Vai al commento


Teoria MultiDimensionale


Post raccomandati

17 minuti fa, Xylon16 ha scritto:

Ma in universi diversi. Ciò che succede in Rosso, non è mai successo in Diamante, perchè se no quest'ultimo sarebbe nello stesso universo del primo citato. Ma essendo universi diversi, e quindi timeline diverse, ciò che non succede in un gioco non succede in un'altro(tranne per i sequel, quali GSC e BW2)

No, una timeline degli eventi che concatena i vari giochi esiste ed è ufficiale. Rosso Fuoco è nello stesso universo di Diamante/Perla/Platino (non sappiamo quale dei tre) e tra i due ci sono tre anni di differenza. C'è proprio il tweet ufficiale. :th_sisi:

 

13 minuti fa, Akisame ha scritto:

//

Capisco cosa intendi, ma le dimensioni fisiche sono diverse dalle dimensioni di cui parlo. Le dimensioni a cui mi sto riferendo sono più degli "strati", delle "sezioni" dello stesso universo. Non so se mi sono fatto capire bene.

Per Hoopa rimane il problema del Trio Tao.

 

3 minuti fa, pokemario ha scritto:

Più che non sono mai accaduti non sono ancora accaduti visto che RSE e quindi ORAS si svolge prima di BW

AH, HAI RAGIONE! Sono un cretino! 

 

Allora niente, @Xylon16 potrebbe avere ragione. 

 

EDIT: @Xylon16 no, sono cretino due volte. Quanto detto da @pokemario conferma che quel Trio Tao proviene da un altro universo: Zekrom e Reshiram ai tempi di ORAS erano ancora in Chiarolite e Scurolite, quelli sono per forza di un altro universo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Yotin ha scritto:

No, una timeline degli eventi che concatena i vari giochi esiste ed è ufficiale. Rosso Fuoco è nello stesso universo di Diamante/Perla/Platino (non sappiamo quale dei tre) e tra i due ci sono tre anni di differenza. C'è proprio il tweet ufficiale. :th_sisi:

 

Capisco cosa intendi, ma le dimensioni fisiche sono diverse dalle dimensioni di cui parlo. Le dimensioni a cui mi sto riferendo sono più degli "strati", delle "sezioni" dello stesso universo. Non so se mi sono fatto capire bene.

Per Hoopa rimane il problema del Trio Tao.

Ad ogni gioco corrisponde un'universo, mettiamola così. Però possiamo misurare la distanza(in tempo)tra due avvenimenti in due universi diversi. Effettivamente ci sono tre anni di differenza tra RGB e DPPt, ma sono misurati utilizzando due timeline diverse. 

EDIT: anche se facessero parte della stessa timeline, non vuol dire che il Trio Tao non sia stato sconfitto o liberato al posto di essere catturato. Ma rimango della mi idea, ovvero ciò he ho scritto poco sopra

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Xylon16 ha scritto:

Ad ogni gioco corrisponde un'universo, mettiamola così. Però possiamo misurare la distanza(in tempo)tra due avvenimenti in due universi diversi. Effettivamente ci sono tre anni di differenza tra RGB e DPPt, ma sono misurati utilizzando due timeline diverse. 

Ma perché? Ti stai complicando la vita! :XD:

Semplicemente in un universo avvengono Rosso e Rubino, Oro e Diamante, Nero, Nero 2 e X e Sole (giochi messi a caso) e in un altro ci saranno altri giochi, ma sono sempre lo stesso universo. Questa cosa di trattare ogni gioco a sé non so da dove l'hai tirata fuori, l'esistenza dei sequel lo esclude proprio...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per come la vedo il multiverso è così:

1) Pluriuniverso elementare , in cui la tecnologia è ancora piuttosto primitiva e gli studi sono ancora all'inizio . Basti pensare che con oro argento e cristallo si scopre il tipo acciaio e buio. Infatti si hanno 15 tipi inizialmente per poi divenire 17

2) Pluriuniverso della connettività in cui la tecnologia è molto evoluta, gli studi sono più ricchi e si conoscono in tutto 17 tipi.

3)Pluriuniverso dell'infinito che si differenzia per la guerra avvenuta 3000 anni fa, che ha permesso l'esistenza del tipo folletto, le mega evoluzioni e i cristalli Z ,scoperto però anni dopo. Quest'universo conta 18 tipi.

 

A questo punto le timeline(e diramazioni temporali) per l'universo elementare è così:

1)Rosso , due anni dopo  prosegue con  Oro

2)Verde o BLU, due anni dopo  prosegue con Argento

3)Giallo ,due anni dopo  prosegue con Cristallo

 

Timeline  (e diramazioni temporali) per l'universo della connettività:

1)Zaffiro avviene contemporaneamente a Verde Foglia.Due anni dopo più o meno SS e Diamante.Infine Nero e Nero2

2)Rubino avviene contemporaneamente a Rosso fuoco.Due anni dopo più o meno HG e Perla.Infine Bianco e Bianco 2

3)Smerardo avviene contemporaneamente Ad un altro Rosso fuoco o Verde foglia.Due anni dopo più o meno Platino con un HG o SS. E Infine Bianco o nero e poi  Bianco 2 o Nero 2.

 

Diciamo che all'inizio volevo mettere nella terza diramazione titolo mai usciti per completare meglio ,tipo Acqua marina,Cristallo qualcosa, Grigio e Grigio2

 

Timeline(e diramazioni temporali) per l'universo dell'infinitò

1) Origins o Generations. ZA ,X, Sole

2)Origins o Generations.  RO,Y,Luna

3)Origins o Generations. ZA, X, Ultra Sole

4)Origins o Generations  RO, Y,Ultra luna

 

Origins e Generations sono canonici da quanto so , per cui completerebbero le storie delle altre regioni. Devo essere sincero nella terza e quarta diramazione volevo mettere Z e Delta smeraldo ma come sopra , ho preferito non mettere niente di non canonico.

 

Quindi è possibilissimo che ad esempio Rosso,Rubino,Rosso Fuoco, Rubino Omega e Origins o generations possono avvenire in contemporanea perchè tanto non si trovano nello stesso universo né nella stessa diramazione temporale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, Yotin ha scritto:

Ma perché? Ti stai complicando la vita! :XD:

Semplicemente in un universo avvengono Rosso e Rubino, Oro e Diamante, Nero, Nero 2 e X e Sole (giochi messi a caso) e in un altro ci saranno altri giochi, ma sono sempre lo stesso universo. Questa cosa di trattare ogni gioco a sé non so da dove l'hai tirata fuori, l'esistenza dei sequel lo esclude proprio...

