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Analisi sulle Mosse


Zarxiel

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Forbice X

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Simile a Taglio in termini di funzionalità ed esecuzione, l'attacco Forbice X è una mossa violenta capace di tranciare la carne anche degli avversari più forti non corazzati senza provocare danni all'utilizzatore. Di fatto Forbice X consiste in due potenti fendenti eseguiti allo stesso tempo e in modo da formare un attacco ad X in modo da causare grossi danni ai nemici scoperti. Anche se non può essere usata in molti modi, Forbice X può comunque rivelarsi un'arma devastante, specie se usata da Pokémon agili, risultando ottima contro qualsiasi tipo di opponente.

Sebbene Forbice X non è altro che due attacchi Taglio eseguiti allo stesso tempo, il suo modo d'esecuzione ad X è parecchio singolare, infatti questo stile di attacco si adatta molto bene agli insetti o ad essere simili per via della loro particolare anatomia, anche se esistono altri esseri capaci di apprendere la mossa. Questo attacco può essere eseguito solo dai Pokémon capaci di ruotare i propri arti senza che ciò vada a limitarne i movimenti, siccome lo scheletro degli insetti è esterno non c'è da sorprendersi se quasi esclusivamente loro riescono ad usare questa mossa senza provocare dei danni interni alle proprie articolazioni (che è anche il motivo principale per cui la tecnica è classificata di tipo Coleottero). Siccome di fatto l'attacco altro non è che due Taglio eseguiti insieme, non c'è da sorprendersi se stanca il doppio, tuttavia la potenza di ciascun colpo è leggermente inferiore, visto che l'utilizzatore deve poter focalizzare la forza in egual misura in entrambi gli arti, ma risulta comunque ben più potente di Taglio, anche perché riesce a far indietreggiare leggermente la vittima, dando all'utilizzatore tempo di reagire, se possibile, alla prossima mossa senza sforzi troppo elevati. E' interessante notare che in realtà è Taglio ad essere una versione alterata di Forbice X, visto che quest'ultima esiste in natura nelle specie di questa dimensione, mentre l'altra è stata introdotta per la prima volta tramite MN come variazione di Forbice X, inoltre, la sua potenza ha portato la Silph S.p.A. a rilasciarla come MT81 dalla quarta fino alla settima generazione di MT, dove ottenne un enorme successo fra gli allenatori di tutti i tipi, visto che è tra gli attacchi Coleottero più potenti che esistano.

 

Contrastare Forbice X: Siccome il Pokémon necessità di artigli affilati o qualche tipo di lama per eseguire l'attacco Forbice X, danneggiare queste parti può aiutare a ridurre i danni inflitti dalla mossa, visto che è pressoché impossibile schivarlo in uno scontro corpo a corpo. Una potente corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una più debole o rocciosa non offre una particolare protezione da sola. Nonostante sia un attacco semplice, non significa che Forbice X sia inutile e anche se non è una mossa molto comune nelle lotte professionistiche, rimane un colpo minaccioso che dev'essere contrastato con l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica.

 

Ronzio

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Anche se per alcuni può sembrare solamente fastidioso, l'attacco Ronzio è in realtà una potente mossa in grado di infliggere parecchi danni a chiunque sia così sfortunato da sentirla. Proprio come suggerisce il nome, Ronzio viene eseguita facendo vibrare freneticamente le ali oppure usando le proprie corde vocali per produrre un assordante esplosione sonora. Anche se inizialmente potrebbe non sembrare nulla di particolare in combattimento, quando inizia a causare danni più gravi o ad impedire al proprio Pokémon di sentire i suoi stessi pensieri, specie considerando che sono poche le mosse sonore efficienti quanto questa.

Ronzio altro non è che una variazione del suono che la maggior parte dei Pokémon di tipo Coleottero già producono in natura quando volano o quando emettono il proprio verso, solo che qui questi rumori sono usati come una devastante arma da combattimento. In pratica Ronzio consiste in un esplosione sonora che può essere provocata tanto tramite l'uso delle corde vocali dell'utilizzatore, quanto dalla vibrazione delle sue ali ad una velocità impressionante, e sebbene sembri un attacco semplice, in realtà è capace di infliggere enormi danni alla maggior parte dei Pokémon di tipo Erba, Psico e Buio, visto che impedisce loro di concentrarsi a dovere per sfruttare le loro abilità naturali, senza contare che è capace di ridurre la resistenza agli attacchi speciali della vittima nel 10% dei casi circa. Siccome Ronzio può essere appresa quasi esclusivamente dai Pokémon di tipo Colettero, la mossa spesso risulta molto limitata, specie per specialisti che usano tipi differenti, ma può comunque rivelarsi un'ottima arma per fronteggiare avversari deboli ad attacchi di questo tipo.

 

Contrastare Ronzio: Dal momento che Ronzio fa uso del suono come arma diretta, solo i Pokémon con l'abilità Antisuono saranno immuni dai suoi effetti, visto che è pressoché impossibile da schivare. Una potente corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una più debole o rocciosa non offre una particolare protezione da sola. E' quasi impossibile riuscire a vedere Ronzio in azione, se non da Pokémon di tipo Coleottero, perciò è un attacco alquanto prevedibile, ma quando si fronteggia un avversario che la possiede, è consigliabile l'uso di Pokémon con una resistenza agli attacchi speciali molto elevata per ridurre al minimo i suoi effetti.

 

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Dragopulsar

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Amato e disprezzato da vari allenatori per le sue incredibili capacità di infliggere grossi danni anche avversari molto distanti, l'attacco Dragopulsar è una mossa semplice, ma spettacolare in grado di causare parecchi problemi a quasi ogni avversario non corazzato senza troppi problemi. Di fatto Dragopulsar consiste in un'esplosione di energia draconica pura filtrata lanciata contro il bersaglio sotto forma di onda o di globo energetico. Sebbene non abbia alcuna caratteristica particolare oltre al suo alto potenziale offensivo, Dragopulsar può comunque rivelarsi un'arma versatile che qualsiasi allenatore vorrebbe poter avere a disposizione per i propri Pokémon.

Dragopulsar sotto un certo punto di vista può essere considerato una versione più raffinata di Dragospiro, in quanto anch'essa fa uso dell'energia draconica pura per attaccare, ma in una forma più concentrata e raffinata, motivo per cui l'attacco può essere rilasciato sia come un onda d'energia o, se l'utilizzatore vuole, sotto forma di un rapido globo energetico. Sebbene l'energia draconica filtrata non è in grado di paralizzare i bersagli, essa risulta più potente e oltre a poter essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re, può anche colpire un avversario anche a grande distanza. Potrebbe non essere una mossa affascinante quanto altre di tipo Drago, ma Dragopulsar rimane comunque un'arma versatile ed efficiente come pochi altri attacchi dello stesso tipo. Proprio per via delle sue proprietà, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT59 nella quarta generazione di MT, tuttavia a causa delle lamentale sulla sua scorrettezza a causa dell'enorme versatilità, alla fine fu ritirata dal mercato.

 

Contrastare Dragopulsar:  causa dell'inteso uso dell'energia draconica filtrata per infliggere danni, non esiste un modo contrastare o schivare direttamente Dragopulsar. Una potente corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una più debole o rocciosa non offre una particolare protezione da sola. Dragopulsar non è più una mossa molto comunque in combattimento come lo era un tempo, ma la sua potenza la rende comunque un'arma che l'avversario potrebbe comunque usare, perciò la sua presenza nei tornei e nelle battaglie professionistiche è comunque probabile, perciò dev'essere contrastata con l'uso di Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali.

 

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Dragofuria

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Anche se non è abbastanza precisa da risultare una grande minaccia nella maggior parte dei casi, l'attacco Dragofuria rimane una mossa brutale capace di infliggere ingenti danni a qualsiasi cosa riesca a colpire, potendo addirittura incapacitare la vittima per un breve periodo di tempo. Di fatto Dragofuria consiste in un violente e minaccioso attacco sferrato mentre si è impregnati d'energia draconica. Anche se non è capace di affrontare qualsiasi tipo di nemico con la stessa efficienza, considerando la sua potenza, sono ben pochi gli attacchi capaci di infliggere danni così grossi.

Dragofuria è un potente attacco che può essere appreso in natura solo dai Pokémon di tipo Drago (oltre che dai Dunsparce, da Lugia e da Yveltal) che permette loro di colpire con una forza brutale senza compromettere la propria incolumità. Di fatto Dragofuria consiste in un violento e minaccioso colpo corpo a corpo eseguito mentre il corpo dell'utilizzatore è avvolto da energia draconica che funge anche da protezione. Nonostante l'enorme potenza, in realtà l'energia draconica non offre nessun danno aggiuntivo, anzi, dato che funge da ammortizzatore, essa riduce i danni complessivi per evitare un contraccolpo, visto che di fatto è una variante di Sdoppiatore. Questo suo metodo d'esecuzione peculiare, rende la mossa leggermente lenta nell'essere usata, visto che il Pokémon impiegherà alcuni secondi per impregnare il proprio corpo d'energia draconica per proteggersi per poi colpire, il che rende il colpo alquanto impreciso, in compenso, se il nemico non dovesse riuscire ad evitare il colpo, l'urto sarebbe talmente violento da potenzialmente causare stordimento, motivo per cui nel 20% dei casi circa, la vittima potrebbe tentennare. E' interessante notare che a causa del suo metodo d'esecuzione così violento, se il bersaglio dovesse aver usato Minimizzato, non solo non riuscirebbe a schivare la mossa, ma riceverà un danno doppio rispetto alla norma. Sicuramente non è un attacco molto affidabile, ma visti i suoi effetti e la sua immensa potenza, può essere un vero incubo per gli avversari non corazzati che ne vengono colpiti.

 

Contrastare Dragofuria: Poiché Dragofuria viene eseguito come una carica a corpo intero, attaccare o danneggiare l'utilizzatore prima che l'attacco impatti può aiutare a ridurne i danni, se ciò non fosse possibile, un Pokémon moderatamente agile dovrebbe riuscire a schivare il colpo a distanza ravvicinata. Una potente corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una più debole o rocciosa non offre una particolare protezione da sola. Dragofuria potrebbe non essere un attacco molto preciso, ma la sua enorme potenza e la possibilità che possa causare un tentennamento, la rende un'arma devastante nelle mani di un Pokémon ben allenato, per questo la mossa va contrastata con le più avanzate tattiche evasive (oltre che all'utilizzo di Pokémon con alta resistenza fisica per ridurre quanto più possibile la sua efficienza).

 

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Gemmoforza

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Anche se non è tra gli attacchi di tipo Roccia più convenzionali, Gemmoforza resta una mossa unica e abbastanza potente capace di causare danni tipici degli attacchi speciali, senza alcun problema e con grande efficienza. Di fatto Gemmoforza consiste nel rilascio d'energia lucente altamente concentrata da una specifica parte del corpo (solitamente un gioiello di qualche tipo) per infliggere danni. Anche se non molti Pokémon di tipo Roccia possono apprenderla, può comunque risultare ottima, nonostante la sua semplicità.

L'attacco Gemmoforza è una mossa anomala che viene classificata di tipo Roccia semplicemente perché l'energia luminosa rilasciata deriva da delle pietre preziose (o almeno nella stragrande maggioranza dei casi). Visto che esistono parecchie specie di Pokémon che possiedono un qualche tipo di oggetto cristallino nella propria anatomia, Gemmoforza può essere appresa da vari esseri differenti, senza che l'utilizzatore appartenga al suo stesso tipo. Di fatto Gemmoforza viene eseguita concentrando l'energia luminosa nella propria gemma per poi rilasciarla sotto forma di un raggio energetico che emette una luce simile a quella delle pietre preziose quando vicino ad una qualche fonte luminosa. L'attacco di per sé non ha alcuna caratteristica particolare, sebbene possa essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re, ma visto che può essere appreso da varie specie, ha buona potenza e può essere eseguito senza stancare troppo l'utilizzatore, la mossa può rivelarsi molto utile per usare tattiche più variegate.

