Vai al commento

Cosa cambiereste in pokemon GO?

Onix98

Post raccomandati

Ultimamente ho visto che l'interesse dei giocatori è calato moltissimo e quindi ho pensato di aprire questo topic in cui potremmo parlare di ciò che vorremmo su pokemon GO (o cosa vorremmo cambiare). Ecco cosa vorrei:

-Ban dei FakeGPS: è vero che non sono una cosa che riguarda il gioco in sè, ma è davvero fastidioso che questi giocatori ti levano le palestre dopo nemmeno 2 secondi rendendo squilibrate le squadre (avvantaggiando i giocatori dello stesso colore dei FakeGPS e svantaggiando gli altri).

-Lotte PvP: le palestre sono un ottimo modo per intrattenere i giocatori, ma lottare contro un CPU non è il massimo. Inoltre questo aiuterebbe molto i giocatori di livello basso che, non potendo competere nelle palestre, possono comunque sfidarsi tra loro.

-Ridistribuzione periodica e casuale dei giocatori nelle squadre: sarebbe giusto se ogni tanto i giocatori venissero ridistribuiti casualmente nelle 3 squadre e questo aiuterebbe quei giocatori che si trovano in minoranza contro altri team (cioè se si è nella situazione in cui ci sono 3 gialli contro 10 rossi e 15 blu). Questo servirebbe anche a limitare il danno che molte persone fanno creandosi 10 account dello stesso colore.

-Lotte con più strategia: attualmente vedo ben poca strategia e varietà nelle lotte visto che le mosse non hanno effetti secondari e dipendono esclusivamente dalla potenza e dalla velocità (e quindi dal loro DPs). Si potrebbero inserire le statistiche fisiche e speciali, come nei giochi normali (e ovviamente ciò comporta l'eliminazione dei PL e l'inserimento di un livello al loro posto). Ovviamente dovrebbero essere rivisti diversi moveset (perché Snorlax con Iper Raggio diventerebbe inutile visto che Snorlax è attaccante fisico e non speciale) con la possibilità di sostituire mosse vecchie e/o inutili (usando caramelle polveri oppure MT).

-Utilizzi alternativi delle caramelle: attualmente le caramelle servono solo per le evoluzioni e per i potenziamenti. Tuttavia ci sono diverse caramelle che sono completamente inutili nel gioco, ovvero quelle dei pokemon senza evoluzioni che sono scarsi nelle lotte(Aerodactyl Stantler ecc.) e quindi servirebbe un modo per renderle utilizzabili (per esempio trasformandole in polvere di stella).

-Revisione delle uova: mi dite a cosa serve trovare Ekans Wooper o Natu nelle uova? Non dico lasciare solo Dratini e Snorlax nelle uova ma almeno togliere questi pokemon inutili che si trovano continuamente (o magari ridurre i loro spawn visto che si trovano spesso nelle uova).

-Miglioramento degli spawn: non parlo degli spawn grossi tipo Gyarados Snorlax o Tyranitar ma gli spawn sono troppo squilibrati nelle varie zone. In diverse città (specialmente quelle piccole) si trovano solo Sentret Pidgey e Rattata e certi pokemon come Machop o Drowzee non si riescono a trovare. Inoltre ci sono pokemon che in certe zone sono più comuni dei Pidgey mentre in altre non si trovano mai: per esempio io trovo Magnemite e Voltorb in continuazione mentre certi giocatori non li riescono a trovare. Per non parlare del fatto che chi vive nelle città costiere trova Dratini più facilmente mentre altri ne hanno trovati 2 o 3 in più di 6 mesi.

Ci sarebbero altre idee che avrei per rendere più divertente il gioco ma per ora vorrei fermarmi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono d'accordo sicuramente su alcune cose come:

- Ban dei FakeGPS, la piaga principale del gioco

- Lotte PvP, protrebbero dare nuova linfa al gioco ma secondo me vanno ponderate bene, con la vagonata di bari in circolazione

- Lotte con più strategia, le lotte sono abbastanza ridicole attualmente e i moveset devono essere modificati, sono solo fortuna. 

Sul resto non mi esprimo, aggiungerei poi un'idea:

Secondo me potrebbero suddividere le palestre per categorie di PL, ad esempio 1^ fascia (> 2500 PL) 2^ fascia (2500-1500) 3^ fascia (1500-0), i numeri sono indicativi.

In questo modo si darebbe un senso a tutti i pokemon che non hanno un milione di PL ma che sono comunque forti e si darebbe la possibilità a chi non è a livello 35 di giocare e togliersi qualche soddisfazione nelle palestre. Potrebbe essere un brutto colpo anche per i cheaters.

