Vai al commento

Rate my Team - VGC2020 Sand Dragapult

Patryk_B98

Post raccomandati

Salve a tutti,

è la prima volta in assoluto che approccio personalmente il mondo del competitivo. Fin'ora ho sempre seguito il VGC da spettatore e quest' anno ho deciso di provarlo sulla mia pelle.

Ho deciso di iniziare con questo Sand team accompagnato da Dragapult che come tutti sappiamo è alquanto devastante. Le due core principali sono Tyranitar-Exadrill e Dragapult-Whimsicott tutte però intercambiali col resto del team per eventuali imprevisti.

vi lascio la build del team qui sotto sperando di trovare dei buoni consigli per migliorare le eventuali imperfezioni.

Dragapult @ Choice Band  
Ability: Clear Body  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Phantom Force  
- Dragon Claw  
- U-turn  
- Dragon Darts

Dragapult sarebbe preferibile farlo Jolly, però vista la presenza della tailwind  ho pensato di pompargli l'attacco il più possibile per spazzar via qualsiasi cosa gli si pari davanti (o quasi).

Excadrill @ Life Orb  
Ability: Sand Rush  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Iron Head  
- Protect  
- Rock Slide  
- Earthquake

Beh, che dire, Exadrill life orb con sand rush parla per se... in core con Tyranitar per piazzare la sand o anche da solo in caso di Dynamax con MaxRockfall.

Tyranitar @ Weakness Policy  
Ability: Sand Stream  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Rock Slide  
- Crunch  
- Protect  
- Superpower  

Pilastro portante del Sand Team, piazza la sand e picchia duro. 

Sylveon @ Throat Spray  
Ability: Pixilate  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
- Hyper Voice  
- Hyper Beam  
- Mystical Fire  
- Protect  

Un Sylveon in Squadra non fa mai male, specie se Dynamaxato dopo l'uso di Throat Spray per utilizzare al meglio Max Starfall con Hyper Beam.

Rotom-Heat @ Sitrus Berry  
Ability: Levitate  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Volt Switch  
- Will-O-Wisp  
- Overheat  
- Discharge  

Molto utilizzato in VGC20 e buona sinergia col resto del team. Will o Wisp per eventuali sweeper fisici. In caso di Rain Team avversario è una buona opzione per togliere la rain Dynamaxando

Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Tailwind  
- Moonblast  
- Encore  
- Taunt  

Setter di Tailwind, Taunt per le trick room, Encore per Bloccare i nemici e un moonblast che non fa mai male.

Spero di ricevere dei buoni consigli per aggiustare le pecche del team.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il team potrebbe anche reggere eh però una Trick Room ti devasta e onestamente non capisco sta moda di giocare tutti con 252 Atk/Atk Sp come se non esistessero altre stat.

Certo la sinergia del team è buona e tutto quello che vuoi però se io giocassi Lapras, ti faccio un 1HKO a Tyranitar tanto è senza difese, ti ho piazzato la rain e ti ho spaccato tutta la strategia, è un attimo buttarli giú uno dopo l'altro anche senza essere straspeeddati.

Già solo Lapras a cui non farai mai 1HKO ti tiene sotto scacco 5 pokemon su 6 con Dynagelo e Dynaflusso, nel caso peggiore setto pure Trickroom e perdi pure quella parvenza di speedcontrol. 

Cioè onestamente se gioco Weakness Policy devo prendere danno e vorrei non preoccuparmi di quello, Tyranitar Bulky. 

Se il mio avversario mi deve buttare giù con l'acqua gioco Rotom-Mow/Wash sempre bulky tanto ha un buon potenziale Dynamax, è setter di WoW e ha la bacca. 

Whimsicott personalmente non lo gioco, ma conoscendolo credo che spreaddato così sia buono, taunt per bloccare le trickroom è utopia, ti posso anche far cadere in trappola con uno switch-in di Hatterene e farti autotauntare, e ciao proprio xD. Vuoi counterare Trickroom? Gioca Exca-Tyranitar e vai giù di botte. 

