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Analisi sulle Mosse


Zarxiel

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Calciobasso

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Sebbene sia identico in fatto d'esecuzione a Colpo Basso, l'attacco Calciobasso è in realtà una sua versione leggermente più avanzata che anziché sfruttare la massa dell'opponente per danneggiarlo, ne riduce la mobilità. Di fatto Calciobasso altro non è che un calcio eseguito contro le ginocchia o altra parte mobile del bersaglio per infliggergli un potente trauma fisico. Nonostante non sia nulla di molto appariscente o potente, il fatto che riesca a diminuire sempre la velocità della vittima, la rende una mossa che spesso si rivela più utile di altre più potenti.

Differentemente da Colpo Basso, il cui danno inferto dipende dal peso del bersaglio, Calciobasso è una versione leggermente più avanzata che però richiede una conoscenza delle arti marziali più raffinata per essere appresa, anche perché il colpo è diretto alle gambe (o simili) del nemico e non alle caviglie, in modo da danneggiare e rallentare l'opponente. Nonostante la sua potenza non sia particolarmente elevata, il fatto che vada a colpire le gambe o altre parti fondamentali per la locomozione, riesce a ridurre la velocità della vittima ad ogni colpo, rendendo questo attacco estremamente efficace contro nemici poco più veloci, ma di scarsa utilità contro quelli che hanno una mobilità fin troppo elevata, poi spesso risulta difficile da usare contro i Pokémon di tipo Volante, considerando inoltre che sono poche le specie capace di apprendere questa mossa in natura, ma nonostante questi limiti fu considerata alquanto versatile da molti allenatori. Proprio a causa della sua popolarità, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT47 dalla quinta fino alla settima generazione di MT, la quale ottenne un notevole successo fra gli allenatori professionisti.


Contrastare Calciobasso: Dal momento che è necessario l'uso delle gambe per eseguire Calciobasso, colpire queste appendici prima che l'attacco vada a segno può aiutare a diminuire i danni inflitti dall'attacco, in quanto è pressoché impossibile schivarle. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. Nonostante non abbia una grande forza offensiva, Calciobasso rimane una potente mossa capace di ridurre la mobilità del bersaglio per metterlo in difficoltà, perciò è bene mantenere le distanze da nemici che conoscono questo attacco (usando anche Pokémon con un'elevata resistenza fisica).

 

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Acidobomba

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Nonostante la sua scarsa potenza, l'attacco Acidobomba è una mossa violenta in grado di infliggere pesanti traumi ai Pokémon più deboli e rendere più suscettibili le vittime ai successivi assalti. Proprio come suggerisce il nome, l'attacco Acidobomba consiste nel lanciare dell'acido corrosivo e concentrato contro il nemico per danneggiarlo. Anche se è potente quanto il più basico attacco Acido, una volta che l'opponente viene colpito da questa mossa, è molto difficile che riesca a resistere ai prossimi attacchi speciali con la stessa efficienza di prima.

Differentemente dalla maggior parte degli attacchi di tipo Veleno, Acidobomba non fa alcun uso di veleno vero e proprio, ma solamente di acido corrosivo per infliggere danni. La composizione chimica dell'acido usato dipende fortemente dalle tossine che l'utilizzatore riesce a produrre naturalmente, quando viene spruzzato, questo doloroso liquido causa danni modici ai bersagli corazzati e ustioni chimiche a quelli non protetti, il che va a compromettere l'epidermide, l'esoscheletro o la corazza rocciosa del bersaglio in una maniera da renderlo molto più vulnerabile agli attacchi speciali (dai quali riceverà danni doppi rispetto alla norma). Questo attacco non riesce a colpire più bersagli in una volta, visto che l'acido usato non è diluito ed è concentrato per colpire un unico Pokémon, il che lo rende perfetto per abbattere più facilmente avversari troppo resistenti.

 

Contrastare Acidobomba: Siccome l'attacco viene eseguito sputando rapidamente del liquido acido a mo di proiettile, non esiste alcun modo per contrastare o schivare direttamente la mossa. Una corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni causati da questo attacco, mentre una metallica può negare ogni suo effetto. L'attacco Acidobomba è incapace di infliggere grossi danni, perciò è difficile che venga usato dagli avversari più offensivi, tuttavia il fatto che riduce di molto la resistenza del bersaglio agli attacchi speciali, la rende un'arma assolutamente temibile, specie nelle lotte più durature, e dev'essere contrastata usando Pokémon con altissima resistenza agli attacchi speciali per ridurre i suoi effetti corrosivi.

 

Ondisinvolta

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Sebbene non sia la tecnica difensiva più convenzionale o comune, Ondisinvolta rimane una mossa interessante che permette di annullare un'eventuale abilità fastidiosa dell'avversario o di un'alleato. Come suggerisce il nome, Ondisinvolta consiste in un raggio formato da onde psichiche che altera l'abilità del bersaglio in Disinvoltura. Anche se non è abbastanza comune da essere usata spesso in combattimento, questa mossa può comunque garantire un ottimo vantaggio.

Ondisinvolta è una mossa molto rara che può essere appresa in natura solamente dagli Audino, da Genesect e dalla famiglia evolutiva di Elgyem, a causa delle loro bizzarre abilità o dal fatto che possono imparare tecniche normalmente precluse ad altre specie. Ondisinvolta consiste in un raggio concentrato formato da onde d'energia psichica atipica, che va ad alterare l'attività cerebrale del bersaglio alterando la sua abilità in Disinvoltura per tutta la durata dello scontro o fino a quando non verrà ritirato nella Poké Ball (solamente i Pokémon con le abilità Multitipo, Pigrone, Accendilotta, Banco, Sonno Assoluto, Scudosoglia, Fantasmanto, Sistema Primevo e Morfosintonia ne sono immuni). Anche se ciò non ha una grande utilità nelle lotte più convenzionali, quando si affronta un nemico che usa la sua abilità in maniera da devastare gli opponenti, questa mossa può metterlo in seria difficoltà, potendo addirittura distruggere le strategie più difensive o tattiche dell'avversario.

 

Contrastare Ondisinvolta: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Ondisinvolta.

 

Saltamicizia

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Sebbene non sia la tecnica difensiva più convenzionale o comune, Saltamicizia rimane una mossa interessante che permette di annullare un'eventuale abilità fastidiosa dell'avversario o di un'alleato. In pratica Saltamicizia consiste in un balletto ritmico che riesce a coinvolgere il bersaglio che inizierà ad imitarne i movimenti, il che va ad influenzarlo psicologicamente al punto tale da "ereditare" l'abilità dell'utilizzatore. Anche se spesso potrebbe sembrare inutile, questa mossa può comunque eliminare qualsiasi abilità fastidiosa avversaria in favore della propria per ottenere un enorme vantaggio.

Saltamicizia è una mossa rara e tra le tecniche Normali meno comprese dalla scienza, dato che ancora non si è certi sul come l'utilizzatore riesca a far cambiare l'abilità del bersaglio con la propria, sebbene la sua utilità dal punto di vista tattico è ben riconosciuta. Saltamicizia consiste in una danza strana e ritmica che riesce ad attrarre il nemico e farlo ballare allo stesso modo, il che va ad innescare un cambiamento psicologico che lo porterà a sviluppare la stessa abilità dell'utilizzatore, come ciò accade esattamente però è ancora sotto studio da parte della comunità scientifica, sebbene alcune abilità sono talmente radicate da risultare immuni a questa alterazione. Nonostante possa offrire eventuali vantaggi dell'abilità dell'utilizzatore al nemico, nelle situazioni più disperate, quanta bizzarra tecnica può essere di enorme aiuto, al punto tale da capovolgere l'esito dello scontro.

 

Contrastare Saltamicizia: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Saltamicizia.

 

Cortesia

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Sebbene sia relativamente inutile in una lotta in singolo, la tecnica Cortesia rimane una mossa interessante che può almeno sconvolgere temporaneamente la situazione e la strategia del nemico. Come suggerisce il nome, Cortesia fa si che l'utilizzatore permetta al bersaglio di attaccare per primo, indipendentemente dalla sua velocità. Potrebbe risultare inutile al di fuori di situazioni tattiche specifiche, ma se usata correttamente può distruggere la strategia del nemico impedendogli di effettuare un qualsiasi contrattacco.

La tecnica Cortesia è una mossa che viene usata molto raramente visto che il più delle volte può conferire un vantaggio all'avversario, ma se ben utilizzata può rovinare tattiche specifiche e ben preparate del nemico. Semplicemente Cortesia fa si che l'utilizzatore permetta al bersaglio di agire per primo, indipendentemente da quanto sia veloce, niente di più, niente di meno, motivo per cui il suo uso pratico è estremamente limitato, ma se l'opponente intende usare mosse come Contrattacco o Specchiovelo in una lotta multipla, questa tecnica riesce a vanificarne l'uso, visto che la mossa verrebbe usata prima di un qualsiasi attacco.