 

Contrastare Gemmoforza: Dal momento che fa uso della luce per infliggere danni, non c'è modo per contrastare o schivare direttamente Gemmoforza.  Le corazze metalliche più resistenti possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle più deboli difficilmente possono fare altrettanto, mentre quelle rocciose non risultano particolarmente efficaci. Gemmoforza potrebbe non avere caratteristiche particolari che possa rendere questa mossa temibile, ma potendo essere appresa da varie specie, è consigliabile l'uso di Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali, qual'ora l'avversario dovesse disporre di un qualche gioiello.

 

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Vuotonda

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Nonostante non sia abbastanza potente o comune per essere di grande utilità in combattimento, l'attacco Vuotonda rimane una mossa unica in grado di sorprendere l'avversario, visto che riesce ad essere scagliata per prima indipendentemente dalla differenza di velocità fra i due contendenti. Come suggerisce il nome, Vuotonda consiste in un colpo inferto tramite un'arto con una potenza tale da generare un onda di vuoto pure che riesce a colpire un nemico nelle vicinanze. Sebbene non abbia una potenza tale da essere di qualche utilità al di fuori delle lotte più rapide, potendo colpire l'opponente prima che esso riesca a reagire, almeno permette all'utilizzatore di scagliare un attacco speciale prima di chiunque altro.

L'attacco Vuotonda è una mossa molto bizzarra e non del tutto chiara che può essere appresa in natura solamente dagli Hitmonchan, dagli Scyther e dai Kartana a causa della sorprendente agilità con cui riescono a muovere gli arti. Vuotonda è esattamente ciò che sembra, un'onda di vuoto puro generata dall'utilizzatore muovendo un'arto talmente rapidamente da creare uno spazio vuoto nell'aria una volta che il membro si sposta con sufficiente rapidità, riuscendo a colpire un bersaglio nelle vicinanze. Vuotonda non è una mossa molto potente ed è considerato un attacco speciale, il che la rende piuttosto inutile per le tre specie in grado di apprendere questa tecnica, però offre un vantaggio degno di nota, infatti da la possibilità di colpire il nemico a distanza prima che esso abbia la possibilità di fare qualsiasi cosa, indipendentemente dalla differenza di velocità fra utilizzatore e bersaglio. E' difficile che possa essere di una qualche utilità, ma può comunque offrire qualche spunto interessante, dato che riesce la mossa riesce a colpire per prima ed ha un'ottima precisione (inoltre può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re).

 

Contrastare Vuotonda: A causa dell'uso del vuoto per provocare danni, non c'è un modo per contrastare o schivare direttamente Vuotonda. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che l'energia d'impatto applicata è capace di comprometterle. Vuotonda è un attacco molto raro, perciò è estremamente difficile da vedere in azione, ma se dovesse capire di affrontare un nemico che la possiede, i danni che causa sono talmente minimi che difficilmente può risultare una qualche minaccia. 

 

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Focalcolpo

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Anche se normalmente inaccessibile a qualsiasi Pokémon comune, la mossa Focalcolpo rimane un attacco devastante capace di infliggere immensi danni in poco tempo a qualsiasi avversario che abbia una qualche corazza. Considerata una delle mosse peculiare di Yveltal, Focalcolpo consiste nella concentrazione di un'enorme quantità d'energia in un globo caricato con essa per poi essere lanciata per farla implodere violentemente una volta che impatta contro il bersaglio o un altro ostacolo. Anche se non è abbastanza precisa da essere usata al di fuori delle situazioni più disperate, ma considerando che riesce addirittura rendere l'opposizione più suscettibile agli attacchi speciali, indubbiamente può rivelarsi un'arma devastante in combattimento.

Fino a qualche anno fa si credeva che Focalcolpo fosse una mossa totalmente artificiale sviluppata dalla Silph S.p.A., questo finché non si è scoperto che in realtà l'attacco è posseduto dal leggendario Pokémon della Distruzione, Yveltal, coincidenza talmente bizzarra che non ha fatto altro che aumentare la popolarità della mossa. L'attacco Focalcolpo consiste nel concentrare tutte le energie dell'utilizzatore, sia essa: cinetica, potenziale, chimica, psichica o qualsiasi altro tipo d'energia in un unico globo che viene poi lanciato violentemente contro l'avversario. Una volta colpito il bersaglio, il globo diventa instabile ed implode su se stesso rilasciando una massiccia onda d'urto d'energia che infligge ingenti danni alla vittima con una violenza da poter compromettere la sua stessa corazza, motivo per il quale la mossa è classificata di tipo Lotta. Focalcolpo richiede alcuni secondi per essere generata ed è un proiettile non molto veloce, motivo per il quale è un attacco parecchio impreciso, in compenso la potenza dell'onda d'urto è tale da poter impedire all'opponente di resistere adeguatamente ai successivi attacchi speciali nel 10% dei casi. Nonostante questa tecnica combattiva non sia molto popolare fra gli specialisti Lotta, trattandosi di una mossa speciale anche dopo che è stata rilasciata come MT52 dalla Silph S.p.A. dalla quarta fino alla settima generazione di MT, Focalcolpo ha comunque riscontrato un enorme successo fra gli allenatori che prediligono l'uso degli attacchi speciali, motivo per il quale è una delle MT più vendute della compagnia.

 

Contrastare Focalcolpo: A causa della sua composizione energetica, non c'è alcun modo per contrastare direttamente Focalcolpo, però un Pokémon abbastanza agile potrebbe schivare la mossa se vi è abbastanza spazio. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. L'attacco Focalcolpo non è adatto come arma principale da combattimento a causa della sua scarsa precisione, ma è un'ottima mossa da copertura, per questo è così comune fra gli attaccanti speciali, perciò va schivata in maniera adeguata con l'uso di avanzate tattiche evasive per evitare gli ingenti danni che può causare (magari usando Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali caso in cui non si riesca a schivarla).

 

Energipalla

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Amato dagli attaccanti speciali di ogni forma e dimensione, l'attacco Energipalla è una potente mossa in grado di infliggere danni in maniera rapida ed efficiente, specie se usata da un potente Pokémon di tipo Erba. Di fatto Energipalla consiste nella generazione di un globo energetico sfruttando le energie naturali circostanti per poi essere lanciato con forza contro il nemico. Anche se non sembra molto pericoloso, in realtà l'attacco è un vero incubo contro avversari di tipo Roccia, Terra ed Acqua.

L'attacco Energipalla è chiamato così proprio perché viene generato tramite l'uso della forma più pura d'energia, il che rende il suo nome assolutamente adeguato. Ad essere precisi, Energipalla è un globo che l'utilizzatore genera usando le energie naturali che lo circondano per poi essere lanciato con forza per danneggiare l'avversario, e nonostante la sua composizione semplice, la mossa è classificata di tipo Erba non solo per le sue capacità di compromettere le corazze rocciose come altri attacchi Erba, ma anche perché può essere appresa naturalmente solo da Pokémon di tipo Erba (e dalla famiglia evolutiva di Swirlix). Oltre ad infliggere buoni danni, Energipalla può perfino rendere il bersaglio più vulnerabile agli attacchi speciali successivi nel 10% dei casi, rendendo questo attacco assolutamente perfetto per gli attaccanti speciali. Proprio per via delle sue caratteristiche, la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT53 dalla quarta alla settima generazione di MT, la quale ottenne un enorme successo fra gli allenatori specializzati negli attacchi speciali in tutto il mondo.

 

Contrastare Energipalla: Essendo un attacco basato sull'energia pura, non c'è alcun modo per contrastare o schivare direttamente Energipalla. Una forte corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, anche se quelle metalliche più deboli difficilmente possono rivelarsi utili, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Sicuramente Energipalla è una mossa comune da vedere fra gli allenatori professionisti di ogni tipo visto che può rivelarsi estremamente versatile in più occasioni, perciò è consigliato l'uso di Pokémon con altissima resistenza agli attacchi speciali per ridurre la sua efficacia al minimo.

 

Baldeali

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Anche se in pratica è uguale a Sdoppiatore, l'attacco Baldeali rimane comunque una variante interessante che sfrutta la stessa forza violente della sua controparte, ma adattandola ai Pokémon di tipo Volante. Similmente a Sdoppiatore, Baldeali è un attacco violento che viene eseguito con tutto il corpo mentre l'utilizzatore vola in picchiata contro il bersaglio con una forza è tale da causare danni anche a chi la usa, potenzialmente potendo infliggere danni tremendi in entrambi i Pokémon coinvolti. Sebbene sia estremamente precisa e richiede relativamente poco sforzo per eseguirla, Baledali è indubbiamente una mossa devastante, che però va utilizzata solamente in situazioni disperate... ma anche in questi casi potrà fare più male che altro.

Sebbene l'attacco Baldeali viene eseguito nella stessa maniera di Riduttore, dal momento che altro non è che una versione più spericolata e violenta di Azione, la forza con cui viene eseguito è tale da causare un contraccolpo considerevole (tanto che il danno è circa del 33,33% rispetto a quello inferto all'avversario), di conseguenza Baldeali è una mossa altamente rischiosa che va evitata il più possibile in battaglia, tuttavia c'è una cosa da considerare, Baldeali risulta essere più potente perché non si basa solamente in una carica avventata contro il nemico, ma lo fa deliberatamente, di conseguenza può regolare lo slancio dell'attacco riuscendo a mantenerlo durante tutta la carica, ciò permette alla mossa di essere precisa quanto un semplice Azione, ma ciò che la maggior parte degli allenatori non sa è che la forza bruta con cui viene eseguito Baldeali è tale da causare lesioni interne al Pokémon (specie se si scontra contro corazze ossee, rocciose ecc...), mettendolo in serio pericolo perfino la sua stessa vita ogni volta che usa questo attacco, non a caso infatti viene usato solo in situazioni disperate e molto raramente dagli allenatori, a meno che non siano assolutamente certi delle abilità del proprio Pokémon... ma nonostante ciò non si può mai essere sicuri, anche perché l'esecuzione differisce da Pokémon a Pokémon e dalla situazione stessa. La mossa può indubbiamente causare un enorme ammontare di danni con grande precisione e poco sforzo, ma in ogni caso è sempre più saggio fare affidamento su altre mosse, a meno che non c'è altra opzione. Di fatto Baldeali e Sdoppiatore sono esattamente la stessa mossa, l'unica differenza è che Baldeali viene eseguito mentre l'utilizzatore è in volo a bassa quota in modo da poter attaccare il nemico in picchiata, ma in realtà ciò non influenza minimamente la mossa in sé (eccetto il fatto che può raggiungere qualsiasi nemico indipendentemente dalla sua posizione sul campo di battaglia), ma gli attribuisce le stesse caratteristiche delle mosse di tipo Volante.

