Vai al commento



XY VGC 15 | Aiuto nel team building


Sninito9

Post raccomandati

 Ciao a tutti, sono nuovo al competitivo e ho deciso di cimentarmi prima nel competitivo di X e Y (VGC15), perché volevo prima imparare a lottare senza ausilio di primal e mosse Z. Quindi mi sono messo, ho trovato una playlist di tutorial (vecchia ma ancora attuale) e ho creato questo team:

 

Aegislash @ Weakness Policy  
Ability: Stance Change  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
- King's Shield  
- Shadow Sneak  
- Rock Slide  
- Sacred Sword   

 

Dovrebbe essere il pokemon principale su cui poi si basa tutto il team. (Sweeper Fisico)

 

Azumarill @ Sitrus Berry  
Ability: Huge Power  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Play Rough  
- Protect  
- Aqua Jet  
- Belly Drum  

 

Ho scelto azumarill in quanto countera quasi tutto riguardante Aegislash, soprattuto le super efficacietà (Sweeper Fisico)

 

Gliscor @ Toxic Orb  
Ability: Poison Heal  
EVs: 252 HP / 180 Def / 76 Spe  
Impish Nature  
- Earthquake  
- Toxic  
- Rock Polish  
- Knock Off  

 

Lui ha un doppio ruolo: Wall Fisico e Defogger (Come potrete notare dal moveset)

 

Blissey (F) @ Focus Sash  
Ability: Healer  
EVs: 4 HP / 252 Def / 252 Spe  
Impish Nature  
- Heal Bell  
- Stealth Rock  
- Substitute  
- Soft-Boiled  

 

Avevo bisogno di pokemon che curassero i precedenti in quanto è una squadra abbastanza lenta, perciò ho messo un Cleric (notare come abbia pure le spike  e quindi risultando anche spiker)

 

Charizard-Mega-Y @ Charizardite Y  
Ability: Drought  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Calm Nature  
IVs: 30 HP / 0 Atk / 30 Def / 30 SpD / 30 Spe  
- Air Slash  
- Heat Wave  
- Solar Beam  
- Hidden Power [Ground]  

 

Avevo bisogno di uno Sweeper che non fosse fisico, e che fosse pure veloce. Per di più copre la debolezza al tipo erba di azumarill, lotta in generale ma soprattutto il 4x delle mosse ghiaccio contro Gliscor. Sono consapevole però del fatto che la maggior parte dei pokemon in competitivo che usano mosse ghiaccio non sono di tipo ghiaccio ;(

 

Goodra @ Expert Belt  
Ability: Gooey  
EVs: 4 SpA / 252 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Ice Beam  
- Dragon Pulse  
- Sludge Bomb  

 

Infine un wall speciale. Fra tutti ho scelto particolarmente goodra per una ragione: per counterare i pokemon con provocazione o che usano ripeti (i qui principali sono thundurus, con geloraggio, e mega gyarados, con fulmine)

 

Ditemi che ve ne pare e soprattutto sentiatevi liberi di darmi consigli perché ancora so poco di battling competitivo (ricordatevi che parlo solo di VGC 15)

 

P.S. Visto che ci sto voglio chiedervi come devo usare il metodo breeding per ottenere esattamente questi IV per charizard (mi serve hidden force terra)

 30/0/30/31/30/30

 

Quello che so è che devo prendere un ditto e ovviamente charizard, farli accoppiare (dando a charizard destin comune se il mio charizard ha un IV di Sp.A perfetto)

Una volta fatto ciò come faccio a controllare che tutte le altre IV siano a 30? Il tizio ingame parla solo delle statistiche perfette.

