Vai al commento



Le occasioni perse nella trama di Pokémon


Alternis

Post raccomandati

La serie principale di Pokémon, non ha mai brillato per la complessità della sua trama, tanto è vero che spin off come Pokémon Ranger e Mystery Dungeon hanno sempre avuto una narrativa migliore. Le prime due generazioni avevano una trama abbastanza semplice, ma realistica e per niente banale, essendo il team malvagio basato sulla Mafia e in generale a qualsiasi voglia organizzazione criminale. Con la terza generazione Game Freak ha costruito una trama con dei cattivi sopra le righe, con un piano che non ha nulla di realistico e la cui pericolosità è ovvia anche per un bambino molto piccolo. Dalla quarta generazione in poi si è cercato di fare un ulteriore passo avanti, cercando di trattare temi più profondi e importanti, cosa aprezzabile, se non fosse per un problema di cui ha parlato Cydonia in una live su Twich in cui esprimeva i suoi desideri e le sue perplessità su Spada e Scudo: la banalizzazione. È bello parlare di temi profondi, e va bene cercare di semplificarli un po' per renderli comprensibili a tutti, ma non bisognerebbe mai banalizzarli. Purtroppo invece, a parte con Bianco e Nero, Game Freak ha reso tutto le trame Pokémon dalla quarts in poi di una banalità incredibile, pur essendo tutte interessanti in potenza.

 

1) La personalità e le motivazioni di Cyrus

Molti considerano Cyrus un povero pazzo che vuole resettare l'universo perché sì, di conseguenza i suoi seguaci passano per degli stupidi. Analizzando attentamente alcuni dialoghi del personaggio, è possibile però fare un quadro generale della sua personalità, che ci permette di capire le sue motivazioni. In particolare vorrei concentrarmi su ciò che Cyrus pensa dei suoi scagnozzi e le sue idee sui sentimenti e le emozioni:

"Dunque sei qui. Hai sentito il mio discorso, immagino. Eh eh eh... Un cumulo di sciocchezze, naturalmente. È pur vero che ho intenzione di creare un nuovo mondo. Ma in esso non c'è posto per quelli del Team Galassia. Il nuovo mondo che io voglio è destinato solo a me. In caso contrario, non potrebbe mai essere completo e perfetto. Anche tu hai visto i miei sgherri, no? Dovresti aver capito che sono incompleti e inutili per natura."
"So perché sei qui, lo sento. Si tratta di UXIE, MESPRIT e AZELF, vero? Vuoi salvarli... A me non servono più. Con loro ho finito. Se vuoi davvero salvarli, allora accomodati, a me non importa. Mi risparmierò il disturbo di liberarmi di loro. Ma sappi una cosa... Sei un tipo strano. Tu non hai niente a che fare con questi Pokémon, non è vero? Sei qui per salvarli per pura compassione? Che sentimento patetico e inutile... Irrazionale e assurdo. La pietà e la compassione sono frutto di spiriti deboli e imperfetti. Sono sentimenti inutili come quello che ti ha spinto fin qui! Ti farò pentire di questo tuo slancio di bontà!"

 

"Lo ammetto. Sei proprio forte. E all'origine della tua forza c'è la tua compassione verso i Pokémon. ... Che spreco... Questi sentimenti sono pure illusioni. E come tutte le illusioni, sono destinati a scomparire col tempo, finché la morte non li cancella per sempre. Ecco perché ho abbandonato tutti i sentimenti inutili e patetici. Ma non importa. Dubito che potrai mai capire la mia posizione. Detto questo, riconosco la tua forza e il tuo coraggio nell'arrivare fin qui. Ecco la tua ricompensa."