 

Contrastare Baldeali: Dal momento che Baldeali implica una carica a corpo intero, è piuttosto difficile evitare l'attacco con la sola forza bruta, cosa peggiorata dal fatto che è pressoché impossibile schivarlo in una lotta corpo a corpo. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse. Nel complesso Baldeali è una mossa estremamente rischiosa che porta il proprio allenatore a mettere a rischio la salute del proprio Pokémon per poter infliggere ingenti danni, quindi è improbabile vedere qualcuno usarla al di fuori di situazioni disperate, a meno che l'avversario non sia già pericoloso di suo. In ogni caso Pokémon molto resistenti fisicamente sono altamente raccomandati per subire la potenza di questo attacco, visto che Pokémon non protetti potrebbero ricevere danni ancora più catastrofici da questa tecnica

 

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Geoforza

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Anche se non eseguita in maniera diretta come la sua controparte Terremoto, l'attacco Geoforza rimane una mossa devastante che fa uso delle capacità particolari dell'utilizzatore, mantenendo comunque il danno diretto del colpo. Di fatto Geoforza consiste nella generazione di onde sismiche che riescono a riscaldare la roccia al punto tale da farla esplodere direttamente sotto l'avversario. Anche se non è potente quanto la sua variante fisica, per i Pokémon più specializzati nell'uso degli attacchi speciali, nessuna altra mossa può risultare tanto utile quanto questa, visto che non richiede una grande forza fisica per essere usata.

Sebbene Geoforza segue gli stessi principi fondamentali di Terremoto in quanto entrambi sfruttando le onde sismiche generate dall'utilizzatore per infliggere danni, il modo in cui lo fa è ben diverso, ciò è dovuto al fatto che le onde generate si propagano di meno, ma hanno una frequenza maggiore rispetto a quelle usate per l'esecuzione di Terremoto. Queste particolari onde hanno l'effetto di fondere in parte il terreno sottostante, questo effetto poi si espande fino alla superficie, il che può far sembrare la mossa una versione in una scala ridotta di Eruzione, anche se le sue proprietà sono differenti, visto che è eseguita tramite l'uso della terra per riscaldarla e renderla simile al magma, ma non essendo generata direttamente dall'utilizzatore la mossa è classificato di tipo Terra. Anche se la sua potenza è inferiore a Terremoto, l'uso della terra bollente sulla carne o sulla corazza del nemico può avere l'effetto di ridurre la sua resistenza agli attacchi speciali nel 10% dei casi ogni volta che colpisce. Considerando le sue caratteristiche e la sua buona precisione, Geoforza può rivelarsi un attacco utile per chiunque abbia una forza fisica inferiore rispetto alla potenza con cui riesce ad usare gli attacchi speciali e desidera colpire con maggior efficienza con questo tipo di mosse.

 

Contrastare Geoforza: A meno che non si usi un Pokémon di tipo Volante o comunque immune in qualche modo agli attacchi Terra, è pressoché impossibile schivare Geoforza. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la loro rigidità le porta ad incrinarsi più facilmente a causa dell'eruzione sismica. Geoforza è molto meno comune rispetto a Terremoto, perciò non è una minaccia così grande, ma riesce a trarre vantaggio dagli avversari corazzati con scarsa resistenza agli attacchi speciali, motivo per cui è bene usare Pokémon con altissima resistenza ad essi per ridurne l'efficacia o immuni ad attacchi Terra.

 

Rapidscambio

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Nonostante sia utile solo quando l'utilizzatore ed il bersaglio hanno entrambi uno strumento, la tecnica Rapidscambio può letteralmente sconvolgere l'esito dello scontro, mettendo in difficoltà l'avversario dandogli uno strumento con cui non è adatto a combattere. Come suggerisce il nome, Rapidscambio sfrutta i rapidi movimenti dell'utilizzatore accelerati dall'energia negativa per scambiare il suo strumento con quello del bersaglio prima che esso possa accorgersene. Potrebbe tornare davvero utile quando si tiene uno strumento svantaggioso o inutile e/o quando l'avversario ha uno strumento che potrebbe aiutare il proprio Pokémon, ecco perché riesce a causare non pochi problemi.

Le tecniche Raggiro e Rapidscambio sono di fatto la stessa mossa, ma eseguita in maniera differente, Rapidscambio fa si che lo strumento dell'utilizzatore e quello di un bersaglio vicino vengano scambiati fisicamente in una maniera talmente rapida che la vittima neppure se ne accorge, cosa resa possibile grazie all'uso dell'energia negativa durante la sua esecuzione per accelerare per breve tempo i movimenti di chi la usa. Questa mossa è molto rara e funziona solo se entrambi i Pokémon coinvolti hanno uno strumenti (che non sia direttamente correlato ad esso, come ad esempio una Megapietra corrispettiva), ovviamente al termine dello scontro i due strumenti vanno restituiti ai legittimi proprietari se possibile, ma ad ogni modo può causare parecchi problemi agli avversari che fanno gran uso del proprio strumento per combattere.

 

Contrastare Rapidscambio: Oltre ad usare Pokémon senza strumenti, non c'è un modo diretto per contrastare gli effetti della mossa Rapidscambio.

 

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Gigaimpatto

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Conosciuto per essere uno dei più potenti attacchi fisici che un Pokémon possa usare, Gigaimpatto è una mossa devastante amata ed odiata dagli allenatore per le sue capacità di infliggere danni immensi nelle giuste circostanze. Gigaimpatto di fatto è un potentissimo attacco Azione sferrato a piena potenza per infliggere quanti più danni impossibili senza danneggiare l'utilizzatore. Anche se richiede del tempo per riprendere fiato una volta eseguita la mossa, quando si cerca un attacco con un enorme forza distruttiva, difficilmente si può trovare qualcosa di meglio di questa tecnica.

Anche se spesso le varianti di Azione usate per infliggere più danni causano un contraccolpo (come Sdoppiatore) dopo il contatto fisico, Gigaimpatto viene eseguito con una forza talmente brutale da intorpidire temporaneamente i nervi dell'utilizzatore in modo da evitare che esso subisca qualsiasi tipo di danno da contraccolpo, nonostante sia molto più violento di Sdoppiatore, tanto da poter sconfiggere con estrema facilità gli avversari sprovvisti di protezione. Oltre ad essere una mossa un po imprecisa e parecchio stancante, ha anche un'altra grossa limitazione, infatti dopo il suo utilizzo, l'utilizzatore deve riprendere fiato per un po, ciò è causato dall'enorme energia usata per la carica, proprio questo enorme dispersione d'energia infatti causa l'intorpidirsi dei nervi dell'utilizzatore, ma lo porta anche a doversi fermare un attimo per riposarsi e permettere al proprio corpo di ristabilirsi, specie se riesce a colpire il nemico, il che lo lascia scoperto ad assalti avversari. Per via delle sue caratteristiche, usare Gigaimpatto in maniera efficiente è molto difficile nelle lotte più durature, ma in quelle brevi è più che sufficiente per sbarazzarsi dell'opposizione. Non c'è da sorprendersi se la Silph S.p.A. vedendo il suo enorme potenziale (e considerando il successo ottenuto dalla MT Iper Raggio), ha deciso di rilasciare la mossa come MT68 dalla quarta fino alla settima generazione di MT, inutile dire che ciò provocò un enorme aumento della popolarità dell'attacco, diventando una delle MT più vendute (specie perché può essere appresa da quasi ogni Pokémon completamente evoluto e qualche specie non totalmente evoluta).

 

Contrastare Gigaimpatto: Dal momento che l'attacco Gigaimpatto consiste in una carica a corpo intero, è abbastanza difficile contrastarlo con la sola forza bruta, tuttavia, un Pokémon abbastanza agile dovrebbe riuscire a schivare il colpo a distanza ravvicinataUna potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse. Gigaimpatto è indubbiamente uno degli attacchi più potenti e pericolosi che un Pokémon possa avere, e non è difficile vederla in azione, visto il gran numero di specie capace di apprendere la mossa tramite MT, perciò, l'uso di tattiche evasive e di Pokémon con alta resistenza fisica è altamente raccomandato per cercare di evitare o ridurre al minimo i danni inflitti.

 

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Pugnoscarica

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Sebbene non sia tra i colpi più potenti, l'attacco Pugnoscarica resta una mossa versatile che permette all'utilizzatore di colpire per primo indipendentemente dalla sua mobilità. Come suggerisce il nome, Pugnoscarica consiste in una scarica di pugni leggeri, ma rapidi come dei proiettili. Anche se la mossa non è in grado di causare grossi danni, può comunque essere ottima per attaccare rapidamente prima che l'avversario abbia il tempo di reagire.

Mentre la maggior parte dei pugni sfruttano appieno la forza fisica dell'utilizzatore durante la sua esecuzione, Pugnoscarica sacrifica la potenza in cambio della velocità e di una minore stanchezza. Anziché andare a concentrare tutta la potenza in un unico colpo, l'utilizzatore sfrutta l'energia per sferrare una serie di pugni leggeri ad una velocità tale da essere considerato un colpo unico, anche se ciò va a sacrificarne la forza, dato il poco danno però l'attacco risulta meno stancante, il che è ottimo specialmente per la sua particolarità di poter essere eseguito prima che il bersaglio possa reagire, indipendentemente dalla differenza di velocità che vi è fra i due opponenti, il che consente a Pokémon più forti, ma lenti di finire immediatamente avversari indeboliti e veloci prima di poter contrattaccare, rendendola una tecnica temibile, specie per i Pokémon con scarsa resistenza fisica. Di fatto Pugnoscarica funziona esattamente come Pugnorapido, con la differenza che essendo l'attacco eseguito con più colpi, esso risulta leggermente più rapido ed è classificato di tipo Acciaio a causa delle sue particolare caratteristiche (che possono dipendere sia dal metodo d'esecuzione del Pokémon o dal fatto che chi la usa ha pugni ricoperti di metallo).

 

Contrastare Pugnoscarica: Poiché l'avversario deve usare i pugni di qualche tipo per eseguire Pugnoscarica, colpirli può aiutare a ridurne i danni, visto che è pressoché impossibile schivarlo in uno scontro corpo a corpo. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni.  Pugnoscarica è un attacco relativamente debole che può essere appreso da un limitatissimo numero di specie in natura, ma il fatto che possa essere eseguito prima della maggior parte delle mosse, rendono la tecnica un'arma temibile che dev'essere contrastata con l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica per limitarne i danni.

 

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Slavina

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Anche se normalmente i danni che provoca sono alquanto limitati, l'attacco Slavina rimane una potente variante di Contrattacco che però non riflettere il danno ricevuto, né fallisce caso in cui venisse eseguita prima dell'attacco nemico. Come suggerisce il nome, Slavina consiste in un attacco inferto con massi ghiacciati a neve le cui dimensioni e potenza dipendono dal temperamento dell'utilizzatore. Anche se da solo è alquanto debole, qual'ora l'avversario riesca a colpire per primo, a quel punto i danni che causerebbe sarebbero immensi.

L'attacco Slavina è in un certo senso una variante della più comune mossa Contrattacco, che però anziché riflettere in maniera diretta il danno, sfrutta il temperamento e la forza fisica dell'utilizzatore. Slavina consiste in un attacco eseguito tramite l'uso di rocce ghiacciate e neve, anche se il suo uso è più limitato di Contrattacco, visto che o causa danni moderati oppure ne causa massicci, ma fino ad un certo limite, indipendentemente da quanto sia stato forte l'attacco subito dall'utilizzatore. Similmente a Contrattacco, la mossa sfrutta il colpo nemico (o almeno nei casi migliori), se ciò non dovesse avvenire, allora semplicemente l'attacco viene eseguito sfruttando rocce ghiacciate e neve in una quantità piuttosto modica, infliggendo danni moderati, ma se invece l'utilizzatore è stato colpito immediatamente prima, allora quel breve scatto d'ira provocato in quell'istante fa si che il Pokémon attacchi con usando il doppio del materiale che normalmente usa (raddoppiando dunque la potenza della mossa che raggiunge un valore di 120). Ciò significa che i danni inferti dipendono dalla forza fisica dell'utilizzatore. ma riesce ad essere un attacco devastante tanto per i nemici più deboli, quanto per quelli più potenti in qualsiasi situazione. Siccome molti Pokémon di tipo Ghiaccio ed Acqua hanno le potenzialità per apprendere la mossa, la Silph S.p.A. decise di rilasciarla come MT72 nella quarta generazione di MT, ma visto il poco successo fu poi ritirata dal mercato.

