Vai al commento

[GUIDA] Pokémon Shiny: tecniche di cattura e consigli


Post raccomandati

Ciao a tutti ragazzi/e! Oggi sono qui per aiutare coloro che ancora non sanno come catturare pokémon shiny su i due nuovi titoli Let's go Pikachu e Eevee, o più semplicemente per dare qualche consiglio. Colleziono pokémon shiny da ormai 15 anni e sinceramente ne ho passate tante alle prese con questi mostriciattoli cromatici, per cui bando alle ciance ed iniziamo.

 

 

Shiny con catena 31 (Chain 31)

 

L'universo pokémon attrae da sempre milioni di persone e tra i collezionisti molti amano catturare le versioni shiny di questi ultimi (cioè con una colorazione differente rispetto a quella tradizionale). Ovviamente trovare questi pokémon, introdotti dalla seconda generazione, è sempre stato molto difficile tanto che la probabilità di riuscita era di 1 su 8192! Era però possibile sfruttare metodi non convenzionali, seppur legittimi, per far abbassare questo “dato” e aver delle chance maggiori di cattura; chi non conosce il metodo Masuda per esempio? Per fortuna con il passare delle generazioni, il numero si è abbassato ad 1 su 4096 e con i due nuovi titoli Nintendo LGPE, trovare pokémon shiny non è mai stato così “semplice”!

 

A differenza dei titoli precedenti, con la possibilità di vedere i pokémon comparire su schermo, LGPE offrono al giocatore la situazione più confortevole di caccia

 

9JGXudR.jpg

 

Vi basterà infatti catturare 11 mostriciattoli dello stesso tipo per aumentare la possibilità di incontrare uno shiny a 1 su 1024! Se ne catturerete 21 le probabilità aumenteranno ulteriormente, fino ad arrivare al fatidico numero 31 dove avrete un “dato” di 1 su 342 per tutti i pokémon che incontrerete nell'area in cui state giocando! Come potete vedere dall'immagine qui sotto, se state catturando 31 abra nel percorso 7 per esempio, non avrete la possibilità di 1 su 342 solo su quel determinato mostriciattolo, ma anche su tutti gli altri che faranno capolino in quella determinata area!

 

lwtN3m8.jpg

 

Purtroppo non potrete controllare quale pokémon comparirà shiny, ecco perché questa caccia rimane comunque ardua e basata molto sulla fortuna e la pazienza! In LGPE inoltre sono stati introdotti i profumi, i quali possono essere utilizzati per aumentare la possibilità di spawn di pokémon rari. Questi uniti alla vostra catena di 31 esemplari ridurranno il dato shiny che si abbasserà da 1 su 342 a 1 su 315. Inoltre se avrete il Cromamuleto (shiny charm), ottenuto dal prof. Oak dopo aver completato il Pokédex, mescolando i due metodi precedenti con quest'ultimo, il dato scenderà ulteriormente a 1 su 273!!

 

Quindi se vorrete avere la chance più bassa per la spawn di un pokémon shiny, vi basterà avere lo shiny charm, usare un profumo e catturare 31 pokémon della stessa specie.

 

C'è anche una nota dolosa purtroppo; infatti la catena può essere spezzata ed in 3 modi!

 

  1. Catturando un pokémon differente da quello con cui avrete iniziato la chain.
  2. Chiudendo il gioco (salvare non servirà a nulla)

  3. Facendosi sfuggire una cattura a schermo ( se sceglierete voi la fuga, la catena rimarrà attiva!).

     

Il mio consiglio è di chiudere il gioco in background e mettere Nintendo Switch in modalità riposo, così una volta che vorrete riprendere la caccia sarete già pronti, e di non sfidare troppo la sorte con le catture imparando a conoscere come si muove il mostriciattolo che avete davanti, o più in generale se vedete che dopo 2/3 balls lanciate non siete riusciti a prenderlo, fate voi fuga in modo da non rompere la catena!

 

Qxfhzro.jpg

 

 

 

 

Shiny competitivi, IV e natura

 

 

250ft5N.jpg

 

 

Ottenere shiny competitivi in questo gioco è molto semplice! Prima abbiamo visto come una chain di 31 esemplari faccia scendere le possibilità di comparsa di un pokémon shiny da 1 a 342 su tutti gli esemplari! Ma qui arriva il bello, perché a seconda del pokémon con il quale farete la vostra catena, solo per quella determinata specie con 11 catch-combo avrete 2 IV garantite su 6, con 21 catch-combo 3 IV su 6 e con 31 catture addirittura 4 IV garantite su 6!

