Vai al commento

Traduzione completa: Viaggi temporali, alieni e molto altro nel nuovo sito dei misteri Pokémon

Pokéscout

Post raccomandati

51 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Discutendone con il gruppetto mio mi è venuto il dubbio/non ho capito bene.

I kanji di anti-materia e dell'"elemento di Giratina" sono diversi, si o no?

Nel caso siano diversi allora è un errore di traduzione ed è un altro elemento che possiamo chiamarla non-materia, non avendo un nome italiano ufficiale corretto.

Nel caso siano gli stessi l'errore è di GF e si tratta di materia oscura viste le accomuna se con essa.

Sono uguali i kanji. Però come ti ripeto GF ha ribadito più e più volte che giratina rappresenti l'antimateria con annessi significato fisico e filosofico come ti diceva @K.L.Y.quindi quello è

Modificato da LegendaryGreninja
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Souta ha scritto:

Si, volendo così la spiegazione sarebbe plausibile. Mi resta però il dubbio: se Archeus esiste in una sola copia valida per tutti gli universi e le linee temporali, com'è possibile la sua duplice presenza (attiva -se catturabile- o passiva -se presente solo in quanto giustificazione della presenza di un'altro leggendario di quarta).

Devi considerare che in un mondo di fantasia non è necessario rispettare le leggi della scienza, valide per il nostro mondo.

Haha ti ringrazio :) gentilissimo/a!

Concordo, ma é questo il prezzo da "pagare" quando si introducono termini ben specifici e tecnici in un mondo di fantasia che magari funziona secondo altre regole; a questo punto sarebbe stato più corretto non nominare quel termine e rendere la cosa dal punto di vista della filosofia o inventarsi direttamente qualcosa con senso rispetto al resto ma senza legami con il nostro piano di realtà.

Link al commento

8 minuti fa, Frabyte ha scritto:

Perché il mondo distorto non é fatto di antimateria, altrimenti lo avrebbero detto e quella panzana secondo cui giratina é fatto di antimateria/il signore di antimateria la hanno introdotta solo per fare da tappa buchi sulla vera natura del mondo distorto, infatti, viene rivelata da Camilla, ma non dovrebbe essercene menzione nel dex o dalla signora a memoride.

E non puó essere che abbiano semplicemente stravolto le proprietà dell'antimateria? Dico questo perchè in generation Giratina viene visto in uno stato informe (Semiliquido(?)) e mi sembra palese l'intenzione di far notare che le molecole di cui è composto si destabilizzino una volta a contatto con il nostro mondo. 

Ti ti ricordi cosa disse Camilla? 

Modificato da TheDarkCharizard
  • Mi Piace 1

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento

Inoltre, vi ricordo che pokemon non è solo un mondo fantascientifico ma anche un mondo fantasy. Quindi in esso si fondono i concetti della fantascienza e i concetti del fantasy (magia, incantesimi, fantasmi ecc...)

2 minuti fa, Frabyte ha scritto:

Concordo, ma é questo il prezzo da "pagare" quando si introducono termini ben specifici e tecnici in un mondo di fantasia che magari funziona secondo altre regole; a questo punto sarebbe stato più corretto non nominare quel termine e rendere la cosa dal punto di vista della filosofia o inventarsi direttamente qualcosa con senso rispetto al resto ma senza legami con il nostro piano di realtà.

Ma io non penso, ragionando così dovremmo considerare spazzatura tantissime opere di fantasia che giustifica determinate cose proprio basandosi sul fatto che sono opere di fantasia. Io parlo da amante del fantasy e da persona che nel tempo libero scrive racconti di fantasia. Non mi curo di rispettare le leggi del nostro mondo all'interno dei miei racconti. Certo, essendo racconti e avendo a disposizione "pagine" e non "finestre di dialogo" posso permettermi giustificazioni più esaustive e concrete. Ma ti assicuro che non sono l'unico (come non lo è GF) a non rispettare le leggi della scienza in fase di creazione di un mondo di fantasia.

Link al commento

10 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Sono uguali i kanji. Però come ti ripeto GF ha ribadito più e più volte che giratina rappresenti l'antimateria con annessi significato fisico e filosofico come ti diceva @K.L.Y.quindi quello è

Allora è un errore della GF, quella che vediamo non puó essere anti-materia in nessun modo possibile.

