 

 

23 ore fa, Zarode ha scritto:

Prima avevi parlato dell'Intramondo. Dato che hai iniziato a leggere la mia teoria. Non pensi che l'Intramondo possa far parte dell'Ultra Mondo?

Data la natura amplificativa dell'Ultraenergia, non pensi che i Pokémon venuti dal Mondo dei Sogni diventano reali tangibili dal Mondo dei Vivi grazie all'amplificazione della loro lieve energia onirica da parte dell'Ultraenergia?

Sai che ha senso? Infondo si chiama Intramondo, potrebbe essere anch'esso una dimensione. Mi spiego meglio:

Secondo il modello che ho proposto l'Ultramondo (ウルトラスペース , che possiamo tradurre con "spazio ultimo", "ultrauniverso") è una dimensione esterna all'Universo propriamente detto, situata al di fuori del perimetro standard costituito dal Mondo degli Unown (pur risentendo dell'influenza di quest'ultimo, data la presenza di Energia Devon); questa dimensione remota fungerebbe da tramite con altri universi. Ma se ci fosse un ulteriore passaggio, ossia quello dell'Intramondo, una dimensione-tunnel costituita anch'essa da Ultraenergia? Infondo l'Intramondo è diviso in due parti:

- Il Bosco Intramondo, dove si manifestano pokémon dal Mondo dei Sogni grazie a Ultravarchi che ampliano la "tangibilità" della materia onirica.

- L'Intramondo vero e proprio, che funge proprio da tramite tra gli universi delle altre versioni di gioco.

Resta da capire però come sia possibile che una regione così esterna come l'Intramondo sia collegata al Mondo dei Sogni, all'Intersezione spazio-tempo. Forse anche in questo caso possiamo ricorrere alla differenza tra collocazione relativa-concettuale (secondo il mio modello) e collocazione fisico-spaziale. In merito a quest'ultima, possiamo abbozzare uno schema: il Mondo dei Vivi e il Mondo Distorto sono due parti di uno stesso gene; il Mondo dei Vivi si collega all'Intramondo; l'Intramondo è collegato al Mondo dei Sogni e a tutti gli altri Universi nelle vicinanze. L'Ultramondo probabilmente è collegato sia al Mondo dei Vivi che all'Intramondo. il Mondo dei Morti è collegato al Mondo dei Vivi e non sappiamo a cos'altro (è possibile morire nel Mondo Distorto o nell'Ultramondo?). Il Mondo degli Unown è probabilmente connesso a tutti i mondi. Mondi di Tempo, Spazio, Antimateria e Origine non sono collocabili spazialmente, in quanto sono la struttura concettuale portante dell'Universo. 

Provo a fare degli schemi:

 

Modello relativo-concettuale

Spoiler

RJMJ6Tf.png

Nota bene: l'Intermondo e l'Ultramondo sono costituiti solo dalle parti colorate, e non anche dalle dimensioni in esse contenute.

Nota bene: Ovviamente "Inframondo" è un errore, mi riferisco all'Intramondo. :XD:

Nota bene: I contorni dell'Ultramondo e dell'Intramondo dovrebbero anch'essi far parte del Mondo degli Unown. Correggerò questi errorucci il prima possibile.

 

Modello fisico-spaziale

Spoiler

DcIVSY7.png

Nota bene: Ovviamente "Inframondo" è un errore, mi riferisco all'Intramondo. :XD:

 

23 ore fa, Zarode ha scritto:

In effetti non ha molto senso.

Invece è proprio questo che ha senso! Se fosse stato relegato al Mondo dell'Antimeteria Giratina non avrebbe avuto nessuna vera punizione; essendo relegato al Mondo Distorto invece:

  • Diventa dipendente da un ente diverso dal suo (spazio o tempo), risultando inferiore a Dialga e Palkia.
  • Non può in alcun modo attaccare il Mondo dei Vivi, in quanto così facendo ne risentirebbe anche la dimensione a cui è relegato e quindi esso stesso.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io e @Zarxiel abbiamo continuato a discutere privatamente per evitare che la discussione divenisse un macello come stava succedendo. Ora che siamo giunti ad un punto comune, vi copiaincollo i messaggi (purtroppo non posso screennare, ma lui può confermare il tutto):

Gli spoiler all'interno corrispondono alle parti citate. :) 

 

Messaggio di Zarxiel:

Spoiler

[Commentando il messaggio nel quale ho proposto il modello completo]
Allora, il tempo nel Mondo Distorto esiste, ma non il tempo tempo, ma il tempo distorto, che è diverso, altrimenti se il tempo fosse TOTALMENTE distorto, le opzioni sarebbero due.
1-Rimarremo congelati in eterno appena entrati nel Mondo Distorto (cosa che non accade)
2-Entrando in un determinato momento nel Mondo Distorto, all'uscita io uscirò nell'esatto momento in cui sono entrato, in quanto il tempo non scorre ed è dunque assente, ma ciò non accade, entrando nel Mondo Distorto io ne esco in un momento differente, dimostrando che il tempo esiste, ma non è lo stesso tempo nostro. Dire che il tempo non esiste non è del tutto errato, perché quello non è propriamente tempo, ma un tempo distorto, al di fuori della portata di Dialga, idem lo spazio, non è spazio, ma spazio distorto, al di fuori del controllo di Palkia.

La dimensione originaria di Giratina tuttavia è UFFICIALMENTE il Mondo Distorto, non esiste nessun'altra dimensione sua, è solo ed esclusivamente il Mondo Distorto, come dice Camilla stessa e qualcuno della GF in un intervista, E' la dimensione della materia oscura (hanno detto anti-materia, ma è sicuramente un errore, perché anti-materia non è di sicuro)

Non l'ha portato nel mondo della materia oscura, perché come ho già detto, quel mondo non esiste, o meglio, è il Mondo Distorto stesso.
Che poi a logica.
Perché Arceus imprigionerebbe Giratina nel Mondo Distorto, dove può far danni essendo in equilibrio col nostro (quindi gli basta far casino là per causare danni qui), quando poteva imprigionarlo nella sua ipotetica dimensione dove non poteva far danni?
Cioé anche la Grigiosfera, la sfera dedicata a Giratina si trova nel Mondo Distorto, e Giratina rimane nel Mondo Distorto non in questa sua ipotetica dimensione.
Se esistesse sarebbe tornato là, o almeno questa dimensione sarebbe quanto meno stata citata da qualche parte, cosa che non hanno MAI fatto, perché appunto non esiste...
Il Mondo Distorto è il mondo della materia oscura, dove spazio e tempo sono distorti perché di fatto assenti.
Il tempo e lo spazio che vigono là, non c'entrano nulla con il tempo e lo spazio di Dialga e Palkia.

