Vai al commento



Runerigus possibile meta?


TomVy_

Post raccomandati

Salve, avevo l'intenzione di sviluppare un team competitivo basato su Runerigus; ho tutta la squadra già pronta tranne quest'ultimo, e mi rimane il dubbio di come evsarlo. Vorrei farlo parecchio bulky, però non so, secondo il meta attuale, quale difesa privilegiare e con quanti punti. Il team è un Trick Room, come penso si noti, anche se prima di mostrarlo vorrei provarlo online. Grazie in anticipo per l'aiuto, nel caso servano altre informazioni sono disponibile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

hp e difesa fisica.

Giustamente ha i x2 speciali e gli metti difesa fisica xD. 

19 ore fa, TomVy_ ha scritto:

Salve, avevo l'intenzione di sviluppare un team competitivo basato su Runerigus; ho tutta la squadra già pronta tranne quest'ultimo, e mi rimane il dubbio di come evsarlo. Vorrei farlo parecchio bulky, però non so, secondo il meta attuale, quale difesa privilegiare e con quanti punti. Il team è un Trick Room, come penso si noti, anche se prima di mostrarlo vorrei provarlo online. Grazie in anticipo per l'aiuto, nel caso servano altre informazioni sono disponibile.

Credo che dovresti postare il team, le spread dipendono anche dal ruolo che gli dai al Pokèmon e alle spread del resto del team. Ma più o meno Hp, qualche punto in def+ visto che di base è alto poi tutto SpDef

Runerigus in sè non lo trovo malvagio, come TR setter è validissimo, è la controparte di Hatterene che è special. Si adatta benissimo con Indeedee, quindi perché no?

Però mette un peso non indifferente sugli Sweeper a cui tocca lavorare duramente

 

Runerigus @ Misty Seed  (+1Spdef se entra con Indeedee che può anche evitare il Followme e andare subito offensivo)

Ability: Wandering Spirit  

Level: 50  

EVs: 252 HP / 44 Def / 212 SpD  

Relaxed/Impish Nature in base alla speed tier del tuo team e chi vorresti che outspeddasse e chi no (Se giochi Earthquake magari vuoi che il compagno attacchi prima e lo giochi Impish)

- Trick Room  

- Earthquake  

- Will-O-Wisp  

- Shadow Claw

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

38 minuti fa, Cooled ha scritto:

Giustamente ha i x2 speciali e gli metti difesa fisica xD. 

Credo che dovresti postare il team, le spread dipendono anche dal ruolo che gli dai al Pokèmon e alle spread del resto del team. Ma più o meno Hp, qualche punto in def+ visto che di base è alto poi tutto SpDef

Runerigus in sè non lo trovo malvagio, come TR setter è validissimo, è la controparte di Hatterene che è special. Si adatta benissimo con Indeedee, quindi perché no?

Però mette un peso non indifferente sugli Sweeper a cui tocca lavorare duramente

 

Runerigus @ Misty Seed  (+1Spdef se entra con Indeedee che può anche evitare il Followme e andare subito offensivo)

Ability: Wandering Spirit  

Level: 50  

EVs: 252 HP / 44 Def / 212 SpD  

Relaxed/Impish Nature in base alla speed tier del tuo team e chi vorresti che outspeddasse e chi no (Se giochi Earthquake magari vuoi che il compagno attacchi prima e lo giochi Impish)

- Trick Room  

- Earthquake  

- Will-O-Wisp  

- Shadow Claw

 

 

Cosa vorrebbe dire che "ha i x2 speciali"?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Acqua (Ludicolo, Milotic, Rotom-W, Gastrodon) 

Ghost (Cursola, Gengar, Poltegeist, Dragapult alcuni) 

Erba (Ludicolo, Rotom, Whimsicott) 

I buio apparte Hydreigon sono a maggioranza fisica

Idem ghiaccio dove Darmanitan è l'unico "giocato" ed è fisico

Se giocassi 0 SpD prenderei un 1HKO sanizzo 

@RENTZ91

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Cooled ha scritto:

Acqua (Ludicolo, Milotic, Rotom-W, Gastrodon) 

Ghost (Cursola, Gengar, Poltegeist, Dragapult alcuni) 

Erba (Ludicolo, Rotom, Whimsicott) 

I buio apparte Hydreigon sono a maggioranza fisica

Idem ghiaccio dove Darmanitan è l'unico "giocato" ed è fisico

Se giocassi 0 SpD prenderei un 1HKO sanizzo 

@RENTZ91

 

Non sono d'accordo.