Link al commento

Adesso, Souta ha scritto:

Inoltre, vi ricordo che pokemon non è solo un mondo fantascientifico ma anche un mondo fantasy. Quindi in esso si fondono i concetti della fantascienza e i concetti del fantasy (magia, incantesimi, fantasmi ecc...)

Ma io non penso, ragionando così dovremmo considerare spazzatura tantissime opere di fantasia che giustifica determinate cose proprio basandosi sul fatto che sono opere di fantasia. Io parlo da amante del fantasy e da persona che nel tempo libero scrive racconti di fantasia. Non mi curo di rispettare le leggi del nostro mondo all'interno dei miei racconti. Certo, essendo racconti e avendo a disposizione "pagine" e non "finestre di dialogo" posso permettermi giustificazioni più esaustive e concrete. Ma ti assicuro che non sono l'unico (come non lo è GF) a non rispettare le leggi della scienza in fase di creazione di un mondo di fantasia.

Forse mi sono spiegato male, volevo intendere che se vuoi fare un'opera di fantasia non inserirci tecnicismi a caso presi dal nostro piano e mischiati con elementi fantastici senza un senso; motivo per cui, se vuoi fare un'opera di fantasia liberissimo ma che sia di fantasia dall'inizio alla fine.

Link al commento

32 minuti fa, Souta ha scritto:

//

Diciamo che le catture sono canoniche soltanto parzialmente. Nel senso: in Diamante noi combattiamo contro Dialga, il leggendario ci riconosce come un degno allenatore, la storia legata ad esso è canon a tutti gli effetti. Ma Dialga non entra mai ufficialmente nella squadra dell'allenatore, non è che sta sempre ai nostri comodi. Allo stesso modo Celebi e Arceus in HGSS (sappiamo per certo che gli eventi ad essi legati sono canonici). In altre parole sono un po' come l'Haunter di Ash. :asduj1:

55 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Discutendone con il gruppetto mio mi è venuto il dubbio/non ho capito bene.

I kanji di anti-materia e dell'"elemento di Giratina" sono diversi, si o no?

Nel caso siano diversi allora è un errore di traduzione ed è un altro elemento che possiamo chiamarla non-materia, non avendo un nome italiano ufficiale corretto.

Nel caso siano gli stessi l'errore è di GF e si tratta di materia oscura viste le accomuna se con essa.

I kanji sono uguali. Ma in senso letterale quei kanji possono significare anche "la cosa con qualità opposte". L'interpretazione letterale dei kanji è una cosa che nel parlato risulta assurda (per farti capire, sarebbe come se dicessi "capostazione" e intendessi una testa gigante sulla stazione), ma spesso in poesia si gioca sull'ambiguità del significato.

12 minuti fa, Souta ha scritto:

Si, volendo così la spiegazione sarebbe plausibile. Mi resta però il dubbio: se Archeus esiste in una sola copia valida per tutti gli universi e le linee temporali, com'è possibile la sua duplice presenza (attiva -se catturabile- o passiva -se presente solo in quanto giustificazione della presenza di un'altro leggendario di quarta).

What if in ogni diramazione temporale di ogni universo vi è una "sfaccettatura" dell'Arceus Originale? Quello che vediamo sarebbe solo una parte di un essere incredibilmente più grande e che può essere contemplato solo avendo una visione completa del Megaverso (il che giustificherebbe le famose Mille Braccia).

Link al commento

7 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

E non puó essere che abbiano semplicemente stravolto le proprietà dell'antimateria? Dico questo perchè in generation Giratina viene visto in uno stato informe (Semiliquido(?)) e mi sembra palese l'intenzione di far notare che le molecole di cui è composto si destabilizzino una volta a contatto con il nostro mondo. 

Ti ti ricordi cosa disse Camilla? 