Spoiler

 

Invece è proprio questo che ha senso! Se fosse stato relegato al Mondo dell'Antimeteria Giratina non avrebbe avuto nessuna vera punizione; essendo relegato al Mondo Distorto invece:

  • Diventa dipendente da un ente diverso dal suo (spazio o tempo), risultando inferiore a Dialga e Palkia.
  • Non può in alcun modo attaccare il Mondo dei Vivi, in quanto così facendo ne risentirebbe anche la dimensione a cui è relegato e quindi esso stesso.

Invece no.
Perché nella SUA dimensione non può far danni, in quest'altra si.

Mettiti nei panni di Arceus, ipotizzando per assurdo che la tua ipotesi sia esatta (anche se UFFICIALMENTE non lo è)
C'è la sua dimensione dove non può far assolutamente danni
E un altra dimensione non sua, dove può far danni quando gli pare

Che fai? Lo releghi alla sua dimensione dove non può far danni? Oppure nella dimensione in cui può andare in giro a distruggere quello che vuole, che poi si ritorce contro il mondo dei vivi? Tanto che gli frega? Manco è la sua dimensione, non ha alcun effetto negativo su di lui.
Se invece è la sua dimensione, probabilmente c'è un qualche legame simbiotico tra Giratina ed il Mondo Distorto, quindi: fai danni al Mondo Distorto (e quindi al mondo dei vivi), allora fai danni anche a te stesso.

Facciamo un esempio banalissimo.
Tuo figlio fa casino, tu che fai?
Lo mandi in punizione in camera sua? O dentro una stanza dove conservi armi?
Nella prima opzione, il bambino rimane in camera sua senza poter far niente.
Nella seconda, lui per rabbia piglia le armi e inizia a vendicarsi e a far casino.

Inoltre Giratina non è inferiore ai suoi fratelli, è MENO CONOSCIUTO, quasi come fosse un tabù, ma di potenza è uguale a entrambi, anzi, forse anche superiore visto che può cambiare forma e gli altri due no e (dopo essersi liberato) ha un potere del viaggio dimensionale nettamente superiore, tanto che Oscurotuffo si basa praticamente su questo.

Quindi, analizziamo un attimo tutto quello che sappiamo sul Mondo Distorto, Giratina e questa "ipotetica dimensione della materia oscura"

Qual'è la dimensione che è SEMPRE stata attribuita a Giratina? Il Mondo Distorto
Come è stato definito il Mondo Distorto sia dalla GF che da Camilla? Come la dimensione della materia oscura, OVVERO L'ELEMENTO CONTROLLATO DA GIRATINA (anche se hanno usato il termine anti-materia in maniera errata, ma va beh)
Dove si trova la Grigiosfera? (ovvero la sfera dedicata a Giratina, che gli permette di avere le stesse proprietà del Mondo Distorto) nel Mondo Distorto
Che senso ha dare a Giratina una sfera legata ad una dimensione che non è sua? Nessuna
Come viene definito il Mondo Distorto per Giratina? Come SUA dimensione, NON come sua prigione, se io vado in prigione, non è che la prigione diventa casa mia, è la mia prigione, quindi non ha senso che io dico "hey, la prigione è casa mia" (a meno che non sia nelle domiciliari)
Come viene chiamata la forma che Giratina assume nel Mondo Distorto? Forma ORIGINALE! Ovvero quella è la sua VERA forma, una forma che ottiene SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in quella dimensione o tramite la Grigiosfera che possiede le proprietà di questa dimensione, non di un ipotetica dimensione della materia oscura.
Lo spazio e il tempo esistono nel Mondo Distorto? Ni, esistono entrambi, ma NON SONO il tempo e lo spazio controllati da Dialga e Palkia, ma un tempo distorto ed uno spazio distorto. Il fatto che Camilla dice che il tempo non esista, NON E' VERO (o almeno non totalmente, quello di Dialga non esiste), perché come detto prima, se noi entriamo alle 12: 13, ne usciamo in un momento differente, indicando che nel Mondo Distorto il tempo ESISTE, non è una questione solo di gameplay, perché anche nella lore è così, non solo nel manga sta cosa si vede chiaramente, ma nel gioco, appena tu esci, non è che nel Monte Corona le cose sono rimaste identiche, tutti i membri del TG sono già andati via, dimostrando che dal momento in cui sei entrato nel Mondo Distorto al momento in cui sei uscito, è passato del tempo, sta cosa si vede addirittura in Origins, dove Cyrus contatta il TG dal Mondo Distorto in un momento DIVERSO da quando ci è entrato.
La dimensione della materia oscura, è mai stata nominata, citata o comunque ha una qualche benché minima prova d'esistenza? NO
Se la tua teoria fosse corretta, che senso avrebbe definire una dimensione che è un intersezione di materia oscura e spazio, solamente come DIMENSIONE DELLA MATERIA OSCURA (definizione data sia da Camilla che dalla GF stessa)? Nessuna, secondo questa logica allora l'Oltretomba è il mondo del tempo o della materia oscura anch'esso, e non avrebbe senso.

Voglio dire, ci sono conferme ufficiali, sia frasi ingame, prove ingame e addirittura dichiarazioni che sia in maniera indiretta che diretta confermano che la dimensione della materia oscura e il Mondo Distorto, sono di fatto la stessa identica dimensione.

