Vai al commento


Monotype Acqua


Tormund

Post raccomandati

Buongiorno a tutti!

 

Mi sono riavvicinato al mondo del competitivo, prevalentemente su Showdown (ho pochissimo tempo per giocare su consolle). Mi ha subito attratto la tier Monotype, e ho deciso di preparare un team apposta. Dopo le opportune valutazioni ho optato per un team d'acqua, che ho testato con discrete soddisfazioni ma che credo possa migliorare molto.

 

Empoleon @ Leftovers

Ability: Torrent

EVs: 252 HP / 60 Def / 196 SpD

Calm Nature

- Stealth Rock

- Scald

- Defog

- Roar

Annoyer e Defogger allo stesso tempo. Entra piazza le Stealth Rock, poi le possibilità sono tre, se davanti ho un pkmn che si pompa le statistiche o il team avversario ha debolezze alla roccia uso Roar per switchare. Scald può far danno, essendo STABbata e visto che comunque Empoleon non è messo malissimo a SpA. La terza alternativa consiste nello switcharlo, per usarlo successivamente, quest'ultima opzione la uso soprattutto se l'avversario ha potenziali annoyer.

 

Gyarados @ Gyaradosite

Ability: Intimidate

EVs: 88 HP / 224 Atk / 196 Spe

Jolly Nature

- Dragon Dance

- Waterfall

- Ice Fang

- Crunch

Ho scelto come Mega MGyarados, physical sweeper, con la DDance gli pompo Atk e soprattutto Spe, permettendogli di outspeedare gran parte degli avversari. Il moveset è vasto, Waterfall e Crunch sono STABbate, Ice Fang serve per coprire tipi come erba e drago che potrebbero dare problemi

 

Greninja @ Life Orb

Ability: Protean

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Timid Nature

- Extrasensory

- Dark Pulse

- Ice Beam

- Hidden Power [Fire]

Credo sia un must in un Monotype grazie a Protean. Settato come special sweeper, le prime tre mosse sono potenti, la quarta è mirata per alcuni pkmn (come Ferrothorn, Scizor), contro cui non ho una grande copertura.

 

Cloyster @ Focus Sash

Ability: Skill Link

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Adamant Nature

- Shell Smash

- Icicle Spears

- Ice Shard

- Rock Blast

Cloyster settato così mi ha dato discrete soddisfazioni. Tutto ruota intorno a Shell Smash, ho preferito dargli il Focus Sash e non la Mental Herb, visto che comunque ha tante debolezze. In questo modo almeno 2 turni li regge. Icicle Spears e Rock Blast si sposano bene con Skill Link, in quanto colpiranno sempre 5 volte. Con 252 EVs all'Atk, natura favorevole (ha 317 Atk) e Shell Smash arriva a ben 634 Atk. In più Icicle Spears è STABbata. Ice Shard è utile per la priorità

 

Lanturn @ Leftovers

Ability: Volt Absorb

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Bold Nature

- Volt Switch

- Scald

- Thunder Wave

- Heal Bell

Scelto per due motivi, il primo è perchè grazie a Volt Absorb è immune all'elettro, il secondo è per Heal Bell. Ho completato con Thunder Wave per rallentare gli avversari. Scald e Volt Switch per fare male. Non mi convince appieno

 

Keldeo @ Leftovers

Ability: Justified

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Timid Nature

- Substitute

- Calm Mind

- Scald

- Secret Sword

Special Sweeper, con una bella Spe e un valido SpA. Rende al meglio se si riesce prima a pomparlo 1-2 volte con Calm Mind. Per questo gli ho dato Substitute, per guadagnare tempo. Leftovers è stato scelto proprio per questo, per ricaricarlo e supportarlo.

 

 

 

Sto studiando eventuali modifiche, ad esempio mi intrigherebbe inserire Tapu Fini

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mhm non ho mai avuto interesse per il monotype ma tra i bulu e koko odierni non penso sia il massimo. A meno che giochi rain, in quel caso credo sia un type molto valido. Ma se devo rateare questo team... ti dico che lanturn non ha senso con i vari water/ground molto più viabili. Giocassi rain ti direi swampert, non avessi un SRsetter ti direi Seismitoad quindi dico Gastrodon. Forma un ottima core difensiva con Gyarados contro il grass e electric che ti fanno male. Per il set prendilo da smogon a cassius.