 

Contrastare Cortesia: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Cortesia.

 

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Coro

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Anche se relativamente innocuo nella maggior parte dei casi, l'attacco Coro è una mossa interessante che sfrutta il lavoro di gruppo per infliggere pesanti danni al nemico. In pratica Coro consiste proprio in un attacco inferto tramite una violenta onda sonora emanata con una melodia per danneggiare il nemico, specie se usata in contemporanea da più Pokémon alleati. Anche se non ha molta utilità nelle lotte in singolo, quando usata in una lotta multipla da più Pokémon della stessa parte, i danni che può infliggere potrebbero rivelarsi catastrofici.

L'attacco Coro altro non è che una concentrata esplosione sonora eseguita tramite un canto armonioso e melodico, motivo per cui non ha alcuna particolarità e viene classificato come attacco Normale. Sebbene Coro non sia un attacco molto potente, ed è piuttosto stancante, ma ha una peculiarità interessante che può renderlo micidiale nelle lotte multiple, infatti quando questa mossa viene eseguita da più Pokémon alleati contemporaneamente, essi vengono incoraggiati per cantare con più forza, il che porta l'enorme vantaggio di raddoppiare la potenza del Coro di ogni singolo Pokémon fino a raggiungere una potenza di 120. Purtroppo i suoi effetti non possono essere potenziati ulteriormente (se usata nelle lotte in triplo da ogni Pokémon), Coro può comunque rivelarsi un attacco speciale devastante nelle giuste occasioni a cui pochi Pokémon possono resistere. E' interessante notare che quasi ogni specie esistente è potenzialmente capace di usare il proprio verso per eseguire Coro (nonostante non siano molte le specie che possono apprendere questo attacco naturalmente), per questo la Silph S.p.A. rilasciò questa mossa come MT48 dalla quinta fino alla settima generazione di MT, ricevendo un buon successo fra gli allenatori professionisti.

 

Contrastare Coro: Dal momento che Coro fa uso del suono come arma diretta, solo i Pokémon con l'abilità Antisuono saranno immuni dai suoi effetti, visto che è pressoché impossibile da schivare. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse se la mossa è usata al suo massimo potenziale. La potenza di Coro dipende da quanti Pokémon alleati la usano contemporaneamente, risultando tra gli attacchi speciali più potenti, ed è il motivo per cui è molto difficile che questa mossa venga usata al di fuori delle lotte multiple, perciò è consigliato l'uso di tattiche che prevedano Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali per ridurre l'efficacia di questa mossa sonora.

 

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Echeggiavoce

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Anche se non è il metodo più diretto per infliggere danni tramite l'uso del suono, l'attacco Echeggiavoce è una mossa unica capace di rivelarsi troppo forte da contrastare dopo pochi usi. Come suggerisce il nome, Echeggiavoce consiste nella generazione di un potente urlo che riesce ad infliggere danni e che si intensifica quando usato a ripetizione. Sebbene inizialmente non è nulla di preoccupante, una volta che l'utilizzatore riesce ad eseguire questa mossa due o tre volte di seguito, non ci vorrà molto prima che il bersaglio si contorca dal dolore provato dalle sue orecchie.

L'attacco Echeggiavoce è una mossa alquanto rara che viene appresa naturalmente solamente dalle specie capaci di usare la loro voce per creare degli echi artificiali senza l'uso di mezzi esterni, facendo vibrare la voce al loro interno prima di emetterla. Echeggiavoce di fatta è proprio quello che sembra, una potente esplosione sonora generata da un urlo echeggiante emesso grazie alla struttura interna del corpo. Nonostante i pochi danni che può causare all'inizio, ad ogni suo utilizzo consecutivo, gli echi generati all'interno sono sempre più intensi, permettendo di generare onde sonore più potenti, il che significa che ad ogni utilizzo il suo potenziale sarà sempre maggiore, a partire da una mediocre potenza di 40, fino a raggiungere un massimale di 200, trasformando questo semplice attacco in una devastante arma a cui solo chi è immune al suono può resistere senza problemi (specie considerando che è influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re e che riesce a colpire il bersaglio anche se protetto da un Sostituto). Proprio per le sue particolarità, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT49 dalla quinta fino alla settima generazione di MT, ottenendo un ottimo successo fra gli allenatori professionisti.

 

Contrastare Echeggiavoce: Dal momento che Echeggiavoce fa uso del suono come arma diretta, solo i Pokémon con l'abilità Antisuono saranno immuni dai suoi effetti, visto che è pressoché impossibile da schivare. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse se la mossa è usata al suo massimo potenziale. Echeggiavoce può rivelarsi un attacco fin troppo specializzato e raro per essere considerato una grande minaccia nella maggior parte delle lotte, ma se l'avversario dovesse conoscere questa mossa, l'unico modo per contrastarla è (oltre ad usare Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali) è quello di sconfiggere il nemico il più velocemente possibile per impedirgli di usare questo attacco a ripetizione.

 

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Insidia

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Molto apprezzato sia per i danni che riesce ad infliggere che per la possibilità di vanificare le strategie più difensive, l'attacco Insidia è sicuramente una mossa da non sottovalutare, che può rivelarsi di enorme aiuto per gli attaccanti fisici quando combattono contro Pokémon molto resistenti fisicamente. Di fatto Insidia consiste in un attacco eseguito contro un punto vulnerabile del nemico, il che impedisce che qualsiasi tattica difensiva risulti inutile. Anche se non garantisce alcuna particolarità interessante, quando l'avversario punta nell'usare Pokémon con un'elevata resistenza fisica, questo attacco riesce a dimostrare che qualsiasi tattica del genere sarà inutile.

L'attacco Insidia è una mossa fondamentale, ma anche devastante contro nemici che tendono ad amplificare la loro resistenza fisica e la loro elusione. In pratica Insidia consiste in un potente colpo inferto in un punto vulnerabile del nemico senza alcun riguardo, e nonostante la sua potenza non è molto elevata, i suoi effetti possono rendere questa mossa assai pericolosa nelle giuste circostanze. Proprio perché il punto colpito è scoperto da qualsiasi protezione, qualsiasi potenziamento usato sulla propria resistenza fisica risulterà inutile, come se non bastasse, spesso viene eseguito con vari colpi, inferiti ad una velocità tale da essere considerati un unico colpo, riuscendo dunque a colpire la vittima indipendentemente dalla sua elusività. Di sicuro non è molto adatta per gli allenatori che prediligono usare attacchi con altri effetti secondari, ma riuscendo a mettere in ginocchia addirittura i Pokémon più corazzato, la sua potenza è di sicuro inestimabile.

 

Contrastare Insidia: Dal momento che il suo metodo d'esecuzione varia a seconda della specie, non esiste alcun modo per contrastare o schivare correttamente Insidia. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di venie compromesse. Insidia spesso non si rivela all'altezza delle maggior parti delle lotte, ma considerando le sue particolarità, allora è meglio non perdere tempo nel potenziare la resistenza fisica o l'evasione del Pokémon in questione.

 

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Pulifumo

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Anche se non è tra le mosse Veleno più comuni, l'attacco Pulifumo resta una mossa interessante, in grado tanto di danneggiare, quanto nel riportare nella norme le proprietà combattive del bersaglio. In poche parole, Pulifumo consiste nell'usare del gas tossico che una volta colpito il bersaglio va a generare una nebbia. Sebbene non sia molto efficiente quando si affronta un unico nemico, per gli allenatori più esperti, questo attacco ha un'utilità ben maggiore di Nube.

Anche se la tecnica Nube è nota per la sua capacità di resettare le alterazioni combattive di ogni Pokémon presente, la mossa è comunque considerata poco adatta per i tattici, però alcune specie di Pokémon hanno appreso a centrare il gas usato nella mossa per essere usato contro un unico bersaglio. Questo attacco viene eseguito lanciando lo stesso tipo di fumo usato per Nube, ma più concentrato, al punto da diventare denso come fango una volta colpito il nemico, riuscendo a danneggiarlo per poi vaporizzarsi rapidamente per avere gli stessi effetti di Nube, riuscendo ad annullare qualsiasi potenziamento o indebolimento relativo alle statistiche combattive del bersaglio. I danni causati sono molto pochi, ed il motivo per cui l'attacco è classificato di tipo Veleno è perché i gas tipici di Nube possono condensarsi in una forma più fisica (motivo per il quale non funziona sui Pokémon di tipo Acciaio, e ragione del suo profumo che attira la vittima in modo che essa possa essere sempre colpita quando è in campo). Perciò, quando è necessario infliggere danni e vanificare ogni potenziamento che l'opponente ha ottenuto senza però annullare quelli dei propri Pokémon, questa mossa può rivelarsi perfetta per le situazioni più tattiche.