Link al commento

1 ora fa, Onix98 ha scritto:

....

Sono d 'accordo quasi su tutto, ad eccenzion fatta per lo spostamento casuale del Team, in quanto se io voglio una squadra per determinati motivi, non mi voglio trovare sbalzato in un altra, basterebbe inserire un cambio Team senza scrivere alla Niantic.

Io vorrei l'inserimento degli IV dei pokemon in chiaro nella scheda del mostriciattolo.

Link al commento

Io invece credo che la possibilità di provare diverse squadre nel tempo sarebbe grandiosa perché permetterebbe a tutti di sperare di completare il Pokedex...giacché temo che i tre uccelli saranno legati ciascuno al team di appartenenza.

Link al commento

4 ore fa, KojiUchiha ha scritto:

Anch'io penso che ognuno si sente legato al proprio team ma penso che sia l'unica soluzione per rendere più equilibrate possibili. Da me ci sono diversi FakeGPS rossi e io sono rimasto quasi l'unico giallo per cui mi sembra ingiusto che loro devono essere in tanti mentre io devo fare tutto da solo.

Tra l'altro Niantic vuole favorire la cooperazione tra giocatori... mi dici che cooperazione ci può essere se ormai sono l'unico giallo che prende le palestre?

Link al commento

52 minuti fa, Onix98 ha scritto:

Anch'io penso che ognuno si sente legato al proprio team ma penso che sia l'unica soluzione per rendere più equilibrate possibili. Da me ci sono diversi FakeGPS rossi e io sono rimasto quasi l'unico giallo per cui mi sembra ingiusto che loro devono essere in tanti mentre io devo fare tutto da solo.

Tra l'altro Niantic vuole favorire la cooperazione tra giocatori... mi dici che cooperazione ci può essere se ormai sono l'unico giallo che prende le palestre?

Cambia team contattando niantic, io sono blu e nn voglio assolutamente che mi cambi a caso poi metti che esci con un amico entrambi blu poi dopo aggiornamento di colori diversi... Uno rosso l altro giallo e le palestre nn le prendi piu insieme.

Cmq io nn vedo l utilita della modalità cooperazione cioe nn capisco propio il vantaggio siccome puoi gia cooperare per tirare giu una palestra con un tuo amico 

Link al commento

io aggiungerei un limite massimo di tempo in cui un pokemon può restare in palestra

Tipo 4 settimane, e poi torna a casa
Per evitare le tantissime palestre a livello 10 ferme da mesi, il cui l'unico movimento è dovuto al "fuoco amico".

O, ancora meglio, legare il limite massimo di giorni alla quantità di prestigio che l'allenatore ha alzato (sommato a quello dell palestra precedente, se abbattuta), con un minimo, diciamo, di 10 giorni

Per esempio:

ho abbattuto una palestra da 10 a 50K -> limite 10 + 50 = 60 giorni
ho alzato il ivello di 10K -> 10 + 10 = 20 giorni

ho alzato il livello di 2K -> 10 + 2 = 12 giorni
sono passato di lì e ho trovato un posto linero -> 10 giorni

Se passo di lì con il mio pokemon già dentro, e combatto, il tempo di permanenza si allunga.

Link al commento

1) MT, rare, poco meno degli oggetti evolutivi (ma fisse nel 7 giorno)

2) abilità pkmn (per rendere meno monotone. Però il ritmo perfetto. (Basta rallentarlo un Poco che già diventa frustrante, col terrore che l'errore arrivi)

3) Dare un senso ai pkmn veloci. ( io all'inizio credevo che la velocità delle mosse e delle schivate dipendessero dai pkmn (forse perché usavo sempre jolteon), e secondo me devono mettere più velocità di schivata e di esecuzione mosse ai pkmn veloci)

4) I POKEMON FUORI DALLE ZONE ABITATE!! Cavolo, vicino a casa ho dei bei campi, un bosco e delle colline accessibili a piedi, ma nn ci sn pokemon! Che tristezza. E poi almeno sarebbe più bello andare in montagna cn la consapevolezza di poter trovare più larvitars.

Poi c'è altro ma nn ho voglia di scrivere

Link al commento

Sinceramente la cosa che più mi fa dispiacere è, ad esempio, prendere un Dratini, rari dalle mie parti, portarlo come buddy per km... e km... e km e poi vederlo uscire con'abilità ehm come dire. Quindi metterei la possibilità di far imparare le abilità facendo scontri in palestra e in base alle preferenze del giocatore. Le abilità preimpostate di "fabbrica" non mi piacciono.