 

"Silenzio! Basta con queste chiacchiere! È così che cerchi di far apparire lo spirito come qualcosa di utile?! Questo è ragionare da semplici umani, che si illudono di essere assolutamente sicuri e felici! Le emozioni che si agitano dentro di me... Rabbia, odio, frustrazione... Queste emozioni negative esistono a causa del mio spirito incompleto! ... Basta così. Nan la penseremo mai allo stesso modo. Ma vi prometto una cosa. Svelerò i segreti del mondo. Con quel sapere, creerò il mio mondo completo e perfetto. Un giorno vi sveglierete in un mondo creato da me. Un mondo senza spirito."

 

Ce ne sarebbero anche altri, ma già il topic sarà lungo, non voglio esagerare. Da questi dialoghi si evince che Cyrus provi un rifiuto verso qualsiasi forma di emozione, che possa essere positiva o negativa. Non è in grado di provare empatia, infatti non riesce a comprendere le motivazioni del giocatore, considera i suoi scagnozzi e i Pokémon come degli strumenti, tanto è vero che in uno dei dialoghi che non ho riportato Cyrus dichiara l'inutilità della Master Ball, perché lui non vuole stringere amicizia con i Pokémon, ma solamente sfruttarli, per questo la consegna al giocatore (Sì, per la prima volta viene giustificata la cessione di uno strumento da parte di un cattivo) e una volta costruita la Rossocatena lascia che i tre guardiani vengano liberati, senza battere ciglio. 

 

La cosa che mi fa arrabbiare della costruzione del personaggio, è che per tutto il gioco non viene mai data una reale motivazione che giustifichi il suo comportamento. Ma in Pokémon Platino cercano di mettere una pezza, con una spiegazione da parte del nonno di Cyrus, che si trova sul percorso 228: 

"Mio nipote è cresciuto sulla quella città sul mare (N.D.R: Arenipoli). Stufo di dover dimostrare ai suoi genitori di dover essere all'altezza delle loro aspirazioni si è rifugiato nel mondo dei macchinari. Ancora adesso mi chiedo se avrei dovuto crescerlo io stesso. Anche se non so se sarebbe stata una decisione saggia... Nessuno può saperlo." 

 

Esatto, Cyrus ha vissuto gran parte della sua vita con dei genitori oppressivi che mettevano le loro aspettative al primo posto, tralasciando i bisogni del proprio figlio. E il fatto che una motivazione così importante sia stata data in una terza versione, in un posto raggiungibile solo nel post game, da un comune NPC e in maniera così poco approfondita è un comune spreco. Soprattutto considerando che il tema dei figli rovinari dalle aspettative dei loro genitori è molto importante, in tutto il mondo, in particolar modo in Giappone. Se avessero approfondito questo tema durante la storia principale, rendendo il nonno di Cyrus un personaggio molto importante nella trama, la storia della 4 gen sarebbe stata molto più apprezzata.

 

2) La capacità di N di parlare con i Pokémon e le sue motivazioni

La trama della quinta generazione non è bella perché complessa, ma perché nella sua semplicità è facile da seguire, presenta dei colpi di scena mai visti prima (tipo il castello del Team Plasma che si erge dietro la lega Pokémon all'improvviso), tutti i personaggi con una caratterizzazione come si deve, dai rivali, ai capopalestra, ai cattivi. Mentre in tutti gli altri giochi pochissimi personaggi hanno una caratterizzazione come si deve. 

 

C'è una cosa però che avrebbe meritaro un ulteriore approfondimento. N rappresenta chiaramente la versione Pokémon di un animalista, e anche se ingannato da Ghecis, agisce con un unico obiettivo: separare i Pokémon dagli umani, in quanto secondo lui i primi dovrebbero essere liberi e non essere sfruttati dai secondi per combattere. In nessun gioco viene mai detto se i Pokémon sono realmete contenti di combattere affianco degli allenatori, o se si sentono sfruttati. E proprio il fatto che in Bianco e Nero per la prima volta se ne parli a rendere la storia interessante. C'è però un aspetto del personaggio di N che non è stato tratto come si deve, che avrebbe aiutato ad approfondire le sue motivazioni, ovvero la sua capacità di parlare con i Pokémon e capire il loro linguaggio. Da una persona con questa capacità trovo difficile credere che le sue motivazioni siano dovute esclusivamente all'empatia e alle macchianzioni di Ghecis,  ma piuttosto credo fermamente che le sue convinzioni derivino proprio dal fatto che siano stati i Pokémon stessi a dirgli di sentirsi sfruttati. Se così fosse allora significa che N ha ragione. 