 

Contrastare Pulifumo: A causa dell'uso di gas tossico e del suo profumo attraente, non c'è modo per contrastare direttamente Pulifumo ed è impensabile schivarlo quando si è sul campo di battaglia. Una corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni causati da questo attacco, mentre una metallica può negare ogni suo effetto. Gli effetti di Pulifumo nella maggior parte dei casi si rivelano troppo specifici per essere usati correttamente dalla maggior parte degli allenatori, ma per quelli più esperti, il suo uso è ottimo per riportare alla normalità le proprietà combattive del bersaglio senza influenzare quelle dei propri Pokémon, motivo per cui è consigliato evitare qualsiasi mossa che potenzi statisticamente i propri Pokémon.

 

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Veicolaforza

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Anche se assolutamente inutile quando non si ha intenzione di potenziare statisticamente l'utilizzatore, l'attacco Veicolaforza rimane una mossa affascinante che può risultare devastante quando chi la usa si è già potenziato. Di fatto Veicolaforza consiste nell'usare tutte le energie immagazzinate per potenziarsi ed usarle per attaccare l'opponente. Sebbene in circostante normali non abbia una grande utilità, quando questa mossa è usata in combinazione con altre che potenziano il Pokémon, può rivelarsi il peggior incubo di quasi ogni allenatore.

Veicolaforza è un'attacco unico che consiste nell'usare temporaneamente tutte le energie accumulate per potenziare le proprie caratteristiche combattive per un unico e devastante attacco. In pratica Veicolaforza viene usata convertendo ogni alterazione positiva delle statistiche l'utilizzatore ha subito per generare una potente esplosione d'energia psichica che colpisce con violenza un nemico vicino, però la sua potenza dipenderà dai potenziamenti subiti da chi l'ha usata. La mossa parte con una potenza base di 20, che verrà sempre potenziata di un valore di 20 ad ogni potenziamento subito, fino a raggiungere un massimale di un impressionante 860. Anche se questo attacco è alquanto raro e difficile da usare correttamente nella maggior parte delle lotte, Veicolaforza può comunque diventare una terrificante arma strategica che può tornare utile in qualsiasi momento (anche perché la mossa è influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re).

 

Veicolaforza: Siccome fa uso delle alterazione combattive positive come principale mezzo d'attacco, non esiste alcun modo per contrastare o schivare la mossa direttamente. Le corazze metalliche più resistenti possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose o metalliche più deboli difficilmente possono fare altrettanto quando usata ad un'elevata potenza. Veicolaforza è senza dubbio un'attacco talmente raffinato che pochi allenatori hanno il coraggio di usare. ma quando si riesce a fare una combinazione di potenziamenti e magari un trasferimento di essi tramite Staffetta, la sua potenza distruttiva sarà indescrivibile, inoltre è consigliabile l'uso di Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali o usare potenti attacchi per abbattere l'opponente prima che potesse colpire.

 

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Anticipo

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Spesso abusata dagli allenatori di ogni tipo per la sua capacità di proteggere dagli attacchi più veloci, la tecnica Anticipo è indubbiamente una mossa interessante che può mettere in seria difficoltà gli allenatori più offensivi. Come suggerisce il nome, Anticipo consiste nella generazione di una barriera energetica che serve per destabilizzare e bloccare anche attacchi che colpiscono i propri alleati nelle lotte multiple, ma dura solo pochi secondi, garantendo una protezione solo contro le mosse più veloci. Sebbene possa diventare man mano sempre meno affidabile se viene usata a ripetizione, per qualsiasi allenatore riesca ad usarla a dovere, può rivelarsi una mossa difensiva vitale per qualsiasi squadra.

La meccanica dietro Anticipo non è ancora del tutto chiara, visto che quasi ogni specie è in grado di apprenderla la esegue in maniera differente, indipendentemente dal modo in cui viene usata, essa creerà uno scudo energetico temporaneo che viene eretto prima di qualsiasi altra mossa e che garantisce protezione contro certi attacchi e tecniche. Nella maggior parte dei casi, questo scudo è praticamente indistruttibile, ma a causa delle limitazioni delle specie in grado di apprendere questa mossa, la barriera è molto più instabile di Protezione, perciò perdura il tempo necessario solo per bloccare gli attacchi più veloci esistenti, ma riesce a proteggere tanto chi la usa, quanto i suoi alleati (inoltre è classificata di tipo Lotta visto che la maggior parte delle specie in grado di apprenderla in natura sono di questo tipo), in compenso però, Anticipo può essere usato a ripetizione senza il rischio che possa fallire, ma indebolirà le mosse come Protezione se usate subito dopo. Esistono alcuni attacchi e tecniche che riescono ad aggirare completamente Anticipo, rendendo l'uso di questa mossa in tali circostanza solo uno spreco di tempo. Nonostante questi piccoli difetti, Anticipo può rivelarsi una tecnica davvero utile se usata con astuzia, nonostante il limitato numero di specie capace di usarla.

 

Contrastare Anticipo: A meno che non si abbia a disposizione uno dei pochi attacchi o delle poche tecniche in grado di eludere i suoi effetti difensivi, non c'è alcun modo per contrastare direttamente Anticipo.

 

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Cambiaposto

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Anche se totalmente inutile nelle lotte in singolo, la tecnica Cambiaposto rimane una mossa interessante capace di offrire un ottimo aiuto nelle lotte in doppio ed in triplo, permettendo ai propri Pokémon di sfruttare meglio la loro posizione in campo per ottenere un vantaggio tattico. Proprio come suggerisce il nome, Cambiaposto permette all'utilizzatore di sfruttare le sue abilità di teletrasporto per scambiare la sua posizione con quella di un alleato nelle vicinanze. Nella maggior parte dei casi la sua utilità è sicuramente minima, ma in certe situazioni può garantire efficaci tattiche da usare in combattimento.

La tecnica Cambiaposto è una mossa relativamente inutile, incapace di fare qualsiasi cosa al di fuori delle lotte multiple. In pratica Cambiaposto consiste nel teletrasportare l'utilizzatore e un alleato vicino in modo che possano scambiarsi la posizione. Sebbene fallisca quando l'utilizzatore si trova al centro fra i due compagni o quando è da solo, qualora sia necessario cambiare il proprio posto, specie quando l'utilizzatore deve trovarsi in una posizione adeguata per colpire tutti i nemici presenti (purtroppo però non può essere usata per andare ai lati del campo, ma solo al centro). A causa della popolarità ottenuta dalle lotte in triplo, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT51 durante la quinta generazione di MT, purtroppo però questa modalità di lotta divenne sempre meno popolare, al punto che l'MT è stata ritirata dal mercato prima del rilascio della sesta generazione.

 

Contrastare Cambiaposto: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Cambiaposto.

 

Idrovampata

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Anche se non è così comune da rivelarsi una minaccia in natura, l'attacco Idrovampata rimane una mossa temibile capace sia di infliggere danni come qualsiasi altra tecnica combattiva di tipo Acqua, sia di infliggere bruciature al bersaglio. Di fatto Idrovampata consiste in un potente getto d'acqua bollente lanciato contro il nemico per danneggiarlo. Sebbene possa sembrare solamente una versione più potente di Pistolacqua, in realtà può addirittura provocare ustioni gravi alla vittima.

L'attacco Idrovampata è una variante unica di Pistolacqua, che sfrutta le sue proprietà fondamentali intensificate ed aumentando drasticamente la temperatura dell'acqua usata. In pratica l'acqua che viene usata per l'esecuzione di Idrovampata viene portata ad una temperatura d'ebollizione prima di essere espulsa, in modo che così riesca ad infliggere danni maggiori rendendolo una mossa davvero potente, inoltre le sue caratteristiche offrono dei vantaggi tipici degli attacchi Fuoco, visto che non solo permette all'utilizzatore di sciogliere il ghiaccio caso in cui dovesse essere congelato, ma nel 30% dei casi circa può addirittura causare una bruciatura al bersaglio, motivo per cui è utile in molteplici situazioni (specie perché la mossa può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re), tuttavia il vapore che viene a crearsi non offre alcun tipo di vantaggio tattico, visto che non sarà sufficientemente denso da precludere la vista. Proprio per via dei vantaggi strategici ed offensivi che può offrire, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT55 nella quinta generazione di MT, ma differentemente da molte MT introdotte in questa generazione che hanno avuto un successo discutibile, Idrovampata divenne presto una delle MT più vendute, tanto da essere riproposta nella sesta e settima generazione, perciò non è difficile che manterrà la sua posizione in futuro e ottenga la stessa importanza delle MT Fulmine e Geloraggio.