Nell'evento delle rovine sinjoh viene detto, non mi ricordo se dalla stringa di testo o da Camilla stessa, Dialga, signore del tempo, Palkia , signore dello spazio, Giratina, signore dell'antimateria. Conta che oltre ad essere un drago, é anche uno spettro proprio come gastly

8 minuti fa, K.L.Y. ha scritto:

Diciamo che le catture sono canoniche soltanto parzialmente. Nel senso: in Diamante noi combattiamo contro Dialga, il leggendario ci riconosce come un degno allenatore, la storia legata ad esso è canon a tutti gli effetti. Ma Dialga non entra mai ufficialmente nella squadra dell'allenatore, non è che sta sempre ai nostri comodi. Allo stesso modo Celebi e Arceus in HGSS (sappiamo per certo che gli eventi ad essi legati sono canonici). In altre parole sono un po' come l'Haunter di Ash. :asduj1:

I kanji sono uguali. Ma in senso letterale quei kanji possono significare anche "la cosa con qualità opposte". L'interpretazione letterale dei kanji è una cosa che nel parlato risulta assurda (per farti capire, sarebbe come se dicessi "capostazione" e intendessi una testa gigante sulla stazione), ma spesso in poesia si gioca sull'ambiguità del significato.

What if in ogni diramazione temporale di ogni universo vi è una "sfaccettatura" dell'Arceus Originale? Quello che vediamo sarebbe solo una parte di un essere incredibilmente più grande e che può essere contemplato solo avendo una visione completa del Megaverso (il che giustificherebbe le famose Mille Braccia).

Altrimenti, se non fosse rimasto nella ball, come ho fatto ad usarlo per tutta la parte successiva di diamante fino all'area svago?

Link al commento

5 minuti fa, K.L.Y. ha scritto:

Sono ufficialmente riconosciuti come nostri senza esserci una cattura effettiva (che in casi come Dialga equivale all'apocalisse).

Nota: per chi dice qualcosa, il fatto che Ash si becca la medaglia significa che Haunter fino a quel momento era ufficialmente riconosciuti come suo Pokémon.

Ah! Ok, stessi kanji ma modo di lettura diverso, mi pare abbiano fatto la stessa cosa in KH con Sora è Vanitas. Quindi dovremmo chiamarlo non-materia, visto che l'anti-materia è tutt'altra cosa.

Cydonia si è sbagliato, sono universi, lo conferma Lyris e Ivan/Max esplicitamente. Non diramazioni temporali, ma la teoria è interessante.

Link al commento

2 minuti fa, Frabyte ha scritto:

Altrimenti, se non fosse rimasto nella ball, come ho fatto ad usarlo per tutta la parte successiva di diamante fino all'area svago?

Quello è a discrezione del giocatore: non potevano vietarti di usarlo perché sconveniente alla lore, ti pare? :rotfl: Se proprio vogliamo spiegarla forzatamente Dialga potrebbe "seguire" il giocatore senza essere effettivamente nel team.

Link al commento

2 minuti fa, K.L.Y. ha scritto:

Quello è a discrezione del giocatore: non potevano vietarti di usarlo perché sconveniente alla lore, ti pare? :rotfl: Se proprio vogliamo spiegarla forzatamente Dialga potrebbe "seguire" il giocatore senza essere effettivamente nel team.

Più che altro è un suo Pokémon, ma non sta dentro la Ball, cosa che vediamo essere canonica nei remake di terza e in SL

Link al commento

14 minuti fa, K.L.Y. ha scritto:

Si, intendevo una cosa simile XD sei riuscito a riassumere perfettamente il concetto. Su Archeus volendo può anche starci.

15 minuti fa, Frabyte ha scritto:

Forse mi sono spiegato male, volevo intendere che se vuoi fare un'opera di fantasia non inserirci tecnicismi a caso presi dal nostro piano e mischiati con elementi fantastici senza un senso; motivo per cui, se vuoi fare un'opera di fantasia liberissimo ma che sia di fantasia dall'inizio alla fine.

Stavo pensando comunque che i prossimi remake saranno al 99% su D/P/Pl quindi non è da escludere che l'argomento venga approfondito e spiegato proprio li. Anche in funzione del fatto che i fan vogliono sempre più dettagli sulla lore

Link al commento

4 minuti fa, Souta ha scritto:

Si, intendevo una cosa simile XD sei riuscito a riassumere perfettamente il concetto. Su Archeus volendo può anche starci.

Stavo pensando comunque che i prossimi remake saranno al 99% su D/P/Pl quindi non è da escludere che l'argomento venga approfondito e spiegato proprio li. Anche in funzione del fatto che i fan vogliono sempre più dettagli sulla lore

Penso che sarà come dici tu, infatti i remakes di RZS hanno approfondito molto la lore di kyogre groudon e rayquaza 

• Mi Piace 1
Link al commento

28 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Però quello è

Ho capito ora quello che voleva dire, stessi kanji, lettura diversa.