 

 

Risposta:

Spoiler
Spoiler

 

Allora, il tempo nel Mondo Distorto esiste, ma non il tempo tempo, ma il tempo distorto, che è diverso, altrimenti se il tempo fosse TOTALMENTE distorto, le opzioni sarebbero due.
1-Rimarremo congelati in eterno appena entrati nel Mondo Distorto (cosa che non accade)
2-Entrando in un determinato momento nel Mondo Distorto, all'uscita io uscirò nell'esatto momento in cui sono entrato, in quanto il tempo non scorre ed è dunque assente, ma ciò non accade, entrando nel Mondo Distorto io ne esco in un momento differente, dimostrando che il tempo esiste, ma non è lo stesso tempo nostro. Dire che il tempo non esiste non è del tutto errato, perché quello non è propriamente tempo, ma un tempo distorto, al di fuori della portata di Dialga, idem lo spazio, non è spazio, ma spazio distorto, al di fuori del controllo di Palkia.

 

Siamo d'accordo ma non siamo d'accordo.  Adesso inizierò a fare un discorso un pò articolato, quindi ti consiglio di fare attenzione oltre che al contenuto anche al significato specifico dei termini, o non ci troveremo mai.
Allora, partiamo dal presupposto che Camilla afferma che nel Mondo Distorto: "il tempo non scorre e lo spazio è distorto". Che lo spazio sia distorto non ci piove; per "spazio distorto" intendiamo un qualcosa che abbia caratteristiche tali da definirlo spazio (o non sarebbe appunto spazio), ma che differisca dal nostro spazio per altre caratteristiche (o non sarebbe distorto). Quindi è naturale pensare che questo spazio sia sempre il nostro spazio (o non sarebbe spazio), ma che per qualche motivo le sue caratteristiche siano state distorte al punto tale che agisca in modo diverso dal nostro mondo. Ci viene naturale allora domandarci cos'è che distorca questo spazio, ma ci arriveremo più avanti.
L'affermazione che il "tempo non scorra" tuttavia non ha molto senso appurato che esista un tempo. Infatti ammesso che esso esista siamo certi che non sia fermo, potendo noi muoverci nello spazio del Mondo Distorto. L'unico modo per giustificare questa affermazione è affermare che il tempo non scorra in quanto assente (se un qualcosa non esiste non può muoversi). Come giustificare quindi il fatto che noi, invece, possiamo muoverci all'interno del Mondo Distorto? Come hai fatto tu: affermando che all'interno di questa dimensione esista un ente che non è il tempo ma che ha le stesse caratteristiche del tempo, un anti-tempo insomma. Bada bene, non stiamo parlando di tempo distorto: se fosse così allora, per un ragionamento analogo a quello fatto per lo spazio, sarebbe sempre il nostro tempo che però dispone di caratteristiche distorte al punto tale che esso agisca in modo diverso dal nostro mondo. Ma questo vorrebbe dire che il tempo esiste, ma se esiste scorre potendo noi muoverci e allora cadiamo in contraddizione. Ricapitolando, nel Mondo Distorto abbiamo sicuramente:

  • Uno spazio che è lo spazio del nostro mondo ma che ha caratteristiche distorte.
  • Un antitempo che non è il tempo del nostro mondo ma che ha caratteristiche ad esso analoghe.

Detto ciò ci sono due domande che sorgono spontanee: che cos'è questo antitempo e perché lo spazio si distorce?
Possiamo rispondere ad entrambe con un solo ragionamento: Camilla ci fa sapere nel Mondo Distorto è presente "antimateria". Tuttavia sappiamo che questo è impossibile, in quanto questo comporterebbe che solo mettere piede nella dimensione ci annichilirebbe. Inoltre, se Dialga è la divinità del tempo e Palkia la divinità dello spazio, è ovvio presupporre che Giratina sia la divinità correlata non ad un tipo di materia ma ad un ente analogo a spazio e tempo. Questo anti-ente, che più avanti continuerò a chiamare antimateria semplicemente per comodità, è assimilabile alla "materia oscura". Secondo alcune teorie infatti la materia oscura non è affatto materia, ma un ente analogo proprio allo spazio e al tempo che distorce il tessuto spaziotemporale generando quella che comunemente chiamiamo forza di gravità. Distorce abbiamo detto? Ecco che abbiamo risposto ad entrambe le domande. La materia oscura è un ente che:

  • In presenza di spazio e tempo legati, distorce lo spaziotempo generando il fenomeno della gravità.
  • In presenza di solo spazio o solo tempo, si lega ad esso (essendo un ente analogo a spazio e tempo è logico presupporre che possa legarsi ad esso) assumendo il ruolo dell'ente mancante (diventando quindi antitempo o antispazio) e distorcendo l'ente legato (come di sua natura).

Siamo arrivati alla conclusione incontrovertibile che il Mondo Distorto sia costituito da spazio e da materia oscura, o antimateria per comodità. 

Spoiler

 

La dimensione originaria di Giratina tuttavia è UFFICIALMENTE il Mondo Distorto, non esiste nessun'altra dimensione sua, è solo ed esclusivamente il Mondo Distorto, come dice Camilla stessa e qualcuno della GF in un intervista, E' la dimensione della materia oscura (hanno detto anti-materia, ma è sicuramente un errore, perché anti-materia non è di sicuro)

 

Basandoci sulla dimostrazione precedente, sappiamo che il Mondo Distorto è costituito sia da spazio che da antimateria. Affermare che il Mondo Distorto sia la dimensione originale di Giratina ci porta quindi ad un'evidente contraddizione. Sappiamo infatti che il Mondo del Tempo, originario di Dialga, è costituito da solo tempo e che il Mondo dello Spazio, originario di Palkia, è costituito da solo spazio. Per esclusione il mondo originario di Giratina deve per forza essere costituito da sola antimateria, e questo non accade per il Mondo Distorto. Deve esistere quindi, a rigor di logica, un Mondo dell'Antimateria separato da quest'ultimo. Prima di andare avanti con le varie obiezioni da te esposte, vorrei che esaminassi quanto detto fino ad ora e costatare che il discorso da un punto di vista prettamente logico fila. Quindi ti domando: è preferibile dar ragione alla logica e cercare di sviare a dichiarazioni ufficiali o dar ragione alle dichiarazioni ufficiali e omettere la logica? Ovviamente questa domanda è superflua in quanto cercherò di rispondere a tutte le possibili incongruenze che mi hai fatto notare, ma sono curioso di sapere la tua risposta.