Poi vorrei più lotta contro chi usa fake gps, giusto l'altro ieri arrivo ad una palestra e vedo che qualcuno sta già combattendo, ma non c'era anima viva nell'arco di 200 m. Non mi era mai successo. Facendo così si perde tutto il gusto di Pokémon Go.

Più coinvolgimento tra giocatori, lotte pvp.

Infine più pokémon nelle aree suburbane.

Link al commento

Io vorrei un aggiornamento alle funzionalità del Pokemon Go Plus, facendo in modo di catturare i pokemon con le altre ball. E sopratutto far in modo di capire lo stadio di evoluzione del pokemon che si incontra tramite differenti colori.

Link al commento

Aggiungerei altre due idee che hanno sempre a che fare con le palestre

1)Dare premi aggiuntivi a chi sconfigge una palestra (aggiuntivi alle 10 monete e 500 polveri) in modo da invogliare i giocatori a combattere. Vedo molti giocatori pigroni che si infilano nelle palestre solo quando c'è lo spazio libero ma non li vedo mai combattere nè contro palestre avversarie nè contro palestre amiche.

2)Maggior numero di punti esperienza per i pokemon forti: se si sconfigge uno Snorlax di 3000 PL si riceve la stessa esperienza di quando si sconfigge un Pidgey di 10 PL. L'esperienza deve essere direttamente proporzionale ai PL (cioè 10 PL = 2 punti esperienza; 3000 PL = 600 punti esperienza ad esempio) oppure in base alle statistiche di difensive del pokemon sconfitto (Blissey e Snorlax danno tanti punti esperienza).

In questo modo ci sarebbe molta più sfida nelle palestre perché attualmente i giocatori combattono giusto per riscuotere le monete.

Link al commento

On 11/4/2017 at 22:06, DvalinVegeth ha scritto:

1) MT, rare, poco meno degli oggetti evolutivi (ma fosse nel 7 giorno)

2) abilità pkmn (per rendere meno monotone. Però il ritmo perfetto. (Basta rallentarlo un Poco che già diventa frustrante, col terrore che l'errore arrivi)

3) Dare un senso ai pkmn veloci. ( io all'inizio credevo che la velocità delle mosse e delle schivate dipendessero dai pkmn (forse perché usavo sempre jolteon), e secondo me devo mettere più velocità di schivata e di esecuzione mosse ai pkmn veloci)

4) I POKEMON FUORI DALLE ZONE ABITATE!! Cavolo, vicino a casa ho dei bei campi, un bosco e delle colline accessibili a piedi, ma nn ci sn pokemon! Che tristezza. E poi almeno sarebbe più bello andare in montagna cn la consapevolezza di poter trovare più larvitars.

Poi c'è altro ma nn ho voglia di scrivere

Per la numero 4 la vedo dura visto che usano il database di Ingress degli spaws. Lo vedo un lavoraccio troppo complesso. Quello invece di diversificare il tipo di Pokémon lo vedo più fattibile. Dopotutto lo fanno già durante gli eventi.

Link al commento

3 minuti fa, zetaroger ha scritto:

Per la numero 4 la vedo dura visto che usano il database di Ingress degli spaws. Lo vedo un lavoraccio troppo complesso. Quello invece di diversificare il tipo di Pokémon lo vedo più fattibile. Dopotutto lo fanno già durante gli eventi.

Non conoscendo niente di questo ingress: è così complicato piazzare pokemon random in giro?

Link al commento

Credo che un cambiamento che dovrebbe essere assolutamente fatto è quello legato ai livelli dei punteggi all'interno delle palestre. Mi riferisco alle palestre di livello 10, in cui l'ultimo livello ha praticamente un piede già fuori. Da ciò deriva che il modo più "efficiente" per giocare sia quello di individuare palestre amiche a livello 10, darle una bottarella tramite un altro account o un amico di un team diverso, rilivellare la palestra inserendo un Pokemon dagli elevati CP (nella stragrande maggioranza dei casi un dragonite): il massimo risultato con il minimo sforzo.

Parlo, ovviamente, da "vittima", visto che non mi sognerei di rubare il posto a qualcuno, ma vedendo quanto è diffuso il giochetto, sinceramente, non vedo come si possa giocare in futuro senza utilizzare questo espediente.

P.S. basterebbe aumentare i punti dell'ultimo livello delle palestre per rendere, quantomeno, il giochetto più difficile da realizzare.