 

P.P.S

Ma se giochi in VGC (quindi con i pokemon a livello 50) devi calcolare gli EV come se stessero a liv 100 (ogni 4 EV  +1 statistica) e quindi gli ev rimangono uguali con l'autolevelling oppure ogni 8 Ev +1 una stat? Non so se la domanda è chiara ma soprattutto se io calcolo gli EV per un pokemon liv 100, quando gioco il vgc a liv 50 gli Ev sono ancora ottimali o avrei dovuto calcolarli diversamente?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti vedo parlare di defogger, wall o ci sono alcune mosse che in vgc non mi aspetterei e quindi le trovo subottimali come le stealth che mi aspetto più in singolo: sicuro delle scelte? Per le ev hai capito bene mentre per le iv dovresti trovare una guida che ti spiega le sue frasi ma come breeding hai capito bene che ti deve armare di santa pazienza se vuoi hp particolari ma io già al posto di air slash o hp ground darei tailwind e protect ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Fakrysiel ha scritto:

Ti vedo parlare di defogger, wall o ci sono alcune mosse che in vgc non mi aspetterei e quindi le trovo subottimali come le stealth che mi aspetto più in singolo: sicuro delle scelte? Per le ev hai capito bene mentre per le iv dovresti trovare una guida che ti spiega le sue frasi ma come breeding hai capito bene che ti deve armare di santa pazienza se vuoi hp particolari ma io già al posto di air slash o hp ground darei tailwind e protect ;)

 

defog alla fine lo ho tolto perché come uno scemo lo avevo dato a gliscor che in vgc 15 non lo poteva avere :facepalm:. Riguardo alle stealth avevo un piccolo dubbio ma ho pensato che potessero essere utili pure in doubles, altrimenti sentiti libero di suggerirmi altre alternative! Nella guida che ho seguito parlava di wall defogger e spinner per il battling competitivo in generale e quindi ho pensato valessero anche per il Vgc, mi sbaglio? Riguardo Air slash hai perfettamente ragione perché pensavo di mettere una mossa volante speciale senza pensarci troppo, mentre protect sarebbe meglio. Invece Hidden Power Ground mi interessava perché avevo bisogno di coverage su quei tipi elettro o eventuali heatran con frana (quei pochi che ci possono essere), ma ora che ci penso gliscor è li apposta per uccidermeli :blush:.
Ecco riguardo al breeding IV ho un problema: non sono riuscito a trovare delle guide che spieghino per bene e non con troppa difficoltà l'argomento IV, a parte un vecchio video di poketonx ma non è esaustivo. Come faccio a portare almeno una statistica a 31 IV e poi ad aumentare le altre IV a 31? ho bisogno di giocare con le IV di ditto? Il mio problema è che non so come ottenere almeno 1 IV perfect e poi come ottenere le altre. Da quello che so destincomune serve proprio per tramandare delle IV a caso, ma come faccio ad ottenere da zero un pokemon con IV perfette? E dopo? Da quello che so il figlio prende 5 statistiche casuali dai genitori e le tramanda, ma se ho solo una IV perfetta a che mi serve? Devo avere anche il ditto con una Iv perfetta diversa dall'altro genitore? Mah cercherò meglio.

Ultima cosa, come ti sembra la scelta dei pokémon? E' un team sinergico?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao, posso capire la scelta di giocare in VGC15 per non avere le Z e neanche gli Uber per avere un inizio più soft ma non credo che il gioco valga la candela.
Noi possiamo darti aiuti generali su come sistemare la squadra ma senza un vero e proprio meta non sapremo mai come il team si comporta realmente.
Oltretutto il VGC15 ha ormai 5 anni e non so quanta gente che si trova in questo forum lo abbia giocato. Io stesso ho iniziato in tardo 15ma non l'ho mai giocato seriamente.
Detto questo ora ti darò un feed sulla squadra

On 8/11/2019 at 23:28, Sninito9 ha scritto:

 Aegislash @ Weakness Policy  

Ability: Stance Change  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
- King's Shield  
- Shadow Sneak  
- Rock Slide  
- Sacred Sword   

 

Dovrebbe essere il pokemon principale su cui poi si basa tutto il team. (Sweeper Fisico)

Per prima cosa non si parte mai da un pokemon singolo ma da da una Core di almeno 2/3 Pokemon

In seconda battuta vedo alquanto subottimale RockSlide su Aegi. Hai a disposizione IronHead, Bodybuard, ShadowClaw.. tutte mosse migliori di rock slide

 

On 8/11/2019 at 23:28, Sninito9 ha scritto:

Azumarill @ Sitrus Berry  

Ability: Huge Power  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Play Rough  
- Protect  
- Aqua Jet  
- Belly Drum  