Spoiler

 

Invece no.
Perché nella SUA dimensione non può far danni, in quest'altra si.
Mettiti nei panni di Arceus, ipotizzando per assurdo che la tua ipotesi sia esatta (anche se UFFICIALMENTE non lo è)
C'è la sua dimensione dove non può far assolutamente danni
E un altra dimensione non sua, dove può far danni quando gli pare
Che fai? Lo releghi alla sua dimensione dove non può far danni? Oppure nella dimensione in cui può andare in giro a distruggere quello che vuole, che poi si ritorce contro il mondo dei vivi? Tanto che gli frega? Manco è la sua dimensione, non ha alcun effetto negativo su di lui.
Se invece è la sua dimensione, probabilmente c'è un qualche legame simbiotico tra Giratina ed il Mondo Distorto, quindi: fai danni al Mondo Distorto (e quindi al mondo dei vivi), allora fai danni anche a te stesso.
Facciamo un esempio banalissimo.
Tuo figlio fa casino, tu che fai?
Lo mandi in punizione in camera sua? O dentro una stanza dove conservi armi?
Nella prima opzione, il bambino rimane in camera sua senza poter far niente.
Nella seconda, lui per rabbia piglia le armi e inizia a vendicarsi e a far casino.

 

Per prima cosa premettiamo che l'obbiettivo o uno degli obbiettivi di Giratina prima dell'esilio fosse attaccare il Mondo dei Vivi (non sono sicuro che venga detto esplicitamente, ma anche il tuo discorso pare basarsi su questo - se non gli interessasse il Mondo dei Vivi allora non avrebbe alcun motivo, come dici tu, di attaccarlo dal Mondo Distorto). Ora, sappiamo che il Mondo Distorto e il Mondo dei Vivi sono strettamente collegati, se uno subisce danni, anche l'altro ne risente. Il ragionamento più logico che una persona (dando per scontato che Giratina abbia un'indole razionale in quanto divinità) possa compiere in questo caso è non fare assolutamente nulla:

  • Sai per certo che, a meno che il sigillo non venga spezzato, dovrai passare l'eternità nel Mondo Distorto.
  • Sai anche che attaccare il Mondo dei Vivi in alcun modo è utile ad eludere il sigillo.
  • Chi allora attaccherebbe un posto essendo a conoscenza che la sua azione danneggerebbe l'unico luogo nel quale può vivere?

Ancora peggiore sarebbe la distruzione del Mondo dei Vivi da parte di Giratina: questo comporterebbe la distruzione del Mondo Distorto e quindi la sua stessa morte!
Abbiamo appurato quindi che l'esilio nel Mondo Distorto da parte di Arceus ha senso. La domanda ancora in sospeso tuttavia è il perché non sia stato scelto il Mondo dell'Antimateria come luogo di esilio. Ed è partendo da qui che intendo rispondere:

Spoiler

 

Inoltre Giratina non è inferiore ai suoi fratelli, è MENO CONOSCIUTO, quasi come fosse un tabù, ma di potenza è uguale a entrambi, anzi, forse anche superiore visto che può cambiare forma e gli altri due no e (dopo essersi liberato) ha un potere del viaggio dimensionale nettamente superiore, tanto che Oscurotuffo si basa praticamente su questo.

 

Qui hai assolutamente frainteso ciò che volevo dire: non intendo di certo affermare che Giratina sia inferiore a Dialga o Palkia, bensì che l'esilio lo abbia messo in una condizione di inferiorità! Come dimostrato prima che Giratina fosse bandito nel Mondo Distorto o nel Mondo dell'Antimateria non avrebbe fatto alcuna differenza, ma la seconda opzione sembrerebbe risultare la più naturale. Tuttavia l'esilio nel Mondo Distorto comporta non soltanto una pena fisica ma, a differenza di un ipotetico esilio nel Mondo dell'Antimateria, anche un colpo morale:

  • Giratina non può più accedere alla dimensione d'origine, alla sua casa, ma si trova in un luogo a lui forse quasi sconosciuto e di cui non conosce a fondo le regole.
  • Soprattutto, Giratina deve necessariamente dipendere dallo spazio; mentre Dialga ha bisogno unicamente di tempo e Palkia unicamente di spazio, Giratina si trova in una condizione di inferiorità in quanto dipendente per forza da un ente che non è il suo.

Bandire Giratina nel Mondo Distorto si sarebbe rivelata quindi la pena più pesante. Prima che tu possa farmelo notare, sì: sarebbe stato possibile anche il bando nel Mondo dei Morti o in qualsiasi altra dimensione, ma il Mondo Distorto è l'unico disabitato e quindi adatto allo scopo.

Spoiler

 

Quindi, analizziamo un attimo tutto quello che sappiamo sul Mondo Distorto, Giratina e questa "ipotetica dimensione della materia oscura"

1) Qual'è la dimensione che è SEMPRE stata attribuita a Giratina? Il Mondo Distorto

2) Come è stato definito il Mondo Distorto sia dalla GF che da Camilla? Come la dimensione della materia oscura, OVVERO L'ELEMENTO CONTROLLATO DA GIRATINA (anche se hanno usato il termine anti-materia in maniera errata, ma va beh)

3) Dove si trova la Grigiosfera? (ovvero la sfera dedicata a Giratina, che gli permette di avere le stesse proprietà del Mondo Distorto) nel Mondo Distorto

4) Che senso ha dare a Giratina una sfera legata ad una dimensione che non è sua? Nessuna

5) Come viene definito il Mondo Distorto per Giratina? Come SUA dimensione, NON come sua prigione, se io vado in prigione, non è che la prigione diventa casa mia, è la mia prigione, quindi non ha senso che io dico "hey, la prigione è casa mia" (a meno che non sia nelle domiciliari)

6) Come viene chiamata la forma che Giratina assume nel Mondo Distorto? Forma ORIGINALE! Ovvero quella è la sua VERA forma, una forma che ottiene SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in quella dimensione o tramite la Grigiosfera che possiede le proprietà di questa dimensione, non di un ipotetica dimensione della materia oscura.