 

Per il resto il team sembra abbastanza viabile. Oddio chiamare quell Empoleon annoyer quando è un tank improvvisato... Ma vabbè.

A me cloyster non piace perché nel 90% dei casi non sweeperai mai più di un pokemon data la fragilità a meno che giochi con i <1100. Però non so dirti con cosa lo sostituirei.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

53 minuti fa, Fallen` ha scritto:

Mhm non ho mai avuto interesse per il monotype ma tra i bulu e koko odierni non penso sia il massimo. A meno che giochi rain, in quel caso credo sia un type molto valido. Ma se devo rateare questo team... ti dico che lanturn non ha senso con i vari water/ground molto più viabili. Giocassi rain ti direi swampert, non avessi un SRsetter ti direi Seismitoad quindi dico Gastrodon. Forma un ottima core difensiva con Gyarados contro il grass e electric che ti fanno male. Per il set prendilo da smogon a cassius.

 

Per il resto il team sembra abbastanza viabile. Oddio chiamare quell Empoleon annoyer quando è un tank improvvisato... Ma vabbè.

A me cloyster non piace perché nel 90% dei casi non sweeperai mai più di un pokemon data la fragilità a meno che giochi con i <1100. Però non so dirti con cosa lo sostituirei.

 

Lo so, è un set particolare, ,ma mi attira e vorrei conoscerlo meglio. Naturalmente un team così non è il top, ma pazienza.

 

Guarda, quello è il prossimo step. Sto lavorando a un team da rain. Lo posterò qua per avere consigli!

 

Gastrodon? Lo testo, avrebbe anche la debolezza al tipo elettro.

 

Cloyster è un kamikaze, mi serve per buttare giù avversari rognosi,  però certo non regge molto. Ma con 600 e rotti di attacco e una buona velocità sa il fatto suo

1 ora fa, KillerFrost ha scritto:

Per lanturn ti consiglio di cambiare totalmente la sua evs spread, dandagli 252 in go e difesa natura Boldrini essendo un pivot non ha bisogno di speed, anzi

 

In effetti,,, Proverò sia Lanturn come suggerito da te, che Gastrodon!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Tormund ha scritto:

In effetti,,, Proverò sia Lanturn come suggerito da te, che Gastrodon!

Gastrodon è tipo terra

1 ora fa, CATB ha scritto:

Lo sai vero che MMedicham può potenzialmente mangiarti tutto il team da solo, figuriamoci se è accompagnato?

Ciao immagino sia il tuo primo rate da questo post, sappi che non è molto utile la formula ''ti apre tizio, ti sfonda caio'', sarebbe magari utile proporre un rimedio a talune debolezze da te evidenziate. Comunque:

 

244 Atk Gyarados Waterfall vs. 0 HP / 4 Def Medicham-Mega: 144-171 (55.1 - 65.5%) -- guaranteed 2HKO

-1 252 Atk Pure Power Medicham-Mega High Jump Kick vs. 88 HP / 4 Def Gyarados: 142-168 (40.2 - 47.5%) -- guaranteed 3HKO

-1 252 Atk Pure Power Medicham-Mega Zen Headbutt vs. 88 HP / 0 Def Gyarados: 177-208 (50.1 - 58.9%) -- guaranteed 2HKO

+1 252 Atk Mold Breaker Gyarados-Mega Waterfall vs. 0 HP / 4 Def Medicham-Mega: 255-301 (97.7 - 115.3%) -- 87.5% chance to OHKO

Non mi sembra proprio impotente davanti a Medicham. Ovvio, se nel suo ruolo poi si sovrappone un kartana o simili è lecito forfaittare, ma ripeto se hai idee sensazionali su come migliorare il team senza trasformarlo in rain tormund non potrà che apprezzare ;)

 

EDIT: No Kartana non si sovrappone perché è un monotype. Sì penso che contro un mono psico con lele non basterebbe gyarados. In quel caso instaforfait

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

1 ora fa, CATB ha scritto:

Lo sai vero che MMedicham può potenzialmente mangiarti tutto il team da solo, figuriamoci se è accompagnato?