 

Contrastare Idrovampata: Dato che Idrovampata viene eseguito con acqua ad alta temperatura, cercando di aumentare il calore circostante riesce a far evaporare parte dell'acqua usata con estrema facilità, riuscendo a ridurne i danni, visto che è pressoché impossibile da schivare il colpo. Una corazza metallica potrebbe non aiutare nella protezione di questa mossa, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Idrovampata è un attacco che negli ultimi anni è divenuto molto popolare, perciò è facile vederla in azione (specialmente fra i Pokémon di tipo Acqua), perciò è consigliato l'uso di Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali, una qualche protezione contro le bruciature e se possibile, sfruttare del calore per ridurne l'efficacia.

 

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Gettaguscio

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Nonostante possa penalizzare molto l'utilizzatore dal punto di vista difensivo, la tecnica Gettaguscio rimane una mossa potente in grado di rendere il soggetto senza parte o totalmente il suo guscio, una vera minaccia. Gettaguscio consiste nella rimozione o nella distruzione di una parte della propria corazza difensiva per aumentare la mobilità dell'utilizzatore e le sue capacità offensive. Anche se dopo un suo utilizzo, il soggetto non sarà in grado di resistere molto agli attacchi nemici, può almeno offrire agli esseri più lenti l'opportunità di colpire i propri avversari in maniera altrimenti impensabile.

La tecnica Gettaguscio è sotto un certo punto di vista una mossa sacrificale che può essere appresa solamente dai Pokémon che possiedono un guscio o che hanno una qualche tipo di corazza difensiva, che permette loro di sacrificare la propria resistenza in cambio di una mobilità e un'offensiva maggiore. Gettaguscio è proprio quello che sembra, infatti viene eseguita rimuovendo o distruggendo parti della propria corazza per garantire una velocità di movimento migliore e una maggiore manovrabilità degli arti. Ovviamente non possedendo più la corazza al suo normale stato, l'utilizzatore rimane più vulnerabili ad attacchi fisici e speciali, ma in compenso avrà una mobilità maggiore e riuscirà ad attaccare sia con la forza bruta che con gli attacchi speciali con più potenza (motivo per cui velocità, forza fisica e potenza degli attacchi speciali sono raddoppiati circa rispetto alla norma). Gettaguscio è una mossa semplice da usare, ma anche rischiosa, specie se chi la usa è già indebolito, ma se si preferisce rendere il proprio Pokémon più veloce ed offensivo, allora la tecnica può tornare senz'altro dubbio nonostante il sacrificio compiuto alla propria resistenza.

 

Contrastare Gettaguscio: Attacchi o tecniche che aumentano la propria velocità e resistenza agli attacchi fisici e speciali o riducono la forza fisica, la potenza degli attacchi speciali  e la velocità del nemico sono altamente raccomandate per fronteggiare avversari con la mossa Gettaguscio.

 

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Ondasana

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Anche se non offre alcun vantaggio all'utilizzatore, la tecnica Ondasana resta comunque una mossa utile nello lotte multiple visto che permette agli alleati di recuperare le forze in un attimo. Come suggerisce il nome, Ondasana consiste nel rilascio di un'onda d'energia curativa che riesce a ripristinare le forze e rimarginare le ferite del bersaglio come se avesse usato Ripresa. Nonostante non permetta all'utilizzatore di resistere in combattimento, potendo aiutare i propri compagni, può tornare molto utile quando essi devono restare in campo più a lungo per combattere.

Ondasana può essere considerata una forma estesa della tecnica Ripresa, ma anziché stimolare la rigenerazione cellulare del proprio corpo, l'utilizzatore rilascerà un'onda d'energia psichica che andrà ad ottenere questi effetti ripristinando le forze di un bersaglio prestabilito. Questa mossa può essere usata su qualsiasi Pokémon che si trova nel campo di battaglia, riuscendo a fargli recuperare fino al 50% delle sue energie totali ad ogni uso, rendendola una tecnica davvero efficace. Anche se non ha alcuna utilità per l'utilizzatore, quando è necessario curare un alleato per permettergli di lottare quanto il più a lungo possibile, questa mossa è assolutamente indispensabile.

 

Contrastare Ondasana: A meno che le tecniche curative non siano in qualche modo bloccate, non c'è modo per contrastare direttamente gli effetti della mossa Ondasana.

 

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Sciagura

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Anche se non molto potente da solo, l'attacco Sciagura è una mossa potenzialmente devastante in grado di infliggere ingenti danni al bersaglio se afflitto da un'alterazione di stato. In pratica Sciagura consiste nella generazione di un'onda d'energia spirituale, la quale viene poi rilasciata per colpire il bersaglio. Anche se sottovalutata da molti, se usata bene, questa mossa può rivelarsi potente come poche altre.

Sciagura è un attacco Spettro specializzato nell'infliggere enormi danni a bersagli già afflitti da alterazioni di stato negative, ed la tecnica consiste in un vero e proprio "malocchio" che viene eseguito creando un onda d'energia spirutuale nell'aria circostante che poi va a concentrarsi contro il Pokémon designato. Mentre la sua potenza normalmente è considerata nella media, quando la vittima è già afflitta da una condizione di stato negativa, l'energia spirituale si intensificherà tramite la sofferenza del bersaglio, riuscendo ad infliggere danni doppi rispetto alla norma. Proprio per via delle sue particolarità la mossa è estremamente temuta da chiunque, e può essere appresa in natura da molti Pokémon di tipo Spettro (assieme ai Vulpix e alla famiglia evolutiva dei Tentacool), rivelandosi un'arma potente da usare, specie contro avversari afflitti da alterazioni di stato (inoltre può essere la mossa può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re).

 

Contrastare Sciagura: A causa dell'uso dell'energia spirituale per causare danni, non esiste nessun modo per contrastare o schivare direttamente l'attacco Sciagura, inoltre qualsiasi tipo di corazza risulterà inutile per limitarne i danni. Normalmente Sciagura non rappresenta nessuna particolare minaccia in combattimento, ma se l'avversario la usa in combinazione con mosse che causano alterazioni di stato, allora si che dev'essere temuta e quindi contrastata con Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali (specie se può essere usata a piena potenza) e tramite l'uso di una qualche protezione a quante più alterazioni di stato possibili.

 

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Cadutalibera

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Anche se la sua potenza non compensa la sua esecuzione, l'attacco Cadutalibera può comunque rivelarsi una mossa devastante in grado di distruggere le strategie nemiche inibendo per breve tempo il suo Pokémon. Di fatto Cadutalibera consiste nell'afferrare il nemico per poi volare in alto e lasciarlo cadere a terra. Dal momento che l'altezza non è particolarmente alta, non riesce a causare danni ingenti, ma almeno riesce a mantenere per un po di tempo il nemico incapace di fare qualsiasi cosa.

Cadutalibera è un'attacco raro che può essere appreso in natura solamente dagli Aerodactyl, dagli Hawlucha e dai membri della famiglia evolutiva dei Rufflet in quanto capaci di sollevare i propri bersagli senza compromettere le loro capacità di  volo. La mossa Cadutalibera è divisa in due fasi distinte: durante la prima l'utilizzatore afferra il bersaglio per poi sollevarlo in volo abbastanza lontano dal suolo, anche se il Pokémon può ancora essere colpi da Raffica, Tornado, Tuono, Tifone, Stramontante e Abbattimento (quest'ultima infliggerà danni tanto da chi usa Cadutalibera, quanto il Pokémon afferrato), e anche Mille Frecce può colpire, infliggendo però il doppio dei danni, il lato positivo è che il nemico catturato non solo non potrà usare mosse fino al termine dell'attacco, ma non potrà neppure fuggire. Nella seconda fase semplicemente l'utilizzatore lascia cadere la vittima per farla schiantare al suolo e facendole subire dei danni discreti, nonostante per ovvi motivi, sarà del tutto inutile contro Pokémon di tipo Volante e con l'abilità Levitazione. Com'è immaginabile, nemici che pesano 200 chili o più, non potranno essere sollevati e si riveleranno immuni a questa mossa, ma contro altri Pokémon, può addirittura vanificare qualsiasi tattica nemica. Proprio per via delle sue particolarità la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT58 dalla quinta fino alla settima generazione, ed ottenne presto un buon successo fra gli allenatori professionisti.

