Vai al commento



Primi passi


gabrier

Post raccomandati

Ciao!

 

Da poche settimane ho ripreso a giocare a Pokémon dopo un brevissimo break di circa 6 anni. Ho comprato un New 3DS XL, Pokémon Zaffiro Alpha, Luna e Ultrasole. Ho deciso che li completerò in ordine di uscita, e per ora ho appena finito l'episodio Delta in ZA. Per me è tutto cambiato rispetto a quando giocavo da piccolo. All'epoca infatti la mia strategia era quella forse più comune tra i piccini: 

 

Fare tutta la storia solamente con lo starter, poi riempirsi di leggendari in squadra, portarli al 100 e usare solo ed esclusivamente mosse d'attacco. Inoltre, non avevo la più pallida idea di cosa fossero la natura o le statistiche.

 

Ora però ovviamente non sto più giocando con la stessa mentalità di un tempo, e anche se al momento il mio livello è estremamente beginner, mi piacerebbe riuscire ad avviarmi al competitivo a piccoli passi, (sempre che gli esami in Università non mi uccidano prima).

 

Veniamo al dunque. Ho visto che molti di voi condividono il proprio codice amico; qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona e come posso sfruttarlo?

Il mio è: 4055 8625 5664.

Mi piacerebbe molto sapere come posso sfidare altri membri della community, ovviamente tenendo conto del mio attuale livello, e poi successivamente quali sono i primi passi da compiere per avvicinarmi al competitivo senza essere immancabilmente polverizzato ad ogni sfida. Infine, come funziona per quanto riguarda a trucchi e cose simili? Mi scoraggia un po' l'idea di mettere tanto impegno e tempo nell'allenare i miei Pokémon e poi vedermi sconfitto da giocatori che utilizzano questo tipo di scorciatoie.

 

Ultima cosa. Il prossimo anno mi trasferirò a Tokyo per un anno. Secondo voi quello che imparerò qui sulle lotte online può essere considerato in qualche modo "universale" oppure le strategie e i meccanismi cambiano da luogo a luogo?

 

Grazie mille a tutti! :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Benvenuto! La strategia tua era simile alla mia. Ma non usavo lo starter. O meglio una volta sì. HG solo Ampharos, SS solo Pinsir e Platino sono Torterra. Riguardo Tokyo non so che dirti hahah, non vorrei darti informazioni sbagliate :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@gabrier

É una spesa enorme, contando che adesso Pokémon si sposterà su Switch...

Il codice amico é universale per tutti i giochi, poiché va inserito dal menu Home del 3DS, non esiste nessun Blocco Amici o simili.

Per avvicinarti al competitivo ti consiglio prima di guardare dall'esterno facendoti un piano generale, vai sul sito del Pokémon Global Link, lì troverai tutte le informazioni necessarie (quali sono i più utilizzati, con che mosse/abilità/strumenti, contro quali vengono usati più spesso, con quali vengono utilizzati più spesso e chi temono).

I trucchi non cambiano niente, contando che un Pokémon ottenuto con i trucchi é perfettamente identico a uno allenato.

Il server online é internazionale, questo rende tali anche le strategie.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie!

 

@Basker

Capisco cosa intendi. Ma questo significa che per poter sfidare qualcuno online serviranno per forza i nuovi titoli o tendenzialmente una nicchia di giocatori rimane? Mentre per quanto riguarda i trucchi io mi riferivo al fatto che la fatica e soprattutto il tempo impiegato nel trovare ed allenare un Pokémon con le statistiche, per dire, al 98% del potenziale massimo possono essere facilmente sostituiti usando i trucchi, con i quali puoi alterare quasi qualunque parametro. Speravo esistesse una sorta di ban automatico nel caso venissero riconosciuti casi del genere.

In ogni caso ho capito il discorso sul competitivo e ti ringrazio. 

 

Mentre se volessi fare delle lotte per così dire "amatoriali", esiste un modo? Il sistema competitivo mi attira, ma ora che arrivo a costruire una squadra minimamente utilizzabile passerà molto tempo, e sarebbe bello nel mentre poter sfidare altri amici easy.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, gabrier ha scritto:

Grazie!

 

@Basker

Capisco cosa intendi. Ma questo significa che per poter sfidare qualcuno online serviranno per forza i nuovi titoli o tendenzialmente una nicchia di giocatori rimane? Mentre per quanto riguarda i trucchi io mi riferivo al fatto che la fatica e soprattutto il tempo impiegato nel trovare ed allenare un Pokémon con le statistiche, per dire, al 98% del potenziale massimo possono essere facilmente sostituiti usando i trucchi, con i quali puoi alterare quasi qualunque parametro. Speravo esistesse una sorta di ban automatico nel caso venissero riconosciuti casi del genere.