7) Lo spazio e il tempo esistono nel Mondo Distorto? Ni, esistono entrambi, ma NON SONO il tempo e lo spazio controllati da Dialga e Palkia, ma un tempo distorto ed uno spazio distorto. Il fatto che Camilla dice che il tempo non esista, NON E' VERO (o almeno non totalmente, quello di Dialga non esiste), perché come detto prima, se noi entriamo alle 12: 13, ne usciamo in un momento differente, indicando che nel Mondo Distorto il tempo ESISTE, non è una questione solo di gameplay, perché anche nella lore è così, non solo nel manga sta cosa si vede chiaramente, ma nel gioco, appena tu esci, non è che nel Monte Corona le cose sono rimaste identiche, tutti i membri del TG sono già andati via, dimostrando che dal momento in cui sei entrato nel Mondo Distorto al momento in cui sei uscito, è passato del tempo, sta cosa si vede addirittura in Origins, dove Cyrus contatta il TG dal Mondo Distorto in un momento DIVERSO da quando ci è entrato.

8) La dimensione della materia oscura, è mai stata nominata, citata o comunque ha una qualche benché minima prova d'esistenza? NO

9) Se la tua teoria fosse corretta, che senso avrebbe definire una dimensione che è un intersezione di materia oscura e spazio, solamente come DIMENSIONE DELLA MATERIA OSCURA (definizione data sia da Camilla che dalla GF stessa)? Nessuna, secondo questa logica allora l'Oltretomba è il mondo del tempo o della materia oscura anch'esso, e non avrebbe senso.

Voglio dire, ci sono conferme ufficiali, sia frasi ingame, prove ingame e addirittura dichiarazioni che sia in maniera indiretta che diretta confermano che la dimensione della materia oscura e il Mondo Distorto, sono di fatto la stessa identica dimensione.

 

Ho diviso tutto in più punti per comodità.

1) Esattamente come agli Yamask è attribuito il Mondo dei Morti, pur essendo originari del Mondo dei Vivi. Per dirne una.
2) Abbiamo già dimostrato che nel Mondo Distorto sono presenti sia spazio che antimateria. Il fatto che sia stato definito da Camilla "il mondo dell'antimateria" è semplicemente perché, se si contestualizza il dialogo, ella aveva nominato una stringa di dialogo prima Dialga e Palkia e il tempo e lo spazio; stava facendo un elenco, quindi è ovvio che per non risultare ridondante abbia semplificato. Del perché non abbia usato Mondo dell'Antimateria invece che Mondo Distorto rispondo al punto 8.
3) La Grigiosfera si trova nel Mondo Distorto... e alla Torre Dragospira, nella Grotta Climax e sul Percorso 130. Semplicemente la sfera si forma in seguito ad un alta concentrazione di antimateria, presente sia nel Mondo Distorto che nel Mondo dei Vivi (mi ci gioco la faccia che siano presenti anche nel Mondo dei Morti, se mai potremmo un giorno visitarlo nei giochi /OT Ma ti immagini che figo sarebbe un gioco con protagonista il re dell'oltretomba che invia le onde radio ai Dusknoir? *-* OT/).
4) Chiedilo alle Grigiosfere, Splendisfere e Adamasfere che si trovano nel Mondo dei Vivi.
5) Un'intera dimensione con un solo abitante. A rigor di logica se fossi quell'abitante mi proclamerei re del mondo ; quindi è la sua dimensione, ma non la dimensione dov'è nato.
6) Il nome Forma Originale è stato dato dagli uomini (il perché lo dico nel punto 8), ma ragionandoci è assolutamente ovvio che non sia la sua vera forma, così come quella di Dialga e di Palkia. Se il Trio Drago è nato in dimensioni ad un solo ente, è ridicolo presupporre che le vere forme di Giratina e di Dialga dispongano di un volume e quindi occupino spazio, mentre che la vera forma di Palkia possa muoversi nel tempo.
7) Abbiamo già parlato ampiamente del tempo e dello spazio del Mondo Distorto all'inizio di questa discussione. Noto comunque che avevi interpretato male il mio "il tempo è assente". 
8) Verissimo, non è stato mai citato da nessuna parte un Mondo della Materia Oscura. E questo spiega le incongruenze rimaste al punto 2 e al punto 6: nonostante ci siano dei dubbi, nel Mondo Pokémon non se ne ipotizza l'esistenza. Per questo, pensando al Mondo Distorto come dimensione originale di Giratina, Camilla lo chiama "mondo dell'antimateria" e gli scienziati hanno chiamato la forma alternativa "Forma Originale". Tuttavia la prova della sue esistenza è già stata ampiamente data nelle prime parti della mia risposta.
9) Già risposto ai punti 2 e 8.

Finito! Che faticaccia!  Se hai ancora dei dubbi o non ti trovi con qualche ragionamento, ti prego di rispondere punto per punto come ho fatto io, per evitare di tralasciare qualcosa (in questi discorsi così complessi anche una congiunzione può stravolgere o sminuire ingiustamente l'intero ragionamento)

 

Zarxiel:

Spoiler

Capisco quello che dici.
Ha senso e tutto.
Però, ufficialmente sta dimensione non esiste.
Oh, può esse pure che in un futuro remake ci sia un mega colpo di schiena e si scopre che hai ragione, ma al momento attuale la cosa migliore è trattare questa dimensione come una dimensione NON CONFERMATA che POTREBBE esistere, e non che esiste al 100%.
Vedi il leggendario che io SUPPONGO dia gli ordini ai Dusknoir, ci sono indizi della sua esistenza? Certo.
Ufficialmente esiste? No
Quindi PER ORA, lo tratto come un Pokémon IPOTETICO, non come un Pokémon la cui esistenza è certa al 100%, come Giratina. Nella analisi di questo ipotetico leggendario, non ne ho mai fatta parola, perché la GF potrebbe decidere di non ufficializzarlo o anche solo crearlo mai.
Idem per questa dimensione, ripeto, POTREBBE ESSERCI un mega colpo di schiena che rivela che hai ragione, ma non partire subito in quarta, a sto punto, fai le teorie come se il Mondo Distorto fosse la dimensione di origine di Giratina, MA facendo notare quest'altra possibilità. Dicendo che PUO' essere che non sia così.
Poi si vedrà, prima dei remake (quindi 8° gen) di sicuro non avremmo risposte, e se nei remake sti interrogativi non verrano svelati, temo che si riveleranno falsi.