 

Contrastare Slavina: Dal momento che la sua esecuzione varia da specie a specie, non esiste alcun modo per contrastare o schivare direttamente Slavina. Le corazze metalliche più resistenti possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose o metalliche più deboli difficilmente possono fare altrettanto. Slavina non è una mossa che si vede molto comunemente fra i combattenti che sfruttano principalmente tattiche offensive, ma è alquanto apprezzata da quelli più difensivi, perciò è consigliato l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica e che possano infliggere danni indiretti.

 

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Geloscheggia

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Anche se non abbastanza potente da poter fronteggiare gran parte dei nemici, l'attacco Geloscheggia rimane una mossa subdola e rapida capace di attaccare l'avversario prima che esso possa anche solo capire cosa li abbia colpiti. Come suggerisce il nome, Gelosheggia consiste nell'uso di schegge di ghiaccio create congelando rapidamente l'umidità nell'aria circostante per poi spararle rapidamente contro il bersaglio. Anche se può infliggere solamente danni leggeri, almeno permette ai Pokémon più lenti di colpire per primi.

Geloscheggia è un attacco difensivo fondamentale per molti Pokémon di tipo Ghiaccio che usano più come arma per auto-difesa che come arma vera e propria. Geloscheggia altro non è che piccoli frammenti di ghiaccio che sono generati congelando l'aria o la condensa della zona circostante per dargli una forma solida, poi vengono lanciati non appena formati contro il bersaglio, motivo per cui non possono mai ottenere dimensioni adeguate per infliggere danni decenti, nonostante i danni che può provocare con l'impatto sono comunque notevoli considerandone le dimensione. Nonostante Geloscheggia non sia adatta per danneggiare i nemici, il modo così rapido con cui l'attacco viene generato ed eseguito, permette all'utilizzatore di usarlo per colpire il nemico prima che esso riesca anche solo a muoversi, permettendo quindi anche ai Pokémon più lenti di attaccare per primi. Anche se non ha una grande utilità nelle lotte professionistiche, per i Pokémon più giovani, questa mossa è perfetta per distrarre predatori e nemici sia per fuggire che per contrattaccare (inoltre può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re).

 

Contrastare Geloscheggia: Siccome fa uso del ghiaccio per infliggere danni, una forte esplosione di fuoco riesce a sciogliere almeno parte dei frammenti prima che colpiscano, visto che a causa della velocità d'esecuzione di Geloscheggia, è pressoché impossibile schivare la mossa. Le corazze metalliche più resistenti possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose o metalliche più deboli difficilmente possono fare altrettanto. Geloscheggia non è una mossa potente, perciò difficilmente può rivelarsi una minaccia in combattimento, ma siccome può essere eseguita prima della maggior parte degli attacchi, rimane comunque una tecnica combattiva contro cui bisogna stare in guardia.

 

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Ombrartigli

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Simile in funzione e in esecuzione alla mossa Lacerazione, l'attacco Ombrartigli è una tecnica sinistra che sfrutta l'energia spirituale per rendere più interessante un colpo altrimenti troppo basico. Come suggerisce il nome, l'attacco Ombrartigli consiste nel lacerare il nemico con oscuri artigli affilati infusi d'energia spirituale per infliggere danni. Sebbene il numero di specie capace di apprenderla sia molto limitato, la mossa divenne presto nota per il suo rapido tempo d'esecuzione e per la possibilità di danneggiare gravemente perfino avversari corazzati, il che la rende perfetta per gli allenatori in cerca di un attacco non convenzionale per infliggere ingenti danni ai nemici. 

Differentemente da Lacerazione che si basa unicamente su un colpo per infliggere profondi tagli, Ombrartigli fa uso dell'energia spirituale per infliggere angoscia mentale oltre che al normale dolore fisico tramite la manipolazione del suo sistema nervoso. L'attacco viene eseguito infondendo l'appendice usata con l'energia spirituale, oppure in certi casi, l'utilizzatore potrà direttamente creare un arto con artigli affilati formato da energia spirituale pura (il che garantisce il vantaggio di poter colpire a distanza), una volta che il colpo viene inferto, parte dell'energia spirituale si infonde nei nervi del nemico, il che può causare una risposta notevolmente amplificata al dolore, come compensazione del fatto che non riesce ad ottenere questo effetto da solo come Lacerazione. Ombrartigli ha di fatto ogni caratteristica basica di Lacerazione (potendo addirittura infliggere danni critici con più frequenza), ma è considerata una mossa superiore dal momento che riesce ad infliggere danni anche contro nemici corazzati, ecco perché è la variante più apprezzata dagli allenatori professionistici, tuttavia è incapace di colpire i Pokémon di tipo Normale, il che la rende anche meno adatta per affrontare avversari diversificati ed è anche più stancante, ma questi difetti sono più che compensati dagli altri vantaggi per la maggior parte degli allenatori. Anni prima, questa mossa era preclusa alla maggior parte degli allenatori, dal momento che sono pochissime le specie che possono apprendere l'attacco in natura, per questo la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa a partire dalla quarta generazione di MT fino alla settima, dove Ombrartigli, conosciuta anche come MT65 ricevette una popolarità immensa da vari allenatori e ampliando notevolmente il numero di specie capace di usarla.

 

Contrastare Ombrartigli: Siccome il Pokémon necessità di artigli affilati o qualche tipo di lama per eseguire l'attacco Ombrartigli, danneggiare queste parti può aiutare a ridurre i danni inflitti dalla mossa, ciò non è possibile però nel caso l'utilizzatore vada a creare un arto intero fatto d'energia spirituale, visto che è pressoché impossibile schivare il colpo in uno scontro corpo a corpo, inoltre qualsiasi tipo di corazza risulterà inutile per limitarne i danni. Ombrartigli è un attacco relativamente raro, perciò non è una grande minaccia, ma quando si affronta un nemico che la possiede e ha una notevole forza fisica, allora l'unica cosa che si può fare è usare Pokémon con alta resistenza fisica e una qualche protezione contro i danni critici.

 

Fulmindenti

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Anche se non è tra gli attacchi fisici più forti, la mossa Fulmindenti è un'utile tecnica che può potenzialmente bloccare o ritardare l'avversario in egual misura. Come suggerisce il nome, Fulmindenti implica un forte morso contro l'avversario mentre i denti o le zanne dell'utilizzatore sono ricoperti da elettricità. Anche se in un primo momento potrebbe non sembrare nulla di preoccupante, questo attacco può portare a due effetti negativi sufficienti a dimostrare quanto possa rivelarsi pericoloso.

L'attacco Fulmindenti altro non è che una versione alternativa di Morso usata per imbrigliare le proprietà uniche dell'energia elementale, in questo caso l'energia usata è quella del fulmine, motivo per cui Fulmindenti altro non è che Morso eseguito però mentre i denti o le zanne sono avvolti dall'elettricità. Differentemente dalla maggior parte delle mosse di tipo Elettro, Fulmindenti può essere appresa da una grande varietà di Pokémon dal momento che l'elettricità è semplicemente un aggiunta extra e non la base della mossa stessa, tuttavia l'aggiunta di questo componente elementale ne modifica gli effetti e l'efficacia che ha in combattimento. Il fatto che per usarla è necessario del tempo per elettrificare i denti o le zanne, permette al nemico di prevederla, motivo per cui non è precisissima e solo nel 10% dei casi causa tentennamento, d'altro canto però, l'aggiunta dell'elettricità fa si che il 10% circa delle vittime possano rimanere paralizzate, ed è proprio questo che rende Fulmindenti una mossa temibile che permette non solo di infliggere danni, ma anche di portare svantaggi distruttivi, rendendola uno degli attacchi migliori sia per i combattimenti offensivi che difensivi nel corpo a corpo.

 

Contrastare Fulmindenti: Poiché il Pokémon usa i denti o le zanne per eseguire l'attacco Fulmindenti, colpire la bocca o la testa può aiutare a ridurre i danni della mossa, Pokémon molto agili inoltre possono schivare l'attacco se c'è abbastanza spazio. Le corazze possono fare ben poco per ridurre i danni di questo attacco se non sono pessimi conduttori elettrici. Sebbene Fulmindenti non sia potente quanto Tuonopugno, di sicuro è raro vedere una mossa che possa funzionare sia dal punto di vista offensivo che difensivo allo stesso tempo e perciò quando si affrontano avversi con denti o zanne che potrebbero potenzialmente conoscerla, conviene usare Pokémon con un'elevata resistenza fisica. 

 

Rogodenti

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Anche se non è tra gli attacchi fisici più forti, la mossa Rogodenti è un'utile tecnica che può potenzialmente bloccare o ritardare l'avversario in egual misura. Come suggerisce il nome, Rogodenti implica un forte morso contro l'avversario mentre i denti o le zanne dell'utilizzatore sono avvolti dal fuoco. Anche se in un primo momento potrebbe non sembrare nulla di preoccupante, questo attacco può portare a due effetti negativi sufficienti a dimostrare quanto possa rivelarsi pericoloso.

L'attacco Rogodenti altro non è che una versione alternativa di Morso usata per imbrigliare le proprietà uniche dell'energia elementale, in questo caso l'energia usata è quella del fuoco, motivo per cui Rogodenti altro non è che Morso eseguito però mentre i denti o le zanne sono avvolti dalle fiamme. Differentemente dalla maggior parte delle mosse di tipo Fuoco, Rogodenti può essere appresa da una grande varietà di Pokémon dal momento che il fuoco è semplicemente un aggiunta extra e non la base della mossa stessa, tuttavia l'aggiunta di questo componente elementale ne modifica gli effetti e l'efficacia che ha in combattimento. Il fatto che per usarla è necessario del tempo per elettrificare i denti o le zanne, permette al nemico di prevederla, motivo per cui non è precisissima e solo nel 10% dei casi causa tentennamento, d'altro canto però, l'aggiunta delle fiamme fa si che il 10% circa delle vittime possano rimanere ustionate, ed è proprio questo che rende Rogodenti una mossa temibile che permette non solo di infliggere danni, ma anche di portare svantaggi distruttivi, rendendola uno degli attacchi migliori sia per i combattimenti offensivi che difensivi nel corpo a corpo.

 

Contrastare Rogodenti: Poiché il Pokémon usa i denti o le zanne per eseguire l'attacco Rogodenti, colpire la bocca o la testa può aiutare a ridurre i danni della mossa, Pokémon molto agili inoltre possono schivare l'attacco se c'è abbastanza spazio. Una corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una metallica rischia di amplificarne i danni. Sebbene Rogodenti non sia potente quanto Fuocopugno, di sicuro è raro vedere una mossa che possa funzionare sia dal punto di vista offensivo che difensivo allo stesso tempo e perciò quando si affrontano avversi con denti o zanne che potrebbero potenzialmente conoscerla, conviene usare Pokémon con un'elevata resistenza fisica. 

 

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Pantanobomba

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Nonostante sembri solo una combinazione di altre mosse, Pantanobomba è un ottimo attacco capace di infliggere danni moderati e allo stesso tempo potendo compromettere la vista del nemico. Proprio come suggerisce il nome, Pantanobomba consiste in un attacco eseguito tramite l'uso di un ammasso di fango compattato che esplode all'impatto infliggendo danni al bersaglio. Anche se non ha una precisione tale da renderla un'ottima arma combattiva, di sicuro può mettere in seria difficoltà i nemici, specie se si affidano molto ai propri occhi.