Per esempio l'esistenza del tipo folletto dalla sesta in poi, e mai prima? Oppure dai pokemon nuovi ad ogni gen? Dovrebbe esserci una discussione qui sul forum dove si è parlato di questo, e la conclusione è che ad ogni gioco corrisponde una linea temporale(non solo ogni titolo, ma proprio ogni singola schedina di gioco). Se no come dici tu, Cyrus di Platino dopo essere stato sconfitto da Lucas/Lucinda, viene l'alzhaimer a tutti e i due personaggi sopra citati si rimettono di nuovo a fare l'avventura a Sinnoh e a sconfiggere Cyrus che ha catturato Dialga e Palkia(gli stessi catturati da Luca e Lucinda qualche anno prima)? C'è qualcosa che non va, eh? I sequel fanno parte della timeline(e non diramazione, perchè per ogni universo esiste una e una sola linea temporale. Al momento della creazione di una nuova diramazione temporale, si crea un un nuovo universo parallelo nel quale succede appunto ciò che non è successo nel primo universo)dei giochi dei quali fanno i sequel appunto. Mentre per ogni altro titolo(o proprio schedina)c'è un universo apposta. 

EDIT: se anche i remake di prima fossero nella stessa timeline dei giochi di quarta, come ti spieghi il fatto che in entrambe le gen ci sono i tre uccelli, per esempio?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Xylon16 ha scritto:

Per esempio l'esistenza del tipo folletto dalla sesta in poi, e mai prima? Oppure dai pokemon nuovi ad ogni gen? Dovrebbe esserci una discussione qui sul forum dove si è parlato di questo, e la conclusione è che ad ogni gioco corrisponde una linea temporale(non solo ogni titolo, ma proprio ogni singola schedina di gioco). Se no come dici tu, Cyrus di Platino dopo essere stato sconfitto da Lucas/Lucinda, viene l'alzhaimer a tutti e i due personaggi sopra citati si rimettono di nuovo a fare l'avventura a Sinnoh e a sconfiggere Cyrus che ha catturato Dialga e Palkia(gli stessi catturati da Luca e Lucinda qualche anno prima)? C'è qualcosa che non va, eh? I sequel fanno parte della timeline(e non diramazione, perchè per ogni universo esiste una e una sola linea temporale. Al momento della creazione di una nuova diramazione temporale, si crea un un nuovo universo parallelo nel quale succede appunto ciò che non è successo nel primo universo)dei giochi dei quali fanno i sequel appunto. Mentre per ogni altro titolo(o proprio schedina)c'è un universo apposta. 

In quella discussione ci ho fatto i discorsi più contorti, la conosco bene. :XD:

- Il tipo Folletto in sesta generazione viene semplicemente catalogato in XY. Non è che prima non esisteva, semplicemente non era stato scoperto. Esattamente come Buio e Acciaio in seconda generazione.

- I nuovi pokémon vengono semplicemente inseriti nel pokédex, ma ovviamente già si conoscevano da molto tempo.

 

Poi l'esempio che mi riporti mi fa capire che hai totalmente frainteso. :/ Secondo me le versioni alternative (Diamante/Perla/Platino) e i remake (Rosso/Rosso Fuoco) SONO universi alternativi. Ma secondo me ognuno di questi universi ha una timeline che contiene i giochi delle varie generazioni! Quindi Rosso è nello stesso universo di Oro (ad esempio, potrebbe anche essere Argento), così come Zaffiro è nello stesso universo di Diamante. Ma Diamante e Perla restano universi differenti!

15 minuti fa, Xylon16 ha scritto:

 

EDIT: se anche i remake di prima fossero nella stessa timeline dei giochi di quarta, come ti spieghi il fatto che in entrambe le gen ci sono i tre uccelli, per esempio?

Non c'è scritto da nessuna parte che i Miraggi Alati siano catturati da Rosso, potrebbe averli semplicemente incontrati. :th_sisi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Yotin ha scritto:

In quella discussione ci ho fatto i discorsi più contorti, la conosco bene. :XD:

- Il tipo Folletto in sesta generazione viene semplicemente catalogato in XY. Nom è che prima non esisteva, semplicemente non era stato scoperto. Esattamente come Buio e Acciaio in seconda generazione.

- I nuovi pokémon vengono semplicemente inseriti nel pokédex, ma ovviamente già si conoscevano da molto tempo.

 

Poi l'esempio che mi riporti mi fa capire che hai totalmente frainteso. :/ Secondo mee versioni alternative (Diamante/Perla/Platino) e i remake (Rosso/Rosso Fuoco) SONO universi alternativi. Ma secondo me ognuno di questi universi ha una timeline che contiene i giochi delle varie generazioni! Quindi Rosso è nello stesso universo di Oro (ad esempio, potrebbe anche essere Argento), così come Zaffiro è nello stesso universo di Diamante. Ma Diamante e Perla restano universi differenti!

Quindi due giochi della STESSA IDENTICA gen sono in due universi diversi, mentre giochi che sono usciti a distanza di x anni fanno parte della stessa linea temporale? E secondo quale criterio decidi che siano proprio Diamante e RedFire ad essere nella stessa linea temporale, e non Perla e RedFire? Nei Tweet ufficiali mostrano la distanza di tempo tra generazioni, non titoli. E poi da quel che fanno vedere nel tweet possono essere posssibili entrambe le nostre interpretazioni. Ma come ti ho detto nell'esempio che ho messo nell'edit, ci sono delle incongruenze in quel che dici(non lo dico con cattiveria, eh.

Siamo in un forum e so benissimo che siamo entrambi liberi di rendere gli altri le nostre idee nel limite del rispetto. Anche se può sembrare antipatico ciò che dico, non prenderlo per tale, perchè non è mia intenzione, te lo assicuro xD)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Xylon16 ha scritto:

Quindi due giochi della STESSA IDENTICA gen sono in due universi diversi, mentre giochi che sono usciti a distanza di x anni fanno parte della stessa linea temporale? E secondo quale criterio decidi che siano proprio Diamante e RedFire ad essere nella stessa linea temporale, e non Perla e RedFire? Nei Tweet ufficiali mostrano la distanza di tempo tra generazioni, non titoli. E poi da quel che fanno vedere nel tweet possono essere posssibili entrambe le nostre interpretazioni. Ma come ti ho detto nell'esempio che ho messo nell'edit, ci sono delle incongruenze in quel che dici(non lo dico con cattiveria, eh.

Siamo in un forum e so benissimo che siamo entrambi liberi di rendere gli altri le nostre idee nel limite del rispetto. Anche se può sembrare antipatico ciò che dico, non prenderlo per tale, perchè non è mia intenzione, te lo assicuro xD)

No no, come dici è impossibile decidere se Rosso Fuoco va con Diamante o Perla, se Zaffiro va con Verde Foglia, ecc. Erano solo esempi. :P

 

Il criterio è che due giochi che si presentano "versioni alternative" non possono coesistere nella stessa timeline per ovvi motivi. Giochi totalmente diversi, invece, sì. Prendi ORAS e XY: si svolgono quasi sicuramente nella stessa timeline (cioè, UN gioco di ORAS e UN gioco di XY), perché in ORAS vediamo la nascita di Mr. Fratellanza. Lo stesso ragionamento si può fare per gli altri giochi, e la cosa è supportata dal tweet ufficiale.