 

Contrastare Cadutalibera: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo per contrastare o schivare direttamente l'attacco Cadutalibera. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. L'attacco Cadutalibera non è molto particolare, per questo è raro vederlo nelle lotte professionistiche, ma riesce comunque a causare gravi non di poco conto alle vittime, a patto che non siano di tipo Volante, abbiano come abilità Levitazione o che semplicemente è troppo pesante per garantire l'uso di questa fantomatica mossa.

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Cambiamarcia

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Anche se i suoi benefici sono ben limitati a causa della sua rarità, la tecnica Cambiamarcia rimane una mossa in grado di offrire ai membri della famiglia evolutiva dei Klink e a Magearna una maggiore velocità e forza fisica. Come suggerisce il nome, Cambiamarcia è una mossa che implica la rotazione degli ingranaggi del corpo del Pokémon in senso inverso per creare maggiore energia cinetica per aumentare velocità e forza fisica dell'utilizzatore. Anche se non aiuta nell'uso degli attacchi speciali con cui questi Pokémon sono specializzati, permette alla famiglia evolutiva dei Klink un uso più efficiente dell'attacco Ingracolpo, trasformando questi semplici Pokémon in delle macchine da guerra, nel vero senso della parola.

A causa della loro peculiare struttura corporea, Magearna e i membri della famiglia evolutiva dei Klink sono capaci di usare questa mossa per attaccare e combattere in una maniera unica e mai vista in nessun'altra specie. Cambiamarcia di fatto consiste in una rapida rotazione invertita degli ingranaggi presenti nel corpo dell'utilizzatore per produrre una grande quantità d'energia cinetica che viene poi trasmessa su tutto il corpo del Pokémon per aumentare sia la propria velocità (che sarà doppia circa rispetto alla norma), sia la forza fisica. Ovviamente è quasi impossibile che qualcuno riesca a farne uso se non possiede un membro della famiglia evolutiva dei Klink, ma può comunque rivelarsi di grande aiuto capace di trasformare i Klink, i Klang, i Klinklang e Magearna in devastanti macchine da combattimento contro cui solamente i Pokémon più rapidi possono contrastare.

 

Contrastare Cambiamarcia: Attacchi e tecniche che aumentano la propria resistenza fisica e velocità o riducono la forza fisica e la velocità dell'avversario sono altamente raccomandate per contrastare Cambiamarcia.

 

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Ribaltiro

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Anche se è tra i più rari attacchi di tipo Lotta, Ribaltiro rimane una mossa interessante per poter sbarazzarsi di Pokémon selvatici o avversari fastidiosi in combattimento con poca difficoltà. Di fatto Ribaltiro consiste nell'afferrare il bersaglio per poi scaraventarlo via con tutte le proprie forze, in modo da causargli danni e lanciarlo via dal campo di battaglia. Non è di certo tra gli attacchi più convenzionali, ma quando è necessario togliere di mezzo un nemico particolarmente fastidioso, questo attacco lo permette, riuscendo a non far correre pericoli ai propri Pokémon.

Ribaltiro è una vera e propria mossa di wrestling e di sumo, che viene impiegata per rimuovere l'avversario dalle vicinanze il più rapidamente possibile. Questo attacco viene di fatto eseguito sollevando di peso il bersaglio per poi lanciarlo quanto il più lontano possibile. I danni provocati sono modici se confrontati a quelli di altri attacchi Lotta, e funziona solo se eseguita dopo l'avversario (motivo per cui l'utilizzatore aspetta sempre la mossa del nemico prima di usarla), ma offre dei benefici inaspettati. A causa dell'enorme forza impiegata, nel caso dei Pokémon selvatici essi si ritroveranno scagliati via a distanze tali che la lotta può essere considerata terminata, nelle lotte fra allenatori invece, il bersaglio verrà scagliato fuori dal campo di combattimento, forzando l'allenatore a richiamarlo immediatamente dentro la Poké Ball se possibile, schierando un altro Pokémon al suo posto (che può essere scelto prendendo una Poké Ball a caso o scegliendola), a meno che la vittima non venga direttamente sconfitta. Questa sua caratteristica rende la mossa ideale per sbarazzarsi per un po di avversari particolarmente minacciosi, ma dal momento che la mossa è eseguita come un contrattacco, non è influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re e non ha una precisione perfetta, per questo non è così adatta per il combattimento diretto. Ad ogni modo, nonostante siano pochissime le specie capace di apprendere l'attacco in combattimento, può tornare sempre utile quando si affrontano alleati troppo potenti da gestire.

 

Contrastare Ribaltiro: Dal momento che è necessario afferrare l'avversario in qualche modo per eseguire Rubaltiro, colpire o danneggiare la parte usata per prendere la vittima può aiutare a ridurne i danni, se ciò non è un opzione, un Pokémon moderatamente agile potrebbe riuscire ad evitare il colpo in uno scontro corpo a corpo. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. Dal momento che solo i Poliwrath, i Throh e la famiglia evolutiva dei Pancham possono apprendere questo attacco in natura, è sempre qualcosa contro cui bisogna stare attenti, perciò è consigliato l'uso di tattiche evasive e se necessario un cambio di Pokémon tattico per cercare di rimettere in campo quello desiderato se il proprio Pokémon venisse colpito.

 

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Bruciatutto

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Anche se di per sé è un attacco moderatamente potente, Bruciatutto è una mossa che può rivelarsi davvero utile che riesce ad impedire che l'avversario faccia uso di una bacca o di un bijou in combattimento. Proprio come suggerisce il nome, Bruciatutto consiste nella generazione di una fiammata che colpisce qualsiasi nemico nelle vicinanze, riuscendo a bruciare o a distruggere qualsiasi bacca o bijou avessero. Nonostante non abbia una grande potenza, quando l'opponente fa uso di una certa bacca per la propria strategia, è possibile vanificarla con l'uso di questo attacco.

Quasi tutti i Pokémon di tipo Fuoco sono classificati con questo tipo per avere un qualche tipo di organo di combustione con cui riescono ad espellere fiamme senza arrecare danno al proprio organismo, Bruciatutto è solo un esempio di ciò che possono fare questi organi di combustione per eseguire attacchi in combattimento. Similmente a Rapigiro, Bruciatutto non ha lo scopo principale di infliggere danni, ma ha un ruolo molto più importante: distruggere le bacche e i bijou dei nemici. In pratica Bruciatutto consiste nella generazione di una potente fiammata che si espande in avanti, ed è sufficientemente rovente da incenerire alcuni oggetti. Anche se la sua temperatura più estrema la raggiunge per brevissimo tempo, esso è sufficiente per carbonizzare qualsiasi bacca un nemico nei paraggi possiede, riuscendo anche a compromettere i bijou, impedendone l'uso, inoltre questa mossa può essere impiegata per colpire bersagli multipli con una sola riduzione di potenza del 25% circa. Nonostante siano poche le specie capaci di apprendere questo attacco, può dimostrare di enorme importanza strategica, dato che potrebbe distruggere strumenti importantissimi per il nemico.

 

Contrastare Bruciatutto: Dal momento che fa uso puramente del fuoco per infliggere danni, l'unica maniera per contrastare direttamente Bruciatutto è cercare di estinguere quanto più possibile le fiamme prima che colpiscano, in quanto è pressoché impossibile schivarle. Una corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una metallica rischia di amplificarne i danni. E' raro vedere Bruciatutto in azione al di fuori di situazioni specifiche, visto il suo basso potenziale offensivo, ma se si dovesse affrontare un nemico che conosce questo attacco, la cosa migliore da fare per evitarne le proprietà, è non usare Pokémon che tengano una bacca o un bijou.

 

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Spintone

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Sebbene sia in una lotta in singolo, la tecnica Spintone rimane una mossa interessante che può almeno sconvolgere temporaneamente la situazione e la strategia del nemico. Di fatto Spintone consiste in una debole onda d'urto d'energia negativa che riesce a spingere via il bersaglio in modo che non possa compiere la sua prossima mossa prima di ogni altro Pokémon sul campo. Potrebbe risultare inutile al di fuori di situazioni tattiche specifiche, ma se usata correttamente può distruggere la strategia del nemico impedendogli di attaccare per primo.

La tecnica Spintone è una mossa che viene usata molto raramente, ma che può rivelarsi devastante per rovinare le strategie più preparate del nemico. In pratica Cortesia consiste in una debole onda d'urto d'energia negativa che serve per spingere via il bersaglio, in questo modo esso non avrà tempo di eseguire la sua prossima mossa prima di ogni altro Pokémon che si trova in combattimento, perciò è una tecnica alquanto limitata, ma se un alleato sta preparando un potente attacco ed è necessario che qualcuno non agisca per primo, la tecnica è capace di mettere in difficoltà il nemico. Nonostante le sue limitazioni, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT60 dalla quinta fino alla settima generazione di MT, e nonostante non ebbe una grande popolarità, la tecnica riuscì a diventare abbastanza usata.

