Vai al commento



Gara di Disegno - Favole dal Pokémondo


King

Post raccomandati

810x400_ContestDisegno.jpg

 

Durata: Dal 1 maggio all'11 maggio 2017 (ore 23:59)

Annuncio dei risultati: 25 maggio 2017*

*Le tempistiche potrebbero variare di qualche giorno

 

In questa primavera del 2017 sono tornate molte iniziative su Pokémon Millennium, poteva mancare una gara di disegno? Ovvio che no! Per questa edizione abbiamo pensato ad un tema semplice, ma che può dar vita a grandi idee.

 

Come nelle altre edizioni, ricordiamo che questa gara è suddivisa in disegni manuali e disegni digitali! Ci sarà un podio per entrambe le categorie, s'intende, ma ognuno di voi potrà partecipare solamente ad una di esse, scegliete bene!

 

Requisiti per partecipare

 

Per partecipare al Contest, è necessario un account sulla Community di Pokémon Millennium. Se non sei ancora registrato ma vuoi partecipare, clicca qui!

 

Regolamento generale

 

In questa edizione si dovrà realizzare un crossover tra Pokémon e il mondo delle fiabe, favole e miti. Andrà rappresentata una scena appartenente alla storia, quindi non sarà valido rappresentare solamente i personaggi senza un contesto scenico.

Esempio in cui viene ritratta la scena del risveglio de La Bella Addormentata.

 

  • Non è possibile utilizzare baloon e/o la realizzazione del disegno a vignette o a fumetti. Nel lavoro andrà quindi rappresentata una sola scena.
  • Non è possibile sfruttare creepypasta e leggende metropolitane come tema base.
  • Non è possibile utilizzare una propria storia o una fanfiction.
  • Non è possibile utilizzare Allenatori, Professori o altri personaggi umani, sia del mondo Pokémon che non.
  • Non è possibile utilizzare alcun tipo di creatura non proveniente dal mondo Pokémon, quindi gli animali non possono essere inseriti all'interno dei lavori. È invece possibile inserire dei Pokémon come sostituto ad essi. (Es.: Mightyena nel ruolo del lupo cattivo in Cappuccetto Rosso)
  • È possibile utilizzare varianti di creature mitologiche a tema Pokémon. Es.: un Minotauro con il muso di Tauros.

 

  • È assolutamente vietato copiarericalcare immagini o usare qualsiasi altro elemento/sfondo/scenario altrui. Pena: esclusione dall'iniziativa.
  •  Il disegno può essere di qualsiasi dimensione.
  • Puoi inserire nel disegno uno scenario o elementi nello sfondo.
  • È possibile presentare un solo lavoro.

  •  Una volta consegnato il proprio disegno, non sarà possibile modificare il proprio messaggio. Guarda se è tutto ok prima di inviare! Pena: esclusione dal'iniziativa.

  • Il disegno dovrà essere creato interamente da zero. Non è possibile presentare lavori precedenti.

  • È sconsigliato aspettare fino all’ultimo minuto per postare il proprio lavoro; nel caso ci siano problemi di qualunque tipo, per i quali non riuscite ad inviare il vostro disegno, contattate un giudice il prima possibile!

 

Disegno manuale

 

  • I disegni devono essere a mano libera e realizzati su un foglio di carta. Devi avere un dispositivo come una fotocamera o uno scanner per mostrare il tuo lavoro!
  • Il disegno può essere fatto con qualsiasi tecnica di colorazione (matite colorate, pennarelli, acquerelli, ecc.).
  •  Non è possibile utilizzare programmi di grafica (Photoshop, Gimp, Paint.net, ecc.) per ritoccare il disegno o aggiungervi parti.
  • È consentito utilizzare forbici e colla per fare un collage. Esempio 

 

Disegno digitale

 

  • I disegni devono essere realizzati in maniera classica (ovvero con il mouse) oppure tramite tavoletta grafica o touch screen, utilizzando software compatibili come Photoshop, Gimp, Paint.net, Nintendo Art Academy, Pokémon Art Academy, ecc.
  • È sconsigliato l’utilizzo di strumenti di riempimento di aree (come il secchiello); la colorazione dovrà essere eseguita con l’utilizzo di matite, pennelli, ecc.
  • Non è possibile utilizzare effetti grafici avanzati come filtri, effetti di luce, contrasto, ecc. Per ritoccare il disegno, che dovrà rimanere il più naturale possibile, vanno utilizzati esclusivamente gli strumenti base.
  • È consentito l’utilizzo di più livelli.

