Vai al commento



Problema con il PC


Jace

Post raccomandati

Ieri stavo usando tranquillamente il mio PC, quando il touchpad ha smesso di funzionare. Dopo aver cercato su internet la soluzione al problema e aver fatto quello che dicevano le istruzioni, il touchpad sembrava a posto, solo che andava a scatti e ogni click che facevo veniva considerato come un click destro al mouse, per intenderci. 

Il touchpad si era bloccato un'altra volta. 

Ho deciso, quindi, di spegnere e riaccendere il PC, ma il mondo mi vuole bene e, appena riacceso, mi compare una schermata molto simpatica che dice:

Spoiler

Recovery

 

Your PC needs to be repaired

 

The Boot Configuration Data file is missing some required information. 

 

File: /BCD

Error code: 0xc000000d

 

You'll need to use recovery tools. If you don't have any installation media (like a disc or USB device), contact your PC administrator or PC/Device manufacturer. 

 

Press esc for UEFI Firmware Settings. 

Cosa dovrei fare? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Jace_Marik ha scritto:

Ieri stavo usando tranquillamente il mio PC, quando il touchpad ha smesso di funzionare. Dopo aver cercato su internet la soluzione al problema e aver fatto quello che dicevano le istruzioni, il touchpad sembrava a posto, solo che andava a scatti e ogni click che facevo veniva considerato come un click destro al mouse, per intenderci. 

Il touchpad si era bloccato un'altra volta. 

Ho deciso, quindi, di spegnere e riaccendere il PC, ma il mondo mi vuole bene e, appena riacceso, mi compare una schermata molto simpatica che dice:

  Apri contenuto nascosto

Recovery

 

Your PC needs to be repaired

 

The Boot Configuration Data file is missing some required information. 

 

File: /BCD

Error code: 0xc000000d

 

You'll need to use recovery tools. If you don't have any installation media (like a disc or USB device), contact your PC administrator or PC/Device manufacturer. 

 

Press esc for UEFI Firmware Settings. 

Cosa dovrei fare? 

Prima di darti una risposta, sarebbe utile sapere il sistema operativo e, eventualmente, se avessi il CD di installazione del sistema stesso: il problema non dovrebbe essere così difficile da risolvere, in ogni caso! ^^

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Nevix ha scritto:

Prima di darti una risposta, sarebbe utile sapere il sistema operativo e, eventualmente, se avessi il CD di installazione del sistema stesso: il problema non dovrebbe essere così difficile da risolvere, in ogni caso! ^^

 

Il sistema operativo è Windows 10 e non ho il CD di installazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 ore fa, Jace_Marik ha scritto:

Il sistema operativo è Windows 10 e non ho il CD di installazione.

Ok, quindi la prima cosa da fare è trovare un CD (o anche una chiavetta o un hard-disk) che contenga l'installazione di Windows 10: una volta che ce l'hai, non devi fare altro che riavviare il sistema (vai in "Opzioni"-->"Ripristino"--> Avvio Avanzato"-->"Riavvia Ora").

Il PC dovrebbe rilevare il disco (o la periferica che contiene i file di installazione) e far apparire una schermata blu con scritte bianche: seleziona "risoluzione problemi" (la scritta sul mio computer è "troubleshoot" perché è in inglese) e poi scegli tra "Ripristina il Computer" (credo ci sia scritto così: a me compare anche qui in inglese con la scritta "Reset this PC") e "Opzioni Avanzate"--> "startup repair" (non so come si possa tradurre esattamente).

In entrambi i casi, ti consiglio di fare prima un backup dei dati, perché resettando il computer, cancellerai tutto ciò che contiene, mentre nella seconda opzione... beh, sempre meglio avere un backup di riserva!

Per ultimo, vorrei aggiungere che, per ovvie ragioni, io non ho provato in prima persona ad effettuare il ripristino completo, ma ho solo visualizzato i comandi a schermo, senza completare la procedura, affidandomi ad alcuni video di YouTube per vedere gli effetti che ogni comando ha.

 

Altra procedura che puoi provare (ma che non ho testato personalmente, avendola solo letta) è quella di usare alcuni comandi dal prompt (sempre utilizzabile da "risoluzione problemi"-->"Opzioni Avanzate" e selezionando "Prompt dei Comandi"), ma non ti posso assicurare nulla nemmeno con questi.

In più, in questo caso ti chiederà anche la password di amministratore per effettuare le modifiche (se c'è un amministratore).

Indipendentemente dalla procedura che sceglierai, ricordati di scollegare tutte le periferiche tranne quelle strettamente necessarie (ad esempio la chiavetta dove hai i file di installazione, se li hai su una chiavetta).

 

Ultima procedura che ti propongo (se ne hai la possibilità) è quella di riportare il PC ad una versione precedente o un aggiornamento al "Creators Update" nel caso in cui ancora non l'avessi fatto: in entrambi i casi, porteresti il Sistema Operativo ad una versione differente, che quindi non dovrebbe avere gli stessi problemi.

Spero di esserti stato utile ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In evenienze bisogna sempre fare il backup,o hard dish ripristino, alternativa per riparare e solo una istallare un sistema vecchio per passare  nuovo se disponi;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...