In ogni caso ho capito il discorso sul competitivo e ti ringrazio. 

 

Mentre se volessi fare delle lotte per così dire "amatoriali", esiste un modo? Il sistema competitivo mi attira, ma ora che arrivo a costruire una squadra minimamente utilizzabile passerà molto tempo, e sarebbe bello nel mentre poter sfidare altri amici easy.

 

Dipende, se vuoi lottare in modo leggero e veloce troverai quasi sempre qualcuno, ma, più ti fai esigente con regolamenti e restrizioni, meno gente trovi.

Sì, risparmi tempo ma, personalmente, mentre costruisco il team ripenso alla strategia alla base e questo mi permette di correggere velocemente errori.

Per delle lotte amatoriali puoi comunque usare il procedimento di osservazione che ti ho detto io, non esistono solo lotte competitive, anche senza regole.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

52 minuti fa, gabrier ha scritto:

Ciao!

 

Da poche settimane ho ripreso a giocare a Pokémon dopo un brevissimo break di circa 6 anni. Ho comprato un New 3DS XL, Pokémon Zaffiro Alpha, Luna e Ultrasole. Ho deciso che li completerò in ordine di uscita, e per ora ho appena finito l'episodio Delta in ZA. Per me è tutto cambiato rispetto a quando giocavo da piccolo. All'epoca infatti la mia strategia era quella forse più comune tra i piccini: 

 

Fare tutta la storia solamente con lo starter, poi riempirsi di leggendari in squadra, portarli al 100 e usare solo ed esclusivamente mosse d'attacco. Inoltre, non avevo la più pallida idea di cosa fossero la natura o le statistiche.

 

Ora però ovviamente non sto più giocando con la stessa mentalità di un tempo, e anche se al momento il mio livello è estremamente beginner, mi piacerebbe riuscire ad avviarmi al competitivo a piccoli passi, (sempre che gli esami in Università non mi uccidano prima).

 

Veniamo al dunque. Ho visto che molti di voi condividono il proprio codice amico; qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona e come posso sfruttarlo?

Il mio è: 4055 8625 5664.

Mi piacerebbe molto sapere come posso sfidare altri membri della community, ovviamente tenendo conto del mio attuale livello, e poi successivamente quali sono i primi passi da compiere per avvicinarmi al competitivo senza essere immancabilmente polverizzato ad ogni sfida. Infine, come funziona per quanto riguarda a trucchi e cose simili? Mi scoraggia un po' l'idea di mettere tanto impegno e tempo nell'allenare i miei Pokémon e poi vedermi sconfitto da giocatori che utilizzano questo tipo di scorciatoie.

 

Ultima cosa. Il prossimo anno mi trasferirò a Tokyo per un anno. Secondo voi quello che imparerò qui sulle lotte online può essere considerato in qualche modo "universale" oppure le strategie e i meccanismi cambiano da luogo a luogo?

 

Grazie mille a tutti! :D

Allora, partiamo dal fatto che se vuoi iniziare a giocare competitivo prima devi almeno finire pokemon Luna, perché è inutile iniziare a giocare con le basi della sesta generazioni quando siamo nella settima in cui sono state aggiunte le mosse Z, cosa fondamentale nel competitivo. Poi altra cosa, si le strategie sono "universali". Comunque ti sconsiglio caldamente di iniziare a giocare competitivo su 3DS perché è molto più complicato considerando che ti mancano le basi. Ti consiglio di iniziare usando il simulatore online Showdown, nel quale puoi giocare con giocatori di tutto il mondo, e non devi breedare prima i pokemon o catturarli, ma li crei da 0 decidendo tu mosse evs, ivs, natura, abilità e puoii anche usare dei set già pronti per iniziare e fare pratica. Inoltre su DS si giocano solo le tier ufficiali come il VGC2018, su Showdown si giocano anche tier non ufficiali create da Smogon. Per dove puoi sfidare altri utenti, beh sul forum esiste un'iniziativa non ufficiale chiamata PokéLeague di cui anche io faccio parte, in cui in pratica è una simulazione di gioco di pokemon per così dire, sfidi i capipalestra per vincere medaglie e poi puoi diventare a tua volta capopalestra oppure sfidare la lega, io sono capo acqua. E in generale vengono organizzati tornei non ufficiali sul Forum.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao, mi sono trovato nella stessa situazione descritta da te ad inizio post, ma qualche mese fa (era settembre), quindi se hai bisogno di aiuto fammi sapere. In sintesi posso dirti di guardare qualche video su youtube di guide sul competitivo, giusto per iniziare a capire. Poi usare il simulatore online showdown, per poi passare successivamente sul 3ds (magari con qualche QR code di team gia fatti)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...