Se hai problemi con i rain:

Whimsicott  

- Tailwind  

- Moonblast  

- Energy Ball  

- Sunny Day

Flare Blitz su Dragapult anzichè DD ti aiuta a settare un Sun senza Dynamaxare rotom heat che potresti togliere e avere il coverage sugli erba/Acciaio che ti avrebbe dovuto garantire un rotom che non stà nè in cielo nè in terra giocato sweeper secondo me. 

Ciao

Link al commento

14 minuti fa, Cooled ha scritto:

Il team potrebbe anche reggere eh però una Trick Room ti devasta e onestamente non capisco sta moda di giocare tutti con 252 Atk/Atk Sp come se non esistessero altre stat.

Certo la sinergia del team è buona e tutto quello che vuoi però se io giocassi Lapras, ti faccio un 1HKO a Tyranitar tanto è senza difese, ti ho piazzato la rain e ti ho spaccato tutta la strategia, è un attimo buttarli giú uno dopo l'altro anche senza essere straspeeddati.

Già solo Lapras a cui non farai mai 1HKO ti tiene sotto scacco 5 pokemon su 6 con Dynagelo e Dynaflusso, nel caso peggiore setto pure Trickroom e perdi pure quella parvenza di speedcontrol. 

Cioè onestamente se gioco Weakness Policy devo prendere danno e vorrei non preoccuparmi di quello, Tyranitar Bulky. 

Se il mio avversario mi deve buttare giù con l'acqua gioco Rotom-Mow/Wash sempre bulky tanto ha un buon potenziale Dynamax, è setter di WoW e ha la bacca. 

Whimsicott personalmente non lo gioco, ma conoscendolo credo che spreaddato così sia buono, taunt per bloccare le trickroom è utopia, ti posso anche far cadere in trappola con uno switch-in di Hatterene e farti autotauntare, e ciao proprio xD. Vuoi counterare Trickroom? Gioca Exca-Tyranitar e vai giù di botte. 

Se hai problemi con i rain:

Whimsicott  

- Tailwind  

- Moonblast  

- Energy Ball  

- Sunny Day

Flare Blitz su Dragapult anzichè DD ti aiuta a settare un Sun senza Dynamaxare rotom heat che potresti togliere e avere il coverage sugli erba/Acciaio che ti avrebbe dovuto garantire un rotom che non stà nè in cielo nè in terra giocato sweeper secondo me. 

Ciao

Rotom-mow anzichè rotom-heat per avere sia coverage sui rain team è un'ottima idea. Quale sarebbe la miglior spread per rotom-wom secondo te? Grazie mille dei consigli.

Link al commento

6 minuti fa, Cooled ha scritto:

Metti un bel rental code quando l'hai breedato. Ha parecchio potenziale come team e mi farebbe piacere provarlo :D

Sei già a buon punto nel team building e fortunatamente non ci vuole troppo a breedarli

Grazie mille :D

appena lo finisco pubblicherò il rental code.

Link al commento

Encore su Whimsicott riesci a usarlo bene? su chi? perchè tra mentalerbe e dynamax è piuttosto pericoloso affidarsi a quello.

Capisco il fascino di Hyper Beam su Sylveon, ma dai, sii serio, dagli quick attack. Se tutto va bene non dovresti mai usare lui come Dmax.

Rotom-Heat @ Sitrus Berry  
Timid Nature  
- Volt Switch  
- Will-O-Wisp  
- Overheat  
- Discharge  

Santo cielo, il rischio è il tuo mestiere. Rotom heat veloce, senza protect, senza scarf, e con Discharge con cui ti colpisci e ti paralizzi da solo. 

Sicuro non sia meglio un banale set più bulky? con Thunderbolt? Protect? 

Link al commento

Ho seguito alcuni consigli e ho modificato un pò il team.

