Vai al commento

Cambiare o non cambiare scuola?

DaniGrovyle

Cambio di scuola  

15 utenti hanno votato

1. 1. Per voi devo cambiare la mia classe o non dovrei?

• Cambia
      10
    • Resta
      5

Post raccomandati

13 ore fa, Giuls92 ha scritto:

Non è una situazione impossibile, specie quando sei un ragazzino e non sai bene quale strada scegliere, o comunque sei troppo ingenuo per lasciar fare tutto ai genitori. Ricordiamo che c'è persona e persona, e non tutti sono in grado di scegliere per conto proprio (fino ad una certa età, ovviamente). Per esempio, io a 13 anni, per la scelta delle superiori, ho dovuto accettare la decisione di mio padre, che volle a tutti i costi che frequentassi un ITC ad indirizzo linguistico aziendale. Nessun problema per le lingue, il punto è che di economia non c'ho mai capito una beneamata mazza. Non so nemmeno perché non abbia cambiato scuola, non so cosa volessi effettivamente dimostrare, ma ti posso assicurare che succede che i genitori scelgano cos'è giusto e cos'è sbagliato per il figlio. Ma non è cattiveria, credo sia solo un puro "istinto materno/paterno". Mio padre infatti lo fece in buona fede, con la speranza che trovassi poi lavoro più facilmente (anche se così non è stato).

La cosa certa è che si guadagna veramente poco di buono. Per questo non deve assolutamente rifare lo stesso errore, decidendo per conto suo da qui in avanti. Chiedere un consiglio è lecito, far decidere gli altri per te è sbagliato.

Ma stiamo parlando del nostro futuro o di quello dei nostri genitori ? Penso non ci sia cosa più sbagliata in questo... sicuramente non l hanno fatto con cattiveria come hai detto tu... ma arrivati ad un certo punto.... siamo noi che dobbiamo decidere che strada prendere indipendente se non si è ancora in grado di prendere una decisione si può pure sbagliare... ma si sbaglia per imparare! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, GreenSerperior ha scritto:

Ma stiamo parlando del nostro futuro o di quello dei nostri genitori ? Penso non ci sia cosa più sbagliata in questo... sicuramente non l hanno fatto con cattiveria come hai detto tu... ma arrivati ad un certo punto.... siamo noi che dobbiamo decidere che strada prendere indipendente se non si è ancora in grado di prendere una decisione si può pure sbagliare... ma si sbaglia per imparare! 

Ovviamente del nostro futuro lol Ti posso assicurare che è facile cadere nella "trappola". Io stessa ci sono cascata, pensavo che ce l'avrei fatta, che sarebbe stata una bazzecola e che in qualche modo me la sarei cavata. Così è stato, il risultato è che ad oggi non ho un lavoro, come pensava io padre. Non si tratta di essere degli emeriti imbecilli a dar retta ai genitori, si tratta di ingenuità, perché c'è una fiducia che definirei innata. Poi è ovvio che sbagliando s'impara, ma col senno di poi si possono fare sempre tante cose.

Link al commento

Guest NicoRobin

a volte è giusto che scelgano i genitori. hanno molta più esperienza ed errori alle spalle, cercano solo di farvi avere un futuro

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...