P.P.S. qualche sciacallo che vuole fare outing? :D

Link al commento

9 minuti fa, Akromond ha scritto:

mmmmhhhh

mi sa che volete un altro gioco...

boh, va bene migliorare ma qui si parla di cambiare proprio il gioco e le meccaniche

tanto vale giocare ad altro

mmmm... io non ho parlato di cambiare il gioco o le meccaniche. Ho detto e dico semplicemente che il gioco prevedeva delle meccaniche e che poi qualche "furbo" ha aggirato queste dinamiche (il fakeGPS è un esempio lampante che pare resistere nonostante gli sforzi per contrastarlo).

Per poter valutare bene il gioco devi uscire dal tuo "ruolo" (vale per tutti), altrimenti non ha senso. Se lo valuti dal giocatore livello 40 con 70 Pokemon 3000+ è ovvio che il tuo parere potrebbe essere molto discordante dal neofita che gioca da un paio di settimane.

Tranne il cambio random del team che mi pare un po' troppo esagerato, mi sembra che le idee/proposte non fossero così stravolgenti per il gioco in sé, oppure si tratta di progetti che la stessa Niantic ha in programma di sviluppare e proporre.

Link al commento

4 ore fa, Strambo ha scritto:

mmmm... io non ho parlato di cambiare il gioco o le meccaniche. Ho detto e dico semplicemente che il gioco prevedeva delle meccaniche e che poi qualche "furbo" ha aggirato queste dinamiche (il fakeGPS è un esempio lampante che pare resistere nonostante gli sforzi per contrastarlo).

Per poter valutare bene il gioco devi uscire dal tuo "ruolo" (vale per tutti), altrimenti non ha senso. Se lo valuti dal giocatore livello 40 con 70 Pokemon 3000+ è ovvio che il tuo parere potrebbe essere molto discordante dal neofita che gioca da un paio di settimane.

Tranne il cambio random del team che mi pare un po' troppo esagerato, mi sembra che le idee/proposte non fossero così stravolgenti per il gioco in sé, oppure si tratta di progetti che la stessa Niantic ha in programma di sviluppare e proporre.

i furbetti ci saranno sempre purtroppo, qualsiasi modifica andranno a fare

io sono stato neofita, ma ho iniziato a giocare seriamente quando me lo sono potuto permettere

altrimenti dove sta la voglia di migliorarsi se ci danno tutto su un piatto d'argento?

chi si sbatte più per farsi una super squadra se si trova regolarmente le palestre azzerate????

è questo che contesto, la mancata voglia di sudarsi le cose

Link al commento

Io invece sarei contento che mettessero in aggiunta alle pokéball , bacche e strumenti evolutivi, anche la polvere di stelle ad ogni pokéstop. Magari solo 50 anziché 100 come ad ogni cattura.

21 ore fa, DvalinVegeth ha scritto:

Non conoscendo niente di questo ingress: è così complicato piazzare pokemon random in giro?

Il problema è che avendo un database già bello pronto non si prendono la briga di aggiungere altri spawn.

Link al commento

@Akromond rispondo ai tuoi messaggi.

A me il gioco piace così com'è, solo che servono migliorie per attirare qualche giocatore in più, visto che non vedo molti giocatori nelle palestre (ieri una palestra in centro era rimasta bianca per diverse ore).

Quando è uscita la seconda generazione ho visto diverse persone riprendere il gioco ma dopo un paio di settimane erano già sparite. In parte sarà colpa loro (perché se un bambino stupido dice "voglio Dragonite e Snorlax" e poi non si impegna per averli allora è colpa sua) ma in altra parte è dovuto al fatto che un giocatore al 20 di adesso non ha la possibilità di competere nelle palestre (mentre un livello 20 dell'estate poteva comunque riuscirci visto che il livello medio dei giocatori era più basso). Giustamente tu dirai che questi giocatori devono darsi da fare per livellare e avere pokemon buoni almeno per attaccare le palestre avversarie, però è probabile che prima di arrivare ad avere una squadra forte abbandonino per noia e quindi Niantic dovrebbe intrattenere questi giocatori STIMOLANDOLI a fare di più. Se per esempio inseriscono il PvP con un'opportuna modalità di abbinamento a caso (che li permetta di sfidare giocatori del loro stesso livello) questi giocatori possono imparare come funzionano i movesets e si sentirebbero stimolati di più a giocare.