Pantanobomba è in un certo senso una combinazione delle mosse Fangosberla e Colpodifango, dal momento che ha le caratteristiche di entrambe. Pantanobomba consiste in un ammasso di fango liquido ricoperto con uno strato di fango rinsecchito, che una volta lanciato contro il nemico si rompe facendo esplodere il fango all'interno con una forza tale da danneggiare lo sfortunato che è stato colpito. Pantanobomba è indubbiamente un'ottima mossa che si adatta bene contro numerosi avversari, ma ciò che rende l'attacco così prezioso è che il fango usato nel 30% dei casi riesce a compromettere la vista del bersaglio colpito, riuscendo a ridurre la sua precisione, anche se ciò non è sufficiente da renderlo di grande utilità dal momento che richiede un po di secondi per essere eseguito, il che lo rende piuttosto impreciso. Ad ogni modo, quando né Fangosberla, né Colpodifango risultano sufficientemente utili, questa mossa può rivelarsi perfetta per compromettere la possibilità di attaccare del nemico (specie perché la mossa può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re).

 

Contrastare Pantanobomba: Visto che Pantanobomba non è altro che un debole proiettile, la cosa migliore da fare è cercare di disperare quanto più fango possibile prima dell'impatto, in alternativa, un Pokémon abbastanza agile dovrebbe riuscire a schivare il colpo se vi è abbastanza spazio. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose vista la natura abrasiva del fango. Nonostante la sua scarsa precisione e la sua bassa potenza possono far sembrare Pantanobomba una mossa scadente nella maggior parte delle lotte e non risulta essere molto versatile, la possibilità che possa ridurre la precisione delle vittime, rende questo attacco piuttosto pericoloso e dev'essere quindi evitato tramite l'uso di tattiche evasive o usando Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali e con una qualche protezione che prevenga la riduzione della precisione del proprio Pokémon.

 

Psicotaglio

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Nonostante non sia tra le mosse di tipo Psico più comuni da vedere in battaglia, Psicotaglio resta un attacco feroce capace di colpire in una maniera tale l'avversario che esso non saprà neppure cosa lo ha colpito. Di fatto Psicotaglio consiste nell'attaccare il nemico con una lama creata con l'energia psichica. Anche se tra le pochissime specie in grado di apprenderla, solo alcune riescono ad usarla in modo adeguato, di sicuro può lasciare il segno al nemico infliggendogli danni critici a distanza ravvicinata.

A confronto di altri attacchi che fanno uso dell'energia psichica per colpire, Psicotaglio è assolutamente unico, visto che consiste in una proiezione di una lama d'energia psichica che viene lanciata contro il nemico come un proiettile a distanza ravvicinata. Nonostante la sua origine, l'attacco ha proprietà incredibilmente fisiche e concrete (grazie alla manipolazione di ioni di metallo tramite l'uso di un campo elettromagnetico generato dalla lama stessa), in modo che possa essere lanciato come un proiettile per infliggere danni fisici tali da poter lacerare la carne del nemico al contatto se sferrato con forza sufficiente. Solitamente la sua potenza dipende da quanto la lama sia concreta, cosa che dipende dalla forza fisica dell'utilizzatore, motivo per cui è classificato come attacco fisico, visto che dipende appunto da questa caratteristica. E' interessante notare che la combinazione della forza fisica impiegata nell'uso e l'energia psichica usata per la creazione, sono capaci di provocare una risposta amplificata del dolore del bersaglio dopo il contatto con la lama, motivo per cui ha alte probabilità di infliggere danni critici. Sicuramente Psicotaglio non è l'attacco Psico più potente, ma riesce a lasciare il segno e a rivelarsi utile quando si combatte a distanza ravvicinata.

 

Contrastare Psicotaglio: Dal momento che Psicotaglio è di fatto un attacco sferrato come proiettile a grande velocità, non c'è alcun modo per contrastarlo o schivarlo a distanza ravvicinata. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle rocciose difficilmente possono fare altrettanto. La mossa Psicotaglio non possiede la potenza pura tipica degli attacchi Psico e non è abbastanza comune da essere considerata una minaccia, ma visto che può facilmente infliggere danni critici, è altamente consigliato l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica e con una qualche protezione contro i colpi critici per ridurre il più possibile l'efficacia del colpo.

 

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Cozzata Zen

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Nonostante la sua esecuzione somigli molto a Bottintesta, l'attacco Cozzata Zen è in realtà una variante leggermente più potente che sacrifica precisione e possibilità di stordire in cambio di una potenza leggermente maggiore tramite l'uso delle abilità tipiche dei Pokémon Psico. Proprio come Bottintesta, anche Cozzata Zen consiste in un forte colpo eseguito con la testa per poter infliggere danni al nemico, l'unica differenza è che durante l'esecuzione viene concentrata energia psichica direttamente nella mente dell'utilizzatore. Sebbene non sia versatile come Bottintesta, né utile contro avversari di tipo Buio, la mossa si rivela ottimo per molti Pokémon in grado di apprenderla visto che oltre ad essere potente può anche stordire il bersaglio e permettere di distruggere gli avversari più deboli.

Mentre Bottintesta viene eseguito sfruttando solamente la forza fisica dell'utilizzatore per infliggere danni,Cozzata Zen invece si differenzia perché sfrutta l'energia psichica emanata dalla mente di chi la usa durante il colpo. Grazie alla forte concentrazione di energia psichica nella mente del Pokémon che esegue la mossa, rende il suo cervello un vero e proprio condensatore, che va a "scaricare" l'energia psichica direttamente nel colpo per amplificare i danni e mantenendo le proprietà da attacco fisico. Purtroppo l'aumento di potenza riduce l'urto e dunque le probabilità di stordire il nemico, perciò solo nel 20% dei casi può provocare un tentennamento nella vittima, in compenso l'attacco può essere influenzato dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re, permettendo che gli allenatori più tattici riescano a sfruttarlo nel migliore dei modi. Cozzata Zen richiede dei secondi per essere eseguita, il che la rende una mossa piuttosto imprecisa, anche se ciò non la rende più stancante rispetto a Bottintesta, ecco perché è così apprezzata dagli allenatori che possono usufruirne per abbattere gli avversari con scarsa resistenza fisica, rendendola molto utile anche nei tornei.

 

Contrastare Cozzata Zen: Dal momento che è necessario l'uso della testa per eseguire Cozzata Zen, può risultare molto difficile contrastarla senza correre il rischio di infliggere danni seri all'avversario, fortunatamente un Pokémon moderatamente agile può schivare il colpo a distanza ravvicinata. Le corazze metalliche più resistenti possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose o metalliche più deboli difficilmente possono fare altrettanto. Cozzata Zen non è di certo tra gli attacchi fisici più precisi, ma dal momento che le mosse Psico di questo genere sono molto rare, è indubbiamente il secondo attacco fisico Psico più potente esistente, perciò va contrastato con l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica e con l'uso di tattiche evasive.

 

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Cristalcolpo

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Nonostante non sia sufficientemente preciso da risultare affidabile, l'attacco Cristalcolpo resta una mossa unica in grado di accecare l'avversario compromettendo la precisione dei suoi colpi. Di fatto Cristalcolpo consiste in un esplosione d'energia luminosa generata dal suo stesso corpo riflettente per infliggere danni al nemico. Anche se non è molto potente, quando si affrontano nemici che fanno affidamento su attacchi imprecisi, questa tecnica riesce a complicare le cose per loro.

Cristalcolpo non è un attacco sferrato tramite l'uso di proiettili veri e propri, ma una sorta di luce riflessa alterata dal corpo dell'utilizzatore per usarla come un'arma distruttiva. Alcune specie hanno un corpo talmente sfaccettato e lucido da riuscire a riflettere la luce, motivo per cui riescono ad apprendere Cristalcolpo per convogliare la luce riflessa in un unico colpo concentrato per generare un'esplosione d'energia sfruttando le particolari caratteristiche del loro corpo. In certi casi, l'utilizzatore riesce addirittura ad auto-generare la luce necessaria per creare l'energia sufficiente per l'esecuzione dell'attacco, sfortunatamente però non riesce a raggiungere grandi distanze e se il nemico dovesse allontanarsi, la potenza non sarebbe sufficiente da danneggiarlo, in compenso però, la luce usata è talmente brillante da poter accecare il bersaglio nel 30% dei casi circa, il che va a ridurre la sua precisione dei suoi attacchi, quindi nonostante la sua moderata potenza, può comunque tornare utile per rendere più complicata l'esecuzione di attacchi come Bora o Tuono, che già sono imprecisi di loro (inoltre la mossa può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re).

 

Contrastare Cristalcolpo: Siccome fa uso della luce per infliggere danni, non c'è alcun modo per contrastare direttamente Cristalcolpo, però un Pokémon moderatamente agile potrebbe schivare il colpo se dovesse esserci abbastanza spazio. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Cristalcolpo non è un attacco né potente, né preciso per essere considerato una minaccia nella maggior parte dei casi, ma siccome può potenzialmente accecare qualsiasi cosa colpisce, può rivelarsi un'utile arma strategica che va evitata con l'uso di tattiche evasive o con una qualche protezione che previene la riduzione della precisione del proprio Pokémon per evitare le sue caratteristiche più temibili.

 

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Cannonflash

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Apprezzato dagli allenatori di tutti i tipi per la sua enorme potenza, l'attacco Cannonflash è una mossa potente capace di infliggere ingenti danni e di ridurre la resistenza del nemico agli attacchi speciali una volta colpito. Cannonflash consiste nella concentrazione di energia luminosa in un unico punto per poi rilasciarla come un raggio energetico per danneggiare il bersaglio. Anche se a prima vista sembra solo una mossa appariscente, gli allenatori più esperti sono ben consapevoli che esistono pochi attacchi Acciaio che possono rivelarsi così forti.

L'attacco Cannonflash è una mossa relativamente rara, ma altrettanto potente in grado di infliggere danni in maniera rapida ed efficiente riuscendo a rendere più vulnerabili i nemici ai successivi attacchi speciali, mantenendo comunque i vantaggi tipici degli attacchi Acciaio. Cannonflash viene eseguito concentrando grandi quantità d'energia luminosa in un unico punto per poi rilasciarla violentemente sotto forma di un raggio solitamente per via orale per colpire l'avversario con un'elevata potenza e precisione, quindi in un certo senso la mossa può essere considerata una variante di Cristalcolpo, con la differenza che l'utilizzatore non sfrutta il proprio corpo per riflettere la luce e possiede proprietà differenti. Differentemente dalla sua controparte più debole, Cannonflash viene eseguita rapidamente ed in modo semplice, quindi schivarlo è quasi impossibile in normali circostanze, ma la cosa più interessante è che questa grande concentrazione d'energia luminosa nel 10% dei casi riesce a ridurre la resistenza del nemico agli attacchi speciali, considerando ciò ed il fatto che la mossa può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re, Cannonflash può sicuramente rivelarsi una seria minaccia per qualsiasi Pokémon di tipo Ghiaccio, Folletto o Roccia. Proprio per le sue potenzialità, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT91 dalla quarta fino alla settima generazione di MT, dove ottenne una gran popolarità fra gli allenatori di tutti i tipi per le sue interessanti proprietà.