 

Risposta:

Spoiler

Ah, ma su questo siamo assolutamente d'accordo!  Non sono saccente al punto da affermare "questa cosa non viene mai nominata ma esiste perché ha senso111!!11!" Semplicemente il ragionamento logico che c'è dietro ha senso, personalmente trovo molto probabile che la dimensione esista, ma trovo allo stesso modo probabile che gli sviluppatori abbiano dato indizi circa la sua esistenza senza manco rendersene conto! 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Yotin ha scritto:

Capisco e sono assolutamente d'accordo sul fatto che Materia Oscura sia il termine più adatto per definire questo terzo ente (nonostante nel nostro mondo esiste la teoria dei gravitoni, ci basta assumere che nel Mondo Pokémon la prima teoria sia quella giusta). Come ho già detto se continuerò a usare il termine Antimateria lo farò solo perché è usato nei giochi, ma ci siamo capiti su ciò che voglio intendere davvero (inoltre sarebbe sempre meglio verificare il termine usato in originale). ;)

Sì ho capito che continuerai con Antimateria. Ho voluto scrivere quel messaggio perché mi sembrava che avevi fatto confusione sulla Materia Oscura nella realtà, e volevo scandire bene le due cose anche per gli altri utenti che leggono la discussione e potrebbero confondersi.

 

8 ore fa, Yotin ha scritto:

Vero, ma è possibile che la sola presenza di grandi quantità di antimateria rendi instabile la Rossocatena. Questo nel Mondo dei Vivi non accade perché, pur essendoci antimateria, questa non è legata allo spaziotempo ma lo distorce soltanto.

Quindi semplicemente il potere del Trio dei Laghi non funziona su Giratina.

 

8 ore fa, Yotin ha scritto:

Le leggi fisiche del Mondo dei Sogni sono stranissime, l'assenza di gravità nella Dimensione Onirica si spiega con l'assenza di distorsioni ma il resto è un grandissimo punto interrogativo, purtroppo. Bisognerebbe elaborare teorie molto più approfondite su questa dimensione, sappiamo davvero poco!

Darkrai non è in armonia con i canoni del Mondo dei Vivi, ma sappiamo per certo che non è malvagio e nel Mondo dei Sogni gli incubi potrebbero non essere visti come un qualcosa di negativo, quanto di necessario (inoltre possiamo dire che Darkrai è un incubo per eccellenza, l'incubo perfetto). 

Ho pensato a qualcosa.

Prima vi consiglio di leggervi questa pagina: https://wiki.pokemoncentral.it/Miti_di_Sinnoh (da notare con imbarazzo che in Sinnoh Mitologica ??? viene identificato come Mesprit)

Allora in origine Giratina non era neanche nei piani di Arceus, ma c'erano solo Dialga, Palkia, Azelf, Uxie e Mesprit. Il motivo per cui penso che Giratina non era previsto è che, come detto prima, il Trio non ha effetto su di lui, e il secondo è che anche nelle Lastre (quindi non pezzi della mitologia comune) vengono citati solo due esseri generati dalla Creatura Originaria.

Quindi il piano originale di Arceus era quello di creare un mondo di solo spazio-tempo, fatto di materia (Dialga e Palkia) e spirito (Azelf, Uxie e Mesprit). Probabilmente in origine spirito e materia erano in equilibrio (come viene predicato nella chiesa di Cuoripoli), mentre nel Mondo dei Vivi sono presenti tre enti materiali (spazio, tempo e materia oscura) che squilibriano a favore della materia. Quindi in origine il mondo era veramente una perfezione in cui lo spirito era più potente di adesso, in cui tutto era realizzabile. Tuttavia anche adesso potrebbe esistere quell'intersezione spazio-tempo, e sarebbe senz'altro il Mondo dei Sogni. Inoltre in quel mondo, essendoci un ente materiale in meno, ci sarebbe meno materia e quindi meno Energia Devon a formare i suoi esseri (o meglio, ne sarebbe necessaria molta meno). Questo spiegherebbe quello che ho detto nello scorso messaggio, ovvero che è l'Ultraenergia a far diventare tangibile un Pokémon del Mondo dei Sogni. Inoltre questa differenza dei rapporti nel Mondo dei Sogni tra Spirito (coscienza, emozioni, volontà) e materia, spiegherebbe perché lì prendono forma le condizioni mentali, che anzi, grazie all'equilibrio, sono tutt'uno con la materia.

 

8 ore fa, Yotin ha scritto:

Sai che ha senso? Infondo si chiama Intramondo, potrebbe essere anch'esso una dimensione. Mi spiego meglio:

Secondo il modello che ho proposto l'Ultramondo (ウルトラスペース , che possiamo tradurre con "spazio ultimo", "ultrauniverso") è una dimensione esterna all'Universo propriamente detto, situata al di fuori del perimetro standard costituito dal Mondo degli Unown (pur risentendo dell'influenza di quest'ultimo, data la presenza di Energia Devon); questa dimensione remota fungerebbe da tramite con altri universi. Ma se ci fosse un ulteriore passaggio, ossia quello dell'Intramondo, una dimensione-tunnel costituita anch'essa da Ultraenergia? Infondo l'Intramondo è diviso in due parti:

- Il Bosco Intramondo, dove si manifestano pokémon dal Mondo dei Sogni grazie a Ultravarchi che ampliano la "tangibilità" della materia onirica.

- L'Intramondo vero e proprio, che funge proprio da tramite tra gli universi delle altre versioni di gioco.