 

Contrastare Spintone: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Spintone.

 

Acrobazia

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Anche se non è tra i colpi più potenti in determinate situazioni, l'attacco Acrobazia è una mossa unica che può rivelarsi devastante se l'utilizzatore non porta nulla con sé. Di fatto Acrobazia consiste in un rapido scatto o di un volo improvviso diretto con il bersaglio per poi colpirlo violentemente. Anche se non ha effetti particolari e normalmente non infligge grossi danni, qual'ora il Pokémon non ha con sé alcuno strumento in quanto ritenuto superfluo dall'allenatore, questo attacco può infliggere più danni del previsto.

Acrobazia è un'attacco specializzato che permette all'utilizzatore di infliggere grossi danni al bersaglio se non infastidito da un eventuale strumento da usare in combattimento. In pratica Acrobazia viene eseguita volando o scattando con grande precisione contro l'avversario designato per poi colpirlo con un potente colpo fisico, nonostante sembri una mossa di tipo Normale, in realtà è classificata di tipo Volante per via delle sue caratteristiche e perché appresa da svariati Pokémon di questo tipo. Quando chi la usa possiede un qualche oggetto, la potenza di Acrobazia è alquanto modica, ma quando non c'è nessuno strumento ad impicciare il Pokémon, esso potrà muoversi ad una velocità maggiore permettendogli di colpire con il doppio della potenza. Anche se per molti allenatori usare un Pokémon senza uno strumento è un enorme svantaggio, per quelli che anziché usare strategie più tattiche prediligono solamente colpire duramente, saranno altamente ricompensati con questo attacco che si rivelerà estremamente convenevole. Proprio per le sue caratteristiche, la Silph S:p.A. rilasciò la mossa come MT62 dalla quinta fino alla settima generazione di MT, che ottenne un ottimo successo fra gli allenatori professionisti.

 

Contrastare Acrobazia: Dato che il suo stile d'esecuzione varia a seconda della specie, non c'è modo di contrastare o schivare direttamente Acrobazia. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse quando l'attacco viene usato al suo massimo potenziale. Acrobazia è una mossa molto versatile che si adatta molto bene ai Pokémon inadatti per strategie complesse che necessitano di uno strumento o a quelli che non lo possiedono perché semplicemente il loro allenatore non si fa troppi problemi a riguardo, perciò l'unico modo per contrastare l'attacco è usare Pokémon con un'elevata resistenza fisica o dando al nemico uno strumento per rallentare l'assalto in qualche maniera.

 

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Riflettipo

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Anche se può risultare limitata e rara da vedere, la tecnica Riflettipo è in realtà una variante interessante di Camuffamento che però sfrutta la mimica del nemico in una maniera davvero bizzarra. Come suggerisce il nome, Riflettipo consiste nell'uso di strani poteri psichici per emulare le caratteristiche tipologiche dell'avversario. Nonostante può essere inutile nella maggior parte dei casi, se ben usata può rendere inefficaci gran parte degli attacchi nemici.

Riflettipo è una mossa molto rara che in natura viene appresa unicamente dai Tentacruel, dagli Staryu, da Mew e da Latias, perciò è così difficile vederla in azione, ma i suoi effetti restano molto interessanti. In pratica l'uso di Riflettipo implica l'utilizzo di un tipo d'energia psichica anormale e sconosciuta per collegare mentalmente l'utilizzatore ed il bersaglio, in modo che il Pokémon che la usa riesca ad alterare temporaneamente la sua psiche per emulare le caratteristiche elementali della vittima. Nonostante la mossa rischia di rendere l'utilizzatore più vulnerabile, qual'ora si affronti un nemico con una limitata gamma di attacchi (come la maggior parte delle specie di tipo Erba), esso non sarà in grado di attaccare in maniera efficiente, distruggendo eventuali tattiche basate sul vantaggio di tipo da parte dell'avversario.

 

Contrastare Riflettipo: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Riflettipo.

 

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Nemesi

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Sebbene nella maggior parte dei casi possa infliggere solo danni moderati, l'attacco Nemesi è in realtà una mossa unica che permette ad un Pokémon appena schierato di infliggere danni extra per vendicare un compagno caduto. Di fatto Nemesi è un potente colpo fisico guidato dal sentimento di vendetta, il quale si intensifica se un compagno di squadra è stato appena sconfitto. Normalmente non è in grado di fare molto, ma quando si affrontano potenti avversari corazzati che hanno appena vinto uno scontro, questo attacco può causare danni altrimenti impensabile.

Nemesi è un attacco strano con proprietà particolari e difficile da aggirare e che si possono rivelare devastanti nelle giuste circostanze. Nemesi è poco più di un attacco fisico che è guidato dal sentimento di vendetta, usato per retribuire al nemico un eventuale sconfitta di un proprio compagno. Nella maggior parte dei casi, Nemesi è un attacco dalla potenza modica, il quale non vale la pena usare in quanto troppo stancante, ma se viene usato poco dopo la sconfitta di un proprio compagno di squadra, l'utilizzatore attaccherà in modo così furioso e vendicativo da raddoppiare la potenza del colpo rispetto alla norma, rendendola una mossa assolutamente preziosa e ottima per sconfiggere avversari particolarmente forti. Proprio per via delle sue proprietà, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT67 durante la quinta e sesta generazione di MT, ma non ebbe un successo sufficiente da essere riproposta nella settima.

 

Contrastare Nemesi: A causa delle sue proprietà uniche, non c'è alcun modo per contrastare o schivare direttamente Nemesi. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse se la mossa è usata al suo massimo potenziale. Nemesi di solito è un attacco difficile da sfruttare appieno, ma per chi riesce ad usufruirne come si deve può causare danni ingenti a cui solo i Pokémon con elevata resistenza fisica potranno resistere.

 

Azzardo

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Sebbene non sia il metodo più diretto di infliggere danni, l'attacco Azzardo è una mossa unica in grado di sconfiggere addirittura gli avversari più resistenti. Di fatto Azzardo consiste nell'uso di tutte le energie che l'utilizzatore ha in corpo per lanciare un proiettile d'energia contro il nemico prima di perdere i sensi. Non è sicuramente l'attacco più efficiente qual'ora si affronta un nemico con molte più forze, ma almeno permette di causare danni incredibili ad avversari altrimenti troppo resistenti.

Azzardo è un attacco sconvolgente e devastante, che differentemente dalla maggior parte degli attacchi speciali, non solo riesce a compromettere le corazze nemiche, ma riesce ad ignorarle del tutto (inoltre è influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re). Azzardo è un attacco pericoloso da usare, visto che la sua esecuzione richiede tutte le forze dell'utilizzatore, senza alcun riguardo per la propria salute, motivo per cui dopo che Azzardo è stato usato con successo, il Pokémon che ha eseguito l'attacco sviene, ma la sua potenza sarà pari alle forze usate per la generazione del proiettile energetico usato per attaccare, il che la rende una mossa perfetta quando si affrontano un nemico con meno forze dell'utilizzatore, quando quest'ultimo non potrà resistere al prossimo assalto. Anche se la mossa è alquanto limitata, se ben usata, può aiutare ad eliminare avversari troppo resistenti da essere sconfitti in altri modi.

 

Contrastare Azzardo: A causa delle sue caratteristiche uniche, non esiste alcun modo per contrastare o schivare direttamente Azzardo, l'unica cosa che si possa fare per limitarne i danni è usare Pokémon con altissima vitalità.

 

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Cediregalo

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Anche se per lo più delle volte inutile, a meno che un alleato non sia in difficoltà o si faccia uso di oggetti pericolosi, la tecnica Cediregalo rimane una mossa interessante che può aiutare a dare un'oggetto che un proprio compagno in combattimento potrebbe necessitare disperatamente. Proprio come suggerisce il nome, Cediregalo consiste nel dare il proprio strumento ad un Pokémon nelle vicinanze che non ne possiede uno. Nonostante possa risultare inutile nella maggior parte dei casi, può comunque aiutare ad offrire un aiuto ad un alleato che ne ha bisogno.

Cediregalo ha dire il vero è un semplice gesto adattato a mossa, vale a dire dare un'oggetto a qualcun'altro, infatti l'utilizzatore semplicemente regalerà il proprio strumento o lo lancerà ad un altro Pokémon che non ne ha uno. Da una parte può sembrare inutile, ma nelle lotte multiple può aiutare a cedere un'eventuale bacca ad un compagno che ha già usato o ha perso l'oggetto tenuto, oppure dando al nemico uno strumento dannoso come una Fiammosfera o una Tossicsfera, mettendolo in seria difficoltà per tutta la durata della battaglia, ovviamente ciò sarà possibile solo se il bersaglio non ha con sé nessuno strumento, e può funzionare bene tanto quanto mossa di supporto quanto per mettere in svantaggio l'avversario.