Se in preview vedi un rain, runerigus non lo porti. Non saranno certo un po di EV in sp.def a salvarti.

Gengar e polteageist sono rarissimi, dragapult non puoi sapere se è fisico o speciale, in ogni caso ti fa male.

Rotom è un problema, vero, ma difficilmente girano con att.sp al massimo.

 

In generale il meta è più fisico che speciale.

 

Sul lato fisico invece, investendo nei 145 punti base, possiamo sperare di resistere (e scottare!) cose come:

Tyranitar

Scrafty

Dragapult

Dracovish  (regge Fishious rend con un -1 in attacco)

Gyarados

Mimikyu

Ferrothorn

 

Tutta roba in top 30 di usage.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

 

Non sono d'accordo.

Se in preview vedi un rain, runerigus non lo porti. Non saranno certo un po di EV in sp.def a salvarti.

Gengar e polteageist sono rarissimi, dragapult non puoi sapere se è fisico o speciale, in ogni caso ti fa male.

Rotom è un problema, vero, ma difficilmente girano con att.sp al massimo.

 

In generale il meta è più fisico che speciale.

 

Sul lato fisico invece, investendo nei 145 punti base, possiamo sperare di resistere (e scottare!) cose come:

Tyranitar

Scrafty

Dragapult

Dracovish  (regge Fishious rend con un -1 in attacco)

Gyarados

Mimikyu

Ferrothorn

 

Tutta roba in top 30 di usage.

 

Hai ragione, ma 146+ Def regge il fishious di Draco anche a 0, ovviamente non calcolato Choice e messo +Spe, che sotto TR cava la metà.

Poi ho detto di postare il team appunto per vedere come spreaddarlo perché può essere molto situazionale

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Certo, va valutato insieme al team.

 

Su pikalytics comunque si trovano spread sia fisiche, sia speciali, sia miste.

 

Ho provato a calcolare il fishiuous di dracovish jolly.

1hko sicuro anche con 252 hp e 252 difesa.  solo con un -1 attacco si regge.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

Certo, va valutato insieme al team.

 

Su pikalytics comunque si trovano spread sia fisiche, sia speciali, sia miste.

 

Ho provato a calcolare il fishiuous di dracovish jolly.

1hko sicuro anche con 252 hp e 252 difesa.  solo con un -1 attacco si regge.

Regge il mio Corviknight 40+ Def figurati Runerigus xD

Io uso il dmg calculator di Showdown ed è 2HKO nel caso di sopra ed era 146Def+

Cioè non reggesse Runerigus che ha 145 base non esiste nessuno in grado di reggere xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

55 minuti fa, Cooled ha scritto:

Regge il mio Corviknight 40+ Def figurati Runerigus xD

Io uso il dmg calculator di Showdown ed è 2HKO nel caso di sopra ed era 146Def+

Cioè non reggesse Runerigus che ha 145 base non esiste nessuno in grado di reggere xD

 

252 Atk Strong Jaw Dracovish Fishious Rend (Doubled) vs. 252 HP / 252+ Def Runerigus: 188-224 (113.9 - 135.7%) -- guaranteed OHKO

 

Se colpisce prima, e quindi raddoppia di potenza, allora è h1ko.

 

Corviknight ha il lievissimo vantaggio di non essere debole x2 ad acqua.