 

Non dico che la tua interpretazione non sia possibile, ma la trovo un po' improbabile. Tutte le citazioni ai giochi precedenti sarebbero non-canon? Meh, mi sembra insipido. E poi si introduce un quantitativo di universi assurdo che complica ancora di più questo multiverso contorto che ci ritroviamo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, Xylon16 ha scritto:

Il fatfo di cambiare timeline, significa cambiare universo, secondo la teoria del Multiverso. Quindi Dialga può cambiare universo nel senso di cambiare timeline. Dialga viaggia tra  li universi ritrovandosi sempre nel punto dello spazio corrispettivo a quello di partenza(se nell'universo 1 parte dal punto dello spazio A, nell'universo 2 si ritroverà in quello stesso punto). Può decidere però se viaggiare nel passato e nel futuro della timeline nella quale si è trasferito(nella timenline 1 si trovava nel momento A, nella timeline 2 può cambiare di momento, uno qualsiasi). Palkia invece cambia di universo trovandosi sempre nello stesso punto del tempo corrispettivo a quello di partenza(se nella timeline 1 parte dal momento A, nella timeline 2 si ritroverà in quello stesso momento). Può decidere però in quale punto dello spazio ritrovarsi al momebto del viaggio(nell'universo 1 si trovava nel punto dello spazio A, nell'universo 2 può cambiare di punto dello spazio, uno qualsiasi). Comunque Dialga e Palkia non devono essere per forza due cose distinte: entrambi regolano le dimensioni dell'universo, e se ne manca uno, l'altro diventa inutile. Per di più Dialga può ciaggiare fra le dimensioni, allora perchè non tra gli universi? Diciamo che Dialga e Palki sono due facce della stessa moneta, io la vedo cosí.

Rimango comunque della mia idea per quanto riguarda Hoopa: può usare i suoi anelli per viaggiare tra le dimensioni e non tra gli universi. Non abbiamo prove sul fatto che sia in grado di cambiare universo, ma dimensione si(in ORAS troviamo Dialga, Palkia e Giratina, che dovrebbero essere nelle loro rispettive dimensioni). Anche perchè se la sua controparte(Celebi)non è in grado di cambiare timeline(e quindi universo), non vedo perchè Hoopa dovrebbe essere in grado di farlo.

Dialga che può cambiare universo non lo posso concepire. È il pokémon del tempo, non dello spazio. Non avrebbe senso, sarebbe superiore a Palkia, in oltre Dialga non viaggia tra le dimensioni che non siano la sua e il mondo dei vivi. Io escludo totalmente che possa spostarsi tra gli universi/timeline.

Ogni gioco non è un universo a se, sono universi diversi solo gli opposti (come Diamante, Perla e Platino) e gli originali e remake (come rosso e rosso fuoco). Infatti in molti giochi sono citati gli eventi di giochi più vecchi. Un esempio di universo può essere: rosso fuoco>oro hg>rubino>perla>nero>nero2. È solo un esempio, in teoria potrebbero esserci tutte le combinazioni possibili. Per questioni logiche, x, ad esempio, non può stare insieme a rosso fuoco dato che in rosso fuoco non esistono le mega mentre in x si (gli eventi dei giochi precedenti alla sesta gen. non si sono mai visti negli universi visti nei giochi dalla sesta gen. in poi). Così come i giochi di prima e seconda gen. non possono legarsi ai giochi di terza, quarta e quinta dato che essi sono legati ai remake di prima e seconda. Quindi Rosso può legarsi solo a Oro, Argento o Cristallo. Idem Blu, Verde e Giallo e possono esserci tutte le combinazioni possibili tra i giochi di prima e seconda. Rosso fuoco e Verde foglia possono legarsi solo a HG o SS, a Diamante, Perla o Platino, a Nero o Bianco e a Nero 2 o Bianco 2. Quindi un universo può essere Rosso fuoco>SS>Rubino>Platino>Bianco>Bianco2 e un altro può essere Rosso fuoco>HG>Smeraldo>Platino>Nero>Nero2 o ancora Verde foglia>SS>Rubino>Perla>Bianco>Bianco2. Per gli universi con le mega invece un esempio può essere: Rubino omega>Y>Luna oppure Rubino omega>X>Luna o che so, Zaffiro Alpha>Y>Sole. Tutte le combinazioni fattibili possono esistere. Spero di aver spiegato bene la mia idea.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Dragozard ha scritto:

Dialga che può cambiare universo non lo posso concepire. È il pokémon del tempo, non dello spazio. Non avrebbe senso, sarebbe superiore a Palkia, in oltre Dialga non viaggia tra le dimensioni che non siano la sua e il mondo dei vivi. Io escludo totalmente che possa spostarsi tra gli universi/timeline.

Ogni gioco non è un universo a se, sono universi diversi solo gli opposti (come Diamante, Perla e Platino) e gli originali e remake (come rosso e rosso fuoco). Infatti in molti giochi sono citati gli eventi di giochi più vecchi. Un esempio di universo può essere: rosso fuoco>oro hg>rubino>perla>nero>nero2. È solo un esempio, in teoria potrebbero esserci tutte le combinazioni possibili. Per questioni logiche, x, ad esempio, non può stare insieme a rosso fuoco dato che in rosso fuoco non esistono le mega mentre in x si (gli eventi dei giochi precedenti alla sesta gen. non si sono mai visti negli universi visti nei giochi dalla sesta gen. in poi). Così come i giochi di prima e seconda gen. non possono legarsi ai giochi di terza, quarta e quinta dato che essi sono legati ai remake di prima e seconda. Quindi Rosso può legarsi solo a Oro, Argento o Cristallo. Idem Blu, Verde e Giallo e possono esserci tutte le combinazioni possibili tra i giochi di prima e seconda. Rosso fuoco e Verde foglia possono legarsi solo a HG o SS, a Diamante, Perla o Platino, a Nero o Bianco e a Nero 2 o Bianco 2. Quindi un universo può essere Rosso fuoco>SS>Rubino>Platino>Bianco>Bianco2 e un altro può essere Rosso fuoco>HG>Smeraldo>Platino>Nero>Nero2 o ancora Verde foglia>SS>Rubino>Perla>Bianco>Bianco2. Per gli universi con le mega invece un esempio può essere: Rubino omega>Y>Luna oppure Rubino omega>X>Luna o che so, Zaffiro Alpha>Y>Sole. Tutte le combinazioni fattibili possono esistere. Spero di aver spiegato bene la mia idea.