 

Come partecipare

 

Dopo aver letto attentamente il regolamento, basterà semplicemente postare il proprio disegno in questa discussione, avendo l’accortezza di utilizzare il seguente modulo:

NB: Tutti i campi sono obbligatori

 

  • Titolo del disegno: Dai un titolo alla tua opera! 
  • Disegno: Puoi inserire il tuo disegno direttamente sotto spoiler tramite l’apposita icona dUufB7u.png oppure inviare il link dell’immagine. In ogni  caso, ricorda che il disegno deve essere caricato su un apposito sito di hosting, come imgur.
  • Breve descrizione: Inserisci qui il nome della fiaba, favola o mito che hai utilizzato per la realizzazione del disegno. Puoi anche inserire informazioni sul perché hai scelto proprio una determinata opera o sul cosa ti ha spinto ad utilizzare un determinato stile o materiali!

 

Premi in palio

 

  •  I primi classificati riceveranno una Goodies Bag Nintendo, una sacca misteriosa con vari gadget Pokémon e 20 PokéPoints da utilizzare su Pokémon Millennium!
  • I secondi classificati riceveranno 15 PokéPoints da utilizzare su Pokémon Millennium!
  • I terzi classificati riceveranno 10 PokéPoints da utilizzare su Pokémon Millennium!
  • I vincitori del premio originalità, assegnato ai creatori di un lavoro da podio, ma che si è distinto per una particolare originalità, vincerà 12 PokéPoints da utilizzare su Pokémon Millennium!
  • I vincitori del premio di consolazione, assegnato a coloro che hanno avuto una buona valutazione dai giudici, riceveranno 2 PokéPoints.

 

Giudici della competizione

 

I lavori saranno giudicati da HypnoticSoul, Kezya, King, Monochromatic e Porygon-Z!

 

Domande e assistenza

 

In caso di dubbi o domande, gli organizzatori della gara saranno sempre disponibili ad ogni chiarimento.

Contattaci attraverso la discussione di supporto delle iniziative!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I musicanti di Malie (DIGITALE)

Spoiler

QO2fwHu.jpg

Basato su "I musicanti di Brema" de i Fratelli Grimm

"Un giorno un Mudbray non molto sveglio, un Rockruff estroverso, un Litten vecchio ed un Mimikyu molto eccentrico, vennero abbandonati nel Centro Pokémon alle pendici del Monte Lanakila dai loro allenatori...

Insieme, decisero di fuggire dal Centro Pokémon per mettersi in viaggio verso Malie e di fondare una banda di musicanti.

Qui li possiamo ammirare mentre sono in viaggio verso Malie".

Sono il primo a postare il proprio lavoro, mi sento potentissimo :stupid:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono nuovo del sito quindi spero di aver fatto tutto correttamente hahah.

Titolo opera "Biancaneve che sviene" (si okay mi manca l'originalità nei titoli).

Scena dello svenimento di Biancaneve (Froslass) con attorno i sette nani (sette Snover) dopo aver mangiato la mela avvelenata. Ispirato a "Biancaneve e i sette nani". (Disegno manuale).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Titolo del disegno: Mismangius! (Evviva la Fantasya)

Disegno: 

Spoiler

0CkNwTf.jpg

Breve descrizione: Anzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno detto del contest e che mi hanno fatto tornare solo per questo. Potevo fare sicuramente di meglio ma il mio tempo libero è poco e ho cercato di fare al meglio delle mie possibilità.
L'opera ritratta è Hansel e Gretel (Raffigurati dai due Pikachu abbastanza larghetti), il momento che ho deciso di ritrarre è quello della loro fuga dalla casa della strega che voleva divorarseli (Devo davvero dire che è Mismagius?) Gli altri pokemon li ho inseriti per fare scena, quindi abbiamo Chandelure come lampadario e le sue pre-evoluzioni come altre fonti di luci nella stanza. Mimikyu è rappresentativo di ciò che succederà a loro se non scapperanno (Morendo diventerebbero spettri e cercherebbero di assomigliare a loro stessi da vivi). Gastly per lo stesso motivo è un'anima errante di un Pokémon mangiato dalla strega.
Ho cercato di raffigurare il tutto in modo abbastanza "Creepy" per quanto lo possa essere, colorando solamente i poveri malcapitati e accennando qualche colore freddo nella stanza, ma lasciando predominante il nero. Che dire, spero piaccia e in bocca al lupo a tutty!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Spoiler

Titolo: L'Honchkrow e la Zorua.