 

 

Runerigus secondo me è poco utilizzato semplicemente perchè ci sono trick room setter migliori, tipi spettro migliori, 

e il tipo terra nei trick room è già occupato da Rhyperior, che è il miglior abuser in assoluto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 ore fa, Cooled ha scritto:

Regge il mio Corviknight 40+ Def figurati Runerigus xD

Io uso il dmg calculator di Showdown ed è 2HKO nel caso di sopra ed era 146Def+

Cioè non reggesse Runerigus che ha 145 base non esiste nessuno in grado di reggere xD

 

17 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

 

252 Atk Strong Jaw Dracovish Fishious Rend (Doubled) vs. 252 HP / 252+ Def Runerigus: 188-224 (113.9 - 135.7%) -- guaranteed OHKO

 

Se colpisce prima, e quindi raddoppia di potenza, allora è h1ko.

 

Corviknight ha il lievissimo vantaggio di non essere debole x2 ad acqua.

 

 

Runerigus secondo me è poco utilizzato semplicemente perchè ci sono trick room setter migliori, tipi spettro migliori, 

e il tipo terra nei trick room è già occupato da Rhyperior, che è il miglior abuser in assoluto.

Ok, allora, partiamo dal fatto che io sono nuovo del competitivo, e mi sento alquanto scarso nel buildare. Non voletemi male se sparo cavolate:oopsie:. Ho messo un po' a posto il team e l'ho trasposto su Showdown:

 

Runerigus @ Leftovers  
Ability: Wandering Spirit  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 172 Atk / 84 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Spe  
- Trick Room  
- Shadow Claw  
- Protect  
- Earthquake 

 

Shedinja @ Focus Sash  

Ability: Wonder Guard  
Level: 50  
EVs: 252 SpA  
Modest Nature  
IVs: 0 Spe / 0 Atk
- Shadow Sneak  
- Will-O-Wisp  
- Ally Switch  
- Hex  

 

Vikavolt @ Choice Specs  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Thunderbolt  
- Volt Switch  
- Bug Buzz  
- Energy Ball  

 

Grapploct @ Sitrus Berry  
Ability: Technician  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Spe  
- Soak  
- Octolock  
- Circle Throw  
- Sucker Punch  

 

Hatterene (F) @ Life Orb  
Ability: Magic Bounce  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Dazzling Gleam  
- Trick Room  
- Mystical Fire  
- Protect  

 

Ferrothorn @ Iapapa Berry  
Ability: Iron Barbs  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 36 Atk / 220 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Spe  
- Power Whip  
- Leech Seed  
- Gyro Ball  
- Protect  

 

Leggendo i commenti ho notato come Indeedee possa effettivamente essere molto utile, ma anche se volessi metterla nel team non saprei chi rimpiazzare. La cosa ignorante che mi sarebbe piaciuta fare è quella di dare a Runerigus Wonder Guard, e magari poi fare Soak, giusto per. Le spread le ho calcolate sul damage calculator, in modo che Runerigus e Grapploct reggano 1 colpo di Dragapult 252Spa Specs, e per Ferrothorn che resisti a un Mystical Fire di Hatterene 252Spa Life Orb, e mi resta comunque il dubbio della mia scelta, effettivamente le EV in difesa potrebbero starci meglio. Non ho idea se ciò possa funzionare, ma come primo team mi sarebbe piaciuto provarlo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora parto subito dicendoti cosa per me va bene:

 

Vikavolt è fatto bene, nulla da dire. Hatterene, se portassi un redirector con follow me qualsiasi (non per forza indeedee, anche se il più indicato) potresti anche togliere la protect e mettere o psychic o mystical fire per una coverage migliore, per il resto va bene così. Shedinja non so bene cosa dirti perchè non l'ho mai ne visto ne giocato, però posso dirti che potresti mettergli gli altri 252 ev, magari in attacco, o in speed, ma almeno mettili, shadow sneak è fisica, Mettigli anche la natura che toglie una difesa che non gli serve e metti 31 iv all'attacco così shadow sneak fa più danni possibili. Ferrothorn lo vedo bene con avanzi o bitorzolelmo, poi ti consiglio di dargli una natura che aumenta la sua statistica più alta, cioè la difesa, e poi dargli una spread un po' diversa. Prova con: Relaxed 252 hp, 28 def, 228 sp def. Le mosse sono giuste.