 

Direi proprio di no. L'ho già incrociato e steso, in genere con Gyarados. Un paio di volte anche con Cloyster

 

30 minuti fa, KillerFrost ha scritto:

Naturalmente il team lo devi usare in monotype , poiché in ou normale sarebbe un mezzo suicidio

 

Se è per la League invece avendo le spam...

 

Certo, questo team è solo ed esclusivamente per il monotype!

 

27 minuti fa, Fallen` ha scritto:

Gastrodon è tipo terra

Ciao immagino sia il tuo primo rate da questo post, sappi che non è molto utile la formula ''ti apre tizio, ti sfonda caio'', sarebbe magari utile proporre un rimedio a talune debolezze da te evidenziate. Comunque:

 

244 Atk Gyarados Waterfall vs. 0 HP / 4 Def Medicham-Mega: 144-171 (55.1 - 65.5%) -- guaranteed 2HKO

-1 252 Atk Pure Power Medicham-Mega High Jump Kick vs. 88 HP / 4 Def Gyarados: 142-168 (40.2 - 47.5%) -- guaranteed 3HKO

-1 252 Atk Pure Power Medicham-Mega Zen Headbutt vs. 88 HP / 0 Def Gyarados: 177-208 (50.1 - 58.9%) -- guaranteed 2HKO

+1 252 Atk Mold Breaker Gyarados-Mega Waterfall vs. 0 HP / 4 Def Medicham-Mega: 255-301 (97.7 - 115.3%) -- 87.5% chance to OHKO

Non mi sembra proprio impotente davanti a Medicham. Ovvio, se nel suo ruolo poi si sovrappone un kartana o simili è lecito forfaittare, ma ripeto se hai idee sensazionali su come migliorare il team senza trasformarlo in rain tormund non potrà che apprezzare ;)

 

EDIT: No Kartana non si sovrappone perché è un monotype. Sì penso che contro un mono psico con lele non basterebbe gyarados. In quel caso instaforfait

 

 

Sì, Gastrodon è acqua-terra e Lanturn acqua-elettro. Ma teoricamente potrebbero essere intercambiabili in quanto Lanturn l'ho scelto soprattutto per avere una risposta contro l'elettro.

 

Quoto, Medicham l'ho già incrociato e non ha dato troppi problemi! E quoto di nuovo, Kartana non è sovrapponibile! Lele ne ho trovati diversi, in genere più che Gyarados gli mando contro Cloyster, vista la sua bassa Def  (75)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì il ruolo rimane quello ma la viabilità di Lanturn è minore rispetto a Gastrodon. Già dalle stat passi da 125/58/76 nelle difese a 111/68/82 che anche se di poco è più bilanciato. Inoltre con lanturn aggiungi una debolezza terra, e metteresti troppo sotto pressione gyarados che già deve proteggerti dai tipi lotta e psico. Usando gastrodon insieme a gyarados bilanci le debolezze di uno con l'altro e aggiungi la protezione dall' elettro (anche attiva a differenza di Lanturn perché spammi le stab ground). Ah Gastrodon ha anche recovery.

 

Questa è la teoria, poi magari in game scopri di aver vinto cento partite solo per Lanturn, quindi in bocca al lupo con il test di entrambi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh lanturn è un ottimo pivot con volt switch, e con heal Bell scald e t.wave è abbastanza buono

 

Per non contare che con una buona predict si può aumentare la sua longevità assorbendo le superefficaci

 

 

Sinceramente chi non mi convince molto è empoleon

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Fallen` ha scritto:

Ciao immagino sia il tuo primo rate da questo post, sappi che non è molto utile la formula ''ti apre tizio, ti sfonda caio'', sarebbe magari utile proporre un rimedio a talune debolezze da te evidenziate.

Non è il mio primo rate, semplicemente ho messo in evidenza una threat abbastanza comune che è in grado di fare grossi buchi al team, ma non mi è venuto in mente nulla di adatto a questo team che gli permetta di evitare di farsi saccare un poké per inserire gyarados (in un rain team sarebbe bastato Pelipper o M-Swampert). Era più un post it per quelli che seguono questo rtm nel caso a loro venisse in mente qualcosa.