Che tu sia lodato. Sono da telefono e per forza di cose faccio messaggi sconclusionati senza arrivare al punto. Hai espresso perfettamente ciò che sto cercando di dire.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Yotin ha scritto:

No no, come dici è impossibile decidere se Rosso Fuoco va con Diamante o Perla, se Zaffiro va con Verde Foglia, ecc. Erano solo esempi. :P

 

Il criterio è che due giochi che si presentano "versioni alternative" non possono coesistere nella stessa timeline per ovvi motivi. Giochi totalmente diversi, invece, sì. Prendi ORAS e XY: si svolgono quasi sicuramente nella stessa timeline (cioè, UN gioco di ORAS e UN gioco di XY), perché in ORAS vediamo la nascita di Mr. Fratellanza. Lo stesso ragionamento si può fare per gli altri giochi, e la cosa è supportata dal tweet ufficiale.

 

Non dico che la tua interpretazione non sia possibile, ma la trovo un po' improbabile. Tutte le citazioni ai giochi precedenti sarebbero non-canon? Meh, mi sembra insipido. E poi si introduce un quantitativo di universi assurdo che complica ancora di più questo multiverso contorto che ci ritroviamo.

Mmmh...sono d'accordo cone te che renderebbe tutto un po' insipido la mancanza di collegamento fra le varie linee temporali e/o universi, ma renderebbe tutto quanto più ordinato(cosa di cui ha tanto bisogno in questo momento GF...un po' di sano ordine in tutto questo minestrone di avvenimenti). E per di più il fatto che ci sia un quantitativo enorme di universi è un dato di fatto(passami la ripetizione del termine): ogni minimo cambiamento tra due linee temporali crea un nuovo universo nel quale succede ciò che non abbiamo potuto vedere nel primo. Quindi ce n'è un numero estremamente grande. 

Però...non so, non ne sono completamente convinto di questa storia della timeline condivisa da più giochi. Ad esempio, come fa la GF a scegliere che sia Rubino ad essere nella stessa linea temporale di Diamante e non Zaffiro? Secondo quale criterio?

8 minuti fa, Dragozard ha scritto:

Dialga che può cambiare universo non lo posso concepire. È il pokémon del tempo, non dello spazio. Non avrebbe senso, sarebbe superiore a Palkia, in oltre Dialga non viaggia tra le dimensioni che non siano la sua e il mondo dei vivi. Io escludo totalmente che possa spostarsi tra gli universi/timeline.

Ogni gioco non è un universo a se, sono universi diversi solo gli opposti (come Diamante, Perla e Platino) e gli originali e remake (come rosso e rosso fuoco). Infatti in molti giochi sono citati gli eventi di giochi più vecchi. Un esempio di universo può essere: rosso fuoco>oro hg>rubino>perla>nero>nero2. È solo un esempio, in teoria potrebbero esserci tutte le combinazioni possibili. Per questioni logiche, x, ad esempio, non può stare insieme a rosso fuoco dato che in rosso fuoco non esistono le mega mentre in x si (gli eventi dei giochi precedenti alla sesta gen. non si sono mai visti negli universi visti nei giochi dalla sesta gen. in poi). Così come i giochi di prima e seconda gen. non possono legarsi ai giochi di terza, quarta e quinta dato che essi sono legati ai remake di prima e seconda. Quindi Rosso può legarsi solo a Oro, Argento o Cristallo. Idem Blu, Verde e Giallo e possono esserci tutte le combinazioni possibili tra i giochi di prima e seconda. Rosso fuoco e Verde foglia possono legarsi solo a HG o SS, a Diamante, Perla o Platino, a Nero o Bianco e a Nero 2 o Bianco 2. Quindi un universo può essere Rosso fuoco>SS>Rubino>Platino>Bianco>Bianco2 e un altro può essere Rosso fuoco>HG>Smeraldo>Platino>Nero>Nero2 o ancora Verde foglia>SS>Rubino>Perla>Bianco>Bianco2. Per gli universi con le mega invece un esempio può essere: Rubino omega>Y>Luna oppure Rubino omega>X>Luna o che so, Zaffiro Alpha>Y>Sole. Tutte le combinazioni fattibili possono esistere. Spero di aver spiegato bene la mia idea.

Teoricamente potendo viaggiare nel tempo, perchè dovrebbe essere in grado di farlo solo nella sua linea temporale? Lo renderebbe di importanza minore rispetto a Palkia, che può viaggiare fra gli universi(e non solo nel suo stesso universo).

E perchè due giochi di due pluriversi diversi dovrebbero appartenere alla stessa linea temporale? La 3 gen e la 4 gen fanno parte di due pluricersi differenti. Se la cosa è possibile tra queste due, perchè non dovrebbe essere possibile tra la 5 e la 6 che fanno parte di due pluriversi differenti?

EDIT: Poi, il Tweet non elimina completamente la mia idea che per ogni gioco c'è un universo diverso. E poi visto che per ogni cambiamento tra due linee temporali esiste un universo per se, allora anche il mio Luna e il vostro Luna sono due universi diversi. Quale dei due dovrebbe essere quello canonico da prendere in considerazione da mettere insieme ad un altro titolo appartenente alla stessa linea temporale? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Xylon16 ha scritto:

Mmmh...sono d'accordo cone te che renderebbe tutto un po' insipido la mancanza di collegamento fra le varie linee temporali e/o universi, ma renderebbe tutto quanto più ordinato(cosa di cui ha tanto bisogno in questo momento GF...un po' di sano ordine in tutto questo minestrone di avvenimenti). E per di più il fatto che ci sia un quantitativo enorme di universi è un dato di fatto(passami la ripetizione del termine): ogni minimo cambiamento tra due linee temporali crea un nuovo universo nel quale succede ciò che non abbiamo potuto vedere nel primo. Quindi ce n'è un numero estremamente grande. 

Però...non so, non ne sono completamente convinto di questa storia della timeline condivisa da più giochi. Ad esempio, come fa la GF a scegliere che sia Rubino ad essere nella stessa linea temporale di Diamante e non Zaffiro? Secondo quale criterio?

 

Aspetta, però c'è una cosa su cui non mi trovo d'accordo.

Sicuro di non confondere gli Universi con l'Ipotesi dei Molti Mondi? Perché c'è una differenza, sottilissima, ma c'è: universi diversi hanno origini diverse. Nel Mondo Pokémon ad esempio due universi differenti sono due linee temporali distinte che hanno avuto origine con due Arceus diversi.

Metti invece che torno nel passato grazie a Celebi e cambio il futuro. A quel punto sono sempre nello stesso universo, ma ho modificato la linea temporale. 