 

Ho scelto azumarill in quanto countera quasi tutto riguardante Aegislash, soprattuto le super efficacietà (Sweeper Fisico)

Di base azumarill Drummer non molto facile da usare. E' forse più utile in singolo rispetto al doppio.
Non capisco il 252Atk se tanto con BDrum vai a +6 di attacco, sono evs quasi sprecate per non dire sprecate e basta.
E poi ogni setup necessita di aiuto e quindi di un fakeout e/o un rage powder

 

On 8/11/2019 at 23:28, Sninito9 ha scritto:

Gliscor @ Toxic Orb  

Ability: Poison Heal  
EVs: 252 HP / 180 Def / 76 Spe  
Impish Nature  
- Earthquake  
- Toxic  
- Rock Polish  
- Knock Off  

 

Lui ha un doppio ruolo: Wall Fisico e Defogger (Come potrete notare dal moveset)

Set propriamente da singolo, per quanto mi piaccia non l'ho mai visto usato in doppio

 

On 8/11/2019 at 23:28, Sninito9 ha scritto:

Blissey (F) @ Focus Sash  
Ability: Healer  
EVs: 4 HP / 252 Def / 252 Spe  
Impish Nature  
- Heal Bell  
- Stealth Rock  
- Substitute  
- Soft-Boiled  

 

Avevo bisogno di pokemon che curassero i precedenti in quanto è una squadra abbastanza lenta, perciò ho messo un Cleric (notare come abbia pure le spike  e quindi risultando anche spiker)

Peggio di chi gioca blissey c'è solo chi gioca Chansey e Shedinja

 

On 8/11/2019 at 23:28, Sninito9 ha scritto:

Charizard-Mega-Y @ Charizardite Y  
Ability: Drought  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Calm Nature  
IVs: 30 HP / 0 Atk / 30 Def / 30 SpD / 30 Spe  
- Air Slash  
- Heat Wave  
- Solar Beam  
- Hidden Power [Ground]  

 

Avevo bisogno di uno Sweeper che non fosse fisico, e che fosse pure veloce. Per di più copre la debolezza al tipo erba di azumarill, lotta in generale ma soprattutto il 4x delle mosse ghiaccio contro Gliscor. Sono consapevole però del fatto che la maggior parte dei pokemon in competitivo che usano mosse ghiaccio non sono di tipo ghiaccio ;(

 

Goodra @ Expert Belt  
Ability: Gooey  
EVs: 4 SpA / 252 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Ice Beam  
- Dragon Pulse  
- Sludge Bomb  

 

Infine un wall speciale. Fra tutti ho scelto particolarmente goodra per una ragione: per counterare i pokemon con provocazione o che usano ripeti (i qui principali sono thundurus, con geloraggio, e mega gyarados, con fulmine)

 

Ditemi che ve ne pare e soprattutto sentiatevi liberi di darmi consigli perché ancora so poco di battling competitivo (ricordatevi che parlo solo di VGC 15)

 

P.S. Visto che ci sto voglio chiedervi come devo usare il metodo breeding per ottenere esattamente questi IV per charizard (mi serve hidden force terra)

 30/0/30/31/30/30

 

Quello che so è che devo prendere un ditto e ovviamente charizard, farli accoppiare (dando a charizard destin comune se il mio charizard ha un IV di Sp.A perfetto)

Una volta fatto ciò come faccio a controllare che tutte le altre IV siano a 30? Il tizio ingame parla solo delle statistiche perfette.

 

P.P.S

Ma se giochi in VGC (quindi con i pokemon a livello 50) devi calcolare gli EV come se stessero a liv 100 (ogni 4 EV  +1 statistica) e quindi gli ev rimangono uguali con l'autolevelling oppure ogni 8 Ev +1 una stat? Non so se la domanda è chiara ma soprattutto se io calcolo gli EV per un pokemon liv 100, quando gioco il vgc a liv 50 gli Ev sono ancora ottimali o avrei dovuto calcolarli diversamente?