 

Per quanto riguarda i tuoi calcoli li avevo fatti anch'io:

  • se Gyarados non è megaevoluto e si vuole cominciare una battaglia all'ultimo colpo la vince Medicham aprendo semplicemente di Fake Out +High Jump Kick 

-1 252 Atk Pure Power Medicham-Mega High Jump Kick vs. 88 HP / 4 Def Gyarados: 142-168 (40.2 - 47.5%) -- guaranteed 3HKO

(Zen Headbutt può fare un 2HKO pulito senza Fake Out, ma c'è il rischio di perdere il turno per la megaevoluzione di Gyarados)

  • Gyarados è megaevoluto ma non boostato: è vinta giocoforza da Medicham

Queste considerazioni costringono in un simile caso a boostarsi con DDance, ma l'avversario prevedendo ciò può switchare liberamente.

La mia considerazione era puramente ipotetica e in condizioni ottimali, ovviamente non si può pretendere che un wallbreaker faccia lo sweeper. Anzi MMedicham è, a grandi linee, revenge killabile da mezzo team. 

Però come hai ben sottolineato il problema è che ci saranno altri 5 pokè ad accompagnare questo che da solo potrebbe fare molti danni.

 

Per quanto riguarda il fatto che ancora non ti abbiano dato problemi certi pokémon è ininfluente per coloro che fanno rtm: l'obiettivo ideale sarebbe quello di migliorare il team per farlo raggiungere con agevolezza alte posizioni in ladder. Lì sono bravi e non si lasciano saccare facilmente le loro win conditions.

 

Per quanto riguarda consigli veri e propri potrei pensare di sostituire Empoleon con Seismitoad:

 

Seismitoad @ Leftovers
Ability: Water Absorb
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Relaxed Nature
- Stealth Rock
- Scald
- Earthquake
- Knock Off

Questo set è un po' attempato (e personalmente preferisco l'assault vest), ma oramai lo si tende a giocare solo sotto rain quindi questo è ciò che passa il convento.

 

Ora hai la libertà di levare Lanturn e mettere un altro defogger.

La prima cosa che viene in mente è Fini ( o in alternativa Mantine se sei il tipo che ha fretta di megaevolvere Gyarados), per il set lascio a te la scelta secondo i tuoi gusti, ma se scegli CMind Fini allora punterei a cambiare il set a Keldeo in favore dello scarfer (set che preferisco in generale e lo apprezzo qua in particolare vista la mancanza di uno scarfer che possa revenge killare con sicurezza).

 

Altro lato positivo di Fini: non hai bisogno di Heal Bell a causa del suo campo (che tra l'altro castra le stab dei draghi).

 

Poi non avendo testato il team non so quanto potrebbero funzionare questi cambiamenti.

 

P.S. Occhio anche ai mono-veleno (i mono-grass è ovvio) perchè M-Venusaur ti fa lo stesso scherzo di Medicham

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 ore fa, Fallen` ha scritto:

Sì il ruolo rimane quello ma la viabilità di Lanturn è minore rispetto a Gastrodon. Già dalle stat passi da 125/58/76 nelle difese a 111/68/82 che anche se di poco è più bilanciato. Inoltre con lanturn aggiungi una debolezza terra, e metteresti troppo sotto pressione gyarados che già deve proteggerti dai tipi lotta e psico. Usando gastrodon insieme a gyarados bilanci le debolezze di uno con l'altro e aggiungi la protezione dall' elettro (anche attiva a differenza di Lanturn perché spammi le stab ground). Ah Gastrodon ha anche recovery.

 

Questa è la teoria, poi magari in game scopri di aver vinto cento partite solo per Lanturn, quindi in bocca al lupo con il test di entrambi.

 

Lanturn è fin qua stato un'arma a doppio taglio. Non di rado ho vinto senza schierarlo, o comunque l'ho usato poco. Ma altre ho patito parecchio la sua assenza

 

15 ore fa, KillerFrost ha scritto:

Beh lanturn è un ottimo pivot con volt switch, e con heal Bell scald e t.wave è abbastanza buono

 

Per non contare che con una buona predict si può aumentare la sua longevità assorbendo le superefficaci

 

 

Sinceramente chi non mi convince molto è empoleon

 

E con questo sono diversi i pareri negativi su Empoleon. Il che mi spinge a valutare effettivamente se toglierlo o tenerlo, tu con cosa lo sostituiresti?