Un'altra cosa che vorrei è che rendano le lotte più strategiche e varie, visto che girano sempre gli stessi nelle palestre (Rhydon Gyarados Vaporeon Dragonite ecc.) e le mosse non hanno effetti secondari (e quindi il tutto si basa solo sulla potenza). Ad esempio su Jolteon la mossa migliore è Fulmine (visto che a confronto con Tuono e Scarica fa più danni in meno tempo) e quindi i Jolteon con Fulmine sono sicuramente più forti di quelli con Tuono o Scarica semplicemente perché fa più danno. Se (ipotesi) aggiungessero a Scarica l'effetto di paralizzare, mentre Fulmine la lasciano così come sta ci troveremmo nella seguente situazione: meglio una mossa che fa più danni e basta o una mossa che fa meno danno ma causa un effetto aggiuntivo sulll'avversario? Quindi ci sarebbe già più strategia nella scelta delle mosse (scelta nel senso di quale mossa considerare la migliore). Ma su questo ci stanno già lavorando (visto che più volte è stato annunciata una ricostruzione del sistema di lotte).

Per quanto riguarda i FakeGPS... stanno cercando di abbatterli (ma non ci riescono visto che il sistema anti cheat non riesce a distinguere l'attività di un FakeGPS da quella di un giocatore normale) ma secondo me dovrebbero almeno cercare di ridurre la diffusione di queste applicazioni... perché attualmente possono essere scaricate da Playstore e quindi anche un bambino di 10 anni riuscirebbe a scaricarsi il FakeGPS e catturare decine di pokemon rari da casa.

Link al commento

6 ore fa, Onix98 ha scritto:

su Jolteon la mossa migliore è Fulmine (visto che a confronto con Tuono e Scarica fa più danni in meno tempo)

E' davvero Fulmine la mossa con maggiori dps? Io credevo fosse Tuono....

Su silphroad (vedi screen) vedendo che Tuono (Thuder) aveva 52,1 dps credevo che facesse più danni in meno tempo rispetto a Fulmine (Thunderbolt) che ha 40 dps.....Puoi aiutarmi allora a capire come vanno letti questi valori?

silph.JPG

Link al commento

2 ore fa, Kyra ha scritto:

E' davvero Fulmine la mossa con maggiori dps? Io credevo fosse Tuono....

Su silphroad (vedi screen) vedendo che Tuono (Thuder) aveva 52,1 dps credevo che facesse più danni in meno tempo rispetto a Fulmine (Thunderbolt) che ha 40 dps.....Puoi aiutarmi allora a capire come vanno letti questi valori?

Per le veloci si conta solo il DPs mentre per le caricate si considera un po' anche la potenza e la carica richiesta. Fulmine ha 80 di potenza ma ha 2 barre e quindi fa 160 danni a barra piena mentre Tuono ha "solo" 100 di potenza. In pratica Tuono ha un DPs più alto ma lo sfrutta per pochi secondi mentre con Fulmine sfrutti un DPs un po' più basso (ma comunque molto buono) per più secondi rispetto a tuono (e parlo di quando la usi due volte di fila svuotando l'intera barra). Per esperienza personale uso un Jolteon 2373 PL e 91% IVs con Fulmine e mi stermina interi eserciti di Gyarados.

Fulmine ha una durata di 2.5 secondi e quindi impieghi 5 secondi ad usare Fulmine. Per cui in 5 secondi fai 160 danni

Tuono ha una durata di 2.4 secondi mentre tuonoshock ha una durata di 0.6 secondi. Quindi nell'arco di 5 secondi usi 1 tuono e 4,33 tuonoshock per un totale di 121,67 danni.

Quindi fai più danni con fulmine che con tuono.

Tra l'altro Gamepress valuta Tuonoshock/Fulmine come moveset A mentre Tuonoshock/Tuono B e inoltre la valutazione di Jolteon è passata da 8,5/10 a 9/10 da quando hanno potenziato Fulmine.

Link al commento

questo topic mi sembrava il piu adatto al post che volevo scrivere XD quindi lo riporto qui di seguito, chissà che qualcuno di voi non si trovi d'accordo con me, cmq sono queste le cose che cambierei in PGO

Premessa: questa che sto riportando di seguito è una lettera che ho deciso di scrivere in un ritaglio di tempo libero, che volevo mandare alla succursale italiana della Niantic, e tradotta in inglese anche alla sede americana, in quanto è una serie di riflessioni/suggerimenti che vorrei sottoporre a chi ha in mano le sorti del gioco. purtroppo al momento in cui vi scrivo i link per aprire una richiesta generica a niantic non sono attivi, quindi è una cosa che per ora rimarrà solo a noi. 