Runerigus non l'ho mai giocato ma non mi è mai piaciuto, oltretutto ha molte debolezze che in questo meta sono particolarmente importanti, se proprio vuoi usarlo non saprei darti consigli su di lui, io ti consiglierei di toglierlo e mettere magari un dusclops con eviolite. Grapploct fatto come l'hai fatto non ha molto senso: tecnichan non viene sfruttato da niente a parte ribaltiro che ha come priorità -6, quindi a parte se un avversario mette trick room, tu attaccherai sempre per ultimo anche sotto una tua eventuale trick room che rende più veloce Grapploct di quelli con più speed in campo. Soak è carina in accoppiata con Ferrothorn, ma non farei troppo affidamento a Power whip che ha 85% di accuracy, e soprattutto con Vikavolt. Octolock mossa obbligatoria perchè è uno dei motivi per cui grapploct potrebbe salvarsi in ambito competitivo, e sucker punch come priority. Però sinceramente toglierei anche grapploct, è molto meglio sotto tanti punti di vista un Hitmontop Brave min speed da giocare sotto trick room, perchè ha tutto quello che ha grapploct, ma ha anche una intimidate che puoi sfruttare a tuo vantaggio in molte situazioni, e tante altre mosse più utili di quelle di grapploct.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Cirematty ha scritto:

Allora parto subito dicendoti cosa per me va bene:

 

Vikavolt è fatto bene, nulla da dire. Hatterene, se portassi un redirector con follow me qualsiasi (non per forza indeedee, anche se il più indicato) potresti anche togliere la protect e mettere o psychic o mystical fire per una coverage migliore, per il resto va bene così. Shedinja non so bene cosa dirti perchè non l'ho mai ne visto ne giocato, però posso dirti che potresti mettergli gli altri 252 ev, magari in attacco, o in speed, ma almeno mettili, shadow sneak è fisica, Mettigli anche la natura che toglie una difesa che non gli serve e metti 31 iv all'attacco così shadow sneak fa più danni possibili. Ferrothorn lo vedo bene con avanzi o bitorzolelmo, poi ti consiglio di dargli una natura che aumenta la sua statistica più alta, cioè la difesa, e poi dargli una spread un po' diversa. Prova con: Relaxed 252 hp, 28 def, 228 sp def. Le mosse sono giuste.

Runerigus non l'ho mai giocato ma non mi è mai piaciuto, oltretutto ha molte debolezze che in questo meta sono particolarmente importanti, se proprio vuoi usarlo non saprei darti consigli su di lui, io ti consiglierei di toglierlo e mettere magari un dusclops con eviolite. Grapploct fatto come l'hai fatto non ha molto senso: tecnichan non viene sfruttato da niente a parte ribaltiro che ha come priorità -6, quindi a parte se un avversario mette trick room, tu attaccherai sempre per ultimo anche sotto una tua eventuale trick room che rende più veloce Grapploct di quelli con più speed in campo. Soak è carina in accoppiata con Ferrothorn, ma non farei troppo affidamento a Power whip che ha 85% di accuracy, e soprattutto con Vikavolt. Octolock mossa obbligatoria perchè è uno dei motivi per cui grapploct potrebbe salvarsi in ambito competitivo, e sucker punch come priority. Però sinceramente toglierei anche grapploct, è molto meglio sotto tanti punti di vista un Hitmontop Brave min speed da giocare sotto trick room, perchè ha tutto quello che ha grapploct, ma ha anche una intimidate che puoi sfruttare a tuo vantaggio in molte situazioni, e tante altre mosse più utili di quelle di grapploct.

