Vai al commento



[Double OU] Primo Team Ever ^^


Satiro

Post raccomandati

Salve ^^
È la prima volta che faccio un team con un minimo di cognizione di causa. L'ho anche provato un po' apportando modifiche e non va così male, ma vorrei qualche parere per migliorare e imparare cose. 

Spoiler

Politoed @ Sitrus Berry  
Ability: Drizzle  
EVs: 220 HP / 148 Def / 86 SpA / 52 SpD / 2 Spe  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Encore  
- Scald  
- Protect  
- Icy Wind  
 

Tapu Koko @ Electrium Z  
Ability: Electric Surge  
Shiny: Yes  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunder  
- Volt Switch  
- Taunt  
- Dazzling Gleam  
 

Tornadus-Therian @ Assault Vest  
Ability: Regenerator  
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
- Hurricane  
- Knock Off  
- U-turn  
- Heat Wave  
 

Ferrothorn @ Leftovers  
Ability: Iron Barbs  
EVs: 252 HP / 90 Def / 166 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Spe  
- Leech Seed  
- Stealth Rock  
- Gyro Ball  
- Power Whip  
 

Kingdra @ Choice Specs  
Ability: Swift Swim  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Draco Meteor  
- Ice Beam  
- Flash Cannon  
- Muddy Water  
 

Lucario-Mega @ Lucarionite  
Ability: Adaptability  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Close Combat  
- Bullet Punch  
- Detect  
- Stone Edge  


Volevo cominciare con un team basato almeno in parte sul clima. 


POLITOED
Scelto Politoed perchè Pelipper va un giù con un fulmine ed è debole a Stealth Rock. Natura calma per aumentare le possibilità di sopravvivenza. Devo tenerlo vivo, toglierlo e buttarlo dentro in continuazione e ho optato per Sytrus Berry.
Con questa combinazione di Mosse mi trovo bene. Preferito Icy Wind su Ice Beam perché nonostante la ghiotta occasione di OHKO draghetti e Landorus ho comunque Kingdra che è in grado di farlo meglio e in assenza di questi pericolosi pokemon ho trovato il debuff alla velocità piuttosto utile.

KINGDRA

Ho provato dopo Mega Swampert e mi sono trovato meglio. È più veloce e pur essendo meno tankoso più raramente viene oneshottato viste le poche debolezze. Maneggia mosse più forti (Ice Beam, Draco Meteor, Hydro Pump) e con choice specs fa anche più danni. Certo l'oggetto sacrifica la versatilità, ma in genere ne vale la pena perché il danno è spesso letale. Sono indeciso per il quarto slot. Protect non ha senso usandolo con quell'oggetto. HP Fire sarebbe figo per ferrothron e Scizor, ma in teoria non dovrei usare Kingdra senza pioggia (che depotenzia fire). Nel dubbio Cannonflash, ma pensavo anche a Muddy Water.

TORNADUS THERIAN
Sinergizza con la pioggia perché Hurricane colpisce al 100% e permette oneshottare pokemon lotta/erba anche senza investire punti in SpA. L'ho voluto tanky per essere sicuro che non me lo oneshottassero rendendo inutile l'ottima abilità. Riesco così a tirarlo dentro e fuori e trovarlo sempre con una quantità di vita decente. Mi sarebbe piaciuto tenergli Defog, ma ho ritenuto più importante l'Assault Vest grazie al quale resiste ai fulmini di Tapu Koko e persino ai Tuoni. Vedo U-Turn sempre usato io però onestamente non ne capisco la necessità. Il danno è irrisorio, lo rende suscettile a schiattare prima di switchare (Tapu Koko è più veloce). Mi sapete spiegare perché sembra obbligatorio? Le altre mosse vanno sostanzialmente a cercare di mettere una pezza visto che non ho mosse contro Acciaio e contro Scizor/Ferrothorn Heat Wave è molto utile. 

TAPU KOKO
Tuoni al 100% più Eletric field= danni osceni. Lo uso anche per bloccare strategie di Wall e pokemon che si buffano usando Taunt. Stende minacce come Charyzard Y (entra, mi toglie la pioggia, spara solaraggi su Politoed, Heatwave su Scizor e Ferrothorn e magari pure Drago Pulsar su Kindra..LO ODIO) e non solo

FERROTHORN
Mi serviva un pokemon che piazzasse Stealth Rock. In questo caso la pioggia indebolisce le mosse di fuoco suo enorme punto debole.

MEGA SCIZOR

Questo è il pick più discutibile forse, ma volevo una megaevoluzione con un minimo di sinergia. Anche lui gode dell'indebolimento delle mosse di fuoco, ma è un discorso completamente diverso da Ferrothorn. Rischia ugualmente un oneshot, non gli ho messo recovery e ha bisogno di perdere turni a buffarsi prima di dare il meglio. Certo ha accesso a Roost, ma in caso di mosse fuoco non aiuta granché. Protect invece no, quello può salvargli la vita. Sword Dance è indispensabile per rendere efficaci i suoi attacchi ad alta priorità e lo stesso Bullet Punch. Resta uno slot che usano quasi sempre per U-Turn. Diversamente da Tornadus lui ci fa male, ma anche qui mi sfugge l'utilità. Attacca quasi sempre dopo e se devo cambiarlo potrebbe essere troppo tardi. In più U-Turn fa meno danni di mosse con potenza inferiore per via di Tecnician (Bug Bite fa più male e ruba le bacche). In più in generale quando lo metto a terra preferirei tenercelo il più possibile visto e considerato i turni buttati a tirare Sword Dance. Insomma molto indeciso su come usarlo. Ho pensato anche a Pursuit in alternativa a Bug Bite. È il pokemon che uso di meno e che sembra avere finestre più strette per entrare in gioco, però svolge un ottimo lavoro contro folletti. 