Una Zorua birichina al Livello 29 vede un Honchkrow con la sua gang che ha preso una Caramella Rara. Comincia ad usare Adulazione contro l'Honchkrow, dicendo che è bello e che potrebbe essere il re dei tipi Buio, ma che solo il suo Stridio è una pecca, perché gli mancherebbe solo la voce per essere perfetto. Honchkrow, per dimostrargli il contrario, si esibisce nel suo più orribile e fastidioso Stridio... lasciando cadere dal becco la Caramella Rara. Il Trevenant su cui era appoggiato allunga la mano in modo strano, ma la Zorua è partita a razzo: a quanto pare, stasera Honchkrow imparerà Urlorabbia mentre il suo pasto farà evolvere la Zorua.

Ispirato a "Il corvo e la volpe" di Esopo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Titolo: "Pelle d'oca"
 

Spoiler

 


Questo disegno rappresenta una scena de "Storia di uno che se ne andò in cerca della paura", una fiaba dei Fratelli Grimm poco conosciuta.

Essendo appassionata di racconti ero molto indecisa su quale scegliere, così ne ho riletto qualcuno e, arrivata al punto che citerò in seguito, mi è comparsa nella mente l'immagine che ho poi scelto di rappresentare:
"[...] Nel castello erano inoltre celati dei favolosi tesori custoditi da spiriti, e sarebbero diventati di proprietà di chi avesse superato la prova. Già molti erano entrati nel castello, ma nessuno ne era uscito." [...]"
 

Psyduck interpreta la parte del protagonista.

 

pokèmonfavola.jpeg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Salve a tutto il gruppo di pokémon millennium, la fiaba che ho scelto è lo schiaccianoci infatti il disegno rappresenta la protagonista (un gardevoir con una camicia da notte) mentre si stà dirigendo verso l'albero di natale per aprire i suoi regali. Il disegno è stato fatto con l'utilizzo di un telefono.

 

Grazie dell'attenzione

Isabella.

sketch-1493748273532.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

IL BRUTTO DUCKLETT

Spoiler

 Dx3zawi.jpg

Per questo disegno mi sono ispirato alla favola del brutto anatroccolo di Hans Christian Andersen.

Ho scelto di rappresentare la scena del l'anatroccolo che diventa un cigno, interpretato da Ducklett che si evolve in Swanna.

Il disegno è stato colorato con matite colorate.

Per le parti nere ho usato una penna a china e per il contorno delle onde una penna blu.

 

Spero di aver eseguito i passaggi per la pubblicazione del disegno correttamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

LA BELLA E LA BESTIA

In questo disegno ho voluto rappresentare Machoke (la bestia) e Magearna (Belle), ho fatto questo disegno perchè questa è la mia fiaba preferita. Il disegno l'ho realizzato con Photoshop, dunque il disegno rientra nella categoria disegno digitale, usando pennello, gomma e sfumino. 

 

Spoiler

5908f1f67740a_LaBellaelabestiaPokemon.thumb.png.7c39da29902628965974d78bebaa6c7e.png

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

LA DIVINA POKÉCOMMEDIA

 

 

Spoiler

IMG-20170502-WA0057.thumb.jpg.96590b18150086a70d33c6ede5059f36.jpg

 

 

Questo disegno riprende la Divina Commedia di Alighieri. CI sono pokémon come Smeargle (Dante), Gengar (Virgilio), Bisharp (Caronte), alcuni Ditto (le anime dannate) e dei Beedrill, che rappresentano la pena della puntura di vespe, supervisionate da un Mega Houndoom. Disegnato a matita su carta.

Ed ecco verso noi venir per nave

un vecchio, bianco per antico pelo,

gridando: "Guai a voi, anime prave!

Non isperate mai veder lo cielo:

i' vegno per menarvi a l'altra riva

ne le tenebre etterne, in caldo e 'n gelo.