----------------------------------------

cose che vorremmo vedere/cambiare in pokemon go

cara Niantic, innanzitutto sinceramente grazie per il gioco che comunque, a discapito delle critiche e dei ciechi giudizi che fioccano in tutto il globo, ci consente svariate ore di divertimento bene o male gratuito e che, personalmente, mi ha fornito a piu riprese la scusa per qualche bella camminata all'aria aperta, a volte anche in compagnia. il gioco è bello e ha un mostruoso potenziale, e questo non sono certo io che devo venirlo a dire a voi... questa mail non è per chiedervi di bannare i faker, di inserire piu pokestop, o di mettere i leggendari e l'ennesima nuova generazione... sono cose su cui state gia lavorando e gli ultimi annunci mi bastano per mettere l'anima in pace e giocare serenamente, saranno previsti 3 major update quest'anno e resterò in trepidante attesa... tuttavia ho deciso di aprire il mio pc e mettermi a scrivere due righe, comunque, per chiedervi qualcosa... permettermi di darvi qualche suggerimento, nella speranza magari di incontrare il vostro consenso, e chissà, forse prevedere qualche vostra prossima manovra! del resto, avete gia dimostrato di ascoltare bene o male l'umore del vostro pubblico, e piccole migliorie (o "aggiustamenti del tiro") quali la possibilità di selezionare piu di un pokemon alla volta per darlo al prof, o la rimozione di alcuni pokemon dalle uova, lo confermano.

bando alle ciance dunque e vediamo cos'è che secondo me potreste inserire o cambiare nel gioco per renderlo piu divertente e piacevole da giocare:

A) Modifiche alla cattura dei pokemon:
1- cattura critica e valutazioni del lancio: non di rado mi capita di vedere lanci giudicati "eccellenti" dal gioco, fallire miseramente la cattura, con pokemon che sebbene il cerchio fosse verde e molto stretto, si liberavano comunque... so che questo è dovuto ad una mera casualità statistica, il lancio, il cerchio, la ball, le bacche, tutte concorrono ad abbassare una percentuale di fuga che comunque non sarà mai zero, quindi ci sta. tuttavia a volte è frustrante vedere fallire un lancio "perfetto" con tutte le precauzioni del caso, solo perchè magari il programma ha deciso che il mio tentativo ricadeva in quella percentuale misera di fallimento; al contrario tiri del tutto casuali portavano alla famosa "cattura critica" (quella in cui la pokeball si agita meno di 3 volte dopo la cattura, e le stelline fanno un animazione diversa a confermare la cattura senza scampo), a questo punto perchè non unire le due cose? il tiro "eccellente" potrebbe confermare direttamente una cattura critica, se l'anello di cattura è di colore verde
2- indebolimento / lotta con il pokemon selvatico: uno dei punti principali su cui i giocatori della serie classica hanno arricciato il naso di fronte a pokemon go, fu proprio la differenza sostanziale dell'incontro con un pokemon selvatico, che a differenza della serie classica non porta ad uno scontro ma direttamente alla cattura. so che è nei vostri piani modificare questa modalità di gioco ma io voglio comunque proporvi una mia idea al riguardo: una volta selezionato il pokemon sulla mappa, nella schermata di cattura si potrebbe aggiungere un pulsante, premuto il quale si darebbe al giocatore la possibilità, come per le palestre, di scegliere uno dei suoi pokemon e iniziare uno scontro; tale scontro avrebbe due finalità: nella prima indebolire il pokemon selvatico... se combattendo lo portiamo ad hp bassi, possiamo poi tentare di nuovo la cattura premendo un altro pulsante (a questo punto nella schermata di cattura, l'anello cambierebbe colore dal rosso verso il verde, a conferma della diminuita difficoltà), oppure portare a termine lo scontro sconfiggendo il pokemon e facendolo fuggire, conferendo al giocatore un piccolo premio in exp (come i 25 exp della mancata cattura) e in caramelle (anche solo una) del tipo del pokemon che abbiamo usato per combattere, a voler simboleggiare che lo abbiamo allenato facendolo combattere col pokemon selvatico... sarebbe un modo simpatico e furbo di sfruttare anche la comparsa di quei pokemon che non vogliamo piu catturare (tipo un ennesimo spearow) o di rendere abbordabile la cattura di un pokemon gigantesco che ci manca (dragonite selvatico anyone?) e al tempo stesso un ulteriore opportunità di fare punti esperienza e caramelle