 

Contrastare Cediregalo: Oltre ad avere Pokémon che possiedono uno strumento, non c'è alcun modo per contrastare gli effetti della mossa Cediregalo.

 

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Marchiatura

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Sebbene sia alquanto imprecisa, l'attacco Marchiatura è una mossa devastante capace di sottomettere perfino i combattenti fisici più potenti e sconfiggere all'istante quelli più deboli. Di fato Marchiatura consiste in una potente ed intensa esplosione di fuoco che oltre ad infliggere danni massicci a qualsiasi cosa riesca a colpire, riesce anche ad ustionare le vittime. Anche se solo nella metà dei casi riesce a colpire, i danni che causa saranno maggiori di quanto ci si possa aspettare.

Marchiatura è una mossa che viene usata raramente, ma nonostante ciò è estremamente potente e può anche infliggere una grave alterazione di stato, rendendola estremamente conveniente. In pratica Marchiatura consiste in una potente esplosione di fiamme generata da un lento proiettile di fuoco, e sebbene sia molto potente, la mossa richiede dei secondi per essere eseguita, e visto che il proiettile viaggia abbastanza lentamente, per questo è difficile eseguire l'attacco con efficienza, dato che è abbastanza facile da schivare, ma quando riesce a colpire, non solo il bersaglio subirà grossi danni, ma l'altissima temperatura delle fiamme sarà tale da causare ustioni. Grazie alle sue caratteristiche, questa mossa è ideale tanto per le strategie offensive più brutali, quanto per quelle difensive per rendere inefficaci gli attacchi fisici nemici, purtroppo la sua precisione la rende un gioco d'azzardo, anche se con capacità spettacolari.

 

Contrastare Marchiatura: Nonostante venga usato il fuoco come mezzo principale per attaccare, viste le sue temperature estreme, è praticamente impossibile estinguere le fiammate di Marchiatura con l'acqua, tuttavia Pokémon abbastanza mobili dovrebbero riuscire a schivare il colpo. Una potente corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, ma quelle più deboli difficilmente possono fare altrettanto, mentre una metallica rischia di amplificarne i danni. L'attacco Marchiatura è estremamente inaffidabile, per questo è raramente usato in combattimento, ma se si affrontano nemici che conoscono questa temibile mossa, è consigliato l'uso delle tattiche evasive più avanzate insieme a Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali e una qualche protezione contro le scottature.

 

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Invertivolt

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Nonostante non sia tra i mezzi più convenzionali di colpire il nemico o di ritirarsi dallo scontro, l'attacco Invertivolt rimane una mossa affascinante che permette ai Pokémon meno resistenti di lasciare il campo di battaglia prima di subire danni gravi. Di fatto Invertivolt consiste nel colpire il nemico sfruttando un elettricità tanto luminosa da accecare per pochi istanti il nemico, in modo da avere il tempo necessario per essere ritirato da un altro compagno. Anche se non è così potente da infliggere grossi danni, questa mossa può risultare estremamente frustrante, specie per gli allenatori che prediligono sfruttare il vantaggio di tipo per vincere.

L'attacco Invertivolt è una mossa molto rara che può essere appresa naturalmente solamente dagli Emolga, degli Helioptile e dai Dedenne, che hanno appreso ad usare questa tecnica per sfuggire ai predatori in natura, anche se in combattimento ha praticamente gli stessi effetti di Retromarcia. Invertivolt in pratica consiste in un'attacco eseguito con un globo elettrico che viene lanciato rapidamente contro il bersaglio, quando questo impatta, il nucleo energetico esplode e nonostante infligge solo danni modici, la luce prodotta è sufficiente ad accecare il nemico per potersi ritirare, inoltre, se usata da un Pokémon posseduto da un allenatore, questa elettricità riesce ad attivare automaticamente la Poké Ball dell'utilizzatore, permettendogli di essere richiamato all'istante, permettendo all'allenatore di schierare un altro Pokémon in combattimento. A meno che l'allenatore nemico non abbia un solo Pokémon utilizzabile, esso si ritroverà costretto a cambiare continuamente Pokémon per affrontare quello appena schierato, motivo per cui questo attacco è così adatto per le battaglie più tattiche, specie contro avversari che hanno Pokémon con tipi molto diversificati, e che non si aspettava cambi di Pokémon così improvvisi, il che è perfetto per distruggere le strategie nemiche ed è ottima per guadagnare tempo (specie perché è influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re). Proprio a causa dei suoi effetti, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT72 dalla quinta alla settima generazione di MT, dove ottenne un grande successo fra gli allenatori professionisti.

 

Contrastare Invertivolt: Invertivolt può rivelarsi un attacco ingannevole, spesso difficile da contrastare o schivare a causa del suo uso imprevisto e particolare. Le corazze possono fare ben poco per ridurre i danni di questo attacco se non sono pessimi conduttori elettrici.  Nella maggior parte dei casi, Invertivolt non ha effetti così particolari da renderla una grande minaccia, ma è inevitabile che dopo un suo uso l'avversario cambi Pokémon se possibile, perciò va contrastata con l'uso di Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali e con un ampia gamma di attacchi di tipo differente, in modo da poter affrontare più facilmente il nuovo Pokémon schierato.

 

Entomoblocco

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Anche se non è tra i metodi più efficienti per infliggere danni, l'attacco Entomoblocco rimane una mossa affascinante in grado di mettere in seria difficoltà qualsiasi attaccante speciale ne venga colpito. Di fatto Entomoblocco consiste nella generazione di un campo energetico da parte dell'utilizzatore attorno agli avversari che inizieranno a combattere per liberarsi, ciò non solo causerà danni modici, ma li stancherà al punto da rendere i loro attacchi speciali più deboli. Nonostante non sia molto potente, questo attacco può rivelarsi molto utile per indebolire gli assalti di nemici multipli, ecco perché è considerata tra le mosse Coleottero più temibili esistenti.

Entomoblocco è una mossa unica che è stata sviluppata solo da un alcune famiglia evolutive di tipo Coleottero come mezzo di difesa per resistere agli attacchi speciali nemici, in particolare quelli di tipo Fuoco visto che il loro esoscheletro è solitamente troppo debole. Entomoblocco in pratica è un campo energetico semi-resistente che viene usata principalmente per prevenire che i nemici attacchino con la stessa efficienza, e sebbene tecnicamente non ha caratteristiche particolari, è classificato di tipo Coleottero perché in natura è appreso solo dai Pokémon di questo tipo. Questa debole barriera d'energia non riesce ad infliggere grossi danni, ma può essere estesa per contenere più avversari con una sola riduzione di potenza del 25% circa in questi casi, in compenso però i nemici bloccati cercando di liberarsi, saranno sfiancati al punto che i loro attacchi speciali risulteranno più deboli del normale ogni volta che vengono colpiti da questa mossa, quindi, sebbene sia debole, è ottima per contrastare potenti attaccanti speciali. Proprio per via delle sue caratteristiche, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT76 durante la quinta e sesta generazione di MT, sfortunatamente però non ebbe un successo sufficiente da essere riproposta nella settima.

 

Contrastare Entomoblocco: A causa delle sue caratteristiche uniche, non esiste alcun modo per contrastare o schivare direttamente Entomoblocco. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle rocciose difficilmente possono rivelarsi di qualche utilità. Di per sé Entomoblocco non ha una potenza tale da risultare un problema, ma riuscendo ad indebolire gli attacchi fisici delle vittime, può risultare una vera minaccia per chi ne fa uso, perciò va contrastata con mosse che annullino questo effetto o usando Pokémon che usano attacchi fisici.

 

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Battiterra

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Anche se non è abbastanza potente da risultare una grande minaccia nella maggior parte dei casi, l'attacco Battiterra è una mossa immobilizzante che può facilmente impedire a chiunque ne venga colpito di muoversi con la stessa velocità di prima. Di fatto Battiterra consiste nel calpestare violentemente il terreno per generare delle onde d'urto in grado di danneggiare i nemici e rallentare i loro movimenti. Nonostante non riesca ad infliggere grossi danni, questo attacco riesce ad applicare gli stessi effetti di Colpodifango, ma su scala maggiore.

