Vai al commento


Team VGC20 per iniziare


16Scarecrow

Post raccomandati

Come da titolo, ho iniziato a mettere su un team per giocare in VGC20 e ho bisogno di qualche suggerimento. Considerate che sono alle prime armi e, anche se nel VGC18 e 19 ho provato a costruire qualche team, questi sono sempre rimasti delle bozze su Showdown. Con la semplificazione delle meccaniche che c'è in SwoShi ho invece cominciato a ragionare su un team da buildare effettivamente prima di andare online.

Un paio di precisazioni: ho la versione Spada e, non avendo grande esperienza, mi affido, soprattutto nella scelta di nature e distribuzione degli EV, a quello che trovo su Pikalytics. Il team insomma può sembrare un'accozzaglia di set già pronti messi insieme alla rinfusa (e sicuramente in parte è così) ma proverò a spiegarvi perché l'accozzaglia è fatta proprio come segue:

 

Spoiler
 
 
 
 
Spoiler

Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Modest Nature  
- Tailwind  
- Energy Ball  
- Moonblast  
- Protect  

 

Gyarados @ Wacan Berry  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Waterfall  
- Dragon Dance  
- Power Whip  
- Protect  

 

Arcanine @ Sitrus Berry  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 128 HP / 26 Atk / 52 Def / 52 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Will-O-Wisp  
- Snarl  
- Flare Blitz  
- Protect  

 

Dragapult @ Life Orb  
Ability: Clear Body  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Phantom Force  
- U-turn  
- Dragon Claw  
- Protect  

 

Rotom-Wash @ Wiki Berry  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Hydro Pump  
- Volt Switch  
- Thunderbolt  
- Protect  

 

Mudsdale @ Assault Vest  
Ability: Stamina  
Level: 50  
EVs: 240 HP / 240 Atk / 28 SpD  
Adamant Nature  
- Rock Slide  
- Heavy Slam  
- High Horsepower  
- Close Combat  

 

Partiamo dal motivo principale per cui il team è composto in questo modo: quando ho iniziato a girare per le terre selvagge e fare i raid ho beccato quasi subito un Whimsicott, un Dragapult e un Gyarados per cui ho iniziato a testare soluzioni partendo da questi tre.

Whimsicott-Arcanine è una accoppiata particolarmente rodata e il game-plane, di norma, prevede la partenza con loro (o in base alle situazioni con Rotom o Gyarados al posto di Arcanine) per preparare il campo all'ingresso di Mudsdale, con il quale dovrei andare di dynamax e danni, o di Dragapult, se il team avversario dovesse essere particolarmente resistente al primo. 

Diciamo che dai primi test effettuati, i due pokemon meno usati purtroppo (visto che sono i 2/3 di quelli che sono già pronti) sono stati Gyarados e Dragapult. In realtà, salendo un po' la ladder Gyarados è diventato fondamentale contro certi sand team in particolare (tanto che in più di un'occasione ho dovuto rinunciare a Mudsdale. Rotom assolutamente indispensabile in più di una occasione, Arcanine sta bene un po' ovunque. Sono riuscito anche a gestire qualche trick room team senza troppo affanno, i pokemon che mi hanno mandato più in crisi sono Lucario e Mundibuzz fino ad ora.

 

Ora veniamo ai quesiti: dato che ho messo insieme questi sei vi chiedo se notate particolari debolezze e se avete consigli su una eventuale sostituzione (pensavo di inserire un Grimmsnarl che possa settare reflect e light screen) ma non saprei davvero chi togliere. All'inizio avrei detto Gyarados ma ora non ne sono così convinto e a proposito di Gyarados, non riesco proprio a trovare la Wacan berry nonostante abbia uno zaino pieno di bacche.

Togliereste protect a Rotom per dargli Will-O-Wisp? Non mi sono mai ritrovato in una situazione dove ho sentito la mancanza della mossa e Volt Switch è irrinunciabile per il mio modo di giocare che sfrutta molto il positioning. D'altra parte credo di non averlo nemmeno mai protetto.

In generale fareste qualche cambio su nature, EVs ed oggetti?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A mio parere rotom va benissimo con will-o-wisp perché anche Dynamaxandolo vai comunque a produrre una protect... Gyarados a me non piace proprio

Quella debolezza doppia all'elettro dell'usatissimo rotom da molto su cui pensare 

Però tutto sommato è un bel team. Basta solo che tu gli piazzi lo strumento giusto al posto giusto e la vittoria è in tasca

Dragapult è un membro fondamentale per la sua potenza offensiva

E penso di averti sconfitto online perché ultimamente ho in contratto un team uguale XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Joker999 ha scritto:

A mio parere rotom va benissimo con will-o-wisp perché anche Dynamaxandolo vai comunque a produrre una protect... Gyarados a me non piace proprio