B) Gestione dei pokemon nello zaino:
1- caramelle in base al livello quando si restituisce un pokemon al prof: anche qui, con la cattura avete gia aumentato le caramelle che si ottengono se il pokemon catturato è uno stadio base o evoluto, ed è una cosa che ho apprezzato moltissimo. tuttavia se al prof mandiamo tanto un pidgey 10pl piuttosto che un pidgeot pl 1200, otteniamo sempre e comunque dal prof una singola caramella pidgey... sarebbe a parer mio giusto e comunque piu simpatico se il prof ci desse un numero di caramelle variabile in base alla "grandezza" del pokemon che gli diamo, quantificabile col livello o con lo stadio evolutivo... potrebbe banalmente essere 1 caramella per lo stadio base, 2 per il primo stadio e 3 per il secondo, oppure 1 caramella se il pokemon è di livello 15 o inferiore, 2 caramelle se dal 16 al 25, 3 se dal 26 al 40...
2- evoluzioni in serie: gia da tempo uno dei sistemi che noi giocatori abbiamo per ottimizzare le risorse e dare un senso alle orde di pidgey e co. che troviamo, è quello di evolverli in massa con l'utilizzo del fortunuovo per guadagnare una bella botta di exp... in questo senso pure avete gia fatto qualcosa abbassando la durata dell'animazione dell'evoluzione, consentendoci di evolvere molti piu pokemon nella mezz'ora che il fortunuovo ci da a disposizione. a questo punto, com'è stato fatto per il trasferimento dei pokemon al prof, sarebbe bello se si potessero selezionare x pokemon e poi evolverli in sequenza! chiaramente ognuno con la sua singola animazione che però partirebbe automaticamente per ogni pokemon selezionato, senza bisogno di cliccare sul pokemon appena ottenuto e poi sul successivo, cosa che fa perdere tanti preziosi secondi

C) Scheda dei pokemon: la scheda dei pokemon contiene molte informazioni utili, altre simpatiche, ma manca di alcune cose che a mio parere potrebbero aiutare nel gioco: innanzitutto per i pokemon assegnati a palestre, sarebbe ottimo se fosse inserita in qualche parte la posizione della palestra, o il suo nome/foto, in modo da poter sapere esattamente in quale palestra si trova quel determinato pokemon (e, per esclusione, capire da quale palestra ci hanno appena buttati fuori!); oltre a questo, sarebbe bello se il livello e/o le caratteristiche del pokemon fossero direttamente esplicitate nella scheda, come nei giochi classici, attualmente il sottoscritto come tanti giocatori, modifica il nome del pokemon con sigle alfanumeriche piu o meno criptiche per ricordarmi quale percentuale di IV ha quel pokemon e le sue caratteristiche, per non doverle ogni volta ricalcolare da zero usando un tool piuttosto che l'altro. magari il campo IV e relativa percentuale potrebbe comparire solo a seguito della "valutazione" eseguita dal capopalestra, cosi da rimanere un po meno tecnici e piu in flavor col gioco!

D) Notifiche: attualmente le uniche notifiche che il gioco manda al dispositivo, sono relative agli eventi che di tanto in tanto rilasciate per i giocatori. ma sarebbe utile se il gioco ci avvisasse, con una notifica in real time, quando ad esempio una palestra che difendiamo viene attaccata, cosi da consentirci magari di tornare sul posto a dare manforte!

E) Interazioni sociali: una cosa di cui sono rimasto molto sorpreso quando ho iniziato a giocare a pokemon go, fu proprio la totale assenza di qualsiasi aspetto sociale, in un gioco che al contrario potrebbe trarne immenso giovamento, anche solo dal punto di vista agonistico... nei vostri ultimi comunicati avete chiarito l'intenzione di espandere il gioco da questo punto di vista, quindi non mi soffermerò piu di tanto, ma voglio comunque lasciarvi i miei suggerimenti
1- Amici: attualmente il gioco è poco piu che un single player di massa, eccezion fatta per le palestre dove comunque il gioco è contro dei bot, sostanzialmente. sarebbe simpatico se nel gioco fosse presente una sezione da dedicare agli amici, dove aggiungere tramite nick le persone che giocano con noi, e di conseguenza seguirne i progressi, magari confrontandoli con i nostri (medaglie, palestre, pokemon, livello...)
2- Classifiche: un altro incentivo alla competizione in un gioco di massa sono le classifiche, di cui pure questo gioco è sprovvisto! nè nell'applicazione nè nel sito è presente alcuna forma di classifica o statistica, in tempo reale, dell'andamento del gioco in se: per ingress esiste una sezione che mostra quanti membri appartengono ad una fazione o a quella opposta, quanti territori sono controllati da uno o dall'altro, quanti portali, punti, etc... sarebbe bello avere una sezione sul sito ufficiale di pokemon go che mostra quanti membri appartengono a ciascuna fazione, una mappa del globo che mostra la distribuzione delle squadre (su questo tornerò piu avanti) e i traguardi raggiunti da ogni team (numero di km percorsi dai suoi membri, i pokemon catturati, le palestre controllate, etc), e sarebbe bello avere nell'app una scheda dedicata alle classifiche, divise tra mondiali, regionali, locali, amici, fazione; e ordinate in base a livello, palestre, pokedex... cosi da inserire un po di spirito di competizione tra i giocatori.