Per Grapploct ti dò ragione, non avevo idea di come farlo e il -6 in priorità non lo sapevo, a questo punto lo sostituirò con CC. Per Shedinja l'ho fatto min Atk in modo da metterlo in coppia con Runerigus, magari in lead, così da passargli Wonder Guard e fargli meno danno possibile, tanto Shedinja mi sarebbe comunque servito solo come annoyer. Per i Leftovers, non so se darli a Ferrothorn o Runerigus, considerando ciò che voglio fare; probabilmente scambierò i loro strumenti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, AittamB ha scritto:

passare wonder guard lo trovo abbastanza inutile e di conseguenza trovo inutile anche shedinja

Potrebbe essere, è che avevo intenzione di provare qualcosa di nuovo, che funzioni o meno. Se risulta effettivamente inutile, vedrò semplicemente di modificare il team in un normalissimo Trick Room, magari aggiungendo il già nominato Indeedee

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Wonder guard Runerigus fa morire dal ridere.

 

Insomma, simpatica l'idea, ma utilizzi un intero pokemon solo per rendere immune alle mosse non supereff. Un trick room setter, che comunque è abbastanza resistente di partenza.

a questo punto, se proprio vuoi fare roba strana, dai skill swap a Runerigus, così da passare wonder guard a qualcuno che faccia i gran danni e abbia poche debolezze. 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, RENTZ91 ha scritto:

Wonder guard Runerigus fa morire dal ridere.

 

Insomma, simpatica l'idea, ma utilizzi un intero pokemon solo per rendere immune alle mosse non supereff. Un trick room setter, che comunque è abbastanza resistente di partenza.

a questo punto, se proprio vuoi fare roba strana, dai skill swap a Runerigus, così da passare wonder guard a qualcuno che faccia i gran danni e abbia poche debolezze. 

Concordo pienamente con la tua affermazione.

Intanto proverò il team su Showdown per vedere se farà cagare o meno, dato che prima c'era un bug e non partiva Wandering Spirit al compagno. Per fortuna hanno sistemato. Per il resto, anche uno Skill Swap non sembra una cattiva idea.

Scusate il mio anticonformismo riguardo il team e grazie per l'aiuto, vedrò di chiudere la discussione quando avrò provato la squadra. Grazie ancora:oopsie:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

O_O Questa mi mancava, in ogni caso non è così difficile capire questa strategia. Nel senso...è da best of 1, una volta scoperta è facile evitarla, e non è difficle avere un pokemon con mossa superefficace a Runerigus. Oltretutto, questa strategia ti mette molto a rischio non solo per quello, ma nel caso tu riesca a mettere trick room davvero, ti rimangono 2 pokemon effettivi con cui potertela giocare, cioè quelli che porti dietro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Cirematty ha scritto:

O_O Questa mi mancava, in ogni caso non è così difficile capire questa strategia. Nel senso...è da best of 1, una volta scoperta è facile evitarla, e non è difficle avere un pokemon con mossa superefficace a Runerigus. Oltretutto, questa strategia ti mette molto a rischio non solo per quello, ma nel caso tu riesca a mettere trick room davvero, ti rimangono 2 pokemon effettivi con cui potertela giocare, cioè quelli che porti dietro.

:xd:lo so, non penso assolutamente di portarlo in bo3, e ho il brutto vizio di volermi complicare la vita

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, TomVy_ ha scritto:

Concordo pienamente con la tua affermazione.

Intanto proverò il team su Showdown per vedere se farà cagare o meno, dato che prima c'era un bug e non partiva Wandering Spirit al compagno. Per fortuna hanno sistemato. Per il resto, anche uno Skill Swap non sembra una cattiva idea.

Scusate il mio anticonformismo riguardo il team e grazie per l'aiuto, vedrò di chiudere la discussione quando avrò provato la squadra. Grazie ancora:oopsie:

A quanto pare mi sbagliavo, su Showdown Wandering Spirit con Shadow Sneak non funziona... mi sembra strano però, è da contatto, dovrebbe attivare l'abilità. Devo provare a questo punto se è una cosa effettiva del gioco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...