Ho fatto solo una ventina di partite. Trovo sicuramente più difficoltà contro team con Charizard Y e Venusaur e anche quelli con Garchomp non scherzano anche se da quando uso Kingdra credo di esser meglio coperto.



 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Fakrysiel ha scritto:

Non mi sembra del tutto malvagio, anche se non sono un amante di focus blast e al posto di thunder e stealth rock metterei delle protect ;)

Effettivamente mi sono reso conto di non usare quasi mai thunder visto che in genere uso la mossa Z oppure volt switch. Stealth rock lo trovo obbligatorio e praticamente fa la differenza tra la vita e la morte quando mi trovo contro Charizard Y. Forse posso scegliere di cavare uno tra gyro ball e Power whip per mettere protezioni. Nel frattempo ho cambiato protect con roost su scizor e hydro pump com muddy water

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In DOU non mi piace molto il rain, e in genere vedo meglio Pelipper come setter. Il problema principale sono gli abuser: Kingdra rischia dagli onnipresenti Tapu, Scizor ha bisogno del boost per avere i KO in questo meta e, fra Lando e Inci, rischi di perderlo facilmente e di venire shottato da Zygarde band. Proverei ad inserire un Milotic per evitare questo problema e colpire con Ice Beam a +2 i tipi terra.

On 11/10/2018 at 14:12, Satiro ha scritto:

Mi sapete spiegare perché sembra obbligatorio?

Serve per mantenere il momentum, non sempre conviene switchare durante il turno, lo si fa quando si è sicuri del pokémon col quale prendere la hit destinata a lui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, QuagSimon ha scritto:

In DOU non mi piace molto il rain, e in genere vedo meglio Pelipper come setter. Il problema principale sono gli abuser: Kingdra rischia dagli onnipresenti Tapu, Scizor ha bisogno del boost per avere i KO in questo meta e, fra Lando e Inci, rischi di perderlo facilmente e di venire shottato da Zygarde band. Proverei ad inserire un Milotic per evitare questo problema e colpire con Ice Beam a +2 i tipi terra.

Serve per mantenere il momentum, non sempre conviene switchare durante il turno, lo si fa quando si è sicuri del pokémon col quale prendere la hit destinata a lui.


Ho modificato il team. Scizor non ho trovato modi di farlo funzionare. Ho messo MegaLucario che svolge un ruolo simile e riesce anche a oneshottare pokemon neutrali con Close Combat e a far evaporare quelli acciaio. Vero i Tapu sono un problema però cerco di metterli davanti Lucario o Ferrothron. Inoltre anche Kingdra choice specs sotto pioggia non è messo così male ad esempio outspeeda Koko e rischia di oneshottarlo dopo stealth rock. Resiste anche a un suo Dazzling Gleam. Ho rimesso U-turn a Tornadus.
Sempre Kyngdra outspeeda lando, zygard e li oneshotta. Anche politoed mi è comodo con icy wind in questi casi.

Ho imparato a limitare i danni dell'accoppiata Charizard Y/Venusaur. Ho problemi con Zeraora (Politoed e tornadus resistono a stento ai fulmini ma non a plasma fist e Zeraora ha anche firepunch) e contro i team Trick Room che ridicolizzano Kingdra.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 ore fa, Satiro ha scritto:

team Trick Room

Ti direi di provare Taunt su Koko, ma probabilmente la scelta migliore è non partire di Rain quando pensi stia per arrivare la TR e usare Kingra e Ferro per far danno e stallare.

 

22 ore fa, Satiro ha scritto:

Zeraora

Per un Rain in effetti è difficile da gestire, fra l'altro ti colpisce super efficacemente tutto il team: una spread di Lucario che gli permetta di fare danno, resistere al Superpower e colpire in priorità esiste?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, QuagSimon ha scritto:

Ti direi di provare Taunt su Koko, ma probabilmente la scelta migliore è non partire di Rain quando pensi stia per arrivare la TR e usare Kingra e Ferro per far danno e stallare.

 

Per un Rain in effetti è difficile da gestire, fra l'altro ti colpisce super efficacemente tutto il team: una spread di Lucario che gli permetta di fare danno, resistere al Superpower e colpire in priorità esiste?

Ah vero ho Taunt su Koko, ma essendo inesperto non avevo ancora imparato a riconoscere un team trick room. Per Lucario non saprei ma non credo possa shottare Zeraora con un attacco ad alta priorità. Però a quanto pare regge un plasma fist mentre Zera non regge Close Combat. La cosa bella di Zeraora è che se qualcuno ha la malsana idea di usare choice scarf credo sia persino più veloce di Kingdra sotto pioggia xD

Edit. Zeraora ha accesso a Superpower?<.< Ci manca solo questa. Beh è un 50% OHKO e ci vogliono 100 evs in def per essere sicuri di resistere..troppi credo <.<'

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...