L'attacco Battiterra è una mossa unica che però è appresa in natura solo da un certo numero di famiglia evolutive di tipo Terra, ma rimane comunque una mossa tattica in grado di mettere in seria difficoltà gli avversari. In pratica Batiterra viene eseguita sbattendo i piedi o colpendo violentemente il terreno per generare potenti onde d'urto capaci di danneggiare chiunque nei dintorni, ma la cosa più interessante è che il movimento sismico è così violento che chiunque sia stato colpito sarà meno confidente nel poggiare i pedi a terra, portandoli a muoversi più lentamente, riducendo la loro velocità d'attacco. Sebbene l'attacco danneggi anche i propri alleati (e la sua potenza è dimezzata quando usato nel Campo Erboso), essa riesce comunque a colpire bersagli multipli con una sola riduzione di potenza del 25% circa, rendendo questo attacco perfetto, tanto dal punto di vista offensivo che tattico (specie perché influenzato dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re). Proprio per via delle sue particolarità, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT78 dalla quinta fino alla settima generazione di MT, dove ottenne un discreto successo fra gli allenatori professionisti.

 

Contrastare Battiterra: A meno che non si dispone di un Pokémon di tipo Volante o comunque immune alle mosse di tipo Terra, è pressoché impossibile schivare l'attacco Battiterra. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la loro rigidità le porta ad incrinarsi più facilmente a causa delle scosse sismiche. Battiterra non è una mossa temuta tanto per la sua potenza, quanto per il fatto che riesca a ridurre la velocità delle vittime, perciò va contrastate usando Pokémon molto veloci o con una qualche immunità agli attacchi Terra, in modo da trarne vantaggio nelle lotte multiple, visto che va a colpire anche gli alleati dell'utilizzatore.

 

Codadrago

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Nonostante non sia tra gli attacchi Drago più potenti, Codadrago rimane una mossa interessante che può aiutare a togliere di mezzo quasi qualsiasi tipo di avversari troppo forte da gestire. Come suggerisce il nome, Codadrago consiste in un potente attacco eseguito con la coda infusa d'energia draconica. Anche se non è in grado di infliggere grossi danni, quando si vuole spazzare via un Pokémon selvatico o costringere l'avversario a cambiare Pokémon, questa mossa può tornare molto utile nonostante non abbia una precisione perfetta.

Di fatto Codadrago consiste in una versione modificata di Colpocoda, che però sfrutta la forza pura adeguandola ai Pokémon di tipo Drago. Come la maggior parte degli attacchi fisici Drago, anche questo è dovuto all'uso dell'energia draconica per l'esecuzione, l'unico problema è la lentezza del colpo, che non solo lo rende un po impreciso, ma l'utilizzatore di solito riesce a colpire solo dopo che gli altri Pokémon hanno già fatto la loro mossa, ma è proprio questo il punto forte della mossa, visto che viene usato come contrattacco a sorpresa. Quando il bersaglio meno se lo aspetta, dopo che esso ha colpito, l'utilizzatore energizzerà la propria conda per poi colpirlo violentemente con essa al torace scaraventandolo lontano. La sua potenza non è molto elevata e non è influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re, ma sarà sufficiente da lanciare il nemico fuori dal campo costringendo il suo allenatore a ritirarlo se possibile e a cambiarlo con un altro Pokémon, il che è ottimo per contrastare le tattiche dell'opponente, rendendo questa mossa un'ottima alternativa a Turbine e Boato. Proprio per le sue capacità (e la sua versatilità) la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT82 dalla quinta fino alla settima generazione di MT, dove ottene un ottimo successo fra molti allenatori strategici.

 

Contrastare Codadrago: Siccome è necessaria una coda di qualche tipo per l'esecuzione di Codadrago, colpirla o danneggiarla può aiutare a ridurre i danni del colpo, si ciò non fosse un'opzione, un Pokémon moderatamente agile potrebbe schivare l'attacco a distanza ravvicinata. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una rocciosa non offre una particolare protezione da sola. Sicuramente non è molto usata come arma d'attacco diretto, ma nonostante i suoi limiti, Codadrago è l'ideale per annientare le strategie avversarie che si focalizzano su un determinato Pokémon, perciò sono consigliate l'uso di tattiche evasive per cercare di evitare il colpo e cambiare Pokémon prima che si venga colpiti in modo che si possa avere la possibilità di schierare il Pokémon desiderato subito dopo.

 

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Cuordileone

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Anche se è molto semplice da usare nella maggior parte dei casi, la tecnica Cuordileone è una mossa fondamentale ed unica che invoglia l'utilizzatore a combattere più del normale. Come suggerisce il nome, Cuordileone consiste in una frenesia improvvisa che aiuta a potenziare la potenza delle mosse offensive dell'utilizzatore. Anche se non è appresa da un grandissimo numero di Pokémon in natura, per chi riesce a farne uno, può risultare ottima per contrastare avversari difensivi.

La tecnica Cuordileone è estremamente semplice e poco stancante, ed è quindi perfetta per qualsiasi allenatore intenda sfruttare al meglio le capacità offensive del proprio Pokémon. In pratica Cuordileone consiste in una frenesia mentale autoindotta che riesce a potenziare le sue capacità offensive, tanto fisiche quanto speciali. Non sono particolarmente elevate le specie in grado di apprendere questa mossa in natura, ma i suoi vantaggi sono davvero ottimi per qualsiasi specialista offensivo per lasciarsi scappare una tecnica simile, ed è proprio per questo motivo che la Silph S.p.A. decise di rilasciarla come MT83 durante la loro quinta generazione di MT, sfortunatamente però non ebbe il successo sperato, perciò fu ritirata dal mercato prima del rilascio della sesta generazione, ma con la settima, grazie ad un'aumento d'interessa, fu riproposta come MT01.

 

Contrastare Cuordileone: Attacchi o tecniche che aumentano la propria resistenza fisica o speciale o che riducono la forza fisica fisica e la potenza degli attacchi speciali del nemico sono altamente raccomandati per fronteggiare avversari con la mossa Cuordileone.

 

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Sprizzalampo

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Anche se è incapace di paralizzare come altri attacchi Elettro, Sprizzalampo rimane una mossa interessante che permette ai Pokémon di tipo Elettro di infliggere ingenti danni fisici al nemico a discapito del proprio benessere. Di fatto Sprizzalampo altro non è che una versione alterata della mossa Riduttore, solo che oltre ad essere una semplice carica sconsiderata, la mossa viene usata mentre il corpo è percorso di elettricità. Potrebbe finire per causare più danni che altro nelle lotte più durature, ma fra gli attacchi fisici di tipo Elettro, sono in pochi ad eguagliare la potenza di questa mossa.

Mentre Riduttore è considerato da molti una mossa classica tra gli attacchi da contraccolpo, Sprizzalampo è una variante affascinante, che nonostante abbia gli stessi difetti ha delle migliorie degne di nota. In pratica Sprizzalampo viene eseguito mentre l'utilizzatore è avvolto dall'energia elettrica in maniera simile a Scintilla, con l'unica differenza che l'attacco viene eseguita con molta più violenza e sconsideratezza, che conferisce al colpo la stessa potenza di Riduttore e nonostante riesca ad infliggere gli stessi danni, questo attacco è leggermente più stancante a causa dell'uso dell'elettricità per avvolgere il corpo dell'utilizzatore prima di colpire. Dato che la mossa viene usata senza il minimo riguardo per la propria sicurezza, il Pokémon non riuscirà a proteggersi totalmente dall'impatto, ricevendo danni pari al 25% circa a quelli inferti al bersaglio a causa del contraccolpo. E' interessante notare che siccome quasi tutta l'elettricità fluisce attorno al colpo dell'utilizzatore, essa non sarà sufficiente per paralizzare il nemico, rendendola adatta solamente per infliggere danni, ma rimane comunque una mossa molto potente e permette ai Pokémon di tipo Elettro di causare danni fisici altrimenti impensabili. Proprio per queste sue particolarità, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT93 durante la settima generazione di MT, dove ottenne un discreto successo fra gli allenatori professionisti.

 

Contrastare Sprizzalampo: Dal momento che l'attacco Sprizzalampo consiste in una carica a corpo intero, è abbastanza difficile contrastarlo con la sola forza bruta senza l'uso di un Pokémon di tipo Terra, specie perché è pressoché impossibile da schivare in uno scontro corpo a corpo. Le corazze possono fare ben poco per ridurre i danni di questo attacco se non sono pessimi conduttori elettrici. Sprizzalampo è una mossa sufficientemente potente da poter essere vista in azione in combattimento abbastanza facilmente, ma è usata solo dai Pokémon di tipo Elettro con una decente forza fisica, e bisogna stare attenti ed usare Pokémon con altissima resistenza fisica in modo che sarà il nemico a subire più danni tramite il contraccolpo.

 

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