 

13 ore fa, CATB ha scritto:

Non è il mio primo rate, semplicemente ho messo in evidenza una threat abbastanza comune che è in grado di fare grossi buchi al team, ma non mi è venuto in mente nulla di adatto a questo team che gli permetta di evitare di farsi saccare un poké per inserire gyarados (in un rain team sarebbe bastato Pelipper o M-Swampert). Era più un post it per quelli che seguono questo rtm nel caso a loro venisse in mente qualcosa.

 

Per quanto riguarda i tuoi calcoli li avevo fatti anch'io:

  • se Gyarados non è megaevoluto e si vuole cominciare una battaglia all'ultimo colpo la vince Medicham aprendo semplicemente di Fake Out +High Jump Kick 

-1 252 Atk Pure Power Medicham-Mega High Jump Kick vs. 88 HP / 4 Def Gyarados: 142-168 (40.2 - 47.5%) -- guaranteed 3HKO

(Zen Headbutt può fare un 2HKO pulito senza Fake Out, ma c'è il rischio di perdere il turno per la megaevoluzione di Gyarados)

  • Gyarados è megaevoluto ma non boostato: è vinta giocoforza da Medicham

Queste considerazioni costringono in un simile caso a boostarsi con DDance, ma l'avversario prevedendo ciò può switchare liberamente.

La mia considerazione era puramente ipotetica e in condizioni ottimali, ovviamente non si può pretendere che un wallbreaker faccia lo sweeper. Anzi MMedicham è, a grandi linee, revenge killabile da mezzo team. 

Però come hai ben sottolineato il problema è che ci saranno altri 5 pokè ad accompagnare questo che da solo potrebbe fare molti danni.

 

Per quanto riguarda il fatto che ancora non ti abbiano dato problemi certi pokémon è ininfluente per coloro che fanno rtm: l'obiettivo ideale sarebbe quello di migliorare il team per farlo raggiungere con agevolezza alte posizioni in ladder. Lì sono bravi e non si lasciano saccare facilmente le loro win conditions.

 

Per quanto riguarda consigli veri e propri potrei pensare di sostituire Empoleon con Seismitoad:

 

Seismitoad @ Leftovers
Ability: Water Absorb
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Relaxed Nature
- Stealth Rock
- Scald
- Earthquake
- Knock Off

Questo set è un po' attempato (e personalmente preferisco l'assault vest), ma oramai lo si tende a giocare solo sotto rain quindi questo è ciò che passa il convento.

 

Ora hai la libertà di levare Lanturn e mettere un altro defogger.

La prima cosa che viene in mente è Fini ( o in alternativa Mantine se sei il tipo che ha fretta di megaevolvere Gyarados), per il set lascio a te la scelta secondo i tuoi gusti, ma se scegli CMind Fini allora punterei a cambiare il set a Keldeo in favore dello scarfer (set che preferisco in generale e lo apprezzo qua in particolare vista la mancanza di uno scarfer che possa revenge killare con sicurezza).

 

Altro lato positivo di Fini: non hai bisogno di Heal Bell a causa del suo campo (che tra l'altro castra le stab dei draghi).

 

Poi non avendo testato il team non so quanto potrebbero funzionare questi cambiamenti.

 

P.S. Occhio anche ai mono-veleno (i mono-grass è ovvio) perchè M-Venusaur ti fa lo stesso scherzo di Medicham

 

Dentro Seismitoad e Fini, fuori Lanturn e Empoleon. Ha un suo fascino, in primis il pkmn a piazzare le Stealth e il Defogger non sarebbero più lo stesso. Farò qualche test ;)

 

 

 

 

P.s. Domanda per tutti, sto buttando giù qualche linea guida per un raining team monotype (non ne ho mai usati). Dal momento che la Damp Rock è banned, e vista l'importanza della rain, potrebbe avere un senso inserire nello stesso team Politoed e Pelipper, così da avere due con Drizzle?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...