In altre parole un universo contiene una linea temporale che però può diramarsi infinite volte. Però così gli universi sono molti di meno.

Questa differenza è evidenziata anche in una delle varie versioni della Teoria delle Stringhe, in rete puoi trovare alcuni video che lo spiegano meglio di me.

 

Comunque il fatto che sia impossibile determinare se Zaffiro sia nella stessa timeline di Rosso Fuoco, Diamante, ecc. secondo me è uno dei motivi per cui la GF non ha rivelato una timeline precisa. :XD: Una volta provai a vedere se c'era corrispondenza con i pokémon esclusivi delle versioni, ed effettivamente per il Pluriverso Elementare era possibile... ma poi nulla, con i giochi successivi non c'erano corrispondenze e ho droppato l'idea.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Xylon16 ha scritto:

Mmmh...sono d'accordo cone te che renderebbe tutto un po' insipido la mancanza di collegamento fra le varie linee temporali e/o universi, ma renderebbe tutto quanto più ordinato(cosa di cui ha tanto bisogno in questo momento GF...un po' di sano ordine in tutto questo minestrone di avvenimenti). E per di più il fatto che ci sia un quantitativo enorme di universi è un dato di fatto(passami la ripetizione del termine): ogni minimo cambiamento tra due linee temporali crea un nuovo universo nel quale succede ciò che non abbiamo potuto vedere nel primo. Quindi ce n'è un numero estremamente grande. 

Però...non so, non ne sono completamente convinto di questa storia della timeline condivisa da più giochi. Ad esempio, come fa la GF a scegliere che sia Rubino ad essere nella stessa linea temporale di Diamante e non Zaffiro? Secondo quale criterio?

Teoricamente potendo viaggiare nel tempo, perchè dovrebbe essere in grado di farlo solo nella sua linea temporale? Lo renderebbe di importanza minore rispetto a Palkia, che può viaggiare fra gli universi(e non solo nel suo stesso universo).

E perchè due giochi di due pluriversi diversi dovrebbero appartenere alla stessa linea temporale? La 3 gen e la 4 gen fanno parte di due pluricersi differenti. Se la cosa è possibile tra queste due, perchè non dovrebbe essere possibile tra la 5 e la 6 che fanno parte di due pluriversi differenti?

Tra la 5 e la 6 c'è una differenza troppo grande, ovvero le mega. In quinta non esistono proprio, mentre in sesta sappiamo che esistono da circa 3000 anni. Nell'episodio delta Lyris cita un universo senza le mega. Per questo non possono coesistere. Al massimo possiamo ipotizzare che prima di x e y ci siano dei nero e bianco più sequel con delle mega, ma non avendoli mai visti è solo speculazione. La terza e la quarta non hanno questo problema, quindi sono perfettamente collegabili. In sostanza prima e seconda sarebbero un pluriverso, terza, quarta e quinta (più remake di prima e seconda) un altro e sesta e settima (più remake di terza) un altro ancora. In sostanza possono esistere tutte le combinazioni fattibili tra tutti i giochi di uno stesso pluriverso. Comunque non credo esistano davvero i pluriversi in senso fisico, ma solo molti universi nello stesso multiverso e che la divisione in pluriversi sia solo una classificazione pratica per distiguere facilmente gli universi.

Per Dialga e Palkia resto della mia idea, ovvero che uno viaggia solo nel tempo e l'altro solo tra le dimensioni e universi. Dialga potrebbe viaggiare nel tempo di un altro universo, ma per arrivare in un altro universo avrebbe bisogno dell'aiuto di Palkia, di Hoopa, di Solgaleo o di Lunala. Teoricamente anche Palkia potrebbe viaggiare nel tempo grazie a Dialga o Celebi, ma questo vale per chiunque.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, Xylon16 ha scritto:

 

E perchè due giochi di due pluriversi diversi dovrebbero appartenere alla stessa linea temporale? La 3 gen e la 4 gen fanno parte di due pluricersi differenti. Se la cosa è possibile tra queste due, perchè non dovrebbe essere possibile tra la 5 e la 6 che fanno parte di due pluriversi differenti?

- Pluriverso Elementare: 1 - 2 generazione

- Pluriverso Connettività: 3 - 4 - 5 generazione

- Pluriverso Infinito: 6 - 7 generazione

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Yotin ha scritto:

Aspetta, però c'è una cosa su cui non mi trovo d'accordo.

Sicuro di non confondere gli Universi con l'Ipotesi dei Molti Mondi? Perché c'è una differenza, sottilissima, ma c'è: universi diversi hanno origini diverse. Nel Mondo Pokémon ad esempio due universi differenti sono due linee temporali distinte che hanno avuto origine con due Arceus diversi.

Metti invece che torno nel passato grazie a Celebi e cambio il futuro. A quel punto sono sempre nello stesso universo, ma ho modificato la linea temporale. 

In altre parole un universo contiene una linea temporale che però può diramarsi infinite volte. Però così gli universi sono molti di meno.

Questa differenza è evidenziata anche in una delle varie versioni della Teoria delle Stringhe, in rete puoi trovare alcuni video che lo spiegano meglio di me.

 

Comunque il fatto che sia impossibile determinare se Zaffiro sia nella stessa timeline di Rosso Fuoco, Diamante, ecc. secondo me è uno dei motivi per cui la GF non ha rivelato una timeline precisa. :XD: Una volta provai a vedere se c'era corrispondenza con i pokémon esclusivi delle versioni, ed effettivamente per il Pluriverso Elementare era possibile... ma poi nulla, con i giochi successivi non c'erano corrispondenze e ho droppato l'idea.

Aspetta che mi sto confondendo xD

Allora, questo è quel che penso:

Ogni universo possiede una linea temporale diversa senza alcuna diramazione temporale. Ogni volta che la linea si deve dividere in due, si crea un nuovo universo nel quale ciò che non succede in uno, succede nell'altro. Esiste un solo Arceus, dato che alle rovine Sinjoh ha creato un nuovo universo, senza "sdoppiarsi". Quando bisogna fare un viaggio nel tempo, se vuoi stare nella stessa linea temporale, allora stai nel tuo universo di appartenenza. Se invece volessi vedere "cosa sarebbe successo, se non fosse successo questo?", allora devo cambiare di universo(non seguo dragonball, ma altri utenti hanno detto che è così anche li, da quel che ho capito xD). LWOvelK.jpg

Io immaginavo una roba simile(ci sono dei piccoli errori che correggerò qui sotto).

Solo che ogni gioco è un universo a se stante(e nei titoli, mettete pluriverso al posto di universo).

 

-RSE, RBGY, ORAS e RFGL si svolgono nello stesso momento ma in universi(e pluriversi)diversi. In più RGBY e GSC si svolgono nella stessa timeline e quindi nello stesso universo.