E tu che se' costì, anima viva,

pàrtiti da cotesti che son morti".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo del disegno: Pinocchio e Mangiafuoco
Spoiler

 

  • Breve descrizione: Ciao ragazzi :-) Sono un illustratore in incognito che voleva regalarvi un disegno come ringraziamento alla compagnia che mi fate (nelle Live soprattutto) durante le lunghe nottate passate a disegnare. (Sono il ragazzo del SendNoodle... Cydonia sa) - Ho voluto rappresentare Mangiafuoco nel momento in cui muove con i fili il povero Pinocchio e il povero grillo salterino che lo ignora. L'ho ambientato in una foresta perché ero ispirato ma potrebbe benissimo essere una scenografia teatrale. Nel caso non dovesse valere non preoccupatevi, sono molto felice di avervelo regalato. Grazie mille ragazzi e continuate così. ;)

    Jaco
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Titolo dell'opera: "Al cospetto della morte"

Disegno: 

Spoiler

 

Breve descrizione: Mi sono ispirato alla fiaba "Comare morte" dei fratelli Grimm, e in particolare a questo passo: "Ma la Morte, vedendosi defraudata per la seconda volta di ciò che le spettava, andò dal medico e disse: "Seguimi!" lo afferrò con la sua mano di ghiaccio e lo condusse in una caverna sotterranea, ove si trovavano migliaia e migliaia di luci a perdita d'occhio. Alcune erano grandi, altre medie, altre ancora piccole. A ogni istante alcune si spegnevano e altre si accendevano, di modo che le fiammelle sembravano saltellare qua e là. "Vedi," disse la Morte, "queste luci sono le vite degli uomini. Le più alte sono dei bambini, le medie dei coniugi nel fiore degli anni, le piccole dei vecchi. Ma a volte anche i bambini e giovani hanno soltanto una piccola candelina. Quando si spegne, la loro vita è alla fine ed essi mi appartengono." Il medico disse: "Mostrami la mia."

Credo che questa fiaba abbia un senso molto profondo al suo interno, per questo l'ho scelta. Mega Audino interpreta il medico e in mano tiene la particolare erba miracolosa (Vitalerba) in grado di curare qualsiasi male. Specifico che per dare alcuni effetti ho usato il pennello ad acqua :) Partecipo per la categoria "Disegno digitale". Spero vi piaccia!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In fondo al mar

Spoiler

k082EYU.png

Ovviamente basato su "La Sirenetta" (è una fiaba vero? :look:) e i pokemon raffigurati ruolano in Ariel (Primarina), Flanders (Seaking), Sebastian (Crabrawler) e Scuttle (Wingull, anche se questo l'ho poco stilizzato ma vaniva orribile lmao).

La scena che ho raffigurato è del cartone della Disney quando Ariel sale in superfice e Scuttle le insegna come usare una forchetta.

Che dire, si vede quanto sia penosa la colorazione, fatta con semplici pastelli e pennarelli, ma ho sempre fatto schifo io in questo ambito, ciò a cui punto è come al solito l'originalità, proprio per questo ho disegnato i pokemon con lo stile dei personaggi.

Se ve lo chiedete quella sbavatura grigia che sta sui capelli di Primarina è un errore che mi da sempre lo scanner della stampante, spero non influisca troppo :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

•La trasformazione di Cenerentola

Spoiler

hSUUGxn.jpg

•"...Ma proprio quando  Cenerentola è sul punto di rinunciare al suo incontro con il principe,Floette Smemorina appare e grazie ai suoi poteri dona alla fanciulla un bellissimo mega vestito..."

I personaggi sono stati colorati con matite acquerellabili mentre lo sfondo e il "raggio magico" con i pennarelli.

Ho scelto Cenerentola perché è la mia favola preferita di quando ero piccola.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"Oh potente Gengar..."

Spoiler

8OzX9Cn.jpg

 

"...se i tuoi poteri sono così grandi, dimostrami che puoi diventare più piccolo di un joltick!" E quando Gengar si trasformò, subito con un morso il Meowth con gli stivali se lo mangiò.

 

Per questo contest ho scelto la nota favola del gatto con gli stivali di cui ho sempre apprezzato l'astuzia. La scena scelta è quella dove l'intrepido micio (in questo caso un meowth d'Alola) affronta con intelligenza l'orco (Gengar) in modo da garantire al suo padrone sia il castello che gli immensi tesori in esso contenuti.