Non è l'anti-materia nostra, ma un qualcosa che si oppone alla materia, che da noi non ha un nome ufficiale corretto, quindi possiamo chiamarla non-materia, che tanto l'etimologia è la stessa.

Link al commento

35 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Cydonia si è sbagliato, sono universi, lo conferma Lyris e Ivan/Max esplicitamente. Non diramazioni temporali, ma la teoria è interessante.

Secondo me oramai esistono soltanto tre universi (senza considerare gli spin-off).

• Universo Elementare
  • Universo della Connettività
  • Universo dell'Infinito

E basta. Ogni universo ha una linea temporale che però và via via a diramarsi in base alle scelte dei singoli personaggi. Per esempio l'Universo Elementare dovrebbe avere una timeline simile:

Spoiler

- Origine dell'universo

- Prima diramazione: 

• Ultradiramazione di Rosso (10,46 milioni di diramazioni circa)
  • Ultradiramazione di Verde (10,46 milioni di diramazioni circa)
  • Ultradiramazione di Blu (10,46 milioni di diramazioni circa)
  • Ultradiramazione di Giallo (14,64 milioni di diramazioni circa)
  • Ultradiramazione di Rosso VC (375000 diramazioni circa)
  • Ultradiramazione di Verde VC (375000 diramazioni circa)
  • Ultradiramazione di Blu VC (375000 diramazioni circa)
  • Ultradiramazione di Giallo VC (375000 diramazioni circa)

- Seconda diramazione

• Ultradiramazione di Oro (11,55 milioni di diramazioni circa)
  • Ultradiramazione di Argento (11,55 milioni di diramazioni circa)
  • Ultradiramzaione di Cristallo (6,39 milioni di diramazioni circa)

Il numero di diramazioni corrispondono al numero di copie di gioco vendute.

Non c'è una consequenzialità degli eventi corretta. Magari in una diramazione della linea temporale abbiamo avuto una timeline Rosso -> Oro, in un'altra Rosso -> Argento e così via.

La differenza tra le diramazioni temporali e gli universi non sta soltanto nel fatto che gli eventi siano molto simili tra le diramazioni e relativamente divergenti tra gli universi, ma soprattutto nel fatto che universi diversi hanno avuto genesi differenti.

Se hai visto Steins;Gate il concetto potrebbe risultarti più semplice: lì i personaggi viaggiano continuamente tra le infinite diramazioni temporali ma rimangono sempre nello stesso universo.

Modificato da Visitatore
Link al commento

2 minuti fa, K.L.Y. ha scritto:

Secondo me oramai esistono soltanto tre universi (senza considerare gli spin-off).

• Universo Elementare
  • Universo dell'Infinito

E basta. Ogni universo ha una linea temporale che però và via via a diramarsi in base alle scelte dei singoli personaggi. Per esempio l'Universo Elementare dovrebbe avere una timeline simile:

Nascondi contenuto

- Origine dell'universo

- Prima diramazione: 

- Seconda diramazione

Non c'è una consequenzialità degli eventi corretta. Magari in una diramazione della linea temporale abbiamo avuto una timeline Rosso -> Oro, in un'altra Rosso -> Argento e così via.

La differenza tra le diramazioni temporali e gli universi non sta soltanto nel fatto che gli eventi siano molto simili tra le diramazioni e relativamente divergenti tra gli universi, ma soprattutto nel fatto che universi diversi hanno avuto genesi differenti.

Ivan/Max dicono "magari in un altro universo io ho risvegliato l'altro leggendario" confermando che di fatto sono universi.

Va bene che Cydonia è bravo e tutto, ma la roba ufficiale ovviamente viene PRIMA di Cydonia, se Cydonia dice qualcosa che va contro l'ufficialità di altro, lui ha sbagliato.