 

-HGSS, GSC e DPPt si svolgono nello stesso momento ma in universi(e pluriversi)diversi. In più RFGL si svolgono nella stessa timeline di HGSS e quindi fanno parte dello stesso universo.

 

-BW non si svolgono in paralleo a nessun altro gioco. Sono però seguiti da BW2 che si svolgono nello stesso universo dei primi.

 

-XY e BW2 si svolgono nello stesso momento ma in universi(e pluriversi)diversi.

 

-SM non dovrebbero essere essere in contemporanea con nessun altro titolo, ma sono situati 2 anni dopo XY(non so però se fanno parte dello stesso universo o meno).

 

(La divisione nei vari Pluriversi è data dall'immagine che ho postato. Quando dico "universi diversi" intendo dire che ogni versione dei giochi citati hanno un universo a se stante. I collegamenti temporali fra i vari giochi l'ho presa dal Tweet ufficiale)

 

Anche perchè se fosse vero che, per esempio, Platino e Rosso Fuoco coesistessero nello stesso universo, perchè non potrebbero comunicare tra loro? Sappiamo che sono possibili gli scambi inter-universali e anche inter-pluriversali, quindi lo scambio tra due personaggi appartenenti allo stesso mondo divrebbe essere più che fattibile. Aggiungo inoltre che secondo me i titoli di 3 fanno parte del Pluriverso Elementare, in quanto comunicanti con i titoli di 4 in una sola direzione(ma questo vale anche per DPPt e BW quindi non è una vera e proprio prova)e che non sfruttano il WiFi, come fanno i titoli di 4.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Xylon16 Rosso fuoco e Platino, ad esempio, non possono scambiarsi i pokémon per motivi di compatibilità tra i giochi. È solo una questione di gameplay, non la considero canon. Allo stesso modo non considero canon l'invio di pokémon da un universo a un altro tramite il pokétrasferitore. Quale allenatore manderebbe i suoi pokémon in un altro universo? Senza ricevere niente in cambio poi? E come farebbe se manco gli scienziati sanno se esistono davvero altri universi? Nell'episodio delta gli scienziati di Verdeazzupoli dicono chiaramente che l'esistenza di altri universi non è confermata, quindi l'invio di pokémon in altri universi non è canon. Così come non è canon lo scambio di pokémon tra due universi, nemmeno se si tratta di versioni opposte come X e Y. Tra i giochi di prima e seconda lo scambio era possibile grazie alla tempocapsula, ma grazie ad alcuni pokémon glitch era possibile mandare i pokémon di seconda nei giochi di prima e essi diventavano dei MissingNo. Probabilmente è per questo che dai giochi successivi hanno rimosso la possibilità di scambio tra i giochi di generazioni diverse, permettendo solo l'invio verso i giochi nuovi. Anche la questione del wi-fi non la tengo in considerazione dato che dipende dalla nostra tecnologia e dalle nostre console. Anche perché i giochi di prima gen. in cartuccia non possono inviare i pokémon in settima, ma le versioni virtual console possono eccome.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

30 minuti fa, Dragozard ha scritto:

@Xylon16 Rosso fuoco e Platino, ad esempio, non possono scambiarsi i pokémon per motivi di compatibilità tra i giochi. È solo una questione di gameplay, non la considero canon. Allo stesso modo non considero canon l'invio di pokémon da un universo a un altro tramite il pokétrasferitore. Quale allenatore manderebbe i suoi pokémon in un altro universo? Senza ricevere niente in cambio poi? E come farebbe se manco gli scienziati sanno se esistono davvero altri universi? Nell'episodio delta gli scienziati di Verdeazzupoli dicono chiaramente che l'esistenza di altri universi non è confermata, quindi l'invio di pokémon in altri universi non è canon. Così come non è canon lo scambio di pokémon tra due universi, nemmeno se si tratta di versioni opposte come X e Y. Tra i giochi di prima e seconda lo scambio era possibile grazie alla tempocapsula, ma grazie ad alcuni pokémon glitch era possibile mandare i pokémon di seconda nei giochi di prima e essi diventavano dei MissingNo. Probabilmente è per questo che dai giochi successivi hanno rimosso la possibilità di scambio tra i giochi di generazioni diverse, permettendo solo l'invio verso i giochi nuovi. Anche la questione del wi-fi non la tengo in considerazione dato che dipende dalla nostra tecnologia e dalle nostre console. Anche perché i giochi di prima gen. in cartuccia non possono inviare i pokémon in settima, ma le versioni virtual console possono eccome.

 

Ma se gli scambi non sono canon, allora anche i pokemon che si evolvono per scambio non lo sono. 

Poi per la questione della tecnologia del mondo reale, ritengo che sia proprio quello il modo di suddividere i giochi nei vari pluriversi. Non credo sia una coincidenza il fatto che l'inizio della 6 gen(e quindi il Pluriverso dell'Infinito)coincida proprio con il cambio di famiglia di console da parte di TPCi/GF(non so chi dei due decida ma poco cambia). Quindi per questo dico che il Pluriverso della Connettività coincide con il cambio di console. È vero che la nostra tecnologia può essere un limite per il gameplay, ma credo che abbiano sfruttato questa cosa per la lore(mossa intelligente, ma anche quasi obbligata). E se questo fosse vero(non possiamo saperlo, perchè entrambe le nostre supposizioni restano tali fino ad ora), vorrebbe dire che se il gioco continuasse su Switch, allora potremmo ritrovarci senza l'energia infinita che alimenta il processo di MegaEvoluzione. Non mi sembra un caso che ci stiano abituando a giocarci senza. Il potere Z dovrebbe essere una peculiarità di SM/USUM in quanto sono i Tapu a detenere questi poteri, ed essendo i guardiani di Alola, non vedo perchè avrebbero dovuto distribuire questo potere Altrove(ve lo immaginate Leone il Cane Fifone con una Super Mossa Z xD). 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, Xylon16 ha scritto:

 

Ma se gli scambi non sono canon, allora anche i pokemon che si evolvono per scambio non lo sono. 

Poi per la questione della tecnologia del mondo reale, ritengo che sia proprio quello il modo di suddividere i giochi nei vari pluriversi. Non credo sia una coincidenza il fatto che l'inizio della 6 gen(e quindi il Pluriverso dell'Infinito)coincida proprio con il cambio di famiglia di console da parte di TPCi/GF(non so chi dei due decida ma poco cambia). Quindi per questo dico che il Pluriverso della Connettività coincide con il cambio di console. È vero che la nostra tecnologia può essere un limite per il gameplay, ma credo che abbiano sfruttato questa cosa per la lore(mossa intelligente, ma anche quasi obbligata). E se questo fosse vero(non possiamo saperlo, perchè entrambe le nostre supposizioni restano tali fino ad ora), vorrebbe dire che se il gioco continuasse su Switch, allora potremmo ritrovarci senza l'energia infinita che alimenta il processo di MegaEvoluzione. Non mi sembra un caso che ci stiano abituando a giocarci senza. Il potere Z dovrebbe essere una peculiarità di SM/USUM in quanto sono i Tapu a detenere questi poteri, ed essendo i guardiani di Alola, non vedo perchè avrebbero dovuto distribuire questo potere Altrove(ve lo immaginate Leone il Cane Fifone con una Super Mossa Z xD). 

