Vai al commento



Problema di lettura delle tablature


CavaliereNero

Post raccomandati

Salve una domanda per i musicofili del forum, io tempo addietro suonavo il basso.

 

Per motivi di tempo ho smesso e adesso a distanza di anni vorrei riprendere a suonare.

Tuttavia ho un piccolo problema, non mi ricordo come si leggono le tablature. Mi spiego meglio:

 

xzFPiGj.png

 

La parte sopra con le note sta ad indicare il ritmo e ok. Concentrandoci sulla parte in basso so che i numeretti rappresentano i tasti .

Quello che non ricordo è le corde vanno dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso? L'ultima riga equivale all'ultima corda del basso? O alla prima?

Ho un totale vuoto di memoria

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Corviknight ha scritto:

La parte sopra con le note sta ad indicare il ritmo e ok. Concentrandoci sulla parte in basso so che i numeretti rappresentano i tasti .

Quello che non ricordo è le corde vanno dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso? L'ultima riga equivale all'ultima corda del basso? O alla prima?

Ho un totale vuoto di memoria

Premetto che io suono il pianoforte, comunque provo a risponderti avendo un po' di dimestichezza con le tablature.

 

L'ultima riga equivale alla corda del Mi, mentre proseguendo verso l'alto le altre equivalgono alle corde del La, Re e Sol.

Dimmi pure se hai qualche dubbio o se non hai capito qualcosa.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 ore fa, Corviknight ha scritto:

Quindi se ho capito bene l'ultima riga equivale alla prima riga del basso a 4 corde? Dovrei leggere il tutto come se fosse capovolto?

 

6FLnBUV.jpg

Si. La corda più grossa è quella del Mi, mentre le altre sono sempre più sottili fino a quella del Sol che dovrebbe essere quella più sottile.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...