Link al commento

46 minuti fa, K.L.Y. ha scritto:

• Universo Elementare
  • Universo dell'Infinito

Nascondi contenuto

- Origine dell'universo

- Prima diramazione: 

- Seconda diramazione

Facendo i calcoli il numero di universi dovrebbe essere almeno 

- 12 per il pluriverso elementare

- 24 per il pluriverso della connettività

- 2880 per il pluriverso dell'infinito

se includessimo le timeline il numero di universi sarebbe infinito

Modificato da LegendaryGreninja
Link al commento

1 minuto fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Facendo i calcoli il numero di universi dovrebbe essere almeno 

- 12 per il pluriverso elementare

- 72 per il pluriverso della connettività

- 384 per il pluriverso dell'infinito

se includessimo le timeline il numero di universi sarebbe infinito

Scusa, ma non riesco a capire secondo quale criterio hai dato quei numeri... :XD: 

Link al commento

19 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Ho capito ora quello che voleva dire, stessi kanji, lettura diversa.

Non è l'anti-materia nostra, ma un qualcosa che si oppone alla materia, che da noi non ha un nome ufficiale corretto, quindi possiamo chiamarla non-materia, che tanto l'etimologia è la stessa.

Ma certo 

Link al commento

19 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Calcolo combinatorio

Sì ma... con quali basi? Mi sfugge proprio da dove sei partito. :attention:

Link al commento

Adesso, K.L.Y. ha scritto:

Sì ma... con quali basi? Mi sfugge proprio da dove sei partito. :attention:

Il pluriverso elementare include solo RBVG OAC quindi il numero di universi possibili è dato dal prodotto dei giochi di 1ª gen (ossia 4) ed i giochi di 2ª gen (ossia 3) 4x3=12

il pluriverso della connettività ha RfVf (2) HgSs (2) RZS (3) DPP (3) BN (2) 2x2x3x3x2=24

il pluriverso dell'infinito invece non si sa cosa abbia prima della 6ª gen quindi includo tutti i giochi delle precedenti gen

RBVGRfVf (6) OACHgSs (5) OrAs (2) DPP (3) BN (2) XY (2) SLUsUl (4) 

6x5x2x3x2x2x4=2880

ops ho sbagliato i calcoli prima:sweat:

Link al commento

17 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Ivan/Max dicono "magari in un altro universo io ho risvegliato l'altro leggendario" confermando che di fatto sono universi.

Va bene che Cydonia è bravo e tutto, ma la roba ufficiale ovviamente viene PRIMA di Cydonia, se Cydonia dice qualcosa che va contro l'ufficialità di altro, lui ha sbagliato.

Come dovrebbero conoscere Ivan e Max la struttura di un Megaverso che neanche gli sviluppatori conoscono? Il sito sui Misteri Pokémon conferma proprio che gli esseri umani non conoscono altri universi abitati, quindi in quel dialogo hanno detto "universo" semplicemente perché è il termine più diretto da usare. L'unica che sembra sapere realmente qualcosa è Lyris (per motivi ignoti, n.d.r.), e difatti si riferisce ad "universo differente" per parlare del mondo visitato in Rubino/Zaffiro/Smeraldo.

EDIT: mi sono rivista i dialoghi. Max/Ivan non dice mai la parola universo. Dice solo "un mondo diverso dal nostro anche solo per qualche piccolo particolare". Quindi la tua confutazione non sta in piedi.

16 ore fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Il pluriverso elementare include solo RBVG OAC quindi il numero di universi possibili è dato dal prodotto dei giochi di 1ª gen (ossia 4) ed i giochi di 2ª gen (ossia 3) 4x3=12

il pluriverso della connettività ha RfVf (2) HgSs (2) RZS (3) DPP (3) BN (2) 2x2x3x3x2=24

il pluriverso dell'infinito invece non si sa cosa abbia prima della 6ª gen quindi includo tutti i giochi delle precedenti gen

RBVGRfVf (6) OACHgSs (5) OrAs (2) DPP (3) BN (2) XY (2) SLUsUl (4) 

6x5x2x3x2x2x4=2880

ops ho sbagliato i calcoli prima:sweat:

Ah, ecco. :XD: 

Il fatto è che secondo me le varie versioni alternative di gioco sono soltanto diramazioni della linea temporale di uno stesso universo, al pari delle differenti cartucce di gioco. Per questo prima ho scritto che gli universi sono soltanto tre. Se si considerano anche le versioni alternative allora è come dici tu (se poi si considerano anche le varie cartucce di gioco esplodono gli elaboratori).

Modificato da Visitatore
Link al commento