 

Per la natura è tutto ancora più semplice; vi basterà andare dalla “Veggente” al centro Pokémon di Azzurropoli e pagare 10.000 monete, e con una combo di colori che dovrete selezionare, avrete per tutto l'arco della giornata fino alla mezzanotte, la natura da voi scelta su tutti i Pokémon che incontrerete.

 

 

ikERgfe.jpg

 

 

Ricapitolando, se volete un Charmander shiny competitivo con la percentuale di "spawn" più alta, andate dalla veggente e selezionate la natura, catturate 31 Charmander, usate profumo e se potete completare il pokédex per ottenere il cromamuleto, fatelo! Comprate un sacco di balls, armatevi di santa pazienza e sperate che il dio dell'RNG (random number generator) o RNGesus sia con voi! Perché spesso purtroppo compariranno altri pokémon shiny che non state cercando e vi ritroverete ad avere nel box diversi Charmander competitvi, ma non shiny...

 

 

G5J2DDb.jpg

 

 

Come potete vedere dalla foto, ero a caccia di uno shiny Charmander competitivo, ma è apparso Zubat cromatico.. Starà a voi decidere cosa fare in quel momento, se farvi tentare dallo shiny di turno, ma con statistiche e natura casuali, o continuare con Charmander per non perdere la catena di uno dei pokémon più ardui su cui avere 31 catch-combo.

 

 

Per riassumere:

 

ODPd27y.png

 

 

 

Rari, leggendari e consigli utili:

 

Queste sono tutte le nozioni che dovete sapere per catturare pokémon shiny e/o competitivi, ma l'esperienza insegna e vi sono tante teorie, alcune confermate e altre meno che possono ampliare ciò che conosciamo e per far si di unire l'utile al dilettevole! Inoltre per i pokémon rari e leggendari (detti anche stazionari), le cose sono diverse!

 

I pokémon rari, come per esempio i 3 starter classici di Kanto oppure Porygon, Scyther, ecc, hanno una probabilità di spawn molto limitata e per questo conviene eseguire prima una catch-combo di 11 su un pokémon semplice da catturare, tipo Rattata, poi dirigersi nella zona in cui il pokémon raro compare e dopo aver catturato il primo esemplare dovrete avere molta pazienza! Se avete scale, grotte, tunnel o la centrale elettrica vicini per resettare più velocemente (entrando e uscendo) l'area usatele, velocizzerete un po' il processo. Quando finalmente avrete catturato dalle 7 alle 11 specie ci sarà la comparsa garantita di un esemplare alla volta! A quel punto catturatene 31, state attenti a non rompere la catena e buona caccia! Ricordatevi sempre di avere molta pazienza perché a meno che non siate fortunati per questi mostriciattoli ci vorranno molte ore di "farm".

 

I pokémon leggendari stazionari con l'aggiunta di Snorlax e dei fossili, sono un caso limite e sono i più difficili da ottenere in versione cromatica. Per prima cosa avviate la vostra Nintendo Switch e andate in opzioni prima di accedere al gioco. Disattivate le scene animate, così potrete evitarle con l'utilizzo del tasto + del joycon e guadagnerete diversi secondi preziosi ad ogni reset. Fate scorta di balls, dirigetevi davanti allo stazionario che volete catturare o di fronte all'addetto del centro di ricerca pokémon che vi darà quello interessato in cambio di ambra o fossili, usate profumo e salvate. Iniziate quindi ad incontrare il pokémon più volte, riavviando la console fino a che non avrete il vostro shiny! Siccome la tecnica di catch combo 31 qui non funziona, in quanto ogni volta dovrete riavviare il gioco, fatevi aiutare da qualcuno a completare il pokédex per ottenere il cromamuleto che aumenterà insieme al profumo le chance che avete di trovare il vostro adorato cromatico. Preparativi a una caccia durissima, anche qui se siete fortunati potreste metterci meno di 2 ore o anche giornate intere!

 

Di base catturare pokémon shiny, è una questione di molta pazienza, pazienza e ancora pazienza! Per cui armatevene e catturateli tutti!

 

 

A1m6pBV.jpg

 

 

 

 

Spero che questa guida tornerà utile a molti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                  Baldassarri Lorenzo alias "McLovin"

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Jek1996 ha scritto:

Ma per le forme Alola invece? :sweat:

Continui a catturare quel pokemon come rattata e vai da chi ti scambia il corrispettivo di alola continui a scambiarglielo finche non lo trovi shiny ahahah buona fortuna 

p.s. Con il profumo invito dovresti dimezzare le possibilità di trovarlo :bidof:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Gillu ha scritto:

Qualche forma alola come rattata ti viene scambiata nei centri pokemon

Sì sì lo so, ho formulato male la domanda io ahah volevo solo sapere quanto fosse il rate di trovarlo shiny. E' sempre 1 su 4096?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme