Vai al commento

Partecipa ora al FantaSanremo di Pokémon Millennium! Per tutte le info consulta il comunicato!

Il dialetto nella tua vita quotidiana

Kantisshu

Con chi parli in dialetto?  

66 utenti hanno votato

1. 1. Con chi parli in dialetto?

• Con amici, colleghi e/o familiari, frequentemente
    • Con amici, colleghi e/o familiari, ma non molto spesso
    • Non lo parlo, ma sono in grado di capirlo
    • Non lo parlo e non sono in grado di capirlo
    • Utilizzo sporadicamente qualche termine dialettale

Post raccomandati

Inviato

beh il mio non è un vero e proprio dialetto, essendo toscano (odio dire essendo fiorentino sgrunt). alla fine per noi cambia un po' la grammatica: i'tu zio, i'mi babbo, ecc... quindi diciamo che lo parlo sempre visto che gliè comprendibilissimo :P

Inviato

Empolese, denasecchia D:

Btw con tutti lol

CCfegGb.png

Crediti a Chube per il set.

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

Inviato
Adesso, SteelFog ha scritto:

purtroppo il dialetto è fiorentino

Sono fedele alla patria comunque :th_sisi:

CCfegGb.png

Crediti a Chube per il set.

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

Guest Ravenblack
Inviato

Comunque il dialetto lo parliamo tutti, visto che la vera lingua è il sardo.

Inviato

Si, parlo dialetto frequentemente e fluentemente con amici e parenti. In Sicilia (e probabilmente anche altrove) gli ultraottantenni non sanno mezza parola in italiano, è un must la conoscenza del dialetto per rapportarsi con loro. Ma come biasimarli, la lingua italiana è di recente diffusione! Probabilmente tra qualche decennio i dialetti non verranno più parlati (e secondo me è un peccato perdere un patrimonio culturale del genere).

Inviato

Un po' ma preferisco l'italiano o me lo dimentico. :moonmoon:

Parlo un misto tra dialetto e lingua italiana di conseguenza. xD

Guest Franfralla
Inviato

Purtroppo o per fortuna io parlo solo in italiano nn riesco a parlare un dialetto nn mi piace molto però con questo nn voglio dire che nn sia importante anzi è proprio il dialetto che tiene radici forti delle nostre origini e caratteristiche regionali però mi piace parlare prettamente in italiano nn riesco in dialetto anche perché fin da piccola nn ho mai parlato dialettale perché nn mi è mai piaciuto nn so .

Inviato

Io parlo alle volte il dialetto milanese e quello siciliano, ma di rado ^ ^

Inviato

Non lo parlo, ma sono in grado di capirlo

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

UO6Zx6H.png

IMG-1535.png

IMG-2288.jpg

IMG-1537.jpg

Inviato

Ho messo la prima, ma in realtà parlo in dialetto sopratutto con la mia famiglia, ma raramente con gli amici

Inviato

Spesso e volentieri mi capita di unire dialetto e italiano puro.

Il "problema" è che nonostante sia lecchese a volte sembra che parli in romano xD

Inviato
10 minuti fa, MaxInve ha scritto:

Spesso e volentieri mi capita di unire dialetto e italiano puro.

Il "problema" è che nonostante sia lecchese a volte sembra che parli in romano xD

Bella Lecco :mki:

Inviato

Nella vita quotidiana parlo napoletano, tuttavia non il napoletano doc che spesso è incomprensibile anche per me :th_sisi: 

Inviato

Non lo parlo e non lo capisco. Inoltre sono uno di quei puristi che vengono a romperti le scatole quando sbagli l'accento tonico nelle parole (venendo puntualmente fucilato e/o condannato a morte). Ah, aboliamo i termini stranieri evitabili, vi prego!

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Crea...