 

3) Xante, Matière e la tuta di potenziamento 

Pokémon X e Y cercano di introdurre il tema del genoicidio, con un Elisio che dovrebbe essere una sorta di Hitler, ma che è talmente scialbi da risultare ridicolo, insieme ai suoi sottoposti. La sua piattezza è talmente grande che pure personaggi come Malva e Xante risultano più interessanti. 

 

Xante rappresenta lo stereotipo di uno scienziato pazzo, che farebbe di tutto in nome della ricerca. Disobbedendo all'ordine di Mr. Noia, aziona comunque l'arma di AZ, qualsiasi pulsante il giocatore decida di premere. E nel post-game è il cattivo di un breve arco narrativo dedicato a Bellocchio e a Matière, che pur durando nemmeno un paio d'ore riesce ad essere 100mila volte più interresante della trama principale. Anche in questa mini storia dimostra che farebbe di tutto in nome della scienza, arrivando ad utilizzare una povera ragazza come cavia per testare la sua tuta di potenziamento, ma colpito dalla volontà di ferro della giovane comprende i suoi errori e si consegna spontaneamente a Bellocchio, per espiare le sue colpe. Avrei preferito una trama orientata su questo piuttosto che su tutto il resto, soprattutto perché la tuta di potenziamento di Xante aveva delle capacità non proprio banali: controllare da remoto chi la indossa e cambiare completente il suo aspetto fisico, hackerare le Pokéball per rubare i Pokémon altrui e tanto altro. E sprecarla in questo modo è stato orrendo. Ma ve lo immaginate un cattivo che rimane nell'ombra per tutto il gioco, fingendosi amico del giocatore e della polizia internazionale, perché ha questa tuta che gli permette di cambiare aspetto a suo piacimento e nessuno, nemmeno i suoi sottoposti, conoscono la sua reale identità? 

 

4) Tutta la settima generazione

La settima generazione aveva il potenziale per creare una trama di gran lunga superiore anche a quella di quinta generazione, peccato per i millemila errori e sprechi presenti in tutti e quattro i giochi. Come in Bianco e Nero tentano di introdurre qualcosa di nuovo; leggendari con un po' più importanza livello di trama (in particolare i Tapu e Necrozma in USUM) e una cattiva (Samina) che non è realmente tale, ma vittima di una tragedia familiare e impazzita per questo. 

 

Partiamo dalle UC. In un gioco basato su alieni e dimensioni parallele mi aspetto una spiegazione ben dettagliata su come funzionano i viaggi dimensionali e del mondo di queste creature. Ma invece no, solo buchi di trama e lunghi corridoi. E ovviamente il post game non aiuto. Quello di SL introduce concetti interessanti, come il ruolo dell'interpool e degli "erranti". Ma li introduce, non le spiega, nè le approfondisce. USUM neanche quello, aumenta solo il numero dei corridoi. Inoltre entrambi giochi tendono a concentrare tutta la trama verso la fine, con eventi poco importanti e qualche breve cutscene nel resto del gioco. 

 

Parliamo di Samina. Allora, il tema di questo gioco doveva ruotare non solo intorno alle UC e agli universi alternativi, ma anche su quanto la curiosità umana possa essere pericolosa. Samina è una povera donna che ha perso il marito in seguito ad un esperimento pericoloso, costretta a vivere con il rimorso di non essere riuscita ad impedire l'incidente, che ha dovuta crescere due figli da sola, diventando ossessiva nei confronti di qualsiasi essere vivente, a causa di una delle più grandi paura che possa affliggere l'animo umano: la sensazione di essere soli e che tutti prima o poi ti abbandoneranno. E come se non bastasse ad un certo punto viene influenzata dalle neurotossine di Nihilego, che ammplificano il suo comportamento ossessivo. Per questo considero Samina come il personaggio miglior caratterizzato di tutto SL. L'unico neo è il fatto che non sia ben spiegato quando esattamente Nihilego ha influenzato Samina.