 

Contrastare Cannonflash: Siccome fa uso della luce per infliggere danni, non c'è alcun modo per contrastare o schivare direttamente Cannonflash. Una forte corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, ma una più debole non potrà fornire una grande protezione, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Cannonflash è un attacco versatile in grado di infliggere ingenti danni contro una gran varietà di nemici senza che essi riescano a difendersi adeguatamente nella maggior parte dei casi, e non è difficile vederla in azione visto che nonostante può essere appresa in natura da poche specie, ne esistono molte che riescono ad impararla tramite MT e vista la sua ottima precisione, l'unico modo per affrontarla è usando Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali per ridurre i danni causati da questa mossa.

 

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Scacciabruma

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Anche se non ha più l'importanza di una volta per gli allenatori, la tecnica Scacciabruma rimane una mossa unica che permette di rendere l'avversario meno elusivo. Di fatto Scacciabruma consiste nello sbattere le ali o una qualche membrana per spazzare via dalla zona circostante qualsiasi cosa sia presente, permettendo addirittura di vedere in maniera più chiara l'avversario. Il suo scopo principale non è in combattimento, ma quando ci si avventura in qualche zona nebbiosa, questa tecnica permette di avere una visione molto più chiara dell'area circostante.

Scacciabruma è una mossa alquanto rara che serve a ben poco in battaglia, ma può rivelarsi utile se dovesse esserci una foschia nella zona. Di fatto Scacciabruma altro non è che una potente raffica d'aria che serve per spazzare via qualsiasi cosa ci sia nei paraggi per garantire una miglior visione della zona, in combattimento ciò aiuta a vedere meglio il nemico, riducendo la sua elusività anche se protetto da un Sostituto, potendo addirittura liberare il campo da qualsiasi oggetto pericoloso o da barriere protettivi (come quelle creata dalle mosse Riflesso o Schermoluce). Fuori dal combattimento, questa tecnica però si rivela ben più utile, visto che riesce a diradare la nebbia (la quale rende più difficile l'attrazione di Pokémon selvatici tramite l'uso di Miele o della mossa Profumino), consentendo alla gente di percorrere la zona in sicurezza senza rischiare di farsi male per un eventuale ostacolo non visibile. Quando si combatte sotto una nebbia naturale, la mossa può risultare molto utile, visto che essa ha l'effetto di ridurre la precisione di qualsiasi Pokémon del 10% circa e di ridurre l'efficacia delle tecniche Giornodisole, Lucelunare e Sintesi, le quali potranno ripristinare solo il 25% delle forze totali dell'utilizzatore (in compenso garantisce più potenza all'attacco Palla Clima). Vista la sua utilità nell'esplorazione, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MN05 durante la quarta generazione di MT ed MN per risolvere il problema causato dall'intensa nebbia che iniziò a comparire in certe regioni dell'Asia, ma quando le condizioni meteo tornarono più favorevoli, l'MN divenne obsoleta e fu ritirata dal mercato.

 

Contrastare Scacciabruma: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Scacciabruma.

 

Scarica

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Anche se potenzialmente pericoloso nelle battaglie multiple, l'attacco Scarica può rivelarsi una potente arma di distruzione capace di infliggere ottimi danni a qualsiasi essere nei dintorni che non sia protetto contro l'elettricità. Di fatto Scarica consiste nel rilascio di un'enorme quantità d'energia elettrica dal corpo in una forma non concentrata in modo che riesca a colpire più bersagli a patto che siano abbastanza vicini. Nonostante danneggi anche eventuali alleati, permettendo di attaccare più bersagli in una volta, questa mossa può rivelarsi utile per qualsiasi allenatore ami il rischio.

L'elettricità è spesso considerata pericolosa, visto che può addirittura uccidere, tuttavia la maggior parte dei Pokémon Elettro sono generalmente incapaci di produrre shock letali durante i loro attacchi, questo perché le loro mosse sono ad alta tensione e non ad alto amperaggio, il quale è la causa principale delle morti per folgorazione, di conseguenza, mosse come Scarica sono usate solo per arrecare danni all'opposizione e stordire senza il rischio di uccidere. L'attacco Scarica può essere considerato una versione non focalizzata di Fulmine il quale anziché basarsi sull'efficienza dell'energia usata, si basa sulla sua quantità, infatti Scarica altro non è che una massiccia scarica d'elettricità nell'ambiente circostante, motivo per cui questo attacco speciale riesce a colpire qualsiasi cosa si trovi nel suo raggio d'azione e nonostante sia più debole di Fulmine, riesce a danneggiare in maniera uniforme chiunque, risultando un attacco estremamente difficile da schivare per chiunque si trovi troppo vicino all'utilizzatore, finendo per essere alla mercé del colpo. A causa della sua esecuzione, Scarica riesce a rilasciare una quantità d'energia elettrica grezza capace di paralizzare le vittime nel 30% dei casi, rendendola un'ottima tecnica da sfruttare, specie quando si affrontano più avversari particolarmente veloci (specialmente considerando che la mossa può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re).

 

Contrastare Scarica: A causa dell'utilizzo di elettricità pura per infliggere danni, non c'è un modo diretto per contrastare o schivare Scarica. Le corazze possono fare ben poco per ridurre i danni di questo attacco se non sono pessimi conduttori elettrici. Scarica può rivelarsi un attacco potente capace di colpire più bersagli in una volta, almeno nella maggior parte dei casi, ma visto che anche eventuali alleati dell'utilizzatore finiscono per essere colpiti, è possibile usare Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali e con una qualche protezione contro la paralisi, in modo che possa causare più danni agli alleati dell'avversario che ai propri Pokémon.

 

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Lavasbuffo

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Anche se potenzialmente pericoloso nelle battaglie multiple, l'attacco Lavasbuffo può rivelarsi una potente arma di distruzione capace di infliggere ottimi danni a qualsiasi essere nei dintorni che non sia protetto contro un calore paragonabile a quello della lava. Come suggerisce il nome, Lavasbuffo consiste nel rilascio di fiammate intensamente roventi e di colore scarlatto che infliggono danni agli avversari circostanti ed hanno una calore paragonabile alla lava stessa. Nonostante danneggi anche eventuali alleati, permettendo di attaccare più bersagli in una volta, questa mossa può rivelarsi utile per qualsiasi allenatore ami il rischio.

Quasi tutti i Pokémon di tipo Fuoco sono classificati con questo tipo per avere un qualche tipo di organo di combustione con cui riescono ad espellere fiamme senza arrecare danno al proprio organismo, Lavasbuffo è solo un esempio di ciò che possono fare questi organi di combustione per eseguire attacchi in combattimento. Lavasbuffo consiste in un'esplosione di fiammate intense e dal colore scarlatto da parte dell'utilizzatore che si propagano sul campo di battaglia proprio come fa il fuoco in una foresta, riuscendo ad infliggere danni a qualsiasi cosa si trovi nei paraggi. Questo attacco può essere usato per colpire bersagli multipli con solo una riduzione di potenza del 25% circa, ma visto che in questa maniera si propaga in tutte le direzioni, anche eventuali alleati ne saranno vittima, ad ogni modo, la mossa riesce a raggiungere temperature così elevate che nel 30% dei casi circa riesce addirittura ad ustionare i nemici, perciò si rivela un attacco estremamente utile, specie quando si affrontano avversari vulnerabili al calore (inoltre esso può essere influenzato dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re).

 

Contrastare Lavasbuffo: A causa dell'utilizzo del fuoco puro per infliggere danni, l'unico modo per contrastare Lavasbuffo è cercare di estinguere quanto più possibile le fiammate per ridurre i danni inflitti, visto che è pressoché impossibile schivare il colpo. Una potente corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, ma quelle più deboli difficilmente possono fare altrettanto, mentre una metallica rischia di amplificarne i danni. Lavasbuffo può rivelarsi un attacco potente capace di colpire più bersagli in una volta, almeno nella maggior parte dei casi, ma visto che anche eventuali alleati dell'utilizzatore finiscono per essere colpiti, è possibile usare Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali e con una qualche protezione contro le scottature, in modo che possa causare più danni agli alleati dell'avversario che ai propri Pokémon.

 

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Verdebufera

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Nonostante i suoi effetti depotenzianti potrebbero sembrare troppo per alcuni, l'attacco Verdebufare rimane una mossa feroce capace di ridurre a brandelli i nemici prima che possano accorgersene. Come suggerisce il nome, Verdebufera consiste in una massiccia esplosione di foglie taglienti che avviene tramite una forza ciclonica che le farà vorticare contro il bersaglio. Anche se finisce per indebolire l'utilizzatore, questo attacco è perfetto quando è necessario un colpo potente per terminare la battaglia.

Verdebufare è una variante dell'attacco Vorticerba che però sacrifica la sua imprevedibilità in cambio di una maggiore potenza e di una forza di taglio superiore sfruttando la forza ciclonica. Di fatto Verdebufera consiste nella generazione di un turbine simile a quello usato per Vorticerba, ma anziché concentrarlo contro il bersaglio, esso viene scatenato al massimo della sua potenza tramite un enorme sforzo da parte dell'utilizzatore che sfrutterà pure le foglie taglienti contenute, riuscendo ad imitare in un certo senso la mossa Aerocolpo. Da una parte questo significa che non sarà possibile compromettere la vista dell'avversario, ma in compenso la mossa non solo potrà essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re, ma avrà anche una potenza nettamente superiore, purtroppo però visto che richiede dei secondi per essere eseguita, essa non risulterà molto precisa e l'enorme sforzo da parte di chi la usa, lo porterà ad eseguire i prossimi attacchi speciali con meno potenza (che risulterà dimezzata circa rispetto alla norma) ad ogni suo uso. Anche se le sue proprietà rendono l'attacco una pessima scelta da usare ad inizio battaglia, se usato con cautela, può rivelarsi un'arma devastante capace di mettere in ginocchio qualsiasi avversario minore.

 

Contrastare Verdebufera: A meno che non sia possibile creare una raffica di vento opposta o usare del fuoco per diminuire l'efficienza e dunque i danni della mossa prima che colpisca, non esiste modo per contrastare direttamente Verdebufera, però un Pokémon abbastanza agile potrà schivare il colpo se vi è abbastanza spazio. Una forte corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, anche se quelle metalliche più deboli difficilmente possono rivelarsi utili, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Verdebufera è un attacco devastante che può infliggere facilmente danni catastrofici a qualsiasi cosa riesca a colpire, perciò è una minaccia concrete addirittura per i Pokémon più resistenti, l'unico modo che si ha per ridurne l'efficacia oltre a schivarla, è sperare che venga usata ad inizio battaglia, in modo che i prossimi attacchi speciali usati dal nemico siano più deboli.

 

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Vigorcolpo

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Estremamente devastate contro qualsiasi nemico in ogni battaglia ravvicinata, l'attacco Vigorcolpo è una mossa feroce che sacrifica la sua precisione in cambio di una maggior potenza e di una fatica minore per l'esecuzione. Di fatto Vigorcolpo consiste in un violento colpo eseguito tramite l'uso di liane, tentacoli o qualsiasi altra appendice estensibile (come una lingua nel caso della famiglia evolutiva di Lickitung) per infliggere enormi danni fisici. Nonostante questo attacco non sia particolarmente preciso e può essere appreso da poche specie, riuscendo ad infliggere immensi danni senza stancare particolarmente l'utilizzatore, può rivelarsi un'arma estremamente efficiente capace addirittura di decidere l'esito dello scontro.

