Vai al commento
Iniziative invernali 2019

Bambole marzo 2019

sunboo

Come velocizzare PC fisso ormai lento!

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, oltre ad un notebook, posseggo un PC fisso, per la precisione un Acer Aspire M5630. Tale PC ha ormai circa 8 anni, e ormai è diventato abbastanza lentuccio. Mi chiedevo se mettendo ad esempio un SSD il PC potrebbe migliorare, oppure sostituendo anche qualcos'altro.

Attendo vostri consigli.

 

Aggiornamento: Il mio problema è stato risolto, grazie per questo articolo, per velocizzare il mio PC eliminando una serie di software insoliti.

 

Modificato da sunboo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme


Inviato (modificato)

Le prestazioni di un PC dipendono da vari aspetti:

- Il processore, il "cervello" di ogni PC, si occupa fisicamente di eseguire i calcoli, e comunica con ogni altro componente tramite il BUS (cioè le piccole striscie di silicio presenti sulla scheda madre)

- La memoria RAM, un tipo di memoria volatile (cioè che non mantiene dati allo spegnimento), nella quale vengono immagazzinati passo passo il pezzo di codice che ti serve in quel momento (esempio, hai una cartella con molte foto dentro e la scorri velocemente, ad un certo punto vedi che le foto non si caricano all'istante ma ci mettono un po', in quel momento sta avvenendo un passaggio di informazioni dal disco rigido del PC (cioè l'unità HDD oppure SSD) alla RAM del PC, che avendo tempi di accesso diversi (la RAM è molto più veloce) causano questo collo di bottiglia).

- il disco rigido (HDD) oppure l'unità a stato solido (SSD) in cui sono immagazzinati il sistema operativo e tutti i dati contenuti all'interno del tuo PC, hanno dimensioni e tempo di accesso diversi tra di loro, con le unità SSD notevolmente più veloci poiché memorie completamente elettroniche e non meccaniche come l'HDD, che tuttavia non sono affidabili e in alcuni rarissimi casi possono presentare gravissimi problemi, al contrario dei ben solidi HDD.

 

Queste, diciamo, sono le componenti fondamentali che determinano le prestazioni di un PC dal lato hardware, cioè fisicamente, mentre poi ci sarebbe tutto un altro discorso sul software (il sistema operativo, i processi in esecuzione, ecc.) oppure sulla pulizia vera e propria del PC (troppa polvere, ad esempio)

 

Scusami per questo papillo, ma non so quante consocenze tu abbia in informatica, perciò volevo assicurarmi di essere il più esaustivo possibile

 

Perciò, se possibile, elencami le componenti del tuo PC (se non sai dove vederle, te lo dirò io)

 

Inoltre, esperienza personale, ho un PC con la stessa quanto di RAM ed un processore ben più scarso di quello di un mio amico, tuttavia il mio PC ha una SSD ed il suo un HDD, ed il mio si dimostra più veloce (questo potrebbe però essere anche causato dai servizi presenti nel sistema operativo, come detto prima)

Modificato da DrinkOfEnergy

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

È dimostrato che avere un SSD rispetto ad un HDD incide più che avere un processore migliore o una RAM dalle dimensioni maggiori. Quindi, sì, sostituire l'HDD con un SSD (soprattutto se interno) migliorerebbe la situazione. Aspettiamo però di capire quali sono le altre componenti del tuo PC :) Tieni conto che 8 anni sono un periodo di vita considerevole

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato.   Clicca per incollare come testo normale

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella contenuto

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Utenti nella discussione   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Create New...

Importanti informazioni

Per usare il nostro forum è necessario accettare i nostri Termini di utilizzo, la nostra Privacy Policy, il nostro Regolamento ed essere a conoscenza che per rendere la navigazione migliore utilizziamo i cookie sul tuo dispositivo. Puoi modificare le impostazioni cookie oppure accettare per accettarle.