 

Mi fermo con il resto della squadra perché voglio capire. Tutti abbiamo iniziato in qualche modo usando pokemon a caso però non capisco tutti questi set da singolo se mi dici che vuoi giocare vgc.
Non commettere l'errore del sottoscritto di voler buildare ad ogni costo il team che dovrai giocare. Io lo faccio perché ormai se gioco è solo per cazzeggio e quindi uso pokemon quasi a caso ma non è il metodo corretto di iniziare.

Vuoi capire come si giocava in VGC15? Recuperati la top mondiale (non che ci voglia molto, 7 player su 8 usavano lo stesso team se non ricordo male), recuperati quei pochi video di Pardini che ci sono in VGC15 che è tutto ciò che abbiamo in italiano oltre a questa Guida e un paio di video di Shai 

Ma come ti dicevo all'inizio non capisco il senso di provare a giocare in VGC15 quando tra due mese giocheremo in VGC20 a tutti gli effetti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, AittamB ha scritto:

Ma come ti dicevo all'inizio non capisco il senso di provare a giocare in VGC15 quando tra due mese giocheremo in VGC20 a tutti gli effetti

 

Innanzi tutto ti ringrazio, le scelte in effetti erano un po' grossolane.
Per quanto riguarda il mio desiderio nel giocare in VGC 15 senza z e uber ci hai mezzo azzeccato: proprio perché tra pochissimo uscirà spada voglio imparare i fondamentali prima  per poi andare direttamente su spada e scudo e li imparare le nuove tecniche scoperte.
In poche parole voglio sapere i fondamentali prima dell'uscita di Scudo e Spada per poi imparare il resto là.
Ultima cosa: il team come hai potuto vedere è molto orrendo, soprattutto come dicevi te che il team si basa solo su un pokemon e non su una core, appunto perché non ho calcolato questo team per essere giocato, ma per mettere alla prova le mie capacità di team building (Che come vedi sono orrende :cry:)

Stai tranquillo che non esiterò a giocare al VGC 20, ma volevo imparare prima i fondamentali da vecchi vgc per poi godermi al meglio spada e scudo (oddio stavo scrivendo SS per abbreviare e mi è venuta in mente la vecchia abbreviazione di Soul Silver :love:)

 

Vabbé grazie mille per i consigli il mio primo esperimento di team building è fallito (non che mi aspettassi qualcosa di diverso giustamente)

La discussione può anche finire qui, grazie mille.

E soprattutto #TeamGrookie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Sninito9 ha scritto:

 

Innanzi tutto ti ringrazio, le scelte in effetti erano un po' grossolane.
Per quanto riguarda il mio desiderio nel giocare in VGC 15 senza z e uber ci hai mezzo azzeccato: proprio perché tra pochissimo uscirà spada voglio imparare i fondamentali prima  per poi andare direttamente su spada e scudo e li imparare le nuove tecniche scoperte.
In poche parole voglio sapere i fondamentali prima dell'uscita di Scudo e Spada per poi imparare il resto là.
Ultima cosa: il team come hai potuto vedere è molto orrendo, soprattutto come dicevi te che il team si basa solo su un pokemon e non su una core, appunto perché non ho calcolato questo team per essere giocato, ma per mettere alla prova le mie capacità di team building (Che come vedi sono orrende :cry:)

Stai tranquillo che non esiterò a giocare al VGC 20, ma volevo imparare prima i fondamentali da vecchi vgc per poi godermi al meglio spada e scudo (oddio stavo scrivendo SS per abbreviare e mi è venuta in mente la vecchia abbreviazione di Soul Silver :love:)

 

Vabbé grazie mille per i consigli il mio primo esperimento di team building è fallito (non che mi aspettassi qualcosa di diverso giustamente)

La discussione può anche finire qui, grazie mille.