Quella debolezza doppia all'elettro dell'usatissimo rotom da molto su cui pensare 

Però tutto sommato è un bel team. Basta solo che tu gli piazzi lo strumento giusto al posto giusto e la vittoria è in tasca

Dragapult è un membro fondamentale per la sua potenza offensiva

E penso di averti sconfitto online perché ultimamente ho in contratto un team uguale XD

 

se per online intendi su Showdown è possibilissimo perché ho incontrato diversi utenti con nome italiano, se invece intendi in battlespot non credo sia possibile perché non ho ancora iniziato a giocarci con questo team :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Appena ho visto sia whimsicott che arcanine ho pensato al solito beat up che però non vedo
La doppia intimidate in questo meta è un po' rischiosa con tutti i corvinite e i defiant che girano
Personalmente io toglierei energy ball a whimsicott per un taunt ma vedo che è la tua unica risposta a gastrodon e quindi non te lo puoi permettere

Gyarados come hai detto tu ti gestisce certi mu da solo. è molto forte ma va saputo usare solo quando serve. se lo fai dragon dancer io non lo farei 252/252

Su rotom wash per WoW io toglierei o fulmine o protect

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come dicevano Intimidate è pericoloso ma ci sta a tenerlo su Arcanine. Gyarados te lo consiglio con Lum Berry e Moxie, Bounce per avere la Dynamossa aerea. Swagger su Whimsicott, a cui puoi togliere la Protect visto che è sash. E vedi come gira

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Cooled ha scritto:

Come dicevano Intimidate è pericoloso ma ci sta a tenerlo su Arcanine. Gyarados te lo consiglio con Lum Berry e Moxie, Bounce per avere la Dynamossa aerea. Swagger su Whimsicott, a cui puoi togliere la Protect visto che è sash. E vedi come gira

sono d'accordo ma non capisco la lum

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, 16Scarecrow ha scritto:

swagger su Showdown è considerada illigal in VGC20, Bounce la mettereste al posto di Dragon Dance?

taunt è meglio su whimsi
Bounce decisamente si, su dd


 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Whimsicott ha millemila mosse di supporto utili, tra cui light screen, taunt, helping hand, fake tears... Togli protect, e considera anche di levare energy ball.

 

I due intimidate non sono per forza un problema. 

Se in team preview vedi braviary / corviknight / milotic / bisharp, portane a massimo uno e non in lead.  Oppure puoi optare per un Gyarados Moxie (magari non dragon dance, visto che non avendo intimidate sarà più debole sul lato difesa fisica e potrebbe non avere tempo di boostarsi).

Rotom scegli tu, anche così non va male.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

Whimsicott ha millemila mosse di supporto utili, tra cui light screen, taunt, helping hand, fake tears... Togli protect, e considera anche di levare energy ball.

 

I due intimidate non sono per forza un problema. 

Se in team preview vedi braviary / corviknight / milotic / bisharp, portane a massimo uno e non in lead.  Oppure puoi optare per un Gyarados Moxie (magari non dragon dance, visto che non avendo intimidate sarà più debole sul lato difesa fisica e potrebbe non avere tempo di boostarsi).

Rotom scegli tu, anche così non va male.

 

 

 

 

 

 

Beh diciamo che Arcanine e Gyarados raramente vanno insieme. Il secondo come ho detto all'inizio è molto utile contro alcuni match-up. Togliere energy ball e protect per light screen ed helping hand (o taunt) non mi dispiacerebbe in realtà (lo proverò sicuramente) anche se, quando non ho in lead Rotom, avere quella mossa erba mi da una certa sicurezza. Fake tears in questo team non mi sembra granché, sono quasi tutti fisici ad esclusione di Rotom e dello stesso Whimsicott

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, 16Scarecrow ha scritto:

swagger su Showdown è considerada illigal in VGC20, Bounce la mettereste al posto di Dragon Dance?

Swagger su Whimsicott io la trovo nel movedex di Smogon, infatti Showdown la piglia. Lum Berry su Gyarados toglie la confusione causata da swagger, però puoi fare una kill a +2 e passare a +3 +4

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Cooled ha scritto:

Swagger su Whimsicott io la trovo nel movedex di Smogon, infatti Showdown la piglia. Lum Berry su Gyarados toglie la confusione causata da swagger, però puoi fare una kill a +2 e passare a +3 +4

se metti Swagger tra le moves è illegal, sei poi l'aggiungi comunque e fai valutare il team per il VGCC20 ti dice che non puoi usare Swagger su Whimsicott

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, 16Scarecrow ha scritto:

se metti Swagger tra le moves è illegal, sei poi l'aggiungi comunque e fai valutare il team per il VGCC20 ti dice che non puoi usare Swagger su Whimsicott

Hai ragione, mi son confuso con Grimmsnarl

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...