Mentre Frustata fa uso di una sottile liana o di un piccolo tentacolo per eseguire un colpo abbastanza leggero, Vigorcolpo invece è un attacco molto più violento e potente. Questa mossa è facilmente riconoscibile rispetto alla sua variante più debole dal fatto che prima dell'esecuzione l'utilizzatore effettua uno slancio, che può avvenire saltando o facendo oscillare l'appendice che intende usare ad una distanza considerevole prima di colpire il bersaglio, il che rende l'attacco più impreciso, ma dato che fa uso solo di una piccola parte del corpo del Pokémon, non lo stanca considerevolmente se confrontato ad attacchi che hanno una potenza simile. Purtroppo dal momento che richiede una certa forza fisica per manipolare l'appendice ed eseguire la mossa correttamente, sono poche le specie capaci di apprenderla naturalmente, il che va a limitare molto il suo uso in battaglia, tuttavia è tra gli attacchi più apprezzati da parte degli specialisti Erba, che hanno facile accesso alle specie che la apprendono o da altri allenatori che hanno questi Pokémon e non si fanno problemi ad usarli.

 

Contrastare Vigorcolpo: Siccome sono necessarie liane o tentacoli per eseguire Vigorcolpo, danneggiare o colpire queste appendici può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, se ciò non fosse possibile, un Pokémon abbastanza agile dovrebbe riuscire a schivare il colpo a distanza ravvicinata. Una forte corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, anche se quelle metalliche più deboli difficilmente possono rivelarsi utili, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Nel complesso, l'elevata potenza di Vigorcolpo può rendere questo attacco una vera minaccia in combattimento, ma considerando che sono poche le specie capace di apprendere questa mossa, non c'è da preoccuparsi molto, tuttavia, l'uso tattiche evasive (assieme all'uso di Pokémon con alta resistenza fisica) sono altamente raccomandante per affrontare avversari che possono usarla, visto che un solo colpo è sufficiente per mettere in seria difficoltà la vittima.

 

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Devastomasso

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Assolutamente devastante ed ineguagliabile in fatto di potenza se confrontato ad altri attacchi Roccia, Devastomasso è indubbiamente una mossa distruttiva capace di ridurre in polvere qualsiasi avversario non corazzato in un batter d'occhio. Di fatto Devastomasso consiste nel lancio di una roccia abbastanza grossa ad una velocità impressionante con il nemico per danneggiarlo. Anche se in un primo momento non sembra nulla di che, una volta colpito sarà impossibile non cambiare idea dalla sua potenza.

L'attacco Devastomasso può essere considerata una versione potenziata di Cadutamassi, che sacrifica la velocità d'esecuzione e i colpi multipli in cambio di una maggiore potenza, la differenza principale infatti è che anziché fare uso di varie rocce piccole, questo attacco viene usato con un unico grosso masso sparato ad una velocità tale da avere una forza d'impatto impressionante. Nonostante Devastomasso può essere considerato una versione a distanza di Zuccata, la sua precisione è un po migliore, ma non è perfetta, visto che richiede dei secondi per l'esecuzione dando tempo all'avversario scansarsi. Non c'è da sorprendersi che una tecnica di questo genere stanchi enormemente chi la usa, ed è altamente dipendente dall'anatomia del Pokémon, ecco perché sono estremamente poche le specie che sono in grado di impararla, ma rimane comunque abbastanza potente da risultare una minaccia in combattimento. E' interessante notare che l'attacco mette a dura prova i muscoli dell'utilizzatore, perciò dopo il suo uso, lui deve riprendere fiato per poter continuare a lottare, ma considerando la sua potenza, difficilmente ciò sarà un problema, visto che può causare grossi danni perfino nei Pokémon di tipo Acciaio più corazzati (come se non bastasse, l'attacco può essere influenzato dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re).

 

Contrastare Devastomasso: Nonostante l'attacco Devastomasso fa uso di un proiettile di roccia per infliggere danni, esso viaggia ad una velocità troppo elevata affinché si abbia tempo per danneggiarlo prima dell'impatto, però, un Pokémon abbastanza agile dovrebbe riuscire a schivare il colpo se vi è abbastanza spazio. Una potente corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una più debole o rocciosa non offre una particolare protezione da sola. L'attacco Devastomasso è indubbiamente un'arma mostruosa capace letteralmente di schiacciare qualsiasi cosa colpisca, perciò è consigliato l'uso di tattiche evasive per cercare di evitare il più possibile il colpo, insieme all'uso di Pokémon con la più alta resistenza fisica.

 

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Sporcolancio

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Noto per essere l'attacco Veleno comune più potente in assoluto (assieme a Rutto), Sporcolancio è una devastante esplosione di tossine e miasmi che può addirittura far ammalare gli esseri più sani nel peggiore dei casi. Di fatto Sporcolancio consiste in un colpo esplosivo eseguito lanciando rifiuti e fango infettivo per infliggere danni. Di sicuro l'avversario non apprezzerà che venga usata una mossa tanto sudicia, ma se si vuole usare un'attacco molto potente e capace di avvelenare, non ne esiste uno migliore di questo.

Sporcolancio è un brutale attacco che sfrutta tossine e rifiuti capace di mettere in seria difficoltà qualsiasi nemico non corazzato e di devastare quasi ogni Pokémon di tipo Folletto o Erba. Sporcolancio somiglia ad una sorta di globo fatto di muco, ma anziché essere composto da saliva o moccio, questa è formata da un miscuglio di cibo non digerito, veleno e fango infettivo, che viene tutto inglobato in un unica palla che viene poi lanciata contro l'avversario a grande potenza. L'attacco richiede dei secondi per essere eseguito, motivo per cui è alquanto impreciso, ma la sua potenza lo rende indubbiamente temibile anche per i suoi effetti, inoltre è interessante notare che il proiettile è formato da più materia solida che liquida, motivo per cui è considerato un attacco fisico, ma la cosa più importante è che nel 30% dei casi riesce ad avvelenare la vittima e nei casi peggiori può addirittura portare a malattie capaci di uccidere le creature più deboli se non trattate, motivo per cui la mossa è vietata in alcuni tornei ufficiali. Nonostante non sia molto affidabile per via della sua precisione, Sporcolancio può rivelarsi un attacco davvero distruttivo contro qualsiasi nemico non sia di tipo Acciaio.

 

Contrastare Sporcolancio: Dal momento che è impossibile contrastarlo fisicamente senza essere esposti ad esso, attaccare a distanza per danneggiare il proiettile è l'unica cosa che si può fare per contrastarlo direttamente, se ciò non è un'opzione, un Pokémon abbastanza agile dovrebbe riuscire a schivare il colpo se vi è abbastanza spazio. Una forte corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni causati da questo attacco, mentre una metallica può negare ogni suo effetto, quelle rocciose più deboli invece difficilmente potranno essere di qualche utilità. Sono in molti a sperare di non vedere mai Sporcolancio usato contro i propri Pokémon, vista l'enorme potenza dell'attacco, motivo per cui va contrastato con l'uso delle più avanzate tattiche evasive, Pokémon con alta resistenza fisica e una qualche protezione contro l'avvelenamento.

 

Metaltestata

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Nonostante la sua esecuzione somigli molto a Bottintesta, l'attacco Metaltestata solo che migliorato tramite l'uso delle sue proprietà metalliche. Di fatto Meltatestata consiste in un forte colpo eseguito con la testa ricoperta di metallo o eseguito da un Pokémon con un cranio resistentissimo per poter infliggere danni al nemico. In un certo senso l'attacco può essere visto come una versione potenziata di Metaltestata a tutti gli effetti, motivo per cui è così apprezzato dagli allenatori di tutti i tipi che hanno a disposizione Pokémon di tipo Acciaio.

L'uso di metalli pesanti tende ad amplificare la potenza di qualsiasi attacco troppo basico, basti pensare infatti e Ferrartigli o Alacciaio, anche Metaltestata è una di queste varianti. Quando un Pokémon con la testa rivestita dal metallo o con un cranio molto resistente (nel caso degli Aerodactyl) per eseguire lo stesso movimento usato per Bottintesta, la potenza del colpo risulterà più potente rispetto alla mossa citata, ma ogni altra proprietà rimane invariata, infatti la forza d'urto è tale da stordire e dunque far tentennare la vittima nel 30% dei casi, rendendo l'attacco estremamente utile, specie considerando che può essere influenzato dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re, aumentando le probabilità di infliggere tale condizione al nemico, inoltre rimane quasi impossibile da schivare a distanza ravvicinata in normali circostanze e per questo è estremamente efficiente per fronteggiare i nemici più tosti, motivo per cui la tecnica è usata così comunemente, ma cosa più importante, ottiene le proprietà tipiche degli attacchi Acciaio, visto che riesce a compromettere le corazze rocciose e ghiacciate con estrema facilità (oltre ad essere in grado di causare grossi danni al sistema scheletrico della maggior parte dei Pokémon di tipo Folletto), rendendola un'ottima arma contro vari nemici, l'unico vero svantaggio è che la mossa è quasi esclusiva dei Pokémon di tipo Acciaio, che va a limitare parecchio il suo utilizzo.

 

Contrastare Metaltestata: Dal momento che è necessario l'uso della testa per eseguire Metaltestata, può risultare molto difficile contrastarla senza correre il rischio di infliggere danni seri all'avversario, inoltre è pressoché impossibile schivare il colpo a distanza ravvicinata.  Una forte corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, ma una più debole non potrà fornire una grande protezione, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Nonostante sia limitata quasi esclusivamente ai Pokémon di tipo Acciaio rendendo alquanto facile prevedere la mossa rispetto ad altri attacchi, la sua potenza in combinazione con la possibilità che possa stordire la vittima, la rendono una vera minaccia che dev'essere contrastata con Pokémon con alta resistenza fisica e con una qualche protezione contro il tentennamento.

 

Bombagnete

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Nonostante non sia abbastanza comune da rappresentare una grande minaccia, l'attacco Bombagnete è una potente mossa tattica in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario elusivo in combattimento. Come suggerisce il nome, Bombagnete consiste nel rilascio di sfere di metallo instabili e altamente magnetizzate, che poi volano addosso al nemico per poi esplodere al contatto. Sebbene non infligge grossi da danni da essere considerabile pericolosa se non dagli avversari più deboli, il fatto che non manca mai un bersaglio in campo, la rende una mossa spettacolare.

L'attacco Bombagnete è estremamente raro, ma anche molto potente e viene usato soltanto dai Pokémon capaci di manipolare efficientemente l'elettromagnetismo (vale a dire i Probopass, Genesect e la famiglia evolutiva di Magnemite) in modo che possano danneggiare qualsiasi nemico presente sul proprio campo visivo. Bombagnete in sé consiste in varie sfere di metallo instabile altamente magnetizzate che vengono generate dall'utilizzatore in gran quantità come arma offensiva, queste sfere sono create per seguire un campo elettromagnetico specifico che viene prodotto dall'avversario, il che significa che queste lo seguiranno fino a colpirlo per poi far esplodere il nucleo energetico interno altamente instabile. In danno provocato dalle esplosioni combinate non è così elevato da poter ribaltare uno scontro, ma dal momento che è progettato per seguire un bersaglio specifico, la mossa sarà infallibile, risultando uno dei pochi attacchi che hanno una precisione perfetta contro chiunque sia presente sul terreno. Siccome la tecnica è appresa solamente da pochissime specie di tipo Acciaio, il suo uso è molto limitato, ciò non toglie che Bombagnete riesce efficacemente a distruggere qualsiasi tattica evasiva, risultando estremamente utile (specie considerando che può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re).

 

Contrastare Bombagnete: Oltre ad attaccare a distanza per cercare di distruggere quante più sfere possibili, Bombagnete è assolutamente impossibile da schivare normalmente. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Nonostante la sua moderata potenza, Bombagnete risulta devastante contro gli avversari che sfruttano aumentano la propria evasione o riducono la precisione nemica a proprio vantaggio, ma dal momento che è impossibile schivare l'attacco con questi metodi, l'unica cosa che si può fare è usare Pokémon con una corazza metallica o con alta resistenza fisica per ridurre al minimo il danno.