Il tutto è stato creato con la tecnica del collage, fotografarlo con la luce giusta in modo che sembrasse una scena teatrale è stata una impresa ma I did it! xux

Spero che piaccia anche a voi e che vi trasmetta lo stesso senso di meraviglia che provavo leggendo questa favola :v

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"Nonna, che aspetto strano che hai!"

Spoiler

 

Spesso nei giochi pokemon viene detto che si dovrebbe affrontare la propria avventura con i propri preferiti e non con quelli migliori per poter vincere per forza, per questo ho deciso di rappresentare la favola che mi ha accompagnata per tutta l'infanzia: cappuccetto rosso!

Di solito, in questo punto della storia, mia nonna faceva un vocione apparentemente spaventoso, ma che mi faceva sempre ridere, per questo ho deciso di disegnarlo. In più Mew è il mio pokemon preferito perché è un gatto, fa le bolle di chewin gum (nel primo film pokemon) ed è puccioso ;-P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Titolo: "Caotica ora del tè"

Spoiler

 

 

 

Breve descrizione: Per il contest ho scelto di realizzare la scena dell'ora del tè direttamente dal famoso libro "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll con Kirlia nei panni di Alice, Bunnelby come Lepre Marzolina e Mime Jr. come Cappellaio matto.

Ho pensato di inserire un tocco "caotico" per rendere la composizione un po' matta e fantasiosa riprendendo anche elementi del racconto come l'orologio, il vestito di Alice e le carte da gioco.

Spero sia di vostro gradimento :)


 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Titolo: " Gli ultimi saranno i primi"

xgbm9s.jpg

Descrizione: Ho voluto rappresentare la scena tratta dalla favola di Esopo "La lepre e la tartaruga", nel momento in cui avviene "il sorpasso", poichè la lepre si è addormentata. 

Ho aggiunto alla mia rappresentazione, la presenza di Flabebe e Pidgey, come spettatori del trionfo di Turtwig su Bunnelby :3 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Titolo: Neverland

Descrizione: Ho deciso di rappresentare una delle frequenti scene di combattimento tra Peter Pan e Capitan Uncino con l'aggiunta dell'immancabile Campanellino. Come soggetti ho scelto celebi nelle vesti di Peter, in quanto il pokemon trascende dal tempo, un po come Peter Pan che haa rinunciato ad invecchiare, per il ruolo di Capitan Uncino ho scelto clawitzer perché, oltre ad essere tipo acqua e quindi più adatto alla vita da pirata, la differenza di dimensione delle due chele si prestava bene a simulare la mano tagliata di Capitan Uncino, in ribombee mi sembrava il pokemon più somigliante a Campanellino anche per via della tipologia folletto. Il disegno è stato eseguito prima a matita e poi colorato con matite colorate. Purtroppo ho dovuto tagliare la foto completa del disegno per motivi di dimensioni dell'immagine.

Spero che vi piaccia!

neverland4.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Titolo: ''Sciogli i tuoi capelli Ampharos''

Spoiler

 

Descrizione: Ho scelto di rappresentare una scena della favola di Raperonzolo, dove una dolce mega Ampharos rappresenta Raperonzolo e Chesnaught un valoroso cavaliere che vuole liberarla dalla sua prigionia. 
(disegno realizzato in digitale)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Titolo: "Il prezzo da pagare"
Disegno: 

Spoiler

33xc2u8.jpg

Descrizione: [Favola: La Sirenetta]Questa illustrazione rappresenta il momento in cui la strega del mare prepara la pozione da dare alla sirenetta (interpretata ovviamente da Primarina) per donarle delle gambe, usando il proprio sangue che appare come fumo nero, un attimo prima di procedere col tagliare la lingua alla povera ingenua. L'antro della strega (di cui veste i panni Jynx) è ambientato in una zona piena di coralli, e per questo sono stati disegnati dei Corsola. La strega vive anche in compagnia di esseri ben poco piacevoli, in particolare, serpenti marini, qui incarnati da Huntail e Gorebyss.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Titolo: la grillo affamato (disegno manuale)

Salve a tutti! Vi propongo per questa gara un disegno tratto dalla favola di Esopo "il grillo e la formica", in cui il grillo (kricketune), dopo aver passato tutta l'estate a cantare e a ballare, si ritrova in pieno inverno senza cibo e deve chiederlo alla formica (durant), che è stata diligente durante l'estate e ha raccolto abbastanza cibo per resistere tutto l'inverno

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...