E soprattutto #TeamGrookie

Aspetta a far chiudere la discussione, possiamo parlarne senza problemi e aiutarti a capire. fa sempre piacere accogliere e aiutare i nuovi.
Vorrei scusarmi se magari il mio messaggio è sembrato un po' aggressivo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 8/11/2019 at 23:28, Sninito9 ha scritto:

 Ciao a tutti, sono nuovo al competitivo e ho deciso di cimentarmi prima nel competitivo di X e Y (VGC15), perché volevo prima imparare a lottare senza ausilio di primal e mosse Z. Quindi mi sono messo, ho trovato una playlist di tutorial (vecchia ma ancora attuale) e ho creato questo team:

 

Aegislash @ Weakness Policy  
Ability: Stance Change  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
- King's Shield  
- Shadow Sneak  
- Rock Slide  
- Sacred Sword   

 

Dovrebbe essere il pokemon principale su cui poi si basa tutto il team. (Sweeper Fisico)

 

Azumarill @ Sitrus Berry  
Ability: Huge Power  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Play Rough  
- Protect  
- Aqua Jet  
- Belly Drum  

 

Ho scelto azumarill in quanto countera quasi tutto riguardante Aegislash, soprattuto le super efficacietà (Sweeper Fisico)

 

Gliscor @ Toxic Orb  
Ability: Poison Heal  
EVs: 252 HP / 180 Def / 76 Spe  
Impish Nature  
- Earthquake  
- Toxic  
- Rock Polish  
- Knock Off  

 

Lui ha un doppio ruolo: Wall Fisico e Defogger (Come potrete notare dal moveset)

 

Blissey (F) @ Focus Sash  
Ability: Healer  
EVs: 4 HP / 252 Def / 252 Spe  
Impish Nature  
- Heal Bell  
- Stealth Rock  
- Substitute  
- Soft-Boiled  

 

Avevo bisogno di pokemon che curassero i precedenti in quanto è una squadra abbastanza lenta, perciò ho messo un Cleric (notare come abbia pure le spike  e quindi risultando anche spiker)

 

Charizard-Mega-Y @ Charizardite Y  
Ability: Drought  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Calm Nature  
IVs: 30 HP / 0 Atk / 30 Def / 30 SpD / 30 Spe  
- Air Slash  
- Heat Wave  
- Solar Beam  
- Hidden Power [Ground]  

 

Avevo bisogno di uno Sweeper che non fosse fisico, e che fosse pure veloce. Per di più copre la debolezza al tipo erba di azumarill, lotta in generale ma soprattutto il 4x delle mosse ghiaccio contro Gliscor. Sono consapevole però del fatto che la maggior parte dei pokemon in competitivo che usano mosse ghiaccio non sono di tipo ghiaccio ;(

 

Goodra @ Expert Belt  
Ability: Gooey  
EVs: 4 SpA / 252 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Ice Beam  
- Dragon Pulse  
- Sludge Bomb  

 

Infine un wall speciale. Fra tutti ho scelto particolarmente goodra per una ragione: per counterare i pokemon con provocazione o che usano ripeti (i qui principali sono thundurus, con geloraggio, e mega gyarados, con fulmine)

 

Ditemi che ve ne pare e soprattutto sentiatevi liberi di darmi consigli perché ancora so poco di battling competitivo (ricordatevi che parlo solo di VGC 15)

 

P.S. Visto che ci sto voglio chiedervi come devo usare il metodo breeding per ottenere esattamente questi IV per charizard (mi serve hidden force terra)

 30/0/30/31/30/30

 

Quello che so è che devo prendere un ditto e ovviamente charizard, farli accoppiare (dando a charizard destin comune se il mio charizard ha un IV di Sp.A perfetto)

Una volta fatto ciò come faccio a controllare che tutte le altre IV siano a 30? Il tizio ingame parla solo delle statistiche perfette.

 

P.P.S

Ma se giochi in VGC (quindi con i pokemon a livello 50) devi calcolare gli EV come se stessero a liv 100 (ogni 4 EV  +1 statistica) e quindi gli ev rimangono uguali con l'autolevelling oppure ogni 8 Ev +1 una stat? Non so se la domanda è chiara ma soprattutto se io calcolo gli EV per un pokemon liv 100, quando gioco il vgc a liv 50 gli Ev sono ancora ottimali o avrei dovuto calcolarli diversamente?

ti hanno già detto a sufficienza, sicuramente quello che salta più all'occhio è la mancanza di stab acciaio su aegi, poi hai bisogno di dare maggiormente protect , ad esempio a gliscor o charizard, a cui tra l'altro darei anche una tailwind

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...