 

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Pietrataglio

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Nonostante sia alquanto impreciso, l'attacco Pietrataglio rimane una mossa violenta capace di infliggere profonde lacerazioni a qualsiasi avversario non abbia una corazza metallica. Di fatto Pietrataglio consiste in un attacco eseguito contro l'avversario attaccandolo da sotto o ai lati con una serie di rocce taglienti e magnetizzate, sebbene non affidabile e risulta molto stancante, ma per chiunque voglia attaccare duramente con stile, di sicuro questa mossa risulterà perfetta.

Anziché lanciare delle rocce contro il nemico o sfruttare la forza gravitazionale del pianeta per provare a seppellirlo, Pietrataglio sfrutta il campo elettromagnetico dell'utilizzatore per infliggere danni diretti al bersaglio, ciò è possibile perché la maggior parte delle specie che apprendono questo attacco in natura hanno alte concentrazioni di metalli nel corpo, il che aiuta a sfruttare il proprio campo elettromagnetico per la manipolazione di oggetti, in questo caso esso può essere usato direttamente sul terreno per creare dei grossi frammenti di roccia sotto o ai lati della vittima per trafiggerlo. I danni che infligge l'attacco sono molto elevati (motivo per cui è una mossa così apprezzata in combattimento), ma dal momento che ci vogliono dei secondi per l'esecuzione, risulta alquanto impreciso e inadatto per le lotte più durature, in compenso però offre due grossi vantaggi che lo rendono degno di nota (oltre al fatto che può essere influenzato dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re): per prima cosa, dal momento che vengono usate rocce taglienti ed appuntite, queste riescono facilmente a lacerare la carne e ad infliggere danni gravi a qualsiasi opponente non corazzato, ma il vantaggio più interessante è che queste pietre possono amplificare la risposta del dolore da parte del nemico, il che aumenta le probabilità che subisca danni critici. Dato che Pietrataglio è un attacco così apprezzato da chi ama il rischio, non c'è da sorprendersi se ha ricevuto un successo enorme dopo che la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT71 dalla quarta fino alla settima generazione di MT.

 

Contrastare Pietrataglio: Dal momento che sono necessarie delle rocce per eseguire Pietrataglio, danneggiarle o comprometterle può aiutare a ridurre i danni, se esse dovessero risultare troppo robuste, allora un Pokémon abbastanza agile dovrebbe riuscire a schivare il colpo se vi è abbastanza spazio. Una potente corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una più debole o rocciosa non offre una particolare protezione da sola. Pietrataglio non è un attacco comune quanto Frana o altre mosse simili, perciò nella maggior parte dei casi non è un qualcosa contro cui bisogna preoccuparsi molto, tuttavia è consigliato l'uso di tattiche evasive (assieme a Pokémon con alta resistenza fisica e con una qualche protezione contro i danni critici, se possibile) se si affrontano avversari che la conoscono, visto che il suo potenziale offensivo è fin troppo grosso per essere ignorato.

 

Incanto

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Anche se inutile contro esseri dello stesso sesso dell'utilizzatore o che non conoscono una particolare categoria di attacchi, la tecnica Incanto rimane una mossa vitale in grado di ridurre notevolmente la potenza degli attacchi speciali della vittima. Di fatto Incanto è una tecnica di seduzione che porta la vittima ad usare con meno potenza gli attacchi speciali. Anche se non è tra le mosse più convenzionali o gradite, quando è necessario, può rivelarsi estremamente utile dal punto di vista tattico.

Incanto consiste in un tentativo di sedurre o di attrarre l'attenzione dell'avversario in modo da indurlo ad usare certi attacchi con meno potenza, spesso ciò è aiutato da dei feromoni che producono del gas cuoriforme per calmare la vittima, ma a differenza di Attrazione, la mossa non porterà il nemico ad innamorarsi o ad infatuarsi, ma almeno lo rende meno incline alla lotta, infatti Incanto riesce a far si che la vittima non usi più gli attacchi speciali con la potenza solita, anche perché il Pokémon non riuscirà a concentrarsi a dovere (dimezzando la potenza di questi colpi). Tutto ciò significa che Incanto sarà del tutto inutile contro avversari dello stesso sesso o che usano solamente attacchi fisici, ma la rende comunque un'ottima tecnica per sconfiggere con facilità qualsiasi tipo di avversario che si sia specializzato nell'uso degli attacchi speciali anziché quelli fisici. Visti i suoi effetti, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT78, ma visto che il suo uso era alquanto limitato, non ricevette un gran successo e fu ritirata dal mercato.

 

Contrastare Incanto: Attacchi e tecniche che aumentano la potenza dei propri attacchi speciali o riducono la resistenza ad essi dell'avversario sono altamente raccomandate per contrastare Incanto, o semplicemente usare Pokémon dello stesso sesso del nemico.

 

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Levitoroccia

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La tecnica Levitoroccia è una variante unica della mossa Punte che però sfrutta le vulnerabilità di tipo degli avversari. Di fatto Levitoroccia consiste nella generazione di aculei rocciosi magnetizzati che fluttuano sul lato nemico del campo di battaglia, in modo da trafiggere chiunque venga schierato. Anche se non è il metodo migliore per infliggere danni, se l'avversario non è debole al tipo Roccia, questa mossa difficilmente può infliggere grossi danni.

Levitoroccia somiglia molto alla tecnica Punte, dal momento che consiste nel ricoprire il lato avversario del campo con oggetti pericolosi per ferire i nemici una volta entrati in battaglia, la differenza maggiore è che ogni tipo di Pokémon viene danneggiato, dato che la mossa viene eseguita con l'uso di rocce appuntite magnetizzate. Una volta che l'attacco viene eseguito, l'utilizzatore lancerà vari oggetti appuntiti, che però sono estremamente facili da evitare, con l'unica differenza che queste pietre magnetizzate levitano sul campo, riuscendo a colpire qualsiasi nemici schierato e siccome i danni sono causati da delle rocce, Levitoroccia sarà tanto dannosa quanto la vulnerabilità al tipo Roccia della vittima: se essa è estremamente resistente a questo tipo, riceverà un danno del 3,125% circa delle sue forze combattive totali fino a raggiungere un 50% di danno contro gli avversari più deboli agli attacchi Roccia, ecco perché è un'ottima mossa difensiva, capace di mettere in seria difficoltà i nemici, rivelandosi la più pericolosa mosse che fa uso di oggetti pericolosi sul campo, nonostante le pietre usate possono ancora essere rimossa tramite l'uso delle mosse Rapigiro o Scacciabruma. Viste le sue proprietà, la Silph S.p.A. decise di rilasciarla come MT76 nella quarta generazione di MT, ma fu presto tolta dal mercato visto che criticata per essere una tecnica troppo ingiusta.

 

Contrastare Levitoroccia: Se non si ha accesso alle mosse Rapigiro o Scacciabruma, non esiste alcun modo per contrastare gli effetti della mossa Levitoroccia.

 

Laccioerboso

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Sebbene non sia tra i metodi più convenzionali per infliggere danni, l'attacco Laccioerboso è una mossa potenzialmente devastante capace di mettere in seria difficoltà gli avversari più pesanti.Di fatto Laccioerboso consiste nella generazione di un laccio d'erba per legare le gambe o un altro punto d'appoggio per farlo cadere violentemente. Può essere di poco aiuto contro nemici leggeri, ma contro quelli più grossi e pesanti, questo attacco può essere a dir poco devastante.

Laccioerboso è un attacco che solamente i Pansage, i Florges e i Comfey possono apprendere in natura a causa della loro grande intelligenza e dell'enorme rapporto che hanno con la vegetazione che li circonda. In pratica l'uso di Laccioerboso coinvolge delle abilità extrasensoriali per manipolare le piante nei dintorni o farle crescere in maniera da legare un punto d'appoggio del nemico per breve tempo, ovviamente ciò viene fatto quando il bersaglio è in movimento così che possa inciampare per cadere violentemente. Nonostante di fatto sia un attacco fisico come Colpo Basso, in realtà il danno subito dal nemico coinvolge la sua resistenza agli attacchi speciali, perciò è classificato come tale, il perché ciò avvenga non è chiaro. La potenza della mossa non è mai fissa e dipende dal peso della vittima, infatti contro quelli più leggeri avrà una mediocre potenza di 20, mentre contro i Pokémon più pesanti può raggiungere una forza stimata di 120, il che lo rende uno degli attacchi Erba più potenti, considerando ciò dal fatto che ha un'ottima precisione e che non stanca poco l'utilizzatore, non c'è da sorprendersi se è una tecnica così apprezzata da parte degli strateghi che amano sfruttare il peso corporeo degli avversari più grossi contro di loro. Proprio per le sue proprietà, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT86 dalla quarta fino alla settima generazione di MT, dove ottenne un grande successo.

 

Contrastare Laccioerboso: Dal momento che non fa uso di una parte del corpo fisica per infliggere danni, contrastare o schivare direttamente Laccioerboso è praticamente impossibile, tuttavia usando il fuoco nell'ambiente circostante può aiutare a ridurre l'efficacia della presa e dunque portare a danni minori prima della caduta. Una forte corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, anche se quelle metalliche più deboli difficilmente possono rivelarsi utili, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Anche se spesso Laccioerboso viene ignorato in favore di attacchi più diretti dal momento che è altamente dipendente dal peso della vittima, gli allenatori capaci di sfruttare a dovere questo attacco possono rivelarsi pericolosi, perciò è consigliabile fare attenzione all'ambiente circostante e usare Pokémon leggeri per ridurre al minimo i danni inferti dalla mossa.

 

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Schiamazzo

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Sebbene non sia di certo il metodo più tradizionale per infliggere danni, l'attacco Schiamazzo è una mossa unica che solamente gli Chatot possono usare per confondere i nemici in battaglia. Considerata la mossa peculiare di Chatot, l'attacco Schiamazzo consiste in un forte urlo da parte dell'utilizzatore, spesso dicendo addirittura frasi umane in modo da confondere la vittima e danneggiarla. Anche se non è così potente da rendere gli Chatot grandi combattenti, queste forti grida possono facilmente compromettere le tattiche offensive del nemico.

Come risultato della loro capacità unica di apprendere il linguaggio umano, gli Chatot hanno appreso ad usare un attacco speciale moderatamente potente in grado addirittura di confondere i nemici. Schiamazzo altro non è che una serie di forte onde sonore emesse dall'utilizzatore a gran volume e spesso dicendo frasi del linguaggio umano che il Pokémon conosce. Nonostante quest'esplosione sonora non infligga molti danni, lo shock del colpo, insieme alle parole umane, riescono efficacemente a confondere la vittima, la quale potrà reagire con più difficoltà, facilitando lo scontro per lo Chatot. Nonostante non sia sufficiente da rendere gli Chatot una grande specie combattiva, può comunque risultare utile per gli allenatori più giovani fino a quando non hanno trovato qualcosa di meglio per le battaglie (è interessante notare inoltre che assieme a Scontro, questa è l'unica mossa impossibile da replicare tramite l'uso di Schizzo).

 

Contrastare Schiamazzo: Dal momento che Schiamazzo fa uso del suono come arma diretta, solo i Pokémon con l'abilità Antisuono saranno immuni dai suoi effetti, visto che è pressoché impossibile da schivare. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. Schiamazzo non è ne un'attacco potente, ne tanto meno comune, perciò raramente può rivelarsi una grande minaccia, ma vista la sua efficienza nel provocare confusione, è pur sempre una mossa contro cui restare allerta usando Pokémon con una qualche protezione contro la confusione.

 

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