Sinceramente non sono per niente d'accordo e difficilmente toglieranno le mega e le mosse Z nella prossima gen., se no il 90% dei fan li riempirà di insulti e bestemmierà in aramaico.

Io non considero canon lo scambio/invio tra universi differenti, non lo scambio in generale. Quindi l'evoluzione tramite scambio è canon e a livello di lore gli scambi avvengono solo tra allenatori che sono fisicamente vicini e quindi nello stesso universo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 minuti fa, Dragozard ha scritto:

Sinceramente non sono per niente d'accordo e difficilmente toglieranno le mega e le mosse Z nella prossima gen., se no il 90% dei fan li riempirà di insulti e bestemmierà in aramaico.

Io non considero canon lo scambio/invio tra universi differenti, non lo scambio in generale. Quindi l'evoluzione tramite scambio è canon e a livello di lore gli scambi avvengono solo tra allenatori che sono fisicamente vicini e quindi nello stesso universo.

Ma l'avevi detto tu che due versioni parallele si trovano in due universi diversi. Quindi se scambio Kadabra da Luna a Sole(io ritnego che ogni schedian sia un universo a se stante, quindi anche lo stesso esempio con Luna-Luna è uno scambio inter-universale, ma vabbe), sto scambiando tra due universi diversi e, secondo la tua logica questo tipo di scambio non è canonico, allora Alakazam non è canonico. E poi dal Pluriverso della Connettività in poi, anche lo scambio WiFi diventa canonico, non bisogna per forza essere "vicini" all'altra persona con la quale si sta scambiando. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Xylon16 ha scritto:

Ma l'avevi detto tu che due versioni parallele si trovano in due universi diversi. Quindi se scambio Kadabra da Luna a Sole(io ritnego che ogni schedian sia un universo a se stante, quindi anche lo stesso esempio con Luna-Luna è uno scambio inter-universale, ma vabbe), sto scambiando tra due universi diversi e, secondo la tua logica questo tipo di scambio non è canonico, allora Alakazam non è canonico. E poi dal Pluriverso della Connettività in poi, anche lo scambio WiFi diventa canonico, non bisogna per forza essere "vicini" all'altra persona con la quale si sta scambiando. 

Nei Mystery File viene confermato che gli esseri umani non conoscono altri universi abitati da umani. E in Nero e Bianco c'è una struttura legata al GTS dove viene detto che gli allenatori con cui scambi online vengono da una regione lontana.

Questo non vuol dire assolutamente che le versioni alternative non siano universi diversi, è solo un modo che la GF ha utilizzato perché a quanto pare vogliono che gli esseri umani non conoscano altri universi. Gli scambi sono canonici a metà, insomma.

 

Comunque @Xylon16 scusa se non ti rispondo subito al messaggio sopra, ma visto che hai fatto un discorso abbastanza articolato vorrei passare prima su pc (che non avrò ancora per un paio di giorni) per fare altrettanto. Sbrigarmela in due righe mi sembra piuttosto riduttivo, spero che tu capisca. :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Yotin Certo certo, capisco perfettamente ;^)

4 minuti fa, Yotin ha scritto:

Nei Mystery File viene confermato che gli esseri umani non conoscono altri universi abitati da umani. E in Nero e Bianco c'è una struttura legata al GTS dove viene detto che gli allenatori con cui scambi online vengono da una regione lontana.

Questo non vuol dire assolutamente che le versioni alternative non siano universi diversi, è solo un modo che la GF ha utilizzato perché a quanto pare vogliono che gli esseri umani non conoscano altri universi. Gli scambi sono canonici a metà, insomma.

Allora a partire da ORAS in poi, gli scambi sono completamente canonici. Che poi gli scambi sono sempre stati uno dei pilastri portanti del brand, e non renderlo canonico mi sembra strano. Per di più alcuni pokemon ad esempio nell'universo di Rubino Omega non possono essere trovati, mentre in quello di Zaffiro Alpha si. Ma se li scambio è trovo pure una pagina del pokedex fatta a doc, mi sa che sono canonici. Se poi nel mondo pokemon usano le tecnologie che hanno senza nemmeno sapere a cosa servono quelli sono problemi loro(e anche grandi problemi direi xD). 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

24 minuti fa, Xylon16 ha scritto:

Ma l'avevi detto tu che due versioni parallele si trovano in due universi diversi. Quindi se scambio Kadabra da Luna a Sole(io ritnego che ogni schedian sia un universo a se stante, quindi anche lo stesso esempio con Luna-Luna è uno scambio inter-universale, ma vabbe), sto scambiando tra due universi diversi e, secondo la tua logica questo tipo di scambio non è canonico, allora Alakazam non è canonico. E poi dal Pluriverso della Connettività in poi, anche lo scambio WiFi diventa canonico, non bisogna per forza essere "vicini" all'altra persona con la quale si sta scambiando. 

A livello di gameplay lo scambio avviene tra due giochi, ma a livello di lore tra due persone dello stesso universo, secondo me. Mi sembra impossibile fare scambi con altri universi, se la gente manco sa che esistono altri universi. Altra cosa: nella gts vedi che i pokémon offerti provengono da paesi reali come la Germania, ma a livello di lore è impossibile dato che tutti i giochi di settima si svolgono ad Alola e Alola non è certo la Germania. Bisogna scindere lore e gameplay. Non puoi certo considerare canon i messaggi che ti dicono che con il tasto x apri il menù, ad esempio.

Alakazam è canon, ma canonicamente si ottiene solo dagli scambi con allenatori del tuo stesso universo.

1 minuto fa, Xylon16 ha scritto:

@Yotin Certo certo, capisco perfettamente ;^)

Allora a partire da ORAS in poi, gli scambi sono completamente canonici. Che poi gli scambi sono sempre stati uno dei pilastri portanti del brand, e non renderlo canonico mi sembra strano. Per di più alcuni pokemon ad esempio nell'universo di Rubino Omega non possono essere trovati, mentre in quello di Zaffiro Alpha si. Ma se li scambio è trovo pure una pagina del pokedex fatta a doc, mi sa che sono canonici. Se poi nel mondo pokemon usano le tecnologie che hanno senza nemmeno sapere a cosa servono quelli sono problemi loro(e anche grandi problemi direi xD). 