F) Mappa interattiva globale: mi soffermerò poco su questo punto, in quanto si spiega da se. ingress ce l'ha: ingress intel map, sito vostro ufficiale, mostra la mappa dell'intero globo con la possibilità di ingrandire determinate aree a piacimento, mostrando il controllo che in quel momento ogni squadra ha su quella zona e le risorse libere e occupate. sarebbe bello per noi giocatori di pokemon go se esistesse qualcosa di simile, un sito da cui visualizzare le zone del mondo che ci interessano alla ricerca di pokestop e palestre, e quest'ultime mostrare magari anche a quale squadra appartengono, di che livello sono, il pokemon principale... Sarebbe utile anche che mostrasse i biomi, magari con una leggera sovraimpressione di colore (tipo cartina geografica) sulle mappe. in quanto spesso è poco chiaro capire in quale bioma ci troviamo (personalmente mi è capitato di catturare un goldeen in CIMA al vesuvio e di trovare un geodude in mezzo all'acqua del porto di Napoli, due pesci fuor d'acqua, piu o meno letteralmente)

G) Medaglie e "premi": anche qui, gia avete fatto un primo passo in questa direzione, assegnando un bonus cattura in gioco a chi sbloccava la medaglia di un tipo pokemon preciso. il suggerimento è proprio quello di estendere questa iniziativa a tutte le medaglie: ad esempio la medaglia "podista" potrebbe conferire uno "sconto" sui km necessari al buddy per trovare caramelle, mentre la medaglia "fantallenatore" potrebbe conferire un bonus prestigio nell'allenare una palestra amica; la medaglia "allevapokemon" potrebbe allo stesso modo conferire uno sconto sui km necessari alla schiusa delle uova, etc etc, le possibilità sono limitate solo dalla vostra fantasia!

H) Palestre:
1- bonus prima palestra del giorno: come per pokemon e pokestop: la prima battaglia vinta in una palestra potrebbe conferire un premio in exp e/o oggetti
2- premio per l'allenamento: quando si allena una palestra amica, si potrebbe premiare il giocatore con un tot di caramelle del pokemon che si sta usando e polvere di stella, facendo in modo che "l'allenamento" possa davvero essere usato per far diventare piu forte quel pokemon!
3- oggetti bonus quando si sconfigge una palestra: spesso al termine di una battaglia piu o meno lunga, ci si trova ad aver buttato giu una palestra ma anche ad aver consumato una cospicua quantità di revitalizzatori e pozioni, per rianimare e curare i pokemon che hanno combattuto... entrambi questi oggetti non possono essere acquistati nel negozio e non sempre i pokestop ci danno proprio gli oggetti di cui abbiamo bisogno. sarebbe utile e simpatico quindi se sconfiggendo completamente una palestra (il momento in cui sconfitti tutti i pokemon in sequenza ti compare il messaggio "hai vinto") oltre a perdere prestigio la palestra, questa ti regalasse un tot di revitalizzatori e pozioni, casuale o in base al livello della palestra sconfitta.

I) Negozio e oggetti:
1- ampliare le tipologie di oggetti acquistabili: ad eccezione dei pacchetti speciali durante le festività, nel negozio non è possibile comprare bundle o oggetti particolari che non siano pokeball base, incubatori, aromi, etc... mancano totalmente le pozioni e i revitalizzatori, cosi come tutte le ball piu potenti della base. manca anche la possibilità di acquistare piu di un incubatore usufruendo di uno sconto come per le fortunuova e gli aromi ad esempio. 
2- possibilità di vendere gli oggetti: ne piu ne meno di quanto detto, attualmente se esauriamo lo spazio dello zaino siamo costretti a disfarci degli oggetti in eccesso o che reputiamo meno utili, ad esempio a livelli alti non è raro dover "buttare" via decine di pozioni per far spazio a pozioni piu potenti o pokeball. chiaramente il guadagno dovrebbe essere inferiore al prezzo che pagheremmo in negozio per quello stesso oggetto... andrebbe bene la metà o anche, forfaittariamente, 1 gold per ogni item rivenduto!

con questo è tutto! so di essere stato prolisso ma confido e mi auguro che leggerete, nella speranza magari di avervi suggerito qualche buona idea per rendere il vostro (e nostro) gioco piu divertente!

--------------------------------------

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...