Resta da capire però come sia possibile che una regione così esterna come l'Intramondo sia collegata al Mondo dei Sogni, all'Intersezione spazio-tempo. Forse anche in questo caso possiamo ricorrere alla differenza tra collocazione relativa-concettuale (secondo il mio modello) e collocazione fisico-spaziale. In merito a quest'ultima, possiamo abbozzare uno schema: il Mondo dei Vivi e il Mondo Distorto sono due parti di uno stesso gene; il Mondo dei Vivi si collega all'Intramondo; l'Intramondo è collegato al Mondo dei Sogni e a tutti gli altri Universi nelle vicinanze. L'Ultramondo probabilmente è collegato sia al Mondo dei Vivi che all'Intramondo. il Mondo dei Morti è collegato al Mondo dei Vivi e non sappiamo a cos'altro (è possibile morire nel Mondo Distorto o nell'Ultramondo?). Il Mondo degli Unown è probabilmente connesso a tutti i mondi. Mondi di Tempo, Spazio, Antimateria e Origine non sono collocabili spazialmente, in quanto sono la struttura concettuale portante dell'Universo. 

Provo a fare degli schemi:

 

Modello relativo-concettuale

  Nascondi contenuto

RJMJ6Tf.png

Nota bene: l'Intermondo e l'Ultramondo sono costituiti solo dalle parti colorate, e non anche dalle dimensioni in esse contenute.

Nota bene: Ovviamente "Inframondo" è un errore, mi riferisco all'Intramondo. :XD:

Nota bene: I contorni dell'Ultramondo e dell'Intramondo dovrebbero anch'essi far parte del Mondo degli Unown. Correggerò questi errorucci il prima possibile.

 

Modello fisico-spaziale

  Nascondi contenuto

DcIVSY7.png

Nota bene: Ovviamente "Inframondo" è un errore, mi riferisco all'Intramondo. :XD:

 

Esatto infatti avevo a questa cosa dell'Intramondo quando nella discussione avevate detto che l'Ultramondo è la parte estrema dei mondi, con cui questi sono connessi.

Tuttavia penso che il tuo modello fisico spaziale sia sbagliato, e inoltre premetto che nel mio non ho pienamente accettato la versione Mondo Distorto = Spazio e Materia Oscura.

Dovremo pensare all'Ultramondo come a un mondo creato dell'amplificazione dei mondi fuori dalla barriera Unown, da parte dell'Ultraenergia. 

Ricordando la parte di Cyrus in cui parla dei geni, potrebbe non essere riferito al fatto che essi siano di uguali dimensioni, ma semplicemente che uno può replicare l'altro come nelle metà dei geni. Ma come potrebbe verificarsi concretamente che il Mondo Distorto crei il Mondo dei Vivi?

In generale ci possiamo credere come da un mondo nasca un'altro mondo. La risposta è: con l'Ultraenergia! (forse riesco anche a spiegare perché esiste l'Ultraenergia e chi l'ha creata).

Abbiamo la certezza che con l'Ultramondo siano in contatto più mondi; questo significa che l'Ultraenergia può estendere l'Energia Devon fino a far incontrare mondi diversi.

Se il Mondo Distorto può replicare il Mondo dei Vivi, è possibile che lo faccia estendendosi con l'UE per incontrare un Mondo dei Sogni di un altro universo ed incontrandosi con lui legherebbe la sua Materia Oscura allo Spazio-Tempo del Mondo dei Sogni come le basi azotate delle parti di un gene: formerebbe un mondo con spazio tempo e materia oscura. Mentre il Mondo dei Vivi, che ha già in sé la Materia Oscura, potrebbe estenderla sempre con l'UE, e formare il Mondo Distorto. Inoltra parlare di dimensioni in questo caso sappiamo che non ha senso e che potrebbero bnissimo esserci molti più mondo collegati ad un solo mondo con questo metodo e viceversa. Tra l'altro il Mondo Distorto di un universo e il Mondo dei Sogni di un altro potrebbero generare un altro Mondo dei Vivi anche se sono già collegati ad uno di questi.

Ci sono anche altri tipi di collegamento ultraenergetico tra universi che abbiamo visto: quello all'Altare Lunare/Solare, a Poni, e l'Intramondo. Quello all'Altare è un collegamento che c'è tra due Mondi dei Vivi, mentre l'Intramondo uno che avviene tra due Mondi dei Sogni. In questo caso il Bosco Intramondo estrema (o forse già esterna) del Mondo dei Sogni che gode dei benefici dell'Ultraenergia, per materializzare i Pokémon onirici.

 

Ho fatto anch'io uno schema:

 

 

Spoiler

58fd0b19aa3e4_Universo2.png.f4621a37fb05f76162c816150ba3d0c5.png

 

Quelle linee che si intrecciano rappresentano le amplificazioni fatte dall'Ultra Energia, non so perché le ho rappresentate così, avrei potuto fare delle semplici linee.

 

S: Spazio

T: Tempo

Mo: Materia Oscura

 

1: È il primo di collegamento che ho descritto, con si dovrebbe formare un nuovo Mondo dei Vivi.

2: È il collegamento ultraenergetico tra due Mondi dei Vivi. Ce n'è uno all'Altare Lunare/Solare a Poni.

3: È l'Intramondo, il collegamento tra due Mondi dei Sogni. È rappresentato a destra.

 

Ovviamente possono esserci più collegamenti e non solo uno per lato come ho mostrato nella rappresentazione.

 

Potrebbe anche esserci un collegamento tra due Mondi Distorti, ma non si è mai visto.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, Zarode ha scritto:

Sì ho capito che continuerai con Antimateria. Ho voluto scrivere quel messaggio perché mi sembrava che avevi fatto confusione sulla Materia Oscura nella realtà, e volevo scandire bene le due cose anche per gli altri utenti che leggono la discussione e potrebbero confondersi.

 

Quindi semplicemente il potere del Trio dei Laghi non funziona su Giratina.

 

Ho pensato a qualcosa.

Prima vi consiglio di leggervi questa pagina: https://wiki.pokemoncentral.it/Miti_di_Sinnoh (da notare con imbarazzo che in Sinnoh Mitologica ??? viene identificato come Mesprit)

Allora in origine Giratina non era neanche nei piani di Arceus, ma c'erano solo Dialga, Palkia, Azelf, Uxie e Mesprit. Il motivo per cui penso che Giratina non era previsto è che, come detto prima, il Trio non ha effetto su di lui, e il secondo è che anche nelle Lastre (quindi non pezzi della mitologia comune) vengono citati solo due esseri generati dalla Creatura Originaria.