Anche i pokémon esclusivi per versione non sono canon, non avrebbe il minimo senso se lo fossero. Esistono in entrambe le versioni, ma "casualmente" non li incontriamo selvatici. Di certo il pigliamosche di turno che ha il coleottero esclusivo della versione opposta non ha fatto uno scambio inter-universale. Altra prova: in Sole e Luna puoi trovare selvatici entrambi i Lycanrock, ma Rockruff lo puoi far evolvere in una delle due forme in base alla versione. Anche questa la considero una meccanica non canon.

Comunque gli scambi in se sono e saranno sempre canonici, ma non quelli tra due universi. È doppiamente confermato che le persone non sanno per certo se esistono altri universi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

32 minuti fa, Dragozard ha scritto:

A livello di gameplay lo scambio avviene tra due giochi, ma a livello di lore tra due persone dello stesso universo, secondo me. Mi sembra impossibile fare scambi con altri universi, se la gente manco sa che esistono altri universi. Altra cosa: nella gts vedi che i pokémon offerti provengono da paesi reali come la Germania, ma a livello di lore è impossibile dato che tutti i giochi di settima si svolgono ad Alola e Alola non è certo la Germania. Bisogna scindere lore e gameplay. Non puoi certo considerare canon i messaggi che ti dicono che con il tasto x apri il menù, ad esempio.

Alakazam è canon, ma canonicamente si ottiene solo dagli scambi con allenatori del tuo stesso universo.

Anche i pokémon esclusivi per versione non sono canon, non avrebbe il minimo senso se lo fossero. Esistono in entrambe le versioni, ma "casualmente" non li incontriamo selvatici. Di certo il pigliamosche di turno che ha il coleottero esclusivo della versione opposta non ha fatto uno scambio inter-universale. Altra prova: in Sole e Luna puoi trovare selvatici entrambi i Lycanrock, ma Rockruff lo puoi far evolvere in una delle due forme in base alla versione. Anche questa la considero una meccanica non canon.

Comunque gli scambi in se sono e saranno sempre canonici, ma non quelli tra due universi. È doppiamente confermato che le persone non sanno per certo se esistono altri universi.

Quindi solo gli scambi in-game sono canonici, e quelli tramite i sistemi di collegamento no? 

Ma non è possibile che a livello di lore lo scambio sia stato fatto da due persone dello stesso universo, perchè se no il tuo personaggio nel gioco corrisponde al mio in tutto e per tutto, e quindi è come se tutti quanti i giocatori di SM fossero uno solo che si scambia i pokemon da solo. In più, in SM sappiamo che l'Ultravarco sull'Alatare Solare/Lunare porta nell'universo opposto. Quindi se S e M sono universi opposti(o paralleli, chiamali come vuoi), allora lo scambio tra queste due versioni di gioco sono dei viaggi interuniversali che i pokemon compiono grazie agli strumenti di comunicazione(che sono canonici, perchè in ORAS per esempio esiste il Cavo Link, e Lyris lo rompe perchè dice che porterebbe il meteorite in un altro universo. Quindi se il Cavo Link che è canonico porta gli oggetti in un'altro universo, anche gli scambi fatti con i sistemi di comunicazione sono canonici, e consentono di poter portare un pokemon da un'universo all'altro). Per la storia dei pokemon esclusivi, al pigliamosche basta andare alla stazione GTS di turno per poter scambiare i pokemon(ad esempio a Giubilopoli, a Fiordoropoli, ecc.). Come ci sono degli NPC che lavorano li, qualunque altro NPC può ancdarci. Non ha neanche bisogno di essere uno scienziato, basta che deposita un pokemon e compili un "foglio" nel quale specifica il pokemon che vorrebbe avere e il gioco è fatto.

Comunque se è per questo anche i tipi che lavorano all'ostello non sanno da dove vengano le uova pokemon, ma questo non le rende non-canoniche xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Xylon16 ha scritto:

Quindi solo gli scambi in-game sono canonici, e quelli tramite i sistemi di collegamento no? 

Ma non è possibile che a livello di lore lo scambio sia stato fatto da due persone dello stesso universo, perchè se no il tuo personaggio nel gioco corrisponde al mio in tutto e per tutto. In più, in SM sappiamo che l'Ultravarco sull'Alatare Solare/Lunare porta nell'universo opposto. Quindi se S e M sono universi opposti(o paralleli, chiamali come vuoi), allora lo scambio tra queste due versioni di gioco sono dei viaggi interuniversali che i pokemon compiono grazie agli strumenti di comunicazione(che sono canonici, perchè in ORAS per esempio esiste il Cavo Link, e Lyris lo rompe perchè dice che porterebbe il meteorite in un altro universo. Quindi se il Cavo Link che è canonico porta gli oggetti in un'altro universo, anche gli scambi fatti con i sistemi di comunicazione sono canonici, e consentono di poter portare un pokemon da un'universo all'altro). Per la storia dei pokemon esclusivi, al pigliamosche basta andare alla stazione GTS di turno per poter scambiare i pokemon(ad esempio a Giubilopoli, a Fiordoropoli, ecc.). Come ci sono degli NPC che lavorano li, qualunque altro NPC può ancdarci. Non ha neanche bisogno di essere uno scienziato, basta che deposita un pokemon e compili un "foglio" nel quale specifica il pokemon che vorrebbe avere e il gioco è fatto.

Comunque se è per questo anche i tipi che lavorano all'ostello non sanno da dove vengano le uova pokemon, ma questo non le rende non-canoiche xD

Mi spiego meglio: a livello di gameplay lo scambio avviene tra due allenatori molto simili di due giochi differenti. A livello di lore, tra il protagonista del gioco e tra un allenatore molto diverso da noi che fa una vita diversa. Se l'AO è lo stesso, si tratta solo di omonimia, l'ID infatti è sempre diverso. Nella realtà il cavo link è un filo che collega due Game Boy, dubito che quello di Lyris fosse la stessa cosa. Io penso che canonicamente il cavo link sia una componente delle macchine da scambio che due allenatori vicini usano per fare gli scambi. E poi nel gioco stesso gli scienziati dicono esplicitamente che l'esistenza di altri universi è solo speculazione. Cosa vuoi di più? Considero molto più affidabile, e canon, un dialogo presente nella trama stessa del gioco, che una funzione di gameplay fatta apposta per noi giocatori e che va a contraddire ciò che viene detto nella trama che è la cosa più canon e affidabile di tutto il gioco.

È ovvio che i pokémon si riproducano, ma dato il PEGI non possono farci vedere i dettagli. XD E poi potrebbero non vedere i pokémon mentre si riproducono e mentre depongono l'uovo. Vedono l'uovo quando tutto è finito.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...