Vai al commento



Voglio iniziare a giocare competitivo. Consigli sui mazzi + posti dove fanno tornei.


Post raccomandati

Dopo aver ricominciato a giocare al tcg online mi è venuta la voglia di giocare in real. Però sorgono alcuni problemi: che formato? Che mazzo? Dove trovo un posto dove organizzano eventi?

So che il formato standard è il formato competitivo per eccellenza ma l'esteso mi sembra il più divertente, ma non so se si fanno abbastanza tornei con questo formato.

Se giochassi in esteso avrei già alcune idee di mazzo, come Marcia notturna e un folletto, però se iniziassi a giocare competitivo non so che mazzi sono i migliori al momento, quindi mi serve consiglio.

Ultima cosa: dove posso giocare con altre persone? Devo cercare un luogo dove fanno tornei del tcg, ma il sito ufficiale non mi è stato d'aiuto. Vivo nella provincia di Rovigo e sono disposto ad andare nella provincia di Ferrara, Padova e Verona. Se qualcuno sa di qualche luogo ne sarei molto grato. Grazie in anticipo a chi risponde!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Standard è il formato di gioco per eccellenza, di esteso in Italia non fanno tornei, non gioca quasi nessuno e chi lo gioca lo fa solo per esercitarsi a tornei SPE o Internazionali in esteso, che sono comunque una minima parte rispetto a quelli standard. Come formato, personalmente preferisco e reputo più divertente lo Standard, l'esteso è più tendente a mazzi ''cancerogeni'', ossia strategie di stall infinite e robe simili.

Per quanto riguarda l'iniziare, ti chiedi di darmi il tuo budget prima di scrivere per un quarto d'ora e scoprire che i miei consigli sono inutili a causa del tuo budget più alto o basso rispetto alle mie previsioni.

Guardando la mappa delle leghe Rovigo non ha nulla, ti tocca spostarti a Mantova, Bologna o Venezia (O Verona che è leggermente più distante) 

Per quanto riguarda i mazzi migliori del momento, a breve avverrà la rotazione quindi posso fornirti solo speculazioni. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Eltyr ha scritto:

Standard è il formato di gioco per eccellenza, di esteso in Italia non fanno tornei, non gioca quasi nessuno e chi lo gioca lo fa solo per esercitarsi a tornei SPE o Internazionali in esteso, che sono comunque una minima parte rispetto a quelli standard. Come formato, personalmente preferisco e reputo più divertente lo Standard, l'esteso è più tendente a mazzi ''cancerogeni'', ossia strategie di stall infinite e robe simili.

Per quanto riguarda l'iniziare, ti chiedi di darmi il tuo budget prima di scrivere per un quarto d'ora e scoprire che i miei consigli sono inutili a causa del tuo budget più alto o basso rispetto alle mie previsioni.

Guardando la mappa delle leghe Rovigo non ha nulla, ti tocca spostarti a Mantova, Bologna o Venezia (O Verona che è leggermente più distante) 

Per quanto riguarda i mazzi migliori del momento, a breve avverrà la rotazione quindi posso fornirti solo speculazioni. 

Attualmente sono già in un altro tcg (Yugioh) e sono abituato a mazzi cancri e conosco che certi mazzi posso costare un po' di più di qualcosa (sopratutto se sei uno che hai soldi da buttare per maxxare la rarità delle carte). Peccato che non ci sia una lega vicino a me, magari un giorno ne aprirà una vicino. Con la nuova rotazione saranno legali sole le espansioni S&M giusto? Online vedo spesso mazzi Garchomp/Camilla, e so che si potrebbe fare con i mazzi tematici, quindi senza spender troppo. Mi piacerebbe giocare anche un deck Avvelenamento, con Toxapex GX e altre carte tossiche (ba dum tsss). Ora come ora cosa domina il meta?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Poseidon100 ha scritto:

Attualmente sono già in un altro tcg (Yugioh) e sono abituato a mazzi cancri e conosco che certi mazzi posso costare un po' di più di qualcosa (sopratutto se sei uno che hai soldi da buttare per maxxare la rarità delle carte). Peccato che non ci sia una lega vicino a me, magari un giorno ne aprirà una vicino. Con la nuova rotazione saranno legali sole le espansioni S&M giusto? Online vedo spesso mazzi Garchomp/Camilla, e so che si potrebbe fare con i mazzi tematici, quindi senza spender troppo. Mi piacerebbe giocare anche un deck Avvelenamento, con Toxapex GX e altre carte tossiche (ba dum tsss). Ora come ora cosa domina il meta?

Esteso ripeto non troverai nessuno che ci gioca. 

Per quanto riguarda la lega, nulla ti vieta di provare ad aprirla tu stesso.

La rotation è S&M on, ora domina Zoroark GX, mazzi forti sono Buzzwole GX, Malamar e Garbodor, dopo la rotazione Garbodor ruoterà, Buzzwole perderà un sacco di carte e Zoroark GX/Malamar rimarranno forti, mentre con il rallentamento di meta molti altri mazzi decenti diventeranno forti (Come Gardevoir). Usciti a novembre saranno forti Ninetales di Alola, si specula sia forte Sceptile. 

Mazzi veleno non ce ne sono, al momento si cambia troppo facilmente il Pokémon attivo quindi l'avvelenamento non rimarrebbe, al massimo giochi Ariados che fa più danni più sono le alterazioni sul pokemon avversario, quindi si usa con salazzle per avvelenare e scottare, e poi attaccare con Ariados per fare 20+50+50 (50 per ogni alterazione di stato), con veleno e scottatura sono altri 10+20 danni e con bendascelta colpisci per 180 (190, che è un bel numero, con un seviper in panchina che ne aumenta i danni.). Sembra un mazzo carino dato che da solo 1 premio all'avversario per KO e colpisce pesantemente per 1 energia (Potenzialmente giocando Nihilego GX può colpire per 240 con un attacco), ma non saprei dirti quanto sia effettivamente utile giocandolo, ma è economico quindi se ti piace l'avvelenamento ti consiglio di provarlo. 

Toxapex è pessimo, Garchomp/Camilla è un mazzo di inaugurazione, come mazzo tematico ha carte utili che si giocano in mazzi competitivi, Garchomp è decente per iniziare, ma non aspettarti di vincerci tornei. 

Se vuoi iniziare e non ti importa del budget, prendi gli Zoroark GX che rimarranno sempre forti, un paio di Tapu lele GX e poi decidi se vale la pena di prendere carte che in 2 settimane non si potranno giocare, o come consiglio inizia con il prossimo formato, e Zoroark GX si usa in coppia con molti altri pokemon quindi potrai sempre cambiare versione del mazzo. O usa Malamar se ti piacciono di più i pokemon che fanno molti danni, si gioca con Necrozma GX e Dawn Wings Necrozma GX

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...