Vai al commento



Dubbio da noob riguardo il moveset dei pokémon


FedeX

Post raccomandati

Ciao a tutti! Sono un noob di competitivo e ho alcuni dubbi che vorrei fugare. Ho letto molte (se non tutte) le guide che ci sono qui e ho ben integrato i concetti base come EVs, IVs, breeding, efficacia ed immunità dei tipi,  STAB, abilità, item, ecc… Ma ho un dubbio a proposito del team building. Credo di aver capito come costruire una squadra partendo da zero, ovvero come scegliere i vari membri. Il dubbio che mi assale però riguarda il moveset. Premetto che mi sto allenando su Pokémon Showdown (il 3ds per ora non lo tocco, almeno finchè non avrò solide basi di competetive) e ho grandi problemi nella scelta delle mosse, non so mai bene quale scegliere perché ce ne sono davvero tante e ogni piké ha un movepool piuttosto vasto. Quello che mi chiedo è: esiste una metodologia precisa per selezionare il moveset di un pokémon (così come esiste una metodologia precisa nella scelta dei  membri del team, vedasi il Counter System per esempio) o dovrei semplicemente copiare il set migliore di un pokémon con annesso moveset? Perché so benissimo che ogni pokémon a seconda di come viene appunto settato può svolgere ruoli diversi ma forse mi sfugge qualcosa che non  mi permette una creazione autonoma del moveset. Vi prego di illuminarmi :D

 

P.S.: spero sia la sezione giusta, sono nuovo e mi sto ancora ambientando ahah :XD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In primis, per buildare un Team devi avere un'idea sulla strategia da utilizzare e di conseguenza la categoria del team stesso. Principalmente un team può essere di 3 modi, Stall (Chansey, MSebleye ecc), Balanced (appunto, composto da Pokèmon bilanciati nelle statistiche) e Offensive, ovvero offensivo, che si suddivide a sua volte in tanti sottogruppi, come ad esempio l'Hyper Offensive o il Bulky Offensive. E' bene considerare a quale di questi gruppi si vuole far appartenere il proprio team per scegliere, successivamente, il moveset di ogni suo componente (esempio basico, nei team Stall ci sono spesso recovery moves e toxic).

Per quanto riguarda il Moveset nello specifico, principalmente sì, le mosse più utili sono sempre quelle riportate nei set su Smogon, però comunque ci sono parecchie varianti, da scegliere appunto a seconda del team e degli altri componenti. Si può  anche sorprendere l'avversario creando set per i pokèmon da sè, eh, ma non sempre funziona (soprattutto se si parla di una Bo3) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quindi da quel che ho capito posso effettuare una, seppur parziale, scrematura del movepool di un pokémon tenendo in considerazione il suo ruolo all’interno del team e la strategia di base del team stesso. E Smogon poi può dare un altro valido aiuto nella scelta del moveset in particolare visto che seleziona le mosse migliori del piké in questione. Direi che ho già le idee molto più chiare. Grazie mille per la risposta :D.  

 

Vado un attimo off-topic per chiedere cosa significa la dicitura “Bo3”, ho cercato sia nel glossario che sul web ma non ho trovato nulla…

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

26 minuti fa, FedeX ha scritto:

Quindi da quel che ho capito posso effettuare una, seppur parziale, scrematura del movepool di un pokémon tenendo in considerazione il suo ruolo all’interno del team e la strategia di base del team stesso. E Smogon poi può dare un altro valido aiuto nella scelta del moveset in particolare visto che seleziona le mosse migliori del piké in questione. Direi che ho già le idee molto più chiare. Grazie mille per la risposta :D.  

 

Vado un attimo off-topic per chiedere cosa significa la dicitura “Bo3”, ho cercato sia nel glossario che sul web ma non ho trovato nulla…

Bo3 sarebbe Best Of Three, ovvero alla meglio dei 3.

Significa che una lotta contro una determinata persona comprende 3 match (tranne nel caso in cui ne vinci già 2, in quel caso è win sicura).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Nagisa_Hazuki ha scritto:

Bo3 sarebbe Best Of Three, ovvero alla meglio dei 3.

Significa che una lotta contro una determinata persona comprende 3 match (tranne nel caso in cui ne vinci già 2, in quel caso è win sicura).

A perfetto, non lo sapevo hahaha grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...