Vi mostro le spread aggiornate:

Dragapult @ Choice Band  
Level: 50  
Adamant Nature  
- Dragon Claw  
- Dragon Darts  
- U-turn  
- Phantom Force  

Excadrill @ Life Orb  
Adamant Nature  
- Iron Head  
- Protect  
- Rock Slide  
- Earthquake  

EVs: 252 HP / 124 Atk / 4 Def / 108 SpD / 20 Spe  
Adamant Nature  
- Rock Slide  
- Crunch  
- Protect  
- Superpower  

Sylveon @ Throat Spray  
Modest Nature  
- Hyper Voice  
- Hyper Beam  
- Mystical Fire  
- Protect  

Rotom-Wash @ Sitrus Berry  
Timid Nature  
- Volt Switch  
- Hydro Pump  
- Discharge  
- Protect  

Whimsicott @ Focus Sash  
Timid Nature  
- Tailwind  
- Energy Ball  
- Moonblast  
- Sunny Day  

Ho provato un pò di partite su Showdown e devo dire che è parecchio solido, su 5-6 partite non ne ho persa una (o forse erano gli avversari un po nabbi XD).

Link al commento

2 ore fa, Patryk_B98 ha scritto:

Ho seguito alcuni consigli e ho modificato un pò il team.

Vi mostro le spread aggiornate:

Dragapult @ Choice Band  
Adamant Nature  
- Dragon Claw  
- Dragon Darts  
- U-turn  
- Phantom Force  

Excadrill @ Life Orb  
Adamant Nature  
- Iron Head  
- Protect  
- Rock Slide  
- Earthquake  

EVs: 252 HP / 124 Atk / 4 Def / 108 SpD / 20 Spe  
Adamant Nature  
- Rock Slide  
- Crunch  
- Protect  
- Superpower  

Sylveon @ Throat Spray  
Modest Nature  
- Hyper Voice  
- Hyper Beam  
- Mystical Fire  
- Protect  

Rotom-Wash @ Sitrus Berry  
Timid Nature  
- Volt Switch  
- Hydro Pump  
- Discharge  
- Protect  

Whimsicott @ Focus Sash  
Timid Nature  
- Tailwind  
- Energy Ball  
- Moonblast  
- Sunny Day  

Ho provato un pò di partite su Showdown e devo dire che è parecchio solido, su 5-6 partite non ne ho persa una (o forse erano gli avversari un po nabbi XD).

Sunny day è per.. contrastare i rain? potenziare la mossa fuoco di Sylveon?

Link al commento

58 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

Sunny day è per.. contrastare i rain? potenziare la mossa fuoco di Sylveon?

Per contrastare la Rain, ma anche per impedire gli aurora veil in lead (salvo giga-lapras con la sua mossa peculiare ma non ne ho visti molti a giro sinceramente)

Link al commento

1 ora fa, RENTZ91 ha scritto:

Per le barriere volendo potresti mettere breccia a exca. Togliendo rock slide.

si sarebbe una buona idea. Pensavo di tenere rock slide in caso non potessi portare tyranitar in modo da potermi settare la sand anche senza di lui, però avere un brick break per i vari schermi e counterare i vari grimmsnarl presenti in vgc non è male come idea..

Link al commento

Io sinceramente toglierei Discharge su rotom, e gli metterei un will-o-wisp, che può essere molto utile contro dei mudsdale o comunque contro pokemon con tanto attacco ma che fatichi a tirare giù. Tanto alla fine la mossa elettro già ce l'hai. In alternativa puoi anche dargli Reflect/Light screen, ma un rotom wash con 3 attacchi sinceramente non ce lo vedo troppo bene, oltretutto per fare discharge dovresti avere per forza excadrill vicino, e molto spesso non è fattibile.

La spread sinceramente non mi piace troppo, va bene full speed, però io gli avrei dato un po' di bulkyness, ma questi sono gusti.

Per il resto del team mi sembra tutto molto solido, anche se io sylveon proprio non riesco a giocarlo, ma anche in questo caso sono opinioni personali.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...