Il problema della caratterizzazione di Samina riguarda USUM. Dato che UC01 può amplificare dei pensieri, non crearne dal nulla, è chiaro comunque che Samina sia giá di per sé leggermente squilibrata a causa dei traumi del passato. Ma per tutta la trama principale, non è possibile percepire la differenza tra la Samina normale e quella influenzata da Nihilego. Le prime differenze si notano solamente dopo la sconfitta di Necrozma.  Perché in entrambi i giochi Samina: 

1) Costringe Lilya a vestirsi come vuole lei, per farla assomigliare a Nihilego, anche se non conosceva la UC prima degli eventi del gioco.

2) Congela i Pokémon perché non vuole che la abbandonino. Ed è vero che il senso di abbandono non sia dovuto a Nihilego, ma da questo punto di vista avrei evitato di mostrare la stessa scena, per far percepire di più questa differenza rispetto a SL. Mi sembra come se la Game Freak fosse troppo pigra per cambiare lo sfondo, motivo per cui i Pokémon rimangono congelati. 

3) Sorride come se fosse cattiva. Posso capire che sia disposta a sacrificare Cosmog per difendere Alola da Necrozma, perché anche se non viene esplicitamente detto, credo che in questo gioco Samina non è ossessionata da cercare le UC per renderle sue, ma piuttosto vuole sconfiggerle per "vendicarsi" di ciò che è successo a suo marito. Ma sorridete in quel modo, no. Anche qui ci vedo pigrizia da parte di Game Freak nel cambiare l'espressione dei personaggi. 

 

E a proposito nel marito di Samina, il mini evento dedicato a Paver è stato pure questo gestito male. Oltre ad essere eccessivamente nascosto, dato il modo bizzarro con cui si sblocca, gli hanno veramente poco pathos. È commovente vedere Samina che finalmente ha accettato ciò che è successo, e che vendendolo per la prima volta felice e spensierato decide di lasciarlo andare e non dirgli la verità. Ma avrei preferito vedere una cosa del genere durante la storia, con una spiegazione anche minima sull'incidente un po' più decente del "Paver è sparito, al suo posto è apparso Cosmog, fine".

 

Per quanto riguarda i leggendari, hanno cercato di renderli parte della storia, ma anche in questo caso male. I Tapu difendono Alola dalle UC, ma l'unico guardiano che si vede intervenire è Tapu Koko e gli esiti degli scontri sono poco chiari. Viene detto che Tapu Fini ha perso, ma non ci sono state conseguenze. E le UC risultano pericolose solo secondo il Pokédex, quindi nella teoria, ma non nella pratica (a parte Nihilego e Guzzlord). Solgaleo e Lunala appaiono solo verso la fine e fanno ben poco. In SL salvano Samina e poi basta, in USUM si fanno controllare da Necrozma. E la storia di questo Pokémon è confusionaria, non si capisce quale sia la parte del corpo che gli è stata sottrata (o meglio, sembrerebbe essere quel cristallo luminoso sulla testa, ma che sia non si sa). E la sua relazione con Solgaleo e Lunala è poco chiara. Come ha detto Cydonia in un video, la relazione tra Necrozma e gli altri due non è per nulla chiara e per questo rappresentano il trio leggendario più oscuro. La forma di Necrozma priva di luce non è naturale, ma a causa di un intervento umano, per questo non è comprensibile per quale motivo abbia bisogno di possedere uno dei due astri per poter riacquisire la sua forma originale. Non si capisce nemmeno cosa sia esattamente l'Ultraesplosione, e perché UltraNecrozma non è più in grado di mantenere questa forma per sempre, ma solo temporaneamente. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...