Quindi il piano originale di Arceus era quello di creare un mondo di solo spazio-tempo, fatto di materia (Dialga e Palkia) e spirito (Azelf, Uxie e Mesprit). Probabilmente in origine spirito e materia erano in equilibrio (come viene predicato nella chiesa di Cuoripoli), mentre nel Mondo dei Vivi sono presenti tre enti materiali (spazio, tempo e materia oscura) che squilibriano a favore della materia. Quindi in origine il mondo era veramente una perfezione in cui lo spirito era più potente di adesso, in cui tutto era realizzabile. Tuttavia anche adesso potrebbe esistere quell'intersezione spazio-tempo, e sarebbe senz'altro il Mondo dei Sogni. Inoltre in quel mondo, essendoci un ente materiale in meno, ci sarebbe meno materia e quindi meno Energia Devon a formare i suoi esseri (o meglio, ne sarebbe necessaria molta meno). Questo spiegherebbe quello che ho detto nello scorso messaggio, ovvero che è l'Ultraenergia a far diventare tangibile un Pokémon del Mondo dei Sogni. Inoltre questa differenza dei rapporti nel Mondo dei Sogni tra Spirito (coscienza, emozioni, volontà) e materia, spiegherebbe perché lì prendono forma le condizioni mentali, che anzi, grazie all'equilibrio, sono tutt'uno con la materia.

 

Esatto infatti avevo a questa cosa dell'Intramondo quando nella discussione avevate detto che l'Ultramondo è la parte estrema dei mondi, con cui questi sono connessi.

Tuttavia penso che il tuo modello fisico spaziale sia sbagliato, e inoltre premetto che nel mio non ho pienamente accettato la versione Mondo Distorto = Spazio e Materia Oscura.

Dovremo pensare all'Ultramondo come a un mondo creato dell'amplificazione dei mondi fuori dalla barriera Unown, da parte dell'Ultraenergia. 

Ricordando la parte di Cyrus in cui parla dei geni, potrebbe non essere riferito al fatto che essi siano di uguali dimensioni, ma semplicemente che uno può replicare l'altro come nelle metà dei geni. Ma come potrebbe verificarsi concretamente che il Mondo Distorto crei il Mondo dei Vivi?

In generale ci possiamo credere come da un mondo nasca un'altro mondo. La risposta è: con l'Ultraenergia! (forse riesco anche a spiegare perché esiste l'Ultraenergia e chi l'ha creata).

Abbiamo la certezza che con l'Ultramondo siano in contatto più mondi; questo significa che l'Ultraenergia può estendere l'Energia Devon fino a far incontrare mondi diversi.

Se il Mondo Distorto può replicare il Mondo dei Vivi, è possibile che lo faccia estendendosi con l'UE per incontrare un Mondo dei Sogni di un altro universo ed incontrandosi con lui legherebbe la sua Materia Oscura allo Spazio-Tempo del Mondo dei Sogni come le basi azotate delle parti di un gene: formerebbe un mondo con spazio tempo e materia oscura. Mentre il Mondo dei Vivi, che ha già in sé la Materia Oscura, potrebbe estenderla sempre con l'UE, e formare il Mondo Distorto. Inoltra parlare di dimensioni in questo caso sappiamo che non ha senso e che potrebbero bnissimo esserci molti più mondo collegati ad un solo mondo con questo metodo e viceversa. Tra l'altro il Mondo Distorto di un universo e il Mondo dei Sogni di un altro potrebbero generare un altro Mondo dei Vivi anche se sono già collegati ad uno di questi.

Ci sono anche altri tipi di collegamento ultraenergetico tra universi che abbiamo visto: quello all'Altare Lunare/Solare, a Poni, e l'Intramondo. Quello all'Altare è un collegamento che c'è tra due Mondi dei Vivi, mentre l'Intramondo uno che avviene tra due Mondi dei Sogni. In questo caso il Bosco Intramondo estrema (o forse già esterna) del Mondo dei Sogni che gode dei benefici dell'Ultraenergia, per materializzare i Pokémon onirici.

 

Ho fatto anch'io uno schema:

 

 

  Nascondi contenuto

58fd0b19aa3e4_Universo2.png.f4621a37fb05f76162c816150ba3d0c5.png

 

Quelle linee che si intrecciano rappresentano le amplificazioni fatte dall'Ultra Energia, non so perché le ho rappresentate così, avrei potuto fare delle semplici linee.

 

S: Spazio

T: Tempo

Mo: Materia Oscura

 

1: È il primo di collegamento che ho descritto, con si dovrebbe formare un nuovo Mondo dei Vivi.

2: È il collegamento ultraenergetico tra due Mondi dei Vivi. Ce n'è uno all'Altare Lunare/Solare a Poni.

3: È l'Intramondo, il collegamento tra due Mondi dei Sogni. È rappresentato a destra.

 

Ovviamente possono esserci più collegamenti e non solo uno per lato come ho mostrato nella rappresentazione.

 

Potrebbe anche esserci un collegamento tra due Mondi Distorti, ma non si è mai visto.

 

 

Non credo che la creazione di giratina non fosse in programma non è citato perché arceus non ne ha mai parlato e nessuno lo ha mai visto (si ho letto la tua teoria ma la cosa dei sentimenti non la condivido, per la cosa dei cimiteri non me la spiego al limite le illusioni degli spettri hanno portato a vedere un immagine molto simile a giratina ma assorbire i sentimenti negativi dovrebbe essere esclusiva degli spettri veri che essendo anime ha senso vengano rinforzate dai sentimenti, inoltre se avesse un modo do uscire arceus lo saprebbe) o se LP conoscevano (e in questo caso la cosa dei cimiteri potrebbe spiegarsi con autosuggestione unita alle illusioni) era vietato parlarne quindi ??? Non penso sia giratina forse arceus visto che in alcune religioni il nome di dio è tabu ma non sono convinto...

L'ultima parte non ho capito

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...